CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo trivalente che non funziona

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 16:49:13
siamo alle solite
per la quarta volta in 2 anni, il frigo trivalente del mio transit del '94 funziona male (intendo a gas, a corrente ha sempre funzionato)...le volte precedenti è bastano battere per un'oretta la serpentina da acceso; un'altra volta l'ho smontato del tutto, e tenuto ribaltato per una giornata intera, e poi è sempre ripartito
a questo giro, però, la serpentina risulta essere calda uniforme quando si accende a gas, il bruciatore si sente che funziona (apparentemente) normalmente, ma il frigo tiene un temperatura di 15-20 gradi, mentre il freezer funziona normalmente! in tutto ciò, se invece attacco la 220v, funziona tutto bene!
non ho idea di dove sbattere la testa: sono passato un attimo da un'officina camper, e l'unica cosa che mi ha saputo dire al volo è stata "beh, è molto strano"...mi viene da pensare che se il bruciatore brucia, e la sepentina è calda, tutta la parte del gas funziona bene, ma allora cosa potrebbe essere? l'unica cosa che mi ha saputo dire il meccanico è stata che l'unica differenza tra freezer e frigo è che il secondo si raffredda (la piastra che sta all'interno del frigo) semplicemente a contatto
cosa potrebbe essere? qualcuno ha avuto esperienza di una situazione simile?
grazie anticipatamente!
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 20:56:42
In risposta al messaggio di pipporan del 01/07/2020 alle 16:49:13

siamo alle solite per la quarta volta in 2 anni, il frigo trivalente del mio transit del '94 funziona male (intendo a gas, a corrente ha sempre funzionato)...le volte precedenti è bastano battere per un'oretta la serpentina
da acceso; un'altra volta l'ho smontato del tutto, e tenuto ribaltato per una giornata intera, e poi è sempre ripartito a questo giro, però, la serpentina risulta essere calda uniforme quando si accende a gas, il bruciatore si sente che funziona (apparentemente) normalmente, ma il frigo tiene un temperatura di 15-20 gradi, mentre il freezer funziona normalmente! in tutto ciò, se invece attacco la 220v, funziona tutto bene! non ho idea di dove sbattere la testa: sono passato un attimo da un'officina camper, e l'unica cosa che mi ha saputo dire al volo è stata beh, è molto strano...mi viene da pensare che se il bruciatore brucia, e la sepentina è calda, tutta la parte del gas funziona bene, ma allora cosa potrebbe essere? l'unica cosa che mi ha saputo dire il meccanico è stata che l'unica differenza tra freezer e frigo è che il secondo si raffredda (la piastra che sta all'interno del frigo) semplicemente a contatto cosa potrebbe essere? qualcuno ha avuto esperienza di una situazione simile? grazie anticipatamente!
...
Il frigo dovrebbe essere un electrolux rm 4400.La temperatura di 15/20° in un frigo di 26 anni ci potrebbe anche stare.La T° a 230V è molto più bassa oppure 1/2 gradi in meno.Il frigo era pieno o vuoto e per ultimo:quanto lo hai tenuto acceso prima di verificare?
Ciao Paolo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 21:31:03
Se a 230v funziona, è solo un problema dalla parte del gas, e non serve a nulla picchiare ribaltare e fare la macumba. 
Da controllare: regolatore gas, bruciatore e camino. Se funziona a corrente, dopo una messa a punto deve andare anche a gas
Silvio
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 22:57:04
Pulisci bruciatore e sostituisci eventualmente ugello... in ultimo ma non per importanza, pulizia camino...
Marco
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 05:00:59
io ugelli/camino/tutto ciò che concerne il gas lI avevI esclusI, perchè il bruciatore brucia (non so se lo fa perfettamente, ma il suono è esattmente lo stesso di sempre), e la serpentina si scalda normalmente, ed in compenso il freezer va benesad
però,se tutti mi dite così, è un check che dovrò fare (anche se, purtroppo, non sono sicuro di saper riconoscere con certezza un bruciatore che non funziona a modoblush)

