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Infiltrazioni, ma...

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Giaguaro
Giaguaro
21/03/2005 327
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2017 alle: 18:49:27
Si continua a parlare di infiltrazioni. Siamo nell'era dei robot che fanno tutto...ti aprono la pancia. ti levano il cuore, lo accomodano, lo rimettono e vai (spesso) a casa. Le infiltrazioni NO. L'unione di due pezzi ad angolo di legno con delle vitine e sei fottuto...ci sarà nell'era di Marte e compagnia bella un modo per tenere tutto bloccato come una morsa indistruttibile. Penso che tutto questo venga fatto A SOMMO STUDIO perchè così marcisce tutto e RICOMPRI...se ti và bene ACCOMODI....Questo vale anche per tutto il resto che viene fabbricato...MA ANDATE A FARE IN C...
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
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Inserito il 04/11/2017 alle: 19:25:26
In risposta al messaggio di Giaguaro del 04/11/2017 alle 18:49:27

Si continua a parlare di infiltrazioni. Siamo nell'era dei robot che fanno tutto...ti aprono la pancia. ti levano il cuore, lo accomodano, lo rimettono e vai (spesso) a casa. Le infiltrazioni NO. L'unione di due pezzi ad
angolo di legno con delle vitine e sei fottuto...ci sarà nell'era di Marte e compagnia bella un modo per tenere tutto bloccato come una morsa indistruttibile. Penso che tutto questo venga fatto A SOMMO STUDIO perchè così marcisce tutto e RICOMPRI...se ti và bene ACCOMODI....Questo vale anche per tutto il resto che viene fabbricato...MA ANDATE A FARE IN C...
...
Purtroppo le giunzioni di un camper sono sottoposte a sollecitazioni che alla lunga daranno sempre problemi. La soluzione c'è e si chiama monoscocca, attualmente costosissima ma se venisse adottata su tutti i mezzi si potrebbe pensare ad un abbattimento notevole del costo. Gli scafi delle barche così son fatti, credo, e stanno sempre in acqua.
road71
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-
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Inserito il 04/11/2017 alle: 19:44:40
In risposta al messaggio di Giaguaro del 04/11/2017 alle 18:49:27

Si continua a parlare di infiltrazioni. Siamo nell'era dei robot che fanno tutto...ti aprono la pancia. ti levano il cuore, lo accomodano, lo rimettono e vai (spesso) a casa. Le infiltrazioni NO. L'unione di due pezzi ad
angolo di legno con delle vitine e sei fottuto...ci sarà nell'era di Marte e compagnia bella un modo per tenere tutto bloccato come una morsa indistruttibile. Penso che tutto questo venga fatto A SOMMO STUDIO perchè così marcisce tutto e RICOMPRI...se ti và bene ACCOMODI....Questo vale anche per tutto il resto che viene fabbricato...MA ANDATE A FARE IN C...
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Condivido in pieno pensano solo a incassare e perché tanti lo hanno al rimessaggio altrimenti tutti infiltrati 
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100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2017 alle: 20:10:11
La soluzione non é il monoscocca ma una giunzione fatta bene e un assemblaggio curato di tutti i componenti, infatti molti camper sono praticamente esenti da infiltrazioni anche a distanza di molti anni.  abbiamo molte marche i cui camper difficilmente Si infiltrano. Bisogna anche considerare che le infiltrazioni a volte sono causate da piccoli urti a cui si da poco peso ma che col tempo poi innescano l ingresso di acqua. Altre infiltrazioni si possono avere dalle finestre, dagli oblò, dalle griglie del frigo, dai fori per i bocchettoni dell acqua o dalla presa di corrente,dalle staffe della veranda, dai fermaporta, da accessori montati dopo come portabici, pannelli, parabole barre portatutto ecc ecc. Quindi snche i monoscocca non ne sono esenti
cris
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enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
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Inserito il 04/11/2017 alle: 20:53:22
In risposta al messaggio di 100176 del 04/11/2017 alle 20:10:11

