In risposta al messaggio di Sernat del 27/11/2019 alle 10:06:17Credo sia mal posta la domanda, ammesso che il furgonato sia inferiore, il problema non è quanto si patisce, ma quanto costa in più avere lo stesso confort.
Nei vostri furgonati di qualsiasi marca quanto si patisce il clima rispetto alle coibentazioni ottimaili dei vari mansardati o semintegrali, se vi va di rispondere sinceramente e magari per esperienza diretta Grazie sin da ora a tutti quelli che esprimeranno le loro opinioni Sergio
In risposta al messaggio di Sernat del 27/11/2019 alle 10:06:17Ho avuto un furgonato per 2 anni e per quanto riguarda il freddo non abbiamo mai avuto problemi anche con temperature molto al di sotto dello zero e per diversi giorni.
Nei vostri furgonati di qualsiasi marca quanto si patisce il clima rispetto alle coibentazioni ottimaili dei vari mansardati o semintegrali, se vi va di rispondere sinceramente e magari per esperienza diretta Grazie sin da ora a tutti quelli che esprimeranno le loro opinioni Sergio
In risposta al messaggio di masivo del 27/11/2019 alle 11:01:23Mi rendo conto che la domanda puo essere mal posta, non fosse altro per la sue brevità
Credo sia mal posta la domanda, ammesso che il furgonato sia inferiore, il problema non è quanto si patisce, ma quanto costa in più avere lo stesso confort. I camper in genere, sono ambienti piccoli, con sistemi di climatizzazionisovradimensionati, poi dipende anche da dove si va, credo che nessuno sarebbe così stupido, da andare in un posto dove il proprio mezzo, non ha possibilità di avere una climatizzazione ottimale,....come si dice, il camper ha le ruote.,
In risposta al messaggio di Sergione66 del 27/11/2019 alle 11:06:44Grazie per la risposta
Ho avuto un furgonato per 2 anni e per quanto riguarda il freddo non abbiamo mai avuto problemi anche con temperature molto al di sotto dello zero e per diversi giorni. La coibentazione era ottima ed il rivestimento internototale, nessuna parte in plastica o metallo che potesse venire a contatto con la pelle. Il caldo è sicuramente più problematico (ma io lo soffro molto e non faccio testo), però c'è da dire che aprendo il portellone laterale ed i 2 posteriori il ricambio d'aria è immediato ed abbondante. Avendo anche 2 aperture sul tetto, delle quali una da 70x50 direi che la situazione era accettabile. Ovviamente il caldo umido e appiccicoso è un disastro per qualsiasi mezzo ... Ora con il semintegrale direi che la situazione è molto simile, anche se la mancanza di aprire dietro e fare entrare aria fresca in quantità si sente e ci vuole più tempo a raffreddare l'ambiente. Il tutto è in parte compensato dalla struttura che non essendo in metallo si scalda meno.
In risposta al messaggio di Sernat del 27/11/2019 alle 11:32:43Riferisco la mia personale esperienza:
Grazie per la risposta ti chiedo ancora dato che anch'io sofro il caldo, ma in zona con con clima caldo/afoso si è costretti solo ad aprire temporaneamente i portelloni oppure bisogna proprio tenerli aperti grazie
In risposta al messaggio di Sernat del 27/11/2019 alle 11:32:43Non andiamo al caldo. Io non lo sopporto proprio. Quindi non saprei darti una risposta oggettiva.
Grazie per la risposta ti chiedo ancora dato che anch'io sofro il caldo, ma in zona con con clima caldo/afoso si è costretti solo ad aprire temporaneamente i portelloni oppure bisogna proprio tenerli aperti grazie
In risposta al messaggio di Sernat del 27/11/2019 alle 10:06:17Oggi i furgonati sono ben coibentati, ovviamente chi più chi meno, come del resto i pannellati.
