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Furgonati, da 1 a 10 quanto si patisce il clima?

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Sernat
Sernat
13/08/2007 826
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 10:06:17
Nei vostri furgonati di qualsiasi marca quanto si patisce il clima rispetto alle coibentazioni ottimaili dei vari mansardati o semintegrali, se vi va di rispondere sinceramente e magari per esperienza diretta smiley
Grazie sin da ora a tutti quelli che esprimeranno le loro opinioni
Sergio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 11:01:23
In risposta al messaggio di Sernat del 27/11/2019 alle 10:06:17

Nei vostri furgonati di qualsiasi marca quanto si patisce il clima rispetto alle coibentazioni ottimaili dei vari mansardati o semintegrali, se vi va di rispondere sinceramente e magari per esperienza diretta Grazie sin da ora a tutti quelli che esprimeranno le loro opinioni Sergio
Credo sia mal posta la domanda, ammesso che il furgonato sia inferiore, il problema non è quanto si patisce, ma quanto costa in più avere lo stesso confort.

I camper in genere, sono ambienti piccoli, con sistemi di climatizzazioni sovradimensionati, poi dipende anche da dove si va, credo che nessuno sarebbe così stupido, da andare in un posto dove il proprio mezzo, non ha possibilità di avere una climatizzazione ottimale,....come si dice, il camper ha le ruote.,laugh 
Ivo
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 11:06:44
In risposta al messaggio di Sernat del 27/11/2019 alle 10:06:17

Nei vostri furgonati di qualsiasi marca quanto si patisce il clima rispetto alle coibentazioni ottimaili dei vari mansardati o semintegrali, se vi va di rispondere sinceramente e magari per esperienza diretta Grazie sin da ora a tutti quelli che esprimeranno le loro opinioni Sergio
Ho avuto un furgonato per 2 anni e per quanto riguarda il freddo non abbiamo mai avuto problemi anche con temperature molto al di sotto dello zero e per diversi giorni.
La coibentazione era ottima ed il rivestimento interno totale, nessuna parte in plastica o metallo che potesse venire a contatto con la pelle.
Il caldo è sicuramente più problematico (ma io lo soffro molto e non faccio testo), però c'è da dire che aprendo il portellone laterale ed i 2 posteriori il ricambio d'aria è immediato ed abbondante.
Avendo anche 2 aperture sul tetto, delle quali una da 70x50 direi che la situazione era accettabile.
Ovviamente il caldo umido e appiccicoso è un disastro per qualsiasi mezzo ... 

Ora con il semintegrale direi che la situazione è molto simile, anche se la mancanza di aprire dietro e fare entrare aria fresca in quantità si sente e ci vuole più tempo a raffreddare l'ambiente.
Il tutto è in parte compensato dalla struttura che non essendo in metallo si scalda meno.

 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
Sernat
Sernat
13/08/2007 826
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 11:27:34
In risposta al messaggio di masivo del 27/11/2019 alle 11:01:23

Credo sia mal posta la domanda, ammesso che il furgonato sia inferiore, il problema non è quanto si patisce, ma quanto costa in più avere lo stesso confort. I camper in genere, sono ambienti piccoli, con sistemi di climatizzazioni
sovradimensionati, poi dipende anche da dove si va, credo che nessuno sarebbe così stupido, da andare in un posto dove il proprio mezzo, non ha possibilità di avere una climatizzazione ottimale,....come si dice, il camper ha le ruote., 
...
Mi rendo conto che la domanda puo essere mal posta, non fosse altro per la sue brevità frown, ma non volevo certo dire che i furgonati sono inferiori in tutto, tant'è che stiamo pensando dopo 17 anni di mansardati di prenderne uno, ho comunque dei dubbi sul connubbio lamiera e scarsa coimbentazione e ponti termici, per quello chiedevo a chi ha esperienze dirette ex possessori di mansardati o semintegrali di esprire le loro opinioni. in ultimo il camper ha le ruote e puo andare ovunque ma per esperienza avendo avuto 3 camper la catiitva coimbentazione ti seguira ovunque sadyes
18
Sernat
Sernat
13/08/2007 826
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 11:32:43
In risposta al messaggio di Sergione66 del 27/11/2019 alle 11:06:44

