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ricky66
ricky66
09/01/2014 15
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Inserito il 05/01/2019 alle: 17:00:37
ventola.jpgbruc1.jpgbruc2.jpgmi è capitata una disavventura abbastanza paurosa, visto che ho in camper un bimbo di due anni... 
mattina presto, mi sveglio con odore di bruciato... come fumo di caminetto.
mi precipito fuori, apro il garage ...nuvola di fumo! 
panico, stacco tutto ed evacuo   la famiglia,  in pigiama.
ispeziono la stufa, e vedo il pavimento sotto la truma bello  bruciacchiato...occacchio...
arrivato a casa,  provo a riaccendere, ma non parte, spia rossa.
smonto tutto.
oltre al pavimento di linoleum annerito e sciolto, non trovo altre anomalie, se non la ventola grande che  gira a fatica con le dita.
ora non ricordo bene, ma mi pare avesse un movimento molto piu libero prima.
potrebbe essere che il motorino, che ho smontato, vedi foto, si sia bruciato e che non abbia fatto defluire i fumi fuori?
è lui il responsabile del corretto smaltimento fumi e calore?
motor.jpg
come posso accertarmi che è lui il colpevole?
il perno è duro e a mano non gira.  
connettendolo ai piu/meno di una batteria auto dovrebbe girare se non è bruciato?
due  mesi fa la suddetta ventola era rimasta bloccata accesa, ovvero con truma accesa non staccava mai, era un condensatore nella scheda in corto, cambiato quello tutto era tornato a posto, e ieri questa cosa.
se qualcuno ci capisce qualcosa, ogni consiglio è ben accetto.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57152
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Inserito il 05/01/2019 alle: 17:33:51
In risposta al messaggio di ricky66 del 05/01/2019 alle 17:00:37

mi è capitata una disavventura abbastanza paurosa, visto che ho in camper un bimbo di due anni...  mattina presto, mi sveglio con odore di bruciato... come fumo di caminetto. mi precipito fuori, apro il garage ...nuvola
di fumo!  panico, stacco tutto ed evacuo   la famiglia,  in pigiama. ispeziono la stufa, e vedo il pavimento sotto la truma bello  bruciacchiato...occacchio... arrivato a casa,  provo a riaccendere, ma non parte, spia rossa. smonto tutto. oltre al pavimento di linoleum annerito e sciolto, non trovo altre anomalie, se non la ventola grande che  gira a fatica con le dita. ora non ricordo bene, ma mi pare avesse un movimento molto piu libero prima. potrebbe essere che il motorino, che ho smontato, vedi foto, si sia bruciato e che non abbia fatto defluire i fumi fuori? è lui il responsabile del corretto smaltimento fumi e calore? come posso accertarmi che è lui il colpevole? il perno è duro e a mano non gira.   connettendolo ai piu/meno di una batteria auto dovrebbe girare se non è bruciato? due  mesi fa la suddetta ventola era rimasta bloccata accesa, ovvero con truma accesa non staccava mai, era un condensatore nella scheda in corto, cambiato quello tutto era tornato a posto, e ieri questa cosa. se qualcuno ci capisce qualcosa, ogni consiglio è ben accetto.
...
Quella ventola fa circolare l aria calda nelle tubazioni, e quindi mantiene anche la stufa raffreddata. Se la ventola non funziona la stufa si surriscalda e specialmente le parti in plastica scaldandosi emettono odore di bruciato e anche fumo.
Secondo me il motorino si è grippato se è duro e quindi andrà sostituito. Dovrebbe girare libero anche solo soffiando sulle palette della ventola.
Strano però che la stufa non sia andata in blocco per surriscaldamento.
Quando la stufa si surriscalda (per esempio se si tengono alcune bocchette chiuse, meglio sempre belle aperte) la stufa manda quella ventola alla massima velocità (si sente perchè sembra improvvisamente un jet in decollo e fa sobbalzare) ma se nel tuo caso la ventola era grippata non ha potuto raffreddare la stufa, ma pensavo che ci fosse una sicurezza che comunque la mandasse in blocco.

Strano il pavimento bruciato, perchè il calore sale e di solito la cosa che si surriscalda di piu è il coperchio superiore in plastica che in tali casi leggevo che fauna bella puzza di bruciato.
Secondo me il pavimento si è annerito perchè uno dei tubi di cartone ci appoggiava e il tubo si è surriscaldato al punto da rammollire il linoleum. Controllerei anche la consistenza dei tubi di cartone perchè quando si scaldano tanto, poi diventano duri e fragili e possono rompersi o fessurarsi. Nel caso, se fossero cotti e fragili, cambierei anche i tubi di cartone nel primo tratto.

