CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

I rischi del riscaldamento solo a gasolio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 86
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 12:53:56
In risposta al messaggio di gianninotopo del 06/12/2024 alle 12:42:41

Secondo me, la cosa utile che si può trarre da questa discussione, è che , in base all'esperienza dell'autore, è utile avviare il riscaldatore a gasolio ad acqua una volta effettuato e rifornimento di gasolio artico per
prevenire rischi di malfunzionamento. Ci viene poi detto che questo deve essere esteso a ogni tipo di riscaldatore a gasolio. Riporto la mia esperienza, in Austria con una minima di circa 20 gradi sotto zero. Ho lasciato il veicolo in sosta alle 13 e sul pavimento della cabina di guida c'era della neve che è rimasta tale fino al mio rientro alle 20. Il riscaldatore ad aria si è avviato regolarmente, Forse in Austria d'inverno c'è solo gasolio artico e quindi avevo già messo in circolo il combustibile adatto. Non ho mai posseduto riscaldamento a gas, spero di essere titolato comunque a partecipare a questa discussione. Il gasolio artico non danneggia il riscaldatore, come certificato dai costruttori. Per quanto riguarda il discorso della Scandinavia, non vedo come gli automobilisti possano fare il confronto tra il riscaldatore a gasolio e quello a gas. Mi consta che il riscaldatore motore esiste solo a gasolio o elettrico, quest'ultimo utilizzabile solo in determinate condizioni.
...
esistono anche a benzina

https://www.eberspaecher-climat...


 eber.JPG

https://www.manelservice.com/co...


 webas.JPG
Silvio
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4428
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 13:30:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/12/2024 alle 12:53:56

esistono anche a benzina   ~:text=WEBASTO%20AIR%20TOP%202000STC%20%C3%A8%20un%20riscaldatore%20alimentato,rapida%20installazione%20sia%20all%27interno%20che%20all%27esterno%20del%20veicolo.  
Queste  è noto, ma ritenevo che alla maggioranza dei casi fossero Dedicati ai veicoli alimentati a benzina, deduco che la tua tesi e che in Scandinavia i possessori di veicoli a gasolio installano un riscaldatore a benzina con un serbatoio dedicato laugh, viceversa non capisco come possano avere a che fare con l'oggetto della discussione
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 13:36:24
In risposta al messaggio di gianninotopo del 06/12/2024 alle 13:30:21

Queste  è noto, ma ritenevo che alla maggioranza dei casi fossero Dedicati ai veicoli alimentati a benzina, deduco che la tua tesi e che in Scandinavia i possessori di veicoli a gasolio installano un riscaldatore a benzina con un serbatoio dedicato , viceversa non capisco come possano avere a che fare con l'oggetto della discussione
Io ho risposto a quanto da te scritto
"Mi consta che il riscaldatore motore esiste solo a gasolio o elettrico,"
se poi intendevi altro, è un altro discorso, io mo vado su quanto leggo, non si quanto volevi intendere tu
Silvio
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 13:44:41
Leggendo i commenti ho una ulteriore conferma che i post vengono letti superficialmente senza capire il contenuto. 
Mi pare evidente che è stata una mia dimenticanza, anche perché non avevo previsto una temperatura così bassa, ho fatto il pieno in prossimità dell'arrivo, non troppo vicino per essere sicuro di svuotare condotti e filtro. 
La considerazione è che un errore può capitare per distrazione o per cattiva fede del distributore. 
Avere 2 fonti diverse per il riscaldamento è sicuramente la cosa migliore, avendone la possibilità 
Adria Coral Compact, il camper coupè
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 17:09:23
In risposta al messaggio di Armando del 06/12/2024 alle 11:32:38

