CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Guidare un 8 metri

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 63
20
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 03/10/2011 alle: 19:54:05
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 01/10/2011  16:01:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma allora non ti fidi di quel che ti dico.[:)]
18
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 03/10/2011 alle: 21:02:41
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 03/10/2011  16:02:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivisione totale[;)] Dodo
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 03/10/2011 alle: 22:10:36
Io credo che arrivati a superare i 100/ 130 mila euro dei cari ricreazionali in questione , non si possa parlare di superiorità totale di uno o dell'altro, ma si possa ragionare in percentuali di prevalenza , di uno o dell'altro ,in determinate circostanze. E' vero che il Daily ha un controllo migliore della trazione su forti pendii e su strade innevate in salita, ma ricordando i miei ultimi 10000 km percorsi, non ho trovato forti pendii sdrucciolevoli da superare e pochissima strada innevata ( a gennaio in Austria , in prossimità di un passo , di sera: fermatomi, sono ripartito il mattino seguente con strada pulita e salata). invece ho percorso circa il 70% dei suindicati km in autostrada andando come un treno, nel silenzio più totale e senza vibrazioni,grazie all'assenza della trasmissione e differente propulsore.Negli stessi kilometri ho anche beneficiato di una maggiore stabilità grazie ai 20 cm in piu' di carreggiata posteriore e poco meno sull'anteriore Sarò salito e sceso dal mezzo almeno 1000 volte dal mio telaio Alko , percorrendo un gradino di meno ogni volta e sono passato sotto 4 / 5 cavalcavia che erano vietati ai "oltre 3.00 mt" Non è assolutamente vero che il biasse abbia maggior raggio di sterzata, leggetevi meglio le schede tecniche, mt. 14,9 biasse mt. 15,7 Daily. Poi è vero che anche il Daily diventa morbido, ma per trasformarlo da camioncino a veicolo ricreazionale , tutto il kit di sospensioni pneumatiche ve lo pagate. Il biasse, caro Haiede, non è un adattamento / trasformazione del Ducato, invece il Daily viene modificato ed adattato . Se avessi ancora voglia di farmi degli sterrati col camper, tipo dune di Piscinas, o soste libere sui prati, piuttosto che tratti innevati , allora avrei scelto con fiducia il Daily. Saluti Franco
18
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 03/10/2011 alle: 23:46:28
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 03/10/2011  22:10:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse mi sono espresso male: non è una modifica "tarocco" ma non la si trova nella produzione ne di serie std. ne nel ramo commerciale (a nessuno salterebbe mai in mente di proporre un Ducato 50 ql con telaio AL-KO biasse). E una estensioni ai limiti delle capacità della meccanica e come tale si apprezzano i benefici ma anche i limiti sono più evidenti specie se usato su percorsi misti o con curve "strette" nonchè dove si ha la necessità di farle le curve e non di "tagliarle" parzialmente. Il fatto che telai come il daily consentano modifiche o regolazioni specifiche della sospensione non è un demerito....si riesce ad adattare il veicolo al cliente e non il cliente che si adatta al veicolo: nel ducato queste possibilità sono decisamente minori o in alcuni frangenti non possibili. Poi entramo sempre nell'ambito del soggettivo: un VR c'è chi lo aprezza per spazio,praticità,soluzioni,vivibilità...poco importa del suo comportamento stradale, importante è che non "imbarazzi" e non sia pericoloso. Altri (pochi in verità) dovendo guidare,ne cosiderano anche parametri dinamici che influiscono sul piacere di guida,sulla stabilita,sulla rumorosità....magari facendo meno attenzione a qualcuno dei pregi elencati prima. In sintesi non è meglio o peggio il biasse: è diverso, richiede qualche attenzione in più,qualche precauzione di percorso in più e qualche rinucia sul piano dell'handling e della stradalità (peraltro buona ma non gli si può chiedere di essere campione di agilità!).....se si accetta tutto ciò e si mette in conto anche una più difficile commerciabilità futura all'atto della sua sostituzione (per vecchiaia....ma anche per impellenza: può succedere!) allora si apprezzano tutte le sue altre qualità. Parere personale
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 04/10/2011 alle: 00:00:38
