CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Gas o gasolio per il riscaldamento?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 116
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2017 alle: 17:07:35
Non è questione di cisa in assoluto è meglio o peggio ma di cosa è meglio per l'uso che ognuno di noi fa del camper.
Io vado molto in montagna in inverno, quasi sempre in libera, sia in inverno che in estate, per cui ritengo che la truma a  gas abbia più vantaggi, per affidabilità e richiesta di corrente, della truma a gasolio. Che comunque su possl e' optional e costa 1000 euro. Userò quei soldi per mettere un thermotop prima del viaggio invernale a Capo nord.  

PER ME spendere per il gasolio non valevla pena. Tantomeno oer la combi con elettrico visto che nei camping non vado mai

8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2017 alle: 22:52:22
Scusate, ma per le truma combi diesel, di che manutenzione si parla, è diversa da quella del webasto?
io provengo da 10 anni con il webasto e non ho mai fatto nessun tipo di manutenzione eppure è andato sempre bene, non ho nemmeno mai acceso il camper come dice qualcuno ogni 15 giorni, ho passato periodi di inattività anche di 6 mesi eppure è andato sempre bene, siccome il prossimo camper avrà la truma combi diesel, la manutenzione e le accortezze sono le medesime da tenere che con il webasto?
Altra domanda è sui consumi di energie soprattutto nello spunto iniziale, è simile al webasto? Io con quello ci facevo due notti con una sola batteria da 100 ampere, con la truma combi diesel con 2 batterie da 80 ampere ci farò almeno due notti?
Grazie a chi risponderà!
Rocchefeller

Modificato da Rocchefeller il 18/11/2017 alle 23:30:37
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 09:40:15
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 18/11/2017 alle 22:52:22

Scusate, ma per le truma combi diesel, di che manutenzione si parla, è diversa da quella del webasto? io provengo da 10 anni con il webasto e non ho mai fatto nessun tipo di manutenzione eppure è andato sempre bene, non
ho nemmeno mai acceso il camper come dice qualcuno ogni 15 giorni, ho passato periodi di inattività anche di 6 mesi eppure è andato sempre bene, siccome il prossimo camper avrà la truma combi diesel, la manutenzione e le accortezze sono le medesime da tenere che con il webasto? Altra domanda è sui consumi di energie soprattutto nello spunto iniziale, è simile al webasto? Io con quello ci facevo due notti con una sola batteria da 100 ampere, con la truma combi diesel con 2 batterie da 80 ampere ci farò almeno due notti? Grazie a chi risponderà!
...
Ciao Rocchefeller
Provo a rispondere io, che mi considero in qualche modo un "veterano" della Combi D.
Mi scuso anticipatamente se ripetero' cose gia' dette.
Combi D installata nel 2010 direttamente da Laika su un semintegrale (credo una delle prime in Italia).
Funzionamento fino ad oggi perfetto.
Non conosco il Webasto.
La Combi D monta un bruciatore Eberspacher.
Mai fatto manutenzioni: anzi, quando ho chiesto ad una officina autorizzata, mi hanno risposto di non fare nulla fintanto che la stufa funziona regolarmente.
L' accendo quando mi serve (uso il camper tutto l' anno).
L' unico aspetto critico di questa stufa e' il consumo di corrente: ad ogni avviamento assorbe tra i 10 e 15 ampere per due minuti.
Finora con due batterie da 100 ampere in parallelo non ho avuto problemi.
Non so se bastano per due notti, perche' non ho mai avuto modo di provaresmiley
Non so se in qualche modo contribuisca al buon funzionamento della stufa, ma uso sistematicamente un additivo per il gasolio.
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 09:56:48
Scusa Salvatore quando si accende fa un ciclo di 2 minuti a 15 A ma poi durante la notte la cosa si ripete per 5-6 volte ? E passati i 2 minuti il consumo a quanto si assesta ?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 10:09:16
In risposta al messaggio di salvatore del 19/11/2017 alle 09:40:15

Ciao Rocchefeller Provo a rispondere io, che mi considero in qualche modo un veterano della Combi D. Mi scuso anticipatamente se ripetero' cose gia' dette. Combi D installata nel 2010 direttamente da Laika su un semintegrale
(credo una delle prime in Italia). Funzionamento fino ad oggi perfetto. Non conosco il Webasto. La Combi D monta un bruciatore Eberspacher. Mai fatto manutenzioni: anzi, quando ho chiesto ad una officina autorizzata, mi hanno risposto di non fare nulla fintanto che la stufa funziona regolarmente. L' accendo quando mi serve (uso il camper tutto l' anno). L' unico aspetto critico di questa stufa e' il consumo di corrente: ad ogni avviamento assorbe tra i 10 e 15 ampere per due minuti. Finora con due batterie da 100 ampere in parallelo non ho avuto problemi. Non so se bastano per due notti, perche' non ho mai avuto modo di provare Non so se in qualche modo contribuisca al buon funzionamento della stufa, ma uso sistematicamente un additivo per il gasolio.
...
Salvatore,

faccio spesso Gasolio di qualità … una volta chiesi all’assistenza Truma e mi dissero che non occorre aggiungere nessun additivo (soprattutto per le stagioni fredde, basta il Gasolio artico) cool

Per curiosità, quale additivo usi ?? Lo usi in tutte le stagioni ??