La soluzione non é il monoscocca ma una giunzione fatta bene e un assemblaggio curato di tutti i componenti, infatti molti camper sono praticamente esenti da infiltrazioni anche a distanza di molti anni.  abbiamo molte
marche i cui camper difficilmente Si infiltrano. Bisogna anche considerare che le infiltrazioni a volte sono causate da piccoli urti a cui si da poco peso ma che col tempo poi innescano l ingresso di acqua. Altre infiltrazioni si possono avere dalle finestre, dagli oblò, dalle griglie del frigo, dai fori per i bocchettoni dell acqua o dalla presa di corrente,dalle staffe della veranda, dai fermaporta, da accessori montati dopo come portabici, pannelli, parabole barre portatutto ecc ecc. Quindi snche i monoscocca non ne sono esenti
...
Certo che i monoscocca non ne sono esenti ma le conseguenze sono ben diverse e in ogni caso l'estensione delle giunture in un camper pannellato è di gran lunga superiore ai vani porte, finestre, gavoni ecc. e quindi il rischio di infiltrazioni è esponenzialmente maggiore.
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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100176
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16/12/2013 1907
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Inserito il 04/11/2017 alle: 21:25:29
In risposta al messaggio di enzodc del 04/11/2017 alle 20:53:22

Certo che i monoscocca non ne sono esenti ma le conseguenze sono ben diverse e in ogni caso l'estensione delle giunture in un camper pannellato è di gran lunga superiore ai vani porte, finestre, gavoni ecc. e quindi il rischio di infiltrazioni è esponenzialmente maggiore.
Ciao enzodc, purtroppo molti camper monoscocca infiltrati si ritrovano il pavimento marcio. Comunque ci vuole un po di fortuna, prendere un camper di qualitá, e aiutare la fortuna controllando spesso
cris
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 04/11/2017 alle: 23:08:57
ci sono vari tipi di assemblaggio, i camper tradizionali con la cellula a spigolo hanno le pareti unite con viti nei righetti di legno, poi coperto con il masticione e il coprifilo. prima o oi l'acqua passa.

Per esempio negli HYMER intanto la giuntura non è sullo spigolo ma lo spigolo arrotondato fa parte del tetto, e la giuntura è piu giu lungo la parete, e poi le varie pareti e tetto sono incollate con apposito sistema in modo da creare una monoscocca e quindi non permettere l'ingresso di acqua delle giunture.

Nei camper con monoscocca in VTR è la stessa identica cosa.

Comunque in qualsiasi camper puo sempre entrare acqua dal bordo di una finestra ooblo se montati male o se el tempo il mastice si secca.
Però anche li ci sono delle differenze. Nei camper tradizionali la parete ha una ossatura di righetti di legno, e in mezzo polistirolo. quindi se entra acqua marcisce il legno e il polistirlo si sbriciola e la parete è da rifare.

Negli HYMER non c'è legno la parete nasce con una iniezione di poliuretano liquido tra l'alluminio esterno (spesso tre volte quello solito) e il pannello interno. Poi si raffredda e si ha un monoblocco in cui l'alluminio e il pannello interno sono tuttuno e non staccabili dall isolante, quindi non c'è spazio per acqua che possa entrare. Anche se entrassse, al massimo macchia il pannello interno, ma una volta assciutto non c'è nessun danno.

Nelle ultime serie HYMER Exis e MLT-MLI e forse altre il pavimento è di VTR e senza legno e quindi anche li nulla che puo marcire.

Parlo dell HYMER perchè sono al secocndo e so come è il sistema. Casomai anche altr adottano questo sistema ma non so.

Mai letto di un HYmer infiltrato? No, neppure mezzi di 20 anni. Casomai a qualcuno è entrata acqua dal contorno di un oblo, ma una volta risigillato , nessun danno.
Per quello che a volte si legge il onsiglio che meglio a parità di prezzo un HYMER usato che un entry level nuovo.

PS: anche HYMER ha avuto in passato mezzi economici costruiti con sistema tradizionale, la serie Classic e la serie Swing mi sembra, ma si vedono subito perchè hanno la cellula a spigolo, e quindi non hanno le caratteristiche degli HYMER.





 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 04/11/2017 alle 23:16:20
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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
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Inserito il 04/11/2017 alle: 23:45:43
Chi più spende meno spende...
Marco
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lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
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Inserito il 05/11/2017 alle: 20:38:08
In risposta al messaggio di enzodc del 04/11/2017 alle 19:25:26