Ho avuto un furgonato per 2 anni e per quanto riguarda il freddo non abbiamo mai avuto problemi anche con temperature molto al di sotto dello zero e per diversi giorni. La coibentazione era ottima ed il rivestimento interno
totale, nessuna parte in plastica o metallo che potesse venire a contatto con la pelle. Il caldo è sicuramente più problematico (ma io lo soffro molto e non faccio testo), però c'è da dire che aprendo il portellone laterale ed i 2 posteriori il ricambio d'aria è immediato ed abbondante. Avendo anche 2 aperture sul tetto, delle quali una da 70x50 direi che la situazione era accettabile. Ovviamente il caldo umido e appiccicoso è un disastro per qualsiasi mezzo ...  Ora con il semintegrale direi che la situazione è molto simile, anche se la mancanza di aprire dietro e fare entrare aria fresca in quantità si sente e ci vuole più tempo a raffreddare l'ambiente. Il tutto è in parte compensato dalla struttura che non essendo in metallo si scalda meno.  
...
Grazie per la risposta yes
ti chiedo ancora dato che anch'io sofro il caldo, ma in zona con con clima caldo/afoso si è costretti solo ad aprire temporaneamente i portelloni oppure bisogna proprio tenerli aperti frown
grazie
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wippet
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rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 12:23:07
In risposta al messaggio di Sernat del 27/11/2019 alle 11:32:43

Grazie per la risposta ti chiedo ancora dato che anch'io sofro il caldo, ma in zona con con clima caldo/afoso si è costretti solo ad aprire temporaneamente i portelloni oppure bisogna proprio tenerli aperti grazie
Riferisco la mia personale esperienza:
Mansardato Midas americano di famiglia: coibentazione esagerata, spessore di 10 cm. D'estate condizionatore potentissimo a palla e conseguente generatore Onan; d'inverno, nel gelido clima dell'Oregon, sistema a gas potentissmo pari a due Alde, consumi esorbitanti, pesi e ingombri improponibili in Europa. Peró si stava sempre bene...anzi, benissimo...
In Italia, mansardato CI Carioca, coibentazione appena sufficiente, ma ampie finestrature, passabile in estate, insufficiente per l'inverno; impressionante e indimenticable il pavimento sempre ghiacciato.
Furgonato Ducato 280 allestito Martello, un pó di lana di vetro, ma ugualmente rovente/gelido...venduto dopo poco.
Furgonato Ducato 280 artigianale ma ben fatto, coibentazione di 8 cm. anche della cabina guida, ottima tenuta al caldo, ma a discapito della ridotta cubatura interna, giá molto esigua.
Furgonato MB100 Mercedes allestito da La Strada, coibentazione con mat a cellula chusa e compensati marini, parzaile pannellatura coibentante esterna, grandi finestrature (oscurate aftermarket) su tutti i lati per fare riscontro e magnifico enorme obló sul tetto; ottima tenuta al caldo, media al freddo, grave pecca del pavimento gelato (ovviata solo in parte con moquette di qualitá).
Che dire? Non rimpiango i pannellati, sul furgonato c'é molta meno oppressione, piú luce, si vive bene anche stando dentro, basta aprire il portellone ed é come stare in veranda o in terrazza, uno spettacolo!
Purché non ci abbiano fatto una cucina che chiude via mezzo porellone, rovinando una delle cose, secondo me, piú apprezzabili di un furgonato, il portellone, appunto.
IMHO
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 27/11/2019 alle 12:29:53
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 13:36:59
La risposta sarà soggettiva. Ognuno di noi è diverso, mia moglie anche in estate dorme coperta, io solo intimo anche in inverno, per dirne una.
abbiamo un furgonato ben coibentato, inverno ottimo, estate, dal mio punto di vista, essendo appunto ben coibentato, quando si scalda, tiene il caldo per molte ore, praticamente tutta la notte, ergo è un bel fornetto.
In libera non si può dormire con portelloni aperti, ma solo gli oblò a tetto (i miei sono pure molto piccoli), insomma aria poca, caldo e in abbondanza, ma ripeto mia moglie invece non si lamenta.
ciao

 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 13:38:02
in inverno nessun problema, qualsiasi sia la temperatura esterna. Anche il pavimento è ben fatto e stiamo normalmente con le sole calze. Unico accorgimento che ho fatto è ritagliare un paio di sagome di telo isolante che attacco col velcro alle finestre del portellone posteriore e all'oblò del bagno.

