CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

I camper di oggi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 79
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 14/10/2009 alle: 20:21:22
Cerco di mantenere fede allo spirito dell’intervento di Massimo. Egli elencava le frequenti deficienze dei mezzi recenti come riduzioni della funzione d’uso. Non ha mancato di elencare le più che legittime aspettative affinché la funzione d’uso del camper sia garantita. Il mio riferimento alle vetrinette andava in questo senso, cioè nella necessità di una maggiore attenzione al servizio che il prodotto deve fornire più che alla sua dotazione. Infatti un camperista di lungo corso come Marino2 ne aveva chiesto la sostituzione in luogo di un mobile. Ma allora come mai si è giunti a questa situazione? Posto che nessuna industria produce quello che il mercato non consuma, pena la sua estinzione, ci sono almeno 2 fattori che concorrono: a) il cambiamento della clientela b) il costo della manodopera cresciuto più di quello delle materie prime. Il primo, determinato dalla diffusione del fenomeno camper, ha avvicinato a questo mondo chi debuttava nel plain air. Nulla da dire, per carità, ma troppo spesso l’aspettativa è stata (più o meno inconscia) quella di una casa sulle ruote: è un approccio che non condivido. Il camper serve per 4 cose: viaggiare, dormire, mangiare, lavarsi. Se non stai male e non piove, dal camper devi stare fuori, così ho abituato i miei figli. Non chiedo che sia condiviso e ritengo purtroppo di essere in sparuta minoranza. Il secondo sta producendo gli effetti di cui discutiamo non meno del primo. Se fai un prodotto di elevata qualità (come spesso si può dire della produzione tedesca) con un elevato apporto di manodopera a costi elevati hai il problema di giustificare il costo al cliente, che spesso non è in grado di “vedere dentro” il prodotto. In un settore di offerta indifferenziata per tipologia (tutti i produttori propongono le stesse piante che hanno un numero finito), poco o tanto di devi affidare a lustrini, led a colonna, laccature improbabili, effetti un po’ glamour diciamolo. Nulla da dire, ma non ci si può dimenticare di pesare i mezzi per asse prima di metterli in commercio, così come di allestirli secondo le esigenze degli specifici paesi (e clienti) di destinazione senza tralasciare la funzione d’uso: la forma più elementare che il termine qualità possa assumere. A questo dovrebbero, a mio modesto avviso, fare più attenzione in futuro i produttori. Buona serata a tutti Ciao Plinio

Modificato da plinio63 il 14/10/2009 alle 20:23:33
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 14/10/2009 alle: 20:24:01
Saluti a tutti, sono uno di quelli che ha 3 camper di 3 tipologie diverse e tutti maggiorenni, di certo la passione conta, ma anche il saper fare, molto + facile e semplice su mezzi poco complessi; non rozzi o spartani ma costruiti con una progettazione ben motivata, e parlo di Arca, Frankia e Hobby. Il discorso pesi che non si possono ridurre sono storie, esempio, il Frankia è un mansardato 6 posti, peso a vuoto di 2030 kg, dichiarato 2100, peso a pieno carico dichiarato 2800, vedete voi che portata ha..... e dentro ci sta tutto quello che serve ed è spazioso pur restando sotto i 6mt. Quindi se si vuole si può fare visto che già tanti anni fa si faceva. Ma forse costa meno un pezzo di parete in + che una finestra + grande e allora si deve giustificare la cosa riempiendo ben bene le pareti di mobili, frigo, sale bagno e garage, se poi le finestre sono 30x50 va bè, un bel lucernario e vai! mica devi vedere il panorama, per quello basta quando viaggi! Lascio perdere il discorso inquinamento dato che son poco convinto che rispetto al produrre un mezzo nuovo da almeno 3500 kg a pieno carico, sia proprio il vecchio il + colpevole.....
