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Il venditore si rifiuta di riparare il camper

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3 20 66
Kricchetto
Kricchetto
05/03/2023 8
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 15:14:05
In risposta al messaggio di Laikone del 23/01/2024 alle 10:27:44

la parola infiltrazione vuol dire tutto e niente... Cosa intendi? La parete è MARCIA o si è solo bagnata ed è in via di asciugatura?  Se non sei in grado di giudicare il lavoro da fare, porta il mezzo da un altro conce
e chiedi quanto ti chiede per la riparazione e cosa ci sarebbe da fare, dopo tutto, se restituisci ci rimetti soldi comunque, tantovale spenderli per una riparazione, ma di certo NON da chi te lo ha venduto. PS: evita gli avvocati... 
...
A detta del venditore la parte è solo bagnata ed in via di asciugatura. Sostiene che il massimo che può succedere è che la pannellatura si increspi un po'. 
L'affermazione mi lascia alquanto perplesso. Se in un anno il grado di umidità non è calato di nulla (lo misuro spesso con il mio igrometro), dubito che possa succedere qualcosa di buono in futuro. Le parti umide restano sempre localizzate in corrispondenza dei longheroni in legno. Per vedere se sono marci occorrerebbe spannellare, ma sicuramente restare umidi un anno non gli ha fatto bene.
Per sicurezza avevo chiesto un rilievo ad un'altra officina soprattutto per segnalare correttamente nella mia raccomandata al venditore tutti i punti effettivamente umidi (purtroppo non ho chiesto un preventivo perchè ero ancora fiducioso). I rilievi professionali corrispondono ai miei. Li mi è stato detto che il lavoro da fare è spannellare, lasciare asciugare e sostituire eventuali parti di legno compromesso. Non credo siano lavori banali... e soprattutto le officine lavorano più che altro a consutivo in base a cosa trovano una volta spannellato. 
Cricchetto
Kricchetto
Kricchetto
05/03/2023 8
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 15:21:56
In risposta al messaggio di Roberto66 del 23/01/2024 alle 15:50:13

Io vedo due vie , investi in una lettera di un avvocato , di solito chi la riceve apre la mente. A seguire , a fronte di un altro parere e preventivo , concordi un ritiro con una perdita minima . Altra via , come ho fatto
io , piombi dal conce il sabato quando e' bello pieno e gli pianti giu' un bel casino promettendogli di tornare ogni Sabato . Pero' e' una cosa tosta perche' se si sversano devi essere pronto a reagire.
...
Quella del "bel casino" mi sembra un'ottima idea... E' vero che io sono in difficoltà, ma credo che anche la situazione del venditore non sia proprio bellissima visto che difficilmente può dimostrare di essere a posto con i suoi doveri e non sa cosa aspettarmi da parte mia.
Sto ancora pensando su cosa fare. Sicuramente qualsiasi compromesso sarà oggetto di luuuuunga e sfinente trattativa.  
Cricchetto
Kricchetto
Kricchetto
05/03/2023 8
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 15:27:44
In risposta al messaggio di salvatore del 23/01/2024 alle 14:03:12

La prima cosa che fa (dovrebbe fare) un concessionario quando ritira un usato, anche recente, e' il controllo infiltrazioni.
La malafede io l'ho vista nell'anno che il venditore ha passato a rimandarmi la riparazione definitiva di 15 giorni in 15 giorni, garantendo comunque che l'avrebbe fatta o promettendomi il pieno risarcimento, per poi di punto in bianco rifiutarsi giusto dopo che è scaduta la garanzia...
Cricchetto
Kricchetto
Kricchetto
05/03/2023 8
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 18:31:04
Buonasera a tutti.
Non so come ringraziarvi dei preziosi consigli che mi avete dato. 
Adesso  sinceramente non ho ancora le idee del tutto chiare su cosa fare... comunque i diversi spunti forniti mi hanno aiutato molto ad inquadrare il problema.
Credo di aver capito che la valutazione  precisa del danno sia uno degli elementi chiave per poi pesare tutte le altre opzioni. Anche perché un "compromesso " ora mi appare veramente l'unica via d'uscita.
Mi è dispiaciuto sentire il parere praticamente unanime sull'approccio "legale" (...un po' lo sapevo...). È veramente triste vedere come le garanzie (che si pagano) possano restare solo carte scritte.
Cricchetto
Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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skr91
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08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 21:30:01
In risposta al messaggio di Kricchetto del 24/01/2024 alle 18:31:04