Mi fa piacere che la mia domanda abbia dato il via ad un confronto civile ed argomentato . Io per primo sono convinto della superiorità di una mecchanica gemmellata posteriore rispetto al tre assi Fiat su mezzi di questa stazza , ma .... c'è un ma :ogni camper comporta sempre una scelta di compromesso ,di disposizione , di dimensioni , do meccanica , di costi . Con il budget che ho a disposizione gli unici 8 metri che ho trovato sono su base Ducato 3 assi , gli altri ( il mio camper perfetto sarebbe il Kreos 5001 ) sono troppo lontani dalla cifra che posso spendere . Carlo , non è che non mi fido , ma i fattori in gioco sono tanti e la scelta è davvero difficile , uno dei fattori è la necessità di potermi avvicinare il più possibile alla meta della visita e , certe cittadine forse sono proibitive con un 8 metri . Poi ripenso all'ultima vacanzain Francia ( agosto scorso ) e probabilmete solo in un paio di occasioni avrei avuto grossi problemi a parcheggiarmi . Diciamo che mi piace continuare a potermi illudere di poter andare ovnque con il camper ![:)] Al momento , oltre al Burstner sto valutando il Dethleffs GLOBETROTTER A 6970 ( vado a vederlo domani ) , in alternativa sto guardando anche mezzi tipo Adria o Mc Louis con castello in coda più recenti . Sia il Burstner che il Dethleffs però hanno il frigo piccolo ( solo su mezzi più recenti si trova il frigo grande ), però forse esiste la possibilità di risolvere montando un secondo freezer o qualcosa di simile . Mauro
navarre
navarre
-
Inserito il 04/10/2011 alle: 08:34:56
@ frank: ho seri dubbi sulle "schede tecniche" del raggio di sterzata, in quanto avendo avuto due mezzi di passo simile ho provato sul campo (manovra per entrare a casa) che il daily gira in molto meno spazio, almeno due manovre in meno pulite, e il camper è anche 40cm più lungo si quello su ducato. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

19
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 04/10/2011 alle: 09:03:16
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 03/10/2011  22:10:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, tutto è soggettivo [;)] Personalmente, preferisco avere un mezzo con una meccanica che è magari un pò più rumorosa in marcia (ma che comunque ha un comfort eccezziunale veramente con le sospensioni pneumatiche), ma che mi permetta di andare dove voglio senza farmi particolari paranoie e sapere in anticipo di dover evitare parte di un percorso per possibili problematiche che potrei incontrare [;)] Certo, se poi uno fa l'85% dei km in autostrada e non usa il mezzo sulla neve o su fondi tipo sabbia (vedi escursioni nel deserto, noi ne abbiamo fatte 3 negli ultimi 3 anni, a dicembre), sicuramente prediligerà il biasse in quanto più silenzioso, in autostrada come un treno, ecc... Ma, ripeto, a parer mio, tolti i consumi che comunque sui nostro mezzi sono alti in ogni caso, il Daily 50/60q.li con sospensioni pneumatiche, magari integrali, non ha nulla da invidiare al Ducato biasse, con tutto il rispetto per quest'ultimo [;)] Ciao a tutti e buoni km! [;)] Roby [;)]
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 04/10/2011 alle: 13:38:09
Come dicevo , appunto poco sopra, si tratta di valutare le varie prestazioni e caratteristiche al proprio bisogno o desiderio. Io credo che , nel caso di una persona disabile, un gradino in meno per salire , sia un grosso punto a favore del telaio ribassato Alko, e che la meccanica Iveco più costosa per essere trasformata in confortevole, sia un altro punto interessante. X Navarre, puoi vedere tu stesso dalle schede tecniche della Niesmann B. tra Arto 79 e Flair. X Haiede; ti confermo che continui a parlare di modifica del Ducato in maniera non esatta "proporre un Ducato 50 ql con telaio AL-KO biasse " Su questo telaio , il biasse Alko appunto, del ducato rimangono il motore ed il cruscotto. Detto telaio è stato progettato appositamente per veicoli ricreazionali, ma lo si può vedere anche in versione commerciale, ed in Germania ne circolano parecchi,proprio per le sue caratteristiche stradali/ autostradali. X Roby93: non mi sogno nemmeno di salire su un fondo di sabbia con la trazione anteriore, se sapessi di dover / voler andare nel deserto , non acquisterei certo un telaio biasse, forse però , mi sarei comprato un mezzo più corto e con caratteristiche fuoristradali , ho un vicino che ha camperizzato un Unimog e va su e giu tra le steppe nordiche e pietraie asiatiche; diversa scelta di plen air . Io , le " paranoie" del percorso me le faccio eccome; ho scelto la comodità di un 8 metri e la costiera amalfitana non la posso piu'fare, le Cinque Terre nemmeno, il Gavia ...magari parcheggio a Livigno e noleggio un'auto. Quello poi di usare un vr da 8 metri " sulla neve " , ti assicuro che è una libidine che non mi attira proprio. P.s. scusate se non metto faccine, prima o poi ne posto una paginata intera per mettermi in pari. Saluti Franco
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 04/10/2011 alle: 14:10:41
