https://www.autoscout24.it/annu...
) in un camperino furgonato.In risposta al messaggio di Gianbargian77 del 25/06/2020 alle 10:40:53essendo immatricolato autocarro, non puoi aprire finestre lateralmente.
Buongiorno a tutti, Mi chiedevo se fosse vantaggioso in termini di consumo di gas/diesel per il riscaldamento ed il raffrescamento, trasformare un furgone isotermico (tipo questo: in un camperino furgonato.Dovendo necessariamente installare 2 oblò con ventola ed almeno 1 finestra sul portellone laterale, andrei a perdere molto in termini di isolamento? O comunque abbastanza da rendere inutile partire da una base isotermica? Oltretutto, il maggior spessore dovuto alla coibentazione, permette di montare oblò e finestre, oppure tali accesssori non si adattano a tali spessori? Inoltre, sarebbe possibile sfruttare il condizionatore (ad esempio il webasto dell'annuncio) già installato nel furgone isotermico, per usarlo durante la sosta in un campeggio? Grazie
In risposta al messaggio di Gianbargian77 del 25/06/2020 alle 10:40:53
Buongiorno a tutti, Mi chiedevo se fosse vantaggioso in termini di consumo di gas/diesel per il riscaldamento ed il raffrescamento, trasformare un furgone isotermico (tipo questo: in un camperino furgonato.Dovendo necessariamente installare 2 oblò con ventola ed almeno 1 finestra sul portellone laterale, andrei a perdere molto in termini di isolamento? O comunque abbastanza da rendere inutile partire da una base isotermica? Oltretutto, il maggior spessore dovuto alla coibentazione, permette di montare oblò e finestre, oppure tali accesssori non si adattano a tali spessori? Inoltre, sarebbe possibile sfruttare il condizionatore (ad esempio il webasto dell'annuncio) già installato nel furgone isotermico, per usarlo durante la sosta in un campeggio? Grazie
http://www.furgonefrigo.it/furg...
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/06/2020 alle 12:04:34Quello che vuoi tu, no.
E' anche da valutare che lo spazio interno risulta certamente minore del normale Già è piccolo di suo poi isolato ancora meno. Forse meglio pensare ad un furgone con cassone quadro molto più isolato e dove puoi fare i fori che vuoi tu. Ovviamente si viaggia solo in cabina ed in tre max.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/06/2020 alle 10:50:34Si in effetti quel condizionatore è sviluppato per altri scopi, quindi dubito di poterlo eventualmente sfruttare in area camping.
essendo immatricolato autocarro, non puoi aprire finestre lateralmente. per quanto riguarda l'isolamento, quel tipo di pareti, vivendoci, si formerebbe un sacco di condensa quel condizionatore ( se è un condizionatore, o va solo con motore acceso o solo a 220v oltretutto paghi di più di bollo e assicurazione essendo autocarro
In risposta al messaggio di Gianbargian77 del 25/06/2020 alle 13:29:01sopra puoi installare qualsiasi cosa tu voglia, lateralmente sicuramente no, dietro non ne sono sicuro.
Si in effetti quel condizionatore è sviluppato per altri scopi, quindi dubito di poterlo eventualmente sfruttare in area camping. Tutt'al più potrebbe essere utilizzato durante la marcia per raffreddarebene l'ambiente e, grazie a 2 oblò con ventola, mantenerlo vivibile per 1 oretta dopo l'arrivo, quando talvolta ti ritrovi col sole a picco e zero ombra... Il problema da me non considerato, era la possibilità si mettere un oblò laterale... ma anche senza apertura è vietato? Lo stesso vale per i battenti posteriori? Mentre sul tetto, vi sono limitazioni in termini di dimensioni di eventuali oblò (con/senza apertura)? Per il discorso condensa, speravo che il comportamento dei materiali e l'efficacia di questi isofrigor, non fossero molto diversi da quelli dei Van. Pensi che si formerebbe sempre e comunque, oppure solo in determinate condizioni, ad esempio in inverno molto freddo con una truma diesel sempre in funzione, o in estate in luoghi molto umidi (tipo campagne pavesi)? Gli stessi discorsi (oblò e/o finestre, problemi di condensa, ecc) valgono quindi anche per le versioni scatolate suggeritemi da Franco49tn? Grazie mille a tutti
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/06/2020 alle 12:04:34Ho pensato anche agli scatolati, ma li avevo scartati perchè pensavo fossero meno robusti dei furgonati... Oltre che meno "romantici"...
