CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ho appena ordinato le batterie servizi nuove...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 18:32:37
In risposta al messaggio di marob del 10/06/2018 alle 16:51:15

O.T.: Io sapevo che l'Efoy andava a metanolo, il tuo va a Vino, sbaglio qualcosa? Qual'è il nesso metanolo-vino, non è che usano ancora il metanolo per produrre il vino?
Ah, bella battuta! laughyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 18:40:45
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 10/06/2018 alle 17:37:57

Alternatore maggiorato? Tanto se anche mi sparasse 150 ampere non è che le carico prima. Anxi si, me le carico prima per poi sfondarle  Con 70 ampere (che credo siano quelli di targa del mio alternatore ma non ne sono certo)
hai voglia di caricare batterie..  anzi... se è moscetto meglio ancora cosi non le faccio bollire troppo. Occhio che non dico nè di avere ragione nè niente. Dico solo che forse a volte ci complichiamo troppo le cose. Dal punto di vista dell'installazione e da quello prettamente economico, credo solo che montare due batterie sia una scelta semplice e sufficientemente comoda. è vero quel che dite sul tornare con le batterie mezze morte e non ricaricarle subito, ma forse per dove sto io con le ore di sole medie anche in inverno( e contando che un pannello l'ho messo inclinato sull parte posteriore della capuccina e faccia al sole pensando al mio rimessaggio). E comunque. . 3 inverni ci possono anche stare. Leggo di gente che cambia le batterie altrettanto frequntemente. l'efoy non l'ho nemmeno preso in considerazione. A parte il costo ( vale quanto ho detto per lo zeus. Io 2 o 3 mila euro ce li spendo, ma mi devono dare almeno 2 kw per il phon di mia moglie, sennó non lo compro), ho letto troppo spesso di aggeggi in riparazione o addirittura da rottamare solo per aver preso freddo. Le macchine con obsolecenza programmata mi fanno incaxxare. E sono troppo sbadato per coccolare l'efoy. Rimango un fine settimana senza metanolo e sicuramente in quel fine settimana mi si congela.
...
Io ho l'Efoy dal 2007, mai smontato dal camper, il camper sta all aperto sottozero, basta lasciarlo ACCESO in Standby (e non SPENTO come fa qualcuno) per stare tranquilli. Poi, tutto si puo guastare.

I guasti li avevano gli Efoy della serie vecchia, come il mio (toccatina wink) mentre i nuovi attuali non ho ancora sentito di problemi che probabilmente con la serie nuova avranno migliorato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 19:51:55

Alternatore maggiorato? Tanto se anche mi sparasse 150 ampere non è che le carico prima. Anxi si, me le carico prima per poi sfondarle  Con 70 ampere (che credo siano quelli di targa del mio alternatore ma non ne sono certo)
hai voglia di caricare batterie..  anzi... se è moscetto meglio ancora cosi non le faccio bollire troppo. Occhio che non dico nè di avere ragione nè niente. Dico solo che forse a volte ci complichiamo troppo le cose. Dal punto di vista dell'installazione e da quello prettamente economico, credo solo che montare due batterie sia una scelta semplice e sufficientemente comoda. è vero quel che dite sul tornare con le batterie mezze morte e non ricaricarle subito, ma forse per dove sto io con le ore di sole medie anche in inverno( e contando che un pannello l'ho messo inclinato sull parte posteriore della capuccina e faccia al sole pensando al mio rimessaggio). E comunque. . 3 inverni ci possono anche stare. Leggo di gente che cambia le batterie altrettanto frequntemente. l'efoy non l'ho nemmeno preso in considerazione. A parte il costo ( vale quanto ho detto per lo zeus. Io 2 o 3 mila euro ce li spendo, ma mi devono dare almeno 2 kw per il phon di mia moglie, sennó non lo compro), ho letto troppo spesso di aggeggi in riparazione o addirittura da rottamare solo per aver preso freddo. Le macchine con obsolecenza programmata mi fanno incaxxare. E sono troppo sbadato per coccolare l'efoy. Rimango un fine settimana senza metanolo e sicuramente in quel fine settimana mi si congela.
...
Con un alternatore maggiorato non le sfondi stai sicuro, perché come giustamente dici è la batteria che prende ciò che gli necessita... solo che quando sei in viaggio e hai il frigo, il clima, i fari e magari i tergicristalli perché piove, la tensione scende sotto una certa soglia e le batterie rimangono così come sono... un alternatore maggiorato serve a sopperire a questa mancanza e qualche ampere magari riesce a erogarlo... comunque il mio è solo un consiglio è non una critica, se hai buoni sistemi di ricarica il problema della solfatazione non si pone... ciao marco
Marco
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 21:32:47

...
L'alternatore non ricarica solo le batterie...
Alimenta l'impianto elettrico del veicolo (luci, ventole, ...). In marcia, alimenta il frigo. Con un alternatore da 70A, se ne avanzano 6-7 per ricaricare le BS è grasso che cola.

