CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Grandine - Come aggiustare?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 69
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 18:12:57
ciao .
se è per una questione estetica, in carrozzeria procedono a stuccare bene il tutto , e poi possono mettere sopra e incollare un nuovo foglio di alluminio già verniciato.
il costo potrebbe essere intorno ai 4 mila euro circa. dipende anche da quanta roba c'è da togliere prima di mettere il foglio .

a me fecero così dicendo che le stuccature sotto il sole avrebbero poi provocato ragnatele sulla vernice , per la diversa dilataione dei metalli 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 18:46:18
In risposta al messaggio di maxime del 03/08/2023 alle 08:45:15

Scusate..ma, per chi ha su una parete di 7 mt una quindicina di piccoli bozzi sparsi in quà e là cosa consigliate di fare ? A me sinceramente lo stucco non convince ...specialmente su un camper nuovo ...ma possibile che
non esista un tirabolle per piccoli bozzi senza dover stuccare e poi riverniciare tutta una parete ? P.S. come immaginate, anch'io ho preso una bella grandinata la scorsa settimana a Sappada ma fortunatamente, rispetto a molti altri, ad un controllo approfondito, ho riscontrato solo una quindicina di piccoli bozzi nella parete in quà ed in là e sinceramente, anche se non  mi costerebbe niente, visto l'assicurazione, mi scoccia molto far stuccare (ricordo quando in passato nelle zona stuccate dell'auto poi nel tempo di formavano ragnatele perché lo stucco cuoceva al sole ) e rifar verniciare tutta la parete... Metto una foto del bozzo più grande ... Massimo  
...
Se usi un tirabolle il rivestimento esterno, con l'andare del tempo si scolla sempre di più dall'isolante interno alla parete, allora si che rischi di avere grosse bolle.
Saluti.
Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 18:50:08
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/08/2023 alle 01:21:49

Per le pareti non hai scelta, stucco e riverniciatura.
Quello della foto è un lavoro che hai dovuto fare al tuo camper o l'hai presa in rete?
Te lo chiedo perchè "Turbinello" dice che con il sole, una volta riverniciata la parete, dove è stato messo lo stucco, si formano delle ragnatele per la diversa dilatazione dei metalli.
Siccome è un lavoro che devo fare sul mio, questa novità mi mette in crisi, che devo fare?
Saluti.
Ezio55
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 18:56:09
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/08/2023 alle 18:50:08

Quello della foto è un lavoro che hai dovuto fare al tuo camper o l'hai presa in rete? Te lo chiedo perchè Turbinello dice che con il sole, una volta riverniciata la parete, dove è stato messo lo stucco, si formano delle
ragnatele per la diversa dilatazione dei metalli. Siccome è un lavoro che devo fare sul mio, questa novità mi mette in crisi, che devo fare? Saluti.
...
grazie...era in parte quello che pensavo anche io....quindi a questo punto, visto che sono piccoli bozzi e pochi..15 in una parete da 7 mt devi andare a cercarli wink, lascio stare e così sarà contenta anche l'assicurazione che non sborsa nessun €...

Come hanno scritto altri, lo stucco a lungo andare può creare brutture peggio dei bozzi e far incollare un nuovo foglio di alluminio sulla parete non mi piace, perché anche in questo caso, non essendo fatto il lavoro con la pressa (come quando nascono le pareti) se l'incollaggio non va a buon fine in qualche punto, si rischia di vedere altro che bozzi ma bolle belle grandi....

Certo che con la grandine non si scappa con i nostri camper ...cryingangry...almeno quelli in alluminio ma credo che anche un Van in lamiera se prende grandine come palline da tennis esca con le ossa rotte dall'incontro ed a questo punto, penso che anche il Van avendo il coibente dietro è riparabile con il tirabolle o no' ?