Io ho avuto entrambi i tipi di riscaldamento, sia a gas che diesel, e secodo me dovrebbero partecipare a questo genere di discussioni solo chi li ha o li ha avuti entrambi ... altrimenti ci si basa su miti e leggende e sentito
dire, se non campanilismo e quindi non ha tanto senso. Io sono abituato a parlare solo di cose che ho o ho avuto, nel bene o nel male. Non sono d'accordo. Spesso anche se qualcuno una cosa l'ha avuta, ne ha un'esperienza parziale, o magari viziata da altre cause, che non consente di generalizzare. E d'altra parte anche se un altro non l'ha avuta,  può portare argomenti positivi in base ad altre sue conoscenze o esperienze altrui verificate e attendibili. Si tratta di capire caso per caso, e magari anche 'filtrando la persona, se il contributo portato alla discussione è valido oppure no ... ma nel frattempo non vedo perché non possano partecipare tutti.
...
Giusta anche questa visione, ma era un modo velato per dire che alcuni denigrano a priori cio che non hanno.
Certo non riferendomi a quelli che sono intervenuti e che conosco come persone valide, affidabili e misurate, con ottima preparazione tecnica, e conoscenze, e quindi se dicono qualcosa, anche se non di prima mano, sicuramente hanno vagliato le fonti prima di riportare.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 17:26:36
In risposta al messaggio di Laikone del 06/12/2024 alle 10:17:25

rimanendo alle nostre latitudini, nel senso che ciò che accade in Scadinavia può essere diverso da ciò che accade qui da noi e ci sta abbiano gasoli adatti alle LORO esigenze... Rimane il fatto che se acquisto un mezzo
equipaggiato con la Combi D devo poterla usare anche a -20°.  Per fare questo, potrei alla vecchia maniera aggiugere della benzina al gasolio, sappiamo ben funzionare questo trucco da medioevo, ma sappiamo anche essere una cosa che la si poteva fare senza rischi con i motori degli anni 70 o giù di lì. Farlo oggi è semplicemente sinonimo di PAZZIA ASSOLUTA. Un gasolio invernale è senza alcun dubbio additivato e se questo additivo può essere digerito dalla Combi credo basti semplicemente utilizzare prodotti di qualità. Dopo tutto, il concetto del bruciare gasolio di una combi non è tanto lontano da quello di MB o Fiat ecc. ecc. con i loro motori.  E' chiaro che se butto nel serbatoio il peggior ed economico additivo sul mercato è possibile che questo faccia danni... i danni sui diesel li fanno anche i gasoli delle pompe bianche, figuriamoci un additivo da 1€...  Magari usando un Bardahl da 30€/l o un Pakelo da 35/40 i risultati sono diversi...
...
Anche da noi il gasolio invernale e quello alpino sono ottenuti con una differente raffinazione, e non con aggiunta di additivi. In caso contrario a inizio novembre quando ovunque in Italia si incomincia a vendere il gasolio invernale, non arriverebbero le autobotti con il prodotto specifico, ma semplicemente i benzinai vuoterebbero un additivo nella cisterna. Invece glielo consegnano invernale, e sulle alpi, Alpino.

Se si usa il gasolio corretto (invernale fino a -12° e Alpino fino a -20°)  si puo stare tranquilli sia per il funzionamento del motore che per quello dei riscaldamenti a gasolio, perchè fino a quelle temperature è certificato per rimanere fluido.
Ovviamente vanno prese alcune precauzioni e accorgimenti che dovrebbero essere comuni, ma potrebbero sfuggire.

Per esempio uno torna della ferie estive e quindi ha dentro gasolio estivo (che gia a -2° gela) e poi non usa il camper, va in montagna per Natale e fa anche il pieno di gasolio Alpino, ma aveva ancora un po di gasolio estivo.  E allora poi si chiede perchè non va in moto.
Quel qualcuno sono stato io parecchi anni fa, e  solo dopo ho capito la causa del problema e che avevo fatto una coglio-nata.
In auto è quasi impossibile che capiti perchè la si usa sempre e dall estete all inverno il gasolio estivo si elimina tutto.

Verissimo che tutte le auto di categoria premium sono dotate di riscaldatore autonomo a gasolio di serie, e si alimenta dallo stesso serbatoio, e le ditte testano appositamente le auto in Lapponia per trovare delle eventuali criticità e risolverle.
Entrambi gli Sprinter che ho avuto, sono dotati di Thermotop da 5Kw, installato da Mercedes, e che serve sia per tenere il motore e l aria calda quando si viaggia in inverno specialmente in discesa, ma anche per continuare a avere il riscaldamento in funzione per una sosta al passaggio a livello e altre soste.  Se lo ha un "furgone" sicuramente chi spende tanto in un auto di lusso è una funzione che pretende...e certamente vuole che funzioni e bene specie in climi rigidi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 17:28:48
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/12/2024 alle 09:34:10

