CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infiltrazione gavone... aiuto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
14
Mtt74
Mtt74
28/07/2011 163
Inserito il 05/10/2012 alle: 08:39:54
Aggiornamento per la questione pompa fiamma aqua8: Problema risolto con la sua sostituzione.[:)][:)] Ora l'impianto è in pressione e la pompa si attiva solo all'apertura dei rubinetti. Ho lasciato la pompa attiva per alcune ore con i rubinetti chiusi e non si è mai attivata. Per fortuna il tanto temuto problema di perdite è scongiurato! Con calma la vecchia pompa la smonto e vedo se è possibile rigenerarla e utilizzarla come scorta. Un grazie a tutti quelli che mi hanno dato consigli in merito alla pompa. Matteo
15
guvi
guvi
23/12/2010 61
Inserito il 05/10/2012 alle: 09:04:10
per mia esperienza l'acqua è entrata dal portellone,specialmente quando piove forte se sei in viaggio l'acqua entra perchè la guarnizione di tenuta quella di solito di colore nero che è sistemata intorno alla cornice dell'apertura nel telaio non ha tenuta sufficiente per impedire infiltrazioni.Io ogni qualvolta lavo il camper devo aprire il portellone, la porta della cellula la porta del vano bombole e asciugare. Ho cambiato anche la guarnizione ma non ho risolto il problema,ce ne vorrebbe una più spessa forse guvi
16
natoinluglio
natoinluglio
09/11/2009 295
Inserito il 05/10/2012 alle: 09:30:53
Non so se tu abbia un'infiltrazione o altro, bisognerebbe vedere il camper di persona ma nel mio NG1 avevo sempre acqua nel gavone ogni volta che pioveva (il mio però ha il portello piccolo e non grande come il tuo perchè il mio non è a volume variabile)...tutti i tentativi di cambio guarnizione non hanno funzionato...poi come ho già detto in altri post ho risolto con lo sgocciolatoio della fiamma tutto intorno al gavone!...i portelloni sono in legno (non ottima realizzazione) e col tempo si imbarcano un pò non facendo più tenuta stagna nonostante le guarnizioni e quindi l'acqua poterbbe entrare da li...poi NG1 su ford è molto alto dietro e basso davanti quindi l'acqua entrando anche a me tendeva ad andare verso in avanti in quel punto dove ti si è immarcito tutto! Forse il vecchio proprietario non se ne era mai accorto e lasciava inconsapevolmente l'acqua dentro che si "asciugava" grazie all'assorbimento da parte della parete e del fondo! Se ti distendi sotto e guardi le pareti non sono appoggiate sul pianale ma fissate lateralmente al pianale e sporgono un po verso il basso...quindi secondo me è difficile che ti sia entrata acqua dal profilo che copre le viti che fissano i fascioni(bandelle). Se ti fosse entrata acqua dal tetto la macchia la vedresti già nella parte alta della parete...sinceramente mai sentito e visto un'infiltrazione dall'alto e macchia solo in basso!...vorrebbe dire che la parete è vuota o totalmente staccata dal materiale isolante! Prova a chiuderti dentro al gavone e di a un tuo amico di buttare acqua con la canna dall'alto come se piovesse! ciao
14
Mtt74
Mtt74
28/07/2011 163
Inserito il 05/10/2012 alle: 09:51:45
quote:Risposta al messaggio di guvi inserito in data 05/10/2012  09:04:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> credo anch'io sia quello il problema. Ho controllato e gli altri gavoni sono asciutti. A me sembra che il portellone in causa non si chiuda bene, chiederò per regolarlo e sostituire la guarnizione con una più grande. La sigillatura del profilo in alluminio del portellone non sembra danneggiata o secca.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
Mtt74
Mtt74
28/07/2011 163
Inserito il 05/10/2012 alle: 10:00:38
quote:Risposta al messaggio di natoinluglio inserito in data 05/10/2012  09:30:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao natoinluglio, la tua analisi sembrerebbe corretta e coincide con l'idea del problema che mi sono fatto io. Secondo me il vecchio proprietario teneva in quella parte di gavone materiale che non ha mai spostato per molto tempo e quindi la pozza d'acqua stagnava asciugandosi lentamente. Visivamente devi entrare dentro il gavone per vedere il legno marcio che altro non è che un'asse avvitata sulla parete per sostenere il peso del letto. Dietro l'asse la parete non è marcia, ma solo sporca di muffa che si era formata sull'asse. Sono quasi sicuro che il punto di infiltrazione sia l'angolo basso del portellone, quello sopra la ruota posteriore. Ieri sera la parte molliccia era già minore, segno che si sta asciugando. ciao Matteo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/10/2012 alle: 11:54:09
quote:Risposta al messaggio di Mtt74 inserito in data 05/10/2012  08:31:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se te lo fai tu.. spendi poco nulla e non e' nemmeno difficile e la posizione molto agevole. Se porti a far fare... ho visto chiedere 2000E solo per partire per lavoretti proprio miseri e a lavoro finito fatti PURE in qualche modo.
