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Fusibile frigo 3A McLouis 634

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alexia76
alexia76
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Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 08:13:25
Come da titolo qualcuno sa se questo camper ha un fusibile da 3A da qualche parte come hanno altri camper per gestire la carica da alternatore e quindi mandare corrente al frigo a motore acceso? Il camper è del 2005.

Cpn calma poi da pc che mi viene piu comodo spiegherò che danno è successo. Per ora abbiamo ripristinato le connessioni funziona a gas funziina a 220 ma il 12v non lo sente. Ho pensato al fusibile ma non lo trovo. Un aiutino? Posso dire che dietro al sedile guida ha una centralina con diversi fusibili (che è quella che ha avuto il danno) e sembrava semplice centro raccolta connessioni invece no smontando dietro c'è centralina elettronica complessa che gestisce la cellula ed è li che ha sfiammato. Ho individuato due fili con il 12v posit e negat di sezione adeguata al frigo ora rimessi in funzione e con vicino un piccolo filo grigio che penso sia il filo di consenso da alternatore che proviene da uno scatolotto nero che mi sembra un carica batteria. Quei 2 fili rosso e nero portano corrente dalla batt motore quindi penso vadano al frigo e il grigio gli fa sentire se motore acceso o spento. Essendo sfiammati quei 2 fili qualcosa è successo e il frigo non sa piu quando il motore è acceso. Ecco perché penso a fusibile saltato. O è tutta la scheda andata a remengo e non esiste fusibile da 3A come sul mio camper elnagh del 2000?
​​​​​​

grazie

Modificato da alexia76 il 22/07/2018 alle 08:14:59
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 09:58:17
In risposta al messaggio di alexia76 del 22/07/2018 alle 08:13:25

Come da titolo qualcuno sa se questo camper ha un fusibile da 3A da qualche parte come hanno altri camper per gestire la carica da alternatore e quindi mandare corrente al frigo a motore acceso? Il camper è del 2005.
Cpn calma poi da pc che mi viene piu comodo spiegherò che danno è successo. Per ora abbiamo ripristinato le connessioni funziona a gas funziina a 220 ma il 12v non lo sente. Ho pensato al fusibile ma non lo trovo. Un aiutino? Posso dire che dietro al sedile guida ha una centralina con diversi fusibili (che è quella che ha avuto il danno) e sembrava semplice centro raccolta connessioni invece no smontando dietro c'è centralina elettronica complessa che gestisce la cellula ed è li che ha sfiammato. Ho individuato due fili con il 12v posit e negat di sezione adeguata al frigo ora rimessi in funzione e con vicino un piccolo filo grigio che penso sia il filo di consenso da alternatore che proviene da uno scatolotto nero che mi sembra un carica batteria. Quei 2 fili rosso e nero portano corrente dalla batt motore quindi penso vadano al frigo e il grigio gli fa sentire se motore acceso o spento. Essendo sfiammati quei 2 fili qualcosa è successo e il frigo non sa piu quando il motore è acceso. Ecco perché penso a fusibile saltato. O è tutta la scheda andata a remengo e non esiste fusibile da 3A come sul mio camper elnagh del 2000? ​​​​​​ grazie
...
Ad un novellino puoi dire di mettere più dati riguardo al mezzo,ma a te che sei"vecchia"del forum come si fa?Ovviamente non sono in grado di risponderti,ma solitamente il filo grigio come hai intuito è il segnale + dell'alternatore,e il fusibile che cerchi dovrebbe essere dalle parti del relay parallelatore nel cofano.
Prima avevi un elnagh perciò come elettronica potevo esserti utile.
Ciao Paolo.
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 11:06:32
Se puoi metti qualche foto del danno particolareggiate forse è più facile che qualcuno ti aiuti.
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 19:23:05
Non ho foto del danno e il camper non è mio. Sto solo aiutando un amico della conbriccola.
eh si lo ho cercato ovunque nel vano motore ma non lo trovo. Vicino alla batt non c è, sul polo batt tutti fusibili grossi, nella scatola fusibili ducato vicino filtro aria non c è. Io da 3A non trovo nulla. O non c è e il consenso altetnatore lo ricavano in altro modo o lo hanno nascosto bene.

