CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo alimentato dal pannello o no...?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
andrew94to
andrew94to
20/02/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 13:34:13
Ciao a tutti, ho da poco comprato il mio primo camper, e volendolo principalmente utilizzare in sosta libera, come primo intervento ho installato un pannello solare da 280W, per poter essere il più autonomo possibile. Avendo una BS da 100Ah, e utilizzando solo luci led, e caricatori USB super efficienti, non scendo mai sotto l'80/85% di autonomia, pertanto dopo solamente un paio di ore scarse i pannelli hanno già ricaricato tutta la batteria, e rimangono in mantenimento, sprecando praticamente tutta l'energia che potenzialmente potrebbero produrre; e da qui il mio dilemma:
Visto che ho un frigo trivalente dometic, che assorbe 150W a 12V, potrei sfruttare l'energia prodotta dai pannelli, quando in esubero? Volendo potrei collegare uno switch che manualmente, quando il sole splende e la BS è carica, collega il frigo ai pannelli (tramite la BS), e quando invece sono in marcia, ricollego all'alternatore tramite la BM.
È una modifica che qualcuno ha provato? Ci sono controindicazioni che non sto considerando?

Grazie mille a tutti per i consigli che mi darete

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 13:52:55
In risposta al messaggio di andrew94to del 20/02/2022 alle 13:34:13

Ciao a tutti, ho da poco comprato il mio primo camper, e volendolo principalmente utilizzare in sosta libera, come primo intervento ho installato un pannello solare da 280W, per poter essere il più autonomo possibile. Avendo
una BS da 100Ah, e utilizzando solo luci led, e caricatori USB super efficienti, non scendo mai sotto l'80/85% di autonomia, pertanto dopo solamente un paio di ore scarse i pannelli hanno già ricaricato tutta la batteria, e rimangono in mantenimento, sprecando praticamente tutta l'energia che potenzialmente potrebbero produrre; e da qui il mio dilemma: Visto che ho un frigo trivalente dometic, che assorbe 150W a 12V, potrei sfruttare l'energia prodotta dai pannelli, quando in esubero? Volendo potrei collegare uno switch che manualmente, quando il sole splende e la BS è carica, collega il frigo ai pannelli (tramite la BS), e quando invece sono in marcia, ricollego all'alternatore tramite la BM. È una modifica che qualcuno ha provato? Ci sono controindicazioni che non sto considerando? Grazie mille a tutti per i consigli che mi darete  
...
In estate, sotto al sole sicuramente non avrai problemi ad alimentare il frigorifero direttamente dalla BS, ma, se sei al mare, lontano parecchi km ed arrivano le nuovole?
Nelle mezze stagioni gia potresti avere problemi di scarsa illuminazione, insomma, il pannello non è mai una garanzia e buttare giù la batteria rovinandola con il frigorifero attaccato e un attimo.
Sei sicuro poi che ogni volta ti ricorderai di selezionare la fonte di energia?

Se hai il gas io non ci penserei 2 volte vai tranquillo con il frigo AES che seleziona da solo la fonte di energia (a gas consuma pochissimo) e lascia il solare per le batterie, anche se avrai energia in esubero.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 14:49:35

Ciao a tutti, ho da poco comprato il mio primo camper, e volendolo principalmente utilizzare in sosta libera, come primo intervento ho installato un pannello solare da 280W, per poter essere il più autonomo possibile. Avendo
una BS da 100Ah, e utilizzando solo luci led, e caricatori USB super efficienti, non scendo mai sotto l'80/85% di autonomia, pertanto dopo solamente un paio di ore scarse i pannelli hanno già ricaricato tutta la batteria, e rimangono in mantenimento, sprecando praticamente tutta l'energia che potenzialmente potrebbero produrre; e da qui il mio dilemma: Visto che ho un frigo trivalente dometic, che assorbe 150W a 12V, potrei sfruttare l'energia prodotta dai pannelli, quando in esubero? Volendo potrei collegare uno switch che manualmente, quando il sole splende e la BS è carica, collega il frigo ai pannelli (tramite la BS), e quando invece sono in marcia, ricollego all'alternatore tramite la BM. È una modifica che qualcuno ha provato? Ci sono controindicazioni che non sto considerando? Grazie mille a tutti per i consigli che mi darete  
...
Ciao e Benvenuto, allora, 280 Watt di pannelli possono arrivare ad avere una resa reale di 15A, troppo poche per soddisfare un consumo fisso richiesto da una resistenza da 150W / 12 = 12,5A. ora non scendi mai sotto l'80/85% dopo però saresti a meno del 50% in meno di 3 ore.

Sicuramente, oltre all'energia "ora" in eccesso prodotta dai pannelli, avresti un sostanzioso prelievo di energia contemporaneamente  anche dalla batteria.

