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I rischi del riscaldamento solo a gasolio

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mimmo69
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21/09/2009 4754
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Inserito il 07/12/2024 alle: 07:33:30
In risposta al messaggio di niknik02 del 07/12/2024 alle 05:34:36

Il gasolio alla pompa è lo stesso per tutti, poi esistono varianti che qualche petroliere richiede come fornitura e viene processato in modalità differenti.  pensate veramente che ogni compagnia abbia un impianto di cracking
dedicato...suvvia. Il punto di congelamento, dico congelamento erroneamente ma è la temperatura minima certificata in cui la parafina si solidifica viene dato dalla presenza in % di kerosene, non mettono nessun boccettino particolare nei serbatoi di stoccaggio o fase di raffinazione.  Estremizzando ,dove le temperature sono mooolto rigide i veicoli a gasolio vengo ricoverati al chiuso,dove non è possibile li tengono accesi h24,fidati ho visto con i miei occhi.
...
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Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 07/12/2024 alle: 11:17:14

Non è assolutamente possibile che i gasoli siano tutti uguali. Nessuno ha mai detto che esistono impianti diversi di raffinazione.
E' però certo, che durante la fase di raffinazione è presente, all'interno dello stesso prodotto, una diversa qualità di risultato il quale viene successivamente più o meno addizionato con esteri metilici, leggasi BIODIESEL, il quale ha proprietà notoriamente inferiori dal punto di vista prestazionale, ma più vantaggiose in termini di inquinamento; in pratica, vengono inseriti prodotti ricavati da prodotti vegetali rilavorati e grassi animali. 
Non a caso quindi, fare gasolio da una pompa bianca a bassissimo prezzo rispetto al riferimento Eni è possibile notare maggior fumosità o resa chilometrica inferiore. 

Questo basta per comprendere che i gasoli NON SONO TUTTI UGUALI. E questa è una certezza pari alla morte.
Si potrebbero leggere anche le eventuali schede tecniche di ogni prodotto, il quale è sempre gasolio, ma data la normativa di riferimento che permette la produzione del combustibile denominato GASOLIO all'interno di una forbice produttiva la quale ha intrinseca una produzione di minor qualità e di massima qualità, ecco spiegato in gran parte il motivo per cui si trovano anche parecchi centesimi di differenza tra lo stesso prodotto venduto da due marche diverse.
Dal punto di vista economico per il cliente finale non cambia praticamente nulla o quasi; ovvero, il gasolio che costa meno permette a parità di mezzo e condizioni di utilizzo un minor numero di km/l rispetto alla versione più costosa. 

Tornando al discorso diesel invernale, artico, ecc. ecc. 

Non è tanto un problema di certezza sul prodotto invernale/artico che ben sappiamo fare la differenza, ma come ho già avuto modo di scrivere, specialmente nella mezza stagione, dove anche i gestori in montagna devono fare il cambio estivo/invernale è un attimo ritrovarsi a piedi.

Come dico da sempre... se quando utilizzate dei prodotti li utilizzate di buona marca/qualità non vi è alcun motivo di preoccuparsi.
Una Combi non è un prodotto della Nasa che ha bisogno di particolari cure per essere utilizzato.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 07/12/2024 alle 11:24:32
SilverHaze
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04/01/2024 818
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Inserito il 07/12/2024 alle: 11:21:57
io penso che il webasto/cinebasto sia quello che ne risente meno della qualità del gasolio...calcolando che puoi miscelarci la benzina , l'olio motore e perfino l'olio di frittura.
Quando fa la procedura di spegnimento viene portato a temperatura altissima diventando come un bruciatore pirolitico che va a pulire tutti i residui.
Non mi farei troppi problemi.
Chi può soffrire è la pompa.
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 07/12/2024 alle: 12:20:09

Avevo un caro amico che improvvisamente ci ha lasciati già prima della pensione, che era un tecnico di una raffineria dalla quale si riforniscono le varie compagnie petrolifere, dalle più normalmente qualificate a quelle di serie B. Pur uscendo dalla stessa raffineria, ci diceva, ogni Compagnia ha delle condizioni ben chiare sulla qualità del gasolio che contrattano; quindi non tutti i gasoli sono uguali, anche se escono dalla stessa fonte.

Giovanni
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archimede1
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18/09/2007 6155
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Inserito il 07/12/2024 alle: 15:28:56
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/12/2024 alle 12:20:09

Avevo un caro amico che improvvisamente ci ha lasciati già prima della pensione, che era un tecnico di una raffineria dalla quale si riforniscono le varie compagnie petrolifere, dalle più normalmente qualificate a quelle
di serie B. Pur uscendo dalla stessa raffineria, ci diceva, ogni Compagnia ha delle condizioni ben chiare sulla qualità del gasolio che contrattano; quindi non tutti i gasoli sono uguali, anche se escono dalla stessa fonte. Giovanni
...
I carburanti devono rispettare certe specifiche date dalla legge.
Sono poco convinto che qualsiasi compagnia faccia a gara per superarle.
La differenza di prezzo per me è data solo dai costi di gestione, publicita ecc. Non di sicuro per maggiore qualità che porti a superare le normative che regolano i carburanti.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 07/12/2024 alle: 15:31:59
In risposta al messaggio di Szopen del 06/12/2024 alle 18:17:21

Sarà difficile in un paese alpino incappare in entrambe le cose, o trovi il benzinaio impiccato o il distributore bruciato. Se trovi il benzinaio impiccato con con cosa daranno mai alle fiamme la stazione di servizio se il carburante non brucia? Ciro.  p.s. Scusate la battutaccia. 
yeslaughlaughlaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 07/12/2024 alle: 15:42:00
In risposta al messaggio di Laikone del 06/12/2024 alle 22:24:10

Tom, non sono d'accordo. Il gasolio invernale, alpino, artico ecc. ecc. non ha una differente raffinazione, anche perchè significherebbe rimetterci sostanze remunerative in fase di produzione ben più vantaggiose di un additivo
comprato a tonnellate. I benzinai ufficialmente NON POSSONO mettere mano alla composizione chimica aggiungendo additivi, per questo il gasolio arriva dalla raffineria come ENI (in questo caso di esempio) decide. Ti incollo una fonte che ritengo attendibile in merito a ciò che ti ho scritto qui sopra:
...
si, ma parla di speciale formiulazione idrocarburica, cioè con pochissimo o niente biodiesel,  pochissima paraffina e un prodotto piu simile al kerosene che al gasolio comune e da li il costo maggiore.  Poi, che mettano qualche additivo complementare, ma cose professionali,  ci sta e se lo scrivono è vero, ma sicuramente non i soliti che si compera dal benzinaio.