La centralina fusibili cellula ha tutta roba da 10 e da 20A. Uno da 5 pure ma il disegnino non è del frigo e cmq tutti nuovi. Il fusibile da 10A era saltato ma dopo aver sistemato fili e connessioni funziona e sta su, vanno tutte le modalità a parte il 12v. 

sul retro della scheda si era cotto il connettore del 12v che porta corrente dal motore e sullo stesso connettore c è pure il filo piccolo grigio. Per cotto intendo tutto nero cotto sciolto e la saldatura del fastom sulla scheda si è spezzata. Rifatta saldatura e sistemato c è sempre il 12v ma non arriva consenso alternatore al frigo. Prima che si accorgesse di tale problema il frigo aveva smesso di fumzionare a 12v e se lo metteva in tale modalità il frigo dal pannellino frontale emetreva un bzzzz continuo tipico di relè malfunzionante. Gli arrivava poca corrente perché di la si stava cuocendo tutto. Io temo che quel filo grigio è andato in corto toccando poi i 2 fili annessi vicini che portano il 12v. Ecco perché penso al suo fusibile. Ma che non trovo.
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 11:24:16
Nessun aiuto... poche notizie sul mclouis pare. In giro sembra parecchie centraline dei mclouis di quegli anni andavano a fuoco e si bruciavano nello stesso modo. Quella del mio amico non bruciata del tutto ma poco ci manca se aspettava ancora.

E ricreare il filo del d+ e portarlo direttamente al frigo? Come si puo' creare un d+ se non si riesce a rintracciare 'la storia' o se peggio non e' controllato da un fusibile ma e' una parte di centralina bruciata che si e' portata dietro anche il funzionamento di questo connettore?
 

Modificato da alexia76 il 24/07/2018 alle 12:32:18
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 16:51:55
In risposta al messaggio di alexia76 del 24/07/2018 alle 11:24:16

Nessun aiuto... poche notizie sul mclouis pare. In giro sembra parecchie centraline dei mclouis di quegli anni andavano a fuoco e si bruciavano nello stesso modo. Quella del mio amico non bruciata del tutto ma poco ci manca
se aspettava ancora. E ricreare il filo del d+ e portarlo direttamente al frigo? Come si puo' creare un d+ se non si riesce a rintracciare 'la storia' o se peggio non e' controllato da un fusibile ma e' una parte di centralina bruciata che si e' portata dietro anche il funzionamento di questo connettore?  
...
Ci sto passando anche io.Ho provato a fare una nuova linea con cablaggi idonei con alimentazione diretta comandata da relay,ma non riesco a venirne a capo neanche con l'aiuto di scubidu.L'ultima risorsa è quella di eccitare il relay con un D+ proveniente dal cicalino del gradino o dall'alternatore direttamente.
Vedendo che aiuti non te ne arrivano,spero di averti dato qualche spunto anche se non ti ho portato soluzioni.
Il perchè non funzioni esce dalla mia logica,ma facendo l'infermiere...
Ciao Paolo
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 17:29:27
In risposta al messaggio di Paolol del 24/07/2018 alle 16:51:55

Ci sto passando anche io.Ho provato a fare una nuova linea con cablaggi idonei con alimentazione diretta comandata da relay,ma non riesco a venirne a capo neanche con l'aiuto di scubidu.L'ultima risorsa è quella di eccitare
il relay con un D+ proveniente dal cicalino del gradino o dall'alternatore direttamente. Vedendo che aiuti non te ne arrivano,spero di averti dato qualche spunto anche se non ti ho portato soluzioni. Il perchè non funzioni esce dalla mia logica,ma facendo l'infermiere... Ciao Paolo
...
Forse gia' dall'accendisigari in cabina si puo' prendere un d+...
Senno' alla peggio dare il +12v al frigo (dalla BS magari) e bisogna ricordarsi sempre a camper fermo di mettere il selettore del frigo su 12v spento/off (cioe' 0). Quindi prenderebbe sempre il +12v dalla batteria se il selettore 12v e' impostato su on. Si perde l'automatismo ma il frigo 'dovrebbe' tornare a funzionare. O faccio male i conti e non si puo'?
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 17:55:18
In risposta al messaggio di alexia76 del 24/07/2018 alle 17:29:27

