In risposta al messaggio di Wibos del 22/06/2019 alle 20:18:34Sempre tenuto alla tacca 2 o max 3. Alla quinta mai messo se non a casa per raffreddarlo prima di partire. Proverò.
Ciao a tutti, vi espongo un problema del mio frigo Thetford N3097E di cui allego la foto del display TOUCH SCREEN installato su un Burstner Tavel Van T 600 G del 2013. lo possiedo da Novembre dell’anno scorso e con iprimi caldi ho notato che fino al quarto livello di refrigerazione il frigo funziona benissimo, quando lo porto al massimo accade qualcosa e non funziona più, ovvero indipendentemente dalla fonte di energia selezionata si sente l’evaporatore funzionare, la griglia esterna è calda ma la temperatura interna al frigo è di oltre 20 gradi. Se riduco la temperatura richiesta sul display a 4 o meno esso funziona. Qualcuno ha riscontrato problemi analoghi ? Che verifiche mi consigliate di fare ? Grazie a tutti.
In risposta al messaggio di Wibos del 22/06/2019 alle 20:18:34Ciao, stesso frigorifero, dopo alcuni mesi di prove e rimostranze hanno cambiato la scheda in garanzia e tutto si è sistemato.
Ciao a tutti, vi espongo un problema del mio frigo Thetford N3097E di cui allego la foto del display TOUCH SCREEN installato su un Burstner Tavel Van T 600 G del 2013. lo possiedo da Novembre dell’anno scorso e con iprimi caldi ho notato che fino al quarto livello di refrigerazione il frigo funziona benissimo, quando lo porto al massimo accade qualcosa e non funziona più, ovvero indipendentemente dalla fonte di energia selezionata si sente l’evaporatore funzionare, la griglia esterna è calda ma la temperatura interna al frigo è di oltre 20 gradi. Se riduco la temperatura richiesta sul display a 4 o meno esso funziona. Qualcuno ha riscontrato problemi analoghi ? Che verifiche mi consigliate di fare ? Grazie a tutti.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 23/06/2019 alle 11:47:23Roberto, premesso che non sponsorizzo nessuna marca, nella mia lunga carriera camperistica, mi sono sempre trovato frigoriferi di marca Dometic. Non sono mai stato contento con nessuno di loro. Un mio amico ha acquistato il suo camper che montava un frigorifero Thetford. Ovviamente nello sfottò di rito, era facile prenderlo in giro dicendogli che gli avevano montato accessori di una ditta che faceva cessi, ma lui sosteneva che quel frigorifero andava benissimo. Nel mio ultimo camper è montato di serie un Therford e con mia grande sorpresa ho constatato che lavora tanto, ma tanto meglio di tutti i frigoriferi da me posseduti. C'è da dire che l'allestitore ha previsto un ampio spazio per l'aerazione. Le variabili in gioco sono tantissime, installazione, temperatura esterna, quante volte apri il frigo ecc.….. Al di la del fattore C... se si guasta o non si guasta qualcosa, io sono piacevolmente sorpreso da questo prodotto. Peccato che se ne parla poco, non si trovano tanti ricambi in rete e poche informazioni perché è un prodotto relativamente nuovo.
Ho la vaga sensazione che thetford farebbe meglio a continuare a produrre cessi con forma di cesso e non con forma di frigorifero. io ho il tuo stesso frigo, due mesi di vita e oggi, con 35 gradi, non riesco a scendere ameno di 8 gradi in frigo e a meno di meno7 in freezer. E sono solo le 12. A 2 a 3 a 4 a 5... 2000 euro di frigo che non raffredda... sto trascinando la spesa di montare un compressore al mio visto che é in garanzia, ma mi sa che prima di partire faccio la follia.
In risposta al messaggio di ecostar del 23/06/2019 alle 22:23:29Hai ragione ecostar, infatti la mia è una sensazione, può anche darsi che sia una cavolata e non me la prendo per questo...
è prorio vere che a volte si scrivono cavolate senza cognizione , tipo l'intervento di RobertoBcn che con una temperatura ambiente di 35 gradi pretende di ottenere in un frigo ad assorbimento temperature inferiori di-7 grade nel reparto freezer e inferiori di 8 gradi nel reparto frigo Roberto scusa la mia franchezza ma sicuramente per le tue abitudini hai sbagliato tipologia di frigo e il compressore fa per tè ma come puoi affermare che il tuo frigo con le temperature in gioco che hai specificato non funziona o funziona male ? , per il sottoscritto quel frigo sta funzionando fin troppo bene , se poi non ti soddisfa allora è tutt'altra menata , preciso che Thetford non produce frigoriferi ma li commercializza , il tuo frigo esce da una azienda americana che avrebbe parecchio da insegnare ed in particolare a chi li installa su autocaravan anche l'intervento di emmespanish con una sua strana ipotesi o sensazione ha espresso la sua cavolata ma è troppo fantasiosa e non me la sento di commentarla gduca porta pazienza e correggili dove serve ma dovrai essere molto paziente altrimenti è facile che ti becchi il classico faffa ... statemi bene mario
In risposta al messaggio di ecostar del 23/06/2019 alle 22:23:29Grazie.