" Se a 230v funziona, è solo un problema dalla parte del gas, e non serve a nulla picchiare ribaltare e fare la macumba.  "

mah, guarda che non è nessuna macumba o stranezza: nei forum è pieno di consigli che dicono di battere sulla serpentina NEL CASO IN CUI questa dovesse essere totalmente o in parte non scaldata normalmente (il gas tende a cristallizzare e non gassificarsi, e perciò non scalda a dovere la serpentina): di 7-8 volte che ho avuto problemi al frigo, quasi sempre è bastato fare proprio questa semplice (ma noiosa) operazione

ah, per precisazione: no, la temperatura di VENTI gradi non è normale, ha iniziato a fare 20 gradi tutto ad un tratto (nei mesi scorsi, in cui per la prima volta ho tenuto il camper attaccato sempre alla 220 praticamente per 2 mesi, ed il frigo acceso, sempre con la 220v); in precedenza, faceva normalmente (5 gradi il frigo)

ma qualcuno ha idea del perchè il freezer faccia e il frigo no?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 11:59:43

secondo tè con mamma enel il sistema di refrigerazione di quel frigo come funziona ? , ottimo continua con la tua macumba e non ascoltare che ti allunga saggi consigli , dai cerca di sistemare come si deve la fiammella sul bruciatore + la parte alimentazione gas e vedrai che risolverai ma per sistemarla devi conoscerla altrimenti affidati a mani competenti , se di tuo preferisci capvolgerlo sotto/sopra e smartellare il condensatore fai pure ma perderai solo tempo con il rischio di peggiorare la situazione 

mario
Mario
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 20:41:14
mario, non intendevo prendere in giro eh...non mi permetterei, in nessun caso, dato che ho chiesto consigli!
stavo solo manifestando la mia confusione, perchè me ne intendo ben poco, e perchè mi giungono informazioni diverse (o più semplicemente sono io che non le comprendo bene)...più volte nei forum si legge questa cosa della cristallizzazione del gas dentro la serpentina, ed effettivamente più volte battere sulla serpentina (mentre è acceso) me lo ha fatto ripartire, in passato (non a questo giro)
e, come ho già detto prima, se tutti mi stanno consigliando di riguardare la parte a gas, mi fido che sia la cosa sensata da fare, e spero solo di aver tempo di farlo nei prox giorni!

P.S. ma quindi secondo voi questa cosa del battere sulla serpentina è piuttosto priva di fondamento?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 22:25:54

come ti è stato precedentemente specificato da altri utenti se il frigo con la fonte 230V raffredda e funziona correttamente sia nella celletta freezer che nel reparto frigo di certo non è un problema di inizio cristallizzazione dell'ammoniaca , quindi capovolgerlo o  picchiettare sui tubi del condensatore non serve a nulla , diverso è se non funzionasse o funzionasse male con tutte le fonti energetiche , tuttavia quello di capovolgerlo più vote sarebbe l'ultima spiaggia che nella miglior ipotesi funzionerebbe 2 volte su 10 , picchiettare sul condensatore in tutti i casi è sempre meglio evitare , magari farlo vibrare leggermente ma senza picchiettarlo , per farlo vibrare basta una semplice piccola levigatrice orbitale da 4 soldi senza mettere nessuna carta abrasiva sul piatto mobile , ma non è il tuo caso 

comunque nel tuo caso avrai capito che bisogna intervenire sulla sua alimentazione gas , controllare l'ugello o meglio sostituirlo con uno nuovo originale , togliere il bruciatore e pulirlo bene compreso l'interno della piccola rampa gas che sarà parzialmente intasata da ruggine e quant'altro , anche una corretta pulizia dell'interno camino sfilando la sua spirale elicoidale interna di certo male non fa , non per ultimo sarebbe bene ripristinare la pasta termica tra l'evaporatore interno al frigo e condensatore , se dopo questi banali interventi la resa non migliora allora bisognerà intervenire e controllare il corretto funzionamento della valvola meccanica di gestione gas del frigo ma per accedervi solitamente bisogna togliere il piano cottura sovrastante o comunque quel che ci sarà sopra , anche il corretto funzionamento del riduttore/regolatore gas che c'è nel vano bombole ha la sua importanza 

quel frigo ha i suoi anni sul groppone e si sta lamentando facendo capire che sulla parte gas ha bisogno di corretta manutenzione e controlli , credimi 

mario
Mario
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 14:38:50
ok!! ora inizia ad essermi più chiaro: quindi battere ha senso, ma in una determinata situazione, e non in generale!

