CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Improvviso calo di tensione batteria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
5
Luigi B
Luigi B
19/04/2020 41
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2024 alle: 18:29:46
Buongiorno a tutti
Lo scorso weekend in libera sono partito con BS carica al 100% ho usato pochissima corrente una doccia,  30 minuti di luce di lettura a led e una carica cellulare. La domenica mattina presto ( non era ancora giorno) mi cade l’occhio sul voltometro e vedo una tensione di 12.2v accendo la luce e improvvisamente il voltometro passa a 10.8v anche la centralina della cellula mi da led rosso di batteria scarica! Il primo pensiero è stato si è rovinata la batteria… 18 mesi di vita Zenith ZL 120190  130Ah. 
Torno a casa metto sotto carica la batteria e questo weekend ripeto lo stesso uso del camper e questa mattina la batteria era a 12.7v e nessun tipo di calo di tensione anche con tutte le luci accese…..! Cosa può essere successo secondo voi??
Grazie 
Luigi
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2024 alle: 18:58:00
In risposta al messaggio di Luigi B del 18/08/2024 alle 18:29:46

Buongiorno a tutti Lo scorso weekend in libera sono partito con BS carica al 100% ho usato pochissima corrente una doccia,  30 minuti di luce di lettura a led e una carica cellulare. La domenica mattina presto ( non era
ancora giorno) mi cade l’occhio sul voltometro e vedo una tensione di 12.2v accendo la luce e improvvisamente il voltometro passa a 10.8v anche la centralina della cellula mi da led rosso di batteria scarica! Il primo pensiero è stato si è rovinata la batteria… 18 mesi di vita Zenith ZL 120190  130Ah.  Torno a casa metto sotto carica la batteria e questo weekend ripeto lo stesso uso del camper e questa mattina la batteria era a 12.7v e nessun tipo di calo di tensione anche con tutte le luci accese…..! Cosa può essere successo secondo voi?? Grazie  Luigi
...
Un falso contatto?
Silvio
5
Luigi B
Luigi B
19/04/2020 41
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2024 alle: 19:03:35
Ciao Silvio
non credo un falso contatto perché mentre avevo la luce accesa ho aperto l’acqua e quando è partita la pompa la luce è leggermente calata! Solitamente non si abbassa la luce! 
Luigi
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2024 alle: 19:26:20
In risposta al messaggio di Luigi B del 18/08/2024 alle 18:29:46

Buongiorno a tutti Lo scorso weekend in libera sono partito con BS carica al 100% ho usato pochissima corrente una doccia,  30 minuti di luce di lettura a led e una carica cellulare. La domenica mattina presto ( non era
ancora giorno) mi cade l’occhio sul voltometro e vedo una tensione di 12.2v accendo la luce e improvvisamente il voltometro passa a 10.8v anche la centralina della cellula mi da led rosso di batteria scarica! Il primo pensiero è stato si è rovinata la batteria… 18 mesi di vita Zenith ZL 120190  130Ah.  Torno a casa metto sotto carica la batteria e questo weekend ripeto lo stesso uso del camper e questa mattina la batteria era a 12.7v e nessun tipo di calo di tensione anche con tutte le luci accese…..! Cosa può essere successo secondo voi?? Grazie  Luigi
...

Chi ti ha detto che la batteria era carica al 100%. Se te lo ha detto il pannello della centralina, allora forse non sai che i numeri che dà sono estratti a sorte.

Usare sempre un tester digitale, anche di pochi euro. Una batteria è carica quando ha raggiunto la sua tensione massima di carica, ma misurabile quando è ancora in carica, generalmente 14.4 o 14.7 volt, a seconda della tipologia.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 18/08/2024 alle 19:26:46
5
Luigi B
Luigi B
19/04/2020 41
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2024 alle: 20:04:22
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/08/2024 alle 19:26:20

Chi ti ha detto che la batteria era carica al 100%. Se te lo ha detto il pannello della centralina, allora forse non sai che i numeri che dà sono estratti a sorte. Usare sempre un tester digitale, anche di pochi euro.
Una batteria è carica quando ha raggiunto la sua tensione massima di carica, ma misurabile quando è ancora in carica, generalmente 14.4 o 14.7 volt, a seconda della tipologia. Giovanni
...
Buonasera Giovanni
Non me lo ha detto nessuno perché prima di partire non ho controllato la tensione ma il camper era attaccato alla 220v da almeno 2 giorni visto che avevo il frigorifero acceso e comunque avendo anche un pannello solare non sarebbe potuto essere così a terra! 
Luigi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2024 alle: 22:23:49
In risposta al messaggio di Luigi B del 18/08/2024 alle 19:03:35