Massimo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 20:02:27
In risposta al messaggio di maxime del 03/08/2023 alle 18:56:09

grazie...era in parte quello che pensavo anche io....quindi a questo punto, visto che sono piccoli bozzi e pochi..15 in una parete da 7 mt devi andare a cercarli , lascio stare e così sarà contenta anche l'assicurazione
che non sborsa nessun €... Come hanno scritto altri, lo stucco a lungo andare può creare brutture peggio dei bozzi e far incollare un nuovo foglio di alluminio sulla parete non mi piace, perché anche in questo caso, non essendo fatto il lavoro con la pressa (come quando nascono le pareti) se l'incollaggio non va a buon fine in qualche punto, si rischia di vedere altro che bozzi ma bolle belle grandi.... Certo che con la grandine non si scappa con i nostri camper ......almeno quelli in alluminio ma credo che anche un Van in lamiera se prende grandine come palline da tennis esca con le ossa rotte dall'incontro ed a questo punto, penso che anche il Van avendo il coibente dietro è riparabile con il tirabolle o no' ? Massimo
...
Tra l' altro non capisco perché certi mezzi continuino con l'alluminio,  passi Hymer che il coibente viene messo a caldo, ma gli altri...
Il tuo ha tra l'altro si il tetto in vtr, ma la giunzione tonda delle pareti che è alluminio non protetto,  almeno credo. Quindi ben esposto a danni.
Se si dovesse prendere una grandinata veramente importante il camper è da buttare.
Aldo

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 20:44:06

grazie...era in parte quello che pensavo anche io....quindi a questo punto, visto che sono piccoli bozzi e pochi..15 in una parete da 7 mt devi andare a cercarli , lascio stare e così sarà contenta anche l'assicurazione
che non sborsa nessun €... Come hanno scritto altri, lo stucco a lungo andare può creare brutture peggio dei bozzi e far incollare un nuovo foglio di alluminio sulla parete non mi piace, perché anche in questo caso, non essendo fatto il lavoro con la pressa (come quando nascono le pareti) se l'incollaggio non va a buon fine in qualche punto, si rischia di vedere altro che bozzi ma bolle belle grandi.... Certo che con la grandine non si scappa con i nostri camper ......almeno quelli in alluminio ma credo che anche un Van in lamiera se prende grandine come palline da tennis esca con le ossa rotte dall'incontro ed a questo punto, penso che anche il Van avendo il coibente dietro è riparabile con il tirabolle o no' ? Massimo
...
Un Van, essendo in metallo ha meno problemi, con il tirabolle riescono anche a non riverniciare...
Saluti.
Ezio55
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 21:36:01

...
I van, almeno il mio che è di fascia bassa, nelle pareti interne ha dei fogli di neoprene adesivo dello spessore di circa 2 cm. L'isolamento e'abbastanza esiguo e non paragonabile ad una parete assemblata da autocaravan.

Pertanto la carrozzeria esterna credo la puoi riparare con il levabolli, spero di non doverlo mai imparare, nonostante sia assicurato.Gli oblò invece sono mal comune per tutti...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 21:50:22
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/08/2023 alle 20:02:27

Tra l' altro non capisco perché certi mezzi continuino con l'alluminio,  passi Hymer che il coibente viene messo a caldo, ma gli altri... Il tuo ha tra l'altro si il tetto in vtr, ma la giunzione tonda delle pareti che
è alluminio non protetto,  almeno credo. Quindi ben esposto a danni. Se si dovesse prendere una grandinata veramente importante il camper è da buttare. Aldo  
...
....Il tuo ha tra l'altro si il tetto in vtr, ma la giunzione tonda delle pareti che è alluminio non protetto,  almeno credo. Quindi ben esposto a danni. ...
pensa te...invece proprio nella parte tonda in tutti i 7 mt nemmeno un bozzo....come scritto solo qualcuno in quà e là dal sotto la parte tonda fino a circa metà parete ...in basso niente...

