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Gianbargian77
Gianbargian77
12/01/2015 38
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2020 alle: 10:40:53
Buongiorno a tutti,
​​​​​​Mi chiedevo se fosse vantaggioso in termini di consumo di gas/diesel per il riscaldamento ed il raffrescamento, trasformare un furgone isotermico (tipo questo: 

https://www.autoscout24.it/annu...

) in un camperino furgonato.
Dovendo necessariamente installare
2 oblò con ventola ed almeno 1 finestra sul portellone laterale, andrei a perdere molto in termini di isolamento? O comunque abbastanza da rendere inutile partire da una base isotermica?
Oltretutto, il maggior spessore dovuto alla coibentazione, permette di montare oblò e finestre, oppure tali accesssori non si adattano a tali spessori?

Inoltre, sarebbe possibile sfruttare il condizionatore (ad esempio il webasto dell'annuncio) già installato nel furgone isotermico, per usarlo durante la sosta in un campeggio?
Grazie
 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2020 alle: 10:50:34
In risposta al messaggio di Gianbargian77 del 25/06/2020 alle 10:40:53

Buongiorno a tutti, ​​​​​​Mi chiedevo se fosse vantaggioso in termini di consumo di gas/diesel per il riscaldamento ed il raffrescamento, trasformare un furgone isotermico (tipo questo:  in un camperino furgonato.
Dovendo necessariamente installare 2 oblò con ventola ed almeno 1 finestra sul portellone laterale, andrei a perdere molto in termini di isolamento? O comunque abbastanza da rendere inutile partire da una base isotermica? Oltretutto, il maggior spessore dovuto alla coibentazione, permette di montare oblò e finestre, oppure tali accesssori non si adattano a tali spessori? Inoltre, sarebbe possibile sfruttare il condizionatore (ad esempio il webasto dell'annuncio) già installato nel furgone isotermico, per usarlo durante la sosta in un campeggio? Grazie  
...
essendo immatricolato autocarro, non puoi aprire finestre lateralmente.
per quanto riguarda l'isolamento, quel tipo di pareti, vivendoci, si formerebbe un sacco di condensa
quel condizionatore ( se è un condizionatore, o va solo con motore acceso o solo a 220v
oltretutto paghi di più di bollo e assicurazione essendo autocarro
Silvio
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2020 alle: 12:04:34
In risposta al messaggio di Gianbargian77 del 25/06/2020 alle 10:40:53

Buongiorno a tutti, ​​​​​​Mi chiedevo se fosse vantaggioso in termini di consumo di gas/diesel per il riscaldamento ed il raffrescamento, trasformare un furgone isotermico (tipo questo:  in un camperino furgonato.
Dovendo necessariamente installare 2 oblò con ventola ed almeno 1 finestra sul portellone laterale, andrei a perdere molto in termini di isolamento? O comunque abbastanza da rendere inutile partire da una base isotermica? Oltretutto, il maggior spessore dovuto alla coibentazione, permette di montare oblò e finestre, oppure tali accesssori non si adattano a tali spessori? Inoltre, sarebbe possibile sfruttare il condizionatore (ad esempio il webasto dell'annuncio) già installato nel furgone isotermico, per usarlo durante la sosta in un campeggio? Grazie  
...

E' anche da valutare che
lo spazio interno risulta
certamente minore del normale
Già è piccolo di suo poi isolato ancora meno.

Forse meglio pensare ad un furgone con cassone quadro
molto più isolato e dove puoi fare i fori che vuoi tu.
Ovviamente si viaggia solo in cabina ed in tre max.
immagine(3035).png
immagine(3036).png

http://www.furgonefrigo.it/furg...

