CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Generatore Zeus 150

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 50
6
Maverick 69
Maverick 69
10/04/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2020 alle: 15:52:48
Buongiorno a tutti, sarei intenzionato a fare montare sul mio camper ( furgonato Ducato 6 mt) un generatore Mobiltech Zeus 150. Chiedo se qualcuno lo ha già fatto montare se è contento del prodotto/ prestazioni e nel caso lo si sia fatto montare in una officina del Piemonte o Lombardia (autorizzata) a quale di esse vi siete appoggiati. 

Modificato da Maverick 69 il 28/06/2020 alle 15:54:39
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2020 alle: 17:34:33
In risposta al messaggio di Maverick 69 del 28/06/2020 alle 15:52:48

Buongiorno a tutti, sarei intenzionato a fare montare sul mio camper ( furgonato Ducato 6 mt) un generatore Mobiltech Zeus 150. Chiedo se qualcuno lo ha già fatto montare se è contento del prodotto/ prestazioni e nel caso lo si sia fatto montare in una officina del Piemonte o Lombardia (autorizzata) a quale di esse vi siete appoggiati. 
Anche io ho un furgonato 5,99 e sul Mobilteck ci ho fatto un mezzo pensierino.
Appena il prezzo sarà un po' meno... esoso forse farò anche l'altro mezzo.wink

Condivido poco la scelta del 150, secondo me l'80 per un uso di vacanza itinerante, basta e avanza perché ricarica (in teoria) fino a 160 amperora al giorno...
La differenza di prezzo  tra i due è notevole.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

6
Maverick 69
Maverick 69
10/04/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2020 alle: 20:41:07
Io ho chiamato la Mobiltech  per chiedere info sullo Zeus 80 ma il tecnico me lo ha sconsigliato dopo che gli ho detto che ho la stufa  truma combi d il frigo a compressore la  TV ed il condizionatore Viesa. Anche io ero convinto che l’80 sarebbe stato sufficiente ma lui ha detto di no. Alla Mobiltech dicono che per i miei consumi giornalieri  l’80 dovrebbe  lavorare il triplo delle ore del 150 con conseguente maggior consumo di carburante e stress degli organi meccanici ( anche se dicono che fino a 5000 ore non è prevista alcuna manutenzione)e in più il 150 interagisce con i pannelli fotovoltaici e ricarica anche la batteria motore. Nel mio caso sperando di poterlo in futuro spostare su un altro camper che ora non so se e quale sarà mi sono fatto quasi convincere per il 150

Modificato da Maverick 69 il 28/06/2020 alle 20:42:06
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2020 alle: 21:18:31
In risposta al messaggio di Maverick 69 del 28/06/2020 alle 20:41:07

Io ho chiamato la Mobiltech  per chiedere info sullo Zeus 80 ma il tecnico me lo ha sconsigliato dopo che gli ho detto che ho la stufa  truma combi d il frigo a compressore la  TV ed il condizionatore Viesa. Anche io ero
convinto che l’80 sarebbe stato sufficiente ma lui ha detto di no. Alla Mobiltech dicono che per i miei consumi giornalieri  l’80 dovrebbe  lavorare il triplo delle ore del 150 con conseguente maggior consumo di carburante e stress degli organi meccanici ( anche se dicono che fino a 5000 ore non è prevista alcuna manutenzione)e in più il 150 interagisce con i pannelli fotovoltaici e ricarica anche la batteria motore. Nel mio caso sperando di poterlo in futuro spostare su un altro camper che ora non so se e quale sarà mi sono fatto quasi convincere per il 150
...
150 è il triplo di 80?
E pure col contributo del pannello solare...
Sul loro sito c'è scritto che l'80 gestisce il pannello solare con un regolatore MPPT, per la BM metti un diodo+resistenza e risolvi il problema con 3 euro. ( 

http://www.m48.it/diodoresisten...

)

Se chiedi all'oste se è meglio il Brunello di Montalcino o il vinello sfuso, la risposta è scontata.

Io ho un frigo a compressore, un Webasto 3900 e un misero pannello solare da 130 watt... se avessi altre 160 amperora al giorno farei i salti di gioia...
Anche 50 amperora al giorno mi basterebbero.

E anche se non gestisse i pannelli fotovoltaici cosa importerebbe... aggiungi 50 euro di regolatore a parte  e li gestisci in quel modo.