Buonasera a tutti. Non so come ringraziarvi dei preziosi consigli che mi avete dato.  Adesso  sinceramente non ho ancora le idee del tutto chiare su cosa fare... comunque i diversi spunti forniti mi hanno aiutato molto
ad inquadrare il problema. Credo di aver capito che la valutazione  precisa del danno sia uno degli elementi chiave per poi pesare tutte le altre opzioni. Anche perché un compromesso ora mi appare veramente l'unica via d'uscita. Mi è dispiaciuto sentire il parere praticamente unanime sull'approccio legale (...un po' lo sapevo...). È veramente triste vedere come le garanzie (che si pagano) possano restare solo carte scritte.
...

forse avresti dovuto essere molto più rigido all'inizio, quando a camper appena preso si è visto il difetto
certo questo commento non aiuta te oggi, ma magari qualcun altro in futuro in casi simili
mi spiace davvero molto
 
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 10:34:25
In risposta al messaggio di Kricchetto del 24/01/2024 alle 15:14:05

A detta del venditore la parte è solo bagnata ed in via di asciugatura. Sostiene che il massimo che può succedere è che la pannellatura si increspi un po'.  L'affermazione mi lascia alquanto perplesso. Se in un anno il
grado di umidità non è calato di nulla (lo misuro spesso con il mio igrometro), dubito che possa succedere qualcosa di buono in futuro. Le parti umide restano sempre localizzate in corrispondenza dei longheroni in legno. Per vedere se sono marci occorrerebbe spannellare, ma sicuramente restare umidi un anno non gli ha fatto bene. Per sicurezza avevo chiesto un rilievo ad un'altra officina soprattutto per segnalare correttamente nella mia raccomandata al venditore tutti i punti effettivamente umidi (purtroppo non ho chiesto un preventivo perchè ero ancora fiducioso). I rilievi professionali corrispondono ai miei. Li mi è stato detto che il lavoro da fare è spannellare, lasciare asciugare e sostituire eventuali parti di legno compromesso. Non credo siano lavori banali... e soprattutto le officine lavorano più che altro a consutivo in base a cosa trovano una volta spannellato. 
...
Se come credo parliamo di un pannellato con tetto il alluminio e infiltrazione partita da un oblò.

Se come mi sembra di intuire dalla descrizione non ci sono danni visibili ritengo succederà questo:
Il venditore ritira il camper e poi a ore "buche" e quindi per lui a costo 0 lo sistema.

Per altro se è solo umidità ma i travetti e/o il legno in generale non hanno ancora ceduto "basta" togliere oblò e sollevare con zeppette la lamiera che tanto sopra non è incollata ed in pochi giorni circolando aria dentro asciuga - prima lo fai fare meglio.

vai a farlo vedere da un terzo, perché che sia un danno effettivamente grave lo dici solo sulle affermazioni del venditore e ci macini sopra da un anno... Lui il camper lo ritira lo sistema e lo rivende a più di quello che gli hai dato tu perché nel mentre il prezzo usato è cresciuto ancora quindi occhio che ha tutto l'interesse per farselo tornare.

