CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigorifero a compressione 90 lt + Truma 6 D

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
15
michi77
michi77
14/02/2010 162
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 10:56:36
Buongiorno, 
stiamo per acquistare un nuovo van knaus che ha di serie un frigorifero a compressione da 90 lt e la truma 6 D. Il van è dotato di batteria agm 95 ah e di un pannello solare. Secondo voi sono sufficienti per il consumo del frigorifero e della truma 6 D facendo due giorni di sosta libera d'inverno?
Grazie
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 11:06:45
In risposta al messaggio di michi77 del 17/11/2019 alle 10:56:36

Buongiorno,  stiamo per acquistare un nuovo van knaus che ha di serie un frigorifero a compressione da 90 lt e la truma 6 D. Il van è dotato di batteria agm 95 ah e di un pannello solare. Secondo voi sono sufficienti per il consumo del frigorifero e della truma 6 D facendo due giorni di sosta libera d'inverno? Grazie
Non ho idea di quanto possa consumare il frigo a compressore, ma con una sola batteria da 95 Ah fai andare 2 giorni la stufa. La terza notte, la stufa non andrà. Senza nessun sistema di produzione di energia secondo ma non ce la fai. Installare una seconda batteria dei servizi non dovrebbe essere un problema però senti il venditore se e dove lo può fare.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 11:17:21

Buongiorno,  stiamo per acquistare un nuovo van knaus che ha di serie un frigorifero a compressione da 90 lt e la truma 6 D. Il van è dotato di batteria agm 95 ah e di un pannello solare. Secondo voi sono sufficienti per il consumo del frigorifero e della truma 6 D facendo due giorni di sosta libera d'inverno? Grazie
Ciao michi77.
Ho la Combi D da molti anni e ti posso dire per esperienza che con una sola batteria da 100 ampere al massimo ci fai 24 ore.
Devi poi aggiungere il consumo del frigorifero, che non e' indifferente (diciamo 5-6 ampere/ora, anche se per periodi limitati considerata la temperatura esterna).
Il pannello, se di adeguata potenza, puo' dare una mano a condizione di trovarsi in pieno sole per periodi prolungati.
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 11:49:57
Ciao,anche io ho preso un furgonato che mi arriverà a breve ed avevo il tuo stesso problema .
Volevo il frigo a compressore per avere una maggiore capienza ( arrivo da un camper con il frigo doppio ) ma guardando nel sito del frigorifero ci sono le indicazioni sui consumi .
Danno circa 4 amprere /ora di consumo ,quindi come dichiarato da loro 2 batterie di servizio da 95 ampere danno 3/4 giorni di autonomia . Attenzione di notte va inserita la funzione risparmio energia .
Tutto questo discorso per dirti che una sola batteria non basta. Anche il mio concessionario mi ha confermato 2 batterie ed un pannello. Alla fine nel mio caso non è più possibile fare modifiche e terrò il trivalente.
Per ultimo avendo tu anche la stufa a gasolio che è risaputo consumi un po di piu di quella a gas le due batterie diventano assolutamente indispensabili.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 12:37:25
Tempo fa avevo posto il quesito dei furgonati, ormai sempre più allestiti con Truma D e frigo a compressore, riguardo la loro autonomia con queste utenze... le risposte di chi li ha confermano i miei dubbi ... secondo me anche con due batterie in pieno inverno si fa fatica a fare tre gg. ... ovviamente parliamo di batterie tradizionali che possono erogare non più del 50/60% degli ampere di targa quindi diciamo circa 100A per due batterie, praticamente in due giorni li abbiamo consumati solo con il frigo a compressore, poi c'è la Combi D che notoriamente consuma molto soprattutto in accensione per cui c'è il rischio che sotto una certa tensione nemmeno parta... questo discorso vale per utilizzo con batterie tradizionali e non litio e senza sistemi di ricarica tipo efoy o zeus...
Marco

Modificato da emmespanish il 17/11/2019 alle 12:54:21
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 14:13:42
È vero che la stufa a gasolio consumi di piu ma solo in fase di accensione. Io ho quella webasto e con una batteria e pannello inizio dopo due giorni ad avere poca energia.
Per aumentare l autonomia basta partire con il frigo già acceso ( se è a compressore ) e tenerlo non troppo basso di temperatura in inverno. Stessa cosa accendere la stufa in viaggio che non tocca la batteria.
Ovvio che poi dipende da dove sei e dalla temperatura. Esterna
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 18:04:29
In risposta al messaggio di ge64 del 17/11/2019 alle 14:13:42

