In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/04/2026 alle 07:07:33Graie per la condivisione!
ho sostituito anch’io il frigorifero, non perchè non andava, perchè ho ristrutturato il camper e volevo il frigo nuovo ho messo un trivalente doppia apertura, ho avuto il frigo a compressore sul N+B, ero sempre preoccupatoper le batterie, sono scelte individuali, lo accendo un giorno prima, ho solamente una batteria AGM da 100A, ci faccio tranquillamente un fine settimana sotto la pioggia con riscaldamento acceso, non ho pannelli solari, se non si vuole stravolgere l’impianto elettrico mettendo una litio, il trivalente rimane la scelta più adatta
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 27/04/2026 alle 23:48:41Grazie per la condivisione. Che marca di frigo hai preso? Ti sei rivolto a un concessionario?
io ho avuto il trivalente sino ad un paio di mesi fa, un rm7655l che a quanto pare il circuito dell'ammoniaca si è bloccato definitivamente (ora in garage per eventuale vendita ricambi), ho fatto una scelta, ero combattutocome te, alla fine l'ho preso compressore. AL momento sono felicissimo, arriva in temperatura velocissimo, non consuma chissà che e rumore quasi impercettibile, molto più capiente e l'apertura della porta emo i lati comodissima. quindi a parità di prezzo, pio o meno, mi ritengo soddisfatto della scelta
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/04/2026 alle 07:07:33Per aggiustare il tiro sulle esigenze di impianto: ho sempre avuto frigo a compressore su 5 camper, tutti con una sola batteria Pb e poi AGM, salvo l'attuale che ne aveva due. Mai rimasto a terra con le AGM, che sopportano egregiamente il frigo a compr. dato che questo funziona fino a 10.5 V. Dal 2⁰ camper in poi, ho sempre messo pannelli FV adeguati al turismo che facciamo: 110-120 W finché le ferie quando alcuni giorni da fermo erano solo in estate, 220 W e poi 280 W da quando abbiamo tempo di fermarci in certi luoghi per più giorni anche in altre stagioni (anche dicembre-febbraio seppure non a Livigno).
ho sostituito anch’io il frigorifero, non perchè non andava, perchè ho ristrutturato il camper e volevo il frigo nuovo ho messo un trivalente doppia apertura, ho avuto il frigo a compressore sul N+B, ero sempre preoccupatoper le batterie, sono scelte individuali, lo accendo un giorno prima, ho solamente una batteria AGM da 100A, ci faccio tranquillamente un fine settimana sotto la pioggia con riscaldamento acceso, non ho pannelli solari, se non si vuole stravolgere l’impianto elettrico mettendo una litio, il trivalente rimane la scelta più adatta
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di superbrigaldo del 28/04/2026 alle 11:17:03dometic RCD 10.5ET, si l'ho fatto montare da un tecnico, ma con il senno di poi, per quanto ho aspettato e visto il lavoro, avrei potuto farlo da me tranquillamente.
Grazie per la condivisione. Che marca di frigo hai preso? Ti sei rivolto a un concessionario?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 02/05/2026 alle 18:55:12Non voglio dire inl contrario perchè hai scritto cose giuste, ma....
e puntualmente mi tocca intervenire in merito al passaggio da AGM a litio... Il passaggio da AGM a litio ben sappiamo che obbliga all'installazione del dc-dc. Lo scrivo in mauiscolo perchè vogli vi entri bene in testa...NESSUN DC-DC INSTALLATO SU IMPIANTO ORIGINALE GARANTISCE DI DEFAULT UN BUON SISTEMA DI RICARICA, anche fosse un dc-dc da 10A. Bisogna SEMPRE verificare COSA SUCCEDE PRIMA dell'installazione del dc-dc con il vecchio impianto. Mezzi che NON escono con il dc-dc montato di serie rischiano di avere un passaggio minimo di corrente dalla BM alla BS; su quest'ultima è collegato nel 90% dei casi il frigo 3v, il quale si consuma almeno 15A in base al modello... per questi motivi le BS fanno fatica a ricaricarsi e l'utente medio che non ha il tester in mano h24 si ritrova a dire che le BS AGM non stanno cariche quando in realtà non è un problema di batterie ma di impianto. Il trucco sta semplicemente nel controllare, con le AGM scariche, quanta corrente passa dalla BM alla BS; se scoprissimo un passaggio di corrente da 16A l'installazione di un DC-DC anche fosse da 20A sarebbe prossima all'inutilità perchè di fatto alla BS arriverebbe SOLO 1A, o forse neanche, visto che gli altri 