Farei comunque smontare la stufa dal camper presso un centro Truma autorizzato (dove la collegano al PC e fanno una diagnosi) e revisionarla bene al banco, perchè una simile scaldata potrebbe avere fatto alri danni. Cambiare solo il motorino della ventola (che sarà penso sicuramente andato) , potrebbe non evidenziare subito altri problemi e quindi lasciare la sicurezza in dubbio.

Sto dicendo solo quello che farei io, ma ovviamente senza vedere direttamente prendilo solo come uno spunto che valuterai bene tu. wink



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 05/01/2019 alle 17:40:03
19
scubidu
scubidu
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16/02/2006 3824
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Inserito il 05/01/2019 alle: 17:36:05
In risposta al messaggio di ricky66 del 05/01/2019 alle 17:00:37

mi è capitata una disavventura abbastanza paurosa, visto che ho in camper un bimbo di due anni...  mattina presto, mi sveglio con odore di bruciato... come fumo di caminetto. mi precipito fuori, apro il garage ...nuvola
di fumo!  panico, stacco tutto ed evacuo   la famiglia,  in pigiama. ispeziono la stufa, e vedo il pavimento sotto la truma bello  bruciacchiato...occacchio... arrivato a casa,  provo a riaccendere, ma non parte, spia rossa. smonto tutto. oltre al pavimento di linoleum annerito e sciolto, non trovo altre anomalie, se non la ventola grande che  gira a fatica con le dita. ora non ricordo bene, ma mi pare avesse un movimento molto piu libero prima. potrebbe essere che il motorino, che ho smontato, vedi foto, si sia bruciato e che non abbia fatto defluire i fumi fuori? è lui il responsabile del corretto smaltimento fumi e calore? come posso accertarmi che è lui il colpevole? il perno è duro e a mano non gira.   connettendolo ai piu/meno di una batteria auto dovrebbe girare se non è bruciato? due  mesi fa la suddetta ventola era rimasta bloccata accesa, ovvero con truma accesa non staccava mai, era un condensatore nella scheda in corto, cambiato quello tutto era tornato a posto, e ieri questa cosa. se qualcuno ci capisce qualcosa, ogni consiglio è ben accetto.
...
se non butta fuori  i fumi
non aspira  nemmeno aria  e si spegne.
probabile sia il motorino
ventilazione interna  indurito dalla  polvere si e bloccato e ha fatto andare in sovratemperarura la combi.
 visto  l.esperienza.
se  si puo mettere uno spessore
ininfiammabile sotto il combi
o sollevarlo un  po

 
18
anasta
anasta
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21/11/2006 2399
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Inserito il 05/01/2019 alle: 17:40:48
In risposta al messaggio di ricky66 del 05/01/2019 alle 17:00:37

mi è capitata una disavventura abbastanza paurosa, visto che ho in camper un bimbo di due anni...  mattina presto, mi sveglio con odore di bruciato... come fumo di caminetto. mi precipito fuori, apro il garage ...nuvola
di fumo!  panico, stacco tutto ed evacuo   la famiglia,  in pigiama. ispeziono la stufa, e vedo il pavimento sotto la truma bello  bruciacchiato...occacchio... arrivato a casa,  provo a riaccendere, ma non parte, spia rossa. smonto tutto. oltre al pavimento di linoleum annerito e sciolto, non trovo altre anomalie, se non la ventola grande che  gira a fatica con le dita. ora non ricordo bene, ma mi pare avesse un movimento molto piu libero prima. potrebbe essere che il motorino, che ho smontato, vedi foto, si sia bruciato e che non abbia fatto defluire i fumi fuori? è lui il responsabile del corretto smaltimento fumi e calore? come posso accertarmi che è lui il colpevole? il perno è duro e a mano non gira.   connettendolo ai piu/meno di una batteria auto dovrebbe girare se non è bruciato? due  mesi fa la suddetta ventola era rimasta bloccata accesa, ovvero con truma accesa non staccava mai, era un condensatore nella scheda in corto, cambiato quello tutto era tornato a posto, e ieri questa cosa. se qualcuno ci capisce qualcosa, ogni consiglio è ben accetto.
...
Concordo con Tommaso, mi preoccupa il fatto che non sia andata in blocco.
Un sistema di protezione per surriscaldamento dovrebbe esserci, capisco le ventole al massimo ma poi superato un certo limite dovrebbe spengersi.
Basterebbe anche un klixon ma messo al punto giusto.
Andrea
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 36714
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 17:52:39
non giocarte con la combi , ci hai messo mani prima e stai ancora mettendocele , quella combi ha problemi di sicurezza quindi il mio suggerimento è quello di farla controllare da mani esperte e abilitate  , ogni tuo azzardo sarebbe come mettere in pericolo equipaggio e camper 