Poi vale sempre il principio del buffet: l'alternatore è un buffet, è sempre la batteria che decide quanto mangiare in base alla sua "fame". Se c'è un buffet migragnoso, anche se affamata la batteria mangerà quel poco offerto, anche se potrebbe mangiare di più. Non è mai sbagliato avere un'offerta più cospicua...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 23:05:57
In risposta al messaggio di Dash del 10/06/2018 alle 21:32:47

L'alternatore non ricarica solo le batterie... Alimenta l'impianto elettrico del veicolo (luci, ventole, ...). In marcia, alimenta il frigo. Con un alternatore da 70A, se ne avanzano 6-7 per ricaricare le BS è grasso che
cola. Poi vale sempre il principio del buffet: l'alternatore è un buffet, è sempre la batteria che decide quanto mangiare in base alla sua fame. Se c'è un buffet migragnoso, anche se affamata la batteria mangerà quel poco offerto, anche se potrebbe mangiare di più. Non è mai sbagliato avere un'offerta più cospicua... Ciao da Dash  
...
Nello Sprinter se non ricordo male ho un alternatore da 180A come si legge anche qui:

https://m.mercedes-benz.it/cont...

Leggevo su questo catalogo che si puo richiedere con alternatore anche da 200  da 220A  e mica cuoce le batterie.

Se servono meno amper l'alternatore ne da meno, se ne servono di piu ne da di piu. Addirittura nei nuovi motori Eu6 qundo non ci sono richieste l'alternatore si scollega e non produce nulla per risparmiare carburante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 00:33:25
Azz. E pensare che quando ho stirato troppo il collo alle batterie ho sempre acceso ventole e fari proprio per evitare troppa forza sulle batterie. 
Life is too short to drink bad wine!!
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 07:57:34
È un problema di tensione ... l'alternatore eroga a motore in moto oltre 14V, poi però con l'uilizzo di ventole, fari, clacson, clima, tergicristalli e vetri elettrici (in ordine sparso) questa tensione scende a 13.5V e le batterie non ricevono più nulla... in queste condizioni puoi viaggiare quanto vuoi ma arriverai a destinazione senza aver caricato nelle batterie neanche un ampere... questo spiega perché le case nel kit clima prevedono l'alternatore maggiorato...
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 12:52:03
In risposta al messaggio di pegaso65 del 11/06/2018 alle 07:57:34

È un problema di tensione ... l'alternatore eroga a motore in moto oltre 14V, poi però con l'uilizzo di ventole, fari, clacson, clima, tergicristalli e vetri elettrici (in ordine sparso) questa tensione scende a 13.5V e
le batterie non ricevono più nulla... in queste condizioni puoi viaggiare quanto vuoi ma arriverai a destinazione senza aver caricato nelle batterie neanche un ampere... questo spiega perché le case nel kit clima prevedono l'alternatore maggiorato...
...
Hai dimenticato il FRIGO che ciuccia parecchia corrente in viaggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 16:03:36
Vero...yes​​
Marco
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 16:55:55
ciuccia se siete anacronistici e ancora litigate con un frigo trivalente. Uno a compressore con una 30ina di ampere al dia se la cava cheeky

Modificato da RobertoBcn il 11/06/2018 alle 16:57:31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 17:05:50
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 11/06/2018 alle 16:55:55

ciuccia se siete anacronistici e ancora litigate con un frigo trivalente. Uno a compressore con una 30ina di ampere al dia se la cava 
Sai che ci avevo pensato seriamente, togliere il frigo alto Tethford da 145 litri e mettere un Dometic/Waeco a compressore da 50 litri, ha sempre la stessa identica larghezza di 38cm ma ci verrebbe anche lo spazio per un bell armadio.