Franco

Modificato da franco49tn il 25/06/2020 alle 12:07:37
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2020 alle: 12:08:21
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/06/2020 alle 12:04:34

E' anche da valutare che lo spazio interno risulta certamente minore del normale Già è piccolo di suo poi isolato ancora meno. Forse meglio pensare ad un furgone con cassone quadro molto più isolato e dove puoi fare i fori che vuoi tu. Ovviamente si viaggia solo in cabina ed in tre max.
Quello che vuoi tu, no. 
Come sopra si tratta di autocarro e non si possono aprire finestre lateralmente, qui di dovrebbe viverci solo con gli oblò e portellone aperti
Silvio
10
Gianbargian77
Gianbargian77
12/01/2015 38
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2020 alle: 13:29:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/06/2020 alle 10:50:34

essendo immatricolato autocarro, non puoi aprire finestre lateralmente. per quanto riguarda l'isolamento, quel tipo di pareti, vivendoci, si formerebbe un sacco di condensa quel condizionatore ( se è un condizionatore, o va solo con motore acceso o solo a 220v oltretutto paghi di più di bollo e assicurazione essendo autocarro
Si in effetti quel condizionatore è sviluppato per altri scopi, quindi dubito di poterlo eventualmente sfruttare in area camping.
​​​​​​Tutt'al più potrebbe essere utilizzato durante la marcia per raffreddare bene l'ambiente e, grazie a 2 oblò con ventola, mantenerlo vivibile per 1 oretta dopo l'arrivo, quando talvolta ti ritrovi col sole a picco e zero ombra...

Il problema da me non considerato, era la possibilità si mettere un oblò laterale... ma anche senza apertura è vietato?
Lo stesso vale per i battenti posteriori?
Mentre sul tetto, vi sono limitazioni in termini di dimensioni di eventuali oblò (con/senza apertura)?

Per il discorso condensa, speravo che il comportamento dei materiali e l'efficacia di questi isofrigor, non fossero molto diversi da quelli dei Van. Pensi che si formerebbe sempre e comunque, oppure solo in determinate condizioni, ad esempio in inverno molto freddo con una truma diesel sempre in funzione, o in estate in luoghi molto umidi (tipo campagne pavesi)?

Gli stessi discorsi (oblò e/o finestre, problemi di condensa, ecc) valgono quindi anche per le versioni scatolate suggeritemi da Franco49tn?

Grazie mille a tutti

Modificato da Gianbargian77 il 25/06/2020 alle 13:38:52
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2020 alle: 13:40:04
In risposta al messaggio di Gianbargian77 del 25/06/2020 alle 13:29:01

Si in effetti quel condizionatore è sviluppato per altri scopi, quindi dubito di poterlo eventualmente sfruttare in area camping. ​​​​​​Tutt'al più potrebbe essere utilizzato durante la marcia per raffreddare
bene l'ambiente e, grazie a 2 oblò con ventola, mantenerlo vivibile per 1 oretta dopo l'arrivo, quando talvolta ti ritrovi col sole a picco e zero ombra... Il problema da me non considerato, era la possibilità si mettere un oblò laterale... ma anche senza apertura è vietato? Lo stesso vale per i battenti posteriori? Mentre sul tetto, vi sono limitazioni in termini di dimensioni di eventuali oblò (con/senza apertura)? Per il discorso condensa, speravo che il comportamento dei materiali e l'efficacia di questi isofrigor, non fossero molto diversi da quelli dei Van. Pensi che si formerebbe sempre e comunque, oppure solo in determinate condizioni, ad esempio in inverno molto freddo con una truma diesel sempre in funzione, o in estate in luoghi molto umidi (tipo campagne pavesi)? Gli stessi discorsi (oblò e/o finestre, problemi di condensa, ecc) valgono quindi anche per le versioni scatolate suggeritemi da Franco49tn? Grazie mille a tutti
...
sopra puoi installare qualsiasi cosa tu voglia, lateralmente sicuramente no, dietro non ne sono sicuro.
non è tanto la coibentazione, ma il rivestimento interno, in un isotermico è liscio per ovvie ragioni igienico/sanitarie, mentre in un camper, solitamente è un pannello di compensato rivestito che assorbe quel po di umidità presente, cosa che non potrà mai fare quel materiale, ti ritroveresti spesso le pareti tutte bagnate, e anche se volessi rivestirle, si potrebbero formare pericolose muffe nascoste
Silvio
10
Gianbargian77
Gianbargian77
12/01/2015 38
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2020 alle: 13:55:55
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/06/2020 alle 12:04:34