Sono 800 euro + iva di differenza... se ne investi anche la metà in pannelli solari, secondo me godi di più...

Diciamo che la grande differenza la fa il condizionatore Viesa... che può arrivare ad assorbire fino a 70 watt.
Valuta bene la reale necessità di questo assorbimento perché se vuoi usare molta potenza in sosta libera dovrai rassegnarti a spendere...
Diciamo che con quel condizionatore dovresti risparmiare abbastanza nell'acquisto delle sciarpe necessarie a sopportare il gelo che crea wink

MArco.
Marco

Modificato da Emme48 il 28/06/2020 alle 21:46:21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 02:16:02
Il mio dubbio è se sotto a un furgonato ci stia o se sta troppo vicino a terra con conseguenti problemi spiacevoli.
Secondo me nulla deve essere piu basso rispetto all assale posteriore, se nei pressi dell assale, e penso sia sbagliato metterlo nell interasse dove gia si gratta sui dossi con il gradino estraibile che non è bassissimo, ma con 4m di passo sui dossi rischia di toccare comunque.
Probabilmente l 80 è anche meno alto rispetto al 150.
Se l 80 produce 160Ah al giorno, dovrebbe esere piu che sufficente a supportare stufa Diesel e frigo a compressore.
Se ora ci fossero due BS per 200Ah totali, calcolando che in pratica se ne sfruttano si e no 150, significherebbe che ora la autonomia sarebbe inferiore alle 24h. Se l autonomia arriva alle 24h, secondo me l 80 è sufficente.
Lo zeus poi funziona praticamente solo in inverno, mentre in estate il grosso del lavoro meglio farlo fare ai pannelli solari...e poi in estate solitamente la stufa non va.

Io ora ho un Efoy ma dovendo cambiare camper valuterei anche lo zeus 80, ma visto che prenderò un furgone Sprinter 4x4 che ha 70cm di capacità di guado, mi si preclude di poterlo installare sotto al pianale in quanto non è stagno, e quindi penso non ci sia possibilità di installarlo. Ma ci penserò quando sarà il momento...purtroppo non prossimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/06/2020 alle 02:23:24
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 05:00:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2020 alle 02:16:02

Il mio dubbio è se sotto a un furgonato ci stia o se sta troppo vicino a terra con conseguenti problemi spiacevoli. Secondo me nulla deve essere piu basso rispetto all assale posteriore, se nei pressi dell assale, e penso
sia sbagliato metterlo nell interasse dove gia si gratta sui dossi con il gradino estraibile che non è bassissimo, ma con 4m di passo sui dossi rischia di toccare comunque. Probabilmente l 80 è anche meno alto rispetto al 150. Se l 80 produce 160Ah al giorno, dovrebbe esere piu che sufficente a supportare stufa Diesel e frigo a compressore. Se ora ci fossero due BS per 200Ah totali, calcolando che in pratica se ne sfruttano si e no 150, significherebbe che ora la autonomia sarebbe inferiore alle 24h. Se l autonomia arriva alle 24h, secondo me l 80 è sufficente. Lo zeus poi funziona praticamente solo in inverno, mentre in estate il grosso del lavoro meglio farlo fare ai pannelli solari...e poi in estate solitamente la stufa non va. Io ora ho un Efoy ma dovendo cambiare camper valuterei anche lo zeus 80, ma visto che prenderò un furgone Sprinter 4x4 che ha 70cm di capacità di guado, mi si preclude di poterlo installare sotto al pianale in quanto non è stagno, e quindi penso non ci sia possibilità di installarlo. Ma ci penserò quando sarà il momento...purtroppo non prossimo.  
...
Avevo valutato lo Sprinter 4x4 ma lo scartai per motivi di costo elevato, poca larghezza e peso eccessivo.

In un piccolo furgonato anche il fattore spazio è importante e l'80 ingombra decisamente meno del 150.

In estate si fa corrente col sole, non col gasolio che deve intervenire solo in casi rari.
In inverno frigo e stufa consumano meno di 80 watt, diciamo un Dometic CR80 al massimo 20 watt medi e una Truma combi consuma mediamente meno di 40 watt.

Io con 200 amperora, senza sole, faccio ben più di 2 giorni con Webasto 3900 e Waeco CR80, cioè meno di 70 Ah al giorno...