Io sono poi convinto che anche normalmente ci siano gasoli differenti, con piu o meno biodiesel o altre caratteristiche, come per esempio il gasolio ENI, Esso o Shell di tipo speciale non è certo quello che vendono a poco nelle pompe bianche, fatto dalla frittura del McDonald (si fa per dire ovviamente).  Io evito le pompe bianche come la peste bubbonica, e se posso mi fermo a Eni, Esso, Shell, Tamoil, che forse mi sbaglio e sarò fesso a spendere di piu, ma ho piu fiducia.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
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Inserito il 07/12/2024 alle: 16:03:53
Al mio primo inverno in camper a noleggio avvertii il noleggiatore (un concessionario di Zerobranco (TV) che ora non c'è più) che sarei andato a San Vigilio di Marebbe, posto notoriamente freddo. Lo pregai di mettermi bombole di gas adatto alla situazione climatica. Era uno dei primi "vai tranquillo" che ricevevo, ed ancora dovevo capire che dietro a quella frase si celano le peggiori insidie. La prima notte la feci su e giù dal letto per riavviare la Truma combi a gas che andava in blocco ogni 10-15 minuti. Il giorno dopo mi collegai al gas di rete del camping Al Plan, dove, fortunatamente, avevo deciso di sostare. Poi acquistai il mio primo camper ed andai a Sesto in Pusteria. Feci Gasolio in montagna, vicino alla destinazione e tutto filò liscio senonché al momento della partenza il motore partì e poi, dopo 30-40" si spense. Anche in quel caso ero in campeggio e con la pistola termica (che porto dietro sempre se vado al freddo-freddo) scaldai il filtro e rimisi in moto. Tutto andò per il meglio fino a valle. Un'altra volta andai con l'auto sempre a San Vigilio di Marebbe feci il pieno di "Artico" in autostrada  e passai una settimana in albergo. Il giorno prima della partenza provai l'auto che non volle sentir ragioni. Chiamai un meccanico che trainò la mia e diverse altre auto nella sua rimessa senza fare null'altro. La mattina dopo l'auto ripartì senza difficoltà. Dopo un mese andai per lavoro a Brunico e mi fermai in un albergo a dormire. La mattina dopo l'auto partì ma poi, strada facendo, rallentò sempre più fin quasi a fermarsi. Chiamai il carro attrezzi che venne, mi caricò e mi porto in officina. Dove mi sostituirono il filtro del gasolio eliminando il problema. In quel caso avevo fatto gasolio in un distributore in montagna dove certamente si rifornivano molti locali, nonostante questo mi si gelò ugualmente il filtro.

Per quanto "Gnucco" io sia ora ho capito che se si va al freddo estremo, prima di iniziare la stagione invernale, bisogna sostituire il filtro del gasolio o, almeno, utilizzare un additivo che sequestri l'acqua e la porti in combustione per evitarne il ristagno nel filtro che, comunque, funziona anche da decantatore. Questo va fatto non il giorno prima della partenza, ma qualche settimana prima. Il rifornimento di gasolio va fatto il più possibile nei paesi di montagna, lasciando il tempo a quest'ultimo di mescolarsi con quello esistente nel serbatoio. L'artico autostradale vale "0", forse anche meno (a parte il prezzo che è enormemente gonfiato). Quindi mai fare gasolio in autostrada anche perchè sembra sia più sporco dell'altro non per qualità del gasolio, ma per mancanza di manutenzione degli impianti.
Al di là del sistema di riscaldamento a gasolio o a gas, quello che è più importante è che il motore possa funzionare. La regola dei carristi "Carro fermo = Carro morto" vale anche per i camper. Se il motore va in moto ci si salva sempre. 
Io ho la Truma a Gasolio e il prossimo camper avrà la Truma a Gasolio, la comodità di questo oggetto è tale che, per i miei percorsi è impagabile. Non ci penso neanche a montare una Truma a Gas anche perché il tema del combustibile inadatto è identico. A me è capitato con un Laika Ecovip per il quale avevo chiesto espressamente bombole per il gelo e sono rimasto una notte al freddo. Quindi tra le 2 cose non trovo differenza. 
Qualità del gasolio. Il gasolio da utilizzare sul mio camper (e penso sia lo stesso per quasi tutti) è identificato dalla sigla B7. Peraltro è lo stesso indicato da Mercedes, BMW, Volvo e Volkswagen che elenco solo perchè sono le ultime 4 auto avute che indicavano questa categoria di gasolio. Il Gasolio B7 ha delle caratteristiche di composizione e deve/dovrebbe essere lo stesso ovunque (con le sue tolleranze di produzione) Qui in Veneto nel 2020 il 42% circa di distributori erano pompe Bianche. Non ho dati più recenti, ma ad occhio ora sono molti di più perchè se ne sono rimaste il 25/30% a marchio sono tante. Ed è un crescendo ovunque. Ho un amico che prima della pensione gestiva un distributore a marchio ERG, e lui mi diceva che il Gasolio che versavano nelle sue cisterne era lo stresso che versavano nell'Agip che si trovava in tangenziale 200 metri dopo di lui e lo stesso della pompa bianca presente in paese.
Non è il mio mestiere e non ho riscontri diretti se non quelli qui riportati. Le pompe bianche per alcuni anni hanno spesso prestato il fianco ad evasioni di IVA molto importanti, ma direi che negli ultimi 4-5 anni questa cosa si è normalizzata anche grazie ad un'azione molto incisiva della Guardia di Finanza che ha intercettato questo flusso tra Slovenia ed Italia. Io, di fatto rifornisco auto e camper quasi solo in Pompe bianche e, incrocio tutte le dita, non trovo differenze nell'uso e nel rendimento. Talvolta faccio rifornimento a Q8, Agip mentre non lo faccio mai in Esso ed IP che hanno prezzi troppo eccessivi. La differenza di 3-4 anni fa, in termini di prezzo, con Agip non è così elevata, si parla di 3-4 eurocent, che non sono pochi, ma sono meno dei 20-30 di qualche anno fa.  Piuttosto Agip ha un sistema che trovo pesante per l'emissione delle fatture elettroniche. Anche in azienda i camion che abbiamo vengono sempre riforniti presso pompe bianche, del resto, da noi, è veramente difficile trovare distributori a marchio.
Questo per dire che entrambi i sistemi di riscaldamento sono fallaci. Averne 2 potrebbe essere una soluzione, ma non è che si possa avere il doppio di ogni cosa, perchè questo concetto potrebbe essere esteso a quasi tutto: doppio frigo, doppio piano cottura, doppio motore.... Ovviamente dipende da località visitate e priorità. Io non vado in cerca dei 30-40° sottozero, anzi, in inverno cerco di andare al sud, ma, ad esempio, domani parto per l'Alsazia che non mi risulta essere particolarmente calda. Però se tengo il motore in grado di funzionare, i problemi li elimino sempre. Si guasta la stufa ? Andrò in albergo. Ma in ormai 17 anni di camper la stufa non si è mai guastata.