14
Mtt74
Mtt74
28/07/2011 163
Inserito il 05/10/2012 alle: 21:10:02
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 05/10/2012  11:54:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie alexia76 per i tuoi preziosi suggerimenti, devo dire che la tentazione del fai da te è molto alta. Solitamente mi piace farmi da me le cose...sai poi la soddisfazione! Prima però di buttarmi a capofitto in una eventuale riparazione volevo passare a far vedere il mezzo da un professionista che conosce mio padre e che si dice lavori molto bene. Avevo già intenzione, appena acquistato il camper, di far controllare da lui scrupolosamente tutte le sigillature, fare un controllo approfondito per le infiltrazioni ed eventualmente procedere alla risigillatura di tutto il mezzo, l'unico modo per essere al riparo da future infiltrazioni. Con l'occasione gli faccio vedere l'infiltrazione (tanto se ne sarebbe sicuramente accorto!) e sento che mi dice e quanto mi costa il ripristino. Se la cifra è sensata bene, alrimenti mi arrangerò nel poco tempo libero che ho. Ora penso a questo w.e. dove andare![:)] Matteo
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 05/10/2012 alle: 21:55:45
quote:Risposta al messaggio di Mtt74 inserito in data 05/10/2012  21:10:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, oltre a seguire i consigli di Alessia ed altri, io lo farei innaffiare all'esterno e da dentro con una lampada si deve/dovrebbe vedere la "sorgente" d'umidità, magari "angolando" il getto, perchè potrebbe essere polverizzata dalla passaruota/pneumatico. In particolare, se si tratta di una vecchia infiltrazione, le viti dovrebbero presentare tracce di ossido, sempre più forte, manmano ti avvicini al punto d'entrata. DEVI assolutamente capire da dove entra l'acqua...ciao Tony "Una delle poche certezze che conservo è una fede granitica nella illimitata propensione alla stupidità del genere umano"
14
Mtt74
Mtt74
28/07/2011 163
Inserito il 05/10/2012 alle: 22:34:32
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 05/10/2012  21:55:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questa è sicuro una prova che farò, ma analizzando bene la situazione, a rigor di logica e per esclusione il punto di entrata non può che essere il portellone. Oltrettutto osservandolo bene nell'angolo in basso a sx, il punto più vicino alla zona danneggiata, non chiude bene. Domani vado a farmi 2 giorni via con il camper cercando di godermelo, poi settimana prossima vedrò di fare la prova del 9! Matteo
14
Mtt74
Mtt74
28/07/2011 163
Inserito il 05/10/2012 alle: 22:55:10
Qui si nota la non perfetta chiusura del gavone nell'angolo in basso: mentre qui è come chiude nell'angolo in alto: Addirittura troppo in dentro. Le cerniere si possono regolare? Magari basta quello per allineare il portellone. Matteo
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 05/10/2012 alle: 23:20:02
ciao, dovresti regolare la "battuta", più che le cerniere, dopo esserti sincerato che l'acqua, EFFETTIVAMENTE com'è adesso, entri da lì...altrimenti...non dormi più la notte (almeno per me) ps. goditi queto WE, tanto non piove, ciao Tony "Una delle poche certezze che conservo è una fede granitica nella illimitata propensione alla stupidità del genere umano"
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Inserito il 06/10/2012 alle: 16:36:20
Se posso dire la mia, puoi aiutarti con della resina con cataliztore, si vende in barattoli da un chilo con la boccetta di catalizzatore. La mischi secondo le proporzioni, è liquida come l'acqua. Dopo esserti accertato che il tutto sia perfettamente asciutto (io ti consiglio uno scaldino ventilato termostatato che si spegne e si riaccende continuamente, anche per 24 ore e senza avvicinarlo troppo alla parte da asciugare). La resina la puoi iniettare con una siringa facendo in fretta perchè una volta aggiunto il catalizzatore hai 3/4 minuti prima che perda la fluidità. Penetra nelle microlesioni che è un piacere. Una volta ho riparato il telaio di una finesta in mansarda che aveva un gran bello spacco. Ho ripetuto l'applicazione 3/4 volte e ho risolto alla grande senza sostituire nulla. Un altro consiglio è quello di installare i paraspruzzi almeno alle ruote posteriori che non fai male. [;)]