Simone 
AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 83
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 10:45:57
In risposta al messaggio di Kricchetto del 23/01/2024 alle 08:58:12

Buongiorno a tutti, Anche se sono un neo camperista, seguo da anni questo gruppo e colgo l'occasione per ringraziare per i preziosi consigli che sono stati resi disponibili. Scrivo ora per chiedere io un consiglio e magari
raccogliere informazioni che possano essere utili ad altri. Ho acquistato un anno fa un camper usato da un rivenditore. Pochi giorni dall'acquisto ho avuto una pesante infiltrazione (L'acqua mi gocciolava dall'oblò del bagno...). Ho portato subito il camper dal concessionario che mi ha sigillato l'oblò e ha provato ad asciugarlo accendendo per alcuni giorni il riscaldamento. Mi è stato detto e scritto che il problema non era risolto al 100% ma che in qualche mese il camper si sarebbe asciugato da solo e che comunque mi sarebbe stato riparato. Per farla breve, sebbene l'abbia portato già altre tre volte in officina, il tasso di umidità non è sceso e i lavori definitivi per sistemarlo venivano continuamente rimandati. Per cautelarmi ad un certo punto, sempre nel periodo della garanzia, ho scritto una raccomandata segnalando il danno e chiedendo la riparazione. Oggi, a garanzia appena scaduta, il venditore mi dice che il lavoro è troppo oneroso (l'umidità è presente in tutta la metà posteriore del camper) e si rifiuta di farlo, Mi propone di ritirarmi il mezzo ad un prezzo inferiore a quello di acquisto, motivandolo con in fatto che comunque per un anno l'ho utilizzato (a meno dei tre mesi in cui è stato nella sua officina a prendere caldo...) Cosa ne pensate? Qualcuno ha avuto esperienze simili? A parte procedere per vie legali (sarebbe l'ultima spiaggia) cosa mi suggerite di fare? Grazie
...
Io tratterei sulla cifra per farlo rientrare e chiuderei in maniera "bonaria" un camper con quel problema serio ti darà solo problemi... Ti togli una rogna.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 11:22:05
In risposta al messaggio di tuzzato del 25/01/2024 alle 10:34:25