 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29435
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Inserito il 07/12/2024 alle: 16:26:24
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/12/2024 alle 16:03:53

Al mio primo inverno in camper a noleggio avvertii il noleggiatore (un concessionario di Zerobranco (TV) che ora non c'è più) che sarei andato a San Vigilio di Marebbe, posto notoriamente freddo. Lo pregai di mettermi bombole
di gas adatto alla situazione climatica. Era uno dei primi vai tranquillo che ricevevo, ed ancora dovevo capire che dietro a quella frase si celano le peggiori insidie. La prima notte la feci su e giù dal letto per riavviare la Truma combi a gas che andava in blocco ogni 10-15 minuti. Il giorno dopo mi collegai al gas di rete del camping Al Plan, dove, fortunatamente, avevo deciso di sostare. Poi acquistai il mio primo camper ed andai a Sesto in Pusteria. Feci Gasolio in montagna, vicino alla destinazione e tutto filò liscio senonché al momento della partenza il motore partì e poi, dopo 30-40 si spense. Anche in quel caso ero in campeggio e con la pistola termica (che porto dietro sempre se vado al freddo-freddo) scaldai il filtro e rimisi in moto. Tutto andò per il meglio fino a valle. Un'altra volta andai con l'auto sempre a San Vigilio di Marebbe feci il pieno di Artico in autostrada  e passai una settimana in albergo. Il giorno prima della partenza provai l'auto che non volle sentir ragioni. Chiamai un meccanico che trainò la mia e diverse altre auto nella sua rimessa senza fare null'altro. La mattina dopo l'auto ripartì senza difficoltà. Dopo un mese andai per lavoro a Brunico e mi fermai in un albergo a dormire. La mattina dopo l'auto partì ma poi, strada facendo, rallentò sempre più fin quasi a fermarsi. Chiamai il carro attrezzi che venne, mi caricò e mi porto in officina. Dove mi sostituirono il filtro del gasolio eliminando il problema. In quel caso avevo fatto gasolio in un distributore in montagna dove certamente si rifornivano molti locali, nonostante questo mi si gelò ugualmente il filtro. Per quanto Gnucco io sia ora ho capito che se si va al freddo estremo, prima di iniziare la stagione invernale, bisogna sostituire il filtro del gasolio o, almeno, utilizzare un additivo che sequestri l'acqua e la porti in combustione per evitarne il ristagno nel filtro che, comunque, funziona anche da decantatore. Questo va fatto non il giorno prima della partenza, ma qualche settimana prima. Il rifornimento di gasolio va fatto il più possibile nei paesi di montagna, lasciando il tempo a quest'ultimo di mescolarsi con quello esistente nel serbatoio. L'artico autostradale vale 0, forse anche meno (a parte il prezzo che è enormemente gonfiato). Quindi mai fare gasolio in autostrada anche perchè sembra sia più sporco dell'altro non per qualità del gasolio, ma per mancanza di manutenzione degli impianti. Al di là del sistema di riscaldamento a gasolio o a gas, quello che è più importante è che il motore possa funzionare. La regola dei carristi Carro fermo = Carro morto vale anche per i camper. Se il motore va in moto ci si salva sempre.  Io ho la Truma a Gasolio e il prossimo camper avrà la Truma a Gasolio, la comodità di questo oggetto è tale che, per i miei percorsi è impagabile. Non ci penso neanche a montare una Truma a Gas anche perché il tema del combustibile inadatto è identico. A me è capitato con un Laika Ecovip per il quale avevo chiesto espressamente bombole per il gelo e sono rimasto una notte al freddo. Quindi tra le 2 cose non trovo differenza.  Qualità del gasolio. Il gasolio da utilizzare sul mio camper (e penso sia lo stesso per quasi tutti) è identificato dalla sigla B7. Peraltro è lo stesso indicato da Mercedes, BMW, Volvo e Volkswagen che elenco solo perchè sono le ultime 4 auto avute che indicavano questa categoria di gasolio. Il Gasolio B7 ha delle caratteristiche di composizione e deve/dovrebbe essere lo stesso ovunque (con le sue tolleranze di produzione) Qui in Veneto nel 2020 il 42% circa di distributori erano pompe Bianche. Non ho dati più recenti, ma ad occhio ora sono molti di più perchè se ne sono rimaste il 25/30% a marchio sono tante. Ed è un crescendo ovunque. Ho un amico che prima della pensione gestiva un distributore a marchio ERG, e lui mi diceva che il Gasolio che versavano nelle sue cisterne era lo stresso che versavano nell'Agip che si trovava in tangenziale 200 metri dopo di lui e lo stesso della pompa bianca presente in paese. Non è il mio mestiere e non ho riscontri diretti se non quelli qui riportati. Le pompe bianche per alcuni anni hanno spesso prestato il fianco ad evasioni di IVA molto importanti, ma direi che negli ultimi 4-5 anni questa cosa si è normalizzata anche grazie ad un'azione molto incisiva della Guardia di Finanza che ha intercettato questo flusso tra Slovenia ed Italia. Io, di fatto rifornisco auto e camper quasi solo in Pompe bianche e, incrocio tutte le dita, non trovo differenze nell'uso e nel rendimento. Talvolta faccio rifornimento a Q8, Agip mentre non lo faccio mai in Esso ed IP che hanno prezzi troppo eccessivi. La differenza di 3-4 anni fa, in termini di prezzo, con Agip non è così elevata, si parla di 3-4 eurocent, che non sono pochi, ma sono meno dei 20-30 di qualche anno fa.  Piuttosto Agip ha un sistema che trovo pesante per l'emissione delle fatture elettroniche. Anche in azienda i camion che abbiamo vengono sempre riforniti presso pompe bianche, del resto, da noi, è veramente difficile trovare distributori a marchio. Questo per dire che entrambi i sistemi di riscaldamento sono fallaci. Averne 2 potrebbe essere una soluzione, ma non è che si possa avere il doppio di ogni cosa, perchè questo concetto potrebbe essere esteso a quasi tutto: doppio frigo, doppio piano cottura, doppio motore.... Ovviamente dipende da località visitate e priorità. Io non vado in cerca dei 30-40° sottozero, anzi, in inverno cerco di andare al sud, ma, ad esempio, domani parto per l'Alsazia che non mi risulta essere particolarmente calda. Però se tengo il motore in grado di funzionare, i problemi li elimino sempre. Si guasta la stufa ? Andrò in albergo. Ma in ormai 17 anni di camper la stufa non si è mai guastata.  
...
Alcune precisazioni le pompe, appena prima del tubo di erogazione, hanno un filtro, quindi, è impossibile, se non qualche manomissione del gestore, che possa entrare sporcizia nel serbatoio
L'indicazione B7 indica solamente quanta percentuale di BIODIESEL (il7%) al massimo può esserci nel gasolio, non indica la specifica dello stesso
Silvio
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Paolo62
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18/11/2007 6931
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Inserito il 07/12/2024 alle: 16:59:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/12/2024 alle 16:26:24