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 15/10/2009 alle: 00:38:56
Concordo anch'io con quanto detto da tutti voi. Certo si tratta di tornare a costruire un Camper con la C MAIUSCOLA, spartano ma versatile, essenziale e pratico, certamente solido ed affidabile. Il problema è che il "Marketing" per trovare motivazioni di vendita fa leva più facilmente sugli "specchietti per allodole" tipo il frigo 140 litri, la cucina 4 fuochi o il mega cupolone panoramico motorizzato orientabile dal quale puoi ammirare le stelle di notte standotene a letto come un pirla! I depliant con foto di ambientazioni d'interni dilatati dal grandangolo, porta frutta pensili in filo cromato traboccanti di frutta esotica e grappoli d'uva, bottiglie di spumante e calici?... si calici di vetro in camper!! dalle mie prti anche a capodanno in camper si brinda con il bicchiere di plastica. Tutti specchietti, specchietti per allodole che staccano assegni da 50K €. Ma dico io queste povere allodole che "possono", che fai non le vuoi accontentare infarcendogli il camper di paccottiglia? Mai letto un depliant nel quale si puntasse sulla praticità d'uso e di trasformazione, sulla solidità costruttiva, sulla resistenza alle macchie e all'abrasione delle superfici di rivestimento o l'antiurto per il piano di lavoro...etc etc. Direte che forse sono "caratteristiche tecniche" scontate? io non credo, il fatto è che queste cose non fanno vendere. "Io ho un sogno", spero che questo post venga letto e preso in seria considerazione da un costruttore di camper, qualcuno che abbia il coraggio di dare una risposta concreta anche se contro corrente. Qualcuno che interrogandosi sulle motivazioni di questa crisi del settore, sappia guardare criticamente alle scelte fatte in passato mettendole in discussione. Certo hanno fin qui portato guadagni per la tua azienda ma hanno anche trasformato profondamente il prodotto portandolo cioè ad essere un mezzo di ostentazione lontano anni luce dalla sua prerogativa fondamentale. Qualcuno che capisca che è il momento di offrire qualcosa di diverso ai propri clienti, che a fare la differenza non è un'adesivo ma bensì la sostanza. Qualcuno che guadando fuori dalla propia fabbrica il piazzale pieno di camper invenduti, pensi che forse è arrivato il momento tornare a costruirli come una volta, ritornado a dare il valore fondamentale che è il vivere in plen air. Non era mia intenzione dilungarmi, ma su questo argomento mi trovo a ragionare con colleghi ed in conclusione pur avendo moi dei mezzi recenti si finisce sempre per ammirare qualche vecchia gloria incontrata nell'area di sosta. Camper che pur essendo lontano dagli "standard" dei nostri mezzi piu recenti si trova comunque piu aderente all'essenza dell'abitar viaggianto rispondendo sempre in pieno a tutte le esigenze. Dopo aver "sognato" ora me ne vado a dormire che è tardi, un saluto a tutti e buona strada.

Modificato da bianca bernie il 15/10/2009 alle 00:46:03
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 15/10/2009 alle: 01:54:19
quote:Risposta al messaggio di celestinouno inserito in data 14/10/2009  15:22:21 eri sono andato a farmi un giro dal concessionario di zona per vedere un po’ di modelli 2010. Ho notato che le case costruttrici anno dopo anno sembrano aver dimenticato quali sono (a parer mio) le attrezzature fondamentali che devono avere i turisti che usano il camper. Mi spiego meglio ed elenco le cose che secondo me proprio non vanno: - Tavolo della dinette in molti casi largo appena 55 cm (un tavolo così non può essere apparecchiato per 4 persone); >
> Posso essere concorde!
quote: - Gruppo gas con quattro fuochi, forni e frigoriferi di tipo domestico: mia moglie, che a detta di molti cucina bene e fa degli ottimi manicaretti, a casa non utilizza mai più di 3 fuochi per volta, spesso solo due, figuriamoci in camper (sono più che sufficienti 3 fuochi!); >
> Concordo.
quote: -sul frigorifero si può in parte comprendere la comodità di averlo sufficientemente capiente, senza però esagerare, altrimenti rischiamo di portarci tutto dietro da casa senza acquistare i prodotti dei luoghi visitati – senza tener conto che comunque un frigorifero esageratamente capiente consuma più gas di uno sufficientemente/discretamente capiente; >
> Non concordo! Più è grande e meglio è. Deve avere anche un bel congelatore!