Per quanto riguarda la costiera amalfitana non la si può percorrere con qualsiasi tipo di camper, è chiaramente indicato da grandi cartelloni a.n.a.s., e la considero una giusta limitazione, considerate la strada stretta, molto trafficata, ma sopratutto la mancanza di spazi per la sosta. Non sono molto favorevole ai telai Al-ko per diversi motivi, i nostri mezzi sono già costruiti da due diversi produttori che il più delle volte non comunicano tra loro, un altro ancora per un componente così importante come il telaio mi pare veramente troppo, penso che molti ricordino lo scarica-barile, letto su questo forum per un mezzo che non teneva la strada, le responsabilità erano respinte da tutte le tre parti in causa ed il cliente camperista ha poi impiegato parecchio tempo per far valere le sue giuste ragioni. Altro fattore, questo telaio è molto basso, specie su qualche tipologia di cellula, ed è molto facile toccare con il posteriore su avallamenti od altro. Pare che sia abbastanza rigido come sospensioni, ed io a prima vista lo vedo molto leggero come struttura ,preferisco un bel telaio camionistico progettato per sopportare forti sollecitazioni e pesi. Forse sono troppo tradizionalista, sarà questione di ..età[:D]. Saluti. Marino2
18
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 04/10/2011 alle: 14:39:40
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 04/10/2011  13:38:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ne prendo atto, però da noi non è ordinabile il "commerciale" con quella configurazione se non come veicolo "speciale" con immatricolazione "speciale" e noie ogni volta che lo porti in revisione proprio perchè speciale.... Non insisto oltre e rispetto le altrui opinioni: GE300 penso abbia elementi sufficienti per maturare una sua decisione.... Dodo
15
davide67
davide67
08/06/2010 445
Inserito il 04/10/2011 alle: 20:20:30
ciao frank beh !... dai giusto per spezzare una lancia a tuo favore sappi che a breve mi arriverà un biasse e ne sono convinto e contento, poi come è giusto che sia ognuno la pensi come vuole ciao e buona serata a tutti Davide
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6706
Inserito il 04/10/2011 alle: 20:33:13
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 04/10/2011  13:38:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nelle cinque terre ci vai tranquillamente senza privarti di nulla ,poi dove vanno i pulman ci va anche il camper. forse il limite se lo pone il proprietario (o guidatore) del mezzo,non il mezzo stesso. io personalmente solo una volta sono dovuto tornare in dietro ,il ponte era di 330cm e anche tutto sgonfio non ci passavo. ciao sandro KoKorde Forever
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 04/10/2011 alle: 22:18:08
Ringrazio ancora tutti della partecipazione , ma il mio dubbio non era tanto se fosse meglio Iveco , Mercede o Fiat . Faccio un domanda più diretta : quanto spesso accade di dover rinunciare alla sosta in una area attrezzata o in un campeggio perchè con un 8 metri non riuscite ad entrare o a parcheggiare ? Mauro
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 04/10/2011 alle: 22:22:21
Tranquillamente è una bella metafora, specialmente per Riomaggiore e Corniglia. Comunque accomodatevi pure. La costiera amalfitana è vietata alle autocaravan ed altre amenità da gennaio 2010, prima le autocaravan fino a 35 q.li ci passavano. Io l'ho percorsa con un Laika 200I su iveco daily 35/12 e ricordo soprattutto le lunghe retromarcia in occasione dell'incrocio con gli autobus. I limoneti sono passati in secondissimo piano. Io di ponti max mt. 3,00 invece ne ho già trovati parecchi, l'ultimo , questa estate , a Tropea, proprio poco dopo l'uscita dal campeggio sotto la citta' ( bellissima) in direzione Capo Vaticano. Me lo ricordo perchè ho sgonfiato i pneus del mio amico che ci ha lasciato la prabola ed un oblò ( Rimor su Ford ) Il basso è un elemento di pregio nel telaio, infatti si dice "Alko con telaio ribassato"; rialzarli è piuttosto semplice, basta investire un poco di eurini in sospensioni pneumatiche ...ma sempre se pensi di affontare sterrati e off road, nessun problema , invece , durante salite o discesa dai traghetti che sono la prova del 9. In autostrada , il basso è sinonimo di stabilità e tenuta ( considerando anche i 20 centimetri in più di carreggiata che sono proprio un bel numero) . Complimenti per l'acquisto Davide , vedrai che sensazione stupenda di stabilità e direzionalità ti aspetta col tuo nuovo mezzo! un Go Kart da 8 metri! Saluti Franco
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 04/10/2011 alle: 23:27:48
