CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Gestione due batterie al litio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
323232
323232
18/10/2009 330
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2025 alle: 13:57:09
Buongiorno, ho acquistato due batterie al litio della eco-worthy che inizialmente volevo mettere in parallelo ma, leggendo sui vari forum ho visto che, a causa della gestione interna del bms sulle varie celle si potrebbero verificare problemi a livello di tensione e travaso di energia da una batteria all'altra. (La seconda l'ho acquistata a distanza di due mesi e in effetti caricandole entrambe al max ho visto che la nuova travasa corrente sulla vecchia). Pensavo ad un gestore dual battery, sulle litio ci sono controindicazioni? Quale risulta essere il migliore e il più sicuro per la gestione di batterie al litio ? Grazie per i consigli 
Giuseppe
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2025 alle: 14:55:16
In risposta al messaggio di 323232 del 03/04/2025 alle 13:57:09

Buongiorno, ho acquistato due batterie al litio della eco-worthy che inizialmente volevo mettere in parallelo ma, leggendo sui vari forum ho visto che, a causa della gestione interna del bms sulle varie celle si potrebbero
verificare problemi a livello di tensione e travaso di energia da una batteria all'altra. (La seconda l'ho acquistata a distanza di due mesi e in effetti caricandole entrambe al max ho visto che la nuova travasa corrente sulla vecchia). Pensavo ad un gestore dual battery, sulle litio ci sono controindicazioni? Quale risulta essere il migliore e il più sicuro per la gestione di batterie al litio ? Grazie per i consigli  Giuseppe
...
Ciao Giuseppe, non vedo problemi a metterle in parallelo le 2 batterie, e' importante impostare la stessa configurazione nei BMS, per quanto riguarda il "travaso" questo già avviene tra le celle che compongono una singola batteria, il cosiddetto bilanciamento delle celle, con 2 batterie in parallelo sarà solo ancor più attivo per entrambe le batterie, la stessa eco worthy dichiara che le loro batterie possono essere messe sia in parallelo che in serie.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 265
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2025 alle: 21:37:46
Ciao,
Anch’io ho 2 batterie litio eco-worthy 100a Bluetooth in parallelo. La seconda la ho acquistata un mese e mezzo più tardi rispetto alla prima. Sono più o meno 2 mesi che le utilizzo.
Ho notato che la più nuova in fase di carica assorbe più ah della prima. In fase di scarica con bassi assorbimenti (2o3 ah) praticamente lavora solo la nuova, mentre con assorbimenti importanti il carico si ripartisce equamente su entrambe.
Anche le tue si comportano così? 
Geazie,
D.
Davide
16
323232
323232
18/10/2009 330
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2025 alle: 22:39:43
Grazie Ciro per il consiglio. Per rispondere a Davide invece, la seconda batteria mi è appena arrivata ed ho fatto una ricarica completa tenendo separate le due batterie in modo da averle entrambe al 100% e poi metterle in parallelo e vedere come si comportavano in fase di scarico. Ho notato che, senza carico, c'era il travaso dalla nuova alla vecchia di 2-3 ah, poi vedendo alcuni video si YouTube di persone esperte in materia che spiegavano varie motivazioni per cui era meglio evitare il parallelo tra due batterie al litio preassemblate come le eco-worthy mentr davano un margine di sicurezza maggiore le celle al litio con bms esterno ed altri strumenti di controllo che non conosco. Per questo volevo sentire altra gente che aveva fatto la stessa cosa su batterie per assemblate e se aveva notato problemi , anche a livello di decadimento di prestazioni , perché sentivo anche che , mettendo in parallelo due batterie al litio c'era il rischio di un maggior consumo energetico rispetto a lasciarle separate. 
Giuseppe
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2025 alle: 23:36:38
In risposta al messaggio di 323232 del 03/04/2025 alle 13:57:09