E' anche da valutare che lo spazio interno risulta certamente minore del normale Già è piccolo di suo poi isolato ancora meno. Forse meglio pensare ad un furgone con cassone quadro molto più isolato e dove puoi fare i fori che vuoi tu. Ovviamente si viaggia solo in cabina ed in tre max.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/06/2020 alle 13:40:04Ok, capito perfettamente...
sopra puoi installare qualsiasi cosa tu voglia, lateralmente sicuramente no, dietro non ne sono sicuro. non è tanto la coibentazione, ma il rivestimento interno, in un isotermico è liscio per ovvie ragioni igienico/sanitarie,mentre in un camper, solitamente è un pannello di compensato rivestito che assorbe quel po di umidità presente, cosa che non potrà mai fare quel materiale, ti ritroveresti spesso le pareti tutte bagnate, e anche se volessi rivestirle, si potrebbero formare pericolose muffe nascoste
In risposta al messaggio di Sergione66 del 25/06/2020 alle 14:26:23Però se come dici la coibentazione fosse ottimale, anche il costo superiore degli accessori verrebbe ammortizzato coi minor consumi (in particolare intendo di gas o diesel durante i mesi freddi).
Sul fatto dell'autocarro e altri dettagli di omologazione concordo. Non concordo invece sulla condensa. I veicoli overland sono realizzati con pareti di derivazione trasporti ATP e se opportunamente giuntate senza introdurreponti termici sono ottimi come isolamento sia dal caldo che dal freddo e non formano condensa. Gli unici problemi che si possono incontrare sono di 2 tipi. I vecioli ATP hanno una larghezza massima ammessa di 2600 mm contro i 2550 degli altri veicoli. Quindi volendo usare un veicolo e ATP occorre vedere se questo limite è stato raggiunto e cambiando destinazione d'uso potrebbe non essere omologato. Altro problema l'eventuale installazione di porte, finestre ed oblò che sono generalmente pensati per pareti fino a 40mm di spessore, mentre le pannellature ATP salgono a valori anche tripli. Lo standard è pareti da 64mm e tetto da 100 mm Ovviamente esistono finestre, porte ecc per questi usi specifici (omologate camper quindi con vetratura di tipo automotive), ma i prezzi sono decisamente elevati, (diciamo il triplo o poco meno ), rispetto ad un mezzo di questo tipo, ed alla fine il gioco non vale la candela.
https://m.youtube.com/channel/U...
In risposta al messaggio di Gianbargian77 del 25/06/2020 alle 10:40:53il primo problema e quello sostanzialmente insormontabile e' che rendere legalmente camper quel mezzo in italia e' praticamente impossibile
Buongiorno a tutti, Mi chiedevo se fosse vantaggioso in termini di consumo di gas/diesel per il riscaldamento ed il raffrescamento, trasformare un furgone isotermico (tipo questo: in un camperino furgonato.Dovendo necessariamente installare 2 oblò con ventola ed almeno 1 finestra sul portellone laterale, andrei a perdere molto in termini di isolamento? O comunque abbastanza da rendere inutile partire da una base isotermica? Oltretutto, il maggior spessore dovuto alla coibentazione, permette di montare oblò e finestre, oppure tali accesssori non si adattano a tali spessori? Inoltre, sarebbe possibile sfruttare il condizionatore (ad esempio il webasto dell'annuncio) già installato nel furgone isotermico, per usarlo durante la sosta in un campeggio? Grazie
https://www.tuev-nord.de/de/pri...
In risposta al messaggio di DonLimpio del 25/06/2020 alle 16:23:07ti sei dimenticato di aggiungere che tutto questo si traduce in quanti euro?
il primo problema e quello sostanzialmente insormontabile e' che rendere legalmente camper quel mezzo in italia e' praticamente impossibile primo consiglio: cerca il mezzo in germania (potrebbe andare bene anche franciama e' un po' piu' complicato) una volta comparto il mezzo tedesco ti fai fare le targhe provvisorie e per 1 anno puoi viaggiare dove vuoi (se non ricordo male le provvisorie sono rinnovabili per un altro anno ) e ovviamente devi fare anche al' asicurazione in germania lo porti a casa a ci lavori (ci metti tutte le porte e le finestre , oblo e ****abubbole che vuoi) basta che rispetti le regole del TUV in sostanza le regole sono poche e semplici: ci deve essere una cucina, due finestre, un letto, un tavolo e relative sedute, e un armadio dove mettere le cose e devono essere fissi (si le regole sono cosi semplici) EDIT: l' acqua .. dimenticavo! ci deve essere un serbatoio per l' acqua quando hai il tuo mezzo cosi' attrezzato torni in germania al TUV te lo fai omologare come camper torni in motorizzazione (tedesca) ti fai trascrivere sul libretto che e' un camper chiedi i documenti per ottenere le targhe italiane torni in italia e chiedi le targhe e VOILA' il tuo camper autocostruito sul tipo di mezzo/coinbentazione ti hanno gia' dato ottime dritte
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/06/2020 alle 17:42:47Non ho minimamente preso in considerazione il lato economico.