Però alcuni dicono di non aggiungere additivi al gasolio perchè mal digeriti dalla Truma. A chi credere? Questo quanto riportato sulle istruzioni dell'apparecchio: 4.3 Alimentazione combustibile 4.3.1 Qualità del combustibile
Il riscaldamento è alimentato con gasolio DIN EN 590 4.3.2 Combustibile a basse temperature L'adeguamento alle normali temperature invernali viene effettuato automaticamente dalle raffinerie e dalle stazioni di rifornimento (gasolio invernale) Se le temperature scendono sotto lo zero, la presenza di gasolio estivo nel serbatoio del veicolo può causare difficoltà Considerare una tanica di gasolio estivo di riserva A temperature inferiori a -20 °C, controllare che il gasolio invernale sia adatto per queste temperature prima di mettere in funzione il riscaldamento Non è consentito mischiare olio esausto, olio di colza, alcol o benzina! Dopo il rifornimento di gasolio invernale o l'aggiunta di altre miscele, lasciare il riscaldamento in funzione per almeno 15 minuti in modo che tutti i tubi del combustibile si riempiano
...
In effetti la cosa degli additivi me la disse un tecnico Truma alla Fiera di Dusseldorf, e mi disse che se si usa il gasolio locale adeguato non ci sono problemi in qualsiasi clime e luogo, non ho fatto caso se ci fosse sul manuale.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 17:31:00
In risposta al messaggio di Laikone del 06/12/2024 alle 10:20:06

in Germania è pieno di auto con webasto motore montato...
Come dicevo, praticamente tutte le auto di una certa categoria superiore lo hanno.  Uno che spende per una auto di pregio certo non viuole stare a "bagolare" dal freddo se deve fermarsi in una sosta ma vuole stare in camicia e cravatta anche a motore spento.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 17:43:41
In risposta al messaggio di wippet del 06/12/2024 alle 10:44:14

Purtroppo non ho nessun conoscente norvegese che mi confidi la formulazione della raffinazione del gasolio nel loro paese; riferisco soltanto la spiegazione che mi fu data, quando mostrai sorpresa nel constatare il poco o
niente apprezzamento degli automobilisti scandinavi nei confronti di Web&Eb (non chiesi della stufa Truma Combi). Vanto però una vecchia conoscenza nel campo degli autotrasporti in Svezia, dove un amico  che possiede colá un'impresa con decine di mezzi pesanti che viaggiano soprattutto nelle 3 Lapponie, mi confidava che si, a bordo dei suoi mezzi c'è un Webasto, il quale è assai diverso dai nostri piccoli da camper: va a 24V, è canalizzato per riscaldare, oltre che l'abitacolo, vari punti del motore. È dotato di un suo serbatoio dedicato, e funziona con una miscela di gasolio e kerosene; dal che deduco, mi sbaglierò, che il gasolio artico utilizzato per il motore non sia proprio l'ideale per il loro maxi Webasto. ​​​​​
...
Tu sei certamente affidabilissimo e se dici qualcosa anche non di prima mano ma riportato, certamente sai cio che riporti, e quindi per me è come "oro colato".

Penso anche che la poca simpatia degli automobilisti per i riscaldatori a gasolio, sia dovuta al fatto che se non usati spesso, poi tendono a dare problemi. Quindi ovviamente in inverno li si usa, ma per tutta l estate poi uno se li dimentica e non li accende mai, e quindi all inverno successivo danno problemi, si deve andare in officina con costosa manutenzione o sostituzione dell apparecchio.  Noi camperisti che lo sappiamo li accendiamo anche in estate una volta al mese circa facendolo andare una mezzoretta al massimo, e poi con La Truma comunque si usa sempre per fare la doccia, ma sfido un normale automobilista, non tecnico, che sa solo che sul cruscotto c'è un pulsante che fa venire il caldo quando serve, ma non sa cosa c'è dietro, a pensare di accenderlo in estate. Solo mio pensiero.

Se ci fosse iuna diffusa idea che il gasolio è problematico, a certe latitudini venderebbero solo auto a benzina e con riscaldatore a benzina. Sicuramente ne venderanno piu della media, ma ce ne sono tante anche a gasolio.  Pensa che lassu vendono anche le elettriche, che proprio con il freddo non vanno assolutamente daccordo e si dimezza la autonomia e se usi il riscaldamento ancora peggio.