quote: - Lavandini cucina in qualche caso di forma strana (ovale, ecc) e poco profondi, scomodi per lavare cose che come le pentole sono sempre state circolari e hanno bisogno di lavelli profondi; >
> Il mio lo ha circolare e profondo il giusto.... poi uso solo stoviglie di plastica e pentole usa e getta in cartone per cuocere anche la pasta al microonde! Raramente laviamo stoviglie"
quote: - Lavandini dei bagni piccolissimi (tipo scodelle da prima colazione) che impediscono ad una persona normale di lavarsi (e non è detto che uno possa farsi tutti i giorni la doccia, sennò addio acqua con i serbatoi delle acque chiare sempre più piccoli per contenere i pesi totali del camper! Altro grave problema…); >
> Certo non è quello di casa, ma va bene lo stesso!
quote: - Bagni con specchi che ti obbligano a piegarti per vederti! (io sono alto 1,80mt); >
> Sul mio questo problema non c'è.
quote: - Una serie di utenze (luci purtroppo ancora poche a led, stufa, ecc…) che consumano sempre più corrente elettrica diminuendo di molto l’autonomia di un camper se non si ricorre a doppie batterie (aumento di peso), pannelli solari (che d’inverno caricano poco le batterie), pile a combustibili (costosissime), generatori a scoppio (rumorosi ed inquinanti)… >
> Poco male! L4 anni fa lo comprai con generatore TEC 29. Non rinuncerei mai al generatore!
quote: - Materiali di costruzione dei mobili di dubbia qualità con tonalità poco gradevoli (sembra troppo legno finto!); questo è un parere estetico e quindi soggettivo; >
> Il colore dipende dai gusto del costruttore! La validità dei mobili dipende anche dal valore del mezzo. Nessuno regala nulla!
quote: - Aperture (finestre) sempre più piccole che rendono l’interno del camper un po’ buio, angusto e soffocante. >
> Sinceramente non ho ravvisato questo problema. Anzi. Nel bagno del mio non ci sono finestre, ma solo un grande oblò. L'ho trovata una soluzione ottimale!
quote: Adesso voi mi direte che chi progetta i camper va in albergo e che il mercato produce cosa l’utenza finale chiede, >
> Infatti! Anche io andrei in albergo se il camper non fosse comodo!
quote: ma a me non sembra possibile che si possano dimenticare quali sono le esigenze fondamentali di chi usa un autocaravan che per quanto mi riguarda sono: - cucinare e mangiare con relativa comodità; >
> Si è importante!
quote: - dormire in un letto di misure pressoché normali; >
> Si è importante. Il mio lo scelsi anche per questo!
quote: - andare in bagno senza fare troppi contorsionismi; >
> Anche il bagno grande con doccia separata fu uno dei motivi di scelta.
quote: - avere una buona coibentazione che riduca per quanto possibile il caldo d’estate e il dispendio di energia per scaldarmi d’inverno con sistemi che non dipendano esclusivamente dal fattore corrente elettrica (penso alla vecchia truma 3002 che per fortuna ho sul mio attuale camper funzionante con o senza la canalizzazione accesa); >
> Dipende sempre dal valore del camper. Non sempre è vero ma di solito è così: la merce valida costa di più!
quote: - avere un ambiente confortevole anche se non lussuoso (per questo ci sono gli hotel), che non mi sia ostile in nome di ricercatezze architettoniche inutili, pesanti e care; >
> No. Anche il camper deve essere lussuoso! Dentro ci abito io e non rinuncio a nulla!
quote: - avere un mezzo la cui gestione e manutenzione non diventi per forza di cose un sistema per mantenere i concessionari che ci hanno venduto il camper. >
> Avrà la manutenzione che qualunque cosa che si usa necessita.
quote: Insomma mi piacerebbe che si ritornasse al vecchio spirito del camperismo dove chi viaggiava in camper lo faceva per piacere e per passione e non perché di moda; mi auguro quindi che le case costruttrici inizino a costruire mezzi semplici, efficienti e affidabili su cui chi veramente vuole fare del camperismo si possa trovare a proprio agio. >
> Spero proprio di no. Almeno per quanto riguarda il "vecchio" spirito! Non amo le cose semplici intese come spartane. Affidabili ovviamente si, ma non deve mancare proprio nulla!