Alcune precisazioni le pompe, appena prima del tubo di erogazione, hanno un filtro, quindi, è impossibile, se non qualche manomissione del gestore, che possa entrare sporcizia nel serbatoio L'indicazione B7 indica solamente quanta percentuale di BIODIESEL (il7%) al massimo può esserci nel gasolio, non indica la specifica dello stesso
B7 è l'unica restrizione che il costruttore da e riporta nel coperchio del tappo serbatoio. Questo sia sul camper che sulle auto. 
Estratto dal manuale di uso e manutenzione della Mercedes: Per il veicolo si applica il seguente contrassegno di compatibilità per carburante: B7. Per gasolio con al massimo il 7% in volume di biodiesel (Estere metilico di acidi grassi) 
In conformità con la norma europea EN 16942 il contrassegno di compatibilità è riportato... 

La norma EN 16942 riguarda solo l'identificazione.
Le caratteristiche del gasolio per autotrazione sono normate dalla norma EN 590 che non conosco e quindi sulla quale non posso esprimere pareri.  Però per esser distribuito attraverso i canali destinati all'autotrazione deve avere le caratteristiche in essa definite. Mi aspetto che siano identificati lo zolfo e magari il residuo secco, oltre a chissà quali altre caratteristiche. Questo per dire che i costruttori dei veicoli non hanno ravvisato la necessità di distinguere il gasolio da pompa bianca o colorata !laugh

 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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Steu851
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27/08/2018 2995
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Inserito il 07/12/2024 alle: 17:36:21
Il diesel HVO come si comporta col freddo? 
Adria Coral Compact, il camper coupè
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Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 07/12/2024 alle: 18:07:34
In risposta al messaggio di archimede1 del 07/12/2024 alle 15:28:56

I carburanti devono rispettare certe specifiche date dalla legge. Sono poco convinto che qualsiasi compagnia faccia a gara per superarle. La differenza di prezzo per me è data solo dai costi di gestione, publicita ecc. Non di sicuro per maggiore qualità che porti a superare le normative che regolano i carburanti. ​​ ​​​

Vorrà dire che quando rivedrò il mio amico buonanima, se capiteremo vicini, gli dirò che un certo Archimede ha dubitato di quanto mi aveva detto.

A parte che non ho scritto che non si rispettassero le specifiche dettate dalla legge ma solo che le miscele erano diverse a seconda della Compagnia. Ci sono i bastoncini di pesce Findus fritti esclusivamente con olio vergine (vergine nel senso di nuovo, prima frittura) e bastoncini di altri marchi fritti successivamente a scalare, sempre con quell'olio usato originariamente per Findus, fino a quindici fritture. Però tutti e quindici i marchi, a scalare, rispettano la legge, è la qualità che cambia.