Ho visto che alcuni kit aftermarket specie dei vari cinebasto sono dotati di un piccolo serbatoio da pochi litri fatto per essere applicato sulla parte posteriore della cabina dei camion,  ma pensavo piu che altro per semplicità di montaggio e per non manomettere mezzi casomai nuovi e quindi avere problemi di garanzia.  Sicuramente con un serbatoio a parte ci si puo mettere cio che si vuole, ma se il gasolio della pompa  fa funzionare bene il motore che è ben piu critico, non dovrebbe avere alcun problema con il riscaldatore. Ma se il tuo conoscente ha detto così, certamente avrà i suoi buoni motivi dati anche dall esperienza.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 17:50:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/12/2024 alle 12:53:56

esistono anche a benzina   ~:text=WEBASTO%20AIR%20TOP%202000STC%20%C3%A8%20un%20riscaldatore%20alimentato,rapida%20installazione%20sia%20all%27interno%20che%20all%27esterno%20del%20veicolo.  
nella prossima auto di mia moglie (che sarà certamente a benzina per non incorrere in blocchi) farò montare uno di quei webasto a benzina, così non mi gelo in auto quando sto ore a aspettare che faccia i suoi giri nei negozi! laugh. Non vorrei fare l "uomo del Similaun 2" laugh

Comunque se non ricordo male dei simili riscaldatori a aria a benzina venivano installati su alcune versioni WV (con il motore raffreddato a aria) e su alcune vetture sovietiche, mi sembra Moscovich, (anch'esse con motore raffreddato ad aria), quindi esistono da sempre.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 18:01:33
In risposta al messaggio di Steu851 del 06/12/2024 alle 13:44:41

Leggendo i commenti ho una ulteriore conferma che i post vengono letti superficialmente senza capire il contenuto.  Mi pare evidente che è stata una mia dimenticanza, anche perché non avevo previsto una temperatura così
bassa, ho fatto il pieno in prossimità dell'arrivo, non troppo vicino per essere sicuro di svuotare condotti e filtro.  La considerazione è che un errore può capitare per distrazione o per cattiva fede del distributore.  Avere 2 fonti diverse per il riscaldamento è sicuramente la cosa migliore, avendone la possibilità 
...
Errori simili, capitano ai migliori, anche a me è capitato (non andava il motore ma il riscaldamento si) e quindi non c'è nulla di male.  Quando si scaldava solo a gas, ho visto decine di camper al freddo perchè venivano dal sud e arrivavano in montagna con le bombole di butano, ma non si erano posti il problema che non conoscevano.

Sulla affidabilità dei distributori, ci sarebeb da fare un discorso.

Se si fa gasolio nel distributore di un paese Alpino, dove lo fanno tutti quelli che abitano li,  certamente è buono e valido e è quello che c'è scritto. In caso contrario il giorno dopo troveremmo centinaia di auto e camion degli abitanti, tutti bloccati e abbandonati lungo le strade, il benzinaio impiccato e impalato e il distributore dato alle fiamme laugh

Farlo in autostrada prima di uscire, sarò forse prevenuto, ma non mi fido.  Sanno bene che chi fa il pieno poi se avrà un problema sarà a decine o centinaia di km, e quindi se si trova il gestore delinquente, potrebbe anche vendere a caro prezzo come "Alpino" (-20°) ma essere semplice "Invernale" (-12°).  Ma spero di essere io malfidente per niente e che i gestori siano persone come si deve.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 18:10:57
La BMW Benzina di mia moglie ha un preriscaldatore a Benzina. Non so se Webasto o Eberspächer. Finora usato solo una volta.
Sulla nostra ex Touran TDI l'avevo ordinato Extra, mi sembra che era un Eber. Comunque abbiamo avuto alcuni problemi, olzretutto scaricava molto la batteria motore, poi l'ultima volta che ebbe un problema non l'abbiamo piu riparato. Dopo dieci anni abbiamo cambiato auto.
La Truma a Gas sul camper da docici (12) anni va senza perdere un colpo
Giorgio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 18:17:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2024 alle 18:01:33