quote: Così facendo sulle strade incontreremo meno autisti di camper e più camperisti. >
> Qui si entra in argomento delicato! cosa è il VERO camperistmo? Ciao
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
----
----
-
Inserito il 15/10/2009 alle: 06:36:33
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 15/10/2009  01:54:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....questa è una risposta tipica da 'autista di camper' !! se non si 'rinuncia a nulla' in termini di lusso e comodità, il risultato sono camper di qualità strutturale scadente per limitare i pesi e conseguente bassa affidabilità, scarsa funzionalità pratica (pensiamo semplicemente alla lunghezza dei mezzi che 'non rinunciano' a un maxi-garage, o 'non rinunciano' ai letti longitudinali in coda ...) e costi esagerati (tanto chi 'non rinuncia a nulla' notoriamente non bada a spese e beato lui se lo può anche permettere). Ora vorrei fare una domanda: se foste un venditore di camper, chi preferireste avere per cliente, il prof. Calosci che 'non rinuncia al lusso', al 'frigo con un bel congelatore', a un 'bel generatore', che pensa che nel camper 'non deve mancare proprio nulla' (e per tutto questo spende molto..) o il camperista pignolo e rompiscatole che analizza e valuta i dettagli, la sostanza del prodotto, e che è disposto a pagare solo per quel che il prodotto realmente vale - tutti comportamenti che automaticamente comportano uno scarso guadagno per il venditore ??
maculani
maculani
-
Inserito il 15/10/2009 alle: 07:26:41
La qualità e la "serietà" produttiva bisogna pagarla, su di un v.r. a stento si riesce in definita ad averla già a 70mila euro, per i motivi in parte già espressi dal Sig. Plinio, cordialmente Maculani.
16
Sonia72
Sonia72
21/07/2009 248
Inserito il 15/10/2009 alle: 09:37:23
per un mese ogni we andavo dal mio concessionario a vedere e rivedere il mio wingamm (5,40) che alla fine ho comprato per le motivazioni di elfetto. Beh, era curioso vedere come la gente entrava nei rapido parcheggiati accanto o negli stessi adria con lucine a led su tutti i profili esclamando ooohhh e poi entravano (e subito uscivano) turbati dai wingamm guardando più volte il prezzo pensando di averlo letto male, non capendo come un camper così povero (senza vetrine, cromature) potesse costare così tanto. Però ogni volta che entro nel reparto shop del concessionario c'è un ragazzo che esclama "ecco che arriva quella che ci capisce di camper".
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 15/10/2009 alle: 09:41:16
quote:Risposta al messaggio di angus inserito in data 15/10/2009  06:36:33 ....questa è una risposta tipica da 'autista di camper' !! >
> Ma davvero? Potrei avere la legge dove è scritto quale DEVE essere l'idea di camper e camperismo?
quote: se non si 'rinuncia a nulla' in termini di lusso e comodità, il risultato sono camper di qualità strutturale scadente per limitare i pesi e conseguente bassa affidabilità, scarsa funzionalità pratica (pensiamo semplicemente alla lunghezza dei mezzi che 'non rinunciano' a un maxi-garage, o 'non rinunciano' ai letti longitudinali in coda ...) e costi esagerati (tanto chi 'non rinuncia a nulla' notoriamente non bada a spese e beato lui se lo può anche permettere). >
> La qualità strutturale è determinata dal prezzo finale. Chi vuol Dio se lo prega (diceva mio nonno) quindi se si vogliono le comodità occorre pagarle. Esiste la possibilità, cosa che ho seguito, di prendere un camper da 39 quintali. Non si ha la patente C? quando spendi anche solo 40 mila euro per un camper cosa fai ti spaventi per spendere 4/600 euro per una patente C? La domanda è sempre una ti piace la vita spartana? bene allora falla! Ma pensa per te e rispetta desideri, abitudini e volontà altrui!!!