mario
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damasi
damasi
16/05/2010 2374
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 18:00:07
In risposta al messaggio di scubidu del 05/01/2019 alle 17:36:05

se non butta fuori  i fumi non aspira  nemmeno aria  e si spegne. probabile sia il motorino ventilazione interna  indurito dalla  polvere si e bloccato e ha fatto andare in sovratemperarura la combi.  visto  l.esperienza. se  si puo mettere uno spessore ininfiammabile sotto il combi o sollevarlo un  po  
Salve, quando ho smontato la comby per pulirla e anche per disicrostarla visto che avevo poca pressione nei rubinetti dell'acqua calda...ho trovato questa sorpresa...

P_20181108_171211.jpg

...ho risolto il tutto prendendo e ritagliando a misura un parafiamma del catalizzatore di un daily, che ho distanziato dal pavimento con dei spessori per creare una circolazione d'aria al disotto..spessori che ho dovuto mettere anche sotto ai piedini della comby per sollevarla un po'...

P_20181114_164052.jpg

P_20181115_191804.jpg
..e la ventola era in queste condizioni...
P_20181028_152800.jpg

...che dire...menomale che ho smontato la comby per la pulizia disincrostante trovando invece un serio problema...
Un saluto. Danilo.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 05/01/2019 alle 18:14:51
11
ricky66
ricky66
09/01/2014 15
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 18:08:58
grazie a tutti per i consigli, per ora proverò a sostituire il motorino della ventola,  lo vendono su amazon a 78 euro scontato, al posto dei 105.
rimonto tutto e verifico da fermo il corretto funzionamento, se ancora qualcosa non quadra, smonto la truma  e la porto in assistenza a genola da Grosso vacanze.
il camper lo uso anche per  lavoro in  liguria  e non posso lasciarlo fermo, in questo periodo metterò triplo strato di coperte, pazienza.
6
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 18:18:04
In risposta al messaggio di ricky66 del 05/01/2019 alle 17:00:37

mi è capitata una disavventura abbastanza paurosa, visto che ho in camper un bimbo di due anni...  mattina presto, mi sveglio con odore di bruciato... come fumo di caminetto. mi precipito fuori, apro il garage ...nuvola
di fumo!  panico, stacco tutto ed evacuo   la famiglia,  in pigiama. ispeziono la stufa, e vedo il pavimento sotto la truma bello  bruciacchiato...occacchio... arrivato a casa,  provo a riaccendere, ma non parte, spia rossa. smonto tutto. oltre al pavimento di linoleum annerito e sciolto, non trovo altre anomalie, se non la ventola grande che  gira a fatica con le dita. ora non ricordo bene, ma mi pare avesse un movimento molto piu libero prima. potrebbe essere che il motorino, che ho smontato, vedi foto, si sia bruciato e che non abbia fatto defluire i fumi fuori? è lui il responsabile del corretto smaltimento fumi e calore? come posso accertarmi che è lui il colpevole? il perno è duro e a mano non gira.   connettendolo ai piu/meno di una batteria auto dovrebbe girare se non è bruciato? due  mesi fa la suddetta ventola era rimasta bloccata accesa, ovvero con truma accesa non staccava mai, era un condensatore nella scheda in corto, cambiato quello tutto era tornato a posto, e ieri questa cosa. se qualcuno ci capisce qualcosa, ogni consiglio è ben accetto.
...
Ciao a tutti,
spero tu risolva quanto prima..
Domanda: ma voi quando dormite nel camper lasciate la stufa accesa?
Io sinceramente, stufa vecchia o nuova non mi fido, punto uno per un eventuale malfunzionamento (vedi questo caso) e punto due perché avere una bombola di gpl aperta nella cellula, mentre dormo, proprio non mi va, di solito do una bella scaldata prima di andare a dormire e poi spengo tutto, chiudendo anche la bombola gas.
In caso di freddo estremo, piuttosto mi alzo e faccio andare la stufa per una ventina di minuti a palla, poi spengo, chiudo gas e torno a dormire...
15
damasi
damasi
16/05/2010 2374
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 18:35:05
In risposta al messaggio di El Nasone del 05/01/2019 alle 18:18:04