Valuta il passaggio ad un frigo a compressore il quale anche se consuma mediamente 30Ah al giorno, queste sarebbero ben reintegrate anche in condizione di scarsa insolazione lungo la giornata ed al tramonto, la batteria sarebbe ancora al 100%.

Ciro.

P.S. Se ti và di leggere, se ne parla in questo 3d più o meno a fine pagina:

https://forum.camperonline.it/t...

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 20/02/2022 alle 14:50:39
andrew94to
andrew94to
20/02/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 17:51:31
Ciao, e grazie per le risposte che mi hanno sicuramente dato spunti di riflessione.
Sicuramente so che a gas il frigo sarebbe più efficiente, ma il mio desiderio sarebbe quello di non sprecare l'energia prodotta dal pannello, e aumentare la mia indipendenza (il frigo consuma 580g di GPL al giorno, che realisticamente con cucina e boiler vuol dire una 20ina massimo di giorni). Grazie ai vostri suggerimenti escludo categoricamente a questo punto uno switch manuale, a favore di un relay sensibile al voltaggio, che regoli l'accensione del frigo a 12V solo quando il voltaggio è superiore ai 12,9V e stacchi nel momento in cui il voltaggio cala, e dunque automaticamente passi a GPL.
Cosa ne pensate? Qualcuno ha mai installato impianti simili?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 18:29:00
In risposta al messaggio di andrew94to del 20/02/2022 alle 17:51:31

Ciao, e grazie per le risposte che mi hanno sicuramente dato spunti di riflessione. Sicuramente so che a gas il frigo sarebbe più efficiente, ma il mio desiderio sarebbe quello di non sprecare l'energia prodotta dal pannello,
e aumentare la mia indipendenza (il frigo consuma 580g di GPL al giorno, che realisticamente con cucina e boiler vuol dire una 20ina massimo di giorni). Grazie ai vostri suggerimenti escludo categoricamente a questo punto uno switch manuale, a favore di un relay sensibile al voltaggio, che regoli l'accensione del frigo a 12V solo quando il voltaggio è superiore ai 12,9V e stacchi nel momento in cui il voltaggio cala, e dunque automaticamente passi a GPL. Cosa ne pensate? Qualcuno ha mai installato impianti simili?
...
280 Watt sono calcolati in uno scenario irreale, 15 Ampre da quell'impianto, come ti ha detto Ciro, sarebbe già un bel risultato.

Il frigo trivalente funziona con la condensazione dell'ammoniaca ed è un meccanismo esageratamente sprecone di energia, infatti l'assurdo assorbimento a 12 Volt avviene solo a motore in moto.

Solo il frigo a compressore, consumando 1/5 del trivalente, può essere alimentato in sosta a 12 Volt.
Lascia perdere l'energia inutilizzata del pannello utilizzata per il frigo.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
andrew94to
andrew94to
20/02/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 15:16:58
Grazie a tutti per i consigli.
Per il momento purtroppo sfrutterò allora il gas, ma in futuro appea le mie povere tasche saranno di nuovo piene (crying camper mio quanto mi costi) sostituirò il frigo trivalente con uno a compressore.

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 22:54:58
Al di la del tipo di frigorifero (comunque anche io ti suggerisco un frigo a compressore)
il concetto di commutare l'alimentazione del frigo a 12V anziche a gas quando sei fermo non è del tutto errato, capita spesso che io veda che il pannello nonostante ci sia sole pieno non carica nulla o quasi, significa che la batteria  è al 100%  (infatti il monitor della batteria lo conferma) e in quel momento non ci sono utenze attive, neanche il frigorifero che con i suoi 45W a batteria carica dovrebbe mostrare qualche ampere in circolazione nell'impianto, (potrebbe essere nella fase OFF) in quel momento l'energia che potresti produrre non la stai producendo

Una prova potresti sempre farla, tenendo presente che se hai 150W di potenza avrai dei momenti che il pannello carichera i 150W più qualcosa (che va alla batteria) momenti che il bilancio sarà più o meno pari e momenti che sarai in scarica perchè il pannello non carica quasi nulla o nulla e la batteria si scarica velocemente

Insomma la tua idea non è affatto malvagia, solo che devi tenere sotto controllo la situazione, al mare sotto il sole magari ci fai anche parecchie ore senza consumare gas

Potresti fare una prova e se vedi che funziona si potrebbe anche automatizzare, quando la tensione comincia a scendere sotto un certo valore (batteria in scarica e pannello che non carica) automaticamente passa a gas
come fa quando sei in moto che passa a 12V ma in questo caso da fermo, solo se la tensione è sopra una certa soglia

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 01/03/2022 alle 17:41:24
6
IU1KWB
IU1KWB
19/05/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2022 alle: 21:53:44
Ciao, 
anche io sto pensando di alimentare il frigo trivalente con il solare. A tale scopo ho visto un regolatore di carica per pannello solare della Votronic (

https://www.votronic.de/index.p...