Errori simili, capitano ai migliori, anche a me è capitato (non andava il motore ma il riscaldamento si) e quindi non c'è nulla di male.  Quando si scaldava solo a gas, ho visto decine di camper al freddo perchè venivano
dal sud e arrivavano in montagna con le bombole di butano, ma non si erano posti il problema che non conoscevano. Sulla affidabilità dei distributori, ci sarebeb da fare un discorso. Se si fa gasolio nel distributore di un paese Alpino, dove lo fanno tutti quelli che abitano li,  certamente è buono e valido e è quello che c'è scritto. In caso contrario il giorno dopo troveremmo centinaia di auto e camion degli abitanti, tutti bloccati e abbandonati lungo le strade, il benzinaio impiccato e impalato e il distributore dato alle fiamme Farlo in autostrada prima di uscire, sarò forse prevenuto, ma non mi fido.  Sanno bene che chi fa il pieno poi se avrà un problema sarà a decine o centinaia di km, e quindi se si trova il gestore delinquente, potrebbe anche vendere a caro prezzo come Alpino (-20°) ma essere semplice Invernale (-12°).  Ma spero di essere io malfidente per niente e che i gestori siano persone come si deve.
...
Sarà difficile in un paese alpino incappare in entrambe le cose, o trovi il benzinaio impiccato o il distributore bruciato.

Se trovi il benzinaio impiccato con con cosa daranno mai alle fiamme la stazione di servizio se il carburante non brucia?

Ciro. 

p.s. Scusate la battutaccia. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 18:22:37
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/12/2024 alle 18:10:57

La BMW Benzina di mia moglie ha un preriscaldatore a Benzina. Non so se Webasto o Eberspächer. Finora usato solo una volta. Sulla nostra ex Touran TDI l'avevo ordinato Extra, mi sembra che era un Eber. Comunque abbiamo avuto
alcuni problemi, olzretutto scaricava molto la batteria motore, poi l'ultima volta che ebbe un problema non l'abbiamo piu riparato. Dopo dieci anni abbiamo cambiato auto. La Truma a Gas sul camper da docici (12) anni va senza perdere un colpo
...
Anche Mercedes installa i riscaldatori con autospegnimento a 50 minuti (ripetibile) se a motore spento, per non scaricare la batteria mentre puo funzionare di continuo a motore acceso (daltronde con alternatore da 250A non ci dovrebbero essere problemi). Sul manuale scrive di non usarlo piu di 50 minuti per due volte consecutive (da fermo) e poi di guidare per un certo tempo.
Ma c'è chi scarica la batteria anche tenendo i fari accesi da fermo o usando il PC in auto, e sono molti di piu.
C'è scritto anche di accenderlo periodicamente anche nella stagione estiva, per mantenerlo efficente.

Confermi cio che sapevo, che le persone, non leggono il manuale o non ci pensano e usano male il riscaldatore, o senza una dovuta manutenzione e poi questo si guasta...come si guasta qualsiasi altra cosa usata non correttamente.

La stufa a gas direi che sopporta tutto, anche una completa assenza di manutenzione, e quindi resiste anche a proprietari che la maltrattano (non sto parlando di te certamente, ma voglio specificarlo wink).
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 18:35:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2024 alle 17:43:41