Purtroppo le giunzioni di un camper sono sottoposte a sollecitazioni che alla lunga daranno sempre problemi. La soluzione c'è e si chiama monoscocca, attualmente costosissima ma se venisse adottata su tutti i mezzi si potrebbe pensare ad un abbattimento notevole del costo. Gli scafi delle barche così son fatti, credo, e stanno sempre in acqua.
Non è costosissima, ne approfittano! Gli allestitori se la fanno pagare, a mio avviso, troppissimo. Vlada
road71
road71
-
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Inserito il 05/11/2017 alle: 21:21:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/11/2017 alle 23:08:57

ci sono vari tipi di assemblaggio, i camper tradizionali con la cellula a spigolo hanno le pareti unite con viti nei righetti di legno, poi coperto con il masticione e il coprifilo. prima o oi l'acqua passa. Per esempio
negli HYMER intanto la giuntura non è sullo spigolo ma lo spigolo arrotondato fa parte del tetto, e la giuntura è piu giu lungo la parete, e poi le varie pareti e tetto sono incollate con apposito sistema in modo da creare una monoscocca e quindi non permettere l'ingresso di acqua delle giunture. Nei camper con monoscocca in VTR è la stessa identica cosa. Comunque in qualsiasi camper puo sempre entrare acqua dal bordo di una finestra ooblo se montati male o se el tempo il mastice si secca. Però anche li ci sono delle differenze. Nei camper tradizionali la parete ha una ossatura di righetti di legno, e in mezzo polistirolo. quindi se entra acqua marcisce il legno e il polistirlo si sbriciola e la parete è da rifare. Negli HYMER non c'è legno la parete nasce con una iniezione di poliuretano liquido tra l'alluminio esterno (spesso tre volte quello solito) e il pannello interno. Poi si raffredda e si ha un monoblocco in cui l'alluminio e il pannello interno sono tuttuno e non staccabili dall isolante, quindi non c'è spazio per acqua che possa entrare. Anche se entrassse, al massimo macchia il pannello interno, ma una volta assciutto non c'è nessun danno. Nelle ultime serie HYMER Exis e MLT-MLI e forse altre il pavimento è di VTR e senza legno e quindi anche li nulla che puo marcire. Parlo dell HYMER perchè sono al secocndo e so come è il sistema. Casomai anche altr adottano questo sistema ma non so. Mai letto di un HYmer infiltrato? No, neppure mezzi di 20 anni. Casomai a qualcuno è entrata acqua dal contorno di un oblo, ma una volta risigillato , nessun danno. Per quello che a volte si legge il onsiglio che meglio a parità di prezzo un HYMER usato che un entry level nuovo. PS: anche HYMER ha avuto in passato mezzi economici costruiti con sistema tradizionale, la serie Classic e la serie Swing mi sembra, ma si vedono subito perchè hanno la cellula a spigolo, e quindi non hanno le caratteristiche degli HYMER.  
...
Ormi questo sistema lo usa anche la Sea che costruisce innumerevoli camper cosi la Trigano Rapido e cosi via ma le infiltrazioni ci sono sempre, sono appena tornato da Cesenatico punto di ritrovo annuo di centinaia di camper e parlando con i vari proprietari ben pochi sono esenti da infiltrazioni, certo che se uno lo tiene al coperto tutto l'anno e lo usa 15 giorni poi lo rimette al coperto di una piccola perdita manco se ne accorge. 
 
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
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Inserito il 05/11/2017 alle: 23:25:41
In risposta al messaggio di road71 del 05/11/2017 alle 21:21:22

Ormi questo sistema lo usa anche la Sea che costruisce innumerevoli camper cosi la Trigano Rapido e cosi via ma le infiltrazioni ci sono sempre, sono appena tornato da Cesenatico punto di ritrovo annuo di centinaia di camper
e parlando con i vari proprietari ben pochi sono esenti da infiltrazioni, certo che se uno lo tiene al coperto tutto l'anno e lo usa 15 giorni poi lo rimette al coperto di una piccola perdita manco se ne accorge.   
...
PU_AL  è  un brevetto Hymer e lo usa solo lei.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 05/11/2017 alle: 23:51:50
In risposta al messaggio di road71 del 05/11/2017 alle 21:21:22

Ormi questo sistema lo usa anche la Sea che costruisce innumerevoli camper cosi la Trigano Rapido e cosi via ma le infiltrazioni ci sono sempre, sono appena tornato da Cesenatico punto di ritrovo annuo di centinaia di camper
e parlando con i vari proprietari ben pochi sono esenti da infiltrazioni, certo che se uno lo tiene al coperto tutto l'anno e lo usa 15 giorni poi lo rimette al coperto di una piccola perdita manco se ne accorge.   
...
se non è cambiato, SEA fa lacellula a spigolo e la giunzione sullo spigolo, non mi sembra di avere visto il tetto che scende lungo la parete.