ti sei dimenticato di aggiungere che tutto questo si traduce in quanti euro? occhio e croce 5000€ esommato al costo dell'acquisto del mezzo, delle modifiche che deve fare , con gli stessi soldi si prende un veicolo già bello che fatto
In risposta al messaggio di DonLimpio del 25/06/2020 alle 18:24:06Pienamente d'accordo, ma se si danno indicazioni, si devono dare complete, altrimenti non ha senso.
Non ho minimamente preso in considerazione il lato economico. Ritengo che ognuno debba farsi i conti in tasca propria ... Io mi limito a dare consigli di ordine generale. Se il suo desiderio è trasformare un camion frigo in un camper a me va bene!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/06/2020 alle 19:44:00Ok nessun problema:
Pienamente d'accordo, ma se si danno indicazioni, si devono dare complete, altrimenti non ha senso. Poi con tutte le informazioni, chi ha chiesto, ha la possibilità di decidere.
https://youtu.be/tRIpgg8Pskc
https://www.autoscout24.it/annu...
, molto meno invasivo in termini di spazio rubato rispetto alle classiche, e chissà, magari anche superiore rispetto ai precedenti in termini di isolamento (non saprei, potrebbe benissimo essere solo una versione soft... ).

Chiaramente, trasformandolo poi a camper, toglierei anche la paratia divisoria. In risposta al messaggio di Gianbargian77 del 10/04/2021 alle 13:22:08"Chiaramente, trasformandolo poi a camper, toglierei anche la paratia divisoria."
Non avevo mai visto questo tipo di coibentazione , molto meno invasivo in termini di spazio rubato rispetto alle classiche, e chissà, magari anche superiore rispetto ai precedenti in termini di isolamento (non saprei,potrebbe benissimo essere solo una versione soft... ). Potrebbe essere un vantaggio partire da una base così in termini di coibentazione, ma ancor più importante l'aspetto muffe... Pensate che, applicando uno strato di armaflex e successivo perlinato o comunque legno più dedicato, si ottenga un buon risultato contro la formazione di muffe? Per l'omologazione a camper è un discorso complesso lo so benissimo ma come tutti sanno ci sono piccoli allestitori artigianali che hanno le competenze per ottenere le necessarie omologazioni (non mi interessa se conviene o no). Grazie mille Chiaramente, trasformandolo poi a camper, toglierei anche la paratia divisoria. La domanda che mi pongo è se, una volta rimossa la paratia, perdo praticamente il 90% dell'effetto coibentante dell'allestimento Iso, oppure se mi garantisce cmq una discreta tenuta termica (mi riferisco principalmente all'inverno). Magari mettendo di notte una coperta di materiale termico al posto della paratia rimossa, si dovrebbe contenere ancora meglio il calore della truma... al punto da rendere sensato l'acquisto di un furgone isotermico e del costo iniziale superiore? Oltre al risparmio energetico, tali coibentazioni limitano anche spifferi e rumori esterni? Intendo rispetto ad un classico van di media/buona qualità... Perchè chiaramente rispetto un furgone vuoto la risposta è si di default.
In risposta al messaggio di fantaman5 del 12/04/2021 alle 12:28:14Esattamente, intendo cambiare la destinazione d'uso da autocarro a autocaravan a libretto.
Chiaramente, trasformandolo poi a camper, toglierei anche la paratia divisoria. Se trasformandolo intendi solo l'allestimento interno allora la rimozione è illegale, non si può togliere su un autocarro. Se invece con trasformazione intendi anche l'aggiornamento del libretto come scritto sopra allora è possibile.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 12/04/2021 alle 17:20:43UHH spettacolo!
Tra un po' ci sarà un'ottima soluzione, una società sta sviluppando la produzione di schiumati sagomati in stampo per furgonati