In risposta al messaggio di marob del 10/06/2018 alle 16:51:15Ah, bella battuta!
O.T.: Io sapevo che l'Efoy andava a metanolo, il tuo va a Vino, sbaglio qualcosa? Qual'è il nesso metanolo-vino, non è che usano ancora il metanolo per produrre il vino?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 10/06/2018 alle 17:37:57Io ho l'Efoy dal 2007, mai smontato dal camper, il camper sta all aperto sottozero, basta lasciarlo ACCESO in Standby (e non SPENTO come fa qualcuno) per stare tranquilli. Poi, tutto si puo guastare.
Alternatore maggiorato? Tanto se anche mi sparasse 150 ampere non è che le carico prima. Anxi si, me le carico prima per poi sfondarle Con 70 ampere (che credo siano quelli di targa del mio alternatore ma non ne sono certo)hai voglia di caricare batterie.. anzi... se è moscetto meglio ancora cosi non le faccio bollire troppo. Occhio che non dico nè di avere ragione nè niente. Dico solo che forse a volte ci complichiamo troppo le cose. Dal punto di vista dell'installazione e da quello prettamente economico, credo solo che montare due batterie sia una scelta semplice e sufficientemente comoda. è vero quel che dite sul tornare con le batterie mezze morte e non ricaricarle subito, ma forse per dove sto io con le ore di sole medie anche in inverno( e contando che un pannello l'ho messo inclinato sull parte posteriore della capuccina e faccia al sole pensando al mio rimessaggio). E comunque. . 3 inverni ci possono anche stare. Leggo di gente che cambia le batterie altrettanto frequntemente. l'efoy non l'ho nemmeno preso in considerazione. A parte il costo ( vale quanto ho detto per lo zeus. Io 2 o 3 mila euro ce li spendo, ma mi devono dare almeno 2 kw per il phon di mia moglie, sennó non lo compro), ho letto troppo spesso di aggeggi in riparazione o addirittura da rottamare solo per aver preso freddo. Le macchine con obsolecenza programmata mi fanno incaxxare. E sono troppo sbadato per coccolare l'efoy. Rimango un fine settimana senza metanolo e sicuramente in quel fine settimana mi si congela.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 10/06/2018 alle 17:37:57Con un alternatore maggiorato non le sfondi stai sicuro, perché come giustamente dici è la batteria che prende ciò che gli necessita... solo che quando sei in viaggio e hai il frigo, il clima, i fari e magari i tergicristalli perché piove, la tensione scende sotto una certa soglia e le batterie rimangono così come sono... un alternatore maggiorato serve a sopperire a questa mancanza e qualche ampere magari riesce a erogarlo... comunque il mio è solo un consiglio è non una critica, se hai buoni sistemi di ricarica il problema della solfatazione non si pone... ciao marco
Alternatore maggiorato? Tanto se anche mi sparasse 150 ampere non è che le carico prima. Anxi si, me le carico prima per poi sfondarle Con 70 ampere (che credo siano quelli di targa del mio alternatore ma non ne sono certo)hai voglia di caricare batterie.. anzi... se è moscetto meglio ancora cosi non le faccio bollire troppo. Occhio che non dico nè di avere ragione nè niente. Dico solo che forse a volte ci complichiamo troppo le cose. Dal punto di vista dell'installazione e da quello prettamente economico, credo solo che montare due batterie sia una scelta semplice e sufficientemente comoda. è vero quel che dite sul tornare con le batterie mezze morte e non ricaricarle subito, ma forse per dove sto io con le ore di sole medie anche in inverno( e contando che un pannello l'ho messo inclinato sull parte posteriore della capuccina e faccia al sole pensando al mio rimessaggio). E comunque. . 3 inverni ci possono anche stare. Leggo di gente che cambia le batterie altrettanto frequntemente. l'efoy non l'ho nemmeno preso in considerazione. A parte il costo ( vale quanto ho detto per lo zeus. Io 2 o 3 mila euro ce li spendo, ma mi devono dare almeno 2 kw per il phon di mia moglie, sennó non lo compro), ho letto troppo spesso di aggeggi in riparazione o addirittura da rottamare solo per aver preso freddo. Le macchine con obsolecenza programmata mi fanno incaxxare. E sono troppo sbadato per coccolare l'efoy. Rimango un fine settimana senza metanolo e sicuramente in quel fine settimana mi si congela.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 10/06/2018 alle 17:37:57L'alternatore non ricarica solo le batterie...