Giovanni
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Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 07/12/2024 alle: 18:28:04
Personalmente ho la mia opinione che ho più volte condiviso con tutti voi, ciò è frutto di alcune esperienze, le scrivo tutte, non in ordine importanza...
- avevamo Speedy su questo forum il quale avendo lavorato (se non ricordo male) in ambito petrolifero per la Shell disse chiaramente che i gasoli non sono tutti uguali per gli stessi motivi che vi ho detto nei precedenti commenti.
- anni fa aprì un distributore pompa bianca nella zona in cui abito con differenze sensibili sul prezzo del diesel. Andai a fare il pieno alcune volte a quella pompa. Mi accorsi che il mio mezzo iniziò a fare fumo, cosa che NON AVEVA MAI FATTO e lo portai dal mio pompista. 
- il pompista, una volta informato circa la fumosità la prima cosa che mi chiese SENZA nemmeno aprire il cofano: "dove vai fare gasolio?" io risposi con il marchio della pompa bianca. La sua risposta fu: "lo dico contro il mio interesse, smetti di fare gasolio là altrimenti tra non molto mi porti il mezzo per rifare la pompa e compagnia cantante, vedrai che il mezzo smetterà di fare fumo da solo" Dopo 2 pieni di gasolio ENI il mezzo non fece più fumo.
- ho un amico che gestisce una pompa ENI, le sue parole sono: "per chi come me ha un marchio non c'è altra via che utilizzare i prodotti che la compagnia di riferimento ti da senza se e senza ma, per tutti gli altri, ovvero le pompe bianche, questi possono decidere a loro piacimento il tipo di prodotto che vogliono vendere; è come andare al supermercato, scegli il prodotto in base al prezzo o alla qualità che decidi di offrire ai tuoi clienti".
- ci sono autovetture, con sensori particolarmente sensibili le quali accendono o meno la spia motore in base al tipo di gasolio che si introduce. Parlo di vetture oltre i 60K non cessi.
- eppure lo abbiamo letto tutti e in molti caso provato, quando andiamo all'estero capita molto spesso di riuscire a fare più km con un pieno di gasolio rispetto a ciò che facciamo in Italia; questo dovrebbe far capire per l'ennesima volta che IL GASOLIO NON È TUTTO UGUALE.

Come del resto non lo sono i nostri mezzi, le batterie, gli inverter ecc. ecc. 

Non ho altro da dirvi.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29435
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Inserito il 07/12/2024 alle: 18:32:33
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/12/2024 alle 16:59:22

B7 è l'unica restrizione che il costruttore da e riporta nel coperchio del tappo serbatoio. Questo sia sul camper che sulle auto.  Estratto dal manuale di uso e manutenzione della Mercedes: Per il veicolo si applica il
seguente contrassegno di compatibilità per carburante: B7. Per gasolio con al massimo il 7% in volume di biodiesel (Estere metilico di acidi grassi)  In conformità con la norma europea EN 16942 il contrassegno di compatibilità è riportato...  La norma EN 16942 riguarda solo l'identificazione. Le caratteristiche del gasolio per autotrazione sono normate dalla norma EN 590 che non conosco e quindi sulla quale non posso esprimere pareri.  Però per esser distribuito attraverso i canali destinati all'autotrazione deve avere le caratteristiche in essa definite. Mi aspetto che siano identificati lo zolfo e magari il residuo secco, oltre a chissà quali altre caratteristiche. Questo per dire che i costruttori dei veicoli non hanno ravvisato la necessità di distinguere il gasolio da pompa bianca o colorata !  
...
Le pompe bianche solitamente sono B9, almeno quella della Sommese petrolio, le altre non le conosco
Silvio
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12/11/2006 57950
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Inserito il 07/12/2024 alle: 19:09:27
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/12/2024 alle 16:03:53

