In risposta al messaggio di Enrico87 del 18/03/2025 alle 17:52:39Ciao, intanto eviterei sia il fusibile che il magnetotermico che hai posto sul positivo tra pannello e regolatore.
Dopo vari video e schemi studiati sono arrivato al progetto dell'impianto FV che vorrei installare sul camper! Stavo valutando sezione cavi e fusibili! Lascio sotto il disegno dello schema con lunghezze cavi e scheda tecnicacomponenti sperando qualcuno lo valuti e mi dica se va bene o no ed eventuali correzioni... poi comunque l'installazione me la farà un amico tecnico non avendo competenze ma voglio iniziare a capire il tema elettricità che sempre mi ha spaventato! Ho sempre pensato che una scintilla o surriscaldamento è più pericoloso del gas non sentendo l'odore di eventuale fuga! ;-) Grazie a tutti Enrico
In risposta al messaggio di Szopen del 18/03/2025 alle 18:21:17
Ciao, intanto eviterei sia il fusibile che il magnetotermico che hai posto sul positivo tra pannello e regolatore. Se senti la necessità di dover intervenire nel distacco del pannello con cadenza settimanale, potresti adottare un sezionatore altrimenti, puoi anche non mettere nulla. Ciro.
In risposta al messaggio di Enrico87 del 18/03/2025 alle 17:52:39Se metti un fusibile da 10A tra pannello e regolatore lo puoi usare come sezionatore in caso di manutenzione, basta quello.
Dopo vari video e schemi studiati sono arrivato al progetto dell'impianto FV che vorrei installare sul camper! Stavo valutando sezione cavi e fusibili! Lascio sotto il disegno dello schema con lunghezze cavi e scheda tecnicacomponenti sperando qualcuno lo valuti e mi dica se va bene o no ed eventuali correzioni... poi comunque l'installazione me la farà un amico tecnico non avendo competenze ma voglio iniziare a capire il tema elettricità che sempre mi ha spaventato! Ho sempre pensato che una scintilla o surriscaldamento è più pericoloso del gas non sentendo l'odore di eventuale fuga! ;-) Grazie a tutti Enrico
https://www.google.com/search?q...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/03/2025 alle 05:59:46Ok… avevo usato un calcolatore che mi dava 16mm2 per 5m d cavo (+e-) ma stando alla tabella servirebbe un 10mm2… Perchè 6mm2 può andare? Perchè già si sa che non arriveranno mai 20a a quella batteria ma al massimo in condizioni perfette e teoriche possano passare 17,15a?
ci sono delle tabelle, mettere cavi da 10 mm2 che ci devi fare, per 3/400 watt oltretutto, se metti un cavo da 4 mm è più che sufficiente, passare un 10 diventa problematico
In risposta al messaggio di Enrico87 del 19/03/2025 alle 07:57:44
Ok… avevo usato un calcolatore che mi dava 16mm2 per 5m d cavo (+e-) ma stando alla tabella servirebbe un 10mm2… Perchè 6mm2 può andare? Perchè già si sa che non arriveranno mai 20a a quella batteria ma al massimo in condizioni perfette e teoriche possano passare 17,15a? enrico
In risposta al messaggio di Enrico87 del 19/03/2025 alle 07:57:44
Ok… avevo usato un calcolatore che mi dava 16mm2 per 5m d cavo (+e-) ma stando alla tabella servirebbe un 10mm2… Perchè 6mm2 può andare? Perchè già si sa che non arriveranno mai 20a a quella batteria ma al massimo in condizioni perfette e teoriche possano passare 17,15a? enrico
In risposta al messaggio di Enrico87 del 19/03/2025 alle 07:57:444 mmq tra pannello e regolatore ( se sono 5 m) con portafusibile sezionabile da 10/16 A o meglio sezionatore/interruttore (serve solo per scollegare il pannello in caso di manutenzione) non serve protezione perchè la corrente di corto circuito del pannello equivale a quella massima
In risposta al messaggio di Enrico87 del 19/03/2025 alle 07:57:44Stai facendo una grossa confusione, i cavi che dal pannello vanno al regolatore devono trasportare circa 40V e 5A una sezione di cavo da 4 mmq e' più che sufficiente, in teoria ma anche in pratica con calcolatore alla mano, bastano cavi da 1,5 mmq.
In risposta al messaggio di Enrico87 del 18/03/2025 alle 17:52:39ciao Enrico,
In risposta al messaggio di Enrico87 del 19/03/2025 alle 07:57:44Il regolatore andrebbe montato più vicino possibile alla batteria, ho messo 10 mmq perchè parli di 5 metri ma come è fatto il tuo camper? E un pullmann?