Ciao Silvio non credo un falso contatto perché mentre avevo la luce accesa ho aperto l’acqua e quando è partita la pompa la luce è leggermente calata! Solitamente non si abbassa la luce! 
È proprio per questo che cercherei un falso contatto, a cominciare dai collegamenti batteria passando per lo stacca batteria se lo hai crimpature varie e connettori alimentatore.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2024 alle: 07:07:29
Pensando che la batteria è ok direi un falso contatto, pulirei i poli della BS e i suoi attacchi poi stringerei il tutto
Per la batteria metterei una lampadina da 55 watt e vedrei cosa succede nel tempo, se la BS si abbassa velocemente me la farei cambiare anche perché è in garanzia 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2024 alle: 08:28:06

Sono successi a me due casi simili. Nel primo caso, tutto era in ordine ma partito il giorno dopo le batterie come fossero alla frutta. Scopro poi che dell'acqua era entrata nel circuito del turbo vent. Finché tutto spento, nessun segno ma appena accesa la centralina si era formata una situazione di contatto precario  provocato dall'acqua che, in ore ed ore, stava scaricando le batterie.

Nel secondo caso avevo spolverato il caricabatterie. Collegato alla rete elettrica (cosa che avviene meno di una volta ogni tre anni!) avevo il segnale di collegamento alla rete esterna ed il frigo funzionante. Però il led che mi dice che si sta caricando anche la batteria motore, di notte, restava spento e la tensione della batteria servizi calava anziché restare almeno in mantenimento, tensione che aumentava di giorno con i pannelli fotovoltaici. Alla fine trovai che sul caricabatterie c'è un pulsante non visibile facilmente che nello spolverare il bussolotto avevo inavvertitamente premuto escludendolo.

Quindi, i motivi possono essere diversi. Personalmente darei la precedenza ad un contatto fatiscente (che sarebbe pericoloso nel tempo perché scalderebbe), come già è stato suggerito, ma i motivi potrebbero essere altri ed anche difficilmente individuabili.

Giovanni 
5
Luigi B
Luigi B
19/04/2020 41
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2024 alle: 11:14:27
Grazie dei consigli! Proverò a controllare i poli e le connessioni dei cablaggi
Luigi
5
Luigi B
Luigi B
19/04/2020 41
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2024 alle: 12:54:33
Ieri per prova ho lasciato accese le tre lampade a neon che ho nella cellula per un ora e la batteria non si è mossa da 12,7v quindi escluderei un problema di batteria… ho serrato i poli pulito una massa vicino al caricabatterie e mosso tutti i contatti a vista ma non ho trovato niente di anomalo! Speriamo che il difetto non si ripresenti altrimenti non saprei dove cercare!
Luigi
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 19:14:42
Una batteria da 130Ah in buono stato d'uso dovrebbe erogare almeno la metà degli ampere di targa quindi diciamo 70Ah disponibili. Se metti un carico di 7Ah fisso deve durare quindi 10 ore circa. Trascorso questo periodo, misurandola con un voltmetro dovresti avere 12v o anche qualcosa meno, a quel punto la batteria e scarica è va ricaricata. Se hai un amperometro applica un carico di circa 7Ah che possono essere le utenze di bordo (stufa, tv, inverter, luci, se la batteria dura meno di dieci ore significa che è danneggiata e da cambiare... Sembrerà strano che accada a una batteria di un anno e mezzo ma le agm sono molto delicate, basta scaricarle un po' più del dovuto e si danneggiano irreversibilmente...
Marco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 19:29:19
In risposta al messaggio di emmespanish del 21/08/2024 alle 19:14:42

Una batteria da 130Ah in buono stato d'uso dovrebbe erogare almeno la metà degli ampere di targa quindi diciamo 70Ah disponibili. Se metti un carico di 7Ah fisso deve durare quindi 10 ore circa. Trascorso questo periodo,
misurandola con un voltmetro dovresti avere 12v o anche qualcosa meno, a quel punto la batteria e scarica è va ricaricata. Se hai un amperometro applica un carico di circa 7Ah che possono essere le utenze di bordo (stufa, tv, inverter, luci, se la batteria dura meno di dieci ore significa che è danneggiata e da cambiare... Sembrerà strano che accada a una batteria di un anno e mezzo ma le agm sono molto delicate, basta scaricarle un po' più del dovuto e si danneggiano irreversibilmente...
...