Al mio primo inverno in camper a noleggio avvertii il noleggiatore (un concessionario di Zerobranco (TV) che ora non c'è più) che sarei andato a San Vigilio di Marebbe, posto notoriamente freddo. Lo pregai di mettermi bombole
di gas adatto alla situazione climatica. Era uno dei primi vai tranquillo che ricevevo, ed ancora dovevo capire che dietro a quella frase si celano le peggiori insidie. La prima notte la feci su e giù dal letto per riavviare la Truma combi a gas che andava in blocco ogni 10-15 minuti. Il giorno dopo mi collegai al gas di rete del camping Al Plan, dove, fortunatamente, avevo deciso di sostare. Poi acquistai il mio primo camper ed andai a Sesto in Pusteria. Feci Gasolio in montagna, vicino alla destinazione e tutto filò liscio senonché al momento della partenza il motore partì e poi, dopo 30-40 si spense. Anche in quel caso ero in campeggio e con la pistola termica (che porto dietro sempre se vado al freddo-freddo) scaldai il filtro e rimisi in moto. Tutto andò per il meglio fino a valle. Un'altra volta andai con l'auto sempre a San Vigilio di Marebbe feci il pieno di Artico in autostrada  e passai una settimana in albergo. Il giorno prima della partenza provai l'auto che non volle sentir ragioni. Chiamai un meccanico che trainò la mia e diverse altre auto nella sua rimessa senza fare null'altro. La mattina dopo l'auto ripartì senza difficoltà. Dopo un mese andai per lavoro a Brunico e mi fermai in un albergo a dormire. La mattina dopo l'auto partì ma poi, strada facendo, rallentò sempre più fin quasi a fermarsi. Chiamai il carro attrezzi che venne, mi caricò e mi porto in officina. Dove mi sostituirono il filtro del gasolio eliminando il problema. In quel caso avevo fatto gasolio in un distributore in montagna dove certamente si rifornivano molti locali, nonostante questo mi si gelò ugualmente il filtro. Per quanto Gnucco io sia ora ho capito che se si va al freddo estremo, prima di iniziare la stagione invernale, bisogna sostituire il filtro del gasolio o, almeno, utilizzare un additivo che sequestri l'acqua e la porti in combustione per evitarne il ristagno nel filtro che, comunque, funziona anche da decantatore. Questo va fatto non il giorno prima della partenza, ma qualche settimana prima. Il rifornimento di gasolio va fatto il più possibile nei paesi di montagna, lasciando il tempo a quest'ultimo di mescolarsi con quello esistente nel serbatoio. L'artico autostradale vale 0, forse anche meno (a parte il prezzo che è enormemente gonfiato). Quindi mai fare gasolio in autostrada anche perchè sembra sia più sporco dell'altro non per qualità del gasolio, ma per mancanza di manutenzione degli impianti. Al di là del sistema di riscaldamento a gasolio o a gas, quello che è più importante è che il motore possa funzionare. La regola dei carristi Carro fermo = Carro morto vale anche per i camper. Se il motore va in moto ci si salva sempre.  Io ho la Truma a Gasolio e il prossimo camper avrà la Truma a Gasolio, la comodità di questo oggetto è tale che, per i miei percorsi è impagabile. Non ci penso neanche a montare una Truma a Gas anche perché il tema del combustibile inadatto è identico. A me è capitato con un Laika Ecovip per il quale avevo chiesto espressamente bombole per il gelo e sono rimasto una notte al freddo. Quindi tra le 2 cose non trovo differenza.  Qualità del gasolio. Il gasolio da utilizzare sul mio camper (e penso sia lo stesso per quasi tutti) è identificato dalla sigla B7. Peraltro è lo stesso indicato da Mercedes, BMW, Volvo e Volkswagen che elenco solo perchè sono le ultime 4 auto avute che indicavano questa categoria di gasolio. Il Gasolio B7 ha delle caratteristiche di composizione e deve/dovrebbe essere lo stesso ovunque (con le sue tolleranze di produzione) Qui in Veneto nel 2020 il 42% circa di distributori erano pompe Bianche. Non ho dati più recenti, ma ad occhio ora sono molti di più perchè se ne sono rimaste il 25/30% a marchio sono tante. Ed è un crescendo ovunque. Ho un amico che prima della pensione gestiva un distributore a marchio ERG, e lui mi diceva che il Gasolio che versavano nelle sue cisterne era lo stresso che versavano nell'Agip che si trovava in tangenziale 200 metri dopo di lui e lo stesso della pompa bianca presente in paese. Non è il mio mestiere e non ho riscontri diretti se non quelli qui riportati. Le pompe bianche per alcuni anni hanno spesso prestato il fianco ad evasioni di IVA molto importanti, ma direi che negli ultimi 4-5 anni questa cosa si è normalizzata anche grazie ad un'azione molto incisiva della Guardia di Finanza che ha intercettato questo flusso tra Slovenia ed Italia. Io, di fatto rifornisco auto e camper quasi solo in Pompe bianche e, incrocio tutte le dita, non trovo differenze nell'uso e nel rendimento. Talvolta faccio rifornimento a Q8, Agip mentre non lo faccio mai in Esso ed IP che hanno prezzi troppo eccessivi. La differenza di 3-4 anni fa, in termini di prezzo, con Agip non è così elevata, si parla di 3-4 eurocent, che non sono pochi, ma sono meno dei 20-30 di qualche anno fa.  Piuttosto Agip ha un sistema che trovo pesante per l'emissione delle fatture elettroniche. Anche in azienda i camion che abbiamo vengono sempre riforniti presso pompe bianche, del resto, da noi, è veramente difficile trovare distributori a marchio. Questo per dire che entrambi i sistemi di riscaldamento sono fallaci. Averne 2 potrebbe essere una soluzione, ma non è che si possa avere il doppio di ogni cosa, perchè questo concetto potrebbe essere esteso a quasi tutto: doppio frigo, doppio piano cottura, doppio motore.... Ovviamente dipende da località visitate e priorità. Io non vado in cerca dei 30-40° sottozero, anzi, in inverno cerco di andare al sud, ma, ad esempio, domani parto per l'Alsazia che non mi risulta essere particolarmente calda. Però se tengo il motore in grado di funzionare, i problemi li elimino sempre. Si guasta la stufa ? Andrò in albergo. Ma in ormai 17 anni di camper la stufa non si è mai guastata.  
...
Condivido pienamente che se si va in posti molto freddi, andare con il filtro del gasolio nuovo e quindi senza rischio che contenga umidità, è molto utile.

Se il motore si avvia, conviene comunque non partire subito, specie se si deve fare della discesa, ma spostarsi fuori dal campeggio o AA e quindi stare li per fare scaldare il motore.  Anche se andasse solo al minimo, e accelerando tende a spegnersi, lasciandolo andare al minimo si scalda, si scalda anche il gasolio che circola e quindi elimina eventuali addensamenti nel filtro.
Se si parte subito e si fa discesa, l aria fredda che arriva nel vano motore peggiiora la situazione e puo creare problemi al filtro anche se prima sembrava che il motore andasse bene. 
Lo dico dopo che mi è capitata questa cosa un paio di volte con un X230 e con un X250 e allora se molto freddo prendo questa precauzione.
Ora, che mi piace giocare facile, negli ultimi due camper dove c'era la possibilità di ordinarlo, ho il Thermotop da 5,5Kw che avvio 50minuti prima della partenza e così mentre mi preparo toglie il ghiaccio dai vetri, la eventuale condensa ghiacciata interna (ho eliminato il telo termico che è una rottura di scatole e trovo non indispensabile) e poi mi porta in temperatura il motore.

Comunque almeno precauzioni basiche bisogna prenderle.

