In risposta al messaggio di andrew94to del 20/02/2022 alle 13:34:13In estate, sotto al sole sicuramente non avrai problemi ad alimentare il frigorifero direttamente dalla BS, ma, se sei al mare, lontano parecchi km ed arrivano le nuovole?
Ciao a tutti, ho da poco comprato il mio primo camper, e volendolo principalmente utilizzare in sosta libera, come primo intervento ho installato un pannello solare da 280W, per poter essere il più autonomo possibile. Avendouna BS da 100Ah, e utilizzando solo luci led, e caricatori USB super efficienti, non scendo mai sotto l'80/85% di autonomia, pertanto dopo solamente un paio di ore scarse i pannelli hanno già ricaricato tutta la batteria, e rimangono in mantenimento, sprecando praticamente tutta l'energia che potenzialmente potrebbero produrre; e da qui il mio dilemma: Visto che ho un frigo trivalente dometic, che assorbe 150W a 12V, potrei sfruttare l'energia prodotta dai pannelli, quando in esubero? Volendo potrei collegare uno switch che manualmente, quando il sole splende e la BS è carica, collega il frigo ai pannelli (tramite la BS), e quando invece sono in marcia, ricollego all'alternatore tramite la BM. È una modifica che qualcuno ha provato? Ci sono controindicazioni che non sto considerando? Grazie mille a tutti per i consigli che mi darete
In risposta al messaggio di andrew94to del 20/02/2022 alle 13:34:13Ciao e Benvenuto, allora, 280 Watt di pannelli possono arrivare ad avere una resa reale di 15A, troppo poche per soddisfare un consumo fisso richiesto da una resistenza da 150W / 12 = 12,5A. ora non scendi mai sotto l'80/85% dopo però saresti a meno del 50% in meno di 3 ore.
Ciao a tutti, ho da poco comprato il mio primo camper, e volendolo principalmente utilizzare in sosta libera, come primo intervento ho installato un pannello solare da 280W, per poter essere il più autonomo possibile. Avendouna BS da 100Ah, e utilizzando solo luci led, e caricatori USB super efficienti, non scendo mai sotto l'80/85% di autonomia, pertanto dopo solamente un paio di ore scarse i pannelli hanno già ricaricato tutta la batteria, e rimangono in mantenimento, sprecando praticamente tutta l'energia che potenzialmente potrebbero produrre; e da qui il mio dilemma: Visto che ho un frigo trivalente dometic, che assorbe 150W a 12V, potrei sfruttare l'energia prodotta dai pannelli, quando in esubero? Volendo potrei collegare uno switch che manualmente, quando il sole splende e la BS è carica, collega il frigo ai pannelli (tramite la BS), e quando invece sono in marcia, ricollego all'alternatore tramite la BM. È una modifica che qualcuno ha provato? Ci sono controindicazioni che non sto considerando? Grazie mille a tutti per i consigli che mi darete
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di andrew94to del 20/02/2022 alle 17:51:31280 Watt sono calcolati in uno scenario irreale, 15 Ampre da quell'impianto, come ti ha detto Ciro, sarebbe già un bel risultato.
Ciao, e grazie per le risposte che mi hanno sicuramente dato spunti di riflessione. Sicuramente so che a gas il frigo sarebbe più efficiente, ma il mio desiderio sarebbe quello di non sprecare l'energia prodotta dal pannello,e aumentare la mia indipendenza (il frigo consuma 580g di GPL al giorno, che realisticamente con cucina e boiler vuol dire una 20ina massimo di giorni). Grazie ai vostri suggerimenti escludo categoricamente a questo punto uno switch manuale, a favore di un relay sensibile al voltaggio, che regoli l'accensione del frigo a 12V solo quando il voltaggio è superiore ai 12,9V e stacchi nel momento in cui il voltaggio cala, e dunque automaticamente passi a GPL. Cosa ne pensate? Qualcuno ha mai installato impianti simili?
http://www.m48.it
https://www.votronic.de/index.p...
) che ha un'uscita specifica (AES) per far commutare il frigo a 12V quando l'energia dei pannelli non viene utilizzata. Con un paio di diodi si possono mettere in parallelo D+ e uscita del regolatore per sfruttare questa ulteriore sorgente di energia.In risposta al messaggio di andrew94to del 28/02/2022 alle 15:16:58Se spendi centinaia di euro per risparmiare un po' di gas, non mi sembri tipo da avere le tasche piene spesso.
Grazie a tutti per i consigli. Per il momento purtroppo sfrutterò allora il gas, ma in futuro appea le mie povere tasche saranno di nuovo piene ( camper mio quanto mi costi) sostituirò il frigo trivalente con uno a compressore.
