CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Impianto FV

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
Enrico87
Enrico87
27/02/2025 14
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 17:52:39
Dopo vari video e schemi studiati sono arrivato al progetto dell'impianto FV che vorrei installare sul camper! Stavo valutando sezione cavi e fusibili! Lascio sotto il disegno dello schema con lunghezze cavi e scheda tecnica componenti sperando qualcuno lo valuti e mi dica se va bene o no ed eventuali correzioni... poi comunque l'installazione me la farà un amico tecnico non avendo competenze ma voglio iniziare a capire il tema elettricità che sempre mi ha spaventato! Ho sempre pensato che una scintilla o surriscaldamento è più pericoloso del gas non sentendo l'odore di eventuale fuga! ;-)
Grazie a tutti
Enrico

image(7057).png
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 18:21:17
In risposta al messaggio di Enrico87 del 18/03/2025 alle 17:52:39

Dopo vari video e schemi studiati sono arrivato al progetto dell'impianto FV che vorrei installare sul camper! Stavo valutando sezione cavi e fusibili! Lascio sotto il disegno dello schema con lunghezze cavi e scheda tecnica
componenti sperando qualcuno lo valuti e mi dica se va bene o no ed eventuali correzioni... poi comunque l'installazione me la farà un amico tecnico non avendo competenze ma voglio iniziare a capire il tema elettricità che sempre mi ha spaventato! Ho sempre pensato che una scintilla o surriscaldamento è più pericoloso del gas non sentendo l'odore di eventuale fuga! ;-) Grazie a tutti Enrico
...
Ciao, intanto eviterei sia il fusibile che il magnetotermico che hai posto sul positivo tra pannello e regolatore.

Se senti la necessità di dover intervenire nel distacco del pannello con cadenza settimanale, potresti adottare un sezionatore altrimenti, puoi anche non mettere nulla.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Enrico87
Enrico87
27/02/2025 14
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 18:34:43
In risposta al messaggio di Szopen del 18/03/2025 alle 18:21:17

Ciao, intanto eviterei sia il fusibile che il magnetotermico che hai posto sul positivo tra pannello e regolatore. Se senti la necessità di dover intervenire nel distacco del pannello con cadenza settimanale, potresti adottare un sezionatore altrimenti, puoi anche non mettere nulla. Ciro.
image(7058).png

si scusa ho sbagliato a scrivere... pensavo questo!
il fusibile posto sul positivo tra pannello e regolatore... vicino al pannello è corretto? Pensavo a qualcosa del genere...

image(7061).png
Ma se si puo fare a meno ed è ininfluente una cosa in meno che si possa guastare! ;-)

Enrico

Modificato da Enrico87 il 18/03/2025 alle 18:37:16
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 21:05:10

Dopo vari video e schemi studiati sono arrivato al progetto dell'impianto FV che vorrei installare sul camper! Stavo valutando sezione cavi e fusibili! Lascio sotto il disegno dello schema con lunghezze cavi e scheda tecnica
componenti sperando qualcuno lo valuti e mi dica se va bene o no ed eventuali correzioni... poi comunque l'installazione me la farà un amico tecnico non avendo competenze ma voglio iniziare a capire il tema elettricità che sempre mi ha spaventato! Ho sempre pensato che una scintilla o surriscaldamento è più pericoloso del gas non sentendo l'odore di eventuale fuga! ;-) Grazie a tutti Enrico
...
Se metti un fusibile da 10A tra pannello e regolatore lo puoi usare come sezionatore in caso di manutenzione, basta quello.
Poi mi sembra di leggere 16mm2 di cavo....bastano 6mm2 ma se vuoi preparati per un eventuale futuro aumento di potenza metti 10mm2.
Tiziano
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 05:59:46

https://www.google.com/search?q...

ci sono delle tabelle, mettere cavi da 10 mm2 che ci devi fare, per 3/400 watt oltretutto, se metti un cavo da 4 mm è più che sufficiente, passare un 10 diventa problematico
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Enrico87
Enrico87
27/02/2025 14
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 07:57:44
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/03/2025 alle 05:59:46

ci sono delle tabelle, mettere cavi da 10 mm2 che ci devi fare, per 3/400 watt oltretutto, se metti un cavo da 4 mm è più che sufficiente, passare un 10 diventa problematico
Ok… avevo usato un calcolatore che mi dava 16mm2 per 5m d cavo (+e-) ma stando alla tabella servirebbe un 10mm2… Perchè 6mm2 può andare? Perchè già si sa che non arriveranno mai 20a a quella batteria ma al massimo in condizioni perfette e teoriche possano passare 17,15a?

enrico
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 08:23:59
In risposta al messaggio di Enrico87 del 19/03/2025 alle 07:57:44

Ok… avevo usato un calcolatore che mi dava 16mm2 per 5m d cavo (+e-) ma stando alla tabella servirebbe un 10mm2… Perchè 6mm2 può andare? Perchè già si sa che non arriveranno mai 20a a quella batteria ma al massimo in condizioni perfette e teoriche possano passare 17,15a? enrico

Su un camper si calcola un millimetro quadro ogni 5-6A. Quindi, con 6 mmq, come giustamente suggerito, possono transitare, per lunghi periodi e senza rischi, 35A, quindi circa 400 watt.