È vero che la stufa a gasolio consumi di piu ma solo in fase di accensione. Io ho quella webasto e con una batteria e pannello inizio dopo due giorni ad avere poca energia. Per aumentare l autonomia basta partire con il
frigo già acceso ( se è a compressore ) e tenerlo non troppo basso di temperatura in inverno. Stessa cosa accendere la stufa in viaggio che non tocca la batteria. Ovvio che poi dipende da dove sei e dalla temperatura. Esterna
...
Diciamo che la combi D consuma di più anche in esercizio anche se la differenza è poca... però in accensione assorbe veramente tanta corrente e la tensione può scendere di diversi volt, se le batterie non sono sufficientemente cariche e/o in buona salute, c'è il rischio che vada in blocco... buona l'idea di accenderla a motore acceso ma è un rimedio di emergenza, non si può certo farlo nelle accensioni notturne... 
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 20:16:27
Secondo me senza altri sistemi di ricarica, avere due BS AGM da 95Ah cad in parallello, è il minimo indispensabile.

Io ho la Combi D e frigo a gas, e una sola BS AGM da 95Ah, ma ho un Efoy e quindi autonomia praticamente infinita, ma senza Efoy, secondo me farei tranquillo 24-36 ore, ma alle 48 secondo me non ci arriverei.
Un notevole allungamento della autonomia lo ho notato installando un Booster , perchè prima in effetti non avevo mai la BS al 100% e quindi diciamo che mi si è quasi raddoppiata l autonomia (prima che si avvii l EFOY). Il booster costa poco, pesa poco, installazione semplice e poco invasiva, secondo me è una opzione in piu che male non fa.

Il problema della Combi D non è tanto il consumo generale, perchè è un po superiore a quella a gas ma neppure troppo. Il problema puo aversi all avvio, dove c'è per circa un minuto un grosso assorbimento. In se non influisce sul bilancio energetico perchè si tratta di u minuto ogni tanto, ma se la BS non è piu tanto carica, questo assorbimento potrebbe fare calare la tensione, solo per quel minuto, sotto a quella necessaria per l avvio della stufa. Con due BS in parallelo secco, il calo di tensione è molto meno marcato.
Per esempio da me vedo che se ho la BS a 12,7 , all avvio della stufa scende a 12,2 quindi cala di circa 0,5v. Poi una volta avviata ritorna a 12,7v. Se la batteria fosse a 12v probabilmente all avvio della stufa scenderebbe a 11,5 o anche meno e la stufa potrebbe non avviarsi. In caso, si accende il motore, si avvia la stufa e si spegne il motore....in emergenza al freddo non si rimane.
Con il doppio di capacità della BS tutto cio sarà molto piu limitato.

Importante è che la Combi D abbia il CP PLUS e non la rotella, perchè con la funzione ECO del CP PLUS si riducono al minimo spegnimenti e riavvii, e attorno a 5° o sotto, praticamente non si spegne mai cala al minimo senza spegnersi.

Del frigo a compressore non so dire.

Un pannello solare lo ho anch'io, ma in inverno con solo tre o 4 ore di sole quando c'è il sole, bisogna contarci poco.
Però, con il booster, anche solo un oretta di motore acceso (in viaggio o anche al minimo) riporta su una batteria un po scarica in modo da fare tranquilli un altra notte.

Per il WE invernale, con arrivo il Venerdì sera (bello carico con il booster) e partenza la domenica pomeriggio/sera, con le due AGM, secondo me si dovrebbe fare, ma guardando un po a tutto, niente TV, niente inverter con phon o macchina da caffè, oltre al riscaldamento solo funzioni indispensabili come la pompa acqua, luci led, o la ricarica notturna dei cellulari.

Poi, se il luogo di sosta lo consente (non accanto a altri) , accendere il motore un oretta a ora di cena, con il booster, fa sicuramente fare la notte tranquilli, se si vedesse che il voltaggio è un po bassino.

Mettere piu pannelli, sempre che ci sia il posto, secondo me un po fa, ma in inverno non è che aiuti tanto di piu, e in estate gia uno solo da 100W è piu che sufficente. Certo che mettere 200-250W di pannelli, male non fa ma non è quello che risolve.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/11/2019 alle 20:20:40
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 21:13:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/11/2019 alle 20:16:27