Forse gia' dall'accendisigari in cabina si puo' prendere un d+... Senno' alla peggio dare il +12v al frigo (dalla BS magari) e bisogna ricordarsi sempre a camper fermo di mettere il selettore del frigo su 12v spento/off (cioe'
0). Quindi prenderebbe sempre il +12v dalla batteria se il selettore 12v e' impostato su on. Si perde l'automatismo ma il frigo 'dovrebbe' tornare a funzionare. O faccio male i conti e non si puo'?
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Credo che tu faccia male i conti:il +12 è un segnale,non una potenza(non so se mi spiego)Poi come fai a prendere un +12 dalla BS?(se lo prendi dalla BS non è +12,ma 12V e basta,nel senso che lo dovresti usare per alimentare e non come segnale per dare la sveglia ad una linea di alimentazione vera e propria.)
Anche se non credo,spero di essermi spiegato bene e spero soprattutto di aver inteso bene ciò che hai intenzione di fare(non funzionerebbe e se funzionasse rischieresti di restare senza batteria)Piuttosto di fare stupidate ti converrebbe usare un'inverter e alimentare la linea 220V del frigo,oppure come fanno in tanti usarlo sempre e comunque a gas(cosa che ti sconsiglio per la sicurezza di tutti)
Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 24/07/2018 alle 17:57:57
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 18:27:04
In risposta al messaggio di Paolol del 24/07/2018 alle 17:55:18

Credo che tu faccia male i conti:il +12 è un segnale,non una potenza(non so se mi spiego)Poi come fai a prendere un +12 dalla BS?(se lo prendi dalla BS non è +12,ma 12V e basta,nel senso che lo dovresti usare per alimentare
e non come segnale per dare la sveglia ad una linea di alimentazione vera e propria.) Anche se non credo,spero di essermi spiegato bene e spero soprattutto di aver inteso bene ciò che hai intenzione di fare(non funzionerebbe e se funzionasse rischieresti di restare senza batteria)Piuttosto di fare stupidate ti converrebbe usare un'inverter e alimentare la linea 220V del frigo,oppure come fanno in tanti usarlo sempre e comunque a gas(cosa che ti sconsiglio per la sicurezza di tutti) Ciao Paolo.
...
Infatti non parlavo del D+ ma proprio del 12v.. dargli il 12v direttamente al frigo ed ovviamente ricordarsi di spegnere l'interruttore apposito quando si spegne il motore del camper. Vero che se ti dimentichi addio batteria. Ma il camper non e' mio e se e' l'idea del proprietario del camper per non dover comprare una scheda interamente nuova... non e' che io posso metterci becco. So che il problema c'era da anni di quel 12v non piu' funzionante.. ed ha sempre girato a gas in movimento finche' non e' morto pure quello e insieme pure il 220v e cercando il motivo e' venuta fuori la bèga dei contatti fulminati direttamente in centralina. Ora gas e 220 sistemato. Tra l'altro andando a gas in questi anni la fiamma ha bruciato anche la vaschetta che raccoglie l'umidita' prodotta dal frigo. Insomma o prendeva fuoco dalla scheda o dal funzionamento  a gas del frigo.

 
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tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 09:11:37
Si può prendere benissimo il d+ dalla batteria servizi, semplicemente attaccando il filo alla batteria, ma ogni volta che si spegne il camper... bisogna ricordarsi di staccarlo... io nel vecchio Camper per un po’ ho avuto questo sistema... i led che indicano la carica delle batterie da tre verdi pieni... appena spegnevo il motore scendevano al rosso lampeggiante :-(((
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 12:24:37
In risposta al messaggio di tarlone del 25/07/2018 alle 09:11:37

Si può prendere benissimo il d+ dalla batteria servizi, semplicemente attaccando il filo alla batteria, ma ogni volta che si spegne il camper... bisogna ricordarsi di staccarlo... io nel vecchio Camper per un po’ ho avuto
questo sistema... i led che indicano la carica delle batterie da tre verdi pieni... appena spegnevo il motore scendevano al rosso lampeggiante :-(((
...
Attacchi il filo d+ al positivo della batteria?? Cosi' facendo forse il frigo parte ma la corrente del 12v se la prende dalla BM perche' viene da la' il collegamento.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 13:28:51
Dipende dal modello di frigo.
quelli più recenti,
per andare a 12   gli serve  il d+
però  ha anche una seconda linea 12 volt
quella dedicata alla resistenza. 
se non vede corrente li non commuta a 12
anche se il d+ e presente
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 14:43:23
Il D+ lo prendi dall'alternatore e lo porti dove vuoi, non è un problema. Il problema è poi che farci se non si capisce il funzionamento del tutto...

Questo filo grigio ha 12v quando accendi il motore? Da dove viene e dove va? le foto aiuterebbero...

