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Silstruz
Silstruz
11/10/2024 43
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 21:37:19
Ciao a tutti
Premetto che ho appena preso per la prima volta in vita mia un camper (2 settimane fa) un Laika ecovip2 del 1998 2.5TD Ford e
sto creando un impianto lifepo4 da 600Ah quindi due batterie da 300 con controller ibrido inverter solare da 3000 watt e pannelli fotovoltaici da 1000 watt quindi due da 500, ora però ne ho solo uno e il l'altro lo prendo il mese prossimo.
Volevo chiedervi, potrei far uscire dalla CA una ciabatta con le spine, ok, ma vorrei poter attaccarci anche tutte le luci della cellula e soprattutto il frigo.
Poi volevo sapere se il boiler funziona a corrente o a gas, e anche qui se fosse a corrente preferirei attaccarlo e vorrei lasciare separata quella servizi e motore di modo che ne ho sempre due per il motore, nel caso la prima dovesse morire e usare l'altra per far partire il mezzo.
Grazie mille in anticipo a tutti.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 21:59:57
In risposta al messaggio di Silstruz del 19/11/2024 alle 21:37:19

Ciao a tutti Premetto che ho appena preso per la prima volta in vita mia un camper (2 settimane fa) un Laika ecovip2 del 1998 2.5TD Ford e sto creando un impianto lifepo4 da 600Ah quindi due batterie da 300 con controller
ibrido inverter solare da 3000 watt e pannelli fotovoltaici da 1000 watt quindi due da 500, ora però ne ho solo uno e il l'altro lo prendo il mese prossimo. Volevo chiedervi, potrei far uscire dalla CA una ciabatta con le spine, ok, ma vorrei poter attaccarci anche tutte le luci della cellula e soprattutto il frigo. Poi volevo sapere se il boiler funziona a corrente o a gas, e anche qui se fosse a corrente preferirei attaccarlo e vorrei lasciare separata quella servizi e motore di modo che ne ho sempre due per il motore, nel caso la prima dovesse morire e usare l'altra per far partire il mezzo. Grazie mille in anticipo a tutti.
...
Segui il miglior consiglio che abbia mai ricevuto e che ti giro:
Esci, viaggia e compra solo quando hai le idee molto chiare, la verità è che non ti serve niente e sono tutti giocattoli.

Ce l'hai da 2 settimane e vuoi 600Ah..non ti offendere lo dico perchè monto impianti solari da 16 anni e 600Ah non li ho mai montati nemmeno ai fulltimer: secondo me è un opinione basata su youtube (che probabilmente guardi in inglese perchè solo negli usa fannoq euste cose) non su esigenze provate (ne arrivano vari al mese su questo forum che fanno affermazioni di questo tipo e qui lo sappiamo tutti quanta energia serve in realtà..per le case montavo i tuoi 8 kWh di accumulo santo cielo)
Con 100Ah in due ci siamo fatti dalla sicilia a caponord e ritorno in 4 mesi senza mai avere un problema, sono 2 anni che viaggio così sempre libera con soste tipiche di 1.3gg max 10gg. Il tutto con zero sacrifici (sono un tecnico del settore per me montare un altra batteria sono 5min, non la monto perchè non mi serve, sul serio).
Ricordati che basta accendere il motore per ricaricare la batteria, non resterai mai senza gasolio quindi mai senza energia, finirai l'acqua mooolto prima e per andarla a prendere caricherai x forza le batterie.

Modificato da Frank Blue il 19/11/2024 alle 22:08:04
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 22:11:39
In risposta al messaggio di Frank Blue del 19/11/2024 alle 21:59:57

Segui il miglior consiglio che abbia mai ricevuto e che ti giro: Esci, viaggia e compra solo quando hai le idee molto chiare, la verità è che non ti serve niente e sono tutti giocattoli. Ce l'hai da 2 settimane e vuoi
600Ah..non ti offendere lo dico perchè monto impianti solari da 16 anni e 600Ah non li ho mai montati nemmeno ai fulltimer: secondo me è un opinione basata su youtube (che probabilmente guardi in inglese perchè solo negli usa fannoq euste cose) non su esigenze provate (ne arrivano vari al mese su questo forum che fanno affermazioni di questo tipo e qui lo sappiamo tutti quanta energia serve in realtà..per le case montavo i tuoi 8 kWh di accumulo santo cielo) Con 100Ah in due ci siamo fatti dalla sicilia a caponord e ritorno in 4 mesi senza mai avere un problema, sono 2 anni che viaggio così sempre libera con soste tipiche di 1.3gg max 10gg. Il tutto con zero sacrifici (sono un tecnico del settore per me montare un altra batteria sono 5min, non la monto perchè non mi serve, sul serio). Ricordati che basta accendere il motore per ricaricare la batteria, non resterai mai senza gasolio quindi mai senza energia, finirai l'acqua mooolto prima e per andarla a prendere caricherai x forza le batterie.
...
Ci devi fare il mercatino di Natale? Scherzo ma mi accodo a Frank...winklaugh
p.s. io penserei anche ad altro con un camper di 30 anni...avrai sempre corrente ma il resto?