Secondo me senza altri sistemi di ricarica, avere due BS AGM da 95Ah cad in parallello, è il minimo indispensabile. Io ho la Combi D e frigo a gas, e una sola BS AGM da 95Ah, ma ho un Efoy e quindi autonomia praticamente
infinita, ma senza Efoy, secondo me farei tranquillo 24-36 ore, ma alle 48 secondo me non ci arriverei. Un notevole allungamento della autonomia lo ho notato installando un Booster, perchè prima in effetti non avevo mai la BS al 100% e quindi diciamo che mi si è quasi raddoppiata l autonomia (prima che si avvii l EFOY). Il booster costa poco, pesa poco, installazione semplice e poco invasiva, secondo me è una opzione in piu che male non fa. Il problema della Combi D non è tanto il consumo generale, perchè è un po superiore a quella a gas ma neppure troppo. Il problema puo aversi all avvio, dove c'è per circa un minuto un grosso assorbimento. In se non influisce sul bilancio energetico perchè si tratta di u minuto ogni tanto, ma se la BS non è piu tanto carica, questo assorbimento potrebbe fare calare la tensione, solo per quel minuto, sotto a quella necessaria per l avvio della stufa. Con due BS in parallelo secco, il calo di tensione è molto meno marcato. Per esempio da me vedo che se ho la BS a 12,7 , all avvio della stufa scende a 12,2 quindi cala di circa 0,5v. Poi una volta avviata ritorna a 12,7v. Se la batteria fosse a 12v probabilmente all avvio della stufa scenderebbe a 11,5 o anche meno e la stufa potrebbe non avviarsi. In caso, si accende il motore, si avvia la stufa e si spegne il motore....in emergenza al freddo non si rimane. Con il doppio di capacità della BS tutto cio sarà molto piu limitato. Importante è che la Combi D abbia il CP PLUS e non la rotella, perchè con la funzione ECO del CP PLUS si riducono al minimo spegnimenti e riavvii, e attorno a 5° o sotto, praticamente non si spegne mai cala al minimo senza spegnersi. Del frigo a compressore non so dire. Un pannello solare lo ho anch'io, ma in inverno con solo tre o 4 ore di sole quando c'è il sole, bisogna contarci poco. Però, con il booster, anche solo un oretta di motore acceso (in viaggio o anche al minimo) riporta su una batteria un po scarica in modo da fare tranquilli un altra notte. Per il WE invernale, con arrivo il Venerdì sera (bello carico con il booster) e partenza la domenica pomeriggio/sera, con le due AGM, secondo me si dovrebbe fare, ma guardando un po a tutto, niente TV, niente inverter con phon o macchina da caffè, oltre al riscaldamento solo funzioni indispensabili come la pompa acqua, luci led, o la ricarica notturna dei cellulari. Poi, se il luogo di sosta lo consente (non accanto a altri) , accendere il motore un oretta a ora di cena, con il booster, fa sicuramente fare la notte tranquilli, se si vedesse che il voltaggio è un po bassino. Mettere piu pannelli, sempre che ci sia il posto, secondo me un po fa, ma in inverno non è che aiuti tanto di piu, e in estate gia uno solo da 100W è piu che sufficente. Certo che mettere 200-250W di pannelli, male non fa ma non è quello che risolve.  
...
Non credo che un'oretta di motore al minimo, anche con il booster, ricarichi sufficientemente una batteria scarica, il booster invia una tensione corretta per la ricarica nel qual caso l'alternatore non lo faccia, ma ho i miei dubbi che acceleri i tempi, avere una tensione più elevata non significa aver ricaricato le batterie...
Marco
18
SteManto
SteManto
07/11/2007 132
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 17:10:12

ho da poco ritirato quel van... anche a me mi inquieta la sete di energia di frigo a compressore e truma D. 
Per ora ho installato la seconda batteria (ci sta nel suo vano). Presto installerò booster (già acquistato, attende solo installazione) e 2 pannelli da 100 w /ad aprile quando mi monteranno il tetto a soffietto). Speriamo di riuscire con questa conformazione di avere qualche giorno di autonomia anche in inverno. vedremo...
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 18:06:20
il frigo a compressore non pesa molto sui consumi (se è caldo consuma parecchio ma il pannello ricarica senza problemi) mentre in inverno  la stufa consuma molto (il frigo in inverno non consuma), il pannello non carica quasi niente e, almeno noi, in inverno siamo meno itineranti e restiamo più giorni fermi in un solo posto quindi nemmeno l'alternatore carica le batterie....
In sostanza con 2 batterie 2 notti e 3 giorni (la stufa rimane accesa anche di giorno al minimo) si fanno ma la terza notte non saprei
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 18:13:33
In risposta al messaggio di emmespanish del 17/11/2019 alle 21:13:39

