quote:Risposta al messaggio di guvi inserito in data 05/10/2012 09:04:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> credo anch'io sia quello il problema. Ho controllato e gli altri gavoni sono asciutti. A me sembra che il portellone in causa non si chiuda bene, chiederò per regolarlo e sostituire la guarnizione con una più grande. La sigillatura del profilo in alluminio del portellone non sembra danneggiata o secca.
quote:Risposta al messaggio di natoinluglio inserito in data 05/10/2012 09:30:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao natoinluglio, la tua analisi sembrerebbe corretta e coincide con l'idea del problema che mi sono fatto io. Secondo me il vecchio proprietario teneva in quella parte di gavone materiale che non ha mai spostato per molto tempo e quindi la pozza d'acqua stagnava asciugandosi lentamente. Visivamente devi entrare dentro il gavone per vedere il legno marcio che altro non è che un'asse avvitata sulla parete per sostenere il peso del letto. Dietro l'asse la parete non è marcia, ma solo sporca di muffa che si era formata sull'asse. Sono quasi sicuro che il punto di infiltrazione sia l'angolo basso del portellone, quello sopra la ruota posteriore. Ieri sera la parte molliccia era già minore, segno che si sta asciugando. ciao Matteo
quote:Risposta al messaggio di Mtt74 inserito in data 05/10/2012 08:31:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se te lo fai tu.. spendi poco nulla e non e' nemmeno difficile e la posizione molto agevole. Se porti a far fare... ho visto chiedere 2000E solo per partire per lavoretti proprio miseri e a lavoro finito fatti PURE in qualche modo.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 05/10/2012 11:54:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie alexia76 per i tuoi preziosi suggerimenti, devo dire che la tentazione del fai da te è molto alta. Solitamente mi piace farmi da me le cose...sai poi la soddisfazione! Prima però di buttarmi a capofitto in una eventuale riparazione volevo passare a far vedere il mezzo da un professionista che conosce mio padre e che si dice lavori molto bene. Avevo già intenzione, appena acquistato il camper, di far controllare da lui scrupolosamente tutte le sigillature, fare un controllo approfondito per le infiltrazioni ed eventualmente procedere alla risigillatura di tutto il mezzo, l'unico modo per essere al riparo da future infiltrazioni. Con l'occasione gli faccio vedere l'infiltrazione (tanto se ne sarebbe sicuramente accorto!) e sento che mi dice e quanto mi costa il ripristino. Se la cifra è sensata bene, alrimenti mi arrangerò nel poco tempo libero che ho. Ora penso a questo w.e. dove andare![:)] Matteo
quote:Risposta al messaggio di Mtt74 inserito in data 05/10/2012 21:10:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, oltre a seguire i consigli di Alessia ed altri, io lo farei innaffiare all'esterno e da dentro con una lampada si deve/dovrebbe vedere la "sorgente" d'umidità, magari "angolando" il getto, perchè potrebbe essere polverizzata dalla passaruota/pneumatico. In particolare, se si tratta di una vecchia infiltrazione, le viti dovrebbero presentare tracce di ossido, sempre più forte, manmano ti avvicini al punto d'entrata. DEVI assolutamente capire da dove entra l'acqua...ciao Tony "Una delle poche certezze che conservo è una fede granitica nella illimitata propensione alla stupidità del genere umano"
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 05/10/2012 21:55:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questa è sicuro una prova che farò, ma analizzando bene la situazione, a rigor di logica e per esclusione il punto di entrata non può che essere il portellone. Oltrettutto osservandolo bene nell'angolo in basso a sx, il punto più vicino alla zona danneggiata, non chiude bene. Domani vado a farmi 2 giorni via con il camper cercando di godermelo, poi settimana prossima vedrò di fare la prova del 9! Matteo
mentre qui è come chiude nell'angolo in alto:
Addirittura troppo in dentro.
Le cerniere si possono regolare? Magari basta quello per allineare il portellone.
Matteo quote:Risposta al messaggio di ziosoft inserito in data 06/10/2012 22:00:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> eddai...avranno finito quello anti UV e avranno messo quello bianco.... quello "speciale" per il bagno...suvvia non facciamo i "fig.etti" macomesifà...macomesifà,... però, fammi capire da dove usciva l'acqua, tra la sigillatura e il tubo interno di collegamento al serbatoio, anche perchè la "corona" esterna fà corpo unico, per almeno 10/12 cm all'interno,della cellula, e dovrebbe essere saldamente avvitata, tramite uno stringitubo collegato al serbatoio...quindi, nello "scuotimento", l'acqua penetrava all'interno del mezzo?? solo per curiosità, ciao Tony "Una delle poche certezze che conservo è una fede granitica nella illimitata propensione alla stupidità del genere umano"
quote:Risposta al messaggio di natoinluglio inserito in data 07/10/2012 09:08:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vorrei sbagliarmi ma la rimor mette una vite centrale e due rivetti
quote:Risposta al messaggio di infostrada68 inserito in data 08/10/2012 15:13:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, non so se ti riferivi a me, ma io anche ero convinto che vigesse solo la regola del "visto e piaciuto". Sono anche convinto che verificare il perfetto funzionamento del mezzo sia un onere del compratore, dal momento che nessuno ti obbliga a comprare quell'usato. Trattandosi di un usato poi secondo me un certo rischio è da mettere in conto, in quanto non conosco mezzo che dopo 9 anni di vita sia perfetto...non lo sono nemmeno appena costruiti! Dopo 9 anni uno rischia anche di trovarsi a cambiare un frigorifero oppure la stufa o parti del motore onerose...va un po' a fortuna e fiducia nel vecchio proprietario. Io credo di aver pagato il giusto il mezzo e facendo questo ho calcolato già la possibilità che ci fosse da mettere le mani su qualcosa. Saluti Matteo
quote:Risposta al messaggio di ziosoft inserito in data 06/10/2012 22:00:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ho verificato il bocchettone dell'acqua ma non ho notato nessuna perdita o infiltrazione in quel punto. Anche sul pavimento in corrispondenza del bocchettone non si notano segni di infiltrazioni. Grazie Matteo