E' anche da valutare che lo spazio interno risulta certamente minore del normale Già è piccolo di suo poi isolato ancora meno. Forse meglio pensare ad un furgone con cassone quadro molto più isolato e dove puoi fare i fori che vuoi tu. Ovviamente si viaggia solo in cabina ed in tre max.
Ho pensato anche agli scatolati, ma li avevo scartati perchè pensavo fossero meno robusti dei furgonati... Oltre che meno "romantici"... 
Non ho invece considerato molto la facilità di manovra perchè immagino si equivalgano più o meno.
però in effetti, in questi, lo spazio forse sarebbe superiore e certamente più facilmente sfruttabile ...
10
Gianbargian77
Gianbargian77
12/01/2015 38
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2020 alle: 13:58:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/06/2020 alle 13:40:04

sopra puoi installare qualsiasi cosa tu voglia, lateralmente sicuramente no, dietro non ne sono sicuro. non è tanto la coibentazione, ma il rivestimento interno, in un isotermico è liscio per ovvie ragioni igienico/sanitarie,
mentre in un camper, solitamente è un pannello di compensato rivestito che assorbe quel po di umidità presente, cosa che non potrà mai fare quel materiale, ti ritroveresti spesso le pareti tutte bagnate, e anche se volessi rivestirle, si potrebbero formare pericolose muffe nascoste
...
Ok, capito perfettamente...
​​Grazie
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2020 alle: 14:26:23
Sul fatto dell'autocarro e altri dettagli di omologazione concordo.
Non concordo invece sulla condensa.
I veicoli overland sono realizzati con pareti di derivazione trasporti ATP e se opportunamente giuntate senza introdurre ponti termici sono ottimi come isolamento sia dal caldo che dal freddo e non formano condensa.
Gli unici problemi che si possono incontrare sono di 2 tipi.
I vecioli ATP hanno una larghezza massima ammessa di 2600 mm contro i 2550 degli altri veicoli. Quindi volendo usare un veicolo e ATP occorre vedere se questo limite è stato raggiunto e cambiando destinazione d'uso potrebbe non essere omologato.
Altro problema l'eventuale installazione di porte, finestre ed oblò che sono generalmente pensati per pareti fino a 40mm di spessore, mentre le pannellature ATP salgono a valori anche tripli. Lo standard è pareti da 64mm e tetto da 100 mm

Ovviamente esistono finestre, porte ecc per questi usi specifici (omologate camper quindi con vetratura di tipo automotive), ma i prezzi sono decisamente elevati, (diciamo il triplo o poco meno ), rispetto ad un mezzo di questo tipo, ed alla fine il gioco non vale la candela.
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 25/06/2020 alle 14:28:06
10
Gianbargian77
Gianbargian77
12/01/2015 38
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2020 alle: 14:41:42
In risposta al messaggio di Sergione66 del 25/06/2020 alle 14:26:23

