CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo Dometic, a 230v salta il salvavita. Perché?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 00:46:48
Salve, sul mio camper vi è montato il frigo Dometic RM 7655L. Ieri l'ho acceso a 230v dopo mesi di fermo causa lockdown. Oggi verifico che non ha raffreddato nulla e non appena ho provato a commutare il selettore nuovamente da spento a 230 il salvavita si è staccato. Ho rifatto la prova e non appena vado con la corrente il salvavita si stacca.
Provato con il gas, funziona tutto.
Cosa potrebbe essere successo? È evidente che si tratti di un corto circuito, e un paio di officine camper che ho contattato mi hanno immediatamente detto che è colpa della resistenza che è da cambiare. Ma sarà vero? Può essere semplicemente la manopola del commutatore che va sostituita?
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 08:09:30
In risposta al messaggio di giandama del 24/07/2020 alle 00:46:48

Salve, sul mio camper vi è montato il frigo Dometic RM 7655L. Ieri l'ho acceso a 230v dopo mesi di fermo causa lockdown. Oggi verifico che non ha raffreddato nulla e non appena ho provato a commutare il selettore nuovamente
da spento a 230 il salvavita si è staccato. Ho rifatto la prova e non appena vado con la corrente il salvavita si stacca. Provato con il gas, funziona tutto. Cosa potrebbe essere successo? È evidente che si tratti di un corto circuito, e un paio di officine camper che ho contattato mi hanno immediatamente detto che è colpa della resistenza che è da cambiare. Ma sarà vero? Può essere semplicemente la manopola del commutatore che va sostituita?
...
Ciao, almeno che non sia andata in corto la linea 220 v del frigo, per come è fatta è la resistenza a far saltare il salvavita
Laikista x passione
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 08:23:21
In risposta al messaggio di giandama del 24/07/2020 alle 00:46:48

Salve, sul mio camper vi è montato il frigo Dometic RM 7655L. Ieri l'ho acceso a 230v dopo mesi di fermo causa lockdown. Oggi verifico che non ha raffreddato nulla e non appena ho provato a commutare il selettore nuovamente
da spento a 230 il salvavita si è staccato. Ho rifatto la prova e non appena vado con la corrente il salvavita si stacca. Provato con il gas, funziona tutto. Cosa potrebbe essere successo? È evidente che si tratti di un corto circuito, e un paio di officine camper che ho contattato mi hanno immediatamente detto che è colpa della resistenza che è da cambiare. Ma sarà vero? Può essere semplicemente la manopola del commutatore che va sostituita?
...
Una resistenza alimentata a 230 Vca può presentare 2 difetti per il quale interviene il salvavita :o è in corto
                    : oppure ha una perdita verso terra.
il primo caso lo puoi verificare con un tester aprendo uno dei due fili della resistenza e misurando e il valore.
il secondo caso so come provarlo ma non mi sento di dirtelo per cui prova il primo e riferisci.

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 09:24:48
fai prima a staccare la resistenza e provare se il salvavita tiene, se tiene è lei il problema
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 10:14:11
Il "salvavita" è il nome commerciale che a suo tempo fu dato al magnetotermico differenziale che, come dice il nome, può saltare per 3 motivi diversi.

Se salta all'istante non siamo in presenza di un carico eccessivo (intervento "termico") ma abbiamo un problema di cortocircuito (intervento "magnetico") o di dispersione verso massa (intervento "differenziale")

Stacca la spina dalla colonnina e col frigo acceso fai un paio di misure.

verifica col tester se hai un corto tra i due fili di alimentazione direttamente sulla spina maschio blù che infileresti nella presa del campeggio.
Poi verifica, sempre col tester, se hai una certa resistenza tra la terra e uno dei due fili di alimentazione (fase e neutro).
Poi ne riparliamo.

Ti ricordo che con un tester in mano puoi provare una resistenza sia come dispersione verso massa sia come cortocircuito.
Mi congratulo con i tecnici che, a distanza, possono fare una diagnosi esatta di sostituzione di un pezzo costoso senza minimamente ipotizzare un po' di semplice ruggine su un morsetto a 230 che disperde verso il telaio.

Marco.

Marco

http://www.m48.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 14:53:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/07/2020 alle 10:14:11

Il salvavita è il nome commerciale che a suo tempo fu dato al magnetotermico differenziale che, come dice il nome, può saltare per 3 motivi diversi. Se salta all'istante non siamo in presenza di un carico eccessivo (intervento
termico) ma abbiamo un problema di cortocircuito (intervento magnetico) o di dispersione verso massa (intervento differenziale) Stacca la spina dalla colonnina e col frigo acceso fai un paio di misure. verifica col tester se hai un corto tra i due fili di alimentazione direttamente sulla spina maschio blù che infileresti nella presa del campeggio. Poi verifica, sempre col tester, se hai una certa resistenza tra la terra e uno dei due fili di alimentazione (fase e neutro). Poi ne riparliamo. Ti ricordo che con un tester in mano puoi provare una resistenza sia come dispersione verso massa sia come cortocircuito. Mi congratulo con i tecnici che, a distanza, possono fare una diagnosi esatta di sostituzione di un pezzo costoso senza minimamente ipotizzare un po' di semplice ruggine su un morsetto a 230 che disperde verso il telaio. Marco.  
...
Grazie per la risposta, come sempre competente ed esaustiva. Io di elettricità e elettronica non ci capisco, quindi le tue informazioni le girerò al tecnico che mi aspetta domani mattina. Per farmi un idea, nel caso si debba cambiare la resistenza, quanto dovrebbe costare, più o meno?
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 15:02:53
In risposta al messaggio di giandama del 24/07/2020 alle 14:53:59