Modificato da Pedro2 il 19/11/2024 alle 22:15:04
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 22:28:35
In risposta al messaggio di Silstruz del 19/11/2024 alle 21:37:19

Ciao a tutti Premetto che ho appena preso per la prima volta in vita mia un camper (2 settimane fa) un Laika ecovip2 del 1998 2.5TD Ford e sto creando un impianto lifepo4 da 600Ah quindi due batterie da 300 con controller
ibrido inverter solare da 3000 watt e pannelli fotovoltaici da 1000 watt quindi due da 500, ora però ne ho solo uno e il l'altro lo prendo il mese prossimo. Volevo chiedervi, potrei far uscire dalla CA una ciabatta con le spine, ok, ma vorrei poter attaccarci anche tutte le luci della cellula e soprattutto il frigo. Poi volevo sapere se il boiler funziona a corrente o a gas, e anche qui se fosse a corrente preferirei attaccarlo e vorrei lasciare separata quella servizi e motore di modo che ne ho sempre due per il motore, nel caso la prima dovesse morire e usare l'altra per far partire il mezzo. Grazie mille in anticipo a tutti.
...
Ci sono un paio di cose che non puoi fare.
Il boiler solitamente sono tutti a gas.
Le luci della cellula non possono essere alimentate a 220V, l'impianto, gli interruttori e le lampade sono tutte progettate per la 12V, a 220v rischi di fare un bel casino.
Per il resto dipende da come vivi in camper e da quali e quanti sono i tuoi consumi.
Io partirei con una sola batteria e un solo pannello, poi se non basta aggiungi dopo. 
3kW di inverter mi sembra tanto...cosa usi per la 12V all'inverter, cavi da quanti mm... delle barre?
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 19/11/2024 alle 22:31:57
Silstruz
Silstruz
11/10/2024 43
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 01:23:28
laughImmaginavo queste risposte,
però io sarò un fulltimer, lavorerò sempre dal camper e mi servirà un sacco di energia.
Non ho visto nessun video di YouTube americano e in inglese, anche se lo guarderei tranquillamente e lo capirei,
semplicemente ho fatto i miei calcoli ed avendo anche due figli che tre volte a settimana saranno con me, e quando scuola permettendo, potremmo andare a fare qualche giretto, staremo per lo più sempre in libera e saremo divoratori di energia,
solo il mio portatile consuma 90W
ne avrò tre dei quali due che hanno alimentatore di 500W,
che comunque consumano mediamennte 150-200W l'uno, e dovranno sempre stare accesi.
Ci sarà sempre un modem con SIM dati,
ci sarà sempre un sistema di allarme
e ci sarà sempre la videosorveglianza attiva
per sempre intendo ovviamente quando non in marcia,
in più voglio avere la libertà di rimanere senza gas,
quindi per scaldarmi, non solo in emergenza ma anche per una minore spesa, vorrei utilizzare stufe elettriche è per cucinare induzioni o simili.
Siamo appassionati di astronomia quindi passeremo le sere e fino a tarda ora a fare osservazioni,
certo li di luci non ne servono, anzi, però l'energia serve,
Dunque sì, so che mi avvicino ai valori di una casa ma dato il quantitativo necessario per la mia situazione, ho voluto stare un po' largo di manica che comunque se fate due conti direi che, ok forse un po' tanto ma comunque un po' di più non guasta, almeno secondo la mia logica.
Il boiler se non erro è sia a gas che elettrico,
I cavi che vanno dalle batterie all'inverter saranno di 50mm² con fusibile da 150A
Il pannello è 24V ma questo poco importa, l'inverter ibrido invece accoglie 24 volt delle batterie, quindi o devo prenderne una da 24 o due da 12,
ho preferito più ampere meno prezzo prendendone due.
Per il resto, ho fatto per un po' di anni della mia vita il meccanico, il falegname, ho fatto anche per molto tempo il macellaio(anche se c'entra poco o niente) e ad oggi sono un sistemista e tecnico informatico software hardware, elettronica ho fatto un po' di cose ma non a questi livelli anche se mi arrangerò in un modo o nell'altro.
Però, siccome sono uno che vive di metodo scientifico, preferivo avere pareri di persone che hanno già fatto questo e vissuto questo tipo di cose.
Acque chiare so che ce ne sono ben 200 litri.
la mia più grande paura, era nel caso non ci fosse il sole per quattro cinque giorni di fila, non devo poter rischiare.
Ho immaginato che bastava accendere il camper ma per dei carichi così grandi sarebbe stato non dico inutile ma comunque ce ne sarebbe voluto di tempo col motore acceso,
ho pensato che un bel pannello solare grosso avrebbe tenuto sempre a regime le batterie per i consumi che facciamo e nel caso non ci fosse il sole, comunque avrebbero retto nel tempo mediamente raro senza sole.

Modificato da Silstruz il 20/11/2024 alle 01:33:07
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camper66
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20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 06:26:04
Benvenuto!
Se mi ricordo bene vivrete nel parmense, a quelle latitudini in inverno temo che l'idea del full electric non regga, non credo che il pur generoso fotovoltaico ti possa fornire tutta l'energia necessaria per le vostre esigenze (calcola a spanne 1/4 - 1/5 della produzione estiva). In particolare, il riscaldamento.

Per cui ti suggerirei di mantenere attiva ed efficiente tutta la parte gas (stufa boiler fornelli, forno se c'è) e - semmai -  valutare fin d'ora anche l'installazione di un riscaldatore a gasolio tipo vevor o simili (costano sui 150 euro) che potrebbe evitarti l'uso della stufa a gas aiutando ad abbattere costi e scocciatura delle continue sostituzioni bombole. In questo modo secondo me sarai sempre al riparo dal rischio di restare al freddo e potrai con calma, sperimentando sul campo, trovare i giusti equilibri tra le diverse fonti di energia: qui si fa teoria ma poi sarà la vita vera a darti risposte certe.

