In risposta al messaggio di maxime del 03/08/2023 alle 08:45:15Se usi un tirabolle il rivestimento esterno, con l'andare del tempo si scolla sempre di più dall'isolante interno alla parete, allora si che rischi di avere grosse bolle.
Scusate..ma, per chi ha su una parete di 7 mt una quindicina di piccoli bozzi sparsi in quà e là cosa consigliate di fare ? A me sinceramente lo stucco non convince ...specialmente su un camper nuovo ...ma possibile chenon esista un tirabolle per piccoli bozzi senza dover stuccare e poi riverniciare tutta una parete ? P.S. come immaginate, anch'io ho preso una bella grandinata la scorsa settimana a Sappada ma fortunatamente, rispetto a molti altri, ad un controllo approfondito, ho riscontrato solo una quindicina di piccoli bozzi nella parete in quà ed in là e sinceramente, anche se non mi costerebbe niente, visto l'assicurazione, mi scoccia molto far stuccare (ricordo quando in passato nelle zona stuccate dell'auto poi nel tempo di formavano ragnatele perché lo stucco cuoceva al sole ) e rifar verniciare tutta la parete... Metto una foto del bozzo più grande ... Massimo
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/08/2023 alle 01:21:49Quello della foto è un lavoro che hai dovuto fare al tuo camper o l'hai presa in rete?
Per le pareti non hai scelta, stucco e riverniciatura.
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/08/2023 alle 18:50:08grazie...era in parte quello che pensavo anche io....quindi a questo punto, visto che sono piccoli bozzi e pochi..15 in una parete da 7 mt devi andare a cercarli
Quello della foto è un lavoro che hai dovuto fare al tuo camper o l'hai presa in rete? Te lo chiedo perchè Turbinello dice che con il sole, una volta riverniciata la parete, dove è stato messo lo stucco, si formano delleragnatele per la diversa dilatazione dei metalli. Siccome è un lavoro che devo fare sul mio, questa novità mi mette in crisi, che devo fare? Saluti.
In risposta al messaggio di maxime del 03/08/2023 alle 18:56:09Tra l' altro non capisco perché certi mezzi continuino con l'alluminio, passi Hymer che il coibente viene messo a caldo, ma gli altri...
grazie...era in parte quello che pensavo anche io....quindi a questo punto, visto che sono piccoli bozzi e pochi..15 in una parete da 7 mt devi andare a cercarli , lascio stare e così sarà contenta anche l'assicurazioneche non sborsa nessun €... Come hanno scritto altri, lo stucco a lungo andare può creare brutture peggio dei bozzi e far incollare un nuovo foglio di alluminio sulla parete non mi piace, perché anche in questo caso, non essendo fatto il lavoro con la pressa (come quando nascono le pareti) se l'incollaggio non va a buon fine in qualche punto, si rischia di vedere altro che bozzi ma bolle belle grandi.... Certo che con la grandine non si scappa con i nostri camper ......almeno quelli in alluminio ma credo che anche un Van in lamiera se prende grandine come palline da tennis esca con le ossa rotte dall'incontro ed a questo punto, penso che anche il Van avendo il coibente dietro è riparabile con il tirabolle o no' ? Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 03/08/2023 alle 18:56:09Un Van, essendo in metallo ha meno problemi, con il tirabolle riescono anche a non riverniciare...
grazie...era in parte quello che pensavo anche io....quindi a questo punto, visto che sono piccoli bozzi e pochi..15 in una parete da 7 mt devi andare a cercarli , lascio stare e così sarà contenta anche l'assicurazioneche non sborsa nessun €... Come hanno scritto altri, lo stucco a lungo andare può creare brutture peggio dei bozzi e far incollare un nuovo foglio di alluminio sulla parete non mi piace, perché anche in questo caso, non essendo fatto il lavoro con la pressa (come quando nascono le pareti) se l'incollaggio non va a buon fine in qualche punto, si rischia di vedere altro che bozzi ma bolle belle grandi.... Certo che con la grandine non si scappa con i nostri camper ......almeno quelli in alluminio ma credo che anche un Van in lamiera se prende grandine come palline da tennis esca con le ossa rotte dall'incontro ed a questo punto, penso che anche il Van avendo il coibente dietro è riparabile con il tirabolle o no' ? Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 03/08/2023 alle 18:56:09I van, almeno il mio che è di fascia bassa, nelle pareti interne ha dei fogli di neoprene adesivo dello spessore di circa 2 cm. L'isolamento e'abbastanza esiguo e non paragonabile ad una parete assemblata da autocaravan.
grazie...era in parte quello che pensavo anche io....quindi a questo punto, visto che sono piccoli bozzi e pochi..15 in una parete da 7 mt devi andare a cercarli , lascio stare e così sarà contenta anche l'assicurazioneche non sborsa nessun €... Come hanno scritto altri, lo stucco a lungo andare può creare brutture peggio dei bozzi e far incollare un nuovo foglio di alluminio sulla parete non mi piace, perché anche in questo caso, non essendo fatto il lavoro con la pressa (come quando nascono le pareti) se l'incollaggio non va a buon fine in qualche punto, si rischia di vedere altro che bozzi ma bolle belle grandi.... Certo che con la grandine non si scappa con i nostri camper ......almeno quelli in alluminio ma credo che anche un Van in lamiera se prende grandine come palline da tennis esca con le ossa rotte dall'incontro ed a questo punto, penso che anche il Van avendo il coibente dietro è riparabile con il tirabolle o no' ? Massimo
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/08/2023 alle 20:02:27....Il tuo ha tra l'altro si il tetto in vtr, ma la giunzione tonda delle pareti che è alluminio non protetto, almeno credo. Quindi ben esposto a danni. ...
