CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigorifero senza spie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 23:18:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/04/2025 alle 15:24:27

il frigo di cui parlavo era molto primitivo, per accendere il gas bisognava tenere premuta la manopola e poi premere piu volte sul pulsante del piezo finchè non si vedeva la fiamma dal vetrino all interno. Però aveva anche
due interruttori luminosi per 12v e per 230v (foto generica) Però a nulla serve se si è distratti. Praticamente ogni volta che parcheggiavo, mi incamminavo e dopo 1km mi veniva in mente che non avevo passato il frigo a gas e dovevo tornare indietro. Ho poi benedetto l avvento dei frigo AES
...
Uguale uguale :)
Per questo vorrei le spie, almeno con un’occhiata dovrei limitare i ritorni :), personalmente per deformazione sono più sensibile alle spie che ad assimilare una routine di operazioni 
Meglio un giorno da leoni che cento da pecora
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 07:40:26
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 15/04/2025 alle 22:38:28

Molto interessante! Come lo hai fissato il capillare e come comunica con il display esterno? Hai la possibilità di linkare un prodotto o fare una foto del lavoro? in effetti anch’io ho solo il selettore e la manopola della temperatura, lo spioncino per la verifica della fiamma non lo ho notato, verificherò, qualcun altro lo ha detto
Ciao,se avro' modo di ricordarmi la settimana prossima ti mandero' una foto del lavoro,ma non e' stato difficile. Ho comprato un termometro digitale il cui diplay sara' delle dimensioni di 45mmx30mm con incorporato 1.5mt di capillare in teflon che nella parte finale ha un bulbo inox lungo circa 30mm con diametro 3mm...lo trovi su Amazon e' gia' completo di display e capillare e' un tutt'uno...il capillare e' sottile quindi l'ho fatto passare dalla guarnizione della porta del frigo nella parte alta sull'angolo cosi non si nota molto e lasciandolo a giusta misura l'ho inserito nello sportello della ghiacciaia che si apre dall'alto  verso il basso e l'ho bloccato tipo a pressione dove ci sono le giunture tra sportello e ghiacciaia tra le due guarnizioni. Strano pero'che tu non abbia mai notato l'oblo' della fiamma che si trova dentro al frigo in basso a sinistra della parete posteriore e mi chiedo come riesci ad accendere il frigo se non ti accerti che la fiamma che si intravede dentro rimane accesa. Probabilmente il tuo frigo e' diverso dal mio...
Dani

Modificato da merlino64 il 16/04/2025 alle 10:26:59
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 09:15:30
In risposta al messaggio di merlino64 del 16/04/2025 alle 07:40:26

Ciao,se avro' modo di ricordarmi la settimana prossima ti mandero' una foto del lavoro,ma non e' stato difficile. Ho comprato un termometro digitale il cui diplay sara' delle dimensioni di 45mmx30mm con incorporato 1.5mt
di capillare in teflon che nella parte finale ha un bulbo inox lungo circa 30mm con diametro 3mm...lo trovi su Amazon e' gia' completo di display e capillare e' un tutt'uno...il capillare e' sottile quindi l'ho fatto passare dalla guarnizione della porta del frigo nella parte alta sull'angolo cosi non si nota molto e lasciandolo a giusta misura l'ho inserito nello sportello della ghiacciaia che si apre dall'alto  verso il basso e l'ho bloccato tipo a pressione dove ci sono le giunture tra sportello e ghiacciaia tra le due guarnizioni. Strano pero'che tu non abbia mai notato l'oblo' della fiamma che si trova dentro al frigo in basso a sinistra della parete posteriore e mi chiedo come riesci ad accendere il frigo se non ti accerti che la fiamma che si intravede dentro rimane accesa. Probabilmente il tuo frigo e' diverso dal mio...
...
Ti ringrazio per le indicazioni.
L'oblò magari c'è, devo verificare, solo che nessuno me lo aveva mai detto e io non ci avrei mai pensato.
Per verificare se il raffreddamento a gas è partito, ascolto dal lato delle griglie esterne se sento la fiamma
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 09:26:20
In risposta al messaggio di merlino64 del 16/04/2025 alle 07:40:26