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 04/10/2011  22:22:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema delle strade strette, come per la costiera amalfitana, non è poi tanto la larghezza della strada, ma il traffico intenso, di strade così, con mezzi grandi ne ho percorse moltissime in Scozia, Irlanda e Norvegia, ma con poco traffico e altre mentalità degli automobilisti locali, pronti a cederti strada ed a non ostacolarti. Per quanto riguarda i sottopassi, solo a Strasburgo ne ho trovati diversi nei quali non passavo, è bastato aggirarli allungando il percorso per raggiungere il campeggio di un paio di km. Sono sicuro di aver letto il cartello di divieto sulla costiera amalfitana a Natale 2007, anche se qualche camperista se ne infischiava e ci passava ugualmente, personalmente ho noleggiato una piccola auto e me la sono goduta tantissimo. Saluti. Marino2
15
davide67
davide67
08/06/2010 445
Inserito il 05/10/2011 alle: 00:24:38
Io con tutta onestà la costiera amalfitana l'ho fatta in moto divertendomi, ma in camper a prescindere dalle dimensioni del mezzo.... non mi viene proprio voglia ! ciao Davide

Modificato da davide67 il 05/10/2011 alle 00:26:43
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 05/10/2011 alle: 07:23:13
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 04/10/2011  22:18:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io in un anno di 8 metri , non sono mai restato fuori, ma un po' piu' di tempo per la sistemazione non intralciare il passo agli altri, si ; questi mezzi tendono a "spuntare"dalla piazzuola. P.s. io la costiera l'ho percorsa nel 2003. Ero molto più giovane e scapestrato! Saluti Franco
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 08/10/2011 alle: 16:38:51
Grazie Frank , ma tu che mezzo hai adesso ? Immagino non più il 710 del profilo . Approfitto per chiedere chiarimenti sul discorso pedaggio autostradale , so che con il camper pago più che con la macchina perchè il telepass rileva l'altezza del mezzo in corrispondenza dell'asse anteriore ( almeno così ho capito io ) . Con un 3 assi si paga di più di un 2 assi a parità di peso ? Quanto di più ? Grazie , Mauro
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 08/10/2011 alle: 16:47:18
Ok , sono riuscito a trovare le tariffe e ho capito come funzionano , in pratica passando ad un tre assi spenderei mediamente un 40% in più di autostrada . Mauro
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 12/10/2011 alle: 16:59:34
Ok, dopo quasi un anno sono riuscito a cambiare la foto nel mio profilo...La vera ricchezza è la quantità di tempo che riusciamo a dedicare a noi stessi!.... Saluti Franco
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 08/10/2011  16:38:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Evaquazione fumi frigo trivalente
Buongiorno a tutti Credo che in tanti usiamo per anni il frigo trivalente a gas , dove ...
elefantin
Oggi alle 12:51
Accessori
Ricarica BM da BS litio
Un saluto a tutti, sul mio mezzo ho installato due BS da 100 AH litio, il mantenimento del...
enzo44
Ieri alle: 23:10
Meccanica
Consiglio per Mercedes 318 CDI 3000 V6
Buongiorno a tutti, stiamo valutando di acquistare un Hymer B 660 SL su Mercedes 3000 V6 c...
corsaro81
Ieri alle: 23:06
Accessori
Pannello solare per batteria litio
Ciao a tutti, A Settembre dello scorso anno ho preso il camper nuovo, avevo le idee chiare...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 22:08
Marchi
Arca 716 glt impianto elettrico
Buonasera qualcuno ha per caso un file pdf dello schema dell’impianto elettrico della cell...
Hardmir
Ieri alle: 20:19
Compagni di viaggio
Viaggio a Capo Nord 2026
CERCO COMPAGNA DI VIAGGIO – DESTINAZIONE CAPO NORD (ESTATE) Ciao! Sto organizzando un via...
Gitane
Ieri alle: 18:34
Viaggi in Italia
Firenze a Pasqua
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto a chi e' della zona o conosce la zona. Partiamo dal Fr...
Edgarpoe
Ieri alle: 14:42
Cellula abitativa
Scalino elettrico motorhome Laika ecovip100
Buongiorno, ho bisogno di aiuto, lo scalino elettrico del mio motorhome Laika ecovip 100 d...
Sabryss
Ieri alle: 13:08
Cellula abitativa
Raccordo a due vie acqua sotto il piano lavello
Buongiorno a tutti, mi sta capitando che ogni due o tre anni devo sostituire il raccordo a...
testa
Ieri alle: 11:55
Cellula abitativa
Maniglia cellula MH CI Magis non funziona da fuori
Salve, penso che si sia staccata la molla della maniglia esterna della cellula del mio CI ...
Gloose
Ieri alle: 11:13
Aree di sosta e campeggi
TARI per rimessaggio camper
Buongiorno, stiamo allestendo un rimessaggio CAMPER e vorremmo sapere se qualcuno ha qualc...
SPATYD
Ieri alle: 10:28
Cellula abitativa
Problema luci led posteriori
Buongiorno possiedo un movivetta che a m70 ho sostituito le luci posteriori con quelle a l...
Talpaz
Ieri alle: 07:47
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link