Se come credo parliamo di un pannellato con tetto il alluminio e infiltrazione partita da un oblò. Se come mi sembra di intuire dalla descrizione non ci sono danni visibili ritengo succederà questo: Il venditore ritira
il camper e poi a ore buche e quindi per lui a costo 0 lo sistema. Per altro se è solo umidità ma i travetti e/o il legno in generale non hanno ancora ceduto basta togliere oblò e sollevare con zeppette la lamiera che tanto sopra non è incollata ed in pochi giorni circolando aria dentro asciuga - prima lo fai fare meglio. vai a farlo vedere da un terzo, perché che sia un danno effettivamente grave lo dici solo sulle affermazioni del venditore e ci macini sopra da un anno... Lui il camper lo ritira lo sistema e lo rivende a più di quello che gli hai dato tu perché nel mentre il prezzo usato è cresciuto ancora quindi occhio che ha tutto l'interesse per farselo tornare. Simone 
...
sono d'accordo da quanto te esposto.
Se l' infiltrazione non si e' estesa alle pareti e non occorre smontare mobili o bagno io procederei esattamente come da te descritto. (io ho sistemato una piccola infiltrazione dal terzo stop da solo)
Il costo del risanamento e' dovuto soprattutto a ore di manodopera.
Potrebbe effettivamente essersi solo danneggiata la pannellatura inferiore perche' l' acqua tende a scendere e quei pannelli resteranno  sempre molli se non si apre tutto e si asciuga.
Se il conce lo ritira sa che puo' essere sistemato e rivenduto senza piu' il problema.
Se il camper vale lo farà in tempi brevi .
route
Kricchetto
Kricchetto
05/03/2023 8
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 09:14:55
Buongiorno a tutti,
A chiusura di questo post, ci tenevo a raccontare come si è conclusa la questione, visti che tutti i suggerimenti ricevuti mi sono stati utilissimi.
Per prima cosa mi sono preso un po' di tempo per fare valutare il problema dal punto di vista tecnico. Il lavoro di ripristino era effettivamente molto impegnativo e costoso ma non impossibile. Mi è stato prospettato di "scoperchiare" gran parte del camper e procedere dall'esterno in modo da fare asciugare tutto e ripristinare le parti danneggiate. Difficile fare un preventivo, ma la cifra poteva essere compresa tra i 7 e i 10 mila euro.
A questo punto ho sentito un avvocato che mi ha confermato il fatto che se il problema è risolvibile (e ben documentato, come nel mio caso) il venditore è obbligato per legge alla riparazione, mentre invece la restituzione del mezzo rientra nella libera contrattazione (è prevista solo se il bene risulta inutilizzabile).
Abbastanza bene informato e molto determinato mi sono recato dal rivenditore pretendendo la riparazione a regola d'arte del mezzo (da parte sua o di officina esterna), e dichiarandomi disposto a procedere per vie legali qualora si fosse rifiutato. Mi ero travato molto bene con quel camper e, nonostante sapessi i rischi a cui andavo incontro nell'affrontare un lavoro del genere, sarei stato contento di avere il mio mezzo sistemato. Ho ribadito il fatto che se il lavoro era troppo costoso non non era un problema mio e che la restituzione non era una sua opzione ma eventualmente una mia gentile concessione a che potevo valutare di concedere qualora per me non comportasse un danno economico.
Ho fatto un bel po' di "casino" puntando sul fatto che mi sentivo preso in giro per le rassicurazioni che per un anno mi erano state date e che erano state poi rimangiate al momento della loro attuazione. Ho smontato l'osservazione che comunque avevo usato il camper per un anno, dicendo che allo stesso modo lui per un anno aveva usato i miei soldi e che se li avesse presi in prestito in banca avrebbe dovuto pagare spese ed interessi. Non era più una questione di soldi ma di difesa dei miei diritti, che già avevo visto calpestati una volta, e che non mi sarei fermato davanti a nulla.
Alla fine il venditore ha capitolato accettando di ritirare il mezzo per l'intera cifra di acquisto più le spese di passaggio di proprietà.
Forse mi sono mosso bene o forse effettivamente il venditore si era accorto di non avere alternative migliori ma mi piacerebbe pensare che in fondo ho avuto a che fare con una persona onesta e corretta che in qualche momento ha maldestramente cercato di limitare i danni...
Quindi, si potrebbe dire vittoria su tutti i fronti... a parte il fatto che adesso non ho più il mio camperino crying. Visto le brutte esperienze sull'usato ed il fatto che ad oggi non posso permettermi un mezzo nuovo, penso che per un po' opterò per il noleggio!
Ringrazio ancora tutti per il supporto che mi avete dato, e spero che questa mia storia possa aiutare anche qualcun altro.
BUON VIAGGIO!!
Cricchetto
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 09:31:08
In risposta al messaggio di Kricchetto del 19/02/2024 alle 09:14:55