Non credo che un'oretta di motore al minimo, anche con il booster, ricarichi sufficientemente una batteria scarica, il booster invia una tensione corretta per la ricarica nel qual caso l'alternatore non lo faccia, ma ho i miei dubbi che acceleri i tempi, avere una tensione più elevata non significa aver ricaricato le batterie...
se la batteria è quasi scarica, il booster dovrebbe mandargli fino a 30A che la batteria quasi scarica dovrebbe accettare, mettiamo che anche ne accetti solo 25A , però in un oretta sarebbero 25Ah in piu sulla batteria, sufficenti per pasasre la notte tranquilli. Io calcolo così empiricamente un consumo invernale attorno a 50Ah nelel 24h, non di piu.
Se la batteria fosse gia quasi carica, sicuramente non accetta quella corrente, ma in tal caso non servirebbe neppure accendere il motore.
Stiamo comunque parlando di situazione di emergenza se all ora di cena si vede la BS a 12v o peggio 11,5v , forse alla mattina non si arriva mentre dargli "una botta" di carica fa stare tranquilli.
In emergenza invernale, di notte si puo anche spegnere il frigo e mettere la roba in una sporta sul tetto fuori dall oblo wink.... il freddo è gratis laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 20:46:27
Stessa stufa e frigorifero, avevo 2 batterie, e pannello da 130W che però in inverno fa ovviamente poco.
Per far consumare meno il frigorifero, puoi spegnerlo durante la notte , visto che la porta rimarrà chiusa il freddo verrà mantenuto.
Oltre a questo se la presa d'aria del frigorifero è quella standard andrebbe modificata e maggiorata. In estate il consumo cala parecchio, ma anche in inverno .

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 21:10:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/11/2019 alle 18:13:33

se la batteria è quasi scarica, il booster dovrebbe mandargli fino a 30A che la batteria quasi scarica dovrebbe accettare, mettiamo che anche ne accetti solo 25A , però in un oretta sarebbero 25Ah in piu sulla batteria,
sufficenti per pasasre la notte tranquilli. Io calcolo così empiricamente un consumo invernale attorno a 50Ah nelel 24h, non di piu. Se la batteria fosse gia quasi carica, sicuramente non accetta quella corrente, ma in tal caso non servirebbe neppure accendere il motore. Stiamo comunque parlando di situazione di emergenza se all ora di cena si vede la BS a 12v o peggio 11,5v , forse alla mattina non si arriva mentre dargli una botta di carica fa stare tranquilli. In emergenza invernale, di notte si puo anche spegnere il frigo e mettere la roba in una sporta sul tetto fuori dall oblo .... il freddo è gratis
...
Esatto. Se la batteria è scarica.. oltretutto la tensione fornita dall'alternatore (tradizionale) sarà massimo di 14,1-14,2V; mentre con il booster la tensione è almeno di 14,4V in alcuni casi anche 14,7V (agm)... Anche, e soprattutto, questo aiuta.

In quei casi se uno avesse una LiFePO4 anche un booster da 50-70 o addirittura 90A non sarebbe male; con un booster del genere anche 1 sola ora fa la differenza specie con quello da 90A.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 21:14:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/11/2019 alle 18:13:33

se la batteria è quasi scarica, il booster dovrebbe mandargli fino a 30A che la batteria quasi scarica dovrebbe accettare, mettiamo che anche ne accetti solo 25A , però in un oretta sarebbero 25Ah in piu sulla batteria,
sufficenti per pasasre la notte tranquilli. Io calcolo così empiricamente un consumo invernale attorno a 50Ah nelel 24h, non di piu. Se la batteria fosse gia quasi carica, sicuramente non accetta quella corrente, ma in tal caso non servirebbe neppure accendere il motore. Stiamo comunque parlando di situazione di emergenza se all ora di cena si vede la BS a 12v o peggio 11,5v , forse alla mattina non si arriva mentre dargli una botta di carica fa stare tranquilli. In emergenza invernale, di notte si puo anche spegnere il frigo e mettere la roba in una sporta sul tetto fuori dall oblo .... il freddo è gratis
...
Vero...laughwink
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 21:16:25
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/11/2019 alle 21:10:35

Esatto. Se la batteria è scarica.. oltretutto la tensione fornita dall'alternatore (tradizionale) sarà massimo di 14,1-14,2V; mentre con il booster la tensione è almeno di 14,4V in alcuni casi anche 14,7V (agm)... Anche,
e soprattutto, questo aiuta. In quei casi se uno avesse una LiFePO4 anche un booster da 50-70 o addirittura 90A non sarebbe male; con un booster del genere anche 1 sola ora fa la differenza specie con quello da 90A.
...
Sicuramente con le LiFeP04 è tutta un'altra storia...
Marco
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 21:32:07
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/11/2019 alle 21:16:25

