In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/01/2026 alle 07:41:13ciao Mimmo,
Parto dal presupposto che per me, ormai, il frigo è solo a compressore. Ci aggiungo che sei itinerante e non posso che chiudere con litio. Sfrutteresti la migliore tenuta di tensione, la maggiore disponibilità di correntea parità di Ah, e la capacità di ricarica veloce in viaggio. Non dici che mezzo hai, ma potresti anche fare le cose per gradi, ovvero, adeguare la corrente all'impianto presente, valutare come ti trovi ed eventualmente adeguare l'impianto in seguito. La domanda di rito è :sei proprio sicuro non ci sia già un DCDC? Se si, pensare ad un modello che ti dà la possibilità di modulare la ricarica (mi viene in mente orion xs) ti consente di non sparare decine e decine di A, ma solo quel che l'impianto consente.
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 14/01/2026 alle 09:32:11"No, non ho un DCDC, ma un parallelatore, il quale sembra sia collegato al comando AUX2 nel pannello comandi"
ciao Mimmo, grazie mille per la risposta. Ho un Rapidò 983M del 2009. No, non ho un DCDC, ma un parallelatore, il quale sembra sia collegato al comando AUX2 nel pannello comandi. Quindi, se non ho capito male, tu uggeriscidi predere il frigo a compressore, maggiorare i cavi dall' alternatore e aggiungere un DCDC modulabile così da funzionare con l'attuale batteria AGM (che male non gli fa); poi, nel caso la battaria non fosse sufficente, cambiarla in un secondo momento con una al litio. Mi sembra una ottima soluzione.
In risposta al messaggio di banoyo del 14/01/2026 alle 12:47:34Tiziano lui non ha un Dcdc.
No, non ho un DCDC, ma un parallelatore, il quale sembra sia collegato al comando AUX2 nel pannello comandi Non mi è chiara questa cosa...cosa intendi? Il parallellatore deve essere comandato da D+ no da comandi Aux. Seisicuro che stai parlando di parallelatore per ricarica BS? Comunque rimanendo in tema; prendi un frigorifero a compressore, se fai vacanze itineranti e metti una litio (da 200Ah in su) sei a posto...la sola AGM è poco, soprattutto in inverno è impossibile farla bastare. Per quanto riguarda il caricabatterie, al 99% quello che hai va bene anche per Lifepo4 (usalo come piombo acido), ma una controllata con tester occorre sempre farla.
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 13/01/2026 alle 21:14:55ho avuto un camper con frigo compressore, sinceramente ho notato solo consumi, ora ho restaurato completamente un’altro camper, ho sostituito il frigorifero e ne ho messo uno trivalente, ultima generazione, secondo me più adatto ad uso camperistico, non sarà così efficiente come un compressore ma malaccio non vanno, posso mettermi all’ombra in estate senza tenere sotto controllo i consumi, non ho pannelli e non voglio montarli, ora come ora i negozi sono aperti 7 giorni su 7, tutta quella scorta in frigorifero non si fa più, o semplicemente non è conveniente farla, se qualcosa non funziona butti tutto
buonasera a tutti, scrivo questo post esclusivamente per ricever consigli nel mio caso specifico. Il mio buon frigo trivalente RM7655L mi ha abbandonato devo quindi cambiarlo. Per motivi che non sto qua a scrivere possoprendere un nuovo frigo Dometic serie 10, la domadna è lo prendo trivalente o compressore? Noi facciamo molto itinerante e libera sia in estate che inverno. Il camper al momento monta una normale AGM 105Ah (3anni) che al momento va bene, pannello solare 190W con MPPT 20A, inverter 1200W e carica batteria CBE 20A con jumper per batterie (no specifico per litio) Se optassi per il frigo a compressore, non saprei se aggiungere una seconda AGM o passare alla litio con relativi costi. Per quest'ultima opzione. a detta del tecnico basterebbe solo un DCDC 50A o + (alternatore da 180A) e relativi cavi dell'alta tensione (scherzo) perchè la batteria è nel gavone quindi saranno almento 6/7 mt. Il caricabatteria attuale caricando l'AGM mi dice che potrebbe caricare anche la litio, carica simile. Ovviamente una batteira litio (pensavo attorno ai 200Ah), cambiando l'inverter con uno da 2000W, a questo punto potrei togliere il TEC29 che praticamente lo utilizzo solo per phon moglie e scalda biberon. voi al mio posto che fareste? grazie ciao Alberto
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 13/01/2026 alle 21:14:55Ho avuto su un'altro camper un frigo a compressore con batteria di avviamento 120ah e 2 pannelli da 70 w adesso purtroppo ho il trivalente che in viaggio fa poco freddo o niente. Secondo la mia esperienza andrei di frigo a compressore, se sei intinerante raffredda sempre bene in viaggio, non ha assorbimenti alti dalla batteria, la notte il frigo a compressore consuma molto meno.