Con 1000 euro in più il margine è più ampio... vedi te.

Marco
Marco

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 08:25:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2020 alle 02:16:02

Il mio dubbio è se sotto a un furgonato ci stia o se sta troppo vicino a terra con conseguenti problemi spiacevoli. Secondo me nulla deve essere piu basso rispetto all assale posteriore, se nei pressi dell assale, e penso
sia sbagliato metterlo nell interasse dove gia si gratta sui dossi con il gradino estraibile che non è bassissimo, ma con 4m di passo sui dossi rischia di toccare comunque. Probabilmente l 80 è anche meno alto rispetto al 150. Se l 80 produce 160Ah al giorno, dovrebbe esere piu che sufficente a supportare stufa Diesel e frigo a compressore. Se ora ci fossero due BS per 200Ah totali, calcolando che in pratica se ne sfruttano si e no 150, significherebbe che ora la autonomia sarebbe inferiore alle 24h. Se l autonomia arriva alle 24h, secondo me l 80 è sufficente. Lo zeus poi funziona praticamente solo in inverno, mentre in estate il grosso del lavoro meglio farlo fare ai pannelli solari...e poi in estate solitamente la stufa non va. Io ora ho un Efoy ma dovendo cambiare camper valuterei anche lo zeus 80, ma visto che prenderò un furgone Sprinter 4x4 che ha 70cm di capacità di guado, mi si preclude di poterlo installare sotto al pianale in quanto non è stagno, e quindi penso non ci sia possibilità di installarlo. Ma ci penserò quando sarà il momento...purtroppo non prossimo.  
...
E' esattamente la domanda che mi faccio anch'io.
Avevo pensato allo Zeus 150 per il mio furgonato, ma le dimensioni non sono banali, e sotto al furgone, esclusa la zona serbatoio grigie e ruota di scorta (io la voglio), non rimane spazio.

image(1759).png

A quanto leggo oltre al generatore, c'è un gruppo di raffreddamento, anch'esso di dimensioni... generose... per cui mi sembra tutto esageratamente grande da alloggiare in un furgonato
Sono ancora troppo poco informato su questo oggetto per poter fare le valutazioni adeguate, per cui attendo delucidazioni...
image(1760).png

image(1762).png

image(1761).png

Alla fine della fiera, la differenza dimensionale tra l'80 ed il 150 è solo la lunghezza, perchè altezza e larghezza sono le stesse (stesso discorso per il dissipatore).
Piazzare dentro la cellula una cosa del genere (ammesso di trovare spazio adeguato e rinunciare a chissà cosa...) non credo sia fattibile, per cui mi sa che su un furgonato sia davvero dura...
Poi al posto della ruota di scorta volendo ce lo fai stare, ma alla fine diventa pericolosamente basso...
Davide

Modificato da nanonet il 29/06/2020 alle 10:01:12
6
Mirtillo1954
Mirtillo1954
20/08/2019 72
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 10:52:42
Nell'ottica di autonomia energetica su un furgonato mi sembra che visto pesi e dimensioni debbano essere valutate le batterie al litio. Ricordando che abbiamo comunque un generatore di corrente che è il motore. Penso che con due batterie al litio sia veramente difficile non risolvere i problemi.
Roberto Ardissone
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 12:51:53
In risposta al messaggio di Mirtillo1954 del 29/06/2020 alle 10:52:42

Nell'ottica di autonomia energetica su un furgonato mi sembra che visto pesi e dimensioni debbano essere valutate le batterie al litio. Ricordando che abbiamo comunque un generatore di corrente che è il motore. Penso che con due batterie al litio sia veramente difficile non risolvere i problemi.
E' la conclusione a cui sono giunto anch'io, purtroppo per montate le Litio, devo attendere che le due attuali AGM finiscano la loro vita, e per come "voglio bene" io alle batterie, mi sa che questo avverrà tra diversi anni.
Nel frattempo spero che il prezzo cali ulteriormente...
Davide
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 13:05:40
Un paio di anni fa l'utente Champion aveva scritto diverse cose a proposito dello Zeus. Se non ricordo male era uno dei pochi che lo stava testando sul suo mezzo e aveva contribuito anche a redarre il manuale di uso. Sempre se la memoria non mi fa cilecca lo aveva installato proprio su di un furgonato
DAVIDE
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 13:22:24
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/06/2020 alle 05:00:27