quote: Ora vorrei fare una domanda: se foste un venditore di camper, chi preferireste avere per cliente, il prof. Calosci che 'non rinuncia al lusso', al 'frigo con un bel congelatore', a un 'bel generatore', che pensa che nel camper 'non deve mancare proprio nulla' (e per tutto questo spende molto..) o il camperista pignolo e rompiscatole che analizza e valuta i dettagli, la sostanza del prodotto, e che è disposto a pagare solo per quel che il prodotto realmente vale - tutti comportamenti che automaticamente comportano uno scarso guadagno per il venditore ?? >
> Scusa? ma davvero mi prendi per *****? Cosa credi che chi vuole un camper con tutti gli accessori che ritiene indispensabili rinunci alla qualità? Tanto per fare un esempio. Magari tu hai il tendalino e ti porti dietro tavolini e sedie. Bene per me queste robe sono assolutamente INUTILI e infatti il tendalino non lo ho (in 10 anni di camperismo ne ho sentito la mancanza solo 2 volte!!!) e le sedie (dono di mio fratello che ha rinunciato al camper) solitamente restano a casa inutilizzate e quelle RARE volte che le ho portate con me sono restate nel gavone!!!! Il prossimo camper, non per ora perché non posso permetterlo (ma arriverà il momento giusto), sarà un Carthago o un Hymer da non meno di 8 metri con garage in grado di trasportare almeno una piccola automobile. Ovviamente oltre a climatizzatori ovunque, generatore, megafrigorifero, monitor per computer, casseforti, microonde, macchina del caffè espresso. Tutte cose alle quali anche nell'attuale camper non ho rinunciato e non rinuncerei mai!!! La mia vita è, appunto, mia e la gestisco secondo i miei gusti, aspettative ed esigenze!!! Quando verrà emanata una legge su cosa debba essere il vero camperismo allora ne riparleremo. Per il momento siamo tutti camperisti con pari diritti e pari dignità. Chi vuol fare (o dice di fare) lo spartano lo faccia pure ma per sua scelta!
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 15/10/2009 alle: 10:48:27
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 15/10/2009  09:41:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate, ma se stiamo qui a polemizzare tra di noi andiamo fuori tema. Vero è che la dimensione nasconde una fregatura nella misura in cui lo si vuole grande credendo ai miracoli (lungo e fatto bene a poco e magari leggero, non si può avere). Posto che trovo più che legittima l'aspettativa di acquistare qualcosa di decente alla portata delle proprie tasche, qui la questione per come era stata posta è: posso avere i cm quadri di tavolo che mi servono per mangiare decentemente sia in con il tavolo in melaminico che in noce tanganika, o no? Perchè caro costruttore mi illudi con 4 fuochi, scaldavivande, forno? Credi forse che mia moglie passi il tempo a cucinare o ha il diritto di fare del turismo anche lei? Detto questo non credo che sia una questione ecomica (sono sicuro che andrei in ferie con un camper che costa la metà del mio), ma di intelligenza applicata al progetto. Vi è poi una questione che vi pongo. Quante risorse ha sottratto allo sviluppo del prodotto lo sciagurato costume del "model year" abbinato alla partecipazione a fiere dalle tariffe ingiusitificate? Si è voluto scimmiottare l'industria dell'auto strangolandosi, ma in questo non siamo come clienti del tutto innocenti. Usare risorse aziendali per il superfluo pone sullo steso piano della cicala che, una volta giunto l'inverno (la crisi delle vendite), chiede auito alla formica. Auspico che questa crisi focalizzi di più i progettisti e noi clienti su ciò che serve realmente. Ciao Plinio
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 15/10/2009 alle: 11:41:25
quote: il mio wingamm (5,40) >
> Il mio 5,00... ti batto! [:D] E ci stiamo in 4, di quello che veramenteid="blue"> serve non manca niente.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 15/10/2009 alle: 11:46:27
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 15/10/2009  10:48:27 Auspico che questa crisi focalizzi di più i progettisti e noi clienti su ciò che serve realmente. >
> Domanda da 1 milione di euro: cosa è SUPERFLUO? Facendo alcuni esempi terra terra... per me è SUPERFLUO il tendalino, per altri è indispensabile. per me è INDISPENSABILE clima cabina e abitacolo, per altri no. per me è INDISPENSABILE il generatore, per altri no. per me è SUPERFLUO in II serbatoio di acqua, per altri no per me è INDISPENSABILE avere una coibentazione di alto livello, altri non la prendono neppure in considerazione... per me è INDISPENSABILE avere all'interno l'illuminazione molto potente e in ogni parte, per altri no. per me è INDISPENSABILE un camper molto grande ed abitabile. per me è INDISPENSABILE la cassaforte ampia e spaziosa. per me è INDISPENSABILE avere mobili robusti e ben costruiti..... Ecc...
alexia76
alexia76
-
Inserito il 15/10/2009 alle: 12:05:12
La cassaforte in un camper? [:0] Ma a che serve... ti passano in fianco con una mazzetta da muratore e te la tirano fuori direttamente dalla parete senza nemmeno accedere all'interno del mezzo.... oppure viene montata sul pianale del mezzo aggangiata al telaio?