Forse Carthago ha una giunzione simile a Hymer, ma se non ricordo male messa sul tetto e non sulla parete (ma potrei sbagliare) e se è così mmi sembra una posizione meno indovinata dove puo ristagnare acqua...ma forse mi sbaglio.

Però la HYMER ha il brevetto e così la fa solo lei, come dice Faoo smiley

Io conosco tanti Hymeristi anche con mezzi di 20 anni ma mai sentito di una infiltrazione...forse non erano a Cesenatico, come il sottoscritto che aspetta di andarci quando NON c'è la Festa del Pesce e il relativo casino laugh
Non per nulla nel logo degli Hymernauti abbiamo scelto l' ORSO wink.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 05/11/2017 alle 23:53:17
road71
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Inserito il 06/11/2017 alle: 21:51:05
In risposta al messaggio di Faoo del 05/11/2017 alle 23:25:41

PU_AL  è  un brevetto Hymer e lo usa solo lei.
se vai a camping sport magenta è concessionario Hymer e camper sea, ha gli spaccati delle pareti e li puoi confrontare, il venditore me li ha fatti vedere e sono identici, cosa pensi che interessa a tutti i produttori non avere problemi infatti mi spiegava che le diversità sono negli allestimenti cosa che non ha niente a che vedere con la struttura identica per tutti, poi al massimo cambia lo spessore, il detto che chi più spende meno spende è finito loro danno 5 10 anni di garanzia poi sono problemi tuoi senza contare che spesso non rispondono nemmeno negli anni di garanzia.
 
road71
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Inserito il 06/11/2017 alle: 21:59:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2017 alle 23:51:50

se non è cambiato, SEA fa lacellula a spigolo e la giunzione sullo spigolo, non mi sembra di avere visto il tetto che scende lungo la parete. Forse Carthago ha una giunzione simile a Hymer, ma se non ricordo male messa
sul tetto e non sulla parete (ma potrei sbagliare) e se è così mmi sembra una posizione meno indovinata dove puo ristagnare acqua...ma forse mi sbaglio. Però la HYMER ha il brevetto e così la fa solo lei, come dice Faoo Io conosco tanti Hymeristi anche con mezzi di 20 anni ma mai sentito di una infiltrazione...forse non erano a Cesenatico, come il sottoscritto che aspetta di andarci quando NON c'è la Festa del Pesce e il relativo casino Non per nulla nel logo degli Hymernauti abbiamo scelto l' ORSO .  
...

http://forum.camperonline.it/te...


siamo coerenti 
 
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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2017 alle: 12:23:26
Tutti i camper, chi più chi meno, secondo la tecnica costruttiva e i materiali utilizzati, si possono inflitrare e il motivo è per tutti lo stesso... le vibrazioni che le cellule subiscono in viaggio unite alle torsioni in determinate situazioni e condizioni... poi il sole sulle sigillature fa il resto... qual'è la soluzione? Per chi ha la fortuna di poterlo fare, ricovero al chiuso e riscaldato, in alternativa possibilmente all'ombra di una copertura perché i danni maggiori li fa il sole, e infine tanta manutenzione preventiva, quindi ogni 4-5 anni controllare/rifare le sigillature... sennò come fanno molti, scaduta la garanzia lo vendi e ne compri un altro nuovo ... e la rata continua...laugh ciao Marco
Marco
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ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 21:28:25
In risposta al messaggio di road71 del 06/11/2017 alle 21:51:05

se vai a camping sport magenta è concessionario Hymer e camper sea, ha gli spaccati delle pareti e li puoi confrontare, il venditore me li ha fatti vedere e sono identici, cosa pensi che interessa a tutti i produttori non
avere problemi infatti mi spiegava che le diversità sono negli allestimenti cosa che non ha niente a che vedere con la struttura identica per tutti, poi al massimo cambia lo spessore, il detto che chi più spende meno spende è finito loro danno 5 10 anni di garanzia poi sono problemi tuoi senza contare che spesso non rispondono nemmeno negli anni di garanzia.  
...
Mi spiace contraddirti ma la parete Hymer è brevettata.
Alluminio, schiuma poliuretanica iniettata a caldo e, adesso, 2018, alluminio.
SEA avrà una parete simile ma l'alluminio viene incollato allo Styrofoam ed è diverso...
Saluti.
Ezio55
road71
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-
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Inserito il 08/11/2017 alle: 22:47:06
In risposta al messaggio di pegaso65 del 07/11/2017 alle 12:23:26