Però, a parte che ora non è certo aria di fare spese crying , la moglie mi ha vietato di togliere un frigo nuovo grande per sostituirlo con uno piccolo, lei non si cura di cose tecniche, ma solo del lato futile....e rompere le uova nel paniere al sottoscritto crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 18:33:24
Il frigo grande è comodo non c'è dubbio eppure ho avuto un camper per tanti anni con un frigo da 105l ed eravamo in quattro di cui due figlie piccole eppure non ho mai avuto problemi, basta organizzarsi, certo 50l è un pó piccolino, forse ha ragione tua moglie...laughyes
Marco
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 19:58:47
In risposta al messaggio di pegaso65 del 11/06/2018 alle 18:33:24

Il frigo grande è comodo non c'è dubbio eppure ho avuto un camper per tanti anni con un frigo da 105l ed eravamo in quattro di cui due figlie piccole eppure non ho mai avuto problemi, basta organizzarsi, certo 50l è un pó piccolino, forse ha ragione tua moglie...
105L è già enorme per me.
L'attuale mio è 75L e cerca di soddisfare l'esigenze di 4 persone.
Quando salgo sul camper di un amico che ne ha uno da circa 160L rimango estasiato dal ben di Dio che c'è dentro, sopratutto la zona vini/birre angel.
Ciao
Ivan

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 20:49:15
...105l  a porta singola compresa la cella freezer... esattamente erano 103+12... quello che ho ora è 160l e spesso siamo in due per cui è sempre mezzo vuoto... comunque anche a me torna molto utile per le bibite...angelcheeky
Marco

Modificato da emmespanish il 11/06/2018 alle 20:52:40
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 23:05:53
Troppo grande non va bene, che poi a suon di birra e vini vi si accumula il lavoro laugh

il ho il waeco mdc 90. Dimensioni piú che ragionevoli, e la birra si raffredda in un attimo anche fuori dal freezer.

Unico limite le dimensioni della celletta freezer, piccola davvero. Un tupperware con un ragú, due fiorentine e non ci sta niente altro. Ho valutato l'opzione freezer portatile ( li fa sempre la waeco, gran belle bestie), ma ci arrangiamo sempre coi supermercati locali.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 23:31:37
sul camper si può fare a meno di congelare, si fa la spesa e si consuma... io uso il freezer solo per l'amaro del capo e la grappa...laugh
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 23:44:31
In risposta al messaggio di pegaso65 del 11/06/2018 alle 18:33:24

Il frigo grande è comodo non c'è dubbio eppure ho avuto un camper per tanti anni con un frigo da 105l ed eravamo in quattro di cui due figlie piccole eppure non ho mai avuto problemi, basta organizzarsi, certo 50l è un pó piccolino, forse ha ragione tua moglie...
In frigo non tengo la roba da bere (cioè l'acqua) , non ho mai con me vino o birra, ci tengo il latte (una volta aperto), il burro, qualche busta di affetteti e qualche sacchetto di ravioli del supermercato, il formaggio grana. Il resto lo si compera giornalmente in viaggio.
Pensavo a un 50 litri ma senza la ghiacciaina, che tanto non serve, per avere tutto frigo....ma come dicevo c'è il VETO del 51% dei soci wink.

Ora ho un enorme congelatore superiore che sta sempre costantemnete vuoto e consuma senza nessun utilizzo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2018 alle: 12:54:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/06/2018 alle 23:44:31

In frigo non tengo la roba da bere (cioè l'acqua) , non ho mai con me vino o birra, ci tengo il latte (una volta aperto), il burro, qualche busta di affetteti e qualche sacchetto di ravioli del supermercato, il formaggio
grana. Il resto lo si compera giornalmente in viaggio. Pensavo a un 50 litri ma senza la ghiacciaina, che tanto non serve, per avere tutto frigo....ma come dicevo c'è il VETO del 51% dei soci . Ora ho un enorme congelatore superiore che sta sempre costantemnete vuoto e consuma senza nessun utilizzo.  
...
Se non metti l'acqua in frigo evidentemente frequenti luoghi molto freschi...wink noi amiamo il mare per cui di fresco ce n'è poco e il freezer per me è utilissimo se non indispensabile... a parte amari e grappe varie angel d'estate ci metto le bottiglie d'acqua che vanno via, appunto come l'acqua, e così le raffresco velocemente,  nel giro di un paio d'ore...
Marco
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2018 alle: 17:42:22
Ma la cassa di gamberoni per il barbecue come ve la portate via? e la tagliata?  azz... se parto una settimana io almeno due barbecue me li  sparo. Sennó che vacanze sono!!laugh
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2018 alle: 18:02:49
Il barbecue a carbonella ormai non si può usare più da nessuna parte... o vai con quello a gas oppure usi quelli in muratura nei campeggi...wink
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link