Secondo me questo è il sistema per ammazzare una batteria. Gli Ah di una batteria sono nominali, ovvero appena costruita ed al punto massimo di carica calcolandoli secondo il fattore 'C' (C20 per esempio). Dopo dieci minuti dalla nascita e man mano che passano i giorni, i mesi e gli anni, quegli Ah diminuiscono anche senza fare nulla. Se poi la facciamo pure lavorare, quegli Ah caleranno anche in modo tangibile.

Quindi, nessuno può dire oggi quanti Ah sono in una batteria costruita un anno fa ed in uso da un anno.

Ecco perché, per me, quel sistema ammazza la batteria perché non si può sapere quanto tempo può sopportare quel carico e, comunque, ricaricandola alla fine di quella prova, non avrà più gli Ah dell'inizio.

Giovanni 
5
Luigi B
Luigi B
19/04/2020 41
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 20:57:24
Grazie del interesse e dei consigli! Anche oggi ho ricontrollato la batteria e la tensione è a 12,8v quindi direi ok! Se si ripresenta il problema voglio provare a  disconnettere il regolatore del pannello solare non vorrei che non funzionasse bene  visto che il problema si è presentato di notte e mandasse la corrente dalla batteria verso il pannello solare!
Luigi
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 23:15:06
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/08/2024 alle 19:29:19

Secondo me questo è il sistema per ammazzare una batteria. Gli Ah di una batteria sono nominali, ovvero appena costruita ed al punto massimo di carica calcolandoli secondo il fattore 'C' (C20 per esempio). Dopo dieci minuti
dalla nascita e man mano che passano i giorni, i mesi e gli anni, quegli Ah diminuiscono anche senza fare nulla. Se poi la facciamo pure lavorare, quegli Ah caleranno anche in modo tangibile. Quindi, nessuno può dire oggi quanti Ah sono in una batteria costruita un anno fa ed in uso da un anno. Ecco perché, per me, quel sistema ammazza la batteria perché non si può sapere quanto tempo può sopportare quel carico e, comunque, ricaricandola alla fine di quella prova, non avrà più gli Ah dell'inizio. Giovanni 
...
Beh, quanto dici è vero, infatti ho ipotizzato circa la metà degli ampere di targa disponibili... Forse 7ah di prelievo sono troppi, nel normale utilizzo è un carico di picco che può durare qualche tempo, possiamo calcolarne la metà che è un carico che lo si può tranquillamente avere in un piovoso weekend invernale tra stufa, luci e tv... Sicuramente alla fine del weekend o anche prima la batteria sarà scarica (intorno ai 12V la batteria si può considerare scarica, attenzione però a non andare più in basso di questa tensione, allora si che si può danneggiare)... Questo è un utilizzo normale con un prelievo umano che non danneggia la batteria ma la fa solamente lavorare, è sufficiente ricaricarla prontamente per non arrecargli alcun danno, dopodiché sappiamo che la batteria ha tot cicli di ricarica, terminati i quali va sostituita... Nel mio esempio quindi, con un prelievo costante di circa 3,5Ah, la batteria dovrà durare circa un giorno intero, se calcoliamo che la notte si consuma meno corrente, dovremmo a malapena terminare il weekend... Dico questo perché qualora la batteria dovesse durare molto meno, ad esempio solo un giorno e una notte, o anche meno, evidentemente è solfatata, evento che può accadere per vetustà e non è questo il caso visto che un agm in condizioni di corretto utilizzo dovrebbe durare 3/5 anni, oppure per errato utilizzo, es. la batteria ha subito una scarica profonda a causa di un prelievo esagerato oppure la si è continuata a scaricare facendola scendere troppo di tensione... Questi spesso sono eventi dei quali noi nemmeno ci accorgiamo salvo poi accorgerci che a un certo momento la batteria non tiene più la carica...
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link