Il compito del fusibile è proteggere la linea da sovraccarico e da contatto a massa. Nel caso, normalmente non esiste nessuno dei due rischi per cui non sono necessari fusibili. Ho scritto fusibili perché se vuoi comunque proteggere quella linea, ne servono due, uno subito all'uscita del regolatore ed uno accanto al polo positivo della batteria perché quella linea è controalimentata, cioè la tensione è presente in ambo i lati. 

Giovanni
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 08:24:11

Ok… avevo usato un calcolatore che mi dava 16mm2 per 5m d cavo (+e-) ma stando alla tabella servirebbe un 10mm2… Perchè 6mm2 può andare? Perchè già si sa che non arriveranno mai 20a a quella batteria ma al massimo in condizioni perfette e teoriche possano passare 17,15a? enrico

Su un camper si calcola un millimetro quadro ogni 5-6A. Quindi, con 6 mmq, come giustamente suggerito, possono transitare, per lunghi periodi e senza rischi, 35A, quindi circa 400 watt.

Il compito del fusibile è proteggere la linea da sovraccarico e da contatto a massa. Nel caso, normalmente non esiste nessuno dei due rischi per cui non sono necessari fusibili. Ho scritto fusibili perché se vuoi comunque proteggere quella linea, ne servono due, uno subito all'uscita del regolatore ed uno accanto al polo positivo della batteria perché quella linea è controalimentata, cioè la tensione è presente in ambo i lati. 

Giovanni
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 09:03:37

4 mmq tra pannello e regolatore ( se sono 5 m) con portafusibile sezionabile da 10/16 A o meglio sezionatore/interruttore (serve solo per scollegare il pannello in caso di manutenzione) non serve protezione perchè la corrente di corto circuito del pannello equivale a quella massima

10 mmq tra regolatore e batteria (se sono 5 m)
Un fusibile midival all'uscita del regolatore e uno all'ingresso della batteria con fusibili da 20A 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 19/03/2025 alle 09:17:32
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 09:04:04

Stai facendo una grossa confusione, i cavi che dal pannello vanno al regolatore devono trasportare circa 40V e 5A una sezione di cavo da 4 mmq e' più che sufficiente, in teoria ma anche in pratica con calcolatore alla mano, bastano cavi da 1,5 mmq. 

Il mio suggerimento e': I pannelli escono con cavi da 4 mmq, ora, che tu preveda o meno un aggiunta futura di un ulteriore pannello simile a quello attuale, continua con tale sezione fino al regolatore.

Discorso diverso da regolatore a batteria dove la tensione viene abbassata di ben 2/3 mentre la corrente puoi arrivare a quadruplicare, per questo collegamento allora puoi ragionevolmente utilizzare cavi da 6 mmq, se poi prevedi un aumento dei pannelli allora meglio un 10 o anche un 16 mmq fin da subito.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 09:19:29

...
ciao Enrico,
per il calcolo della sezione dei cavi da utilizzare bisogna tenere in considerazione la corrente che intendi far passare per quel cavo e la lunghezza del cavo stesso. Dal tuo post iniziale leggo 5+5 metri tra pannello e regolatore più altri 2,5m tra regolatore e BS.
Sui manuali di regolatori seri (non so quale sia il tuo) sono presenti le indicazioni in merito in funzione dei parametri che ho scritto qui sopra.
20A hai detto bene, non transiteranno mai per quei cavi, ma è altrettanto vero che non sarai tanto lontano da 20 quando le condizioni saranno ottimali. Siccome in corrente continua perdersi decimi di Volt per strada a causa della lunghezza dei cavi e della relativa sezione è in fin dei conti un attimo, valuterei molto bene cosa è meglio fare in tal senso. 
I costruttori indicano per quella distanza 10mmq; montare sezioni inferiori non significa che l'impianto non funzionerà, ma semplicemente perdere in prestazioni. 
Se riesci a farli passare monta dei 10mmq per tutta la lunghezza.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 09:23:58

Il regolatore andrebbe montato più vicino possibile alla batteria, ho messo 10 mmq perchè parli di 5 metri ma come è fatto il tuo camper? E un pullmann?