15 li usa il frigo e ci sono anche degli sprechi per la conversione... detto questo, consiglio sempre l'installazione di un dc-dc da almeno 30A previ la verifica dei cavi che lo alimentano, i quali dovranno essere in grado di GARANTIRE una alimentazione al dc-dc con almeno 35/40A, cosa PER NULLA SCONTATA. Proprio per questo motivo gli installatori seri vi dicono che bisogna cambiare i cavi tra BM e BS nel 90% dei casi... Chi installa un dc-dc senza aver fatto un controllo della quantità di corrente che passa nei cavi originali è un peracottaro... o cantinaro se preferite... Si potrà scendere a 20A di dc-dc sempre e comunque previa la verifica di quanta corrente passa, SOLO SE si ha un frigo a compressore (cosa che non farei) perchè così facendo si andrebbe a perdere la peculiarità della ricarica veloce delle litio... e a livello economico tra 20 e 30A c'è una pizza di differenza...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/05/2026 alle 12:14:52Se non ricordo male, si aggiunsero i DCDC perché l'alternatore era intelligente sì, ma si basava solo sulla batteria motore (dopotutto erano stati studiati per consumare meno sui furgoni) .. e se quella era carica non dava poco o nulla e lo SoC della batteria servizi ne risentiva
Non voglio dire inl contrario perchè hai scritto cose giuste, ma.... Semplificando, In un impianto tradizionale c'è un cavo che va dal morsetto+ della BM al rele parallelatore, poi un cavo che esce dal rele parallelatoree va alla BS. Per fare una cosa semplice, ma funzionante benissimo, Si toglie questo rele e si sostituisce con il DcDc, mettendo un modello con corrente compatibile con la sezione dei cavi presenti. Il D+ che attivava il rele parallelatore si usa per attivare il DcDc. Secondo me la funzione principale del DcDc non è quella di caricare la BS piu rapidamente, che comunque male non fa) ma di caricarla bene e non rischiare di rovinarla e evitare eccesso di corrente di carica quando la BS è parecchio scarica. Poi, da li a fare impianti piu performanti e sofisticati, si puo sempre fare, ma se è sufficente una ricarica normale (ne piu ne meno di quanto si aveva prima con la AGM), e non si ha esigenze maggiori, anche un impianto basico funziona perfettamente. Da mia esperienza personale un DcDc andrebbe sempre usato anche con una AGM se la si vuole caricare bene e senza strapazzarla. Infatti nel precedente camper che avevo una AGM, misi un DcDc da 30A (gia c'erano di serie cavi da 16mm2) con grande vantaggio per la ricarica e proteggendo la batteria da strapazzi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/05/2026 alle 12:14:52Tom non mi stai seguendo, riprovo...
Non voglio dire inl contrario perchè hai scritto cose giuste, ma.... Semplificando, In un impianto tradizionale c'è un cavo che va dal morsetto+ della BM al rele parallelatore, poi un cavo che esce dal rele parallelatoree va alla BS. Per fare una cosa semplice, ma funzionante benissimo, Si toglie questo rele e si sostituisce con il DcDc, mettendo un modello con corrente compatibile con la sezione dei cavi presenti. Il D+ che attivava il rele parallelatore si usa per attivare il DcDc. Secondo me la funzione principale del DcDc non è quella di caricare la BS piu rapidamente, che comunque male non fa) ma di caricarla bene e non rischiare di rovinarla e evitare eccesso di corrente di carica quando la BS è parecchio scarica. Poi, da li a fare impianti piu performanti e sofisticati, si puo sempre fare, ma se è sufficente una ricarica normale (ne piu ne meno di quanto si aveva prima con la AGM), e non si ha esigenze maggiori, anche un impianto basico funziona perfettamente. Da mia esperienza personale un DcDc andrebbe sempre usato anche con una AGM se la si vuole caricare bene e senza strapazzarla. Infatti nel precedente camper che avevo una AGM, misi un DcDc da 30A (gia c'erano di serie cavi da 16mm2) con grande vantaggio per la ricarica e proteggendo la batteria da strapazzi.
In risposta al messaggio di Armando del 03/05/2026 alle 14:09:05Esatto, con gli Eu6 che hanno alternatore smart, il DcDc diventa indispensabile, altrimenti quando la BM è carica l alternatore smette di produrre. Il DcDc preleva corrente dalla BM (per mandarla alla BS) scaricandola e quindi l alternatore continua a funzionare sentendola non completamente carica.