Ciao a tutti, spero tu risolva quanto prima.. Domanda: ma voi quando dormite nel camper lasciate la stufa accesa? Io sinceramente, stufa vecchia o nuova non mi fido, punto uno per un eventuale malfunzionamento (vedi questo
caso) e punto due perché avere una bombola di gpl aperta nella cellula, mentre dormo, proprio non mi va, di solito do una bella scaldata prima di andare a dormire e poi spengo tutto, chiudendo anche la bombola gas. In caso di freddo estremo, piuttosto mi alzo e faccio andare la stufa per una ventina di minuti a palla, poi spengo, chiudo gas e torno a dormire...
...
Ciao, ti capisco e condivido la tua preoccupazione di dover dormire con la stufa accesa...però se adotti dei sistemi per la sicurezza come ho fatto io e come penso anche altri camperisti i rischi si riducono quasi a zero...personalmente ho installato un sensore per il gas nel doppio pavimento che é comunicante con la cellula tramite bocchette di areazione...e per il monossido di carbonio ho installato un triogas verso il tetto della cellula...e lascio sempre aperto leggermente un oblò...certo il pericolo ci può sempre stare...però dormire senza riscaldamento in pieno inverno con temperature esterne sotto lo zero, sinceramente la vedo dura (parere personale causa esperienza in merito)...poi ognuno adotta il suo sistema o il suo metodo...
un saluto. Danilo.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 05/01/2019 alle 18:40:26
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 18:36:22
In risposta al messaggio di El Nasone del 05/01/2019 alle 18:18:04

Ciao a tutti, spero tu risolva quanto prima.. Domanda: ma voi quando dormite nel camper lasciate la stufa accesa? Io sinceramente, stufa vecchia o nuova non mi fido, punto uno per un eventuale malfunzionamento (vedi questo
caso) e punto due perché avere una bombola di gpl aperta nella cellula, mentre dormo, proprio non mi va, di solito do una bella scaldata prima di andare a dormire e poi spengo tutto, chiudendo anche la bombola gas. In caso di freddo estremo, piuttosto mi alzo e faccio andare la stufa per una ventina di minuti a palla, poi spengo, chiudo gas e torno a dormire...
...
Beh, se io dovessi fare una vitaccia così, giuro che starei a casa...e pensare che le dormite più belle le faccio nel camper d'inverno, specialmente quando fuori piove o ancora meglio nevica....
Ma poi scusa, in casa come fai, spegni boiler, caldaia echiudi la mandata del gas in cucina??
6
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 02:19:02
In risposta al messaggio di oldtractor del 05/01/2019 alle 18:36:22

Beh, se io dovessi fare una vitaccia così, giuro che starei a casa...e pensare che le dormite più belle le faccio nel camper d'inverno, specialmente quando fuori piove o ancora meglio nevica.... Ma poi scusa, in casa come fai, spegni boiler, caldaia echiudi la mandata del gas in cucina??
Anche a me piace stare fuori l'inverno, però la stufa la spengo comunque prima di andare a letto, mi infilo sotto le coperte e dormo tranquillo fino alla mattina dopo.
quando mi sveglio, se fuori ci sono zero gradi dentro ne ho ancora più di 10, accendo la stufa e in 5 minuti raggiungo i 20 gradi, quindi almeno per quanto mi riguarda non vedo perché dovrei lasciarla accesa.

Ps in casa non ho bombole di gpl
Se le avessi di sicuro le chiuderei prima di andare a dormire.
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 08:43:37
In risposta al messaggio di El Nasone del 06/01/2019 alle 02:19:02

Anche a me piace stare fuori l'inverno, però la stufa la spengo comunque prima di andare a letto, mi infilo sotto le coperte e dormo tranquillo fino alla mattina dopo. quando mi sveglio, se fuori ci sono zero gradi dentro
ne ho ancora più di 10, accendo la stufa e in 5 minuti raggiungo i 20 gradi, quindi almeno per quanto mi riguarda non vedo perché dovrei lasciarla accesa. Ps in casa non ho bombole di gpl Se le avessi di sicuro le chiuderei prima di andare a dormire.
...
Prova a passare una notte con -20°, poi vedrai se lasci la stufa sempre accesa. Le bombole sono in un vano completamente isolato dalla cellula, quindi non dovrebbero costituire pericolo anche in caso di perdita.
La stufa è a combustione esterna e dovrebbe avere sistemi di sicurezza tali che, in caso di problemi, bloccano la combustione.