Tu sei certamente affidabilissimo e se dici qualcosa anche non di prima mano ma riportato, certamente sai cio che riporti, e quindi per me è come oro colato. Penso anche che la poca simpatia degli automobilisti per i riscaldatori
a gasolio, sia dovuta al fatto che se non usati spesso, poi tendono a dare problemi. Quindi ovviamente in inverno li si usa, ma per tutta l estate poi uno se li dimentica e non li accende mai, e quindi all inverno successivo danno problemi, si deve andare in officina con costosa manutenzione o sostituzione dell apparecchio.  Noi camperisti che lo sappiamo li accendiamo anche in estate una volta al mese circa facendolo andare una mezzoretta al massimo, e poi con La Truma comunque si usa sempre per fare la doccia, ma sfido un normale automobilista, non tecnico, che sa solo che sul cruscotto c'è un pulsante che fa venire il caldo quando serve, ma non sa cosa c'è dietro, a pensare di accenderlo in estate. Solo mio pensiero. Se ci fosse iuna diffusa idea che il gasolio è problematico, a certe latitudini venderebbero solo auto a benzina e con riscaldatore a benzina. Sicuramente ne venderanno piu della media, ma ce ne sono tante anche a gasolio.  Pensa che lassu vendono anche le elettriche, che proprio con il freddo non vanno assolutamente daccordo e si dimezza la autonomia e se usi il riscaldamento ancora peggio. Ho visto che alcuni kit aftermarket specie dei vari cinebasto sono dotati di un piccolo serbatoio da pochi litri fatto per essere applicato sulla parte posteriore della cabina dei camion,  ma pensavo piu che altro per semplicità di montaggio e per non manomettere mezzi casomai nuovi e quindi avere problemi di garanzia.  Sicuramente con un serbatoio a parte ci si puo mettere cio che si vuole, ma se il gasolio della pompa  fa funzionare bene il motore che è ben piu critico, non dovrebbe avere alcun problema con il riscaldatore. Ma se il tuo conoscente ha detto così, certamente avrà i suoi buoni motivi dati anche dall esperienza.
...
 La mia eperienza in riguardo al serbatoio addizzionale é la seguente . Io facevo il pieno di Diesel poco prima di Laayoune  (Zona franca) in Marocco , Full 900 litri  .  Autonomia oltre 4000 Km  , sé con quel diesel vado a dormire  nella Sierra Nevada  restero al freddo ,  motore fermo ..  a meno che non ha filtro Ecc . riscaldati .  Con il serbatoio addizionale saro al caldo ...   
Rucki
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 18:59:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2024 alle 17:26:36

Anche da noi il gasolio invernale e quello alpino sono ottenuti con una differente raffinazione, e non con aggiunta di additivi. In caso contrario a inizio novembre quando ovunque in Italia si incomincia a vendere il gasolio
invernale, non arriverebbero le autobotti con il prodotto specifico, ma semplicemente i benzinai vuoterebbero un additivo nella cisterna. Invece glielo consegnano invernale, e sulle alpi, Alpino. Se si usa il gasolio corretto (invernale fino a -12° e Alpino fino a -20°)  si puo stare tranquilli sia per il funzionamento del motore che per quello dei riscaldamenti a gasolio, perchè fino a quelle temperature è certificato per rimanere fluido. Ovviamente vanno prese alcune precauzioni e accorgimenti che dovrebbero essere comuni, ma potrebbero sfuggire. Per esempio uno torna della ferie estive e quindi ha dentro gasolio estivo (che gia a -2° gela) e poi non usa il camper, va in montagna per Natale e fa anche il pieno di gasolio Alpino, ma aveva ancora un po di gasolio estivo.  E allora poi si chiede perchè non va in moto. Quel qualcuno sono stato io parecchi anni fa, e  solo dopo ho capito la causa del problema e che avevo fatto una coglio-nata. In auto è quasi impossibile che capiti perchè la si usa sempre e dall estete all inverno il gasolio estivo si elimina tutto. Verissimo che tutte le auto di categoria premium sono dotate di riscaldatore autonomo a gasolio di serie, e si alimenta dallo stesso serbatoio, e le ditte testano appositamente le auto in Lapponia per trovare delle eventuali criticità e risolverle. Entrambi gli Sprinter che ho avuto, sono dotati di Thermotop da 5Kw, installato da Mercedes, e che serve sia per tenere il motore e l aria calda quando si viaggia in inverno specialmente in discesa, ma anche per continuare a avere il riscaldamento in funzione per una sosta al passaggio a livello e altre soste.  Se lo ha un furgone sicuramente chi spende tanto in un auto di lusso è una funzione che pretende...e certamente vuole che funzioni e bene specie in climi rigidi.
...
In effetti qui da noi dopo la famigerata nevicata dell'85, i giorni seguenti quando la temperatura pur essendo in pianura scese a livelli molto bassi, molte diesel, ovviamente rifornite con gasolio di pianura,  non partivano ed era necessario scaldare con mezzi di fortuna per sciogliere la paraffina. Allora avevo una Delta 1500 a (tanta) benzina, no problem.
Vabbe' che quello fu un anno piuttosto anomalo.