Buongiorno, ho acquistato due batterie al litio della eco-worthy che inizialmente volevo mettere in parallelo ma, leggendo sui vari forum ho visto che, a causa della gestione interna del bms sulle varie celle si potrebbero
verificare problemi a livello di tensione e travaso di energia da una batteria all'altra. (La seconda l'ho acquistata a distanza di due mesi e in effetti caricandole entrambe al max ho visto che la nuova travasa corrente sulla vecchia). Pensavo ad un gestore dual battery, sulle litio ci sono controindicazioni? Quale risulta essere il migliore e il più sicuro per la gestione di batterie al litio ? Grazie per i consigli  Giuseppe
...
Verifica chi i BMS abbiano lo stesso firmware e che siano identici, poi impostali con gli stessi parametri e infine fai un reset di entrambi.
L'elenco di persone che consiglino di NON mettere in parallelo le litio preassemblate è più lungo di quanto si creda, i BMS e il software che li fa funzionare possono non rendere sempre affidabile il parallelo.
Non c'è però una regola fissa, l'unico consiglio è di evitare di comprare le litio da soli 100 Ah per non doversi ritovare con un accumulo risicato fin da subito, bisognoso di upgrade già dalle prime prove.
Un parallelo poco performante può venir consigliato dal produttore per motivi commerciali, due litio non perfettamente sfruttabili sono in ogni caso molto meglio di una sola.

PER TUTTI.
Se evitate di confondere le Ampere con le Amperora le risposte diventano più facili da interpretare, evitando di costringere chi legge a correggere mentalmente gli errori per capire cosa viene detto di preciso, grazie.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 03/04/2025 alle 23:42:38
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2025 alle: 08:22:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/04/2025 alle 23:36:38

Verifica chi i BMS abbiano lo stesso firmware e che siano identici, poi impostali con gli stessi parametri e infine fai un reset di entrambi. L'elenco di persone che consiglino di NON mettere in parallelo le litio preassemblate
è più lungo di quanto si creda, i BMS e il software che li fa funzionare possono non rendere sempre affidabile il parallelo. Non c'è però una regola fissa, l'unico consiglio è di evitare di comprare le litio da soli 100 Ah per non doversi ritovare con un accumulo risicato fin da subito, bisognoso di upgrade già dalle prime prove. Un parallelo poco performante può venir consigliato dal produttore per motivi commerciali, due litio non perfettamente sfruttabili sono in ogni caso molto meglio di una sola. PER TUTTI. Se evitate di confondere le Ampere con le Amperora le risposte diventano più facili da interpretare, evitando di costringere chi legge a correggere mentalmente gli errori per capire cosa viene detto di preciso, grazie.
...
sarebbe interessante capire perchè in entrambi i casi è sempre la batteria più "nuova" a cedere energia alla vecchia...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2025 alle: 08:44:49
In risposta al messaggio di Laikone del 04/04/2025 alle 08:22:32

sarebbe interessante capire perchè in entrambi i casi è sempre la batteria più nuova a cedere energia alla vecchia...
Entrano in gioco i BMS e il firmware a bordo.
Per esempio alcune versioni di BMS commercializzate da ManYi non possono essere messe in parallelo in modo da sfruttare tutte le amperora, mentre quelle.. parallelabili hanno un cavetto aggiuntivo che permette ai due (o più) BMS/bilanciatori di scambiarsi dei dati tra loro, più degli switch di selezioni varie.
Dialogheranno tra loro con un sistema di onde convogliate sul +12?

Per altri costruttori (...assemblatori) invece va bene tutto e non c'è neanche il cavetto dei segnali, per Echo-Worthy se ne possono mettere in parallelo fino a 4.
Da un punto di vista elettronico/software ho molte difficoltà a capire perchè 4 va bene e 5 no.
Marco

Modificato da Emme48 il 04/04/2025 alle 08:46:24
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2025 alle: 11:27:08
IMG_1020(1).png
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2025 alle: 11:41:24
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/04/2025 alle 08:44:49

Entrano in gioco i BMS e il firmware a bordo. Per esempio alcune versioni di BMS commercializzate da ManYi non possono essere messe in parallelo in modo da sfruttare tutte le amperora, mentre quelle.. parallelabili hanno
un cavetto aggiuntivo che permette ai due (o più) BMS/bilanciatori di scambiarsi dei dati tra loro, più degli switch di selezioni varie. Dialogheranno tra loro con un sistema di onde convogliate sul +12? Per altri costruttori (...assemblatori) invece va bene tutto e non c'è neanche il cavetto dei segnali, per Echo-Worthy se ne possono mettere in parallelo fino a 4. Da un punto di vista elettronico/software ho molte difficoltà a capire perchè 4 va bene e 5 no.
...
pensi non possa essere una questione di celle "già utilizzate" contro celle nuove? 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2025 alle: 11:58:41
In risposta al messaggio di Laikone del 04/04/2025 alle 11:41:24

pensi non possa essere una questione di celle già utilizzate contro celle nuove? 
Dovrebbero degradare le Amperora, non i Volt.

