In risposta al messaggio di Giaguaro del 04/11/2017 alle 18:49:27Purtroppo le giunzioni di un camper sono sottoposte a sollecitazioni che alla lunga daranno sempre problemi. La soluzione c'è e si chiama monoscocca, attualmente costosissima ma se venisse adottata su tutti i mezzi si potrebbe pensare ad un abbattimento notevole del costo. Gli scafi delle barche così son fatti, credo, e stanno sempre in acqua.
Si continua a parlare di infiltrazioni. Siamo nell'era dei robot che fanno tutto...ti aprono la pancia. ti levano il cuore, lo accomodano, lo rimettono e vai (spesso) a casa. Le infiltrazioni NO. L'unione di due pezzi adangolo di legno con delle vitine e sei fottuto...ci sarà nell'era di Marte e compagnia bella un modo per tenere tutto bloccato come una morsa indistruttibile. Penso che tutto questo venga fatto A SOMMO STUDIO perchè così marcisce tutto e RICOMPRI...se ti và bene ACCOMODI....Questo vale anche per tutto il resto che viene fabbricato...MA ANDATE A FARE IN C...
In risposta al messaggio di Giaguaro del 04/11/2017 alle 18:49:27Condivido in pieno pensano solo a incassare e perché tanti lo hanno al rimessaggio altrimenti tutti infiltrati
Si continua a parlare di infiltrazioni. Siamo nell'era dei robot che fanno tutto...ti aprono la pancia. ti levano il cuore, lo accomodano, lo rimettono e vai (spesso) a casa. Le infiltrazioni NO. L'unione di due pezzi adangolo di legno con delle vitine e sei fottuto...ci sarà nell'era di Marte e compagnia bella un modo per tenere tutto bloccato come una morsa indistruttibile. Penso che tutto questo venga fatto A SOMMO STUDIO perchè così marcisce tutto e RICOMPRI...se ti và bene ACCOMODI....Questo vale anche per tutto il resto che viene fabbricato...MA ANDATE A FARE IN C...
In risposta al messaggio di 100176 del 04/11/2017 alle 20:10:11Certo che i monoscocca non ne sono esenti ma le conseguenze sono ben diverse e in ogni caso l'estensione delle giunture in un camper pannellato è di gran lunga superiore ai vani porte, finestre, gavoni ecc. e quindi il rischio di infiltrazioni è esponenzialmente maggiore.
La soluzione non é il monoscocca ma una giunzione fatta bene e un assemblaggio curato di tutti i componenti, infatti molti camper sono praticamente esenti da infiltrazioni anche a distanza di molti anni. abbiamo moltemarche i cui camper difficilmente Si infiltrano. Bisogna anche considerare che le infiltrazioni a volte sono causate da piccoli urti a cui si da poco peso ma che col tempo poi innescano l ingresso di acqua. Altre infiltrazioni si possono avere dalle finestre, dagli oblò, dalle griglie del frigo, dai fori per i bocchettoni dell acqua o dalla presa di corrente,dalle staffe della veranda, dai fermaporta, da accessori montati dopo come portabici, pannelli, parabole barre portatutto ecc ecc. Quindi snche i monoscocca non ne sono esenti
In risposta al messaggio di enzodc del 04/11/2017 alle 20:53:22Ciao enzodc, purtroppo molti camper monoscocca infiltrati si ritrovano il pavimento marcio. Comunque ci vuole un po di fortuna, prendere un camper di qualitá, e aiutare la fortuna controllando spesso
Certo che i monoscocca non ne sono esenti ma le conseguenze sono ben diverse e in ogni caso l'estensione delle giunture in un camper pannellato è di gran lunga superiore ai vani porte, finestre, gavoni ecc. e quindi il rischio di infiltrazioni è esponenzialmente maggiore.
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In risposta al messaggio di enzodc del 04/11/2017 alle 19:25:26Non è costosissima, ne approfittano! Gli allestitori se la fanno pagare, a mio avviso, troppissimo. Vlada
Purtroppo le giunzioni di un camper sono sottoposte a sollecitazioni che alla lunga daranno sempre problemi. La soluzione c'è e si chiama monoscocca, attualmente costosissima ma se venisse adottata su tutti i mezzi si potrebbe pensare ad un abbattimento notevole del costo. Gli scafi delle barche così son fatti, credo, e stanno sempre in acqua.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/11/2017 alle 23:08:57Ormi questo sistema lo usa anche la Sea che costruisce innumerevoli camper cosi la Trigano Rapido e cosi via ma le infiltrazioni ci sono sempre, sono appena tornato da Cesenatico punto di ritrovo annuo di centinaia di camper e parlando con i vari proprietari ben pochi sono esenti da infiltrazioni, certo che se uno lo tiene al coperto tutto l'anno e lo usa 15 giorni poi lo rimette al coperto di una piccola perdita manco se ne accorge.