Certo, se deve andarti male.... Ma considera che la corrente, anche se a 12V, è altrettanto pericolosa. Perchè non la stacchi di notte?
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
6
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 10:19:41
In risposta al messaggio di ik6Amo del 06/01/2019 alle 08:43:37

Prova a passare una notte con -20°, poi vedrai se lasci la stufa sempre accesa. Le bombole sono in un vano completamente isolato dalla cellula, quindi non dovrebbero costituire pericolo anche in caso di perdita. La stufa
è a combustione esterna e dovrebbe avere sistemi di sicurezza tali che, in caso di problemi, bloccano la combustione. Certo, se deve andarti male.... Ma considera che la corrente, anche se a 12V, è altrettanto pericolosa. Perchè non la stacchi di notte?
...
Eh vabbè
adesso un impianto 12v e pericoloso come una bombola gpl..
Comunque la mia era solo una domanda:
Voi dormite con la stura accesa? Si?.no?

Ovvio che ognuno deve fare come crede
Peace&love 
11
ricky66
ricky66
09/01/2014 15
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 10:21:31
In risposta al messaggio di ecostar del 05/01/2019 alle 17:52:39

non giocarte con la combi , ci hai messo mani prima e stai ancora mettendocele , quella combi ha problemi di sicurezza quindi il mio suggerimento è quello di farla controllare da mani esperte e abilitate  , ogni tuo azzardo sarebbe come mettere in pericolo equipaggio e camper  mario
non è giocare, è cercare di far quadrare il bilancio famigliare, che con una truma  spedita in assistenza ufficiale verrebbe terremotato..  da sempre se posso faccio tutto da solo, su auto moto e camper, fino ad oggi  zero conseguenze, anzi, sovente ho rimediato io a (costose)  incompetenze professionali...  cambiare una scheda costa 440 euro, ripararla da un professionista in elettronica 40 euro...  forse per voi cambia nulla, per me molto.

Modificato da ricky66 il 06/01/2019 alle 10:23:21
11
100176
100176
16/12/2013 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 10:34:07
In risposta al messaggio di El Nasone del 06/01/2019 alle 10:19:41

Eh vabbè adesso un impianto 12v e pericoloso come una bombola gpl.. Comunque la mia era solo una domanda: Voi dormite con la stura accesa? Si?.no? Ovvio che ognuno deve fare come crede Peace&love 
Infatti un impianto a 12 v è molto pericoloso se non ben cablato e con idonei fusibili, quasi tutti gli incendi nei veicoli sono da ricondurre all impianto elettrico. Per questo sconsiglio a chi non ha le competenze di modificare l impianto o di montare accessori. Con temoerature sotto lo 0 non si può dormire con la stufa spenta si rischia che geli qualche tubo. Io per precauzione ho montato un sensore che rileva presenza di gas e fumo, consiglio a tutti di farlo. 
cris
8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 10:42:36
In risposta al messaggio di El Nasone del 06/01/2019 alle 10:19:41

Eh vabbè adesso un impianto 12v e pericoloso come una bombola gpl.. Comunque la mia era solo una domanda: Voi dormite con la stura accesa? Si?.no? Ovvio che ognuno deve fare come crede Peace&love 
Un impianto 12v con le correnti possibili che abbiamo può facilmente innescare incendi, detto questo se la manutenzione spicciola viene fatta correttamente, se si utilizzano sicurezze di base come allarmi per i vari gas alle giuste altezze, se si mantiene un ricambio d'aria sufficiente beh.. io dormo in camper con stufa accesa e temperatura interna di 15-16° la notte e 19-21 il resto del tempo ma soprattutto un continuo stato di pre-allerta con coperte antifiamma ed estintore sempre a tiro, oltre al vano truma sotto al mobile adesso decisamente ventilato rispetto a prima: mi fido del mio mezzo e dei suoi impianti, ma mi tengo una riserva di sicurezza.
- Roberto -
6
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 11:11:01
Infatti era proprio quello che intendevo..
Ogni cosa se non costruita/mantenuta ed ispezionata come si deve(compresi, ovviamente, gli impianti elettrici) è pericolosa.
Semplicemente mi sono sempre cag.to addosso in presenza di gpl, a lavoro utilizzo da una vita bombole di gpl classiche, un paio di volte (in effetti poca cosa o nulla rispetto alle centinaia di bombole che ho cambiato) mi è capitato di avere a che fare con bombole evidentemente vecchie con le valvole di chiusura non proprio messe bene, anche se queste ultime, teoricamente dovrebbero subire ispezioni ogni tot.(adesso non mi ricordo ogni quanto).