) che ha un'uscita specifica (AES) per far commutare il frigo a 12V quando l'energia dei pannelli non viene utilizzata. Con un paio di diodi si possono mettere in parallelo D+ e uscita del regolatore per sfruttare questa ulteriore sorgente di energia. 

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2022 alle: 22:27:20
In risposta al messaggio di andrew94to del 28/02/2022 alle 15:16:58

Grazie a tutti per i consigli. Per il momento purtroppo sfrutterò allora il gas, ma in futuro appea le mie povere tasche saranno di nuovo piene ( camper mio quanto mi costi) sostituirò il frigo trivalente con uno a compressore.  
Se spendi centinaia di euro per risparmiare un po' di gas, non mi sembri tipo da avere le tasche piene spesso.

Senza offesa, ma concordo con chi ti ha suggerito di lasciar perdere.
Lo stolto non sa tacere
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2022 alle: 23:11:07
In risposta al messaggio di IU1KWB del 01/03/2022 alle 21:53:44

Ciao,  anche io sto pensando di alimentare il frigo trivalente con il solare. A tale scopo ho visto un regolatore di carica per pannello solare della Votronic ( che ha un'uscita specifica (AES) per far commutare il frigo
a 12V quando l'energia dei pannelli non viene utilizzata. Con un paio di diodi si possono mettere in parallelo D+ e uscita del regolatore per sfruttare questa ulteriore sorgente di energia.   
...
se hai gia un impianto solare di almeno 250/300W ti conviene fare prima una prova semplice senza spendere soldi, se funziona allora puoi pensare di comprare qualcosa di specifico o realizzarlo, fare in modo che in sostituzione del comando D+ proveniente dall'alternatore ci sia un altro comando non è un problema

a funzionare funziona, occorre solo avere un'idea se ne vale la pena

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 15:47:54

...
ciao andrew94to e benvenuto,
sono Liakone e spesso per non dire sempre canto fuori dal coro degli utenti di COL laugh

Mi spiace dirtelo, ma se i consumi che hai sul mezzo sono quelli che dici, hai sbagliato l'acquisto del pannello. Uno da 150W andava più che bene, risparmiando così qualche soldo.
Detto questo, la resa del frigo a 12V non è assolutamente come a 220V e nemmeno come a gas. I consumi da te indicati a gas sono di targa e massimi, ovvero una condizione che normalmente non si verifica mai. Per altro è una condizione che ho personalmente sperimentato durante una vacanza esclusivamente marittima e collegandomi alla rete 220V per soli 2gg sull'intero periodo di vacanza, per il resto sono sempre stato in libera con un caldo infernale.

l'ordine di rendimento di un trivalente è il seguente:
-220V
-gas
-12V

anche se poi quando sei in estate ad agosto e al mare anche la 220V fa quello che può.

Morale, lascia andare a gas il frigo e buonanotte...

PS: quando fra qualche anno vorrai cambiare il frigo passando dal trivalente al compressore, beh, ci penseranno i prezzi di quest'ultimo a farti cambiare idea.

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 16:41:24
Con i nuovi e prestazionali pannelli
da 380Wp in soli 1700x1000mm. a poco più di 200€+iva
o da 480Wp  di 2000x1000mm.(se vi è spazio) a 50€ in più
Di produzionwe europea/spagnola e distribuiti da Uflex/Victron (una sicurezza )

https://eurenergroup.com/wp-con...

https://eurenergroup.com/wp-con...

Anche il frigo potrebbe andare a 12 V.
immagine(4742).png
Poi un sistema diverso con un
INVERTER/CARICABATTERIE/ALIMENTATORE
tutto automatico in una sola unità
mod IPCV - MPPT sempre della UFLEX /Victron
consentirebbe di avere anche alimentazione da batterie e il 220V
sempre presente anche per frigo e Nespresso con 3000W e 6000 di spunto
con poco più di 550€ +iva

https://uflexenergia.it/prodott...

immagine(4743).png

Occorrono 2 batterie e gestire i 24 V. e collegare il camper a solo una a 12 V
altrimenti si deve accontentarsi del modello a 12 V ma solo di 1000-2000W
Franco

Modificato da franco49tn il 02/03/2022 alle 16:42:26
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 17:14:55
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/03/2022 alle 16:41:24