Tutti i camper, chi più chi meno, secondo la tecnica costruttiva e i materiali utilizzati, si possono inflitrare e il motivo è per tutti lo stesso... le vibrazioni che le cellule subiscono in viaggio unite alle torsioni
in determinate situazioni e condizioni... poi il sole sulle sigillature fa il resto... qual'è la soluzione? Per chi ha la fortuna di poterlo fare, ricovero al chiuso e riscaldato, in alternativa possibilmente all'ombra di una copertura perché i danni maggiori li fa il sole, e infine tanta manutenzione preventiva, quindi ogni 4-5 anni controllare/rifare le sigillature... sennò come fanno molti, scaduta la garanzia lo vendi e ne compri un altro nuovo ... e la rata continua... ciao Marco
...
ben drtto
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 09/11/2017 alle: 10:27:22
In risposta al messaggio di pegaso65 del 07/11/2017 alle 12:23:26

Tutti i camper, chi più chi meno, secondo la tecnica costruttiva e i materiali utilizzati, si possono inflitrare e il motivo è per tutti lo stesso... le vibrazioni che le cellule subiscono in viaggio unite alle torsioni
in determinate situazioni e condizioni... poi il sole sulle sigillature fa il resto... qual'è la soluzione? Per chi ha la fortuna di poterlo fare, ricovero al chiuso e riscaldato, in alternativa possibilmente all'ombra di una copertura perché i danni maggiori li fa il sole, e infine tanta manutenzione preventiva, quindi ogni 4-5 anni controllare/rifare le sigillature... sennò come fanno molti, scaduta la garanzia lo vendi e ne compri un altro nuovo ... e la rata continua... ciao Marco
...
Si, nei camper comuni dove le pareti sono avvitate e sigillatte, mentre nell HYMER le pareti sono incollate a creare una cellula monoblocco e non esistono sigillature che possano seccarsi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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morodirho
morodirho
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Inserito il 09/11/2017 alle: 13:10:57

furgonateviiiii, lasciate perdere i mezzi di ''legno e cartone'', oppure acquistate i mezzi costruiti da allestitori ''veri'', artigiani che sanno cosa fare.Purtroppo questi ultimi hanno costi paurosi, wink

ps
tenuto un mezzo ( furgonato) per poco meno di 26 anni senza il minimo problema di ''infiltrazioni'',venduto il venerdi sera  e partito per il we in montagna il sabato wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 13:25:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/11/2017 alle 10:27:22

Si, nei camper comuni dove le pareti sono avvitate e sigillatte, mentre nell HYMER le pareti sono incollate a creare una cellula monoblocco e non esistono sigillature che possano seccarsi.
Se non entra da una giunzione parete tetto ti può entrare da un oblò o una finestra e la sostanza non cambia , che poi all'interno ci sia materiale meno soggetto a marciscenza  (schiuma, travetti in plastica o alluminio anziché legno) è sicuramente meglio ma dire che si è immuni alle infiltrazioni è una cavolata ... a meno che il camper lo tieni in garage al caldo e non lo usi mai, allora sicuramente non si infiltra... laugh 
Marco
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 09/11/2017 alle: 13:28:35
In risposta al messaggio di morodirho del 09/11/2017 alle 13:10:57

furgonateviiiii, lasciate perdere i mezzi di ''legno e cartone'', oppure acquistate i mezzi costruiti da allestitori ''veri'', artigiani che sanno cosa fare.Purtroppo questi ultimi hanno costi paurosi, ps tenuto un mezzo
( furgonato) per poco meno di 26 anni senza il minimo problema di ''infiltrazioni'',venduto il venerdi sera  e partito per il we in montagna il sabato
...
Io passerò prima o poi al furgonato, ma non per quel motivo, perchè non avranno infiltrazioni, ma anni fa lo ho avuto e non riuscvo a tenere a bada la ruggine che usciva da ogni punto, e quindi ogni anno costosissimi lavori di carrozzeria, purtropo con risultati temporanei.

Hai ragione a dire di evitare i mezzi di legno e cartone, infatti gli HYMER non hanno legno, anche se dovesse entrare acqua (da una finestra) poi si asciuga ma senza fare danni.
 
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Tommaso IZ4DJI

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