CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Gas da circa tre anni nel bombolone

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 19:12:56
In risposta al messaggio di ecostar del 03/05/2022 alle 18:24:49

questo non devi chiederlo al sottoscritto ma rivolgerti verso i nostri legislatori che in questo caso hanno normato con senso senza alcuna vie di fuga  
Te l'ho chiesto perché mi sembravi informato, ma forse mi sono confuso.
Lo stolto non sa tacere
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 19:18:56
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/05/2022 alle 08:47:49

Non ho letto il link che hai riportato ma è vero, nel 2006 un mio carissimo amico aveva revisionato il bombolone di allora; smontato, svuotato, portato ad un centro revisioni, un Ingegnere del Ministero dei Trasporti e
della Navigazione firmò il documento di conformità che allora era a corredo del bombolone. Proprio in quell'anno o l'anno dopo intervenne il legislatore che abolì la norma che permetteva la revisione e emanò l'obbligo della sostituzione decennale. Poi, nel 2018, divenne obbligatoria la trascrizione sulla Carta di Circolazione della presenza del serbatoio fisso per Gpl per le utenze di bordo dei veicoli ricreazionali, norma che prevede il ritiro della Carta di Circolazione qualora su un camper sia presente un serbatoio fisso per Gpl (anche scollegato dall'impianto). Io sono uno dei primi ad essermi adeguato a questa norma e mi ero fatto anche una particolare esperienza che ho condiviso su questo forum, passo per passo. Giovanni
...
Ciao Giovanni,
che tu ricordi, l'obbligo del 2007 di sostituzione si applica anche ai bomboloni non per autotrazione?

edofrensi sostiene di aver revisionato un serbatoio nel 2020, possibile che la norma sia cambiata nuovamente? Contattai direttamente l'utente due anni fa e il serbatoio era ancora in vendita.

https://forum.camperonline.it/i...

Lo stolto non sa tacere
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 20:10:17
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/05/2022 alle 19:18:56

Ciao Giovanni, che tu ricordi, l'obbligo del 2007 di sostituzione si applica anche ai bomboloni non per autotrazione? edofrensi sostiene di aver revisionato un serbatoio nel 2020, possibile che la norma sia cambiata nuovamente? Contattai direttamente l'utente due anni fa e il serbatoio era ancora in vendita.

Si applica ai serbatoi per gpl per i servizi dei camper; di questo mi ritengo abbastanza informato. Su quelli per autotrazione non mi sono mai informato. Oltre alla sostituzione ogni dieci anni, è obbligatoria la trascrizione sulla Carta di Circolazione. Questo è quello di cui sono certo, ma non è obbligatorio credermi. 

Giovanni 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 21:10:58
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/05/2022 alle 20:10:17

Si applica ai serbatoi per gpl per i servizi dei camper; di questo mi ritengo abbastanza informato. Su quelli per autotrazione non mi sono mai informato. Oltre alla sostituzione ogni dieci anni, è obbligatoria la trascrizione sulla Carta di Circolazione. Questo è quello di cui sono certo, ma non è obbligatorio credermi.  Giovanni 
Grazie,
devo capire come conciliare la tua testimonianza con quella di edofrensi, ma sono sicuro che i dubbi si risolveranno a tempo debito.
Lo stolto non sa tacere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 09:19:45
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/05/2022 alle 21:10:58

Grazie, devo capire come conciliare la tua testimonianza con quella di edofrensi, ma sono sicuro che i dubbi si risolveranno a tempo debito.

Hai scritto:
devo capire come conciliare la tua testimonianza con quella di edofrensi, 

Sono andato a rileggere l'avventura di edofrenesi. Il suo riferimento ai collaudi, a quanto mi pare d'aver capito, si riferisce alla normativa tedesca sui veicoli ricreazionali dove l'impianto gas deve essere controllato periodicamente. 

Ma questo nulla cambia, io ho vissuto personalmente l'avventura della sostituzione del bombolone in occasione proprio dell'entrata in vigore della nuova normativa; anche a me nessun installatore della mia zona voleva fare il lavoro forse perché nuova la normativa, forse perché mancante di un documento principale, ovvero la dichiarazione di fattibilità da parte dell'Allestitore che, nel mio caso, aveva chiuso l'attività; il bombolone l'ho installato in altra regione per cui la Motorizzazione della mia provincia mi ha chiesto un ulteriore documento di lavoro eseguito a regola d'arte redatto da un installatore della zona e, fortunatamente, pratica chiusa in meno d'un mese perché la Motorizzazione della mia zona non richiedeva la visione  materiale dell'impianto ma solo la presentazione della prescritta documentazione. Con l'occasione, sempre grazie all'esperienza ed alle nozioni fornitemi dall'installatore del bombolone, ho suggerito a tre camperisti della mia zona come superare il problema dell'Allestitore restio a fornire quel nulla-osta.

Apollo, la mia testimonianza non ha bisogno di essere conciliata con altre affermazioni. Ma, sia ben chiaro, non deve essere presa per indiscutibile, verità assoluta. Ogni camper ha un suo proprietario che può comportarsi come vuole.