è prorio vere che a volte si scrivono cavolate senza cognizione , tipo l'intervento di RobertoBcn che con una temperatura ambiente di 35 gradi pretende di ottenere in un frigo ad assorbimento temperature inferiori di-7 grade nel reparto freezer e inferiori di 8 gradi nel reparto frigo Roberto scusa la mia franchezza ma sicuramente per le tue abitudini hai sbagliato tipologia di frigo e il compressore fa per tè ma come puoi affermare che il tuo frigo con le temperature in gioco che hai specificato non funziona o funziona male ? , per il sottoscritto quel frigo sta funzionando fin troppo bene , se poi non ti soddisfa allora è tutt'altra menata , preciso che Thetford non produce frigoriferi ma li commercializza , il tuo frigo esce da una azienda americana che avrebbe parecchio da insegnare ed in particolare a chi li installa su autocaravan anche l'intervento di emmespanish con una sua strana ipotesi o sensazione ha espresso la sua cavolata ma è troppo fantasiosa e non me la sento di commentarla gduca porta pazienza e correggili dove serve ma dovrai essere molto paziente altrimenti è facile che ti becchi il classico faffa ... statemi bene mario
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/06/2019 alle 22:35:11effettivamente non ho commentato oltre per evitare futili possibili battibecchi ma la tua risposta sensata a mè diretta la leggo con molto piacere e con altrettanto picere ti rispondo dicendoti che è una tua sensazione , magari fosse come credi ma prima o poi con la tecnologia che corre veloce ci arriveranno , per il momento accontentiamoci della solita fiammella che al bisogno si accende o spegnae focendolo automaticamente ma nulla di più
Hai ragione ecostar, infatti la mia è una sensazione, può anche darsi che sia una cavolata e non me la prendo per questo...
In risposta al messaggio di SergioRM del 23/06/2019 alle 22:43:26vai tranquillo Sergio e non credere a certe barzelllette , il tuo frigo non è secondo al blasonato Dometic , si certo qualche esemplare potrebbe essere stato sfornato malamente ma questo succede con tutti i marchi e prodotti
Grazie. Sul nostro nuovo camper, ritirato due mesi fa, abbiamo trovato per la prima volta un frigo Thetford. Abituato ai Dometic ero un po' perplesso, ma le prime esperienze d'uso sono state decisamente positive. Ora capisco perché
In risposta al messaggio di ecostar del 23/06/2019 alle 22:23:29Caro ecostar, mesi fa ti avevo invitato ad ignorarmi, visto che i tuoi modi di scrivere (cavolate le dici tu a tua zia) non mi piacciono per nulla. Vedo che il mio invito non é stato recepito m non importa, ti rispondo.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 23/06/2019 alle 23:42:47nfatti non ho rispoto direttamente alla tua cavolata di intervento ne intendo proseguire rispondendo alle tue successive cavolate , se tu hai sbagliato frigo non devi predertela con il costruttore ne con il sottoscritto ma solo e unicamente con tè steso , se i miei modi di intervenire "tra l'altro non offensivi" ti infastidiscono devi solo non considerarmi , punto
Caro ecostar, mesi fa ti avevo invitato ad ignorarmi, visto che i tuoi modi di scrivere (cavolate le dici tu a tua zia) non mi piacciono per nulla. Vedo che il mio invito non é stato recepito m non importa, ti rispondo.Un frigorifero che non risponda alle temperature minime di esercizio per la conservazione dei cibi( meno sette in un congelatore sai molto meglio di me che non é una temperatura valida per la conservazione di congelati, cosí come 8 gradi in frigo non son validi per la conservazione di latticini)non é un frigo, é un costosissimo armadietto. sennó non me lo chiamare frigorifero, chiamamelo raffrescatore. un frigo chiuso dalla notte prima (occhio, di notte mica ci sono 35 gradi, eh? )che a 35 gradi con parete all'ombra non raffredda a meno di -15 in freezer e a meno di 5 in frigo é un furto. Specie quando costa 2000 euro come in questo caso. Peccato che non ci sia una misura di un frigo a compressore compatibile, lo cambierei domani. Posso capire un frigo di 20 anni fa, la tecnologia era quella che era ( e professionisti come te ci hanno vissuto, grazie alle alchimie sui trivalenti, il bruciatore e il fumaiolo e capovolgere il frigo e ballare la macumba...). Ma oggi montare un frigo del genere é rubare denaro.