18
gatorade
gatorade
16/07/2007 49
Inserito il 15/10/2009 alle: 12:23:34
ciao a tutti ;concordo in pieno !!!!io ho un Pegaso del 1997,sono convinto che oggi e sopratutto negli ultimi 5-6 anni la produzione dei veicoli ricreazionali privilegi altri trend : estetica affascinante,design particolare,ambienti che sembrano delle suite;toilette microscopiche che devi fare contorzionismo x accedervi ; e vengono sottovalutati i fattori essenziali del Plen air efficienza,funzionalità,robustezza,semplicità ,tutte cose che una volta caratterizzavano il mezzo e permettevano tranquillamente vite minimo ventennali. Quanto è bello scaldarsi con la vecchia truma ??? quella si che fa caldo !!! avere paretti in pannelli sandiwch con vero legno,pensili di vero legno ,che senti il peso dello sportello o della porta dell'armadio .!!!!!!! dico anche queste cose xchè sono troppo innamorato del mio camper e non lo voglio cambiare con nessun altro !!!!!!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 15/10/2009 alle: 12:33:13
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 15/10/2009  12:05:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ne ho tre sul camper! Tutte saldate al telaio con tondino doppio in acciaio! Andiamo con ordine. Io ne ho istallate ben tre di dimensioni assai differenti (non ho problemi di peso). Due sono blindate su 6 lati (diciamo che nascono come casseforti da pavimento). Dimensioni Cassaforte A (L, P, H): Esterne: 35, 49, 36 Interne: 30, 47, 34 Dimensioni Cassaforte B (L, P, H): Esterne: 25, 40, 25 (circa) Interne: 20, 38, 23 (circa) Queste casseforti hanno dei 2 fori di fabbrica sia sulla parete posteriore sia su quella di fondo. Ho fatto passare un tondino di acciaio inox attraverso i due fori del fondo. Ho fatto forare il pavimento e il tondino è stato saldato intorno al telaio del veicolo. Per il violino e gli archetti la cosa è stata più complessa. Ho preso una cassaforte da incasso (blindata solo sulla porta principale) verticale (apertura verso l’alto). L’ho fatta tagliare per il lungo in modo da ridurne lo spessore. Dentro il violino c’entra senza astuccio. Ho autocostruito una sagoma del violino in gommapiuma foderata di velluto in modo che il violino non subisca sballottolamenti). Nella cassaforte A il mio MAC 17” entra alla perfezione persino inserito dentro una imbottitura che estraggo dallo zaino portacomputer (Brentaven). Il resto della cassaforte (ha un ripiano metallico) lo usiamo per qualche oggetto di valore di mia moglie/figlia, per i pochi soldi che ci portiamo e per i documenti importanti come patenti, libretti, assicurazione, carte di credito, certificati del cane....). Quella B la uso per la mia nutrita attrezzatura fotografica. Questa ha una imbottitura mutuata da una vecchia borsa fotografia non più usata. Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Ciao
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 15/10/2009 alle: 12:38:12
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 15/10/2009  11:46:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ebbene sì, lo ammetto, ho sbagliato l'avverbio. Chiedo venia. Dovevo scrivere primariamente invece di realmente. Ma avevo anche scritto che non è (solo) un problema di dotazione di bordo. La questione è la fruibilità del mezzo, l'ergonomia degli interni, luminosità e areazione degli ambienti, un livello accettabile di affidabilità, ecc. Se poi vogliamo mettere sullo stesso piano una cassaforte ampia e spaziosa con i mobili per costruiti, rinuncio a capire. Saluti Plinio
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 15/10/2009 alle: 12:41:19
quote: Prof. Antonio Calosci >
> per me è SUPERFLUO il tendalino --- può essere comodo, purchè sia minimale id="blue"> per me è INDISPENSABILE clima cabina e abitacolo --- per me è inutileid="blue"> per me è INDISPENSABILE il generatore --- lo aborroid="blue"> per me è SUPERFLUO in II serbatoio di acqua --- concordoid="blue"> per me è INDISPENSABILE avere una coibentazione di alto livello --- concordoid="blue"> per me è INDISPENSABILE avere all'interno l'illuminazione molto potente e in ogni parte --- concordo, purchè a basso consumo.id="blue"> per me è INDISPENSABILE un camper molto grande ed abitabile --- abitabile si, grande... assolutamente noid="blue"> per me è INDISPENSABILE la cassaforte ampia e spaziosa ---...e per metterci cosa? id="blue"> per me è INDISPENSABILE avere mobili robusti e ben costruiti..... --- concordoid="blue">