Tra l' altro non capisco perché certi mezzi continuino con l'alluminio, passi Hymer che il coibente viene messo a caldo, ma gli altri... Il tuo ha tra l'altro si il tetto in vtr, ma la giunzione tonda delle pareti cheè alluminio non protetto, almeno credo. Quindi ben esposto a danni. Se si dovesse prendere una grandinata veramente importante il camper è da buttare. Aldo
In risposta al messaggio di maxime del 03/08/2023 alle 21:50:22Sulla mia auto hanno smontato la tappezzeria per lavorare internamente, essendo tra l'altro un grigio perlato a detta del carrozziere sarebbe stata da rifare tutta.
....Il tuo ha tra l'altro si il tetto in vtr, ma la giunzione tonda delle pareti che è alluminio non protetto, almeno credo. Quindi ben esposto a danni. ... pensa te...invece proprio nella parte tonda in tutti i 7 mt nemmenoun bozzo....come scritto solo qualcuno in quà e là dal sotto la parte tonda fino a circa metà parete ...in basso niente... Quindi mi sembra di capire che il Van è riparabile in maniera più semplice anche se credo quando un mezzo sia completamente pieno di bozzi come il tetto dell'autore del topic ci sia poco da fare anche se è un Van Massimo

In risposta al messaggio di mausone46 del 04/08/2023 alle 00:47:08E' quello che ho scritto anch'io, ne ho visti di mezzi, anche Cartagho..., con bolle alla parete laterale molto grandi, infatti o stucco e riverniciatura o niente, l'ho già detto al carrozziere.
Continua... È corretto: le ammaccature laterali non possono essere rimosse, devono essere stuccate e verniciate? Ciao Rainer, Sì, purtroppo è così. Dopo i nostri danni da grandine l'anno scorso, ho affrontato l'argomentoin modo molto dettagliato. Il problema è che la schiuma rigida nel muro è deformata proprio come l'ammaccatura nel muro esterno. Se poi estrai la protuberanza, la schiuma dura rimane deformata e dietro la parete esterna rimane una piccola cavità piena d'aria. Come nel caso, l'aria dietro funziona in base alle temperature. Ciò significa che si espande quando fa più caldo e si contrae quando fa più freddo. Questo accade sempre e ogni volta che la bolla d'aria si espande, c'è il rischio che l'adesivo si stacchi leggermente dalla parete esterna attorno alla cavità. Come detto, questo accade molte volte e con il tempo l'area di distacco aumenta. All'inizio non te ne accorgi, ma dopo qualche anno potresti vedere ammaccature più grandi o distacco della pelle esterna dalla schiuma dura e questa è una riparazione molto complessa. Pertanto si consiglia di carteggiare il muro o parte del muro, stuccare l'ammaccatura e poi riverniciare. Questa è una riparazione permanente che evita il rischio descritto. Con il nostro Flair abbiamo fatto lo stesso con la parete laterale. Invece, abbiamo fatto applicare un rivestimento Durabull al tetto. Non è nemmeno più costoso, ma per il futuro ha il vantaggio di una migliore resistenza alla grandine e - come si suol dire - un isolamento termico e acustico leggermente migliore (non posso dire dopo poco tempo se quest'ultimo sia davvero il caso). Con la tua M, è interessata solo un'area molto piccola. Vorrai solo fare il lavoro lì. È quindi importante che il pittore colpisca correttamente il colore. V.G., Tommaso
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/08/2023 alle 09:02:30ciao non volevo spaventarti , ma ho voluto riportare ciò che mi disse il carrozziere
E' quello che ho scritto anch'io, ne ho visti di mezzi, anche Cartagho..., con bolle alla parete laterale molto grandi, infatti o stucco e riverniciatura o niente, l'ho già detto al carrozziere. Io non vorrei lasciare laparete cosi, anche se i bolli non sono molto profondi e sono piccoli, quello che mi crea il dubbio è quello che ha scritto Turbinello che, con il tempo, dove c'è stata la stuccatura, lo stucco sotto la vernice si dilata diversamente. L'intervento che hai fatto al Flair è recente o è passato del tempo, noti problemi? Saluti.
In risposta al messaggio di turbinello del 04/08/2023 alle 09:45:36Gentilissimo, ti ringrazio, si mi hai spaventato... perchè rovinare ancora di più una parete non vorrei farlo, ma la spiegazione che mi dai mi mette più tranquillo.
ciao non volevo spaventarti , ma ho voluto riportare ciò che mi disse il carrozziere sicuramente la differenza la fa il materiale e come viene lavorato il camper per la preparazione ! alle volte un carrozziere che chiedela metà per lo stesso lavoro non è più onesto. lavora peggio ! detto ciò, nel mio caso la situazione era diversa per 2 motivi era pieno di bozzi di dimensioni medie . quindi la quantità di stucco da mettere per portare a livello era maggiore! ce n'erano molti 1 in ultimo era sul tetto ! che a detta del carrozziere è la parte che si scalda di più perchè sempre con il sole sopra per tutto il tempo per tutti questi motivi penso che la tua situazione si ben diversa dalla mia . e otterrai un ottimo risultato affidandoti alle persone giuste ciao
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/08/2023 alle 12:45:03Io, oltre alle foto (che però si vedeva poco visto i bozzi così piccoli che sembravano più ammaccature) ho dato il tagliando di pagamento del parcheggio dell'area di sosta di Sappada e l'estratto conto della carta con la qaule avevo pagato la sosta e poi ho detto che bastava vedere il TG 5 di quel giorno ....
Per aprire il sinistro serve un documento che attesti l'evento? Sarebbe opportuno che chi, purtroppo c'è passato, fornisse le info, si rischia magari per qualcosa di omesso , di non veder riconosciuto alcun indennizzo. Grazie Aldo