Grazie wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 10:16:12
Dipende dall’utilizzo che si fa del camper, personalmente prediligo la Truma a gas, SECONDO ME piu affidabile rispetto a quella a gasolio, ora si sussurra che al nord non siano “gradite” le divoratrici di nafta...boh saranno chiacchiericci, io ho risolto con 2 alugas riempio ovunque, e spendo 6/7 €per ogni ricarica, in tutta Europa è normale il self-service...quindi...

Mick KoKorde World President
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 11:11:35
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/11/2017 alle 08:55:42

Siamo proprio camperisti! Non c'è camperista che non abbia il mezzo migliore, la disposizione migliore, la migliore parabola, il migliore inverter, il miglior sistema di riscaldamento. Chi afferma che è meglio il gas,
per me, vuol dire che ha una amara invidia verso chi ha il riscaldamento a gasolio. Non c'è paragone! Ho avuto entrambi e non ci sono discussioni: gasolio. Lo trovi dappertutto, in Italia ed all'estero, autonomia infinita, riempi quando ti pare e non quando finisce la bombola, non ha più da manovrare chiavi, guarnizioni e menate varie un giorno si e l'altro quasi in inverno, mai più il patema se basta o non basta. Proprio per questi motivi ho installato il bombolone per il frigo e la cucina per non avere la rottura del cambio bombole! Cerchiamo di essere obiettivi! Altrimenti diamo informazioni errate a chi ha dei dubbi che, però, neanche si dovrebbero avere! Giovanni
...
Qui dentro abbiamo la fortuna di ospitare due geni...uno si firma emme48, una persona che ha lungimiranza tecnica incredibile, l’altro si firma Latrofa 124, basta dire che nella vita privata è ultra ricercato da marchi automobilisti mondiali per consulenze relative a loro progetti, questo è tutto dire...
Inoltre espertissimi come Ecostar o Topolone che sono molto informati e competenti, e poi parecchi signorsotuttoio, quelli sono la maggioranza, per fortuna qualcuno è emigrato e ora qui si respira un’aria meno inquinata...

Bon io sono per ognuno fa quello che ritiene il meglio...

buona domenica e che vinca il migliore, nel mio caso una bistecca alla brace è un buon vino...

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 11:32:40
secondo me tutto è legato da quanto usi il camper , dove prevalentemente , e il luogo dove abiti , io abito in Alto Adige , in inverno uso il comper una o due volte al massimo per una settimana in complessivo , per cui io prediligo il gas , bombolone fisso lo riempio prima di partire , secondo me un riscaldatore a gasolio necessita di continue attenzioni ( per ora ) perso che il top sarebbe Truma gas + elettrico 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 12:28:46
In risposta al messaggio di T i t a n del 19/11/2017 alle 09:56:48

Scusa Salvatore quando si accende fa un ciclo di 2 minuti a 15 A ma poi durante la notte la cosa si ripete per 5-6 volte ? E passati i 2 minuti il consumo a quanto si assesta ?
Diciamo che i consumi sono abbastanza elevati motivo per cui sarebbe auspicabile installare efoy o similari onde evitare di trovarsi con il serbatoio del gasolio pieno e le batterie "vuote"...
Marco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 13:57:20

Sarò un signorsotuttoio ma vedo che chi è per il gas non ha mai avuto il riscaldamento a gasolio. Aria fritta. E disinformazione. Questo si che è grave per chi chiede informazioni che può essere indirizzato verso scelte che, poi, sarà amareggiato.

I consumi elettrici fra i due sistemi si equivalgono; la manutenzione pure. La rottura de' grossi coio con l'andirivieni di bombole, la preoccupazione mi basterà o non mi basterà il gas ci si libera col gasolio.