Buongiorno a tutti, A chiusura di questo post, ci tenevo a raccontare come si è conclusa la questione, visti che tutti i suggerimenti ricevuti mi sono stati utilissimi. Per prima cosa mi sono preso un po' di tempo per fare
valutare il problema dal punto di vista tecnico. Il lavoro di ripristino era effettivamente molto impegnativo e costoso ma non impossibile. Mi è stato prospettato di scoperchiare gran parte del camper e procedere dall'esterno in modo da fare asciugare tutto e ripristinare le parti danneggiate. Difficile fare un preventivo, ma la cifra poteva essere compresa tra i 7 e i 10 mila euro. A questo punto ho sentito un avvocato che mi ha confermato il fatto che se il problema è risolvibile (e ben documentato, come nel mio caso) il venditore è obbligato per legge alla riparazione, mentre invece la restituzione del mezzo rientra nella libera contrattazione (è prevista solo se il bene risulta inutilizzabile). Abbastanza bene informato e molto determinato mi sono recato dal rivenditore pretendendo la riparazione a regola d'arte del mezzo (da parte sua o di officina esterna), e dichiarandomi disposto a procedere per vie legali qualora si fosse rifiutato. Mi ero travato molto bene con quel camper e, nonostante sapessi i rischi a cui andavo incontro nell'affrontare un lavoro del genere, sarei stato contento di avere il mio mezzo sistemato. Ho ribadito il fatto che se il lavoro era troppo costoso non non era un problema mio e che la restituzione non era una sua opzione ma eventualmente una mia gentile concessione a che potevo valutare di concedere qualora per me non comportasse un danno economico. Ho fatto un bel po' di casino puntando sul fatto che mi sentivo preso in giro per le rassicurazioni che per un anno mi erano state date e che erano state poi rimangiate al momento della loro attuazione. Ho smontato l'osservazione che comunque avevo usato il camper per un anno, dicendo che allo stesso modo lui per un anno aveva usato i miei soldi e che se li avesse presi in prestito in banca avrebbe dovuto pagare spese ed interessi. Non era più una questione di soldi ma di difesa dei miei diritti, che già avevo visto calpestati una volta, e che non mi sarei fermato davanti a nulla. Alla fine il venditore ha capitolato accettando di ritirare il mezzo per l'intera cifra di acquisto più le spese di passaggio di proprietà. Forse mi sono mosso bene o forse effettivamente il venditore si era accorto di non avere alternative migliori ma mi piacerebbe pensare che in fondo ho avuto a che fare con una persona onesta e corretta che in qualche momento ha maldestramente cercato di limitare i danni... Quindi, si potrebbe dire vittoria su tutti i fronti... a parte il fatto che adesso non ho più il mio camperino . Visto le brutte esperienze sull'usato ed il fatto che ad oggi non posso permettermi un mezzo nuovo, penso che per un po' opterò per il noleggio! Ringrazio ancora tutti per il supporto che mi avete dato, e spero che questa mia storia possa aiutare anche qualcun altro. BUON VIAGGIO!!
...
yes
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 09:32:47
In risposta al messaggio di Kricchetto del 19/02/2024 alle 09:14:55

Buongiorno a tutti, A chiusura di questo post, ci tenevo a raccontare come si è conclusa la questione, visti che tutti i suggerimenti ricevuti mi sono stati utilissimi. Per prima cosa mi sono preso un po' di tempo per fare
valutare il problema dal punto di vista tecnico. Il lavoro di ripristino era effettivamente molto impegnativo e costoso ma non impossibile. Mi è stato prospettato di scoperchiare gran parte del camper e procedere dall'esterno in modo da fare asciugare tutto e ripristinare le parti danneggiate. Difficile fare un preventivo, ma la cifra poteva essere compresa tra i 7 e i 10 mila euro. A questo punto ho sentito un avvocato che mi ha confermato il fatto che se il problema è risolvibile (e ben documentato, come nel mio caso) il venditore è obbligato per legge alla riparazione, mentre invece la restituzione del mezzo rientra nella libera contrattazione (è prevista solo se il bene risulta inutilizzabile). Abbastanza bene informato e molto determinato mi sono recato dal rivenditore pretendendo la riparazione a regola d'arte del mezzo (da parte sua o di officina esterna), e dichiarandomi disposto a procedere per vie legali qualora si fosse rifiutato. Mi ero travato molto bene con quel camper e, nonostante sapessi i rischi a cui andavo incontro nell'affrontare un lavoro del genere, sarei stato contento di avere il mio mezzo sistemato. Ho ribadito il fatto che se il lavoro era troppo costoso non non era un problema mio e che la restituzione non era una sua opzione ma eventualmente una mia gentile concessione a che potevo valutare di concedere qualora per me non comportasse un danno economico. Ho fatto un bel po' di casino puntando sul fatto che mi sentivo preso in giro per le rassicurazioni che per un anno mi erano state date e che erano state poi rimangiate al momento della loro attuazione. Ho smontato l'osservazione che comunque avevo usato il camper per un anno, dicendo che allo stesso modo lui per un anno aveva usato i miei soldi e che se li avesse presi in prestito in banca avrebbe dovuto pagare spese ed interessi. Non era più una questione di soldi ma di difesa dei miei diritti, che già avevo visto calpestati una volta, e che non mi sarei fermato davanti a nulla. Alla fine il venditore ha capitolato accettando di ritirare il mezzo per l'intera cifra di acquisto più le spese di passaggio di proprietà. Forse mi sono mosso bene o forse effettivamente il venditore si era accorto di non avere alternative migliori ma mi piacerebbe pensare che in fondo ho avuto a che fare con una persona onesta e corretta che in qualche momento ha maldestramente cercato di limitare i danni... Quindi, si potrebbe dire vittoria su tutti i fronti... a parte il fatto che adesso non ho più il mio camperino . Visto le brutte esperienze sull'usato ed il fatto che ad oggi non posso permettermi un mezzo nuovo, penso che per un po' opterò per il noleggio! Ringrazio ancora tutti per il supporto che mi avete dato, e spero che questa mia storia possa aiutare anche qualcun altro. BUON VIAGGIO!!
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Sono contento per te si sia risolta così. Personalmente mai avrei accettato la riparazione. Quel camper doveva essere demolito e basta.
Ora temo che verrà riparato e venduto. Spero riparato bene, quantomeno.