5m sul solare ok, ma  5m tra regolatore e batteria, non sono un pò troppi?

Io tra regolatore e batteria ho un 4 mmq ma sono a 40 cm  di distanza (con 20 A max) 

Tra pannello e regolatore 4 mmq su 2,5 m (bastava anche meno)

Vedi di ridistribuire le distanze un pò meglio se ti riesce

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 19/03/2025 alle 12:09:50
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 09:27:12
In risposta al messaggio di Laikone del 19/03/2025 alle 09:19:29

ciao Enrico, per il calcolo della sezione dei cavi da utilizzare bisogna tenere in considerazione la corrente che intendi far passare per quel cavo e la lunghezza del cavo stesso. Dal tuo post iniziale leggo 5+5 metri tra
pannello e regolatore più altri 2,5m tra regolatore e BS. Sui manuali di regolatori seri (non so quale sia il tuo) sono presenti le indicazioni in merito in funzione dei parametri che ho scritto qui sopra. 20A hai detto bene, non transiteranno mai per quei cavi, ma è altrettanto vero che non sarai tanto lontano da 20 quando le condizioni saranno ottimali. Siccome in corrente continua perdersi decimi di Volt per strada a causa della lunghezza dei cavi e della relativa sezione è in fin dei conti un attimo, valuterei molto bene cosa è meglio fare in tal senso.  I costruttori indicano per quella distanza 10mmq; montare sezioni inferiori non significa che l'impianto non funzionerà, ma semplicemente perdere in prestazioni.  Se riesci a farli passare monta dei 10mmq per tutta la lunghezza.
...
Tra pannello e regolatore la tensione è oltre 40V mentre la corrente e' inferiore ai 5A.

Sicuro servono cavi da 10 mmq?

Ciro.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 12:01:01
In risposta al messaggio di Szopen del 19/03/2025 alle 09:27:12

Tra pannello e regolatore la tensione è oltre 40V mentre la corrente e' inferiore ai 5A. Sicuro servono cavi da 10 mmq? Ciro.
esatto, se la tensione è alta bastano conduttori fini, tanti volt ma pochi A, se dovessero fare un calcolo per trasportare media tensione, 20.000 volt, userebbero cavi da 15000 mm2, da noi calcolavano 4/6 A per mm2, ma puoi sovraccaricarlo al doppio, oltretutto un impianto fotovoltaico non da mai quanto promesso 24 ore su 24, sempre molto ma molto meno, metterli con isolamento in silicone, quello si
Enrico87
Enrico87
27/02/2025 14
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 13:37:36
la sezione tra pannello e regolatore di 4mm2 la tenevo per continuare con la sezione del cavo che esce dal pannello che è appunto di 4mm2!
cavi da 10mm2 tra regolatore e batteria non avrei problemi a farli passare essendo il passaggio abbastanza semplice e quindi eviterei perdite di tensione essendo appunto abbastanza la distanza di 2,5 m!
i fusibili quindi andrebbero 2? uno vicino al regolatore e uno vicino alla BS? Faccio fatica a trovarli in formato MIDIVAL tra 20a (li trovo solo su aliexpress)... li trovo lammellari ma poi vedo che i portafusibili per questi hanno sezioni di 6mm2! sapreste consigliarmi  dove acquistarli?
grazie a tutti per i consigli
enrico

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 13:42:32
In risposta al messaggio di Enrico87 del 19/03/2025 alle 13:37:36

la sezione tra pannello e regolatore di 4mm2 la tenevo per continuare con la sezione del cavo che esce dal pannello che è appunto di 4mm2! cavi da 10mm2 tra regolatore e batteria non avrei problemi a farli passare essendo
il passaggio abbastanza semplice e quindi eviterei perdite di tensione essendo appunto abbastanza la distanza di 2,5 m! i fusibili quindi andrebbero 2? uno vicino al regolatore e uno vicino alla BS? Faccio fatica a trovarli in formato MIDIVAL tra 20a (li trovo solo su aliexpress)... li trovo lammellari ma poi vedo che i portafusibili per questi hanno sezioni di 6mm2! sapreste consigliarmi  dove acquistarli? grazie a tutti per i consigli enrico  
...
I fusibili devono proteggere il cavo, per cui se hai deciso di collegare il regolatore alla batteria con cavi da 6 o da 10 mmq, puoi mettere tranquillamente 2 fusibili midival da 30A.