In risposta al messaggio di IU1KWB del 01/03/2022 alle 21:53:44se hai gia un impianto solare di almeno 250/300W ti conviene fare prima una prova semplice senza spendere soldi, se funziona allora puoi pensare di comprare qualcosa di specifico o realizzarlo, fare in modo che in sostituzione del comando D+ proveniente dall'alternatore ci sia un altro comando non è un problema
Ciao, anche io sto pensando di alimentare il frigo trivalente con il solare. A tale scopo ho visto un regolatore di carica per pannello solare della Votronic ( che ha un'uscita specifica (AES) per far commutare il frigoa 12V quando l'energia dei pannelli non viene utilizzata. Con un paio di diodi si possono mettere in parallelo D+ e uscita del regolatore per sfruttare questa ulteriore sorgente di energia.
In risposta al messaggio di andrew94to del 20/02/2022 alle 13:34:13ciao andrew94to e benvenuto,
https://eurenergroup.com/wp-con...
https://eurenergroup.com/wp-con...
https://uflexenergia.it/prodott...
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/03/2022 alle 16:41:24collegare il camper ad una sola batteria crea sbilanciamento tra le due batterie, meglio usare un Orion 24->12 tanto tolto il frigo (che andrebbe a 230V e l'inverter tutto il resto consuma relativamente poco
Con i nuovi e prestazionali pannelli da 380Wp in soli 1700x1000mm. a poco più di 200€+iva o da 480Wp di 2000x1000mm.(se vi è spazio) a 50€ in più Di produzionwe europea/spagnola e distribuiti da Uflex/Victron (unasicurezza ) Anche il frigo potrebbe andare a 12 V. Poi un sistema diverso con un INVERTER/CARICABATTERIE/ALIMENTATORE tutto automatico in una sola unità mod IPCV - MPPT sempre della UFLEX /Victron consentirebbe di avere anche alimentazione da batterie e il 220V sempre presente anche per frigo e Nespresso con 3000W e 6000 di spunto con poco più di 550€ +iva Occorrono 2 batterie e gestire i 24 V. e collegare il camper a solo una a 12 V altrimenti si deve accontentarsi del modello a 12 V ma solo di 1000-2000W
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/03/2022 alle 16:41:24Ho la prima linea composta da un pannello del genere, con questo alimento manualmente il frigo 125W a 230V in questi giorni per 8/9ore, ovviamente con inverter, l'attuale batteria da 100Ah però permette al massimo il funzionamento per altre 6 ore al massimo, ho provato diverse volte ma, oltre non è consigliabile andare, man mano che le giornate vanno allungandosi in termini di luce solare, si riesce ad arrivare anche a 13/14 ore di funzionamento col solo pannello.
Con i nuovi e prestazionali pannelli da 380Wp in soli 1700x1000mm. a poco più di 200€+iva o da 480Wp di 2000x1000mm.(se vi è spazio) a 50€ in più Di produzionwe europea/spagnola e distribuiti da Uflex/Victron (unasicurezza ) Anche il frigo potrebbe andare a 12 V. Poi un sistema diverso con un INVERTER/CARICABATTERIE/ALIMENTATORE tutto automatico in una sola unità mod IPCV - MPPT sempre della UFLEX /Victron consentirebbe di avere anche alimentazione da batterie e il 220V sempre presente anche per frigo e Nespresso con 3000W e 6000 di spunto con poco più di 550€ +iva Occorrono 2 batterie e gestire i 24 V. e collegare il camper a solo una a 12 V altrimenti si deve accontentarsi del modello a 12 V ma solo di 1000-2000W
In risposta al messaggio di Szopen del 02/03/2022 alle 20:31:19Se poi il frigo fosse a compressore e anche a 24 V
Ho la prima linea composta da un pannello del genere, con questo alimento manualmente il frigo 125W a 230V in questi giorni per 8/9ore, ovviamente con inverter, l'attuale batteria da 100Ah però permette al massimo il funzionamentoper altre 6 ore al massimo, ho provato diverse volte ma, oltre non è consigliabile andare, man mano che le giornate vanno allungandosi in termini di luce solare, si riesce ad arrivare anche a 13/14 ore di funzionamento col solo pannello. L'ideale sarebbe la sostituzione della batteria con una litio da almeno 180/200Ah in questo caso il frigo può funzionare giorno e notte, ovviamente non in caso di pioggia o bruttissimo tempo. Ciro.
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/03/2022 alle 21:17:23Beh, in effetti tra un paio di mesi lo cambieremo con uno a compressore, inoltre, rimane uno bello spazio da 50x50x20 il quale permetterà l'aggiunta di un'utilissimo e spazioso cassetto.
Se poi il frigo fosse a compressore e anche a 24 V il funzionamento sarebbe ottimale e con meno consumi di un trivalente. 45 -55 W anziche 180-210 W
In risposta al messaggio di Szopen del 02/03/2022 alle 21:30:42Certamente un ORION DC-DC della Uflex/victron completerebbe
Beh, in effetti tra un paio di mesi lo cambieremo con uno a compressore, inoltre, rimane uno bello spazio da 50x50x20 il quale permetterà l'aggiunta di un'utilissimo e spazioso cassetto. Ciro.
.png)