Detto questo, l'usato esiste da sempre e da sempre ci sono camper validi e camper no.
Il mio suggerimento, visto che non hai necessità di "provare" la vita in camper è di non spendere soldi in noleggi vari (che poco non costano in denaro e fatica) e metterti alla ricerca del tuo prossimo mezzo, ricco dell'esperienza vissuta e magari facendoti aiutare da chi ha sufficiente esperienza e malizia nel guardare un mezzo. Al tuo posto difficilmente comprerei da privato. Esistono tanti concessionari onesti che NON ritirano camper malmessi.
Non mollare così!
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 09:36:55
In risposta al messaggio di Kricchetto del 19/02/2024 alle 09:14:55

Buongiorno a tutti, A chiusura di questo post, ci tenevo a raccontare come si è conclusa la questione, visti che tutti i suggerimenti ricevuti mi sono stati utilissimi. Per prima cosa mi sono preso un po' di tempo per fare
valutare il problema dal punto di vista tecnico. Il lavoro di ripristino era effettivamente molto impegnativo e costoso ma non impossibile. Mi è stato prospettato di scoperchiare gran parte del camper e procedere dall'esterno in modo da fare asciugare tutto e ripristinare le parti danneggiate. Difficile fare un preventivo, ma la cifra poteva essere compresa tra i 7 e i 10 mila euro. A questo punto ho sentito un avvocato che mi ha confermato il fatto che se il problema è risolvibile (e ben documentato, come nel mio caso) il venditore è obbligato per legge alla riparazione, mentre invece la restituzione del mezzo rientra nella libera contrattazione (è prevista solo se il bene risulta inutilizzabile). Abbastanza bene informato e molto determinato mi sono recato dal rivenditore pretendendo la riparazione a regola d'arte del mezzo (da parte sua o di officina esterna), e dichiarandomi disposto a procedere per vie legali qualora si fosse rifiutato. Mi ero travato molto bene con quel camper e, nonostante sapessi i rischi a cui andavo incontro nell'affrontare un lavoro del genere, sarei stato contento di avere il mio mezzo sistemato. Ho ribadito il fatto che se il lavoro era troppo costoso non non era un problema mio e che la restituzione non era una sua opzione ma eventualmente una mia gentile concessione a che potevo valutare di concedere qualora per me non comportasse un danno economico. Ho fatto un bel po' di casino puntando sul fatto che mi sentivo preso in giro per le rassicurazioni che per un anno mi erano state date e che erano state poi rimangiate al momento della loro attuazione. Ho smontato l'osservazione che comunque avevo usato il camper per un anno, dicendo che allo stesso modo lui per un anno aveva usato i miei soldi e che se li avesse presi in prestito in banca avrebbe dovuto pagare spese ed interessi. Non era più una questione di soldi ma di difesa dei miei diritti, che già avevo visto calpestati una volta, e che non mi sarei fermato davanti a nulla. Alla fine il venditore ha capitolato accettando di ritirare il mezzo per l'intera cifra di acquisto più le spese di passaggio di proprietà. Forse mi sono mosso bene o forse effettivamente il venditore si era accorto di non avere alternative migliori ma mi piacerebbe pensare che in fondo ho avuto a che fare con una persona onesta e corretta che in qualche momento ha maldestramente cercato di limitare i danni... Quindi, si potrebbe dire vittoria su tutti i fronti... a parte il fatto che adesso non ho più il mio camperino . Visto le brutte esperienze sull'usato ed il fatto che ad oggi non posso permettermi un mezzo nuovo, penso che per un po' opterò per il noleggio! Ringrazio ancora tutti per il supporto che mi avete dato, e spero che questa mia storia possa aiutare anche qualcun altro. BUON VIAGGIO!!
...
Grazie per aver dato riscontro,  spesso molti che aprono i tread non lo fanno, lasciando tutto in sospeso.
Bene così alla fine.
Aldo 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 09:55:04
In risposta al messaggio di Kricchetto del 19/02/2024 alle 09:14:55