Ciro
Enrico87
Enrico87
27/02/2025 14
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 14:06:30
In risposta al messaggio di Szopen del 19/03/2025 alle 13:42:32

I fusibili devono proteggere il cavo, per cui se hai deciso di collegare il regolatore alla batteria con cavi da 6 o da 10 mmq, puoi mettere tranquillamente 2 fusibili midival da 30A. Ciro
perfetto... da 30A più facili da trovare! 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 14:31:15

la sezione tra pannello e regolatore di 4mm2 la tenevo per continuare con la sezione del cavo che esce dal pannello che è appunto di 4mm2! cavi da 10mm2 tra regolatore e batteria non avrei problemi a farli passare essendo
il passaggio abbastanza semplice e quindi eviterei perdite di tensione essendo appunto abbastanza la distanza di 2,5 m! i fusibili quindi andrebbero 2? uno vicino al regolatore e uno vicino alla BS? Faccio fatica a trovarli in formato MIDIVAL tra 20a (li trovo solo su aliexpress)... li trovo lammellari ma poi vedo che i portafusibili per questi hanno sezioni di 6mm2! sapreste consigliarmi  dove acquistarli? grazie a tutti per i consigli enrico  
...
Li puoi comprare sul web o da un ricambista auto
fai una ricerca
Digita MTA e vedrai un catalogo vastissimo, la marca è italiana e la qualità ottima, puoi montare anche portafusibili mini fino a 20 per buoni (MTA)

4 mmq va benissimo ed e anche in eccesso 
10 mmq va bene per 5 metri ma se riesci a montarlo a lato della batteria va bene 6 o addirittura 4 mmq

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 14:32:48

...
io metterei eventualmente un fusibile solo vicino alla BS 
image(7063).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Enrico87
Enrico87
27/02/2025 14
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 20:14:25
Si da 30A li trovo facilmente in questo formato con vite... mi era difficile trovarli da 20A! Non capisco però il perchè dei 2 fusibili sul cavo da regolatore MPPT a BS!  
foto1(3).jpg

Quello vicino alla BS si lo capisco ma l'altro vicino al regolatore no...

x Rubylove per non spostare la BS dal cofano devo passare per l'abitacolo e il percorso piu breve è tra i 2 e 2,5 metri... se no dovrei spostare la batteria in cellula ma vivendoci occuperei spazio in cellula e preferisco lasciare la batteria fuori!

Ciro sempre consigli preziosi e grazie per essere disponibile
Laikone grazie anche a te... vedo che insieme a M48 siete sempre molto attivi sul forum sopratutto quando si parla di elettricità! Aiuto per tanti che come me fanno fatica a capire l'elttricità!

Enrico
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 20:37:52
In risposta al messaggio di Enrico87 del 19/03/2025 alle 20:14:25

Si da 30A li trovo facilmente in questo formato con vite... mi era difficile trovarli da 20A! Non capisco però il perchè dei 2 fusibili sul cavo da regolatore MPPT a BS!     Quello vicino alla BS si lo capisco ma l'altro
vicino al regolatore no... x Rubylove per non spostare la BS dal cofano devo passare per l'abitacolo e il percorso piu breve è tra i 2 e 2,5 metri... se no dovrei spostare la batteria in cellula ma vivendoci occuperei spazio in cellula e preferisco lasciare la batteria fuori! Ciro sempre consigli preziosi e grazie per essere disponibile Laikone grazie anche a te... vedo che insieme a M48 siete sempre molto attivi sul forum sopratutto quando si parla di elettricità! Aiuto per tanti che come me fanno fatica a capire l'elttricità! Enrico
...

Anche se non sono tra i tuoi preferiti, mi sento chiamato in causa avendo proprio io suggerito i due fusibili. Normalmente, come ho scritto, quel conduttore non viene protetto perché viene sempre installato in maniera sicura. Ma se uno vuole comunque proteggerlo, deve usare i due fusibili come ho scritto. Immagina che a metà del conduttore ci sia uno sfregamento ed il conduttore nudo vada a contatto della massa. Se hai messo un solo fusibile vicino al polo positivo, questo interromperebbe la linea conduttore-batteria ma resterebbe alimentata dal regolatore di carica con gli immaginabili inconvenienti. Idem se fosse un solo fusibile accanto all'uscita del regolatore di carica: salterebbe ma la linea resterebbe alimentata dalla batteria.

Il regolatore di carica ha la protezione dell'uscita positiva verso massa? Forse si, ma se non ha questa protezione?

Giovanni 
Edit: ti chiedo scusa se la mia risposta non fosse stata prevista.

Modificato da Giovanni il 19/03/2025 alle 20:39:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link