qui
.In risposta al messaggio di SergioRM del 24/06/2019 alle 08:18:41Ciao Sergio. Le mogli mi sa sono tutte uguali. Riempiono il frigo di tutto e di più, poi non pensano prima quello che serve, ma aprono lo sportello e stanno li a guardare pensando che con la telepatia gli alimenti si facciano vedere, poi quando meno te lo aspetti ti dicono "mi sa che il frigo non raffredda"
Chiedo scusa e vi prego di non farne motivo di ulteriore polemica... Ero assolutamente ignorante in materia, ma la discussione mi ha spinto a cercare di capire qualcosa in più. Ho trovato varie pagine su Internet secondocui la temperatura ideale di un frigo (non ho ancora cercato per il freezer) dovrebbe essere di 4 o 5 gradi e comunque non dovrebbe superare la soglia dei 7 gradi. Pare che la pagine che ho trovato riportino indicazioni tratte da qui. Mi viene da chiedermi in primo luogo se c'è differenza tra le diverse fonti di alimentazione. Secondo la nostra esperienza, basata solo sull'intuizione e non su misurazioni, il frigo raffredda di più quando siamo collegati alla corrente, un po' meno quando va a gas. È vero? Se fosse vero, potrebbero derivarne indicazioni sull'utilizzo più adeguate del nostro approccio un po' ingenuo. Se poi in un frigo ad aspirazione, quale che sia la marca, la temperatura è sempre e comunque un po' maggiore di 7 gradi, è bene saperlo e regolarsi di conseguenza, nel senso che il frigo di un camper non deve essere usato come quello di casa. Mia moglie non è l'unica che lo riempie quando partiamo. Le mie proteste (ma che ti porti a fare tanta roba! mica andiamo nel Sahara! possiamo comprare sul posto!) cadono nel vuoto. Una volta riempì a tal punto il frigo di soli 90 litri del nostro primo camper, che non riusciva a chiudere la porta! Nei nostri camper successivi ha sempre voluto frigoriferi più grandi. E siamo solo in due. Forse un frigo grande è inutile, forse sarebbe meglio usarlo per conservare pochi alimenti e sempre per breve tempo. Se avessero ragione sia RobertoBcn (raffredano poco) che ecostar (normale, per frigoriferi ad aspirazione) avrei ottimi argomenti per discutere con mia moglie D'altra parte, siamo camperisti da 12 anni, ci capita regolarmente di rimettere nel frigo di casa alla fine della vacanza alimenti che avevamo portato nel frigo del camper alla partenza, e non ci è mai successo nulla di sgradevole. Cosa devo pensare?
In risposta al messaggio di ecostar del 24/06/2019 alle 12:49:09Molte informazioni chiare e utili. Grazie!
Sergio mi rivolgo alla tua richiesta e nello stesso tempo a tutti gli utenti spiegando terra terra come calcolare la resa di un firgo ad assorbimento recente correttamente funzionante basato sul classico delta T , oltrea quello non puo fare - temperatura ambiente 25 °C = temperatura interna reparto frigo 3 °C , reparto freezer -17 °C - temperatura ambiente 30 °C = temperatura interna reparto frigo 8 °C , reparto frezzer - 12 °C - temperatura ambiente 35 °C = temperatura interna reparto frigo 13 °C , reparto freezer - 7 °C il delta T è un valore fisso di 22 gradi per reparto frigo e 42 gradi per reparto freezer , la temperatura va calcolata detraendo dalla temperatura ambiente del momento il valore delta T ovviamente tutto è vincolato dalla frequenza di apertura porta e quanto rimane aperta , il recupero del freddo perso in un frigo ad assorbimento è molto lento e nelle giornate calde le temperature interne potrebbero essere superiori da quelle calcolate con il delta T , la resa in funzione con il gas si equivale a quella con il funzionamento 220V , tuttavia molto spesso la tensione di rete dei campeggi o AA scarseggia e chiaramente la resa e calore generato dalla resistenza 220V diminuisce con conseguente diminuzione di resa del frigo concludo dicendoti che il sistema di funzionamento di un frigo ad assorbimento è uguale per tutti i marchi , cambia solo l'elettronica di gestione e deign , se poi qualcuno pretende di ottenere temperature iinterne al frigo/freezer nferiori a quelle sopra specificate e solo pura illusione mario