In risposta al messaggio di Laikone del 19/03/2025 alle 09:19:29Tra pannello e regolatore la tensione è oltre 40V mentre la corrente e' inferiore ai 5A.
ciao Enrico, per il calcolo della sezione dei cavi da utilizzare bisogna tenere in considerazione la corrente che intendi far passare per quel cavo e la lunghezza del cavo stesso. Dal tuo post iniziale leggo 5+5 metri trapannello e regolatore più altri 2,5m tra regolatore e BS. Sui manuali di regolatori seri (non so quale sia il tuo) sono presenti le indicazioni in merito in funzione dei parametri che ho scritto qui sopra. 20A hai detto bene, non transiteranno mai per quei cavi, ma è altrettanto vero che non sarai tanto lontano da 20 quando le condizioni saranno ottimali. Siccome in corrente continua perdersi decimi di Volt per strada a causa della lunghezza dei cavi e della relativa sezione è in fin dei conti un attimo, valuterei molto bene cosa è meglio fare in tal senso. I costruttori indicano per quella distanza 10mmq; montare sezioni inferiori non significa che l'impianto non funzionerà, ma semplicemente perdere in prestazioni. Se riesci a farli passare monta dei 10mmq per tutta la lunghezza.
In risposta al messaggio di Szopen del 19/03/2025 alle 09:27:12esatto, se la tensione è alta bastano conduttori fini, tanti volt ma pochi A, se dovessero fare un calcolo per trasportare media tensione, 20.000 volt, userebbero cavi da 15000 mm2, da noi calcolavano 4/6 A per mm2, ma puoi sovraccaricarlo al doppio, oltretutto un impianto fotovoltaico non da mai quanto promesso 24 ore su 24, sempre molto ma molto meno, metterli con isolamento in silicone, quello si
Tra pannello e regolatore la tensione è oltre 40V mentre la corrente e' inferiore ai 5A. Sicuro servono cavi da 10 mmq? Ciro.
In risposta al messaggio di Enrico87 del 19/03/2025 alle 13:37:36I fusibili devono proteggere il cavo, per cui se hai deciso di collegare il regolatore alla batteria con cavi da 6 o da 10 mmq, puoi mettere tranquillamente 2 fusibili midival da 30A.
la sezione tra pannello e regolatore di 4mm2 la tenevo per continuare con la sezione del cavo che esce dal pannello che è appunto di 4mm2! cavi da 10mm2 tra regolatore e batteria non avrei problemi a farli passare essendoil passaggio abbastanza semplice e quindi eviterei perdite di tensione essendo appunto abbastanza la distanza di 2,5 m! i fusibili quindi andrebbero 2? uno vicino al regolatore e uno vicino alla BS? Faccio fatica a trovarli in formato MIDIVAL tra 20a (li trovo solo su aliexpress)... li trovo lammellari ma poi vedo che i portafusibili per questi hanno sezioni di 6mm2! sapreste consigliarmi dove acquistarli? grazie a tutti per i consigli enrico
In risposta al messaggio di Szopen del 19/03/2025 alle 13:42:32perfetto... da 30A più facili da trovare!
I fusibili devono proteggere il cavo, per cui se hai deciso di collegare il regolatore alla batteria con cavi da 6 o da 10 mmq, puoi mettere tranquillamente 2 fusibili midival da 30A. Ciro
In risposta al messaggio di Enrico87 del 19/03/2025 alle 13:37:36Li puoi comprare sul web o da un ricambista auto
la sezione tra pannello e regolatore di 4mm2 la tenevo per continuare con la sezione del cavo che esce dal pannello che è appunto di 4mm2! cavi da 10mm2 tra regolatore e batteria non avrei problemi a farli passare essendoil passaggio abbastanza semplice e quindi eviterei perdite di tensione essendo appunto abbastanza la distanza di 2,5 m! i fusibili quindi andrebbero 2? uno vicino al regolatore e uno vicino alla BS? Faccio fatica a trovarli in formato MIDIVAL tra 20a (li trovo solo su aliexpress)... li trovo lammellari ma poi vedo che i portafusibili per questi hanno sezioni di 6mm2! sapreste consigliarmi dove acquistarli? grazie a tutti per i consigli enrico
In risposta al messaggio di Enrico87 del 19/03/2025 alle 13:37:36io metterei eventualmente un fusibile solo vicino alla BS
.png)
In risposta al messaggio di Enrico87 del 19/03/2025 alle 20:14:25
Si da 30A li trovo facilmente in questo formato con vite... mi era difficile trovarli da 20A! Non capisco però il perchè dei 2 fusibili sul cavo da regolatore MPPT a BS! Quello vicino alla BS si lo capisco ma l'altrovicino al regolatore no... x Rubylove per non spostare la BS dal cofano devo passare per l'abitacolo e il percorso piu breve è tra i 2 e 2,5 metri... se no dovrei spostare la batteria in cellula ma vivendoci occuperei spazio in cellula e preferisco lasciare la batteria fuori! Ciro sempre consigli preziosi e grazie per essere disponibile Laikone grazie anche a te... vedo che insieme a M48 siete sempre molto attivi sul forum sopratutto quando si parla di elettricità! Aiuto per tanti che come me fanno fatica a capire l'elttricità! Enrico