Buoni lavori! 
Luca
Silstruz
Silstruz
11/10/2024 43
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 07:20:38
In risposta al messaggio di camper66 del 20/11/2024 alle 06:26:04

Benvenuto! Se mi ricordo bene vivrete nel parmense, a quelle latitudini in inverno temo che l'idea del full electric non regga, non credo che il pur generoso fotovoltaico ti possa fornire tutta l'energia necessaria per le
vostre esigenze (calcola a spanne 1/4 - 1/5 della produzione estiva). In particolare, il riscaldamento. Per cui ti suggerirei di mantenere attiva ed efficiente tutta la parte gas (stufa boiler fornelli, forno se c'è) e - semmai -  valutare fin d'ora anche l'installazione di un riscaldatore a gasolio tipo vevor o simili (costano sui 150 euro) che potrebbe evitarti l'uso della stufa a gas aiutando ad abbattere costi e scocciatura delle continue sostituzioni bombole. In questo modo secondo me sarai sempre al riparo dal rischio di restare al freddo e potrai con calma, sperimentando sul campo, trovare i giusti equilibri tra le diverse fonti di energia: qui si fa teoria ma poi sarà la vita vera a darti risposte certe. Buoni lavori! 
...
Ciao Camper66! Sisi sono io esattamente dal parmense!
Infatti guarda, lo sapevo che anche così sarei stato tirato, infatti all'inizio il progetto aveva 4 batterie da 300A ma poi ovunque guardassi sui forum o comunque anche qualche video, ero sempre praticamente sproporzionato e mi son detto, va bè per ora fai 2 batterie dato che già 600A è più del quintuplo di quello che vedo e sento in giro, si vede che si ricaricano abbastanza facilmente o più in fretta di quello che penso..
Quindi dici che anche con il pannello a 1000W rischio di rimanere senza energia,
Assolutamente non ho intenzione minimamente di staccare il gas anzi ho comunque calcolato ogni mese di spendere €250 di gas.
Ma quindi portando le batterie al progetto iniziale, dunque prendendone altre due, però lasciando il pannello da 1000 dici lo stesso che c'è il rischio?
I due computer che dicevo in caso di necessità posso anche spegnerli è comunque nei miei calcoli ho raddoppiato la necessità di corrente che avremmo bisogno.
Sì io stavo valutando più che altro un generatore di corrente a benzina il cinebasto ho sentito troppe controindicazioni, gente che con le folate di vento gli rientrano dentro i gas di scarico ecc.
Quello che lo aveva prima lo ha tolto il cinebasto.
Poi comunque peggiore dei casi, è tutto scarico, il tempo non accenna a cambiare, vado nell'area camper a caricare e passo la giornata lì.

Modificato da Silstruz il 20/11/2024 alle 07:23:54
6
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 08:50:13
In risposta al messaggio di Silstruz del 19/11/2024 alle 21:37:19

Ciao a tutti Premetto che ho appena preso per la prima volta in vita mia un camper (2 settimane fa) un Laika ecovip2 del 1998 2.5TD Ford e sto creando un impianto lifepo4 da 600Ah quindi due batterie da 300 con controller
ibrido inverter solare da 3000 watt e pannelli fotovoltaici da 1000 watt quindi due da 500, ora però ne ho solo uno e il l'altro lo prendo il mese prossimo. Volevo chiedervi, potrei far uscire dalla CA una ciabatta con le spine, ok, ma vorrei poter attaccarci anche tutte le luci della cellula e soprattutto il frigo. Poi volevo sapere se il boiler funziona a corrente o a gas, e anche qui se fosse a corrente preferirei attaccarlo e vorrei lasciare separata quella servizi e motore di modo che ne ho sempre due per il motore, nel caso la prima dovesse morire e usare l'altra per far partire il mezzo. Grazie mille in anticipo a tutti.
...
Ciao, cio che vuoi fare comporta alcuni adeguamenti importanti, 1000 Watt sono tanti ma allo stesso tempo quasi nulla se becchi 3-4 giorni come quelli attualmente ci sono tra Milano e Vercelli ad esempio.

Per quanto riguarda il boiler, potresti valutare un Elgena da 10 litri e con funzionamento a 12V (anche a 230V ma con inverter in libera sarebbe un'inutile perdita maggiore. di energia).

Quasi certamente avrai una stufa Truma 3002/5002 a gas, potresti a questo punto valutare di mettere direttamente una Truma Combi o similare a gasolio, in questo modo avresti sia riscaldamento che acqua calda, una bombola, anche una campingaz da 3 kg dovrai tenerla almeno per il piano cottura, il frigo puoi farlo andare a 230V tramite un buon inverter di giorno e col sole, visto il modello del mezzo, quel frigo dovrebbe avere una resistenza a 230V tra i 150 ed i 180 Watt, un eventuale funzionamento continuo in un giorno senza sole equivale alla scarica completa di una delle 2 batterie, quindi, valuta bene la possibilità in un futuro non troppo remoto al passaggio ad un frigo a compressore.

Per la ricarica in viaggio, verifica l'attuale alternatore, il mezzo potrebbe montare ancora quello da 70A e non quello da 95A, verifica anche ad occhio nel vano motore, il modello da 70A monta una ventola subito dietro la puleggia/cinghia quello da 95A invece, ne e' sprovvisto, valuta un dc-dc da 40-50A non di più, non credo tu abbia il clima in cabina, anche se in quegli anni alcuni veicoli cominciavano ad esserne dotati.

Ricordati che c'è solo un modo per fare 10 giorni in libera con 100Ah di batteria in 2 persone, questo modo implica: 

Colazione al bar, pranzo e cena al ristorante e sera al cinema, ogni giorno, tutti i giorni.