Sicuramente con le LiFeP04 è tutta un'altra storia...
Confermo yeswink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 21:33:56

Dipende a che temperatura e che altre utenze hai... Esempio se utilizzi tv (ore?), decoder, etc.
Non so che modello sia di frigo (presumo il Dometic RC 10.4 90) e quanti Wp di pannelli hai... Però con una sola batteria da 95Ah e truma 6D fare 2 notti in inverno la vedo dura...
Il frigo è dichiarato, parlando di consumo, circa 430Wh/24h con frigo a +5°C e ambiente a +25°C; potenza assorbita 45W (quasi 4A). La sola batteria da 95Ah a C20 fornisce 1120Wh in 20 ore (quindi corrente massima prelevata pari a 4,75A) con tensione limite di 10,5V (però già a 11-11,2V alcuni dispositivi vanno in blocco, quindi effettivamente hai un 90% utilizzabile cioè 1000Wh... ma ricordo che non è consigliato portare la batteria sotto gli 11,4V).
Dunque il frigo ogni 24h usa circa il 40% di batteria; a parer mio tanto... è anche vero che in camper non penso che tieni più di 20°C, quindi il consumo è inferiore rispetto a quanto dichiarano... Ma comunque non penso che riesci a fare 2 notti in inverno; in estate si, anche perchè hai un pannello.

In sintesi.. 1 notte a temperature entro i -5°C massimo -10 la fai sicuramente, ma 2 notte penso di no.. Ci sono serie possibilità di rimanere al buio. Due batterie sono d'obbligo e metterei anche il booster.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 23:15:47
Con queste utenze due batterie sono il minimo sindacale ma proprio il minimo... considerato che due buone agm possono costare 4/500 €, perché non considerare l'acquisto di una LiFeP04 da 100A?  Con i prezzi attuali non credo costi molto di più di due buone agm ma la performance è totalmente diversa... queste batterie si che le ricarichi velocemente in viaggio e le puoi scaricare quasi completamente... quando mi moriranno le mie due agm nds ( spero più tardi possibile ),  sicuramente passerò ad una LiFeP04, oltretutto risparmiando almeno una quarantina di chili...
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 12:03:21
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/11/2019 alle 23:15:47

Con queste utenze due batterie sono il minimo sindacale ma proprio il minimo... considerato che due buone agm possono costare 4/500 €, perché non considerare l'acquisto di una LiFeP04 da 100A?  Con i prezzi attuali non
credo costi molto di più di due buone agm ma la performance è totalmente diversa... queste batterie si che le ricarichi velocemente in viaggio e le puoi scaricare quasi completamente... quando mi moriranno le mie due agm nds ( spero più tardi possibile ),  sicuramente passerò ad una LiFeP04, oltretutto risparmiando almeno una quarantina di chili...
...
La mia AGM Varta pagata 159 euro, una Lifepo4 da 100Ah penso che stia attorno ai 800 euro come minimo.

Ovvio che è come paragonare me a Brad Pit ..... non c'è storia....wink

ma cio che mi lascia piu interdetto è che con la Litio servirebbe rivoluzionare parecchio l impianto elettrico con cavi grossi, poi il rele parallelatore nella centralina ce la fa? Il CB 220 va sostituito?  Insomma cambiare la batteria è solo una delle cose da fare, e la meno difficoltosa....ma serve tanto altro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 12:09:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2019 alle 12:03:21

La mia AGM Varta pagata 159 euro, una Lifepo4 da 100Ah penso che stia attorno ai 800 euro come minimo. Ovvio che è come paragonare me a Brad Pit ..... non c'è storia.... ma cio che mi lascia piu interdetto è che con
la Litio servirebbe rivoluzionare parecchio l impianto elettrico con cavi grossi, poi il rele parallelatore nella centralina ce la fa? Il CB 220 va sostituito?  Insomma cambiare la batteria è solo una delle cose da fare, e la meno difficoltosa....ma serve tanto altro.  
...
Dipende... Se vuoi quella in kit (maggiore flessibilità) costa anche 900€ una 100Ah; mentre quelle esempio di litiostore, una 100Ah con BMS costa 579€. Se uno cerca nel web penso che si possano trovare anche delle 100Ah a 500€.

Per il resto sono le solite cose che si dicono.

PS: non so quanto sia affidabile... Ma

qua

una 100Ah con BMS

Questa

penso sia senza BMS... 379€ spedita. Ma l'affidabilità è un punto interrogativo.

Modificato da il tornitore il 19/11/2019 alle 12:19:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link