CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Info batteria servizi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
8
watto
watto
12/01/2017 71
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2017 alle: 17:19:43
In risposta al messaggio di marcucciolo del 12/04/2017 alle 16:59:59

Ciao ,  guarda che il parallelo fra due batterie non sarà il miglior collegamento ( MENTO ) ma sicuramente è il meno peggio I fusibili ...mah ...servono solo se ci deve mettere le mani qualche cremino , altrimenti non
servono a nulla  Mai visto fusibili nei grossi gruppi di mantenimento , tantomeno nei gruppi di batterie che alimentano i muletti ..parallelo diretto , niente Gibuti elettrici e niente altre fonti di possibili guasti  Che una batteria si scarichi su un altra è solo pura fantascienza ....IN CONCRETO  Le batterie nel giro di poco tempo si allineano ...IN TENSIONE  ..e del resto l elettrotecnica parla chiaro in materia di generatori , infatti l unica regola per far lavorare due o più generatori in parallelo è UGUALE TENSIONE  Poi ..puoi fare come vuoi , anche come hai fatto va bene , perché funziona , ma dal dire che funziona al dire che è meglio e/o più sicuro ne passa  Le batterie al piombo soffrono le scariche profonde e soffrono le scariche con correnti alte , tanto da diminuire drasticamente la loro capacità all aumentare della corrente di scarica  Se devo acquistare due batterie ex novo è ovvio che le acquisterò uguali ...perchè no ? Ma nel caso in cui ne ho già una o ne recuperassi un paio diverse , non casca il mondo  Addirittura conosco casi in cui sono state messe diverse batterie in parallelo anche di diversa tecnologia ..Gel , Agm , P/A , etc senza alcun problema , infatti erano tutte a 12 volt  Anche se le Gel sono più delicate rispetto a tutte le altre tecnologie , specie in ricarica , ma alla fine in concreto non succede nulla di fatto ..provato e riprovato  Magari puoi dirmi che la batteria non mi durerà dieci anni ...e vabbè , devo morire anch io  Mar..cucciolo
...

Sono d'accordo quasi su tutto ma il fusibile ci va in caso di guasto ad una delle due batterie per evitare la scarica ad alte correnti di una sull'altra.

Un appunto... "Che una batteria si scarichi su un altra è solo pura fantascienza" Non è fantascienza ma è frutto del bilanciamento che hai espresso nella frase successiva "Le batterie nel giro di poco tempo si allineano ...IN TENSIONE".

Le batterie per funzionare bene devono essere uguali, poi sono d'accordo con te che se ne ho una da 100Ah da 2 anni e me ne regalano una nuova da 70Ah piuttosto che buttarla via la uso (con il fusibile sul parallelo) ben sapendo che la 100Ah mi sta tirando le cuoia quella da 70 mi durerà ben poco.

Quindi più uguali sono e più durano entrambe e comunque sono protetto dal fusibile in caso di guasto... yes
 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2017 alle: 17:20:42
In risposta al messaggio di watto del 12/04/2017 alle 15:59:56

Calmi... vengo in pace, vi voglio bene e amo il confronto di opinioni.  Ho voluto precisare che ognuno fa quello che più gli sembra più sensato e aggiungo anche in base alla propria esperienza proprio per evitare di essere
attaccato da chi per anni ha fatto diversamente e si è sempre trovato bene. Per inciso sono un camperista novello, di elettronica ne mastico da qualche anno in più  (scusate la faccina). Per quanto mi riguarda potete mettere anche un parallelo secco anche senza ausilio di fusibili sul parallelo ma è un po pericoloso dire che il modo più corretto per operare. Poi che in condizioni normali con le batterie in ottimo stato funzioni anche senza diodi,senza fusibili e con batterie di età e dimensioni diverse sono d'accordo con voi.  Non vi è mai successo che una batteria morta vi facesse saltare il fusibile che porta all'alternatore? A me no ma voi che siete camperisti da anni credo di si altrimenti siete stati ben bravi e fortunati oppure avete sostituito la batteria servizi perchè risultava con poca autonomia oppure quella motore perchè non dava più spunto... ecco qui il discorso è esattamente lo stesso, non c'è l'alternatore ma c'è la batteria buona. Come mai quando si accende il motore, la batteria motore e la batteria servizi vanno in parallelo pur essendo senz'altro di marca, potenza e vetustà diversa. Vedi sopra, funziona finchè funziona e poi salta il fusibile della BS o non parte più il mezzo. lo fanno mettendo in parallelo diretto le due batterie lo fanno perchè ci sarà un fusibile tra le due e quando una delle due si inciucca il fusibile salta, il cliente gli riporta il mezzo e loro le cambiano entrambe... e se non le cambiano entrambe la superstite muore da li a poco. Per quanto riguarda l'utilizzo degli Schottky è pieno internet di schemi di realizzazione normalmente su impianti off-grid a protezione del banco totale a fronte della morte di un'elemento. Generalmente 2 Schottky invertiti per ogni batteria su carica e scarica. Al di la del fusibile tutto il discorso sta nella resistenza interna della batteria (che è tanto più uguale tanto più le batterie sono uguali), resistenze diverse a pari tensione (garantite dal parallelo) provocano correnti differenti. Come si faceva a scuola basta fare uno schema elettrico equivalente e calcolare le correnti.  Se volete avere una riprova prendete una batteria nuova e una solfatata le collegate in parallelo e vedete cosa succede. Oppure ne prendete due di capacità e anzianità differenti e con un paio di amperometri vedete che succede in carica, con il carico e senza carico. Poi ripeto ognuno fa quello che crede meglio ma una risposta come la vostra porta la gente a mettere in parallelo la qualunque con la qualunque senza protezione che non è cosa buona per le batterie ed in primis anche per le persone visto il rischio scoppio, sbruciacchiamento conduttori e al limite esalazioni esposive. Con amicizia. Ciao PS: sui 19 anni di durata (sicuramente lo sai meglio di me) ci sono un milione di fattori che influenzano da comequandoquanto la carichi a come la scarichi.
...