Hai la mia stessa idea riguardo al gasolio Alpino in Autostrada, dove mi sa che di Alpino ha solo il nome e il prezzo, e quindi evito accuratamente.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 07/12/2024 alle: 19:12:27
In risposta al messaggio di SilverHaze del 07/12/2024 alle 11:21:57

io penso che il webasto/cinebasto sia quello che ne risente meno della qualità del gasolio...calcolando che puoi miscelarci la benzina , l'olio motore e perfino l'olio di frittura. Quando fa la procedura di spegnimento viene
portato a temperatura altissima diventando come un bruciatore pirolitico che va a pulire tutti i residui. Non mi farei troppi problemi. Chi può soffrire è la pompa.
...
Ho notato che anche l ultimissima versione della Combi Diesel, allo spegnimento si comporta diversamente dalla precedente, almeno a sentire il rumore, sembra proprio che la combustione vada al massimo per circa un minuto (ma non ho contato) e forse hanno adottato quella soluzione.
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Tommaso IZ4DJI

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31/03/2004 19182
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Inserito il 07/12/2024 alle: 19:16:44
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/12/2024 alle 16:03:53

Al mio primo inverno in camper a noleggio avvertii il noleggiatore (un concessionario di Zerobranco (TV) che ora non c'è più) che sarei andato a San Vigilio di Marebbe, posto notoriamente freddo. Lo pregai di mettermi bombole
di gas adatto alla situazione climatica. Era uno dei primi vai tranquillo che ricevevo, ed ancora dovevo capire che dietro a quella frase si celano le peggiori insidie. La prima notte la feci su e giù dal letto per riavviare la Truma combi a gas che andava in blocco ogni 10-15 minuti. Il giorno dopo mi collegai al gas di rete del camping Al Plan, dove, fortunatamente, avevo deciso di sostare. Poi acquistai il mio primo camper ed andai a Sesto in Pusteria. Feci Gasolio in montagna, vicino alla destinazione e tutto filò liscio senonché al momento della partenza il motore partì e poi, dopo 30-40 si spense. Anche in quel caso ero in campeggio e con la pistola termica (che porto dietro sempre se vado al freddo-freddo) scaldai il filtro e rimisi in moto. Tutto andò per il meglio fino a valle. Un'altra volta andai con l'auto sempre a San Vigilio di Marebbe feci il pieno di Artico in autostrada  e passai una settimana in albergo. Il giorno prima della partenza provai l'auto che non volle sentir ragioni. Chiamai un meccanico che trainò la mia e diverse altre auto nella sua rimessa senza fare null'altro. La mattina dopo l'auto ripartì senza difficoltà. Dopo un mese andai per lavoro a Brunico e mi fermai in un albergo a dormire. La mattina dopo l'auto partì ma poi, strada facendo, rallentò sempre più fin quasi a fermarsi. Chiamai il carro attrezzi che venne, mi caricò e mi porto in officina. Dove mi sostituirono il filtro del gasolio eliminando il problema. In quel caso avevo fatto gasolio in un distributore in montagna dove certamente si rifornivano molti locali, nonostante questo mi si gelò ugualmente il filtro. Per quanto Gnucco io sia ora ho capito che se si va al freddo estremo, prima di iniziare la stagione invernale, bisogna sostituire il filtro del gasolio o, almeno, utilizzare un additivo che sequestri l'acqua e la porti in combustione per evitarne il ristagno nel filtro che, comunque, funziona anche da decantatore. Questo va fatto non il giorno prima della partenza, ma qualche settimana prima. Il rifornimento di gasolio va fatto il più possibile nei paesi di montagna, lasciando il tempo a quest'ultimo di mescolarsi con quello esistente nel serbatoio. L'artico autostradale vale 0, forse anche meno (a parte il prezzo che è enormemente gonfiato). Quindi mai fare gasolio in autostrada anche perchè sembra sia più sporco dell'altro non per qualità del gasolio, ma per mancanza di manutenzione degli impianti. Al di là del sistema di riscaldamento a gasolio o a gas, quello che è più importante è che il motore possa funzionare. La regola dei carristi Carro fermo = Carro morto vale anche per i camper. Se il motore va in moto ci si salva sempre.  Io ho la Truma a Gasolio e il prossimo camper avrà la Truma a Gasolio, la comodità di questo oggetto è tale che, per i miei percorsi è impagabile. Non ci penso neanche a montare una Truma a Gas anche perché il tema del combustibile inadatto è identico. A me è capitato con un Laika Ecovip per il quale avevo chiesto espressamente bombole per il gelo e sono rimasto una notte al freddo. Quindi tra le 2 cose non trovo differenza.  Qualità del gasolio. Il gasolio da utilizzare sul mio camper (e penso sia lo stesso per quasi tutti) è identificato dalla sigla B7. Peraltro è lo stesso indicato da Mercedes, BMW, Volvo e Volkswagen che elenco solo perchè sono le ultime 4 auto avute che indicavano questa categoria di gasolio. Il Gasolio B7 ha delle caratteristiche di composizione e deve/dovrebbe essere lo stesso ovunque (con le sue tolleranze di produzione) Qui in Veneto nel 2020 il 42% circa di distributori erano pompe Bianche. Non ho dati più recenti, ma ad occhio ora sono molti di più perchè se ne sono rimaste il 25/30% a marchio sono tante. Ed è un crescendo ovunque. Ho un amico che prima della pensione gestiva un distributore a marchio ERG, e lui mi diceva che il Gasolio che versavano nelle sue cisterne era lo stresso che versavano nell'Agip che si trovava in tangenziale 200 metri dopo di lui e lo stesso della pompa bianca presente in paese. Non è il mio mestiere e non ho riscontri diretti se non quelli qui riportati. Le pompe bianche per alcuni anni hanno spesso prestato il fianco ad evasioni di IVA molto importanti, ma direi che negli ultimi 4-5 anni questa cosa si è normalizzata anche grazie ad un'azione molto incisiva della Guardia di Finanza che ha intercettato questo flusso tra Slovenia ed Italia. Io, di fatto rifornisco auto e camper quasi solo in Pompe bianche e, incrocio tutte le dita, non trovo differenze nell'uso e nel rendimento. Talvolta faccio rifornimento a Q8, Agip mentre non lo faccio mai in Esso ed IP che hanno prezzi troppo eccessivi. La differenza di 3-4 anni fa, in termini di prezzo, con Agip non è così elevata, si parla di 3-4 eurocent, che non sono pochi, ma sono meno dei 20-30 di qualche anno fa.  Piuttosto Agip ha un sistema che trovo pesante per l'emissione delle fatture elettroniche. Anche in azienda i camion che abbiamo vengono sempre riforniti presso pompe bianche, del resto, da noi, è veramente difficile trovare distributori a marchio. Questo per dire che entrambi i sistemi di riscaldamento sono fallaci. Averne 2 potrebbe essere una soluzione, ma non è che si possa avere il doppio di ogni cosa, perchè questo concetto potrebbe essere esteso a quasi tutto: doppio frigo, doppio piano cottura, doppio motore.... Ovviamente dipende da località visitate e priorità. Io non vado in cerca dei 30-40° sottozero, anzi, in inverno cerco di andare al sud, ma, ad esempio, domani parto per l'Alsazia che non mi risulta essere particolarmente calda. Però se tengo il motore in grado di funzionare, i problemi li elimino sempre. Si guasta la stufa ? Andrò in albergo. Ma in ormai 17 anni di camper la stufa non si è mai guastata.  
...
tutto questo, molto semplicemente dimostra che fidarsi dei distributori di gasolio può portare molta sfiga... di qui, il perchè io additivo SEMPRE, anche quando dicono di vendere gasolio artico...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2024 alle: 20:58:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/12/2024 alle 18:32:33