In estate: prima cosa il furgone DEVE essere bianco. A me offrivano il grigio metallizzato compreso nel prezzo ma l'ho rifiutato.
Per il resto, come qualcuno ha già detto, aprendo  finestre e portellone la circolazione d'aria è buona e, tranne rare giornate di afa assoluta, il camper è sempre vivibile. Trovo utile a volte il tendalino per la funzione di fare ombra sulla fiancata del furgone
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 14:30:50
In risposta al messaggio di Sernat del 27/11/2019 alle 11:32:43

Grazie per la risposta ti chiedo ancora dato che anch'io sofro il caldo, ma in zona con con clima caldo/afoso si è costretti solo ad aprire temporaneamente i portelloni oppure bisogna proprio tenerli aperti grazie
Non andiamo al caldo. Io non lo sopporto proprio. Quindi non saprei darti una risposta oggettiva.
Per me un a temperatura sopra i 25° è già oltre la soglia della sofferenza. Quindi o è un ambiente climatizzato o lo evito.
Non potendo avere il climatizzatore sul camper in sosta preferisco evitare.
Se sei uno di quelli che non soffre il caldo ti troverai bene.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 14:36:09
Ok, apriamo i portelloni, poi però lo chiudiamo di notte?

se ci sono 38 gradi vuol dire che tutto il camper sta a 38 gradi (come minimo, le parti esposte direttamente al sole raggiungeranno anche i 50 gradi).
esiste in fisica l'inerzia termica, qui su col spesso sottovalutata dai camperisti.
per inerzia termica si intende la capacità di un materiale o di una struttura di variare più o meno lentamente la propria temperatura come risposta a variazioni di temperatura esterna o ad una sorgente di calore/raffreddamento interno.
quindi per tutta la notte il camper cederà calore fino ad eguagliare la temperatura esterna, ok? 
Quando fa caldo è un bel fornetto sua questo helix, sia il possl che avevo prima.

Questa estate ad Orvieto per giorni si sono toccati i 41gradi, vi assicuro che non si dormiva in casa, men che meno nel camper, altro che portelloni aperti.

Oh! Senza polemica, ma la storia che con i portelloni aperti si risolve tutto il caldo del camper, a me, pare più un auto convincimento, ma con qualsiasi camper, ripeto con qualsiasi camper, soprattutto se il sole picchia per tutta la giornata sul parabrezza infuocando le plastiche nere del cruscotto wink.

Ciao
Ivan
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 15:47:38
Il miglior camper estivo è stato un vecchio furgonato con scarsissima coimbentazione, dopo un ora che il sole non c' era più, era già a Temperatura ambiente, si dormiva bene la notte, ma era il peggiore in inverno.
Ora con mansardato e climatizzatore sto bene sempre, ho il clima per non avere problemi di dove andare, in tutte le stagioni.

Come ha detto qualcuno, è tutto soggettivo, non credo che il problema, per la scelta, sia dove si sta meglio, ma cosa pretendiamo di avere, sapendo che tutto si può ottenere, con qualsiasi mezzo.
Ivo
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 16:13:51
In risposta al messaggio di Sernat del 27/11/2019 alle 10:06:17

Nei vostri furgonati di qualsiasi marca quanto si patisce il clima rispetto alle coibentazioni ottimaili dei vari mansardati o semintegrali, se vi va di rispondere sinceramente e magari per esperienza diretta Grazie sin da ora a tutti quelli che esprimeranno le loro opinioni Sergio
Oggi i furgonati sono ben coibentati, ovviamente chi più chi meno, come del resto i pannellati.

Mia esperienza, abbastanza oggettiva e poco soggettiva.
Da tanti anni tengo il camper nel cortile condominiale, c'è tanto spazio per tutti, nessun disturbo e posso permettermi di tenerlo sempre nello stesso posto.
Purtroppo non abbiamo posti all'ombra, per cui d'estate, nel pomeriggio, tutti i camper che ho avuto, sono sempre stati sotto il sole cocente del pomeriggio.
Profilato Hobby Van Exclusive L bianco
Profilato Adria Compact SL bianco
Furgonato Hymercar Yellowstone bianco (attuale)
In tutti, sotto al sole, da chiuso, la max temperatura interna che entrando ho letto sul termometro è stata di 49/50 gradi (in luglio/agosto), per cui sfatiamo questa convinzione che in un furgonato, siccome è di lamiera, ci si cuoce.
O meglio ci si cuoce (e bene, viste le temperature che può raggiungere da chiuso), ma ne più ne meno di come ci si cuoce in un pannellato.