Quindi mi sembra di capire che il Van è riparabile in maniera più semplice anche se credo quando un mezzo sia completamente pieno di bozzi come il tetto dell'autore del topic ci sia poco da fare anche se è un Van crying

Massimo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 23:25:11
In risposta al messaggio di maxime del 03/08/2023 alle 21:50:22

....Il tuo ha tra l'altro si il tetto in vtr, ma la giunzione tonda delle pareti che è alluminio non protetto,  almeno credo. Quindi ben esposto a danni. ... pensa te...invece proprio nella parte tonda in tutti i 7 mt nemmeno
un bozzo....come scritto solo qualcuno in quà e là dal sotto la parte tonda fino a circa metà parete ...in basso niente... Quindi mi sembra di capire che il Van è riparabile in maniera più semplice anche se credo quando un mezzo sia completamente pieno di bozzi come il tetto dell'autore del topic ci sia poco da fare anche se è un Van Massimo
...
Sulla mia auto hanno smontato la tappezzeria per lavorare internamente,  essendo tra l'altro un grigio perlato a detta del carrozziere sarebbe stata da rifare tutta.
Me la sono cavata con 700€ .
C'è un piemontese che gira un sacco di carrozzerie e fa solo quello.

A me sarebbe la zona che mi terrorizzerebbe di più,  forse ti è arrivata di traverso.  È andata bene.
Aldo
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2884
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 00:34:29
La settimana scorsa ho fatto riparare la mia Mustang colpita da grandine per la seconda volta in 6 anni, dallo stesso tirabolle.
A sua detta i camper non possono essere riparati con questo sistema, lui deve smontare gli interni per controbattere le bolle.
In un Camper non e' possibile.

Il Camper della foto e' di un utente tedesco, la scelta era di stuccare e riverniciare ( paga l'assicurazione) o cambiare tutta la parete per 35.000 € ( a spese sue) e' un MH Concorde
Fate vobis
Giorgio

Modificato da mausone46 il 04/08/2023 alle 00:50:30
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2884
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 00:40:19
dal thread della foto:
Dalla mia esperienza di ammaccature posso solo mettere in guardia contro le ammaccature nell'alluminio. Quando l'alluminio si separa dalla schiuma, si crea una cavità che può e si riempirà nel tempo con la condensa. Anche la schiuma non è ermetica, in modo che il vapore acqueo si formi quando la temperatura cambia, il che garantisce che il distacco dell'alluminio continui. A volte possono volerci anni, per me sono passati 6 mesi prima che la protuberanza aumentasse da 20 cm a oltre un metro. Quando ho perforato l'ammaccatura dall'interno, l'aria è uscita sibilando dal foro e l'ammaccatura all'esterno era sparita. La spruzzatura della colla dall'interno è durata poco, perché la colla non può essere applicata su tutta l'area e si creano sempre delle cavità, dove lo stesso problema con il vapore acqueo porta ad un aumento del danno. Nel mio caso, l'intera area è stata poi ritagliata e reinserita.

Giorgio
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2884
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 00:47:08
Continua...
È corretto: le ammaccature laterali non possono essere rimosse, devono essere stuccate e verniciate?
Ciao Rainer, Sì, purtroppo è così. Dopo i nostri danni da grandine l'anno scorso, ho affrontato l'argomento in modo molto dettagliato. Il problema è che la schiuma rigida nel muro è deformata proprio come l'ammaccatura nel muro esterno. Se poi estrai la protuberanza, la schiuma dura rimane deformata e dietro la parete esterna rimane una piccola cavità piena d'aria. Come nel caso, l'aria dietro funziona in base alle temperature. Ciò significa che si espande quando fa più caldo e si contrae quando fa più freddo. Questo accade sempre e ogni volta che la bolla d'aria si espande, c'è il rischio che l'adesivo si stacchi leggermente dalla parete esterna attorno alla cavità. Come detto, questo accade molte volte e con il tempo l'area di distacco aumenta. All'inizio non te ne accorgi, ma dopo qualche anno potresti vedere ammaccature più grandi o distacco della pelle esterna dalla schiuma dura e questa è una riparazione molto complessa. Pertanto si consiglia di carteggiare il muro o parte del muro, stuccare l'ammaccatura e poi riverniciare. Questa è una riparazione permanente che evita il rischio descritto. Con il nostro Flair abbiamo fatto lo stesso con la parete laterale. Invece, abbiamo fatto applicare un rivestimento Durabull al tetto. Non è nemmeno più costoso, ma per il futuro ha il vantaggio di una migliore resistenza alla grandine e - come si suol dire - un isolamento termico e acustico leggermente migliore (non posso dire dopo poco tempo se quest'ultimo sia davvero il caso). Con la tua M, è interessata solo un'area molto piccola. Vorrai solo fare il lavoro lì. È quindi importante che il pittore colpisca correttamente il colore. V.G., Tommaso
Giorgio