Sul fatto dell'autocarro e altri dettagli di omologazione concordo. Non concordo invece sulla condensa. I veicoli overland sono realizzati con pareti di derivazione trasporti ATP e se opportunamente giuntate senza introdurre
ponti termici sono ottimi come isolamento sia dal caldo che dal freddo e non formano condensa. Gli unici problemi che si possono incontrare sono di 2 tipi. I vecioli ATP hanno una larghezza massima ammessa di 2600 mm contro i 2550 degli altri veicoli. Quindi volendo usare un veicolo e ATP occorre vedere se questo limite è stato raggiunto e cambiando destinazione d'uso potrebbe non essere omologato. Altro problema l'eventuale installazione di porte, finestre ed oblò che sono generalmente pensati per pareti fino a 40mm di spessore, mentre le pannellature ATP salgono a valori anche tripli. Lo standard è pareti da 64mm e tetto da 100 mm Ovviamente esistono finestre, porte ecc per questi usi specifici (omologate camper quindi con vetratura di tipo automotive), ma i prezzi sono decisamente elevati, (diciamo il triplo o poco meno ), rispetto ad un mezzo di questo tipo, ed alla fine il gioco non vale la candela.  
...
Però se come dici la coibentazione fosse ottimale, anche il costo superiore degli accessori verrebbe ammortizzato coi minor consumi (in particolare intendo di gas o diesel durante i mesi freddi).
Su un van (ma anche su uno scatolato), metterei 2 oblò con ventola su tetto e 2 finestre sui battenti posteriori.
Quanto potrebbe costare il tutto (ammesso che esistano oblò con ventola adattabili a questi spessori)?
Invece, per la quota di 2550 mm, immagino che sia relativa solo ai veicolo scatolati, corretto?
​​​

Modificato da Gianbargian77 il 25/06/2020 alle 14:48:28
13
Esprit libre
Esprit libre
30/09/2012 182
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2020 alle: 15:26:37
Ciao, se sai il francese questo canale you tube

https://m.youtube.com/channel/U...


può esserti di aiuto e ispirazione. Purtroppo le normative italiane a riguardo della omologazione dei camper sono diverse da quelle francesi.
Loro (sono rivenditori di accessori per allestimento camper) hanno scelto un camion frigo per via dell'isolamento termico e per la maggior larghezza.

 
Andrea Aiesistem Projet van 554

Modificato da Esprit libre il 25/06/2020 alle 15:29:38
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2020 alle: 16:23:07
In risposta al messaggio di Gianbargian77 del 25/06/2020 alle 10:40:53

Buongiorno a tutti, ​​​​​​Mi chiedevo se fosse vantaggioso in termini di consumo di gas/diesel per il riscaldamento ed il raffrescamento, trasformare un furgone isotermico (tipo questo:  in un camperino furgonato.
Dovendo necessariamente installare 2 oblò con ventola ed almeno 1 finestra sul portellone laterale, andrei a perdere molto in termini di isolamento? O comunque abbastanza da rendere inutile partire da una base isotermica? Oltretutto, il maggior spessore dovuto alla coibentazione, permette di montare oblò e finestre, oppure tali accesssori non si adattano a tali spessori? Inoltre, sarebbe possibile sfruttare il condizionatore (ad esempio il webasto dell'annuncio) già installato nel furgone isotermico, per usarlo durante la sosta in un campeggio? Grazie  
...
il primo problema e quello sostanzialmente insormontabile e' che rendere legalmente camper quel mezzo in italia e' praticamente impossibile

primo consiglio: cerca il mezzo in germania (potrebbe andare bene anche francia ma e' un po' piu' complicato)
una volta comparto il mezzo tedesco ti fai fare le targhe provvisorie e per 1 anno puoi viaggiare dove vuoi (se non ricordo male le provvisorie sono rinnovabili per un altro anno ) e ovviamente devi fare anche al' asicurazione in germania

lo porti a casa a ci lavori (ci metti tutte le porte e le finestre , oblo e ****abubbole che vuoi)
basta che rispetti le regole del TUV

https://www.tuev-nord.de/de/pri...



in sostanza le regole sono poche e semplici:
ci deve essere una cucina, due finestre, un letto, un tavolo e relative sedute, e un armadio dove mettere le cose e devono essere fissi (si le regole sono cosi semplici)

