In risposta al messaggio di ecostar del 02/07/2020 alle 22:25:54Ciao ragazzi. Mi sono testè anzichenò iscritto al forum, che peraltro leggo da anni essendo anche io un camperista (mobilvetta Skipper - Transit 1994) perchè sto diventando matto. Anche a me il frigo non funziona, ma non funziona in nessuna delle tre configurazioni. Spiego: a 220 nel giro di un quarto d'ora tutti i tubi posteriori diventano per lo meno tiepidi, e quello in alto, che poi curva e si dirige alle alettature è caldo da non tenerci le mani. Quindi la parte elettrica è ok, direi. Ma: NESSUNA delle tubature, piccole o grandi che siano è minimamente fredda, né dietro al frigo (l'ho sfilato dal suo incasso) né dentro (non la piastra, non la serpentina nel freezer). Che piffero sta succedendo ? Ho capovolto varie volte, battutto per benino sia da spento che da acceso, ho sentito gorgogliare bene man mano che facevo "trottolare" il frigo, ma di freddo nemmeno l'ombra
come ti è stato precedentemente specificato da altri utenti se il frigo con la fonte 230V raffredda e funziona correttamente sia nella celletta freezer che nel reparto frigo di certo non è un problema di inizio cristallizzazionedell'ammoniaca , quindi capovolgerlo o picchiettare sui tubi del condensatore non serve a nulla , diverso è se non funzionasse o funzionasse male con tutte le fonti energetiche , tuttavia quello di capovolgerlo più vote sarebbe l'ultima spiaggia che nella miglior ipotesi funzionerebbe 2 volte su 10 , picchiettare sul condensatore in tutti i casi è sempre meglio evitare , magari farlo vibrare leggermente ma senza picchiettarlo , per farlo vibrare basta una semplice piccola levigatrice orbitale da 4 soldi senza mettere nessuna carta abrasiva sul piatto mobile , ma non è il tuo caso comunque nel tuo caso avrai capito che bisogna intervenire sulla sua alimentazione gas , controllare l'ugello o meglio sostituirlo con uno nuovo originale , togliere il bruciatore e pulirlo bene compreso l'interno della piccola rampa gas che sarà parzialmente intasata da ruggine e quant'altro , anche una corretta pulizia dell'interno camino sfilando la sua spirale elicoidale interna di certo male non fa , non per ultimo sarebbe bene ripristinare la pasta termica tra l'evaporatore interno al frigo e condensatore , se dopo questi banali interventi la resa non migliora allora bisognerà intervenire e controllare il corretto funzionamento della valvola meccanica di gestione gas del frigo ma per accedervi solitamente bisogna togliere il piano cottura sovrastante o comunque quel che ci sarà sopra , anche il corretto funzionamento del riduttore/regolatore gas che c'è nel vano bombole ha la sua importanza quel frigo ha i suoi anni sul groppone e si sta lamentando facendo capire che sulla parte gas ha bisogno di corretta manutenzione e controlli , credimi mario
In risposta al messaggio di AlbiUno del 11/07/2020 alle 12:55:10È giunto a miglior vita, cambialo
Ciao ragazzi. Mi sono testè anzichenò iscritto al forum, che peraltro leggo da anni essendo anche io un camperista (mobilvetta Skipper - Transit 1994) perchè sto diventando matto. Anche a me il frigo non funziona, ma nonfunziona in nessuna delle tre configurazioni. Spiego: a 220 nel giro di un quarto d'ora tutti i tubi posteriori diventano per lo meno tiepidi, e quello in alto, che poi curva e si dirige alle alettature è caldo da non tenerci le mani. Quindi la parte elettrica è ok, direi. Ma: NESSUNA delle tubature, piccole o grandi che siano è minimamente fredda, né dietro al frigo (l'ho sfilato dal suo incasso) né dentro (non la piastra, non la serpentina nel freezer). Che piffero sta succedendo ? Ho capovolto varie volte, battutto per benino sia da spento che da acceso, ho sentito gorgogliare bene man mano che facevo trottolare il frigo, ma di freddo nemmeno l'ombra Dai, avanzate qualche ipotesi ;) Grazie.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2020 alle 13:00:20
È giunto a miglior vita, cambialo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2020 alle 13:00:20
È giunto a miglior vita, cambialo
In risposta al messaggio di AlbiUno del 12/07/2020 alle 20:09:14la manovra del sotto sopra non sempre da risultato ma deve essere comunque eseguita bene e ripetutamente. devi trovare la giusta inclinazione cambiandola in un senso e nell'altro con accensione elettrica. i tocchi con mazzulino di gomma aiutano ma senza esagerare.
Ma così di botto ? Azz... Ok, mettiamo pure che sia defunto, ma qualcuno sa almeno farmi una diagnosi ? Giusto per capire...
In risposta al messaggio di AlbiUno del 13/07/2020 alle 17:58:16la vecchiaia.
Ok, ma così, giusto per sapere, quale ritenete sia la causa della dipartita del frigo ? Apparentemento non vi è alcun guasto...