Modificato da mausone46 il 04/08/2023 alle 00:49:18
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1632
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 07:59:39
Grazie a tutti dei consigli.
Parlando anche con mia madre, abbiamo convenuto che probabilmente la cosa più saggia è verificare bene eventuali punti in cui potrebbero sorgere infiltrazioni a seguito della deformazione del tetto in corrispondenza a giunzioni perimetrali e agli oblò ed eventualmente sigillare... e poi lasciare tutto com'è.
Casomai meglio una svalutazione in fase di vendita tra qualche anno che dover spendere soldi ora... e poi magari rischiare che da qui alla vendita arrivi un'altra grandinata!
Veramente grazie a tutti quelli che si sono prodigati in consigli e suggerimenti. Non si smette mai di imparare!

@maxime: tu dici : 
grazie...era in parte quello che pensavo anche io...quindi a questo punto, visto che sono piccoli bozzi e pochi..15 in una parete da 7 mt devi andare a cercarli wink, lascio stare e così sarà contenta anche l'assicurazione che non sborsa nessun €...

Personalmente aprirei comunque un sinistro e cercherei di farmi dare il rimborso per eseguire le opere. 
Intanto intaschi e tieni quelli.. poi mica sei obbligato a fare l'intervento (a meno di condizioni particolari di polizza)...

Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 09:02:30
In risposta al messaggio di mausone46 del 04/08/2023 alle 00:47:08

Continua... È corretto: le ammaccature laterali non possono essere rimosse, devono essere stuccate e verniciate? Ciao Rainer, Sì, purtroppo è così. Dopo i nostri danni da grandine l'anno scorso, ho affrontato l'argomento
in modo molto dettagliato. Il problema è che la schiuma rigida nel muro è deformata proprio come l'ammaccatura nel muro esterno. Se poi estrai la protuberanza, la schiuma dura rimane deformata e dietro la parete esterna rimane una piccola cavità piena d'aria. Come nel caso, l'aria dietro funziona in base alle temperature. Ciò significa che si espande quando fa più caldo e si contrae quando fa più freddo. Questo accade sempre e ogni volta che la bolla d'aria si espande, c'è il rischio che l'adesivo si stacchi leggermente dalla parete esterna attorno alla cavità. Come detto, questo accade molte volte e con il tempo l'area di distacco aumenta. All'inizio non te ne accorgi, ma dopo qualche anno potresti vedere ammaccature più grandi o distacco della pelle esterna dalla schiuma dura e questa è una riparazione molto complessa. Pertanto si consiglia di carteggiare il muro o parte del muro, stuccare l'ammaccatura e poi riverniciare. Questa è una riparazione permanente che evita il rischio descritto. Con il nostro Flair abbiamo fatto lo stesso con la parete laterale. Invece, abbiamo fatto applicare un rivestimento Durabull al tetto. Non è nemmeno più costoso, ma per il futuro ha il vantaggio di una migliore resistenza alla grandine e - come si suol dire - un isolamento termico e acustico leggermente migliore (non posso dire dopo poco tempo se quest'ultimo sia davvero il caso). Con la tua M, è interessata solo un'area molto piccola. Vorrai solo fare il lavoro lì. È quindi importante che il pittore colpisca correttamente il colore. V.G., Tommaso
...
E' quello che ho scritto anch'io, ne ho visti di mezzi, anche Cartagho..., con bolle alla parete laterale molto grandi, infatti o stucco e riverniciatura o niente, l'ho già detto al carrozziere.
Io non vorrei lasciare la parete cosi, anche se i bolli non sono molto profondi e sono piccoli, quello che mi crea il dubbio è quello che ha scritto "Turbinello" che, con il tempo, dove c'è stata la stuccatura, lo stucco sotto la vernice si dilata diversamente.
L'intervento che hai fatto al Flair è recente o è passato del tempo, noti problemi?
Saluti.