Buongiorno a tutti, A chiusura di questo post, ci tenevo a raccontare come si è conclusa la questione, visti che tutti i suggerimenti ricevuti mi sono stati utilissimi. Per prima cosa mi sono preso un po' di tempo per fare
valutare il problema dal punto di vista tecnico. Il lavoro di ripristino era effettivamente molto impegnativo e costoso ma non impossibile. Mi è stato prospettato di scoperchiare gran parte del camper e procedere dall'esterno in modo da fare asciugare tutto e ripristinare le parti danneggiate. Difficile fare un preventivo, ma la cifra poteva essere compresa tra i 7 e i 10 mila euro. A questo punto ho sentito un avvocato che mi ha confermato il fatto che se il problema è risolvibile (e ben documentato, come nel mio caso) il venditore è obbligato per legge alla riparazione, mentre invece la restituzione del mezzo rientra nella libera contrattazione (è prevista solo se il bene risulta inutilizzabile). Abbastanza bene informato e molto determinato mi sono recato dal rivenditore pretendendo la riparazione a regola d'arte del mezzo (da parte sua o di officina esterna), e dichiarandomi disposto a procedere per vie legali qualora si fosse rifiutato. Mi ero travato molto bene con quel camper e, nonostante sapessi i rischi a cui andavo incontro nell'affrontare un lavoro del genere, sarei stato contento di avere il mio mezzo sistemato. Ho ribadito il fatto che se il lavoro era troppo costoso non non era un problema mio e che la restituzione non era una sua opzione ma eventualmente una mia gentile concessione a che potevo valutare di concedere qualora per me non comportasse un danno economico. Ho fatto un bel po' di casino puntando sul fatto che mi sentivo preso in giro per le rassicurazioni che per un anno mi erano state date e che erano state poi rimangiate al momento della loro attuazione. Ho smontato l'osservazione che comunque avevo usato il camper per un anno, dicendo che allo stesso modo lui per un anno aveva usato i miei soldi e che se li avesse presi in prestito in banca avrebbe dovuto pagare spese ed interessi. Non era più una questione di soldi ma di difesa dei miei diritti, che già avevo visto calpestati una volta, e che non mi sarei fermato davanti a nulla. Alla fine il venditore ha capitolato accettando di ritirare il mezzo per l'intera cifra di acquisto più le spese di passaggio di proprietà. Forse mi sono mosso bene o forse effettivamente il venditore si era accorto di non avere alternative migliori ma mi piacerebbe pensare che in fondo ho avuto a che fare con una persona onesta e corretta che in qualche momento ha maldestramente cercato di limitare i danni... Quindi, si potrebbe dire vittoria su tutti i fronti... a parte il fatto che adesso non ho più il mio camperino . Visto le brutte esperienze sull'usato ed il fatto che ad oggi non posso permettermi un mezzo nuovo, penso che per un po' opterò per il noleggio! Ringrazio ancora tutti per il supporto che mi avete dato, e spero che questa mia storia possa aiutare anche qualcun altro. BUON VIAGGIO!!
...
Sono contento per te, ottima soluzione, non ti scoraggiare vedrai che alla fine anche sull'esperienza fatta troverai un degno sostituto del tuo camperino. Concedimi una curiosità, ma che fine farà quel mezzo? il venditore molto onesto tenterà di refilarlo a qualcuno oppure prima lo sistemerà? non vedo molte alternative il mezzo cosi come è risulta invendibile, sistemarlo e poi rivenderlo ad un prezzo superiore per scaricare i costi ?   
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 10:21:51
Ottimo finale, hai fatto la cosa giusta, da dire che tutti i camper si possono infiltrare ma, purtroppo, alcuni sono congeniti.. 