Grazie per la risposta, come sempre competente ed esaustiva. Io di elettricità e elettronica non ci capisco, quindi le tue informazioni le girerò al tecnico che mi aspetta domani mattina. Per farmi un idea, nel caso si debba cambiare la resistenza, quanto dovrebbe costare, più o meno?
il solo pezzo potrebbe costare intorno ai 60/70 euro, in dipendenza della potenza erogata; la rogna è tirare il frigo dal suo alloggiamento
Paolo DR
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 16:50:18
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/07/2020 alle 10:14:11

Il salvavita è il nome commerciale che a suo tempo fu dato al magnetotermico differenziale che, come dice il nome, può saltare per 3 motivi diversi. Se salta all'istante non siamo in presenza di un carico eccessivo (intervento
termico) ma abbiamo un problema di cortocircuito (intervento magnetico) o di dispersione verso massa (intervento differenziale) Stacca la spina dalla colonnina e col frigo acceso fai un paio di misure. verifica col tester se hai un corto tra i due fili di alimentazione direttamente sulla spina maschio blù che infileresti nella presa del campeggio. Poi verifica, sempre col tester, se hai una certa resistenza tra la terra e uno dei due fili di alimentazione (fase e neutro). Poi ne riparliamo. Ti ricordo che con un tester in mano puoi provare una resistenza sia come dispersione verso massa sia come cortocircuito. Mi congratulo con i tecnici che, a distanza, possono fare una diagnosi esatta di sostituzione di un pezzo costoso senza minimamente ipotizzare un po' di semplice ruggine su un morsetto a 230 che disperde verso il telaio. Marco.  
...
Mi congratulo con i tecnici che, a distanza, possono fare una diagnosi esatta di sostituzione di un pezzo costoso senza minimamente ipotizzare un po' di semplice ruggine su un morsetto a 230 che disperde verso il telaio.

se sapeva usare un multimetro non credo chiedeva come risolvere il problema, le cause possono essere molte, ma visto che interviene quando seleziona 230 sul frigo, il campo si restringe, secondo me è assolutamente inutile cominciare dalla colonnina la ricerca
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 17:01:53

scollega la resistenza dai suoi due connettori poi seleziona il frigo in manuale sulla 220V e vedi se il magnetotermico interviene ancora , se interviene l'anomalia non è sulla resistenza , solitamente la resistenza si interrompe e raramente va in corto , temo che il guaio sia in scheda , comunque prima di parare sulla scheda controlla o fai controllare bene il rele di scambio e sue connessioni 

sarebbe utile sapere se il frigo è la versione MES oppure AES , se è un RM 76x5L si tratta della versione AES con ricerca manuale + automatica della fonte energetica , se fosse la versione RM 76x1L è solo manuale 

mario
Mario
14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 10:08:12
Vi aggiorno: ieri mattina, di passaggio a Napoli, sono andato in un' officina che fa assistenza Dometic e ho sostituito  la resistenza. Già che c'ero, ho fatto fare una bella soffiata d'aria compressa per pulire l'impianto dalla polvere che si era depositata. Il problema del salvavita si è risolto, nel senso che non stacca più.
Arrivatoa a Roma, attacco la 220 ma stamattina mi accorgo che non raffredda nulla, proprio zero.
Ho attaccato a gas e per questi giorni risolvo così.
Ma vi chiedo, come mai con resistenza nuova non raffredda a 220? 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 11:38:01
In risposta al messaggio di giandama del 26/07/2020 alle 10:08:12

Vi aggiorno: ieri mattina, di passaggio a Napoli, sono andato in un' officina che fa assistenza Dometic e ho sostituito  la resistenza. Già che c'ero, ho fatto fare una bella soffiata d'aria compressa per pulire l'impianto
dalla polvere che si era depositata. Il problema del salvavita si è risolto, nel senso che non stacca più. Arrivatoa a Roma, attacco la 220 ma stamattina mi accorgo che non raffredda nulla, proprio zero. Ho attaccato a gas e per questi giorni risolvo così. Ma vi chiedo, come mai con resistenza nuova non raffredda a 220? 
...
Hai provato il funzionamento del frigo a 230 volt prima di pagare?

Sul forum cerchiamo, tutti insieme, di fare le cose da noi.
Non tanto per il risparmio (che non va mai disprezzato) ma proprio per capire cosa succede e soprattutto fare solo le cose veramente necessarie.
Se hai scelto la soluzione di rivolgerti a dei... professionisti devi chiedere a loro cos'è successo. 