Ezio55
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 09:18:40
Concludo con i vostri preziosi consigli e visto che con il tirabolle farei solo più danno, in quanto si creerebbe una bolla d'aria dietro al piccolo bozzo che con l'andar del tempo aumenterebbe e richiederebbe un bell'intervento; con lo stucco poi andando avanti si rischia che lo stesso avendo dilatazioni diverse dall'alluminio, possa creare antiestetiche ragnatale con richiesta di nuovo intervento;  che mettere su una parete di 7 mt x oltre 2 mt di altezza, un nuovo foglio di alluminio, si possono creare problemi anche in questo caso di male incollaggio con la possibile creazione di bolle...e pertanto, visto che sono solo 15 su tutta la parete e piccoli bozzetti, lascio tutto com'è e ...pace...sperando di non prendere un'altra forte grandinata angry

P.S. per chi chiede di agire con l'assicurazione...il sinistro è stato aperto però l'assicurazione se non vede la fattura di quanto hai pagato non rende i soldi e pertanto, nel mio caso e con la mia decisione, ha risparmiato soldi wink

Massimo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 09:45:36
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/08/2023 alle 09:02:30

E' quello che ho scritto anch'io, ne ho visti di mezzi, anche Cartagho..., con bolle alla parete laterale molto grandi, infatti o stucco e riverniciatura o niente, l'ho già detto al carrozziere. Io non vorrei lasciare la
parete cosi, anche se i bolli non sono molto profondi e sono piccoli, quello che mi crea il dubbio è quello che ha scritto Turbinello che, con il tempo, dove c'è stata la stuccatura, lo stucco sotto la vernice si dilata diversamente. L'intervento che hai fatto al Flair è recente o è passato del tempo, noti problemi? Saluti.  
...
ciao non volevo spaventarti , ma ho voluto riportare ciò che mi disse il carrozziere
sicuramente la differenza la fa il materiale e come viene lavorato il camper per la preparazione ! alle volte un carrozziere che chiede la metà per lo stesso lavoro non è più onesto. lavora peggio !

detto ciò, nel mio caso la situazione era diversa per 2 motivi 
era pieno di bozzi di dimensioni medie . quindi la quantità di stucco da mettere per portare a livello era maggiore! 
ce n'erano molti 1
in ultimo era sul tetto ! che a detta del carrozziere è la parte che si scalda di più perchè sempre con il sole sopra per tutto il tempo

per tutti questi motivi penso che la tua situazione si ben diversa dalla mia . e otterrai un ottimo risultato affidandoti alle persone giuste
ciao 
7
barabin
barabin
22/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 10:11:19
Esperienza personale sul van. A settembre dell'anno scorso, mezzo con 6 mesi di vita, grandinata abbastanza pesante che ha rovinato il veicolo soprattutto sul tetto, non gravi ammaccature ma comunque presenti e sul camper nuovo mi veniva da piangere. Qualcuno mi disse che assolutamente col "tirabolli" non si poteva fare. Sentita la casa madre mi dissero che come era stato costruito non c'era nessun problema e di far fare il lavoro ad un "tirabolli"; a patto ovviamente di non far smontare niente all'interno del camper ed il lavoro è stato fatto così. L'assicurazione però penso sia fondamentale, soprattutto in questi momenti con un meteo così  pazzo. Attenzione però che se prendete i soldi per la riparazione ma non sistemate il camper, se dovesse ripresentarsi un danno da mal tempo, le assicurazioni potrebbero non pagare un nuovo danno. Questo mi è stato riferito dal perito.
Complimenti alla super mamma.
Ciao Roberto.
Barabin
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 12:29:04
In risposta al messaggio di turbinello del 04/08/2023 alle 09:45:36