Giovanni
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 14:30:15
In risposta al messaggio di T i t a n del 19/11/2017 alle 09:56:48

Ciao Titan
Hai toccato il tasto dolentesad.
Si, ad ogni accensione consuma 10-15 ampere: il problema sta nella frequenza con la quale avviene l' accensione.
Mi spiego meglio: paradossalmente la stufa e' precisissima e quindi se programmata per esempio a 20 gradi, non appena scende a 19,9 attiva l' accensione.
Naturalmente quante piu' accensioni fa, piu'  corrente consuma.
Per risolvere il problema basterebbe aumentare  la differenza di temperatura tra una accensione e l' altra.
Questa operazione attualmente non e' possibile.
Ho fatto presente questa cosa piu' volte in Fiera allo stand della Truma, ma ho avuto l' impressione che non capiscano.
La gestione del calore e' molto intelligente, nel senso che se la temperatura interna e' bassa, la stufa eroga all' inizio tanta potenza, calando poi lentamente.
I consumi elettrici (ventola) in questo caso sono praticamente gli stessi della stufa a gas piu' qualcosa per la piccola pompa del gasolio.
Non so se e' solo una impressione, ma rispetto alla precedente Truma a gas, mi pare che la potenza massima erogata sia superiore (in pratica riscalda piu' rapidamente).
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 14:43:29
In risposta al messaggio di Blessyou del 19/11/2017 alle 10:09:16

Salvatore,   faccio spesso Gasolio di qualità … una volta chiesi all’assistenza Truma e mi dissero che non occorre aggiungere nessun additivo (soprattutto per le stagioni fredde, basta il Gasolio artico)   Per curiosità, quale additivo usi ?? Lo usi in tutte le stagioni ??   Grazie
Ciao Blessyou
Io uso un prodotto, credo americano, che si chiama Diesel Kleen.
Lo uso in tutte le stagioni e anche sulle vetture di casa.
Non ha funzioni antigelo e quindi d'inverno non sostituisce il gasolio artico.
Da come ho capito, e' un incrementatore di cetano, cioe' migliora l' infiammabilita' del gasolio.
E' difficile da reperire e costa tanto, pero' se ne usa poco, essendo molto concentrato.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 15:05:20
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/11/2017 alle 13:57:20

Sarò un signorsotuttoio ma vedo che chi è per il gas non ha mai avuto il riscaldamento a gasolio. Aria fritta. E disinformazione. Questo si che è grave per chi chiede informazioni che può essere indirizzato verso scelte
che, poi, sarà amareggiato. I consumi elettrici fra i due sistemi si equivalgono; la manutenzione pure. La rottura de' grossi coio con l'andirivieni di bombole, la preoccupazione mi basterà o non mi basterà il gas ci si libera col gasolio. Giovanni
...
Si chiama informazione o DISINFORMAZIONE:

I consumi elettrici fra i due sistemi si equivalgono. ERRATO...
la manutenzione pure. ERRATO...

La rottura de' grossi coiocon l'andirivieni di bombole, la preoccupazione mi basterà o non mi basterà il gas ci si libera col gasolio. 
Questa è disinformazione 

Nei campeggi invernali o ci sono attacchi per il gas, o fornitura di bombole in quantità industriale, a Bormio ho visto un motocarro che riforniva in area di sosta bombole ogni mattina
questa è Informazione 

senza polemica nè.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 15:17:13
In risposta al messaggio di Panzer del 19/11/2017 alle 15:05:20

Si chiama informazione o DISINFORMAZIONE: I consumi elettrici fra i due sistemi si equivalgono. ERRATO... la manutenzione pure. ERRATO... La rottura de' grossi coiocon l'andirivieni di bombole, la preoccupazione mi basterà
o non mi basterà il gas ci si libera col gasolio.  Questa è disinformazione  Nei campeggi invernali o ci sono attacchi per il gas, o fornitura di bombole in quantità industriale, a Bormio ho visto un motocarro che riforniva in area di sosta bombole ogni mattina questa è Informazione  senza polemica nè.  
...

Senza polemica: sai di cosa stai parlando?

L'inverno non è solo la settimana bianca a Bormio ma il riscaldamento sul camper comincia dai primi di ottobre fino al maggio successivo e non si va tutti i week-end od i vari ponti nel campeggio di Bormio; ci sono camperisti che non vanno nei campeggi.

Ripeto, il consumo elettrico tra i due sistemi si equivale; la manutenzione pure: può capitare il guasto sia all'uno che all'altro. La comodità del riscaldamento a gasolio è impagabile. Chi dice il contrario lo dice perché non lo ha mai avuto, altrimenti direbbe una bugia sapendo coscientemente di dire una bugia. Oppure è invidioso della comodità di cui si sta privando.