Se poi vuoi ventilare, credo che con la possibilità di aprire anche i finestrini posteriori, rispetto ad un profilato non ci sia storia.
Se apri tutto l'apribile, in camera stai da re... 
Qui ho il tendone invernale tirato, ma dietro ci sono i due finestrini... oppure puoi aprire le porte...


A questo aggiungi la possibilità di aprire il portellone laterale

In inverno col furgonato mi trovo addirittura meglio, per scaldare i 22 metri cubi del furgonato (ricordo che ho un 636) anzichè i 35 metri cubi di un pannellato lungo 7.4, occorre molto meno tempo, per non parlare del mantenimento.
Il soffitto interno del mio furgonato è a circa 190cm, mentre quello di un profilato è almeno a 210 (per non parlare di un mansardato).
L'aria calda notoriamente va verso l'alto, per cui è presto fatto il ragionamento, più è alto il mezzo, e più aria calda se ne va inutilmente verso il soffitto.

Detto questo, ammesso e non concesso che un furgonato possa avere più dispersione rispetto ad un pannellato, con il 30% di volume in meno ed un'altezza inferiore da scaldare... finisce che alla fine è anche più efficiente di un pannellato, consumi meno gas e riscaldi prima, mantenendo meglio il calore.

Non a caso col furgonato (Hymercar quindi di qualità), rispetto all'ultimo profilato Adria, a parità di consumi di gas, ci faccio più tempo e soprattutto a parità di regolazione ho anche più caldo.
Davide

Modificato da nanonet il 28/11/2019 alle 09:43:52
6
Mirtillo1954
Mirtillo1954
20/08/2019 72
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 18:34:51
 non ho molto conoscenza pratica  a livello teorico sono preparato. Ho visto un video del concessionario  Nordaffari che metteva a confronto le temperature di un furgonato con un profilato che erano posti più o meno nelle stesse condizioni. Mi sembra di ricordare che non c'erano significative differenze.
Quindi ritengo che la scelta sulla tipologia di camper vada spostata su altri fattori molto più importanti, a favore del furgonato rimane comunque la sicurezza che potrebbe definirsi attiva e passiva. In un altro post , argomento sicurezza riferita ad un recente incidente, Nanonet ricordava che viaggiando ci si espone sempre a rischi citando la moto; vero. Faccio pero' una riflessione ci sono rischi che a seconda delle persone , pure nelle stesse situazioni, sono molto diversi.  Andare in bicicletta da corsa a 80 anni dopo che per una vita uno non c'è mai salito sopra, il ragazzo di 20 anni che va in moto in strada come fosse una pista. Molto diverse queste attività se vengono intraprese da una persona esperta che valuta le situazioni ed è consapevole dei rischi. Ci sono sport estremi , parapendio, il cui rischio, per alcuni, puo' essere molto basso.
Mettersi alla guida con un profilato , che in linea di massima pesa circa 300 Kg meno di un Van furgonato, espone ad un rischio indipendente da chi lo guida.
 
Roberto Ardissone
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 19:45:04
In risposta al messaggio di Sernat del 27/11/2019 alle 10:06:17

Nei vostri furgonati di qualsiasi marca quanto si patisce il clima rispetto alle coibentazioni ottimaili dei vari mansardati o semintegrali, se vi va di rispondere sinceramente e magari per esperienza diretta Grazie sin da ora a tutti quelli che esprimeranno le loro opinioni Sergio

Hai scritto:
Nei vostri furgonati di qualsiasi marca quanto si patisce il clima rispetto alle coibentazioni ottimaili dei vari mansardati o semintegrali, se vi va di rispondere sinceramente e magari per esperienza diretta...

Non ho un'esperienza diretta valida per poter dire bianco o nero. Se un furgonato è fatto bene, in inverno è il meglio: sarà pur di ferro che assorbe il freddo, ma riscaldare si può sempre riscaldare montando una fonte di calore adeguata. Il problema è il caldo (ho avuto una brevissima esperienza, piacevole ma breve) e devo dire che giocano a suo sfavore due fattori. Lo spazio libero è molto limitato quindi senso di soffocamento con il gran caldo. Di notte non puoi tenere il portellone laterale aperto né tantomeno i portelloni posteriori e, spesso, non puoi farlo neanche di giorno se non sei appoggiato ad una struttura che lo permette. A suo tempo, ne ero innamorato, poi il Concessionario che li vendeva mi aveva preparato a questi inconvenienti e, per una notte d'estate ho potuto provare, ho constatato che aveva ragione.

