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gmp
gmp
12/11/2003 589
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 11:32:06
Ciao a tutti, 
mi è successo un inconveniente che non so come spiegare. Dopo essermi collegato alla 220 in un camping (siamo a Tromso) sentivo odore di plastica surriscaldata nel gavone garage dove ci sono gli apparati elettrici. Toccando la scatola che contiene gli interruttori salvavita e una presa di corrente l’ho sentita caldissima. Ho staccato la 220 e ho tolto il coperchio anteriore. La copertura iniziava a fondersi, un cavo che entra in uno dei salvavita è bruciato e il salvavita stesso è parzialmente fuso. 
ora proseguirò il viaggio senza più allacciarmi alla 220 ma vorrei capire cosa può essere successo per correre un rischio simile. Allego le foto. Grazie e buone vacanze 

IMG_0675.jpegIMG_0674.jpegIMG_0673.jpeg
Gianmaria
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 11:53:57
In risposta al messaggio di gmp del 13/08/2024 alle 11:32:06

Ciao a tutti,  mi è successo un inconveniente che non so come spiegare. Dopo essermi collegato alla 220 in un camping (siamo a Tromso) sentivo odore di plastica surriscaldata nel gavone garage dove ci sono gli apparati
elettrici. Toccando la scatola che contiene gli interruttori salvavita e una presa di corrente l’ho sentita caldissima. Ho staccato la 220 e ho tolto il coperchio anteriore. La copertura iniziava a fondersi, un cavo che entra in uno dei salvavita è bruciato e il salvavita stesso è parzialmente fuso.  ora proseguirò il viaggio senza più allacciarmi alla 220 ma vorrei capire cosa può essere successo per correre un rischio simile. Allego le foto. Grazie e buone vacanze  Gianmaria
...
secondo me il cavo, quello bruciato, non è ben serrato, si muove e lo scintillio ha provocato la bruciatura.
Cambia quel magnetotermico/differenziale, con uno IDENTICO, se ne hai la capacità e risolvi
Paolo DR
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 11:55:07
In risposta al messaggio di PDR del 13/08/2024 alle 11:53:57

secondo me il cavo, quello bruciato, non è ben serrato, si muove e lo scintillio ha provocato la bruciatura. Cambia quel magnetotermico/differenziale, con uno IDENTICO, se ne hai la capacità e risolvi
se leggo bene, la foto è sfuocata, è un magnetotermico differenziale bipolare da 16A con corrente di sgancio differenziale a 30 mA, tipo

questo

: 51Ko2-oI5pL__SX522_.jpg
Paolo DR

Modificato da PDR il 13/08/2024 alle 11:57:54
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gmp
gmp
12/11/2003 589
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 12:00:06
In risposta al messaggio di PDR del 13/08/2024 alle 11:53:57

secondo me il cavo, quello bruciato, non è ben serrato, si muove e lo scintillio ha provocato la bruciatura. Cambia quel magnetotermico/differenziale, con uno IDENTICO, se ne hai la capacità e risolvi
Grazie PDR, la cosa strana è che sono in viaggio da 20 giorni e mi ero già attaccato alla 220 senza avere problemi. Pur non capendoci niente di elettricità avevo ipotizzato la stessa cosa. Per ora me la cavo con batterie e gas, se vado in crisi ci proverò. Ciao
Gianmaria
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 12:05:06
In risposta al messaggio di PDR del 13/08/2024 alle 11:55:07

se leggo bene, la foto è sfuocata, è un magnetotermico differenziale bipolare da 16A con corrente di sgancio differenziale a 30 mA, tipo questo: 
Questa è più chiara
IMG_0678.jpeg
Gianmaria
Spagna del Nord e Portogallo
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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PDR
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01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 12:10:45
In risposta al messaggio di gmp del 13/08/2024 alle 12:05:06

Questa è più chiara
rimango della idea prima esposta; però aspetterei il conforto di un elettrotecnico sapiente
Paolo DR
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 12:26:37
In risposta al messaggio di PDR del 13/08/2024 alle 12:10:45

rimango della idea prima esposta; però aspetterei il conforto di un elettrotecnico sapiente
Infatti, preferisco non metterci mano se possibile. 
ci stiamo muovendo praticamente tutti i giorni e quindi le batterie sono quasi sempre al massimo. Non dovrei avere problemi. Grazie comunque per avermi risposto!
ciao
Gianmaria
10
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 13:03:36
In risposta al messaggio di gmp del 13/08/2024 alle 12:26:37