buonasera a tutti, scrivo questo post esclusivamente per ricever consigli nel mio caso specifico. Il mio buon frigo trivalente RM7655L mi ha abbandonato devo quindi cambiarlo. Per motivi che non sto qua a scrivere possoprendere un nuovo frigo Dometic serie 10, la domadna è lo prendo trivalente o compressore? Noi facciamo molto itinerante e libera sia in estate che inverno. Il camper al momento monta una normale AGM 105Ah (3anni) che al momento va bene, pannello solare 190W con MPPT 20A, inverter 1200W e carica batteria CBE 20A con jumper per batterie (no specifico per litio) Se optassi per il frigo a compressore, non saprei se aggiungere una seconda AGM o passare alla litio con relativi costi. Per quest'ultima opzione. a detta del tecnico basterebbe solo un DCDC 50A o + (alternatore da 180A) e relativi cavi dell'alta tensione (scherzo) perchè la batteria è nel gavone quindi saranno almento 6/7 mt. Il caricabatteria attuale caricando l'AGM mi dice che potrebbe caricare anche la litio, carica simile. Ovviamente una batteira litio (pensavo attorno ai 200Ah), cambiando l'inverter con uno da 2000W, a questo punto potrei togliere il TEC29 che praticamente lo utilizzo solo per phon moglie e scalda biberon. voi al mio posto che fareste? grazie ciao Alberto
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/01/2026 alle 13:24:58Pure io ho un trivalente e non mi lamento, faccio manutenzione ogni anno e funziona alla perfezione, ma da quando ho montato una litio ho tantissima autonomia elettrica e potrei tranquillamente fare 4/5 giorni fermo con anche un frigo a compressore e senza bisogno di 230V.
ho avuto un camper con frigo compressore, sinceramente ho notato solo consumi, ora ho restaurato completamente un’altro camper, ho sostituito il frigorifero e ne ho messo uno trivalente, ultima generazione, secondo me piùadatto ad uso camperistico, non sarà così efficiente come un compressore ma malaccio non vanno, posso mettermi all’ombra in estate senza tenere sotto controllo i consumi, non ho pannelli e non voglio montarli, ora come ora i negozi sono aperti 7 giorni su 7, tutta quella scorta in frigorifero non si fa più, o semplicemente non è conveniente farla, se qualcosa non funziona butti tutto
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 13/01/2026 alle 21:14:55Il frigo a compressore ha molti vantaggi e un solo grande difetto: consuma molta energia elettrica, molta piu' di quanto si possa immaginare.