In un altro episodio, un tubo gpl(omologato e fresco di costruzione) dopo 1 mese che lo avevo sostituito si è lacerato senza preavviso, per giunta su un tratto dritto, senza piegature né altro, per fortuna me ne sono accorto quasi subito e sono corso a chiudere tutto..forse è da lì che si è scaturita la mia paranoia sul gpl..
Ben vengano quindi dispositivi di sicurezza vari. Io, se non strettamente necessario, spengo tutto e mi infilo nel letto/sacco a pelo e ci vediamo la mattina dopo!
18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57152
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 12:10:59
In risposta al messaggio di El Nasone del 06/01/2019 alle 11:11:01

Infatti era proprio quello che intendevo.. Ogni cosa se non costruita/mantenuta ed ispezionata come si deve(compresi, ovviamente, gli impianti elettrici) è pericolosa. Semplicemente mi sono sempre cag.to addosso in presenza
di gpl, a lavoro utilizzo da una vita bombole di gpl classiche, un paio di volte (in effetti poca cosa o nulla rispetto alle centinaia di bombole che ho cambiato) mi è capitato di avere a che fare con bombole evidentemente vecchie con le valvole di chiusura non proprio messe bene, anche se queste ultime, teoricamente dovrebbero subire ispezioni ogni tot.(adesso non mi ricordo ogni quanto). In un altro episodio, un tubo gpl(omologato e fresco di costruzione) dopo 1 mese che lo avevo sostituito si è lacerato senza preavviso, per giunta su un tratto dritto, senza piegature né altro, per fortuna me ne sono accorto quasi subito e sono corso a chiudere tutto..forse è da lì che si è scaturita la mia paranoia sul gpl.. Ben vengano quindi dispositivi di sicurezza vari. Io, se non strettamente necessario, spengo tutto e mi infilo nel letto/sacco a pelo e ci vediamo la mattina dopo!
...
Sempre stufa accesa anche di notte.

Se sei a -20° e la stufa viene spenta, dopo un ora hai 0° dentro al camper e dopo un paio di ore anche il boiler e i tubi e rubinetti gelati e spaccati dal ghiaccio.

Se malauguratamente si dovesse guastare la stufa di notte in alta montagna la prima cosa da fare è svuotare immediatamente tutta l acqua prima che sia poi troppo tardi e impossibile farlo.
Io ho dormito in tenda sulle vette a -21° e bufera, ma attrezzato e li non c'era nulla che si potesse rompere con il ghiaccio wink.

Se gli impianti sono fatti bene, mantenuti in ordine e non manomessi, e se possibile ammodernati con sistemi attuali di sicurezza (Duocontrol CS, rivelatore di gas e di monossido in cellula etc...), non vedo nessun pericolo dovuto alla stufa o alle bombole. Ovviamente non vanno tappate le apposite prese d'aria per il ricambio in cellula e se proprio, un dito negli oblo male non fa, toglie l umidità e si respira meglio.

A me spaveta di piu l impianto a 12v che puo andare a fuoco se non si adottano le giuste accortezze.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 06/01/2019 alle 12:12:28
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Inserito il 06/01/2019 alle: 12:29:58
Premesso che in genere provvedo personalmente alle manutenzioni/riparazioni di impianti idraulici, elettrici e del gas, penso che i pericoli  del gas e dell'elettricità si equivalgano.

Certo, non conoscendo i campi, si tende ad aver terrore del gas e meno dell'elettricità, anche se in effetti non è così.

Io accendo la stufa e la lascio accesa tutta la notte anzi, poichè non mi piace aver sorprese in autunno, quando sospetto che la nottata potrebbe esser fredda, accendo la stufa lasciando il termostato intorno ai 18°-19°, in modo che si attivi in caso di necessità.