La resistenza sostituita sarà stata guasta?
La resistenza sarà stata sostituita?
I fili saranno stati tutti ricollegati?

Nessuno qui può risponderti, salvo fare la banale prova di accendere il frigo a 230 volt e sentire con la mano se dietro scalda.
Se rimane freddo controlla il salvavita se è saltato o se c'è qualche interruttore relativo al frigo che è spento.
Controllare visivamente se ci sono dei fili non ricollegati significa ipotizzare un lavoro di una qualità al limite della denuncia...

Marco.
Marco

14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 13:49:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/07/2020 alle 11:38:01

Hai provato il funzionamento del frigo a 230 volt prima di pagare? Sul forum cerchiamo, tutti insieme, di fare le cose da noi. Non tanto per il risparmio (che non va mai disprezzato) ma proprio per capire cosa succede e
soprattutto fare solo le cose veramente necessarie. Se hai scelto la soluzione di rivolgerti a dei... professionisti devi chiedere a loro cos'è successo.  La resistenza sostituita sarà stata guasta? La resistenza sarà stata sostituita? I fili saranno stati tutti ricollegati? Nessuno qui può risponderti, salvo fare la banale prova di accendere il frigo a 230 volt e sentire con la mano se dietro scalda. Se rimane freddo controlla il salvavita se è saltato o se c'è qualche interruttore relativo al frigo che è spento. Controllare visivamente se ci sono dei fili non ricollegati significa ipotizzare un lavoro di una qualità al limite della denuncia... Marco.
...
Il lavoro è stato fatto davanti a me, la resistenza in effetti appariva bruciata in diversi punti. Hanno realmente messo una nuova, ancora imbustata, fatto i collegamenti. All'accensione le spia led è verde. Il salvavita non scatta più. Non ho avuto il tempo di verificare sul posto, ma stamattina a Roma non era freddo. Non si se i fili sono attaccati correttamente, non ci capisco niente. 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 13:59:24
In risposta al messaggio di giandama del 26/07/2020 alle 13:49:34

Il lavoro è stato fatto davanti a me, la resistenza in effetti appariva bruciata in diversi punti. Hanno realmente messo una nuova, ancora imbustata, fatto i collegamenti. All'accensione le spia led è verde. Il salvavita
non scatta più. Non ho avuto il tempo di verificare sul posto, ma stamattina a Roma non era freddo. Non si se i fili sono attaccati correttamente, non ci capisco niente. 
...
Allora temo che uno del mestiere dovrà per forza guardarci.
Forse basta un elettricista... se hanno fatto quello che dici il problema dovrebbe essara macroscopico e facile da trovare.
Ma serve almeno un tester manovrato da qualcuno che di corrente ne mastica... da qui non so darti indicazioni per fare prove (senza offesa...) alla tua portata.

Marco
Marco

18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 17:33:31
In risposta al messaggio di giandama del 26/07/2020 alle 13:49:34

Il lavoro è stato fatto davanti a me, la resistenza in effetti appariva bruciata in diversi punti. Hanno realmente messo una nuova, ancora imbustata, fatto i collegamenti. All'accensione le spia led è verde. Il salvavita
non scatta più. Non ho avuto il tempo di verificare sul posto, ma stamattina a Roma non era freddo. Non si se i fili sono attaccati correttamente, non ci capisco niente. 
...
Quando è a 220v prova a sentire se scalda la parte dove è posizionata la resistenza,
propio in questi giorni sto rivedendo il mio RM 7655 non freddava ne a gas ne a 220, sostituito il fornello e ugello ora va bene a gas, ma quando a 220 v la temperatura in frigo tende a salire
Laikista x passione

Modificato da Robir il 26/07/2020 alle 18:19:10
15
lucamtb
lucamtb
30/08/2010 90
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 19:09:42
Buonasera,
ho avuto una problematica similare e vorrei un consiglio.
Dopo tutto l'inverno (abito zona Torino) siamo andati 4gg in Liguria, viaggiando non ci sono stati problemi a far funzionare il frigo a 12v (su motore acceso) ma arrivati a campeggio dopo pochi secondi il termico saltava (provate 2 colonnine differenti).
Messo in manuale su gas ha funzionato correttamente per tutta la notte.
Il giorno successivo ci siamo spostati presso un area sosta ed attaccato a corrente i frigo a funzionato senza problemi x i successivi 3gg.

Per cui escluderei la serpentina ma ho il dubbio delle "connessioni ossidate" (magari il calore generato dal lavoro svolto x 12 ore a gas li ha "asciugati" bene).
Oppure potrebbe essere un problema del campeggio (lo escluderei perchè altri si sarebbero lamentati)?

Se devo solo cercare 2 connettori ossidati posso farlo dalle griglie di aerazione (superiore o inferiore?) o va comunque smontato l'intero frigo?

Conviene fare qualche cosa / controllo o potrebbe essere stato solo un caso?

Saluti
Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link