Il problema del riscaldatore a gasolio, cioè, il fatti di aspirare i fumi di scarico, avviene solo in caso di installazione fatta ad caxxum, Il riscaldatore deve prendere e dare in cellula l'aria da scaldare mentre il tubo di scarico va prolungato di un paio di metri da quello col filtro per laria comburente, quest'ultimo e meglio orientarlo verso il davanti e possibilmente sul lato opposto a quello di scarico. 

La marmittina per lo scarico dei fumi andra ovviamente orientata verso il dietro, anche lateralmente.

Per poter alimentare le utenze a 12V in cellula tramite l'inverter, hai bisogno di un convertitore CC 24-12,, valuta tra i modelli da 40A e 70A.

Puoi_leggerne_qui_le_caratteristiche

.


Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 20/11/2024 alle 09:16:22
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Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 08:52:14
In risposta al messaggio di Pedro2 del 19/11/2024 alle 22:11:39

Ci devi fare il mercatino di Natale? Scherzo ma mi accodo a Frank... p.s. io penserei anche ad altro con un camper di 30 anni...avrai sempre corrente ma il resto?
Puoi cortesemente spiegare la differenza energetica in cellula tra un camper di 30 anni ed uno di un giorno?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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camper66
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20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 09:52:50
In risposta al messaggio di Silstruz del 20/11/2024 alle 07:20:38

Ciao Camper66! Sisi sono io esattamente dal parmense! Infatti guarda, lo sapevo che anche così sarei stato tirato, infatti all'inizio il progetto aveva 4 batterie da 300A ma poi ovunque guardassi sui forum o comunque anche
qualche video, ero sempre praticamente sproporzionato e mi son detto, va bè per ora fai 2 batterie dato che già 600A è più del quintuplo di quello che vedo e sento in giro, si vede che si ricaricano abbastanza facilmente o più in fretta di quello che penso.. Quindi dici che anche con il pannello a 1000W rischio di rimanere senza energia, Assolutamente non ho intenzione minimamente di staccare il gas anzi ho comunque calcolato ogni mese di spendere €250 di gas. Ma quindi portando le batterie al progetto iniziale, dunque prendendone altre due, però lasciando il pannello da 1000 dici lo stesso che c'è il rischio? I due computer che dicevo in caso di necessità posso anche spegnerli è comunque nei miei calcoli ho raddoppiato la necessità di corrente che avremmo bisogno. Sì io stavo valutando più che altro un generatore di corrente a benzina il cinebasto ho sentito troppe controindicazioni, gente che con le folate di vento gli rientrano dentro i gas di scarico ecc. Quello che lo aveva prima lo ha tolto il cinebasto. Poi comunque peggiore dei casi, è tutto scarico, il tempo non accenna a cambiare, vado nell'area camper a caricare e passo la giornata lì.
...
Secondo me il nodo non sta nello stoccaggio ma nella produzione dell energia elettrica. I 600ah vanno bene (sono pure abbondanti), ma devi valutare come poterli reintegrare, anche da alternatore ci vuole molto tempo.
Sul cinebasto ti ha già detto Ciro, che lo utilizza con soddisfazione (io non ne ho esperienza diretta per adesso... aspetto di avere tempo e modo per installarlo). Non lo scarterei...
Luca

Modificato da camper66 il 20/11/2024 alle 09:56:22
Silstruz
Silstruz
11/10/2024 43
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 10:25:12
In risposta al messaggio di Szopen del 20/11/2024 alle 08:50:13

Ciao, cio che vuoi fare comporta alcuni adeguamenti importanti, 1000 Watt sono tanti ma allo stesso tempo quasi nulla se becchi 3-4 giorni come quelli attualmente ci sono tra Milano e Vercelli ad esempio. Per quanto riguarda
il boiler, potresti valutare un Elgena da 10 litri e con funzionamento a 12V (anche a 230V ma con inverter in libera sarebbe un'inutile perdita maggiore. di energia). Quasi certamente avrai una stufa Truma 3002/5002 a gas, potresti a questo punto valutare di mettere direttamente una Truma Combi o similare a gasolio, in questo modo avresti sia riscaldamento che acqua calda, una bombola, anche una campingaz da 3 kg dovrai tenerla almeno per il piano cottura, il frigo puoi farlo andare a 230V tramite un buon inverter di giorno e col sole, visto il modello del mezzo, quel frigo dovrebbe avere una resistenza a 230V tra i 150 ed i 180 Watt, un eventuale funzionamento continuo in un giorno senza sole equivale alla scarica completa di una delle 2 batterie, quindi, valuta bene la possibilità in un futuro non troppo remoto al passaggio ad un frigo a compressore. Per la ricarica in viaggio, verifica l'attuale alternatore, il mezzo potrebbe montare ancora quello da 70A e non quello da 95A, verifica anche ad occhio nel vano motore, il modello da 70A monta una ventola subito dietro la puleggia/cinghia quello da 95A invece, ne e' sprovvisto, valuta un dc-dc da 40-50A non di più, non credo tu abbia il clima in cabina, anche se in quegli anni alcuni veicoli cominciavano ad esserne dotati. Ricordati che c'è solo un modo per fare 10 giorni in libera con 100Ah di batteria in 2 persone, questo modo implica:  Colazione al bar, pranzo e cena al ristorante e sera al cinema, ogni giorno, tutti i giorni. Il problema del riscaldatore a gasolio, cioè, il fatti di aspirare i fumi di scarico, avviene solo in caso di installazione fatta ad caxxum, Il riscaldatore deve prendere e dare in cellula l'aria da scaldare mentre il tubo di scarico va prolungato di un paio di metri da quello col filtro per laria comburente, quest'ultimo e meglio orientarlo verso il davanti e possibilmente sul lato opposto a quello di scarico.  La marmittina per lo scarico dei fumi andra ovviamente orientata verso il dietro, anche lateralmente. Per poter alimentare le utenze a 12V in cellula tramite l'inverter, hai bisogno di un convertitore CC 24-12,, valuta tra i modelli da 40A e 70A. Puoi_leggerne_qui_le_caratteristiche. Ciro.
...
Ciao Ciro, grazie mille innanzitutto per tutte queste esaustive spiegazioni,

Per quanto riguarda il boiler io la doccia la farò sempre nella palestra, parliamoci chiaro Ok doccia separata ma sempre minuscola è..