In risposta al messaggio di salvatore del 14/01/2026 alle 19:51:43Come dicevo in altra discussione con frigo compressore 84lt e truma 4d con 300 di litio e SENZA MAI CARICARE (quindi con DCDC spento e pannello inutile vista la pioggia, mai attaccato alla 230V) sono partito con 100% di SOC e rientrato dopo 4gg pieni col 50% di SOC senza risparmiarmi nell'illuminazione interna, uso di TV almeno 2h giorno dal 2 al 6 gennaio quindi con stufa a regime
Il frigo a compressore ha molti vantaggi e un solo grande difetto: consuma molta energia elettrica, molta piu' di quanto si possa immaginare. Il frigo trivalente ha alcuni notevoli difetti: e' lento ad andare a regime (bisognaaccenderlo una decina di ore prima dell' utilizzo), ha un rendimento limitato con temperature esterne elevate, ha scarso rendimento quando collegato ai 12 volt dell' alternatore. Ha pero' un grande vantaggio: non consuma energia elettrica. Consuma naturalmente gas, ma una bombola dura molti mesi. Per rispondere alla tua domanda. Se scegli il compressore devi intervenire pesantemente sull' impianto elettrico, a partire dalla batteria. Benino il pannello da 190W Ma, visto che ti muovi in tutte le stagioni, anche con una 200Ah al litio, potresti trovarti in difficolta', in particolare nelle stagioni intermedie, con cielo coperto. Presumo che il riscaldamento sia a gas. Se prendi il trivalente, lasci l' impianto cosi' come e'. Nelle stagioni intermedie, nessun problema. Quando fa caldo, dipende da dove vai. Personalmente, anche d'estate cerco di evitare i posti caldi. Quidi, con il trivalente mi sono trovato in difficolta' poche volte. Lo scorso anno ho fatto un esperimento. Visto che il prezzo dei frigoriferi portatili a compressore e' letteralmente crolla, ne ho acquistato uno da 35 litri. L' ho usato poche volte e devo dire che funziona molto bene. Lo alimento con una litio da 100Ah utilizzata come power station. Provero' meglio quest' anno. Tutto sommato, per come viaggio, il trivalente e' adeguato per le mie esigenze.
In risposta al messaggio di banoyo del 14/01/2026 alle 12:47:34ho fatto una prova empirica... a motore acceso nel dispaly salvono i volt della MB ma non della BS, se premo aux 2 si :)
No, non ho un DCDC, ma un parallelatore, il quale sembra sia collegato al comando AUX2 nel pannello comandi Non mi è chiara questa cosa...cosa intendi? Il parallellatore deve essere comandato da D+ no da comandi Aux. Seisicuro che stai parlando di parallelatore per ricarica BS? Comunque rimanendo in tema; prendi un frigorifero a compressore, se fai vacanze itineranti e metti una litio (da 200Ah in su) sei a posto...la sola AGM è poco, soprattutto in inverno è impossibile farla bastare. Per quanto riguarda il caricabatterie, al 99% quello che hai va bene anche per Lifepo4 (usalo come piombo acido), ma una controllata con tester occorre sempre farla.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/01/2026 alle 13:02:10grazie per il consiglio,ma... c'è sempre un ma.. :) se ovviassi alla spesa della litio al momento e predisponessi intanto il cablaggio più grosso che male non gli fa, e un orion collegato alla AGM, un domani, se vedo che l'attuale batteria non è sufficente, mi basterebbe solamente cambiare la batteria.. no?
Tiziano lui non ha un Dcdc. Alberto io dicevo di mettere una litio e un dcdc modulabile da settare in funzione del cablaggio esistente, se non vuoi cambiarlo, ma va verificato il suo dimensionamento e stato per ovvie ragionidi sicurezza ed efficienza. Ovvio che il lavoro serio prevederebbe il rifacimento dell'impianto, ma da possessore di frigo compressore e impianto litio, da itinerante non posso che consigliarlo. Resta solo il bilancio costi benefici e quello è abbastanza soggettivo. Essendo itinerante non so quanto, con tecnologia AGM, potresti reintegrare con spostamenti di mezz'ora dopo un consumo di 24h.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/01/2026 alle 13:24:58concordo con te, il mio trivalente soffriva "solo" dai 30° in su. il nostro frigo è quasi sempre pieno, siamo in 4 e facciamo vacanza "culinarie" :)