Ho usato parecchio, per 4 anni, il VW T5 Multivan anche come auto su a Pinzolo dove, smesso di lavorare, stavo tutto l'inverno. Questo anche con t sui -15 ⁰ o forse meno, boh ... Comunque l'Eberspächer 2 kw, che avevo preso come opzione per dormire sul furgo in viaggi invernali, ma che in quella situazione usavo dopo le nevicate per sciogliere la neve accumulata sul mezzo fermo in un P pubblico, non perse mai un colpo a partire o anche dopo.  E dico la verità che, imprudentemente, non feci mai caso a dove facevo il gasolio, probabilmente qualche volta sarò anche salito con gasolio di pianura. Il T5 aveva anche un preriscaldatore Webasto (tanto per dare un colpo al cerchio e uno alla botte) del quale ignoravo completamente gli interventi, faceva tutto lui e comunque non vidi mai una segnalazione d'errore. 
Insomma a volte va bene e a volte no frown
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/12/2024 alle 19:24:14
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 19:41:09
In risposta al messaggio di Rucki del 06/12/2024 alle 18:35:57

 La mia eperienza in riguardo al serbatoio addizzionale é la seguente . Io facevo il pieno di Diesel poco prima di Laayoune  (Zona franca) in Marocco , Full 900 litri  .  Autonomia oltre 4000 Km  , sé con quel diesel
vado a dormire  nella Sierra Nevada  restero al freddo ,  motore fermo ..  a meno che non ha filtro Ecc . riscaldati .  Con il serbatoio addizionale saro al caldo ...   
...
Certo, se fai gasolio in Marocco e poi vai al freddo.... io ne farei il meno possibile wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 19:53:48
In risposta al messaggio di Armando del 06/12/2024 alle 18:59:29

In effetti qui da noi dopo la famigerata nevicata dell'85, i giorni seguenti quando la temperatura pur essendo in pianura scese a livelli molto bassi, molte diesel, ovviamente rifornite con gasolio di pianura,  non partivano
ed era necessario scaldare con mezzi di fortuna per sciogliere la paraffina. Allora avevo una Delta 1500 a (tanta) benzina, no problem. Vabbe' che quello fu un anno piuttosto anomalo. Ho usato parecchio, per 4 anni, il VW T5 Multivan anche come auto su a Pinzolo dove, smesso di lavorare, stavo tutto l'inverno. Questo anche con t sui -15 ⁰ o forse meno, boh ... Comunque l'Eberspächer 2 kw, che avevo preso come opzione per dormire sul furgo in viaggi invernali, ma che in quella situazione usavo dopo le nevicate per sciogliere la neve accumulata sul mezzo fermo in un P pubblico, non perse mai un colpo a partire o anche dopo.  E dico la verità che, imprudentemente, non feci mai caso a dove facevo il gasolio, probabilmente qualche volta sarò anche salito con gasolio di pianura. Il T5 aveva anche un preriscaldatore Webasto (tanto per dare un colpo al cerchio e uno alla botte) del quale ignoravo completamente gli interventi, faceva tutto lui e comunque non vidi mai una segnalazione d'errore.  Insomma a volte va bene e a volte no   
...
Il gasolio ESTIVO viene venduto da 1 Aprile a 30 Ottobre e regge fino a -2°
Il gasolio INVERNALE viene venduto su tutto il territorio Italiano, anche in pianura, per legge, dal 1 Nvembre al 31 Marzo e regge fino a -12° e ha lo stesso costo di quello estivo
Il gasolio ALPINO viene venduto con sovraprezzo in zone montane e regge fino a -20° come minimo, ma a volte anche piu sotto. In alcuni casi un distributore ha due pompe, quella normale con il gasolio normale(invernale) e quella con il gasoilo Alpino chiaramente indicato e con prezzo superiore. Così per qualche anno ha fatto il distributore del mio paese, che è a soli 150m, ma qui transita chi poi va sull appennino fino ai 1000m, e quindi usava fare gasolio Alpino. Ora con i climi piu caldi, non lo tengono piu, ma è un peccato. Comunque la benzinaia è sempre una gran bella figliola, e quindi continuo a rifornirmi li, che mi scaldo comunque laugh

Se avevi fatto gasolio di pianura ma dopo il 1 Novembre, comunque i -12° li regge per legge, ma se si sta anche un po sotto ma non a lungo, potrebbe non dare problemi.