ciao non volevo spaventarti , ma ho voluto riportare ciò che mi disse il carrozziere sicuramente la differenza la fa il materiale e come viene lavorato il camper per la preparazione ! alle volte un carrozziere che chiede
la metà per lo stesso lavoro non è più onesto. lavora peggio ! detto ciò, nel mio caso la situazione era diversa per 2 motivi  era pieno di bozzi di dimensioni medie . quindi la quantità di stucco da mettere per portare a livello era maggiore!  ce n'erano molti 1 in ultimo era sul tetto ! che a detta del carrozziere è la parte che si scalda di più perchè sempre con il sole sopra per tutto il tempo per tutti questi motivi penso che la tua situazione si ben diversa dalla mia . e otterrai un ottimo risultato affidandoti alle persone giuste ciao 
...
Gentilissimo, ti ringrazio, si mi hai spaventato... perchè rovinare ancora di più una parete non vorrei farlo, ma la spiegazione che mi dai mi mette più tranquillo.
In loco, abito a Merano, la carrozzeria è molto disponibile quindi farò il rompipalle... e chiederò di utilizzare lo stucco specifico che c'è per l'alluminio.
Dove ho acquistato il camper, a Modena, penso io possa scriverlo, Camperis, concessionario Hymer, ho scritto  perchè verniciando la parete devono essere tolti tutti gli adesivi e poi rimessi, quindi sono loro che mi forniscono il materiale, ho anche scritto dei miei dubbi, mi hanno risposto che utilizzano uno stucco metallico elastico apposito per questo tipo di lavorazioni e mi hanno preventivato sui 4.000 euro per il ripristino della parete, ai quali vanno aggiunti 400 euro per la sostituzione del vetro dell'oblò posteriore,  200/300 euro per due pannelli flessibili rovinati ed il costo per rimettere in linea il tendalino che ha problemi a chiudersi a dx.
Quando il perito e la carrozzeria meranese mi diranno qual'è il costo e quello che l'assicurazione liquiderà... per il problema deciderò.
Saluti.

Ezio55
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 12:45:03
Per aprire il sinistro serve un documento che attesti l'evento? Sarebbe opportuno che chi, purtroppo c'è passato, fornisse le info,   si rischia magari per qualcosa di omesso , di non veder riconosciuto alcun indennizzo. 
Grazie 
Aldo 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 13:18:39
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/08/2023 alle 12:45:03

Per aprire il sinistro serve un documento che attesti l'evento? Sarebbe opportuno che chi, purtroppo c'è passato, fornisse le info,   si rischia magari per qualcosa di omesso , di non veder riconosciuto alcun indennizzo.  Grazie  Aldo 
Io, oltre alle foto (che però si vedeva poco visto i bozzi così piccoli che sembravano più ammaccature) ho dato il tagliando di pagamento del parcheggio dell'area di sosta di Sappada e l'estratto conto della carta con la qaule avevo pagato la sosta e poi ho detto che bastava vedere il TG 5 di quel giorno ....
L'agente mi ha detto che era più che sufficiente ...poi, come scritto, di sicuro non darò seguito ma aspetto un altro po' per chiudere il sinistro, senza esborso per l'assicurazione...tanto mi ha detto che non c'era una scadenza urgente...l'importante era averlo aperto il prima possibile.

Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link