Con i nuovi e prestazionali pannelli da 380Wp in soli 1700x1000mm. a poco più di 200€+iva o da 480Wp  di 2000x1000mm.(se vi è spazio) a 50€ in più Di produzionwe europea/spagnola e distribuiti da Uflex/Victron (una
sicurezza ) Anche il frigo potrebbe andare a 12 V. Poi un sistema diverso con un INVERTER/CARICABATTERIE/ALIMENTATORE tutto automatico in una sola unità mod IPCV - MPPT sempre della UFLEX /Victron consentirebbe di avere anche alimentazione da batterie e il 220V sempre presente anche per frigo e Nespresso con 3000W e 6000 di spunto con poco più di 550€ +iva Occorrono 2 batterie e gestire i 24 V. e collegare il camper a solo una a 12 V altrimenti si deve accontentarsi del modello a 12 V ma solo di 1000-2000W
...
collegare il camper ad una sola batteria crea sbilanciamento tra le due batterie, meglio usare un Orion 24->12 tanto tolto il frigo (che andrebbe a 230V e l'inverter tutto il resto consuma relativamente poco
Adria Coral Compact, il camper coupè
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 20:31:19
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/03/2022 alle 16:41:24

Con i nuovi e prestazionali pannelli da 380Wp in soli 1700x1000mm. a poco più di 200€+iva o da 480Wp  di 2000x1000mm.(se vi è spazio) a 50€ in più Di produzionwe europea/spagnola e distribuiti da Uflex/Victron (una
sicurezza ) Anche il frigo potrebbe andare a 12 V. Poi un sistema diverso con un INVERTER/CARICABATTERIE/ALIMENTATORE tutto automatico in una sola unità mod IPCV - MPPT sempre della UFLEX /Victron consentirebbe di avere anche alimentazione da batterie e il 220V sempre presente anche per frigo e Nespresso con 3000W e 6000 di spunto con poco più di 550€ +iva Occorrono 2 batterie e gestire i 24 V. e collegare il camper a solo una a 12 V altrimenti si deve accontentarsi del modello a 12 V ma solo di 1000-2000W
...
Ho la prima linea composta da un pannello del genere, con questo alimento manualmente il frigo 125W a 230V in questi giorni per 8/9ore, ovviamente con inverter, l'attuale batteria da 100Ah però permette al massimo il funzionamento per altre 6 ore al massimo, ho provato diverse volte ma, oltre non è consigliabile andare, man mano che le giornate vanno allungandosi in termini di luce solare, si riesce ad arrivare anche a 13/14 ore di funzionamento col solo pannello.

L'ideale sarebbe la sostituzione della batteria con una litio da almeno 180/200Ah in questo caso il frigo può funzionare giorno e notte, ovviamente non in caso di pioggia o bruttissimo tempo.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 21:17:23
In risposta al messaggio di Szopen del 02/03/2022 alle 20:31:19

Ho la prima linea composta da un pannello del genere, con questo alimento manualmente il frigo 125W a 230V in questi giorni per 8/9ore, ovviamente con inverter, l'attuale batteria da 100Ah però permette al massimo il funzionamento
per altre 6 ore al massimo, ho provato diverse volte ma, oltre non è consigliabile andare, man mano che le giornate vanno allungandosi in termini di luce solare, si riesce ad arrivare anche a 13/14 ore di funzionamento col solo pannello. L'ideale sarebbe la sostituzione della batteria con una litio da almeno 180/200Ah in questo caso il frigo può funzionare giorno e notte, ovviamente non in caso di pioggia o bruttissimo tempo. Ciro.  
...
Se poi il frigo fosse a compressore  e anche a 24 V
il funzionamento sarebbe ottimale e con meno
consumi di un trivalente. 45 -55 W anziche 180-210 W
Franco
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 21:30:42
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/03/2022 alle 21:17:23

Se poi il frigo fosse a compressore  e anche a 24 V il funzionamento sarebbe ottimale e con meno consumi di un trivalente. 45 -55 W anziche 180-210 W
Beh, in effetti tra un paio di mesi lo cambieremo con uno a compressore, inoltre, rimane uno bello spazio da 50x50x20 il quale permetterà l'aggiunta di un'utilissimo e spazioso cassetto.

Ciro.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 21:35:35
In risposta al messaggio di Szopen del 02/03/2022 alle 21:30:42

Beh, in effetti tra un paio di mesi lo cambieremo con uno a compressore, inoltre, rimane uno bello spazio da 50x50x20 il quale permetterà l'aggiunta di un'utilissimo e spazioso cassetto. Ciro.
Certamente un ORION DC-DC della Uflex/victron completerebbe
il nuovo impianto e io avendo gia due litio da oltre 100A ognuna non
avrei alcun problema . peso minimo o,5 kg.
immagine(4744).png
20391H   Orion-Tr 24/12-5

20179K   Orion-Tr 24/12-10

20392K  Orion-Tr 24/12-15

20393M  Orion-Tr 24/12-20

Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link