L'ultima avventura, in fatto di riscaldamento, l'ho avuta il 28 dicembre scorso quando, avendo acceso  in mattinata la caldaia della casa al mare tramite telefono, l'ho trovata in blocco nel pomeriggio, con la casa a 9°. Riuscito ad accendere i termosifoni ed attivato anche il condizionatore in posizione caldo, sono riuscito a riscaldare un pò l'appartamento. La caldaia è andata di nuovo in blocco durante la notte. Il mattino dopo (sabato) mi son trovato nell'impossibilità di chiamare qualsiasi assistenza, quindi ho deciso di  tentare da solo il ripristino. Dall'errore che forniva il display, doveva trattarsi di anomalia della sonda antiebollizione. Consultato lo schema elettrico della caldaia, ho visto che tale protezione era assicurata da un termostato "on-off". Vista la semplicità del componente, avrei potuto attivare il riscaldamento eliminandolo, in maniera provvisoria. Aperta la caldaia e smontato la pasticca termostatica, ho tentato una prova, riscontrando il funzionamento. Il problema era dato semplicemente dai faston di collegamento, che si erano leggermente ossidati. Ripuliti i contatti e rimontato il tutto, ho potuto trascorrere il fine anno tranquillo.
Certo, se avessi avuto paura del gas e senza una minima conoscenza del campo, sarei dovuto tornare a casa.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
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Inserito il 06/01/2019 alle: 15:39:11
In risposta al messaggio di ik6Amo del 06/01/2019 alle 12:29:58

Premesso che in genere provvedo personalmente alle manutenzioni/riparazioni di impianti idraulici, elettrici e del gas, penso che i pericoli  del gas e dell'elettricità si equivalgano. Certo, non conoscendo i campi, si
tende ad aver terrore del gas e meno dell'elettricità, anche se in effetti non è così. Io accendo la stufa e la lascio accesa tutta la notte anzi, poichè non mi piace aver sorprese in autunno, quando sospetto che la nottata potrebbe esser fredda, accendo la stufa lasciando il termostato intorno ai 18°-19°, in modo che si attivi in caso di necessità. L'ultima avventura, in fatto di riscaldamento, l'ho avuta il 28 dicembre scorso quando, avendo acceso  in mattinata la caldaia della casa al mare tramite telefono, l'ho trovata in blocco nel pomeriggio, con la casa a 9°. Riuscito ad accendere i termosifoni ed attivato anche il condizionatore in posizione caldo, sono riuscito a riscaldare un pò l'appartamento. La caldaia è andata di nuovo in blocco durante la notte. Il mattino dopo (sabato) mi son trovato nell'impossibilità di chiamare qualsiasi assistenza, quindi ho deciso di  tentare da solo il ripristino. Dall'errore che forniva il display, doveva trattarsi di anomalia della sonda antiebollizione. Consultato lo schema elettrico della caldaia, ho visto che tale protezione era assicurata da un termostato on-off. Vista la semplicità del componente, avrei potuto attivare il riscaldamento eliminandolo, in maniera provvisoria. Aperta la caldaia e smontato la pasticca termostatica, ho tentato una prova, riscontrando il funzionamento. Il problema era dato semplicemente dai faston di collegamento, che si erano leggermente ossidati. Ripuliti i contatti e rimontato il tutto, ho potuto trascorrere il fine anno tranquillo. Certo, se avessi avuto paura del gas e senza una minima conoscenza del campo, sarei dovuto tornare a casa.
...
Complimenti per la riparazione di emergenza, ho sempre molta stima per chi sa trarsi di impiccio da solo e con cognizione di cio che fa yessmiley
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 06/01/2019 alle: 19:31:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2019 alle 15:39:11

Complimenti per la riparazione di emergenza, ho sempre molta stima per chi sa trarsi di impiccio da solo e con cognizione di cio che fa
Vedi Tommaso, la vita mi ha insegnato a risolvere da soli i problemi che si presentano, non tanto per motivi economici quanto per altri.

Nel mio caso l'alternativa era tornare a casa e trascorrere lì la fine anno o tentare la riparazione. Come ho già detto molte volte su questo forum, a me piace essere sempre consapevole del funzionamento delle cose che uso, siano esse caldaie, condizionatori, computer o motori. Allora cerco di documentarmi e capirne il funzionamento, anche se magari al momento non mi serve. Il giorno del bisogno viene sempre, e questo lo dimostra.
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