Ciao,se avro' modo di ricordarmi la settimana prossima ti mandero' una foto del lavoro,ma non e' stato difficile. Ho comprato un termometro digitale il cui diplay sara' delle dimensioni di 45mmx30mm con incorporato 1.5mt
di capillare in teflon che nella parte finale ha un bulbo inox lungo circa 30mm con diametro 3mm...lo trovi su Amazon e' gia' completo di display e capillare e' un tutt'uno...il capillare e' sottile quindi l'ho fatto passare dalla guarnizione della porta del frigo nella parte alta sull'angolo cosi non si nota molto e lasciandolo a giusta misura l'ho inserito nello sportello della ghiacciaia che si apre dall'alto  verso il basso e l'ho bloccato tipo a pressione dove ci sono le giunture tra sportello e ghiacciaia tra le due guarnizioni. Strano pero'che tu non abbia mai notato l'oblo' della fiamma che si trova dentro al frigo in basso a sinistra della parete posteriore e mi chiedo come riesci ad accendere il frigo se non ti accerti che la fiamma che si intravede dentro rimane accesa. Probabilmente il tuo frigo e' diverso dal mio...
...
Nemmeno sul mio si vede la fiamma, quando smette il piezo di solito è acceso, se il piezo non smette in fretta, probabilmente non si è acceso, per sapere se è acceso basta annusare lo scarico esterno.
Lo dico come informazione per Tutti, se si vuole non servono ne sonde ne spie, basta conoscere il proprio frigo.
Ovviamente il frigo deve essere a posto e funzionare bene.

Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 09:47:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/04/2025 alle 23:13:53

Di solito in quei primi frigo, c'era in un angolo del piano basso un piccolo vetrino da cui vedere se la fiammella era accesa. Lo avevo così nel 1999.
Puoi mettere le spie che indicano che areriva corrente
Ma se le resistenze fossero "poi" rotte la spia resterebbe
accesa e in frigo bello caldo , non dando gli allarmi che
nei nuovi ed ultimi modelli indicano anche le anomalie.
Franco
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 10:17:17
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 15/04/2025 alle 23:18:49

Uguale uguale :) Per questo vorrei le spie, almeno con un’occhiata dovrei limitare i ritorni :), personalmente per deformazione sono più sensibile alle spie che ad assimilare una routine di operazioni 
nell'Electrolux del mio ex camper del 2003, con selettore rotativo e nessuna spia, avevo sfruttato le alimentazioni in uscita dalla rotella per alimentare 3 led posizionati affianco ai rispettivi simboli al lato della manopola. Certo, come detto da alcuni, non evidenziavano alcuna anomalia, ma uscendo dal camper (e anche in movimento tramite specchietto) avevo sempre il colpo d'occhio sul fatto di aver commutato il frigo correttamente
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 10:31:44
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 16/04/2025 alle 09:15:30

Ti ringrazio per le indicazioni. L'oblò magari c'è, devo verificare, solo che nessuno me lo aveva mai detto e io non ci avrei mai pensato. Per verificare se il raffreddamento a gas è partito, ascolto dal lato delle griglie esterne se sento la fiamma
Ciao 99 su 100 non hai l'oblo' perche lo avresti visto...si trova dietro la cassetta porta frutta. Il mio piezo funziona manualmente nel senso che come un accendino da sigarette prova ad accendere la fiamma ogni volta che si da l'impulso con il pulsante,ma non e' automatico quindi non continua a sollecitare la fiamma e l'oblo serve per vedere la scintilla e se la fiamma poi rimane accesa
Dani