ci sono vari tipi di assemblaggio, i camper tradizionali con la cellula a spigolo hanno le pareti unite con viti nei righetti di legno, poi coperto con il masticione e il coprifilo. prima o oi l'acqua passa. Per esempionegli HYMER intanto la giuntura non è sullo spigolo ma lo spigolo arrotondato fa parte del tetto, e la giuntura è piu giu lungo la parete, e poi le varie pareti e tetto sono incollate con apposito sistema in modo da creare una monoscocca e quindi non permettere l'ingresso di acqua delle giunture. Nei camper con monoscocca in VTR è la stessa identica cosa. Comunque in qualsiasi camper puo sempre entrare acqua dal bordo di una finestra ooblo se montati male o se el tempo il mastice si secca. Però anche li ci sono delle differenze. Nei camper tradizionali la parete ha una ossatura di righetti di legno, e in mezzo polistirolo. quindi se entra acqua marcisce il legno e il polistirlo si sbriciola e la parete è da rifare. Negli HYMER non c'è legno la parete nasce con una iniezione di poliuretano liquido tra l'alluminio esterno (spesso tre volte quello solito) e il pannello interno. Poi si raffredda e si ha un monoblocco in cui l'alluminio e il pannello interno sono tuttuno e non staccabili dall isolante, quindi non c'è spazio per acqua che possa entrare. Anche se entrassse, al massimo macchia il pannello interno, ma una volta assciutto non c'è nessun danno. Nelle ultime serie HYMER Exis e MLT-MLI e forse altre il pavimento è di VTR e senza legno e quindi anche li nulla che puo marcire. Parlo dell HYMER perchè sono al secocndo e so come è il sistema. Casomai anche altr adottano questo sistema ma non so. Mai letto di un HYmer infiltrato? No, neppure mezzi di 20 anni. Casomai a qualcuno è entrata acqua dal contorno di un oblo, ma una volta risigillato , nessun danno. Per quello che a volte si legge il onsiglio che meglio a parità di prezzo un HYMER usato che un entry level nuovo. PS: anche HYMER ha avuto in passato mezzi economici costruiti con sistema tradizionale, la serie Classic e la serie Swing mi sembra, ma si vedono subito perchè hanno la cellula a spigolo, e quindi non hanno le caratteristiche degli HYMER.
In risposta al messaggio di road71 del 05/11/2017 alle 21:21:22PU_AL è un brevetto Hymer e lo usa solo lei.
Ormi questo sistema lo usa anche la Sea che costruisce innumerevoli camper cosi la Trigano Rapido e cosi via ma le infiltrazioni ci sono sempre, sono appena tornato da Cesenatico punto di ritrovo annuo di centinaia di campere parlando con i vari proprietari ben pochi sono esenti da infiltrazioni, certo che se uno lo tiene al coperto tutto l'anno e lo usa 15 giorni poi lo rimette al coperto di una piccola perdita manco se ne accorge.
In risposta al messaggio di road71 del 05/11/2017 alle 21:21:22se non è cambiato, SEA fa lacellula a spigolo e la giunzione sullo spigolo, non mi sembra di avere visto il tetto che scende lungo la parete.
Ormi questo sistema lo usa anche la Sea che costruisce innumerevoli camper cosi la Trigano Rapido e cosi via ma le infiltrazioni ci sono sempre, sono appena tornato da Cesenatico punto di ritrovo annuo di centinaia di campere parlando con i vari proprietari ben pochi sono esenti da infiltrazioni, certo che se uno lo tiene al coperto tutto l'anno e lo usa 15 giorni poi lo rimette al coperto di una piccola perdita manco se ne accorge.
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In risposta al messaggio di Faoo del 05/11/2017 alle 23:25:41se vai a camping sport magenta è concessionario Hymer e camper sea, ha gli spaccati delle pareti e li puoi confrontare, il venditore me li ha fatti vedere e sono identici, cosa pensi che interessa a tutti i produttori non avere problemi infatti mi spiegava che le diversità sono negli allestimenti cosa che non ha niente a che vedere con la struttura identica per tutti, poi al massimo cambia lo spessore, il detto che chi più spende meno spende è finito loro danno 5 10 anni di garanzia poi sono problemi tuoi senza contare che spesso non rispondono nemmeno negli anni di garanzia.