Infatti, preferisco non metterci mano se possibile.  ci stiamo muovendo praticamente tutti i giorni e quindi le batterie sono quasi sempre al massimo. Non dovrei avere problemi. Grazie comunque per avermi risposto! ciao
Cosa avevi acceso in quel momento nel camper? 
Solo la/le batterie in ricarica o c'era altro? Frigorifero, inverter ecc.. 
comunque sembrerebbe un surriscaldamento da cavo non serrato ma affinche avvenga ci deve essere una corrente circolante cioè un assorbimento
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
22
gmp
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12/11/2003 589
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 13:24:53
In risposta al messaggio di rubylove del 13/08/2024 alle 13:03:36

Cosa avevi acceso in quel momento nel camper?  Solo la/le batterie in ricarica o c'era altro? Frigorifero, inverter ecc..  comunque sembrerebbe un surriscaldamento da cavo non serrato ma affinche avvenga ci deve essere una corrente circolante cioè un assorbimento  
Ciao, avevo collegate le solite utenze, carica batterie e frigorifero. In più avevo collegato un frigorifero portatile della dometic che quando sono fermo alimento a 220 e poi in viaggio a 12v. Quindi, si c’era assorbimento 
Gianmaria
10
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 18:16:48
In risposta al messaggio di gmp del 13/08/2024 alle 13:24:53

Ciao, avevo collegate le solite utenze, carica batterie e frigorifero. In più avevo collegato un frigorifero portatile della dometic che quando sono fermo alimento a 220 e poi in viaggio a 12v. Quindi, si c’era assorbimento 
Però adesso che ci penso sul cavo a 230 V non poteva esserci di più che la corrente del caricabatterie alla sua erogazione massima cioe 2/3A al massimo ma a 230V a meno che non avevi collegato anche ulteriori utenze in alternata a 230V
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 13/08/2024 alle: 18:46:25
In risposta al messaggio di gmp del 13/08/2024 alle 12:00:06

Grazie PDR, la cosa strana è che sono in viaggio da 20 giorni e mi ero già attaccato alla 220 senza avere problemi. Pur non capendoci niente di elettricità avevo ipotizzato la stessa cosa. Per ora me la cavo con batterie e gas, se vado in crisi ci proverò. Ciao
PDR ha giustamente usato una definizione importante: bipolare.

DEVI comprare un magnetotermico differenziale che riporti " 2P" e non "1P+N" che costerebbe meno.
Concordo anch'io sulla teoria del filo poco serrato, ma questo lo devi verificare te provando a stringere con un cacciavite quel filo bruciato.
Marco

http://www.m48.it

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 19:31:50
Il fatto che si è verificato all'ingresso del magnetotermico mi fa pensare la stessa cosa detta da chi ha già risposto...se fosse stato un problema di carico o impianto sarebbe dovuto scattare .
Quasi sicuramente non hai problemi se non quello di dover cambiare il magnetotermico.
Tiziano
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 20:13:23
E' la qualità "da camper" che, ancora una volta, si manifesta. Probabile sia il morsetto lento o avvitato male. Sostituire il sezionatore è d'obbligo e tagliare via il pezzo di cavo bruciato anche : se non arriva più usi un morsetto mamuth oppure una campana da elettricista con uno spezzone di filo. Al ritorno vedrai di fare meglio.
Buon viaggio.
Dielle family
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 22:25:24
Grazie a tutti per le delucidazioni e per i preziosi suggerimenti su come risolvere il problema. Come dicevo più sù per ora vedo di cavarmela senza intervenire ma tanto per essere preparato se trovo un brico vedo se hanno un ricambio con le caratteristiche specificate da pdr  e da Marco. Scusate il ritardo nel leggere e rispondere ma ci stavamo spostando. Buona serata 
ciao
Gianmaria
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2024 alle: 12:13:50
buongiorno a tutti,
riprendo questo mio post per avere un ulteriore chiarimento. Ho fatto riparare il camper dal concessionario che mi ha confermato trattarsi di un capocorda allentato ma non ha saputo darmi una spiegazione sul come mai. 
Mi ha sostituito il differenziale mettendo quello in foto. 
Sia PDR che Marco mi sottolineavano (nel caso avessi provveduto in autonomia) di verificare fasse un 2P e non 1P+N. 
Quello che mi hanno montato è 1P+N!
quali problemi può causare?
grazie in anticipo
ciaoIMG_0981%20-%20dimensioni%20medie.jpeg
Gianmaria
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2024 alle: 13:02:05
In risposta al messaggio di gmp del 04/10/2024 alle 12:13:50