Modificato da merlino64 il 16/04/2025 alle 10:34:45
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 10:49:54
In risposta al messaggio di B747 del 16/04/2025 alle 10:17:17

nell'Electrolux del mio ex camper del 2003, con selettore rotativo e nessuna spia, avevo sfruttato le alimentazioni in uscita dalla rotella per alimentare 3 led posizionati affianco ai rispettivi simboli al lato della manopola.
Certo, come detto da alcuni, non evidenziavano alcuna anomalia, ma uscendo dal camper (e anche in movimento tramite specchietto) avevo sempre il colpo d'occhio sul fatto di aver commutato il frigo correttamente
...
Esattamente quello che cerco io, specchietto compreso
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 11:35:07
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 16/04/2025 alle 10:49:54

Esattamente quello che cerco io, specchietto compreso
avevo delle foto, se le trovo te le posto
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 15:45:55
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 11/04/2025 alle 21:10:55

Buonasera,  vorrei sottoporvi una riflessione, ho cercato ma non ho trovato risposte. Il frigo del mio camper è un electrolux con semplice selettore della modalità di funzionamento ma è senza spie, se non quella del
piezoelettrico. Perciò io non posso verificare la modalità di funzionamento attiva ne eventuali anomalie. Secondo voi è posa implementare qualche segnalazione?
...
Il mio frigo è come quello postato da Tommaso ma ho messo nel frigo anche

questo termometro

a due canali per monitorare la T interna del frigo e quella esterna (cellula) cosi ho la percezione che tutto stia funzionando
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 22:40:44
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 16/04/2025 alle 15:45:55

Il mio frigo è come quello postato da Tommaso ma ho messo nel frigo anche questo termometro a due canali per monitorare la T interna del frigo e quella esterna (cellula) cosi ho la percezione che tutto stia funzionando
Quella esterna intendi dell’ambiente cellula o proprio all’esterno? Come la misuri la seconda temperatura? C’è una sonda a filo e una wireless?
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 10:28:12
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 15/04/2025 alle 23:13:28

La verifica sulla griglia per sapere se è partito la faccio anch’io. Ultimamente quando metto gas il piezo parte da solo, compresa la spia che segnala la scintilla, senza premere la manopola della temperatura 
Secondo me è uguale al mio, Electrolux C40 110 RM6401 (da qualche parte dentro il frigo dovresti trovare la targhetta). Io ho la spia della scintilla rimossa da precedente proprietario inoltre.

image(7152).png

Qui puoi scaricare il manuale in pdf

Quando commuto a gas inizia a partire il ticchettio, allora premo manopola temperatura e mantengo premuto (il ticchettio si ferma), se quando rilascio la manopola il ticchettio riparte vuol dire che non è partito e si ripete fino alla partenza.

Un riparatore camper di Grosseto a cui mi affidai per una riparazione lampo dopo grandinata in vacanza mi disse che quel modello di frigo era fatto per NON poter fare la scintilla appena dopo aver spento il motore, a suo dire per evitare di fare la scintilla ad una pompa di benzina durante il rifornimento, ma bisogna aspettare qualche minuto dopo aver spento il mezzo. Mi sembra un sistema un po' troppo raffinato per il mio Rimor del 2003 ma effettivamente se aspetto qualche minuto parte al primo colpo (o quasi) altrimenti no!
Riccardo

Modificato da dRIKYZ il 17/04/2025 alle 10:28:36
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 10:44:50
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 16/04/2025 alle 22:40:44

Quella esterna intendi dell’ambiente cellula o proprio all’esterno? Come la misuri la seconda temperatura? C’è una sonda a filo e una wireless?
Ciao
una sonda è all'interno dello strumento e con quella ci misura la T della cellula, l'altra sonda (quella con un metro di cavo) la tengo all'interno del frigo o della cella frigo per il monitoraggio in continuo della temperatura (sia durante la marcia quindi con il funzionamento a 12V sia durante la sosta con il funzionamento a gas
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 10:54:52
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 17/04/2025 alle 10:28:12