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 15/10/2009 alle: 12:47:06
Visto che l'argomento da me introdotto sembra "sentito" da molti, sarei felice se tra di voi ci fosse qualcuno che avesse tempo e voglia di sottoporre la questione all'attenzione dei maggiori costruttori di autocaravan, all'Associazione nazionale produttori autocaravan, all'Associazione Nazionale ************* ********** e ai maggiori camper club. Chissà che non ne nasca qualcosa di buono. Massimo.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 15/10/2009 alle: 13:13:44
quote:Risposta al messaggio di maclean inserito in data 15/10/2009  12:41:19 >
> per me è SUPERFLUO il tendalino --- può essere comodo, purchè sia minimale id="blue"> Punti di vista, per me resta inutile. per me è INDISPENSABILE clima cabina e abitacolo --- per me è inutile id="blue"> Punti di vista, senza non compro auto, camper o altro di abitabile. per me è INDISPENSABILE il generatore --- lo aborroid="blue"> Non sai che ti perdi! per me è SUPERFLUO in II serbatoio di acqua --- concordoid="blue"> È un nostro punto di vista, altri lo trovano indispensabile. per me è INDISPENSABILE avere una coibentazione di alto livello --- concordoid="blue"> valore assoluto, credo. per me è INDISPENSABILE avere all'interno l'illuminazione molto potente e in ogni parte --- concordo, purchè a basso consumoid="blue">. Il basso consumo è solo un plus valore non indispensabile, da poco ho sostituito le alogene con lampade LED non tanto per ridurre i consumi quanto per aumentare i punti luce" per me è INDISPENSABILE un camper molto grande ed abitabile --- abitabile si, grande... assolutamente noid="blue"> Come concili l'abitabilità con il non essere grande? E gli spazi vitali di ogni componente l'equipaggio? per me è INDISPENSABILE la cassaforte ampia e spaziosa ---...e per metterci cosa? id="blue"> Computer Mac (oltre al valore dei dati ha un notevole valore monetario, attrezzature fotografiche nutrite e costose (per essere di alto livello ottico...), violino, documenti, soldi, carte di credito... per me è IND
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 15/10/2009 alle: 13:17:34
quote:Risposta al messaggio di celestinouno inserito in data 15/10/2009  12:47:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intendo la ANCC? Se si tieni presente quello che si sta dicendo e facendo sui 3D NORMATIVE->No al punto 9. La ANCC sta tradendo il suo passato al fianco dei camperisti e con l'art. 9 di fatto bloccherà l'uso del camper fuori dai campeggi. Consiglio di non considerarla più come associazione in difesa dei camperisti. Ciao
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 15/10/2009 alle: 13:21:19
Come si legge dai vari interventi, ogni camperista ha le proprie esigenze e le proprie convinzioni sugli accessori indispensabili o meno,non per questo si può considerare camperista chi rinuncia volutamente a certe comodità e autista di camper [?] chi invece li desidera. Come ho già scritto la mia scelta (a parte la prima dettata da inesperienza e da allora scarsa diffusione dei camper) ha sempre avuto come priorità la costruzione della cellula , l'impiantistica di bordo e non ultima la motorizzazione robusta ed affidabile, poi gli accessori ,ben vengano se possono rendere il soggiorno a bordo più piacevole ,di certo non limiteranno la mia voglia di viaggiare e di avventura , che penso sia la prerogativa maggiore di chi possiede un camper,io viaggio senza tavolino per esterni e senza barbecue, ho 2 sedie che uso raramente , preferendo quando mi fermo in qualche luogo camminare e visitarlo, visto che a star seduto all'ombra posso farlo pure a casa[:D][:D]. Poi naturalmente ognuno è libero di comportarsi come crede ,senza essere soggetto a catalogazioni di essere più o meno camperista in base al comportamento o agli accessori di bordo. Cordialmente. Marino2

Modificato da Marino2 il 15/10/2009 alle 13:22:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link