PU_AL è un brevetto Hymer e lo usa solo lei.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2017 alle 23:51:50
se non è cambiato, SEA fa lacellula a spigolo e la giunzione sullo spigolo, non mi sembra di avere visto il tetto che scende lungo la parete. Forse Carthago ha una giunzione simile a Hymer, ma se non ricordo male messasul tetto e non sulla parete (ma potrei sbagliare) e se è così mmi sembra una posizione meno indovinata dove puo ristagnare acqua...ma forse mi sbaglio. Però la HYMER ha il brevetto e così la fa solo lei, come dice Faoo Io conosco tanti Hymeristi anche con mezzi di 20 anni ma mai sentito di una infiltrazione...forse non erano a Cesenatico, come il sottoscritto che aspetta di andarci quando NON c'è la Festa del Pesce e il relativo casino Non per nulla nel logo degli Hymernauti abbiamo scelto l' ORSO .
http://forum.camperonline.it/te...
In risposta al messaggio di road71 del 06/11/2017 alle 21:51:05Mi spiace contraddirti ma la parete Hymer è brevettata.
se vai a camping sport magenta è concessionario Hymer e camper sea, ha gli spaccati delle pareti e li puoi confrontare, il venditore me li ha fatti vedere e sono identici, cosa pensi che interessa a tutti i produttori nonavere problemi infatti mi spiegava che le diversità sono negli allestimenti cosa che non ha niente a che vedere con la struttura identica per tutti, poi al massimo cambia lo spessore, il detto che chi più spende meno spende è finito loro danno 5 10 anni di garanzia poi sono problemi tuoi senza contare che spesso non rispondono nemmeno negli anni di garanzia.
In risposta al messaggio di pegaso65 del 07/11/2017 alle 12:23:26ben drtto
Tutti i camper, chi più chi meno, secondo la tecnica costruttiva e i materiali utilizzati, si possono inflitrare e il motivo è per tutti lo stesso... le vibrazioni che le cellule subiscono in viaggio unite alle torsioniin determinate situazioni e condizioni... poi il sole sulle sigillature fa il resto... qual'è la soluzione? Per chi ha la fortuna di poterlo fare, ricovero al chiuso e riscaldato, in alternativa possibilmente all'ombra di una copertura perché i danni maggiori li fa il sole, e infine tanta manutenzione preventiva, quindi ogni 4-5 anni controllare/rifare le sigillature... sennò come fanno molti, scaduta la garanzia lo vendi e ne compri un altro nuovo ... e la rata continua... ciao Marco
In risposta al messaggio di pegaso65 del 07/11/2017 alle 12:23:26Si, nei camper comuni dove le pareti sono avvitate e sigillatte, mentre nell HYMER le pareti sono incollate a creare una cellula monoblocco e non esistono sigillature che possano seccarsi.
Tutti i camper, chi più chi meno, secondo la tecnica costruttiva e i materiali utilizzati, si possono inflitrare e il motivo è per tutti lo stesso... le vibrazioni che le cellule subiscono in viaggio unite alle torsioniin determinate situazioni e condizioni... poi il sole sulle sigillature fa il resto... qual'è la soluzione? Per chi ha la fortuna di poterlo fare, ricovero al chiuso e riscaldato, in alternativa possibilmente all'ombra di una copertura perché i danni maggiori li fa il sole, e infine tanta manutenzione preventiva, quindi ogni 4-5 anni controllare/rifare le sigillature... sennò come fanno molti, scaduta la garanzia lo vendi e ne compri un altro nuovo ... e la rata continua... ciao Marco
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/11/2017 alle 10:27:22Se non entra da una giunzione parete tetto ti può entrare da un oblò o una finestra e la sostanza non cambia , che poi all'interno ci sia materiale meno soggetto a marciscenza (schiuma, travetti in plastica o alluminio anziché legno) è sicuramente meglio ma dire che si è immuni alle infiltrazioni è una cavolata ... a meno che il camper lo tieni in garage al caldo e non lo usi mai, allora sicuramente non si infiltra...
Si, nei camper comuni dove le pareti sono avvitate e sigillatte, mentre nell HYMER le pareti sono incollate a creare una cellula monoblocco e non esistono sigillature che possano seccarsi.
In risposta al messaggio di morodirho del 09/11/2017 alle 13:10:57Io passerò prima o poi al furgonato, ma non per quel motivo, perchè non avranno infiltrazioni, ma anni fa lo ho avuto e non riuscvo a tenere a bada la ruggine che usciva da ogni punto, e quindi ogni anno costosissimi lavori di carrozzeria, purtropo con risultati temporanei.
furgonateviiiii, lasciate perdere i mezzi di ''legno e cartone'', oppure acquistate i mezzi costruiti da allestitori ''veri'', artigiani che sanno cosa fare.Purtroppo questi ultimi hanno costi paurosi, ps tenuto un mezzo( furgonato) per poco meno di 26 anni senza il minimo problema di ''infiltrazioni'',venduto il venerdi sera e partito per il we in montagna il sabato
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