PS: mi ricordo di te quando bazzicavo qui anni fa...
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 16:43:23
In risposta al messaggio di dekracap del 25/07/2018 alle 14:43:23

Il D+ lo prendi dall'alternatore e lo porti dove vuoi, non è un problema. Il problema è poi che farci se non si capisce il funzionamento del tutto... Questo filo grigio ha 12v quando accendi il motore? Da dove viene e dove va? le foto aiuterebbero... PS: mi ricordo di te quando bazzicavo qui anni fa...
Foto non ce ne sono. Il mezzo e' del 2005, il frigo di conseguenza.
Il filo piccolo grigio (insieme ad un rosso ed un nero di sezione generosa) esce da un caricabatterie di colore nero (che gestisce la carica da alternatore o dalla colonnina 220v...) e va a innestarsi nella scheda elettronica dove ci sono alloggiati anche i fusibili. La scheda somiglia molto a questa:

s-l300(6).jpg
Nordelettronica%20NE185_02%20MoR1(1).jpg

 
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 17:51:27
In risposta al messaggio di alexia76 del 25/07/2018 alle 16:43:23

Foto non ce ne sono. Il mezzo e' del 2005, il frigo di conseguenza. Il filo piccolo grigio (insieme ad un rosso ed un nero di sezione generosa) esce da un caricabatterie di colore nero (che gestisce la carica da alternatore
o dalla colonnina 220v...) e va a innestarsi nella scheda elettronica dove ci sono alloggiati anche i fusibili. La scheda somiglia molto a questa:  
...
Ok.
Se il caricabatterie è alimentato a 220 non c'entra con l'alimentazione del frigo a 12v.
Dovreste verificare cosa entra e cosa esce da questo alimentatore.
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tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 23:27:17
Non ho ma sentito di frigo che prendono i 12v dalla batteria motore!
Tutta la cellula è sempre collegata al batt servizi!
praticamente il d+ è un semplice interruttore automatico, basta dargli un qualsiasi 12 V  , preso anche da una spia del cruscotto che il nostro frigo, luci,pompa, scaletta... si metterà in funzione 
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 07:40:51
Eh? il trivalente va a 12v quando il motore è in moto, dunque prende corrente dalla BM/alternatore, infatti quando ti fermi non dovrebbe essere possibile accenderlo a 12v, tranne casi di intelligentissime logiche di quelli automatici...
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 09:11:32
In risposta al messaggio di tarlone del 25/07/2018 alle 23:27:17

Non ho ma sentito di frigo che prendono i 12v dalla batteria motore! Tutta la cellula è sempre collegata al batt servizi! praticamente il d+ è un semplice interruttore automatico, basta dargli un qualsiasi 12 V  , preso anche da una spia del cruscotto che il nostro frigo, luci,pompa, scaletta... si metterà in funzione 
Ok quindi vediamo di dargli un +12 a quel filetto e vediamo cosa fa... Ho chiesto 2 volte perche' ho letto in giro di 'nuove applicazioni' con il d in negativo. Quindi vorrei mai far danni appoggiandolo al positivo. Proviamo.. vediamo che succede e se il frigo si sveglia dal letargo eterno.
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 08:51:17
In risposta al messaggio di dekracap del 26/07/2018 alle 07:40:51

Eh? il trivalente va a 12v quando il motore è in moto, dunque prende corrente dalla BM/alternatore, infatti quando ti fermi non dovrebbe essere possibile accenderlo a 12v, tranne casi di intelligentissime logiche di quelli automatici...
In realtà non è proprio così, prende energia dall’alternatore che a motore acceso carica batteria motore e batteria servizi ... 
però è in un certo senso vero
... diciamo non è collegato a nulla, quando il motore si accende arriva un segnale d+ ad un relè di potenza  il quale trasferisce energia di bm,bs ed alternatore...
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 11:03:54
Cioè non và con la BS come le altre utenze, ma con l'accoppiata BM/alternatore, con la BS parallelata a questi per essere caricata.
Tant'è che un'ottima modifica che quella di alimentarlo con un cavo venente dall'alternatore con il vecchio cavo che lo alimentava, o meglio alimentava la resistenza, a comandare un relè.

Ps: il D+ è soltanto il cavo non di potenza che esce dall'alternatore, serve a soegnere la spia sul cruscotto ed ad eccitare eventuali relais che dovranno alimentare utenze che devono funzionare solo a motore acceso.

Che poi tu questi relais li possa ingannare con un finto D+ , cioè un qualsiasi +12 è un'altra storia
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 15:18:28
Son d’accordo!!  Bella la storia di collegarlo all alternatore direttamente, non la sapevo!!
forse non lo fanno perché se le batterie sono cariche aiutano un poco l'alternatore , quando il motore gira al minimo creando un effetto volano... 
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