EDIT: l' acqua .. dimenticavo! ci deve essere un serbatoio per l' acqua

quando hai il tuo mezzo cosi' attrezzato torni in germania al TUV te lo fai omologare come camper
torni in motorizzazione (tedesca) ti fai trascrivere sul libretto che e' un camper
chiedi i documenti per ottenere le targhe italiane
torni in italia e chiedi le targhe e VOILA' il tuo camper autocostruito

sul tipo di mezzo/coinbentazione ti hanno gia' dato ottime dritte

 
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 26/06/2020 alle 09:40:14
15
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impiegatodel...
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14/01/2010 29439
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Inserito il 25/06/2020 alle: 17:42:47
In risposta al messaggio di DonLimpio del 25/06/2020 alle 16:23:07

il primo problema e quello sostanzialmente insormontabile e' che rendere legalmente camper quel mezzo in italia e' praticamente impossibile primo consiglio: cerca il mezzo in germania (potrebbe andare bene anche francia
ma e' un po' piu' complicato) una volta comparto il mezzo tedesco ti fai fare le targhe provvisorie e per 1 anno puoi viaggiare dove vuoi (se non ricordo male le provvisorie sono rinnovabili per un altro anno ) e ovviamente devi fare anche al' asicurazione in germania lo porti a casa a ci lavori (ci metti tutte le porte e le finestre , oblo e ****abubbole che vuoi) basta che rispetti le regole del TUV in sostanza le regole sono poche e semplici: ci deve essere una cucina, due finestre, un letto, un tavolo e relative sedute, e un armadio dove mettere le cose e devono essere fissi (si le regole sono cosi semplici) EDIT: l' acqua .. dimenticavo! ci deve essere un serbatoio per l' acqua quando hai il tuo mezzo cosi' attrezzato torni in germania al TUV te lo fai omologare come camper torni in motorizzazione (tedesca) ti fai trascrivere sul libretto che e' un camper chiedi i documenti per ottenere le targhe italiane torni in italia e chiedi le targhe e VOILA' il tuo camper autocostruito sul tipo di mezzo/coinbentazione ti hanno gia' dato ottime dritte  
...
ti sei dimenticato di aggiungere che  tutto questo si traduce in quanti euro?
occhio e croce 5000€ esommato al costo dell'acquisto del mezzo, delle modifiche che deve fare , con gli stessi soldi si prende un veicolo già bello che fattowink
Silvio
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2020 alle: 18:24:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/06/2020 alle 17:42:47

ti sei dimenticato di aggiungere che  tutto questo si traduce in quanti euro? occhio e croce 5000€ esommato al costo dell'acquisto del mezzo, delle modifiche che deve fare , con gli stessi soldi si prende un veicolo già bello che fatto
Non ho minimamente preso in considerazione il lato economico.
Ritengo che ognuno debba farsi i conti in tasca propria ... Io mi limito a dare consigli di ordine generale.
Se il suo desiderio è trasformare un camion frigo in un camper a me va bene! 
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2020 alle: 19:44:00
In risposta al messaggio di DonLimpio del 25/06/2020 alle 18:24:06

Non ho minimamente preso in considerazione il lato economico. Ritengo che ognuno debba farsi i conti in tasca propria ... Io mi limito a dare consigli di ordine generale. Se il suo desiderio è trasformare un camion frigo in un camper a me va bene! 
Pienamente d'accordo, ma se si danno indicazioni, si devono dare complete, altrimenti non ha senso. 
Poi con  tutte le informazioni, chi ha chiesto, ha la possibilità di decidere. 
 
Silvio
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2020 alle: 20:46:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/06/2020 alle 19:44:00

Pienamente d'accordo, ma se si danno indicazioni, si devono dare complete, altrimenti non ha senso.  Poi con tutte le informazioni, chi ha chiesto, ha la possibilità di decidere.   
Ok nessun problema:
il costo per tutta la parte burocratica è di circa 500 euro.. l'ho verificato
Ma c'è chi l'ha fatto

https://youtu.be/tRIpgg8Pskc



Minuti 14.57 per chi ha poco tempo

 
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 25/06/2020 alle 20:46:46
10
Gianbargian77
Gianbargian77
12/01/2015 38
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2021 alle: 13:22:08
Non avevo mai visto questo tipo di coibentazione 

https://www.autoscout24.it/annu...