Le pompe bianche solitamente sono B9, almeno quella della Sommese petrolio, le altre non le conosco
Qui da noi hanno tutte, almeno tutte  quelle che frequento io, hanno solo B7. Sono circa 12/13 anni che ci sono e come ho scritto
prima sono ormai la maggioranza assoluta dei distributori. Io di chilometri ne faccio abbastanza, ma soprattutto ne facevo molti gli anni prima del covid e di Gasolio ne ho consumato parecchio, meno di te sicuramente. Io con il gasolio delle pompe bianche non ho mai avuto la minima difficoltà. Salvo con la Mazda6 che aveva problemi di suo non ho mai dovuto fare nulla sui DPF, mai dovuto intervenire sulla egr ed ho rivenduto auto con 250.000 km senza mai mettere un goccio di additivo. Onestamente non ho mai sentito qualcuno che si sia lamentato. I miei colleghi fanno tutti più o meno il mio chilometraggio ed anche loro vanno a pompe bianche, aggiungo, per forza. Il vantaggio non si ferma al costo de carburante, si estende anche all’estrema facilità della fatturazione elettronica , alla disponibilità dell’AD Blue a mezzo pompa di distribuzione, insomma qui stanno facendo un servizio migliore a 360 gradi.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2024 alle: 21:11:40
In risposta al messaggio di Laikone del 07/12/2024 alle 19:16:44

tutto questo, molto semplicemente dimostra che fidarsi dei distributori di gasolio può portare molta sfiga... di qui, il perchè io additivo SEMPRE, anche quando dicono di vendere gasolio artico...
Diciamo che questo dimostra molte cose:
sicuramente non ci si può fidare dei cartelli che scrivono “Gasolio Artico, Alpino o invernale “ va preferito il distributore che ha a che fare con impropri clienti in maniera continuativa e non estemporanea. 
dimostra anche che non è sufficiente fare bene l’ultimo pieno, ma che bisogna prestare attenzione un po’ a tutti i pieni, anche quelli fatti in estate e, comunque, se si va in zone estreme, il cambio del filtro ad inizio stagione è un obbligo.
Dimostra anche che la stessa identica cosa ( riscaldamento che si blocca,) puo’ succedere con il gas. 
E dimostra che la fortuna ha pur sempre una sua importanza. Mi sembra però che l’eventualità di caricare gasolio annacquato negli ultimi anni sia molto rara se non inesistente, evidentemente i processi produttivi e di manutenzione sono abbastanza migliorati. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2024 alle: 21:14:54
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/12/2024 alle 18:07:34

Vorrà dire che quando rivedrò il mio amico buonanima, se capiteremo vicini, gli dirò che un certo Archimede ha dubitato di quanto mi aveva detto. A parte che non ho scritto che non si rispettassero le specifiche dettate
dalla legge ma solo che le miscele erano diverse a seconda della Compagnia. Ci sono i bastoncini di pesce Findus fritti esclusivamente con olio vergine (vergine nel senso di nuovo, prima frittura) e bastoncini di altri marchi fritti successivamente a scalare, sempre con quell'olio usato originariamente per Findus, fino a quindici fritture. Però tutti e quindici i marchi, a scalare, rispettano la legge, è la qualità che cambia. Giovanni
...
Ho girato l'Europa con il camion e prima di partire si faceva gasolio a una pompa bianca perché la ditta aveva convenzione li.
Pieno che durava 4000 km in pratica facevo il giro di una settimana. 
Salvo qualche aggiunta quando il viaggio era più lungo.
Mai avuto problemi congelamento, in Germania, Belgio, Olanda anche con  -15 che durava 3/4 giorni, sempre rientrato senza problemi.
Filtro cambiato tassativamente ogni 2 viaggi.
I problemi li ho avuti con il vebasto una volta perché ho aggiunto gasolio germanico avendo terminato il cherosene con cui rifornivamo i vebasto, questo per avere la certezza di non rimanere la notte al freddo, da quelle parti si andava di molto sottozero.
Se notate nei camion che vanno nei paesi al nord hanno un serbatoio piccolo per il vebasto chi dietro la cabina chi uno un po' piu grande in plastica di solito sotto cabina.
Il consiglio per chi va tanto al freddo è di alimentare il vebasto e suoi simili a cherosene altrimenti nell'arco di un mese e più di permanenza in giro e al freddo nordico qualche notte in bianco la farete.

Nel primo furgone allestito a camper avevo un vecchio vebasto che consumava le batterie come fossero una centrale elettrica, recuperato da un vecchio camion tedesco demolito. 
Mai avuto problemi facendolo funzionare a cherosene il problema era il consumo delle batterie con due da camion da 120ah si faceva 1notte e mezza.

PS. Come antigelo al gasolio si può aggiungere cherosene.
Questa la mia esperienza poi fate come vi pare.

 

Modificato da archimede1 il 07/12/2024 alle 21:24:56
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