Adesso molte case danno dieci anni di garanzia infiltrazioni, un camper di sei anni, ad esempio, hai ancora quattro anni di garanzia ufficiale 

Buona ricerca 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 10:41:39
Evviva.
Ora cerca un buon monoscocca in vetroresina usate e MAI da un venditore pivato.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 12:03:47
Grazie per averci raccontato la conclusione e complimenti per come ti sei mosso. Non era per niente facile !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 11:56:49
sono contento che la cosa si sia risolta bene
gli avvocati sono poco "popolari", ma servono anche loro
va comunque dato credito al venditore: ci aveva provato e senza questa tenacia sarebbe riuscito a fare la furbata.  messo con le spalle al muro però si è dimostrato ragionevole e questo NON è affatto da dare per scontato
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chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 12:24:35
In risposta al messaggio di skr91 del 22/02/2024 alle 11:56:49

sono contento che la cosa si sia risolta bene gli avvocati sono poco popolari, ma servono anche loro va comunque dato credito al venditore: ci aveva provato e senza questa tenacia sarebbe riuscito a fare la furbata.  messo con le spalle al muro però si è dimostrato ragionevole e questo NON è affatto da dare per scontato
Dare credito al venditore mi sembra riduttivo, avercene di venditori così.
Compro un bene, verifico che ha vizi ex art. 1490 del codice civile, alzo (giustamente) la voce con il venditore e questo si riprende il bene e mi restituisce i soldi, comprese le spese accessorie di acquisto.
Credo sia una vicenda più unica che rara, complimenti a questo venditore, persona molto seria.
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 12:42:36
In risposta al messaggio di chorus del 22/02/2024 alle 12:24:35

Dare credito al venditore mi sembra riduttivo, avercene di venditori così. Compro un bene, verifico che ha vizi ex art. 1490 del codice civile, alzo (giustamente) la voce con il venditore e questo si riprende il bene e mi
restituisce i soldi, comprese le spese accessorie di acquisto. Credo sia una vicenda più unica che rara, complimenti a questo venditore, persona molto seria.
...
Persona molto seria o abile lestofante?
io sono sicuro al 90% che quel camper lo vende al prossimo ignaro acquirente senza fare nessun lavoro
Sarebbe bello avere il nominativo e provare a chiamare per acquistare quel mezzo e vedere cosa risponde alle domande "è sano/ ha avuto problemi di infiltrazione?"
sapeva che una eventuale causa legale sarebbe stata lunga e con esito negativo
 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 22/02/2024 alle 12:43:33
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PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 13:13:34
In risposta al messaggio di chorus del 22/02/2024 alle 12:24:35

Dare credito al venditore mi sembra riduttivo, avercene di venditori così. Compro un bene, verifico che ha vizi ex art. 1490 del codice civile, alzo (giustamente) la voce con il venditore e questo si riprende il bene e mi
restituisce i soldi, comprese le spese accessorie di acquisto. Credo sia una vicenda più unica che rara, complimenti a questo venditore, persona molto seria.
...
io ho fatto lo stesso con un concessionario auto che mi aveva rifilato un'auto con il contakm taroccato; quando l'ho scoperto, due righe via fax e mail, e soldi ripresi; ma lestofante era e lestofante rimane
Paolo DR
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