La doccia servirà in quei casi estremi che saremo proprio in viaggio per più di due tre giorni ma in quei casi comunque quando sarà necessario farsi la doccia tutti e tre ci fermeremo a un area camper quindi sarò collegato.

Per quanto riguarda l'inverter,
Io ho un mppt ibrido da 3000W quindi non credo sia un problema il frigo
che Ok 150/180W ma mediamente dovrebbe assestarsi sui 90W in quanto stacca e attacca,
e avendo a disposizione 3600 Watt a batteria, una delle due impiegherebbe a scaricarsi almeno due giorni,
poi comunque siamo in inverno e non credo attacchi così spesso,
quest'estate invece non sarà un problema anche se sarà più vorace di energie quella non mancherà con i pannelli.
Ovviamente se sto sbagliando dimmelo perché non ho la tua esperienza.
Il frigo comunque è trivalente.
Valuterò sicuramente per l'alternatore.
Esatto il clima in cabina non è presente anche se in futuro vorrei poterlo mettere.

Per quanto riguarda la stufa truma Combi a me pare un po' eccessivo addirittura cambiarla
per via che comunque taglio già in maniera consistente la spesa delle bombole gas per il riscaldamento tramite la stufa che collegherò con le batterie,
ora se anche mediamente 5 giorni sarò senza sole Ok,
però quando ci sarà o nel caso mi andrò a collegare ad un'aria camper si carica di nuovo tutto e comunque altri cinque giorni dovrei farcela,
insomma credo che mediamente in un mese quei €250 che ho calcolato di gas non dovrebbero arrivare mai, ma in tutti i casi ci sono.
Anche qui contraddicimi se dico cose non esatte.

Molto interessante il metodo del montaggio del cinebasto effettivamente mettendo la marmitta dal lato opposto è davvero difficile respirare i fumi ci farò un pensiero Nel caso vedo che i consumi fossero lo stesso eccessivi nonostante l'impianto.
Ma comunque anche come impianto di backup prima o poi lo faccio sicuro.

Grazie mille per l'ultima scrupolosa è necessaria informazione appunto il convertitore 12V assolutamente lo prenderò.
Silstruz
Silstruz
11/10/2024 43
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 10:37:30
In risposta al messaggio di camper66 del 20/11/2024 alle 09:52:50

Secondo me il nodo non sta nello stoccaggio ma nella produzione dell energia elettrica. I 600ah vanno bene (sono pure abbondanti), ma devi valutare come poterli reintegrare, anche da alternatore ci vuole molto tempo. Sul
cinebasto ti ha già detto Ciro, che lo utilizza con soddisfazione (io non ne ho esperienza diretta per adesso... aspetto di avere tempo e modo per installarlo). Non lo scarterei...
...
Sì sono d'accordissimo sul cinebasto prima o poi, come dicevo a Ciro, anche per backup va installato.

Sulla "reintegrazione" batterie credevo che 1000 watt di pannello fossero abbastanza,
lì poi mi regolo se vedo che non sono abbastanza metterò le altre due batterie da 300A di modo che tutto quanto rimanga sempre più o meno carico, insomma con 1200A ora che si scarichi tutto ce ne vuole, dovrei trovare più di dieci giorni sole assente mai in marcia e mai in area camper, non credo farò viaggi che prevedano questo rischio.
Ovviamente anche qui contraddicete sempre se dico cose errate.
grazie mille a tutti.

Modificato da Silstruz il 20/11/2024 alle 10:38:24
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06/09/2019 5872
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Inserito il 20/11/2024 alle: 12:50:19
In risposta al messaggio di Silstruz del 20/11/2024 alle 10:25:12

Ciao Ciro, grazie mille innanzitutto per tutte queste esaustive spiegazioni, Per quanto riguarda il boiler io la doccia la farò sempre nella palestra, parliamoci chiaro Ok doccia separata ma sempre minuscola è.. La doccia
servirà in quei casi estremi che saremo proprio in viaggio per più di due tre giorni ma in quei casi comunque quando sarà necessario farsi la doccia tutti e tre ci fermeremo a un area camper quindi sarò collegato. Per quanto riguarda l'inverter, Io ho un mppt ibrido da 3000W quindi non credo sia un problema il frigo che Ok 150/180W ma mediamente dovrebbe assestarsi sui 90W in quanto stacca e attacca, e avendo a disposizione 3600 Watt a batteria, una delle due impiegherebbe a scaricarsi almeno due giorni, poi comunque siamo in inverno e non credo attacchi così spesso, quest'estate invece non sarà un problema anche se sarà più vorace di energie quella non mancherà con i pannelli. Ovviamente se sto sbagliando dimmelo perché non ho la tua esperienza. Il frigo comunque è trivalente. Valuterò sicuramente per l'alternatore. Esatto il clima in cabina non è presente anche se in futuro vorrei poterlo mettere. Per quanto riguarda la stufa truma Combi a me pare un po' eccessivo addirittura cambiarla per via che comunque taglio già in maniera consistente la spesa delle bombole gas per il riscaldamento tramite la stufa che collegherò con le batterie, ora se anche mediamente 5 giorni sarò senza sole Ok, però quando ci sarà o nel caso mi andrò a collegare ad un'aria camper si carica di nuovo tutto e comunque altri cinque giorni dovrei farcela, insomma credo che mediamente in un mese quei €250 che ho calcolato di gas non dovrebbero arrivare mai, ma in tutti i casi ci sono. Anche qui contraddicimi se dico cose non esatte. Molto interessante il metodo del montaggio del cinebasto effettivamente mettendo la marmitta dal lato opposto è davvero difficile respirare i fumi ci farò un pensiero Nel caso vedo che i consumi fossero lo stesso eccessivi nonostante l'impianto. Ma comunque anche come impianto di backup prima o poi lo faccio sicuro. Grazie mille per l'ultima scrupolosa è necessaria informazione appunto il convertitore 12V assolutamente lo prenderò.
...
Ti ho solo dato dei suggerimenti, alcuni utili per te, altri magari da scartare. 