" non per ultimo sarebbe bene ripristinare la pasta termica tra l'evaporatore interno al frigo e condensatore "

ecco, a me veniva in mente qualcosa del genere: dato che il freezer funziona, pensavo che il problema sarebbe potuto essere proprio nella piastra del frigo che si raffredda per contatto

insomma, comunque, qualunque cosa sia, non sarà semplice: l'unica cosa che mi è già capitato di fare in passato, è cambiare il bruciatore (in un altro camper), e fu un'operazione piuttosto difficoltosa!

uhè, grazie mille dei consigli e delle delucidazioni: è davvero difficile identificare un problema, senza sapere quasi niente del funzionamento di un apparecchio!!blush
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 15:21:01

se con la fonte 230V il reparto frigo funziona correttamente la pasta termica non è fondamentale ripristinarla ma dopo parecchi anni è utile , la manutenzione non è complicata come credi ma per chi come tè non conosce il sistema a sufficienza complicato lo diventa , se hai qualche amico datato camperista che ci sappia fare vedrai che ne vieni fuori con poco , tuttavia se sei ben supportato potresti fare anche da tè 

mario
Mario
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 16:07:17
l'unico amico camperista che ne conosce più di me è mio padre, che, da quando ha letto sui forum che alle volte riparte sbatacchiando, propone sempre quella soluzionelaugh
per informazione, il frigo è un electrolux RM-4261; nelle varie prove ho provato anche a smontare la griglia esterna, e ad attaccare la ventola (inseribile manualmente), ma senza alcun beneficio

Modificato da pipporan il 03/07/2020 alle 16:09:34
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 16:11:21

quale soluzione propone sempre tuo padre ? 
Mario
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 16:17:25
quella di battere sulla serpentinalaugh (cosa che a questo NON abbiamo fatto, perchè la serpentina era tutta uniformemente calda, a differenza delle altre volte in cui abbiamo usato questo metodo!)

Modificato da pipporan il 03/07/2020 alle 16:32:10
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2020 alle: 16:05:57
aggiornamento: dopo un'ora di ingrullimento, ho intanto constatato che il filo di ferro rigido che regge l'elicoidale dentro al tubo di scarico (il filo col gancio in cima per tenersi al tubo e in fondo per reggere l'elicoidale) si era rotto in cima, probabilmente l'elicoidale era franato giù sul bruciatore, che, ad occhio, fa una fiamma buona...possibile che solo per questo il frigo funzionasse male? boh!

adesso, per scrupolo, provo a smontare l'ugello (e bombola) e soffiarci dentro per ripulire il circuito, dato che (mi sembra di ricordare) effettivamente il frigo a gas ha inizio a fare male quando ero verso la fine di una bombola (magari ha aspirato impurità dal fondo della bombola che potrebbero aver ostruito in parte l'ugello, che è finissimo)
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2020 alle: 19:37:37
soffiato anche l'ugello, scarico ripulito (non era sporco, comunque), gancio che regge l'elicoidale ricostruito con un pezzo di fil di ferro (speriamo regga)
il frigo è acceso adesso, stanotte/domani vedrò se funzina bene adesso
in ogni caso, grazie per i consigli dati!

Modificato da pipporan il 04/07/2020 alle 19:37:59
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 04:48:52
ormai il frigo è acceso da 8 ore almeno, e non sembra aver raffredato proprio per nulla...
non so più dove sbattere la testa...la pasta termica (che comunque non ho), immagino che vada smontato il frigo dal camper, per applicarla...??
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 12:08:25

vediamo se riesco a darti un aiuto ma dovrai seguirmi alla lettera rispondendo a quel che ti chiederò ma dovrai rispondere anche con qualche foto 

- 1 - fammi sapere se la selezione della portata gas al bruciatore aumenta e diminuisce tale portata , dovrebbero esserci 3 -4 posizioni e ognuna con una sua portata di gas verso il bruciatore 

- 2 - la spirale elicoidale interna al camino deve stare sospesa nella sua posizione sorretta da quel fermo che sulla tua si è rotto , dovrai ricostruirlo saldandoci un altro fermo

- 3 - l'ugello prima di soffiarlo bisogna metterlo a bagno in un prodotto sgrassante poi soffiarlo

- 4 - quale tipologia di riduttore/regolatore gas stai utilizzando 

ora quel che principalmente mi interessa sapere e vedere è se al variare delle 3 o 4 posizioni sulla manopola di regolazione fiammella la stessa fiammella aumenta e diminuisce la sua consistenza , se  posti anche qualche foto dettagliata con la fiammella ben visibile sulle svariate posizioni della manopola avrei modo di valutare meglio 

per il ripristino della pasta termica non serve sfilare il frigo , comunque quella è l'ultimo dei pensieri e se il frigo con la fonte 230V raffredda bene non serve ripristinarla anche se di certo male non farebbe ma quella lasciala per ultima 