Marco

6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 265
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2025 alle: 10:05:41
Ciao,
Aggiornamento sul comportamento delle 2 batterie litio in parallelo:
Con consumi attorno a 2/3 ah inizialmente preleva dalla batteria più nuova. Dopo che si è un poco scaricata la nuova incomincia a prelevare da tutte e due in maniera più o meno uguale. Quando invece ci sono carichi un poco più altri, per esempio con un carico da circa 10 ah, preleva subito da entrambe.
Se qualcuno ha esperienze concrete le può postare in modo da poter avere maggiori info.
D.
Davide
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2025 alle: 11:04:29
In risposta al messaggio di camperdavide del 06/04/2025 alle 10:05:41

Ciao, Aggiornamento sul comportamento delle 2 batterie litio in parallelo: Con consumi attorno a 2/3 ah inizialmente preleva dalla batteria più nuova. Dopo che si è un poco scaricata la nuova incomincia a prelevare da tutte
e due in maniera più o meno uguale. Quando invece ci sono carichi un poco più altri, per esempio con un carico da circa 10 ah, preleva subito da entrambe. Se qualcuno ha esperienze concrete le può postare in modo da poter avere maggiori info. D.
...
Quante Ampere (NON ah devil, grrrr ) vengono prelevate in un parallelo diretto di due batterie dipende dalle micro differenze di tensione che potrebbero a loro volta dipendere dalla diversa età o marca delle celle al litio, è semplicemente la legge di Ohm che vale sempre.
Aumentando le Ampere prelevate si hanno piccole cadute di tensione generate dalle resistenze interne delle batterie e dai cablaggi, sempre per la solita legge di Ohm le differenze di corrente tendono a zero con l'aumentare del prelievo.

Dubito che le esperienze personali facciano testo e servano a qualcosa, cambiano le coppie di batterie, sia come età che come marca.
Confrontare tra loro coppie diverse di batterie non è corretto.
Marco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2025 alle: 12:11:54
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/04/2025 alle 11:58:41

Dovrebbero degradare le Amperora, non i Volt.  
concordo, ma le cose sono comunque correlate.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2025 alle: 13:11:55
In risposta al messaggio di Laikone del 06/04/2025 alle 12:11:54

concordo, ma le cose sono comunque correlate.
Per fare dei ragionamenti significativi si dovrebbero aprire quelle batterie, è possibile che dentro ci siano celle diverse, intendo grado A, Amperora se non addirittura la marca, idem per il BMS e il suo firmware.

Le "scaole chiuse" sono più facili da vendere, di sicuro da qualche parte sulla documentazione, ci sarà la solita frase: l'azienda si riserva il diritto di modificare, senza preavviso, le caratteristiche...ecc.

Sono aziende che badano solo al profitto, se riescono a mettere le mani su una nave cargo straripante di celle che costano il 3% meno del fornitore abituale, sicuramente le useranno.
Se poi in Italia un camperista ne mette due diverse in parallelo e nota sbilanciamenti, pazienza...

Marco

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2025 alle: 20:37:33
In risposta al messaggio di Laikone del 04/04/2025 alle 08:22:32

sarebbe interessante capire perchè in entrambi i casi è sempre la batteria più nuova a cedere energia alla vecchia...
Tralasciando BMS, FW, impostazioni dello stesso...
Resistenza interna e stabilizzazione del film SEI (interfaccia elettrolitica solida) dopo i primi cicli completi equivalenti, oltre alle tolleranze costruttive delle celle stesse.
Dubito fortemente che solo dopo pochi cicli ci si già la formazione di dentriti di litio metallico tale da compromettere le performance.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 06/04/2025 alle 20:38:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link