Se non ricordo male, si aggiunsero i DCDC perché l'alternatore era intelligente sì, ma si basava solo sulla batteria motore (dopotutto erano stati studiati per consumare meno sui furgoni) .. e se quella era carica non davapoco o nulla e lo SoC della batteria servizi ne risentiva Quindi prelevando dalla BM per caricare contemporaneamente la BS, l'alternatore incrementava la collaborazione. Problema comune in quel periodo con i primi alternatori intelligenti, ricordo anche altri con meccanica Renault nella stessa situazione
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 03/05/2026 alle 15:06:15Gli ultimi tre camper sono stati tutti Hymer, e impianti fatti bene e cavi grossi, i due precedenti con 16mm2 e questo con cavi almeno il doppio, che fanno impressione.
Tom non mi stai seguendo, riprovo... Condivido il tuo ragionamento fino a mezzogiorno, ma non oltre Stai dando per scontato che la linea BM/BS sia opportunamente dimensionata, (fin qui il mio fino a mezzogiorno) manon è sempre così... quanti post hai letto qui su COL dove i mezzi partono con le BS cariche e quando arrivano a destinazione sono scariche o quasi? E quanti hanno cambiato la batteria pensando fosse consumata ma in realtà non era altro che il frigo 3v che durante il viaggio si consumava l'energia contenuta nelle batterie perchè la linea BM/BS non era in grado di far arrivare almeno quei 15A che servono un frigo? Sul tuo mezzo tutto è andato bene, ma a meno di misurazoni precise non sai se quel dc-dc poi ti forniva TUTTA la sua potenza o solo ciò che la linea BM/BS era in grado di offrire... Questo è ciò che intendo... Oggi a causa degli alternatori smart i costruttori sono costretti a dimensionare la linea rispetto al dc-dc che montano di serie, infatti sul tuo mezzo che monta un dc-dc da 70A scommetto vedrai arrivare dentro alla Tempra tutti i 70A... Tu con Hymer sei abituato troppo bene... passa ad altri mezzi più economici... poi vedrai che rumba... Spero tu abbia letto i miei commenti in merito a un mezzo su cui ho cambiato la linea BM/BS perchè a motore acceso arrivano a malapena 12.5V o giù di lì... su un mezzo come questo puoi montare il dc-dc che vuoi che fai una bella lingua lunga...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/05/2026 alle 20:17:34ok, così mi piaci!
Gli ultimi tre camper sono stati tutti Hymer, e impianti fatti bene e cavi grossi, i due precedenti con 16mm2 e questo con cavi almeno il doppio, che fanno impressione. Poi ora ho anche alternatore da 250A e quindi segliviene richiesta corrente lui la produce senza problemi. Ora sulla Tempra 150Ah, appena messo in moto vedo circa 69A , che poi calano in fretta perchè torna al 100% in pochissimo tempo. Ma so anch'io che è un impianto che raramente si trova di serie (ma con quello che ho pagato ci puo stare ). Certo che se dalla BM alla BS c'è un 4mm2, (come avevo sul Pilote del 1999) allora va sostituito a meno di non accontentarsi di regolare il DcDc (se impostabile) a non piu di 20A. Ora che nei mezzi attuali (almeno per Ducato e Sprinter, altri non so) la BM si trova nel pavimento cabina, sostituire il cavo non è neppure troppo complicato per farlo passare. Il frigo, penso che dovrebbe essere collegato alla BM e quindi a monte del DcDc e quindi ilDc Dc dovrebbe comunque non risentirne se c'è un alternatore decoroso. Salvo impianti strani che si vede di tutto. Ma sono daccordissimo con tutto cio che hai scritto, anche se fosse sembrato diversamente
In risposta al messaggio di Laikone del 03/05/2026 alle 21:05:56qui ti do pienamente ragione, scommetto che nessuno si è preso la briga di misurare quanta corrente arriva alla batteria servizi con frigorifero acceso, motore in moto
ok, così mi piaci! l'impianto BM/BS è un impianto subdolo che a meno di fare dei controlli specifici nessuno si sogrerebbe mai di pensare che non funziona a dovere, perchè dietro c'è sempre il ragionamento figuratise ha dei problemi l'impianto, è sempre andato... anche perchè si è portati a pensare che la BS sia da cambiare... E il bello è che quando cambi la batteria tutto sembra andare bene, ma in realtà non è altro che l'effetto delle nuova batteria... Una marea di utenti è passata a litio solo perchè il proprio impianto non era performante in tal senso... poi è chiaro che se il mezzo è datato per far andare bene una litio devi fare la rivoluzione... e allora il problema mai saprai di averlo avuto...