In risposta al messaggio di ecostar del 03/05/2022 alle 18:24:49Te l'ho chiesto perché mi sembravi informato, ma forse mi sono confuso.
questo non devi chiederlo al sottoscritto ma rivolgerti verso i nostri legislatori che in questo caso hanno normato con senso senza alcuna vie di fuga
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/05/2022 alle 08:47:49Ciao Giovanni,
Non ho letto il link che hai riportato ma è vero, nel 2006 un mio carissimo amico aveva revisionato il bombolone di allora; smontato, svuotato, portato ad un centro revisioni, un Ingegnere del Ministero dei Trasporti edella Navigazione firmò il documento di conformità che allora era a corredo del bombolone. Proprio in quell'anno o l'anno dopo intervenne il legislatore che abolì la norma che permetteva la revisione e emanò l'obbligo della sostituzione decennale. Poi, nel 2018, divenne obbligatoria la trascrizione sulla Carta di Circolazione della presenza del serbatoio fisso per Gpl per le utenze di bordo dei veicoli ricreazionali, norma che prevede il ritiro della Carta di Circolazione qualora su un camper sia presente un serbatoio fisso per Gpl (anche scollegato dall'impianto). Io sono uno dei primi ad essermi adeguato a questa norma e mi ero fatto anche una particolare esperienza che ho condiviso su questo forum, passo per passo. Giovanni
https://forum.camperonline.it/i...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/05/2022 alle 19:18:56
Ciao Giovanni, che tu ricordi, l'obbligo del 2007 di sostituzione si applica anche ai bomboloni non per autotrazione? edofrensi sostiene di aver revisionato un serbatoio nel 2020, possibile che la norma sia cambiata nuovamente? Contattai direttamente l'utente due anni fa e il serbatoio era ancora in vendita.
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/05/2022 alle 20:10:17Grazie,
Si applica ai serbatoi per gpl per i servizi dei camper; di questo mi ritengo abbastanza informato. Su quelli per autotrazione non mi sono mai informato. Oltre alla sostituzione ogni dieci anni, è obbligatoria la trascrizione sulla Carta di Circolazione. Questo è quello di cui sono certo, ma non è obbligatorio credermi. Giovanni
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/05/2022 alle 21:10:58
Grazie, devo capire come conciliare la tua testimonianza con quella di edofrensi, ma sono sicuro che i dubbi si risolveranno a tempo debito.
QUI
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/05/2022 alle 09:19:45Ricordo che edofrensi ha fatto tutto in Italia.
Hai scritto: devo capire come conciliare la tua testimonianza con quella di edofrensi, Sono andato a rileggere l'avventura di edofrenesi. Il suo riferimento ai collaudi, a quanto mi pare d'aver capito, si riferisce allanormativa tedesca sui veicoli ricreazionali dove l'impianto gas deve essere controllato periodicamente. Ma questo nulla cambia, io ho vissuto personalmente l'avventura della sostituzione del bombolone in occasione proprio dell'entrata in vigore della nuova normativa; anche a me nessun installatore della mia zona voleva fare il lavoro forse perché nuova la normativa, forse perché mancante di un documento principale, ovvero la dichiarazione di fattibilità da parte dell'Allestitore che, nel mio caso, aveva chiuso l'attività; il bombolone l'ho installato in altra regione per cui la Motorizzazione della mia provincia mi ha chiesto un ulteriore documento di lavoro eseguito a regola d'arte redatto da un installatore della zona e, fortunatamente, pratica chiusa in meno d'un mese perché la Motorizzazione della mia zona non richiedeva la visione materiale dell'impianto ma solo la presentazione della prescritta documentazione. Con l'occasione, sempre grazie all'esperienza ed alle nozioni fornitemi dall'installatore del bombolone, ho suggerito a tre camperisti della mia zona come superare il problema dell'Allestitore restio a fornire quel nulla-osta. Apollo, la mia testimonianza non ha bisogno di essere conciliata con altre affermazioni. Ma, sia ben chiaro, non deve essere presa per indiscutibile, verità assoluta. Ogni camper ha un suo proprietario che può comportarsi come vuole. Giovanni