, molto meno invasivo in termini di spazio rubato rispetto alle classiche, e chissà, magari anche superiore rispetto ai precedenti in termini di isolamento (non saprei, potrebbe benissimo essere solo una versione soft... ).
Potrebbe essere un vantaggio partire da una base così in termini di coibentazione, ma ancor più importante l'aspetto muffe...
Pensate che, applicando uno strato di armaflex e successivo perlinato o comunque legno più dedicato, si ottenga un buon risultato contro la formazione di muffe?
Per l'omologazione a camper è un discorso complesso lo so benissimo ma come tutti sanno ci sono piccoli allestitori artigianali che hanno le competenze per ottenere le necessarie omologazioni (non mi interessa se conviene o no).
Grazie mille

c8ecfc8d-5b5d-4da7-b2b0-2b217481df83_32a52c48-c166-46a7-837f-6eb8aa84838f.jpgc8ecfc8d-5b5d-4da7-b2b0-2b217481df83_ca60b4a3-88d6-4c10-896f-6e9b5158dccc.jpgc8ecfc8d-5b5d-4da7-b2b0-2b217481df83_ebcf2244-5486-44a2-b7a0-f050a47789dc.jpgChiaramente, trasformandolo poi a camper, toglierei anche la paratia divisoria.
La domanda che mi pongo è se, una volta rimossa la paratia, perdo praticamente il 90% dell'effetto coibentante dell'allestimento Iso, oppure se mi garantisce cmq una discreta tenuta termica (mi riferisco principalmente all'inverno).
Magari mettendo di notte una "coperta" di materiale termico al posto della paratia rimossa, si dovrebbe contenere ancora meglio il calore della truma... al punto da rendere sensato l'acquisto di un furgone isotermico e del costo iniziale superiore?
Oltre al risparmio energetico, tali coibentazioni limitano anche spifferi e rumori esterni?
Intendo rispetto ad un classico van di media/buona qualità... Perchè chiaramente rispetto un furgone vuoto la risposta è si di default.

Modificato da Gianbargian77 il 11/04/2021 alle 11:28:32
5
fantaman5
fantaman5
19/09/2020 13
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 12:28:14
In risposta al messaggio di Gianbargian77 del 10/04/2021 alle 13:22:08

Non avevo mai visto questo tipo di coibentazione  , molto meno invasivo in termini di spazio rubato rispetto alle classiche, e chissà, magari anche superiore rispetto ai precedenti in termini di isolamento (non saprei,
potrebbe benissimo essere solo una versione soft... ). Potrebbe essere un vantaggio partire da una base così in termini di coibentazione, ma ancor più importante l'aspetto muffe... Pensate che, applicando uno strato di armaflex e successivo perlinato o comunque legno più dedicato, si ottenga un buon risultato contro la formazione di muffe? Per l'omologazione a camper è un discorso complesso lo so benissimo ma come tutti sanno ci sono piccoli allestitori artigianali che hanno le competenze per ottenere le necessarie omologazioni (non mi interessa se conviene o no). Grazie mille Chiaramente, trasformandolo poi a camper, toglierei anche la paratia divisoria. La domanda che mi pongo è se, una volta rimossa la paratia, perdo praticamente il 90% dell'effetto coibentante dell'allestimento Iso, oppure se mi garantisce cmq una discreta tenuta termica (mi riferisco principalmente all'inverno). Magari mettendo di notte una coperta di materiale termico al posto della paratia rimossa, si dovrebbe contenere ancora meglio il calore della truma... al punto da rendere sensato l'acquisto di un furgone isotermico e del costo iniziale superiore? Oltre al risparmio energetico, tali coibentazioni limitano anche spifferi e rumori esterni? Intendo rispetto ad un classico van di media/buona qualità... Perchè chiaramente rispetto un furgone vuoto la risposta è si di default.
...
"Chiaramente, trasformandolo poi a camper, toglierei anche la paratia divisoria."
Se trasformandolo intendi solo l'allestimento interno allora la rimozione è illegale, non si può togliere su un autocarro.
Se invece con trasformazione intendi anche l'aggiornamento del libretto come scritto sopra allora è possibile.