In risposta al messaggio di Dash del 10/06/2018 alle 21:32:47Nello Sprinter se non ricordo male ho un alternatore da 180A come si legge anche qui:
L'alternatore non ricarica solo le batterie... Alimenta l'impianto elettrico del veicolo (luci, ventole, ...). In marcia, alimenta il frigo. Con un alternatore da 70A, se ne avanzano 6-7 per ricaricare le BS è grasso checola. Poi vale sempre il principio del buffet: l'alternatore è un buffet, è sempre la batteria che decide quanto mangiare in base alla sua fame. Se c'è un buffet migragnoso, anche se affamata la batteria mangerà quel poco offerto, anche se potrebbe mangiare di più. Non è mai sbagliato avere un'offerta più cospicua... Ciao da Dash
https://m.mercedes-benz.it/cont...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pegaso65 del 11/06/2018 alle 07:57:34Hai dimenticato il FRIGO che ciuccia parecchia corrente in viaggio.
È un problema di tensione ... l'alternatore eroga a motore in moto oltre 14V, poi però con l'uilizzo di ventole, fari, clacson, clima, tergicristalli e vetri elettrici (in ordine sparso) questa tensione scende a 13.5V ele batterie non ricevono più nulla... in queste condizioni puoi viaggiare quanto vuoi ma arriverai a destinazione senza aver caricato nelle batterie neanche un ampere... questo spiega perché le case nel kit clima prevedono l'alternatore maggiorato...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 11/06/2018 alle 16:55:55Sai che ci avevo pensato seriamente, togliere il frigo alto Tethford da 145 litri e mettere un Dometic/Waeco a compressore da 50 litri, ha sempre la stessa identica larghezza di 38cm ma ci verrebbe anche lo spazio per un bell armadio.
ciuccia se siete anacronistici e ancora litigate con un frigo trivalente. Uno a compressore con una 30ina di ampere al dia se la cava
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pegaso65 del 11/06/2018 alle 18:33:24105L è già enorme per me.
Il frigo grande è comodo non c'è dubbio eppure ho avuto un camper per tanti anni con un frigo da 105l ed eravamo in quattro di cui due figlie piccole eppure non ho mai avuto problemi, basta organizzarsi, certo 50l è un pó piccolino, forse ha ragione tua moglie...
In risposta al messaggio di pegaso65 del 11/06/2018 alle 18:33:24In frigo non tengo la roba da bere (cioè l'acqua) , non ho mai con me vino o birra, ci tengo il latte (una volta aperto), il burro, qualche busta di affetteti e qualche sacchetto di ravioli del supermercato, il formaggio grana. Il resto lo si compera giornalmente in viaggio.
Il frigo grande è comodo non c'è dubbio eppure ho avuto un camper per tanti anni con un frigo da 105l ed eravamo in quattro di cui due figlie piccole eppure non ho mai avuto problemi, basta organizzarsi, certo 50l è un pó piccolino, forse ha ragione tua moglie...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/06/2018 alle 23:44:31Se non metti l'acqua in frigo evidentemente frequenti luoghi molto freschi...
In frigo non tengo la roba da bere (cioè l'acqua) , non ho mai con me vino o birra, ci tengo il latte (una volta aperto), il burro, qualche busta di affetteti e qualche sacchetto di ravioli del supermercato, il formaggiograna. Il resto lo si compera giornalmente in viaggio. Pensavo a un 50 litri ma senza la ghiacciaina, che tanto non serve, per avere tutto frigo....ma come dicevo c'è il VETO del 51% dei soci . Ora ho un enorme congelatore superiore che sta sempre costantemnete vuoto e consuma senza nessun utilizzo.