Avevo valutato lo Sprinter 4x4 ma lo scartai per motivi di costo elevato, poca larghezza e peso eccessivo. In un piccolo furgonato anche il fattore spazio è importante e l'80 ingombra decisamente meno del 150. In estate
si fa corrente col sole, non col gasolio che deve intervenire solo in casi rari. In inverno frigo e stufa consumano meno di 80 watt, diciamo un Dometic CR80 al massimo 20 watt medi e una Truma combi consuma mediamente meno di 40 watt. Io con 200 amperora, senza sole, faccio ben più di 2 giorni con Webasto 3900 e Waeco CR80, cioè meno di 70 Ah al giorno... Con 1000 euro in più il margine è più ampio... vedi te. Marco
...
Hai ragione, un Hymer Grand Canyon S 4x4 va sui 100mila (limando su tutto forse85-90mila) e pesa 150kg in piu del trazione posteriore, poi lo Sprnter è piu sacrificato, ma nei pesi ci si sta, al limite si immatricola due posti.
Anche da mie valutazioni a occhio, il consumo normale di un camper va dai 50 ai 80 Ah al giorno in inverno e molto meno in estate e quindi mi baso su quello per le scelte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 13:36:55
Per pensare alla Lifepo4 , mi sa che ci penserò con il prossimo camper così nasce con quella e anche cavi adeguati e tutto il resto. Ormai su questo continuo con laAGM da 95Ah.
Visto che la Litio puo accettare una ricarica elevata, penso che con un booster come si deve da circa 50A, si possa ricaricare in un paio di ore, e molto meno se è parzialmente scarica. In libera solitaria vero che il motore è un grosso generatore (gia con il mio booster da 30A carico la AGM molto meglio e molto piu rapidamente che qualsiasi generatore stand-alone). Il problema sorge solo se si vuole stare piu giorni, in inverno, fermo in AA o parcheggio assieme a altri, dove non accenderei mai nulla di fastidioso per il prossimo. Con il mio modesto Efoy di ormai 11 anni, che carica come massimo 70-80Ah al giorno vedo che me la cavo benino anche piu giorni in sosta, e senza rumori.
Preferirei lo Zeus per il fatto che va a gasolio e qindi è una risorsa abbondante a bordo, ma l installazione molto invasiva, ilpeso e ingombro, alla fine mi fano preferire l Efoy, piccolo, leggero, e che te lo metti anche sotto al letto e praticamente senza installazione. Un Efoy 80 va sui 2600 euro, no ho idea uno Zeus installato, ma bisogna fare anche quella considerazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/06/2020 alle 13:39:01
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 16:20:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2020 alle 13:36:55

Per pensare alla Lifepo4 , mi sa che ci penserò con il prossimo camper così nasce con quella e anche cavi adeguati e tutto il resto. Ormai su questo continuo con laAGM da 95Ah. Visto che la Litio puo accettare una ricarica
elevata, penso che con un booster come si deve da circa 50A, si possa ricaricare in un paio di ore, e molto meno se è parzialmente scarica. In libera solitaria vero che il motore è un grosso generatore (gia con il mio booster da 30A carico la AGM molto meglio e molto piu rapidamente che qualsiasi generatore stand-alone). Il problema sorge solo se si vuole stare piu giorni, in inverno, fermo in AA o parcheggio assieme a altri, dove non accenderei mai nulla di fastidioso per il prossimo. Con il mio modesto Efoy di ormai 11 anni, che carica come massimo 70-80Ah al giorno vedo che me la cavo benino anche piu giorni in sosta, e senza rumori. Preferirei lo Zeus per il fatto che va a gasolio e qindi è una risorsa abbondante a bordo, ma l installazione molto invasiva, ilpeso e ingombro, alla fine mi fano preferire l Efoy, piccolo, leggero, e che te lo metti anche sotto al letto e praticamente senza installazione. Un Efoy 80 va sui 2600 euro, no ho idea uno Zeus installato, ma bisogna fare anche quella considerazione.
...
Sul camper nuovo ( arrivato in filiale oggi, tra l'altro ) ho optato per una carica della batteria LIFEPO4 da 200 Ah. con booster al max. di 30 A in viaggio,  20 A. con attacco alla corrente e 30 A. max da 4 pannelli solari da 100 w l'uno, proprio per non dover minimamente modificare i cavi installati sul camper.
Unica modifica al camper, sarà quella di disinstallare il caricabatterie originale o escluderlo ( vedrò cosa è meglio )
Ciao
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 16:36:02
prima di disinstallarlo verifica se fa anche da alimentatore; in sostanza quando sei attaccato alla 230V provvede ad alimentare l'impiantistica senza passare dalla  batteria. Sul mio è così. La batteria interviene solo quando non si è attaccati alla rete esterna
DAVIDE
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 16:39:35
In risposta al messaggio di Pascia2 del 29/06/2020 alle 16:36:02