A volte certe precauzioni potrebbero essere eccessive o inutili, e quindi anche senza adottarle va fatta bene, come in tutte le cose della vita, anche la buona sorte conta.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 22:24:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2024 alle 17:26:36

Anche da noi il gasolio invernale e quello alpino sono ottenuti con una differente raffinazione, e non con aggiunta di additivi. In caso contrario a inizio novembre quando ovunque in Italia si incomincia a vendere il gasolio
invernale, non arriverebbero le autobotti con il prodotto specifico, ma semplicemente i benzinai vuoterebbero un additivo nella cisterna. Invece glielo consegnano invernale, e sulle alpi, Alpino. Se si usa il gasolio corretto (invernale fino a -12° e Alpino fino a -20°)  si puo stare tranquilli sia per il funzionamento del motore che per quello dei riscaldamenti a gasolio, perchè fino a quelle temperature è certificato per rimanere fluido. Ovviamente vanno prese alcune precauzioni e accorgimenti che dovrebbero essere comuni, ma potrebbero sfuggire. Per esempio uno torna della ferie estive e quindi ha dentro gasolio estivo (che gia a -2° gela) e poi non usa il camper, va in montagna per Natale e fa anche il pieno di gasolio Alpino, ma aveva ancora un po di gasolio estivo.  E allora poi si chiede perchè non va in moto. Quel qualcuno sono stato io parecchi anni fa, e  solo dopo ho capito la causa del problema e che avevo fatto una coglio-nata. In auto è quasi impossibile che capiti perchè la si usa sempre e dall estete all inverno il gasolio estivo si elimina tutto. Verissimo che tutte le auto di categoria premium sono dotate di riscaldatore autonomo a gasolio di serie, e si alimenta dallo stesso serbatoio, e le ditte testano appositamente le auto in Lapponia per trovare delle eventuali criticità e risolverle. Entrambi gli Sprinter che ho avuto, sono dotati di Thermotop da 5Kw, installato da Mercedes, e che serve sia per tenere il motore e l aria calda quando si viaggia in inverno specialmente in discesa, ma anche per continuare a avere il riscaldamento in funzione per una sosta al passaggio a livello e altre soste.  Se lo ha un furgone sicuramente chi spende tanto in un auto di lusso è una funzione che pretende...e certamente vuole che funzioni e bene specie in climi rigidi.
...
Tom, non sono d'accordo.
Il gasolio invernale, alpino, artico ecc. ecc. non ha una differente raffinazione, anche perchè significherebbe rimetterci sostanze remunerative in fase di produzione ben più vantaggiose di un additivo comprato a tonnellate.
I benzinai ufficialmente NON POSSONO mettere mano alla composizione chimica aggiungendo additivi, per questo il gasolio arriva dalla raffineria come ENI (in questo caso di esempio) decide.

Ti incollo una fonte che ritengo attendibile in merito a ciò che ti ho scritto qui sopra:
image(6761).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2024 alle: 05:34:36
In risposta al messaggio di Laikone del 06/12/2024 alle 22:24:10

Tom, non sono d'accordo. Il gasolio invernale, alpino, artico ecc. ecc. non ha una differente raffinazione, anche perchè significherebbe rimetterci sostanze remunerative in fase di produzione ben più vantaggiose di un additivo
comprato a tonnellate. I benzinai ufficialmente NON POSSONO mettere mano alla composizione chimica aggiungendo additivi, per questo il gasolio arriva dalla raffineria come ENI (in questo caso di esempio) decide. Ti incollo una fonte che ritengo attendibile in merito a ciò che ti ho scritto qui sopra:
...
Il gasolio alla pompa è lo stesso per tutti, poi esistono varianti che qualche "petroliere" richiede come fornitura e viene processato in modalità differenti. 
pensate veramente che ogni compagnia abbia un impianto di cracking dedicato...suvvia.
Il punto di congelamento, dico congelamento erroneamente ma è la temperatura minima certificata in cui la parafina si solidifica viene dato dalla presenza in % di kerosene, non mettono nessun boccettino particolare nei serbatoi di stoccaggio o fase di raffinazione. 
Estremizzando ,dove le temperature sono mooolto rigide i veicoli a gasolio vengo ricoverati al chiuso,dove non è possibile li tengono accesi h24,fidati ho visto con i miei occhi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link