Secondo me è uguale al mio, Electrolux C40 110 RM6401 (da qualche parte dentro il frigo dovresti trovare la targhetta). Io ho la spia della scintilla rimossa da precedente proprietario inoltre. Qui puoi scaricare il manuale
in pdf Quando commuto a gas inizia a partire il ticchettio, allora premo manopola temperatura e mantengo premuto (il ticchettio si ferma), se quando rilascio la manopola il ticchettio riparte vuol dire che non è partito e si ripete fino alla partenza. Un riparatore camper di Grosseto a cui mi affidai per una riparazione lampo dopo grandinata in vacanza mi disse che quel modello di frigo era fatto per NON poter fare la scintilla appena dopo aver spento il motore, a suo dire per evitare di fare la scintilla ad una pompa di benzina durante il rifornimento, ma bisogna aspettare qualche minuto dopo aver spento il mezzo. Mi sembra un sistema un po' troppo raffinato per il mio Rimor del 2003 ma effettivamente se aspetto qualche minuto parte al primo colpo (o quasi) altrimenti no!
...
Il ritardo da accensione frigo dopo stop motore
è sempre stato e anche ora si devono aspettare
10-15 minuti prima che il gas si possa accendere.

Una sicurezza per le stazioni di servizio ed i vapori in zona.
Questo si legge sulle Isruzioni , che dovreste avere anche tutti Voi.
IMG_20250417_104833.jpg

Per questa ragione io viaggio "sempre" solo a 12 V. e se mi fermo in SS
non mi preoccupo di passare a Gas , non volendo che lo faccia in automatico.
Poi in arrivo in Camping. o Area sosta  passo manualmente a 220 e
se in  libera passo sempre manualmente a GAS.
Decido sempre e solo io cosa debba fare il frigorifero e non la sua  IA
Franco

Modificato da franco49tn il 17/04/2025 alle 10:59:11
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 11:02:04
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/04/2025 alle 10:54:52

Il ritardo da accensione frigo dopo stop motore è sempre stato e anche ora si devono aspettare 10-15 minuti prima che il gas si possa accendere. Una sicurezza per le stazioni di servizio ed i vapori in zona. Questo si legge
sulle Isruzioni , che dovreste avere anche tutti Voi. Per questa ragione io viaggio sempre solo a 12 V. e se mi fermo in SS non mi preoccupo di passare a Gas , non volendo che lo faccia in automatico. Poi in arrivo in Camping. o Area sosta  passo manualmente a 220 e se in  libera passo sempre manualmente a GAS. Decido sempre e solo io cosa debba fare il frigorifero e non la sua  IA
...
Ah grazie, mi pareva una cosa sensata ma sul manuale del mio frigo non c'è traccia di questa indicazione e quindi mi pareva una cosa più da frigo moderno...ma quindi anche nel 2003 c'era questa funzione di sicurezza?
Riccardo
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 15:26:25
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 17/04/2025 alle 11:02:04

Ah grazie, mi pareva una cosa sensata ma sul manuale del mio frigo non c'è traccia di questa indicazione e quindi mi pareva una cosa più da frigo moderno...ma quindi anche nel 2003 c'era questa funzione di sicurezza?
esatto questo e' il modello che ho io di Elettrolux con la differenza che e' tutto manuale anche la scintilla..ossia se non premo io il pulsante non parte la scintilla e devo dargli piu impulsi io se alla prima non si accende. Oltre a questo non ha la sicura che citate, Praticamente parte anche dopo 30 secondi che ho spento il motore...anche il mio camper e' del 2003 probabilmente c'erano 2 modelli...accensione automatica ed una manuale...forse preferisco la mia anche se ogni volta devo aprire il frigo e controllare l'oblo' fiamma...e la rottura e' togliere la cassetta della frutta e chiudere la tendina della finestra della dinette perche se ce' sole,la luce non ti fa vedere bene la fiammella dentro l'oblo'
Dani
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link