Modificato da IK8LNE il 06/10/2012 alle 17:03:27
ziosoft
ziosoft
-
Inserito il 06/10/2012 alle: 22:00:15
ho lo stesso mezzo e lo stesso problema che ho risolto rifacendo parzialmente il fondo del camper. l'infiltrazione proveniva dal tappo Dell' acqua, sigillato alla ACDC (alla ****o di cane) dalla rimor. I geni hanno sigillato il tappo con il silicone, che puntualmente dopo alcuni anni va a farsi benedire. buon divertimento
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 06/10/2012 alle: 22:21:53
quote:Risposta al messaggio di ziosoft inserito in data 06/10/2012  22:00:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> eddai...avranno finito quello anti UV e avranno messo quello bianco.... quello "speciale" per il bagno...suvvia non facciamo i "fig.etti" macomesifà...macomesifà,... però, fammi capire da dove usciva l'acqua, tra la sigillatura e il tubo interno di collegamento al serbatoio, anche perchè la "corona" esterna fà corpo unico, per almeno 10/12 cm all'interno,della cellula, e dovrebbe essere saldamente avvitata, tramite uno stringitubo collegato al serbatoio...quindi, nello "scuotimento", l'acqua penetrava all'interno del mezzo?? solo per curiosità, ciao Tony "Una delle poche certezze che conservo è una fede granitica nella illimitata propensione alla stupidità del genere umano"
16
natoinluglio
natoinluglio
09/11/2009 295
Inserito il 07/10/2012 alle: 09:08:36
Si Mtt74 le cercniere si possono regolare! Basta mollare le viti a brugola!
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Inserito il 07/10/2012 alle: 09:38:51
quote:Risposta al messaggio di natoinluglio inserito in data 07/10/2012  09:08:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vorrei sbagliarmi ma la rimor mette una vite centrale e due rivetti

Modificato da IK8LNE il 07/10/2012 alle 11:21:47
19
infostrada68
infostrada68
04/10/2006 258
Inserito il 08/10/2012 alle: 15:13:08
ciao, ma scusami da quando il privato ti da la garanzia? la formula "visto e piaciuto" non esiste?
14
Mtt74
Mtt74
28/07/2011 163
Inserito il 08/10/2012 alle: 16:16:48
ciao e grazie a tutti per gli interventi che ho letto solo ora. Il weekend di collaudo del camper è andato benissimo, il mezzo si è dimostrato perfetto per le nostre esigenze e tutto è funzionato correttamente. Famiglia rilassata e felice. Che si può voler di più dalla vita?[:)] Il problema del gavone lo risolverò in qualche modo anche grazie ai vostri consigli, non appena avrò il tempo necessario. Con il precedente proprietario siamo in contatto e ho verificato la sua buona fede. In ogni caso non ho nessuna intenzione di intraprendere la via legale. Siamo persone adulte e ragionevoli e il danno è relativo, l'intervento di un avvocato supererebbe di gran lunga come costi il danno!
14
Mtt74
Mtt74
28/07/2011 163
Inserito il 08/10/2012 alle: 16:22:37
quote:Risposta al messaggio di infostrada68 inserito in data 08/10/2012  15:13:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, non so se ti riferivi a me, ma io anche ero convinto che vigesse solo la regola del "visto e piaciuto". Sono anche convinto che verificare il perfetto funzionamento del mezzo sia un onere del compratore, dal momento che nessuno ti obbliga a comprare quell'usato. Trattandosi di un usato poi secondo me un certo rischio è da mettere in conto, in quanto non conosco mezzo che dopo 9 anni di vita sia perfetto...non lo sono nemmeno appena costruiti! Dopo 9 anni uno rischia anche di trovarsi a cambiare un frigorifero oppure la stufa o parti del motore onerose...va un po' a fortuna e fiducia nel vecchio proprietario. Io credo di aver pagato il giusto il mezzo e facendo questo ho calcolato già la possibilità che ci fosse da mettere le mani su qualcosa. Saluti Matteo
14
Mtt74
Mtt74
28/07/2011 163
Inserito il 08/10/2012 alle: 16:25:43
quote:Risposta al messaggio di ziosoft inserito in data 06/10/2012  22:00:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ho verificato il bocchettone dell'acqua ma non ho notato nessuna perdita o infiltrazione in quel punto. Anche sul pavimento in corrispondenza del bocchettone non si notano segni di infiltrazioni. Grazie Matteo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link