mario
Mario
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 04:46:47
wow, grazie!
andando per ordine:
1) la selezione della fiamma (3 punti disegnati, ma in realtà il potenziometro è "libero", non si "blocca" sulle 3 posizioni) PARREBBE funzionare, la fiamma aumenta e diminuisce, anche il rumore lo conferma...al colore la fiamma era bella blu, però ovviamente non so dire se sia esattamente quanto ci vorrebbe! e la serpentina si scalda bene (qua la differenza ce l'ho presente bene, visto che altre volte scaldava poco)
2)l'elicoidale è stato rimontato come stava prima, semplicemente piegando un fil di ferro di simile spessore, con la stessa identica lunghezza, ergo dovrebbe essere proprio uguale all'originale!
3) per ugello intendi il bruciatore tutto, oppure solo l'ugellino col forellino piccolo che sta dentro al bruciatore? se intendi il forellino, non l'ho sgrassato, però cmq l'ho soffiato ben ben per sicurezza (per quanto non sembrasse proprio otturato nè deformato)
4) bohlaugh uso quello che c'era sopra, e che ha funzionato normalmente da anni

peccato che ho potuto leggere solo ora, se no ti avevo già fatto le foto...cercherò di farle oggi pomeriggio!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 12:29:00

come ugello è inteso quel piccolo componente con foro calibrato e prima di soffiarlo va sgrassato immergendolo per circa 1 ora in un prodotto sgrassante , tutto il bruciatore per pulirlo e scrostarlo come si deve bisogna toglierlo scollegandolo dal tubo gas , poi con bruciatore in mano bisogna pulire anche l'interno della rampa gas , la rampa gas è quel condotto che dall'ugello arriva al fornello del bruciatore 

le foto con bruciatore acceso dovresti postarle con bruciatore fori dal cilindro camino e in ombra altrimenti non riuscirei a vedere tutta la fiammella , posta anche una foto del riduttore di pressione gas che c'è nel vano bombole 

mario
Mario
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 15:29:19
brutte notizie: le foto non c'è stato versi di farle venire...se c'è luce non si vede minimamente la fiamma, al buio la macchina fotografica nons catta finchè non c'è quel mninimo di luce che vuole lei...ti posto le meno peggio (entrambe con fiamma al max)
comunque, se l'altro giorno, osservando la fiamma da DENTRO il camino mi sembrava che potesse andar bene, oggi invece (tirando fuori il bruciatore) mi sono accorto che la fiamma non è costante, ha alcuni sbalzi, e passa dal blu in alcuni momenti, al giallo-arancione in altri, e questo immagino proprio che non vada per niente bene
in queste due foto, c'è una paistra nera di ferro dietro al bruciatore solo per fare da contrasto con la fiamma, e una chiave esagona a traverso solo per reggere il bruciatore verso l'esterno

IMG_20200706_151002.jpg

IMG_20200706_150945.jpg

regolatore:
IMG_20200706_153008.jpg

Modificato da pipporan il 06/07/2020 alle 15:32:15
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 16:19:39

ok per il riduttore di pressione ma ti ricordo che scade quest'anno e sarebbe bene sostituirlo anche se la bassa resa del frigo non dovrebbe dipendere da quello , la fiammella selezionata sulla posizione max per come la vedo raffigurata nella prima foto  invece implora manutenzione perchè oltre che essere decisamente scarsa e floscia è anche povera di aria comburente e in quelle condizioni è normale che il frigo abbia una resa deludente , deve essere più alta e corposa , ben consistente e stabile tutta blu , potrebbe avere  qualche sfumatura di colore rossastro ma quello è normale , non deve avere sfumature giallastre che indicano sempre scarsa aria comburente 

i tubi che formano il condensatore nel retro frigo devono raggiungere una temperatura minima non inferiore di 52 gradi e non superiore di 73 gradi , inferiore o superiore a quel range di temperatura il circuito ammoniaca non circola correttamente con conseguente scarsa resa 

togli fisicamente tutto il bruciatore poi fai come ti ho suggerito precedentemente , oltre a sgrassare e soffiare l'ugello ti ricordo di pulire e scrostare bene anche l'interno della rampa gas , se l'ugello è il suo originale dovresti risolvere ma se fosse stato sostituito con uno con foro calibrato inferiore da quello prescritto allora devi sostituirlo , se non risolvi allora bisognerà controllare il corretto funzionamento e regolare passaggio gas della valvola meccanica di gestione gas ma per farlo servono mani competenti che sanno dove e come agire 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link