buongiorno a tutti, riprendo questo mio post per avere un ulteriore chiarimento. Ho fatto riparare il camper dal concessionario che mi ha confermato trattarsi di un capocorda allentato ma non ha saputo darmi una spiegazione
sul come mai.  Mi ha sostituito il differenziale mettendo quello in foto.  Sia PDR che Marco mi sottolineavano (nel caso avessi provveduto in autonomia) di verificare fasse un 2P e non 1P+N.  Quello che mi hanno montato è 1P+N! quali problemi può causare? grazie in anticipo ciao
...
Vedo un magnetotermico 1P+N e il differenziale in classe AC.
Se la colonnina dove ti colleghi è a norma va benissimo, sarà il magnetotermico del campeggio a rispettare esattamente le diciture di fase (R) e neutro (N) riportati sui morsetti dell'interruttore.

Quelli pignoli, come me e PDR, fanno poco affidamento sulla colonnina e sulle prolunghe e per precauzione usano apparecchi la cui parte magnetotermica è 2P in classe C e la parte differenziale, magari, almeno in classe A.
Sai com'è, a volte si va anche all'estero, in posti strani...

Ma qui si va sul diffiicile, à roba da eletticisti veri, non certo luciai & tirafili...
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 04/10/2024 alle 13:18:39
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2024 alle: 14:36:29
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/10/2024 alle 13:02:05

Vedo un magnetotermico 1P+N e il differenziale in classe AC. Se la colonnina dove ti colleghi è a norma va benissimo, sarà il magnetotermico del campeggio a rispettare esattamente le diciture di fase (R) e neutro (N) riportati
sui morsetti dell'interruttore. Quelli pignoli, come me e PDR, fanno poco affidamento sulla colonnina e sulle prolunghe e per precauzione usano apparecchi la cui parte magnetotermica è 2P in classe C e la parte differenziale, magari, almeno in classe A. Sai com'è, a volte si va anche all'estero, in posti strani... Ma qui si va sul diffiicile, à roba da eletticisti veri, non certo luciai & tirafili...
...
Grazie Marco!
se posso approfittare della tua conoscenza, nel caso fossi in un posto strano dove la colonnina non rispetta gli standard cosa può succedere?
se rischio grosso lo cambio!
Gianmaria
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2024 alle: 16:48:13
In risposta al messaggio di gmp del 04/10/2024 alle 14:36:29

Grazie Marco! se posso approfittare della tua conoscenza, nel caso fossi in un posto strano dove la colonnina non rispetta gli standard cosa può succedere? se rischio grosso lo cambio!
Il controllo termico e magnetico della corrente viene fatto solo su uno dei due fili che DEVE per forza essere la fase, poi se scatta, i contatti si aprono entrambi, ma dentro c'è un solo circuito che controlla la corrente, sia in modo termico che magnetico.

Una cosa in più è mettere un magnetotermico bipolare (2P) che controlla la corrente in entrambi i fili, in pratica una circuiteria doppia, secondo me non ci sono grosse differenze, ma il fatto che in commercio esistono sia quelli 1P+N che quelli 2P ti fa capire che il 2P ha delle caratteristiche superiori e che garantisce un intervento migliore in caso di situazioni limite, ma la sicurezza verso le persone è realizzata dalla parte differenziale di quell'oggetto, non dalla limitazione a 10 Ampere.

La particolarità della parte differenziale di quell'oggetto è che è in classe AC, cioè scatta SOLO se le dispersioni sono resistive e la corrente di 30 milliAmpere è puramente sinusoidale.

Se un apparato di bordo usa un'elettronica sulla parte 230 Volt, ad esempio un banale diodo per dimezzare la potenza di un saldatore, stufa, ferro da stiro, lampada... il differenziale in classe AC non rileva la dispersione e non scatta.

Ecco come sono classificai i differenziali in occidente.
tipi_differenziale%5B1%5D.png
Ci sono 4 rettangoli concentrici, significa che il differenziale di tipo AC scatta solo se la corrente di dispersione è puramente sinusoidale.
Quello di tipo A scatta anche se la corrente è impulsiva e polarizzata, in pratica se passa attraverso un diodo, come vedi dai rettangoli il tipo A prevede anche AC, F prevede anche A ed AC e così via.