Giovanni
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 15:27:32
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/11/2017 alle 15:17:13

Senza polemica: sai di cosa stai parlando? L'inverno non è solo la settimana bianca a Bormio ma il riscaldamento sul camper comincia dai primi di ottobre fino al maggio successivo e non si va tutti i week-end od i vari
ponti nel campeggio di Bormio; ci sono camperisti che non vanno nei campeggi. Ripeto, il consumo elettrico tra i due sistemi si equivale; la manutenzione pure: può capitare il guasto sia all'uno che all'altro. La comodità del riscaldamento a gasolio è impagabile. Chi dice il contrario lo dice perché non lo ha mai avuto, altrimenti direbbe una bugia sapendo coscientemente di dire una bugia. Oppure è invidioso della comodità di cui si sta privando. Giovanni
...
Bormio: area di sosta.

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 15:31:13
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/11/2017 alle 15:17:13

Senza polemica: sai di cosa stai parlando? L'inverno non è solo la settimana bianca a Bormio ma il riscaldamento sul camper comincia dai primi di ottobre fino al maggio successivo e non si va tutti i week-end od i vari
ponti nel campeggio di Bormio; ci sono camperisti che non vanno nei campeggi. Ripeto, il consumo elettrico tra i due sistemi si equivale; la manutenzione pure: può capitare il guasto sia all'uno che all'altro. La comodità del riscaldamento a gasolio è impagabile. Chi dice il contrario lo dice perché non lo ha mai avuto, altrimenti direbbe una bugia sapendo coscientemente di dire una bugia. Oppure è invidioso della comodità di cui si sta privando. Giovanni
...
Oppure è invidioso della comodità di cui si sta privando. 

oppure in funzione del lavoro che svolge frequenta officine riparazione-manutenzione camper...

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 15:52:22
persino i commenti di chi ha la truma diesel e ne è contento dicono che ha bisogno di più corrente. Me lo hanno poi detto TUTTI i concessionari di Camper. Compresi quelli che la fornivano di serie.
In più ho avuto diverse testimonianze di mancate accensioni ad alta quota.
Questo mi ha fatto decidere, PER L'USO CHE FACCIO IO DEL CAMPER, che il gas è meglio.

Se per altri è meglio il diesel non è un problema mio.

Il post parte da una richiesta di consiglio. Ognuno parla per la propria esperienza in base a quella consiglia. Nessuno, NESSUNO, fosse pure il signor Truma in persona, ha la verità in tasca. Chi pretende di averla non è da prendere in considerazione per effettuare la scelta

Modificato da ledzep il 19/11/2017 alle 15:53:03
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 16:09:19
Siamo tutti d’accordo che il sistema Alde è il più efficiente sistema di riscaldamento ? okay
domanda: la caldaia utilizza come carburante il gasolio o il gas? 

Putroppo qui qui dentro chi chiede una informazione non riceverà mai risposte obiettive, scriveranno che il parabrezza del motorhome subisce meno rotture rispetto al cabinato, il telaio tal dei tali, è meglio perché ecc. ecc. ognuno difenderà alla morte le proprie scelte, ma se permettete certe affermazioni sono fuori luogo...la truma a gasolio ha consumi di corrente equivalenti alla sorella a gas... guardiamo i volumi di vendita, gli indici di rottura, la manutenzione nel tempo, chiediamo a chi di mestiere, (e qui dentro c’è ne sono) come funziona un iniettore...e poi parliamo di INFORMAZIONI.

PUNTO 

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 18:25:21
ho avuto due mezzi tenuti per oltre 30anni , Tutti ''con riscaldamento gas, e lavorando presso un allestitore montavo i webasto, di cui conosco pregi e difetti''PERSONALMENTE'' SCELGO IL GAS ''aiutato anche dal ''bombolone da 60 lt, che montavo sul furgonato , sempre riempito dal distributore senza nessun problema di propano,butano o altre ....ate varie, e non ho mai avuto inconvenienti di nessun tipo .

ps
l'ultimo riscaldatore truma 2400 è durato poco meno di 26anni con me, e sta funzionando ancora egregiamente con il nuovo acquirente.solo una volta pensavo che fosse la centralina invece era solo una valvola di protezione dell'impianto, dal costo di tre euro'' e non sto mentendo sapendo di mentire'' come sostiene qualcuno wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 18:35:20
In risposta al messaggio di salvatore del 19/11/2017 alle 14:43:29

Ciao Blessyou Io uso un prodotto, credo americano, che si chiama Diesel Kleen. Lo uso in tutte le stagioni e anche sulle vetture di casa. Non ha funzioni antigelo e quindi d'inverno non sostituisce il gasolio artico. Da come
ho capito, e' un incrementatore di cetano, cioe' migliora l' infiammabilita' del gasolio. E' difficile da reperire e costa tanto, pero' se ne usa poco, essendo molto concentrato.
...
Grazie Salvatore yes (mi studio l’additivo) ...
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link