Giovanni
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 12:57:02
In rete ho trovato questa circolare, della ICOM Italia, con relativa copia di Gazzetta ufficiale

QUI

dove parlano di trascrizione a libretto, se non erro!
Massimo

Modificato da speedy13 il 04/05/2022 alle 12:57:54
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 17:09:31
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/05/2022 alle 09:19:45

Hai scritto: devo capire come conciliare la tua testimonianza con quella di edofrensi,  Sono andato a rileggere l'avventura di edofrenesi. Il suo riferimento ai collaudi, a quanto mi pare d'aver capito, si riferisce alla
normativa tedesca sui veicoli ricreazionali dove l'impianto gas deve essere controllato periodicamente.  Ma questo nulla cambia, io ho vissuto personalmente l'avventura della sostituzione del bombolone in occasione proprio dell'entrata in vigore della nuova normativa; anche a me nessun installatore della mia zona voleva fare il lavoro forse perché nuova la normativa, forse perché mancante di un documento principale, ovvero la dichiarazione di fattibilità da parte dell'Allestitore che, nel mio caso, aveva chiuso l'attività; il bombolone l'ho installato in altra regione per cui la Motorizzazione della mia provincia mi ha chiesto un ulteriore documento di lavoro eseguito a regola d'arte redatto da un installatore della zona e, fortunatamente, pratica chiusa in meno d'un mese perché la Motorizzazione della mia zona non richiedeva la visione  materiale dell'impianto ma solo la presentazione della prescritta documentazione. Con l'occasione, sempre grazie all'esperienza ed alle nozioni fornitemi dall'installatore del bombolone, ho suggerito a tre camperisti della mia zona come superare il problema dell'Allestitore restio a fornire quel nulla-osta. Apollo, la mia testimonianza non ha bisogno di essere conciliata con altre affermazioni. Ma, sia ben chiaro, non deve essere presa per indiscutibile, verità assoluta. Ogni camper ha un suo proprietario che può comportarsi come vuole. Giovanni
...
Ricordo che edofrensi ha fatto tutto in Italia.

Del tuo racconto mi è sfuggita una cosa, chi ti ha detto che i serbatoi GPL dei camper non possono essere revisionati?
Lo stolto non sa tacere
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 18:51:20

Hai scritto:
... chi ti ha detto che i serbatoi GPL dei camper non possono essere revisionati?

Son ormai circa quindici anni che esiste questa normativa: a suo tempo ci furono accese discussioni su questo forum tra il mio amico (che aveva l'anno prima revisionato il suo bombolone) ed alcuni altri forumisti nei confronti di un frequentatore che aveva inondato il forum di copia-incolla con le nuove normative sui contenitori per il Gpl. Più preciso, se vorrà, potrà esserlo Mario (ecostar) che ricorda i numerilli delle leggi. Circa edofrenesi, mi pare fosse stato citato in merito alla revisione periodica in Germania. In pratica, edofrenesi ha revisionato il bombolone oppure lo ha sostituito?

Comunque, son quasi tre anni che scrivo e riscrivo di questa storia. Io mi sono messo in regola perché voglio viaggiare tranquillo e senza rifiuti al pieno di gpl. Come ho scritto, ogni camper ha un suo proprietario liberissimo di comportarsi come vuole; ma se mi chiede come funziona amministrativamente la faccenda del bombolone non posso far altro che riferire quello che ho imparato sia dall'installatore e sia alla Motorizzazione dove, fra le altre occasioni, una mattina abbiamo discusso, volutamente in modo pacato, io e due ingegneri, per almeno due ore e mezza sulla questione suscitando rumorose proteste da parte di coloro che attendevano di effettuare i loro collaudi.

Di più non so dirti.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 04/05/2022 alle 18:53:07
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 19:21:51

Giovanni ti ringrazio per avermi citato e fa solo piacere , tuttavia preferisco rimanerne al di fuori di questa discussione perchè se continuassi scuramente si innescherebbero diatribe con i soliti bastian contrari che chiedono senza sapere cosa chiedono mentre altri risponderebbero senza sapere cosa scrivono e non vorrei passare come uno stolto che non sa tacere  smiley

tu e tanti altri con il serbatoio gpl fisso siete totalmente in regola conoscendo alla perfezione tutta la procedura imposta e chi non crede a tale procedura sono solo fatti suoi , capisci che mi sono stufato di beccarmi del solito sapientone tuttologo anche se espresso in modo raggirato con una certa diplomazia 
Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 20:18:03

Mario, hai ragione da vendere. Mi son beccato anche del saccente perché ho espresso una opinione, motivandola tecnicamente, alla fine confermata da tutti coloro che ne capiscono. Però non era in linea con la volpe (leggi furbo) che voleva una risposta in linea con la sua stupida idea. Sarà ora che io prenda la decisione di disintossicarmi da forum. 

È pensare che stavo convincendo il mio amico a rendere pubblico il nostro lavoro sui punti di interesse per camper ma se questo è il pubblico destinatario, sarà il caso di cambiare idea. 

Giovanni 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 21:03:42
> In pratica, edofrenesi ha revisionato il bombolone oppure lo ha sostituito?

Che io ricordi: revisionato.
Grazie comunque, quando scadrà mi adeguerò con leggi che saranno in vigore.
Lo stolto non sa tacere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link