Valuta attentamente le conversioni da 24 a 12V. 

600Ah a 24 V sono già 1200Ah a 12V. 

Parlando di litio” semplici” per 600Ah a 24V occorrono 16 celle da 300Ah le quali pesano 5,5 kg l’una circa. 

Ora, tra pannelli, batterie, cavi, regolatori vari ed Inverter saresti intorno ai 200 kg, sicuro di avere tutto quel margine su un Transit? Io credo di no, neanche se il modello del telaio è il 190L.

Non ho capito bene il tipo di Inverter , può essere collegato alla rete esterna? E nel caso, quanta corrente e in grado di erogare verso le batterie?

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Silstruz
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11/10/2024 43
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Inserito il 20/11/2024 alle: 14:25:48
In risposta al messaggio di Szopen del 20/11/2024 alle 12:50:19

Ti ho solo dato dei suggerimenti, alcuni utili per te, altri magari da scartare.  Valuta attentamente le conversioni da 24 a 12V.  600Ah a 24 V sono già 1200Ah a 12V.  Parlando di litio” semplici” per 600Ah a 24V
occorrono 16 celle da 300Ah le quali pesano 5,5 kg l’una circa.  Ora, tra pannelli, batterie, cavi, regolatori vari ed Inverter saresti intorno ai 200 kg, sicuro di avere tutto quel margine su un Transit? Io credo di no, neanche se il modello del telaio è il 190L. Non ho capito bene il tipo di Inverter , può essere collegato alla rete esterna? E nel caso, quanta corrente e in grado di erogare verso le batterie? Ciro. 
...
Le batterie dovrebbero pesare su per giù massimo 35kg l'una quindi siamo a 70kg
Ed il pannello 27 kg
L'mppt te lo linko ma pesa si e no 4-5kg:

https://www.amazon.it/POWLAND-I...



Be il solo fatto che possa ospitare 6 passeggeri e 7 posti letto mi porta a pensare che almeno per 600kg sia omologato
Io ci vado solo e con i miei 2 figli quando ci sono che insieme pesano 60kg io vado sui 100,
Secondo me non dovrei violare nessuna norma, poi forse se dovessi voler portare altre persone con me (ma non credo proprio) allora forse sono fuori regola,
Poi se non erro su questo Laika si può montare pure un porta moto omologato fino a 250kg che si andrebbero dunque ad aggiungere ai 600 di prima, insomma credo di starci dentro bene anche volendo metterci il secondo pannello, magari altre 2 batterie forse no(non lo so per ora, poi mi informo).
Poi come sempre smentiscimi e dimmi come stanno le cose!
Grazie mille! Davvero!

Modificato da Silstruz il 20/11/2024 alle 14:30:33
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06/09/2019 5872
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Inserito il 20/11/2024 alle: 16:05:06
In risposta al messaggio di Silstruz del 20/11/2024 alle 14:25:48

Le batterie dovrebbero pesare su per giù massimo 35kg l'una quindi siamo a 70kg Ed il pannello 27 kg L'mppt te lo linko ma pesa si e no 4-5kg: mp_s_a_1_3?dib=eyJ2IjoiMSJ9.cDn5a2F8bMvsZ1cmEljBXWtsYRfLo5Z1GGISv5mQYK2Q_boz-J0qMfs_iSvhkF6JsexbX_Zcd2agtwDv3IRaU0WrF9Alv2FiqNwwa9SJWQrrF_FqKkexuUJc7Y9-cdPyjCx1X4tEs5t_pDjRJFBe2qmC9LrU6FkSw0vvoTZv7PvRplLkjBRUSkWprGvg2AKMB4EikClS993GyDEQiB8QGg.u-gLoRCfICygLL2eE12Bz88S6vEktlMHI7lsaPAlHN4&dib_tag=se&keywords=inverter%2Bibrido%2B48v%2Bmppt&nsdOptOutParam=true&sr=8-3&th=1&psc=1
Be il solo fatto che possa ospitare 6 passeggeri e 7 posti letto mi porta a pensare che almeno per 600kg sia omologato Io ci vado solo e con i miei 2 figli quando ci sono che insieme pesano 60kg io vado sui 100, Secondo me non dovrei violare nessuna norma, poi forse se dovessi voler portare altre persone con me (ma non credo proprio) allora forse sono fuori regola, Poi se non erro su questo Laika si può montare pure un porta moto omologato fino a 250kg che si andrebbero dunque ad aggiungere ai 600 di prima, insomma credo di starci dentro bene anche volendo metterci il secondo pannello, magari altre 2 batterie forse no(non lo so per ora, poi mi informo). Poi come sempre smentiscimi e dimmi come stanno le cose! Grazie mille! Davvero!
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Bene, l'inverter puoi erogare fino a 80A a 24V di conseguenza per il convertitore per i 12V terrei in considerazione almeno quello da 70A.