Modificato da fantaman5 il 12/04/2021 alle 13:04:17
enzov1100
enzov1100
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Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 17:20:43

Tra un po' ci sarà un'ottima soluzione, una società sta sviluppando la produzione di schiumati sagomati in stampo per furgonati
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
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Gianbargian77
Gianbargian77
12/01/2015 38
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 13:15:00
In risposta al messaggio di fantaman5 del 12/04/2021 alle 12:28:14

Chiaramente, trasformandolo poi a camper, toglierei anche la paratia divisoria. Se trasformandolo intendi solo l'allestimento interno allora la rimozione è illegale, non si può togliere su un autocarro. Se invece con trasformazione intendi anche l'aggiornamento del libretto come scritto sopra allora è possibile.
Esattamente, intendo cambiare la destinazione d'uso da autocarro a autocaravan a libretto.
Non ho ancora deciso se usare la strada "Germania" oppure affidarmi ad un allestitore italiano, ma comunque l'obbiettivo è omologarlo camper.
Dunque rimuoverò la paratia.
Anche se, pensavo a come usarla...
Magari, mettendo dei binari ad hoc che, dopo averla sbullonata, possa essere accompagnata a soffitto tipo come ad esempio la basculante di un garage, anche se non proprio identico in quanto il movimento della paratia deve avvenire nel volume della cellula senza sconfinare nella cabina in quanto ci sono i sedili che non lo permetterebbero, la quale mi garantirebbe di viaggiare più sicuro (una barriera/protezione in più non guasta mai) ed allo stesso tempo proteggere meglio la cellula dal troppo freddo e dal troppo caldo, quando non si è in camper o comunque non si ha necessità di stare sui sedili ruotati di 180° in posizione dinette (tipo se sto dormendo o se sono nella dinette posteriore che vorrei fare in coda, sotto al matrimoniale longitudinale).
Con un oblò passo uomo ed un oblò con ventola, credo che avrei areazione a sufficienza, ma anche la luce necessaria (anche grazie a 2 finestre, che metterei nel portellone laterale ed in una dei due battenti posteriori) per avere un ambiente vivibile.
Nelle stagioni più miti, primavera ed autunno, probabilmente userei la paratia solo durante i tragitti.
Certo, sarà un pò uno sbatti avvitare e svitare una ventina di bulloni ogni volta che ci si deve spostare, ma con un buon avvitatore ci vogliono 5 minuti. Inoltre lo farei per gli spostamenti di un certo livello, non per spostarmi dalla spiaggi al supermercato, ma bensì in autostrada o cmq su percorsi di almeno qualche km...
Porterebbe via un pò di spazio in quanto per basculare ed arrivare al soffitto deve avere un determinato spazio, ma forse nemmeno così tanto...forse arriverebbe ad occupare mezzo tavolo di una classica dinette su un van Ducato 636?
 
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Gianbargian77
Gianbargian77
12/01/2015 38
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 13:17:07
In risposta al messaggio di enzov1100 del 12/04/2021 alle 17:20:43

Tra un po' ci sarà un'ottima soluzione, una società sta sviluppando la produzione di schiumati sagomati in stampo per furgonati
UHH spettacolo!
Sicuramente Ducato sarà il primo ad averli disponibili... 
Indicativamente sai di che tempi stiamo parlando?
E' abbastanza avanzato il progetto?
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