Nei vostri furgonati di qualsiasi marca quanto si patisce il clima rispetto alle coibentazioni ottimaili dei vari mansardati o semintegrali, se vi va di rispondere sinceramente e magari per esperienza diretta Grazie sin da ora a tutti quelli che esprimeranno le loro opinioni Sergio
In risposta al messaggio di Sernat del 27/11/2019 alle 10:06:17
Nei vostri furgonati di qualsiasi marca quanto si patisce il clima rispetto alle coibentazioni ottimaili dei vari mansardati o semintegrali, se vi va di rispondere sinceramente e magari per esperienza diretta Grazie sin da ora a tutti quelli che esprimeranno le loro opinioni Sergio
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/11/2019 alle 19:45:04Ho un furgonato e non posso che confermare quanto ai scritto.
Hai scritto: Nei vostri furgonati di qualsiasi marca quanto si patisce il clima rispetto alle coibentazioni ottimaili dei vari mansardati o semintegrali, se vi va di rispondere sinceramente e magari per esperienza diretta...Non ho un'esperienza diretta valida per poter dire bianco o nero. Se un furgonato è fatto bene, in inverno è il meglio: sarà pur di ferro che assorbe il freddo, ma riscaldare si può sempre riscaldare montando una fonte di calore adeguata. Il problema è il caldo (ho avuto una brevissima esperienza, piacevole ma breve) e devo dire che giocano a suo sfavore due fattori. Lo spazio libero è molto limitato quindi senso di soffocamento con il gran caldo. Di notte non puoi tenere il portellone laterale aperto né tantomeno i portelloni posteriori e, spesso, non puoi farlo neanche di giorno se non sei appoggiato ad una struttura che lo permette. A suo tempo, ne ero innamorato, poi il Concessionario che li vendeva mi aveva preparato a questi inconvenienti e, per una notte d'estate ho potuto provare, ho constatato che aveva ragione. Giovanni
In risposta al messaggio di IvanG del 27/11/2019 alle 22:01:58Credo proprio che in una notte "rovente" dove non tira un alito di vento, si dorma male in qualsiasi mezzo...sprovvisto di clima...se questo non da fastidio (non lo sopporto e non l'ho neanche a casa). Quello che mi lascia perplesso è la formazione di condensa che si può avere nei furgonati. Ho visto un filmato di un youtuber che faceva vedere quello che succedeva al suo camper nelle centinature dove la coibentazione era carente. Il mezzo era di buona marca (non dico il nome x correttezza), ma c'è da pensare...Lui doveva ricorrere al pfon prima di migliorarla. Ricordo che anni fa un mio vicino si trasformò un Saviem e per coibentarlo si rivolse ad una ditta che coibentava le intercapedini in edilizia. Si fece spruzzare di bicomponente,tipo poliuretano, tutta la lamiera del furgone e lì la coibentazione entrò dappertutto. Poi tagliò le parti in eccesso dopo l'espansione del prodotto e rivestì di pannellature. Si dice che i mezzi non sono fatti per incidentarsi, ma nel caso si può "grattare" la parte necessaria e rifare poi la coibentazione. Mi sono chiesto, a parte il maggior costo dovuto al maggior tempo necessario, perchè non venga utilizzato questo sistema nell'industria del camper. Forse x altri problemi ?
Ho un furgonato e non posso che confermare quanto ai scritto. comunque quando fa caldo e c'è umidità, mettiamoci pure che non tira un filo di vento, si soffre in ogni camper. Non ho mai visto un pannellato tutto chiusonelle cocenti notti estive. magari un concorde, un Phoenix, un n&b, unicat o prodotti simili che hanno i doppi vetri anche in cabina si può stare meglio ...
In risposta al messaggio di galelo del 28/11/2019 alle 11:22:28--- ma hai visitato i siti dei nostri allestitori artigianali ?