Giovanni
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 22:01:58
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/11/2019 alle 19:45:04

Hai scritto: Nei vostri furgonati di qualsiasi marca quanto si patisce il clima rispetto alle coibentazioni ottimaili dei vari mansardati o semintegrali, se vi va di rispondere sinceramente e magari per esperienza diretta...
Non ho un'esperienza diretta valida per poter dire bianco o nero. Se un furgonato è fatto bene, in inverno è il meglio: sarà pur di ferro che assorbe il freddo, ma riscaldare si può sempre riscaldare montando una fonte di calore adeguata. Il problema è il caldo (ho avuto una brevissima esperienza, piacevole ma breve) e devo dire che giocano a suo sfavore due fattori. Lo spazio libero è molto limitato quindi senso di soffocamento con il gran caldo. Di notte non puoi tenere il portellone laterale aperto né tantomeno i portelloni posteriori e, spesso, non puoi farlo neanche di giorno se non sei appoggiato ad una struttura che lo permette. A suo tempo, ne ero innamorato, poi il Concessionario che li vendeva mi aveva preparato a questi inconvenienti e, per una notte d'estate ho potuto provare, ho constatato che aveva ragione. Giovanni
...
Ho un furgonato e non posso che confermare quanto ai scritto.
comunque quando fa caldo e c'è umidità, mettiamoci pure che non tira un filo di vento, si soffre in ogni camper. Non ho mai visto un pannellato tutto chiuso nelle cocenti notti estive.

magari un concorde, un Phoenix, un n&b, unicat o prodotti simili che hanno i doppi vetri anche in cabina si può stare meglio ...

 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
16
galelo
galelo
07/10/2009 1505
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2019 alle: 11:22:28
In risposta al messaggio di IvanG del 27/11/2019 alle 22:01:58

Ho un furgonato e non posso che confermare quanto ai scritto. comunque quando fa caldo e c'è umidità, mettiamoci pure che non tira un filo di vento, si soffre in ogni camper. Non ho mai visto un pannellato tutto chiuso
nelle cocenti notti estive. magari un concorde, un Phoenix, un n&b, unicat o prodotti simili che hanno i doppi vetri anche in cabina si può stare meglio ...  
...
Credo proprio che in una notte "rovente" dove non tira un alito di vento, si dorma male in qualsiasi mezzo...sprovvisto di clima...se questo non da fastidio (non lo sopporto e non l'ho neanche a casa). Quello che mi lascia perplesso è la formazione di condensa che si può avere nei furgonati. Ho visto un filmato di un youtuber che faceva vedere quello che succedeva al suo camper nelle centinature dove la coibentazione era carente. Il mezzo era di buona marca (non dico il nome x correttezza), ma c'è da pensare...Lui doveva ricorrere al pfon prima di migliorarla. Ricordo che anni fa un mio vicino si trasformò un Saviem e per coibentarlo si rivolse ad una ditta che coibentava le intercapedini in edilizia. Si fece spruzzare di bicomponente,tipo poliuretano, tutta la lamiera del furgone e lì la coibentazione entrò dappertutto. Poi tagliò le parti in eccesso dopo l'espansione del prodotto e rivestì di pannellature. Si dice che i mezzi non sono fatti per incidentarsi, ma nel caso si può "grattare" la parte necessaria e rifare poi la coibentazione. Mi sono chiesto, a parte il maggior costo dovuto al maggior tempo necessario, perchè non venga utilizzato questo sistema nell'industria del camper. Forse x altri problemi ?
galelo
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2019 alle: 11:55:21
In risposta al messaggio di galelo del 28/11/2019 alle 11:22:28

Credo proprio che in una notte rovente dove non tira un alito di vento, si dorma male in qualsiasi mezzo...sprovvisto di clima...se questo non da fastidio (non lo sopporto e non l'ho neanche a casa). Quello che mi lascia
perplesso è la formazione di condensa che si può avere nei furgonati. Ho visto un filmato di un youtuber che faceva vedere quello che succedeva al suo camper nelle centinature dove la coibentazione era carente. Il mezzo era di buona marca (non dico il nome x correttezza), ma c'è da pensare...Lui doveva ricorrere al pfon prima di migliorarla. Ricordo che anni fa un mio vicino si trasformò un Saviem e per coibentarlo si rivolse ad una ditta che coibentava le intercapedini in edilizia. Si fece spruzzare di bicomponente,tipo poliuretano, tutta la lamiera del furgone e lì la coibentazione entrò dappertutto. Poi tagliò le parti in eccesso dopo l'espansione del prodotto e rivestì di pannellature. Si dice che i mezzi non sono fatti per incidentarsi, ma nel caso si può grattare la parte necessaria e rifare poi la coibentazione. Mi sono chiesto, a parte il maggior costo dovuto al maggior tempo necessario, perchè non venga utilizzato questo sistema nell'industria del camper. Forse x altri problemi ? galelo
...
--- ma hai visitato i siti dei nostri allestitori artigianali ?