prima di disinstallarlo verifica se fa anche da alimentatore; in sostanza quando sei attaccato alla 230V provvede ad alimentare l'impiantistica senza passare dalla  batteria. Sul mio è così. La batteria interviene solo quando non si è attaccati alla rete esterna
Di solito quel tipo di impianto con alimentatore era usato sui vecchi camper, ma pensavo fosse completamente abbandonato in quanto da piu svantaggi che vantaggi. Il tuo è recente, strano che usno ancora quel sistema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 17:05:01
In risposta al messaggio di Pascia2 del 29/06/2020 alle 16:36:02

Comunque sia, non voglio che il caricabatterie originale, carichi la LIFEPO4, ci penserà quello da 20 A che ho comprato, con curve idonee alle batterie al litio. Terrò solo l'originale solo se non trovo nessun sistema per caricare da rete la batt. motore.
Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 17:09:55
In risposta al messaggio di cinquantuno del 29/06/2020 alle 17:05:01

Comunque sia, non voglio che il caricabatterie originale, carichi la LIFEPO4, ci penserà quello da 20 A che ho comprato, con curve idonee alle batterie al litio. Terrò solo l'originale solo se non trovo nessun sistema per caricare da rete la batt. motore.
Secondo me in un camper la carica da 220 è una cosa abbastanza secondaria e che viene usata molto raramente (a casa e quelle poche volte che si entra in un campeggio). La carica da 220 della BM ancora meno importante perchè da fermi nulla deve attingere alla BM che quindi non si scarica e non ha necessità di ricarica. Penso che mettendo un sistema diodo-resistenza possa passare dalla BS alla BM sufficente carica per averla sempre efficente anche senza uno specifico caricabatterie a 220. Il sistema diodo-resistenza funziona indipendentemente da quale sia la fonte di carica della BS (solare, 220, efoy etc...)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/06/2020 alle 17:12:07
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 17:23:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2020 alle 17:09:55

Secondo me in un camper la carica da 220 è una cosa abbastanza secondaria e che viene usata molto raramente (a casa e quelle poche volte che si entra in un campeggio). La carica da 220 della BM ancora meno importante perchè
da fermi nulla deve attingere alla BM che quindi non si scarica e non ha necessità di ricarica. Penso che mettendo un sistema diodo-resistenza possa passare dalla BS alla BM sufficente carica per averla sempre efficente anche senza uno specifico caricabatterie a 220. Il sistema diodo-resistenza funziona indipendentemente da quale sia la fonte di carica della BS (solare, 220, efoy etc...)
...
Difatti, anche io pensavo al diodo + resistenza, e poi se non sbaglio, proprio tu avevi scritto che a motore spento e corrente attaccata il Votronic carica la B.M.
Ciao
6
Maverick 69
Maverick 69
10/04/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 23:24:22
Alla fine dopo aver analizzato e fatto fare i preventivi per i condizionatori Zeus e altri disponibili per il montaggio fisso sul camper ho optato per l’efoy 80 che andrò a fare montare sul mio camper a settembre che andrà a caricare la batteria da 100 ah insieme al pannello da 100 watt. Ringrazio tutti per i consigli 
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 07:22:52
Potresti dirci quanto sono i costi che ti sono stati preventivati per gli Zeus?
DAVIDE
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 07:56:02
In risposta al messaggio di Pascia2 del 15/07/2020 alle 07:22:52

Potresti dirci quanto sono i costi che ti sono stati preventivati per gli Zeus?
Allora valutiamo anche il generatore HYDROMAX 150

Marco
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link