Anche per la batteria, (il mio e sempre e solo un suggerimento, non vendo nulla) 8 celle da 320Ah (300 le restituiranno di sicuro) corredate da un buon BMS JK B2A8S30P-HC ed un bilanciatore attivo 8S da 5A come quello in alto nella foto sotto

17321146130098252821655364681950.jpg
Valuta bene il tutto, comporre successivamente una seconda batteria non sarà un problema, potrai incontrare qualche difficoltà da meta novembre ad inizio primavera nulla di preoccupante se puoi collegarti ad una rete esterna a 230V, naturalmente, non alle colonnine da 3A dei campeggi.

Ciro.

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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11/10/2024 43
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Inserito il 20/11/2024 alle: 17:17:43
In risposta al messaggio di Szopen del 20/11/2024 alle 16:05:06

Bene, l'inverter puoi erogare fino a 80A a 24V di conseguenza per il convertitore per i 12V terrei in considerazione almeno quello da 70A. Anche per la batteria, (il mio e sempre e solo un suggerimento, non vendo nulla)
8 celle da 320Ah (300 le restituiranno di sicuro) corredate da un buon BMS JK B2A8S30P-HC ed un bilanciatore attivo 8S da 5A come quello in alto nella foto sotto Valuta bene il tutto, comporre successivamente una seconda batteria non sarà un problema, potrai incontrare qualche difficoltà da meta novembre ad inizio primavera nulla di preoccupante se puoi collegarti ad una rete esterna a 230V, naturalmente, non alle colonnine da 3A dei campeggi. Ciro.  
...
Ma le batterie le ho già prese in realtà ed hanno il BMS incorporato.

Ma scusa le colonnine del campeggio dunqe SE dovessi collegarmi i e attaccare ad esempio una stufa da 1000W non regge?
Se non avessi il mio impianto intendo, uno che ne è sprovvisto per esempio
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06/09/2019 5872
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Inserito il 20/11/2024 alle: 18:40:50
In risposta al messaggio di Silstruz del 20/11/2024 alle 17:17:43

Ma le batterie le ho già prese in realtà ed hanno il BMS incorporato. Ma scusa le colonnine del campeggio dunqe SE dovessi collegarmi i e attaccare ad esempio una stufa da 1000W non regge? Se non avessi il mio impianto intendo, uno che ne è sprovvisto per esempio
No, con colonnine che erogano 3-3,5A la stufa da 1000 Watt non non c’è la fa a reggere, nel tuo caso però saranno le batterie a dare l’energia necessaria, energia che comunque senza un’adeguata fonte di ricarica scaricherebbe del tutto le batterie in meno di 6 ore. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Silstruz
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11/10/2024 43
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Inserito il 21/11/2024 alle: 07:43:56
In risposta al messaggio di Szopen del 20/11/2024 alle 18:40:50

No, con colonnine che erogano 3-3,5A la stufa da 1000 Watt non non c’è la fa a reggere, nel tuo caso però saranno le batterie a dare l’energia necessaria, energia che comunque senza un’adeguata fonte di ricarica scaricherebbe del tutto le batterie in meno di 6 ore.  Ciro.
Credevo che nelle aree camper davano almeno la normale 15A..
a questo punto dato che nel caso di problemi o semplicemente per scaricamento delle batterie
mi rimane solo il gas, che con le bombole magari si fa fatica in determinati posti poi a reperire,
il cinebasto non diventa un backup ma una necessità..
Lo prenderò al più presto...
Stessa cosa l'alternatore che dicevi, ripeto, se lì danno una 3-5A ora che ne carico 600 ci vorrebbero giorni non un semplice giorno (ovviamente parliamo sempre di periodo nero che più di 4-5 giorni non c'è sole)..
Ma tutte le aree camper danno non più di 5A?
Comunque in tutti i casi potrei adattarmi, se fossi in un area camper da 3A che dovrebbero essere 600W, potrei utilizzare questa:

https://www.amazon.it/UnipampTe...



E nel caso di 5A essendo 1100W posso utilizzare quella da 1000W ,correto?
Si ovviamente utilizzo l'attacco dell'area camper solo per il riscaldamento e non la carica ma parlo in caso di necessità, tipo, non c'è sole, sono scarico, ho finito il gas e non si trovano le bombole per questa notte..
Comunque si, torna a gran voce la necessità del cinebasto va fatto al più presto a questo punto..