Credo proprio che in una notte rovente dove non tira un alito di vento, si dorma male in qualsiasi mezzo...sprovvisto di clima...se questo non da fastidio (non lo sopporto e non l'ho neanche a casa). Quello che mi lasciaperplesso è la formazione di condensa che si può avere nei furgonati. Ho visto un filmato di un youtuber che faceva vedere quello che succedeva al suo camper nelle centinature dove la coibentazione era carente. Il mezzo era di buona marca (non dico il nome x correttezza), ma c'è da pensare...Lui doveva ricorrere al pfon prima di migliorarla. Ricordo che anni fa un mio vicino si trasformò un Saviem e per coibentarlo si rivolse ad una ditta che coibentava le intercapedini in edilizia. Si fece spruzzare di bicomponente,tipo poliuretano, tutta la lamiera del furgone e lì la coibentazione entrò dappertutto. Poi tagliò le parti in eccesso dopo l'espansione del prodotto e rivestì di pannellature. Si dice che i mezzi non sono fatti per incidentarsi, ma nel caso si può grattare la parte necessaria e rifare poi la coibentazione. Mi sono chiesto, a parte il maggior costo dovuto al maggior tempo necessario, perchè non venga utilizzato questo sistema nell'industria del camper. Forse x altri problemi ? galelo
https://www.agenziacasaclima.it...
In risposta al messaggio di galelo del 28/11/2019 alle 11:22:28Ho avuto un mansardato (anno 2005, no ndico la marca per blabla..) che sebbene avesse tutte le canalizzazioni, aveva tante zone di condensa, specialmente in mansarda e nel letto a castello superiore posteriore.
Credo proprio che in una notte rovente dove non tira un alito di vento, si dorma male in qualsiasi mezzo...sprovvisto di clima...se questo non da fastidio (non lo sopporto e non l'ho neanche a casa). Quello che mi lasciaperplesso è la formazione di condensa che si può avere nei furgonati. Ho visto un filmato di un youtuber che faceva vedere quello che succedeva al suo camper nelle centinature dove la coibentazione era carente. Il mezzo era di buona marca (non dico il nome x correttezza), ma c'è da pensare...Lui doveva ricorrere al pfon prima di migliorarla. Ricordo che anni fa un mio vicino si trasformò un Saviem e per coibentarlo si rivolse ad una ditta che coibentava le intercapedini in edilizia. Si fece spruzzare di bicomponente,tipo poliuretano, tutta la lamiera del furgone e lì la coibentazione entrò dappertutto. Poi tagliò le parti in eccesso dopo l'espansione del prodotto e rivestì di pannellature. Si dice che i mezzi non sono fatti per incidentarsi, ma nel caso si può grattare la parte necessaria e rifare poi la coibentazione. Mi sono chiesto, a parte il maggior costo dovuto al maggior tempo necessario, perchè non venga utilizzato questo sistema nell'industria del camper. Forse x altri problemi ? galelo
In risposta al messaggio di Sernat del 27/11/2019 alle 10:06:17Salve io ho il camper semintegrale giottiline Graal e non ho condizionatore per il momento non ne ho bisogno in estate sotto al sole su 40-42 gradi lo sento il caldo di sera tutte le finestre aperte e un piccolo ventilatore ci dormo tranquillamente. invece in inverno mi e capitato di avere il problema sul riduttore di alta pressione del gas non mi si accendeva il riscaldamento a livigno ma ci si stava benissimo con la piccola stufetta elettrica da 500 watt che lo porto sempre dietro con me in caso di necessità per quanto riguarda la condensa non ne vedo a causa di copertura esterna sul vetro del parabrezza e ambiente sempre ventilata. ma su furgonati non saprei?
Nei vostri furgonati di qualsiasi marca quanto si patisce il clima rispetto alle coibentazioni ottimaili dei vari mansardati o semintegrali, se vi va di rispondere sinceramente e magari per esperienza diretta Grazie sin da ora a tutti quelli che esprimeranno le loro opinioni Sergio