ho avuto un camper con frigo compressore, sinceramente ho notato solo consumi, ora ho restaurato completamente un’altro camper, ho sostituito il frigorifero e ne ho messo uno trivalente, ultima generazione, secondo me piùadatto ad uso camperistico, non sarà così efficiente come un compressore ma malaccio non vanno, posso mettermi all’ombra in estate senza tenere sotto controllo i consumi, non ho pannelli e non voglio montarli, ora come ora i negozi sono aperti 7 giorni su 7, tutta quella scorta in frigorifero non si fa più, o semplicemente non è conveniente farla, se qualcosa non funziona butti tutto
In risposta al messaggio di salvatore del 14/01/2026 alle 19:51:43condivido perfettamente, ogni cosa ha pro e contro, al frigo trivalente basta adattarsi ed accettarlo così com’è, non consuma, non fa rumore, si accende un giorno prima, non si stravolge l’impianto elettrico del mezzo, questo lo trovo fondamentale per avere una buona affidabilità generale
Il frigo a compressore ha molti vantaggi e un solo grande difetto: consuma molta energia elettrica, molta piu' di quanto si possa immaginare. Il frigo trivalente ha alcuni notevoli difetti: e' lento ad andare a regime (bisognaaccenderlo una decina di ore prima dell' utilizzo), ha un rendimento limitato con temperature esterne elevate, ha scarso rendimento quando collegato ai 12 volt dell' alternatore. Ha pero' un grande vantaggio: non consuma energia elettrica. Consuma naturalmente gas, ma una bombola dura molti mesi. Per rispondere alla tua domanda. Se scegli il compressore devi intervenire pesantemente sull' impianto elettrico, a partire dalla batteria. Benino il pannello da 190W Ma, visto che ti muovi in tutte le stagioni, anche con una 200Ah al litio, potresti trovarti in difficolta', in particolare nelle stagioni intermedie, con cielo coperto. Presumo che il riscaldamento sia a gas. Se prendi il trivalente, lasci l' impianto cosi' come e'. Nelle stagioni intermedie, nessun problema. Quando fa caldo, dipende da dove vai. Personalmente, anche d'estate cerco di evitare i posti caldi. Quidi, con il trivalente mi sono trovato in difficolta' poche volte. Lo scorso anno ho fatto un esperimento. Visto che il prezzo dei frigoriferi portatili a compressore e' letteralmente crolla, ne ho acquistato uno da 35 litri. L' ho usato poche volte e devo dire che funziona molto bene. Lo alimento con una litio da 100Ah utilizzata come power station. Provero' meglio quest' anno. Tutto sommato, per come viaggio, il trivalente e' adeguato per le mie esigenze.
In risposta al messaggio di salvatore del 14/01/2026 alle 19:51:43ciao Salvatore,
In risposta al messaggio di archimede1 del 14/01/2026 alle 21:00:15come ho scritto sopra, lo ho avuto il frigo a compressore, so come funziona, ho comperato un trivalente ultima generazione, con i soldi spesi ne prendevo due e mezzo di frighi a compressore, ho fatto montare un bombolone da 50 litri, ho una AGM da 100A, riscaldamento Alde, abbiamo usato il camper tre giorni prima di Natale, senza 230, ci siamo riusciti benissimo, riscaldamento sempre acceso, di giorno 20 gradi, la notte 17, in estate non usando gas per riscaldare con 50 litri ci faccio tre mesi, non ho pannelli
Vedo che chi viaggia continuamente ha il frigo a compressore chi usa il camper e fà ferie stanziali ha il trivalente. Ultimamente con il progresso dei pannelli fotovoltaici e delle batterie il trivalente è anacronistico.Vorrei vedervi a zonzo in Europa o Grecia a cercare bombole del gas per il trivalente. Senza contare che il trivalente in viaggio a 12v consuma tanto e raffredda poco, almeno il compressore in viaggio il suo lavoro lo fà.
In risposta al messaggio di archimede1 del 14/01/2026 alle 21:00:15beh dai, il gas in estate non è un problema se parti carico. questa estate sono stato fuori 4 settimane in Danimarca utilizzando spesso il bbq e quasi sempre in libera, sono rientrato in autonomia di gas.
Vedo che chi viaggia continuamente ha il frigo a compressore chi usa il camper e fà ferie stanziali ha il trivalente. Ultimamente con il progresso dei pannelli fotovoltaici e delle batterie il trivalente è anacronistico.Vorrei vedervi a zonzo in Europa o Grecia a cercare bombole del gas per il trivalente. Senza contare che il trivalente in viaggio a 12v consuma tanto e raffredda poco, almeno il compressore in viaggio il suo lavoro lo fà.