 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
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Inserito il 21/11/2024 alle: 23:53:30
In risposta al messaggio di Silstruz del 21/11/2024 alle 07:43:56

Credevo che nelle aree camper davano almeno la normale 15A.. a questo punto dato che nel caso di problemi o semplicemente per scaricamento delle batterie mi rimane solo il gas, che con le bombole magari si fa fatica in determinati
posti poi a reperire, il cinebasto non diventa un backup ma una necessità.. Lo prenderò al più presto... Stessa cosa l'alternatore che dicevi, ripeto, se lì danno una 3-5A ora che ne carico 600 ci vorrebbero giorni non un semplice giorno (ovviamente parliamo sempre di periodo nero che più di 4-5 giorni non c'è sole).. Ma tutte le aree camper danno non più di 5A? Comunque in tutti i casi potrei adattarmi, se fossi in un area camper da 3A che dovrebbero essere 600W, potrei utilizzare questa: mp_s_a_1_3?dib=eyJ2IjoiMSJ9.hZmX67kg_p1YgFirR3uj2rK9BHFlBHeNpCv-sRXYXCm5rbyvdlkXgWO0HlIgmoQpbssAksT7GRa-wOfeaLbttG86FlAISpDD7cxNNsNw8mVRK01PraFRDpHkK29tEiRQYqycUz1GBE7BSUg8IWLVkIKOzloWPS2UeE9siClASfE2l40vv350dkPDyfVoWZJFzMg17DgVTdZoFp6IBsN6aQ.rAr9r4XRMPKN04n9ifmC7inIi7ulJJho5ykRRcrntBg&dib_tag=se&keywords=termoventilatore+500w&nsdOptOutParam=true&sr=8-3 E nel caso di 5A essendo 1100W posso utilizzare quella da 1000W ,correto? Si ovviamente utilizzo l'attacco dell'area camper solo per il riscaldamento e non la carica ma parlo in caso di necessità, tipo, non c'è sole, sono scarico, ho finito il gas e non si trovano le bombole per questa notte.. Comunque si, torna a gran voce la necessità del cinebasto va fatto al più presto a questo punto..  
...
Per quanto riguarda il riscaldamento, la truma è la miglior cosa, tieni presente che il cinebasto ti rende abbastanza autonomo rispetto al gas ma di contro consuma abbastanza corrente.
La stufetta che hai postato io non la metterei proprio, procurati un termosifone elettrico ad olio, c'è un DeLonghi da 600 watt massimi e rende bene, in sicurezza. Come ti hanno già spiegato, puoi mettere anche 4 batterie, immaginale come serbatoi d'acqua, da 300 Ah, ma se non ci versi l'acqua, la corrente... ti fermi comunque.
Valuta bene quello che metti perchè con una corrente cosi grossa fare un falò è un attimo, invece che tutte quelle batterie valuterei un Efoy.
Nei campeggi, cosi come nelle aree sosta solitamente le colonnine erogano dai 3 ai 6 A, molti campeggi con sovrapprezzo ti danno anche 10 A.
Saluti.
Ezio55
16
Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 22/11/2024 alle: 07:36:19
Assolutamente non ho intenzione minimamente di staccare il gas anzi ho comunque calcolato ogni mese di spendere €250 di gas.
scusami, se hai intenzione di spendere 250€ di gas al mese, non ti conviene trovarti un campeggio? se fai un contratto semestrale presumo ti venga a costare poco di più e non devi fare una centrale elettrica nel camper 
Silstruz
Silstruz
11/10/2024 43
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2024 alle: 13:28:09
Arrivato adesso le batterie con BMS, allego foto,
Mi sorge una curiosità, come mai pesano solo 26kg l'una?

Le recensioni ne parlano tutti bene, ma volevo sapere il motivo di così poco peso, dovrebbero pesare sui 33kg dato che quella di 100ah pesa 11..

È normale secondo voi?
Poi, l'unico modo per capire se è effettivamente 300ah è collegarlo all'mppt giusto? Mi dirà già qualcosa? Oppure dovrò verificare quanto tempo impiega a scaricarsi in base a quello che ci attacco?

@Hecktor2 intendevo che comunque in caso di guai con qualsiasi apparato inerente la problematica del riscaldamento ho la somma necessaria a coprire il fabbisogno mensile di riscaldamento, poi ovviamente spero di non usare mai tale somma e mettere da parte utilizzando appunto altro.

@ezio55 grazie per il consiglio della stufa, desumo tu indichi per una questione di sicurezza non adoperare quelle stufe, e sono d'accordo,
Anche se comunque userò fusibili e metterò apposite coperte ignifughe in caso di incendi e vedo se esistono estintori appositi per l'elettricità, e me ne munisco..
Se conoscete qualcosa di più sicuro da utilizzare, comunque sempre elettrica vi ringrazio, ad esempio non sapevo l'esistenza della efoy, ma comunque io preferirei sempre qualcosa di elettrico per sfruttare appunto le batterie per il riscaldamento e proprio in caso di esaurimento o peggio guasti di questi ricorro al gas, direi che dovrebbe bastare,
Poi se mi dite che può succedere che hai bisogno per forza anche del cinebasto, lo metto..

Una domanda tecnica a tutti, mi è arrivato il pannello anche, quindi ho tutto, pannello, mppt, batterie, ovviamente farò una prova prima di montare tutto, ma ho un unica questione, sul tetto è già presente il pannello originale, lo spazio per questo pannello c'è e c'è ne starebbe anche un'altro, ma per ora voglio provare a stare con questo impianto qui perché arrivare a 2 pannelli e 1200ah fa paura anche a me un po' soprattutto dopo avervi sentito..
Direi che tra 600ah e 500W di pannelli per ora me li faccio bastare, al massimo ripeto, spezzo col gas e via, un altro pannello in futuro se vedo che con questo non ci sto dentro lo metterò, però si le batterie direi basta così..
Comunque la domanda, ho visto i cavi originali che sono inseriti in un buco riempito con credo una schiuma?! Tinteggiata come il tetto, ma è molto largo, insomma vorrei sfruttarlo per farci passare gli altri cavi, anche perché di bucare il tetto non voglio, a meno che non mi dite che è necessario,
Posso farlo il buco in quella specie di gomma con un semplice trapano il più lontano possibile dai cavi originali? Devo sapere qualcosa? Si fa diversamente?

Grazie mille in anticipo e scusate tutte le domande
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