fai bene  a non dare corda a fatti non controlati la condensa la ""puoi creare """ pure nei monoscocca in vetroresina tipo cellefrigo
hai presente le case Klima  ?

https://www.agenziacasaclima.it...


bene ,,, massimo isolamento eppure in molti non seguendo le istruzioni riescono a creare muffe e altro
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2019 alle: 13:45:26
In risposta al messaggio di galelo del 28/11/2019 alle 11:22:28

Credo proprio che in una notte rovente dove non tira un alito di vento, si dorma male in qualsiasi mezzo...sprovvisto di clima...se questo non da fastidio (non lo sopporto e non l'ho neanche a casa). Quello che mi lascia
perplesso è la formazione di condensa che si può avere nei furgonati. Ho visto un filmato di un youtuber che faceva vedere quello che succedeva al suo camper nelle centinature dove la coibentazione era carente. Il mezzo era di buona marca (non dico il nome x correttezza), ma c'è da pensare...Lui doveva ricorrere al pfon prima di migliorarla. Ricordo che anni fa un mio vicino si trasformò un Saviem e per coibentarlo si rivolse ad una ditta che coibentava le intercapedini in edilizia. Si fece spruzzare di bicomponente,tipo poliuretano, tutta la lamiera del furgone e lì la coibentazione entrò dappertutto. Poi tagliò le parti in eccesso dopo l'espansione del prodotto e rivestì di pannellature. Si dice che i mezzi non sono fatti per incidentarsi, ma nel caso si può grattare la parte necessaria e rifare poi la coibentazione. Mi sono chiesto, a parte il maggior costo dovuto al maggior tempo necessario, perchè non venga utilizzato questo sistema nell'industria del camper. Forse x altri problemi ? galelo
...
Ho avuto un mansardato (anno 2005, no ndico la marca per blabla..) che sebbene avesse tutte le canalizzazioni, aveva tante zone di condensa, specialmente in mansarda e nel letto a castello superiore posteriore.
Dipende sempre da tante condizioni di utilizzo, c'è chi tiene il riscaldamento al minimo, perchè tanto sta bene così, e pur risparmiando gas, inevitabilmente finisce per lasciare gli angoli più lontani al freddo ed esposti a possibile condensa (dipende se si cucina in camper con finestrini chiusi ecc ecc)
Davide
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2019 alle: 14:46:57
La condensa dipende sopratutto dalle attività interne, anche sbagliate, e scarso ricambio di aria, la coimbentazione centra poco.
Ivo
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2019 alle: 15:17:52
Se non c'è scambio d'aria con l'esterno la condensa si forma in qualsiasi mezzo.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
6
albertinistrike
albertinistrike
24/06/2019 132
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2019 alle: 16:26:14
In risposta al messaggio di Sernat del 27/11/2019 alle 10:06:17

Nei vostri furgonati di qualsiasi marca quanto si patisce il clima rispetto alle coibentazioni ottimaili dei vari mansardati o semintegrali, se vi va di rispondere sinceramente e magari per esperienza diretta Grazie sin da ora a tutti quelli che esprimeranno le loro opinioni Sergio
Salve io ho il camper semintegrale giottiline Graal e non ho condizionatore per il momento non ne ho bisogno in estate sotto al sole su 40-42 gradi lo sento il caldo di sera tutte le finestre aperte e un piccolo ventilatore ci dormo tranquillamente. invece in inverno mi e capitato di avere il problema sul riduttore di alta pressione del gas non mi si accendeva il riscaldamento a livigno ma ci si stava benissimo con la piccola stufetta elettrica da 500 watt che lo porto sempre dietro con me in caso di necessità per quanto riguarda la condensa non ne vedo a causa di copertura esterna sul vetro del parabrezza e ambiente sempre ventilata. ma su furgonati non saprei?

Modificato da albertinistrike il 28/11/2019 alle 16:27:25
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