Diciamo che ricomprarlo per passare da 1P+N a 2P conviene poco, ma se con l'occasione prendi un magnetotermico differenziale in classe C per la parte amperometrica e in classe F ( o almeno A) per la parte differenziale, allora avresti un salto di qualità notevole, ma sto parlando con la testa mia e col portafoglio tuo...

In casa mia, avendo dei climatizzatori a inverter moderni, ho installato un tipo F capace di intervenire anche con correnti in dispersione ad alta frequenza dovute agli switching interni ad alcuni moderni apparati.
A casa ho un GN8813 F32 (è costato un botto) che è un 1P+N, ma a casa io so esattamente quale è la fase e quale il neutro, la F in grassetto e sottolineata è quella che fa la differenza.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 04/10/2024 alle 17:03:02
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2024 alle: 17:06:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/10/2024 alle 16:48:13

Il controllo termico e magnetico della corrente viene fatto solo su uno dei due fili che DEVE per forza essere la fase, poi se scatta, i contatti si aprono entrambi, ma dentro c'è un solo circuito che controlla la corrente,
sia in modo termico che magnetico. Una cosa in più è mettere un magnetotermico bipolare (2P) che controlla la corrente in entrambi i fili, in pratica una circuiteria doppia, secondo me non ci sono grosse differenze, ma il fatto che in commercio esistono sia quelli 1P+N che quelli 2P ti fa capire che il 2P ha delle caratteristiche superiori e che garantisce un intervento migliore in caso di situazioni limite, ma la sicurezza verso le persone è realizzata dalla parte differenziale di quell'oggetto, non dalla limitazione a 10 Ampere. La particolarità della parte differenziale di quell'oggetto è che è in classe AC, cioè scatta SOLO se le dispersioni sono resistive e la corrente di 30 milliAmpere è puramente sinusoidale. Se un apparato di bordo usa un'elettronica sulla parte 230 Volt, ad esempio un banale diodo per dimezzare la potenza di un saldatore, stufa, ferro da stiro, lampada... il differenziale in classe AC non rileva la dispersione e non scatta. Ecco come sono classificai i differenziali in occidente. Ci sono 4 rettangoli concentrici, significa che il differenziale di tipo AC scatta solo se la corrente di dispersione è puramente sinusoidale. Quello di tipo A scatta anche se la corrente è impulsiva e polarizzata, in pratica se passa attraverso un diodo, come vedi dai rettangoli il tipo A prevede anche AC, F prevede anche A ed AC e così via. Diciamo che ricomprarlo per passare da 1P+N a 2P conviene poco, ma se con l'occasione prendi un magnetotermico differenziale in classe C per la parte amperometrica e in classe F ( o almeno A) per la parte differenziale, allora avresti un salto di qualità notevole, ma sto parlando con la testa mia e col portafoglio tuo... In casa mia, avendo dei climatizzatori a inverter moderni, ho installato un tipo F capace di intervenire anche con correnti in dispersione ad alta frequenza dovute agli switching interni ad alcuni moderni apparati. A casa ho un GN8813F32 (è costato un botto) che è un 1P+N, ma a casa io so esattamente quale è la fase e quale il neutro, la F in grassetto e sottolineata è quella che fa la differenza.
...
Grazie Marco, sei sempre disponibile e più che esaustivo nelle tue spiegazione.

mi informerò sui costi e per ora sta bene così!

grazie ancora
ciao
 
Gianmaria
7
miciii63
miciii63
29/07/2018 57
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2024 alle: 21:17:57
In risposta al messaggio di gmp del 04/10/2024 alle 17:06:23

Grazie Marco, sei sempre disponibile e più che esaustivo nelle tue spiegazione. mi informerò sui costi e per ora sta bene così! grazie ancora ciao  
Ciao un consiglio se cambi interruttore usa altra marca quelli della Gewiss hanno problemi con il riarmo dell'interrutore. Tanti esemplari una vokta scattato il differenziale non si riescono più ad armare.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2024 alle: 21:29:06
bellissimo vedere questi post dove pur avendo tutte le precauzioni del caso si è rischiato il falò che per fortuna non è avvenuto...
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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