Hai scritto:
lo fanno perchè ci sarà un fusibile tra le due e quando una delle due si "inciucca" il fusibile salta,

Ti prego di non considerare polemici i miei interventi. Tu dici meglio batterie singole, bene, la maggioranza dei camperisti vive meglio con le batterie in parallelo e, visto che dichiari di essere novello camperista, non puoi avere ancora conosciuto camperisti, e ce ne sono molti, che hanno gettato alle ortiche quei dispositivi che gestiscono singolarmente le batterie perché, alla fine, si trovavano sempre con una batteria morta e l'altra agonizzante solo dopo pochissimi anni.

Tu non ha mai visto un camper dotato di due batterie di serie. Sono lì, appaiate, con un conduttore che collega i due positivi fra loro ed i due negativi fra loro senza alcun fusibile. Dal  momento che dichiari di essere un tecnico, puoi dirci anche di quanto dovrebbe essere questo fusibile? E, ridomando, come dovrebbero essere installati, in che verso, di che potenza, questi diodi di disaccoppiamento sul parallelo di cui fai menzione?

Quindi tu aborriresti anche il sistema diodo più resistenza per mantenere carica la batteria motore tramite la fonte che carica la batteria servizi in sosta?

Sono iscritto da anni a questo forum, prima ne bazzicavo un altro caduto in disgrazia (ne frequento uno alla volta!), e quando nel lontano 1996 si cominciò a parlare di parallelo secco tra due batterie, si accesero discussioni più o meno pacate, ma, alla fine, i contrari si son tutti convertiti al parallelo secco: aspettiamo anche te!

Goditi il camper, questa è la parte più importante, poi mettere due fili ti ci vorrà poco!

Giovanni
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2017 alle: 17:28:14
In risposta al messaggio di watto del 12/04/2017 alle 17:19:43

Sono d'accordo quasi su tutto ma il fusibile ci va in caso di guasto ad una delle due batterie per evitare la scarica ad alte correnti di una sull'altra. Un appunto... Che una batteria si scarichi su un altra è solo pura
fantascienza Non è fantascienza ma è frutto del bilanciamento che hai espresso nella frase successiva Le batterie nel giro di poco tempo si allineano ...IN TENSIONE. Le batterie per funzionare bene devono essere uguali, poi sono d'accordo con te che se ne ho una da 100Ah da 2 anni e me ne regalano una nuova da 70Ah piuttosto che buttarla via la uso (con il fusibile sul parallelo) ben sapendo che la 100Ah mi sta tirando le cuoia quella da 70 mi durerà ben poco. Quindi più uguali sono e più durano entrambe e comunque sono protetto dal fusibile in caso di guasto...   
...

// Quindi più uguali sono e più durano entrambe e comunque sono protetto dal fusibile in caso di guasto...// 
 

Sei protetto da fusibile ....surprise

Prova sul campo e poi ne riparliamo 


Io invece ti ripeto che il fusibile serve solo nel caso in cui il cavo se ne vada in giro libero e vada a toccare ..solo in questo caso 

Se nell impianto le mani le metto solo io ...non serve a nulla 

Se una batteria si guasta , me ne accorgo per tempo , al max rischio di rimanere senza corrente per un po' , se ciò avviene di notte , ma è un caso su un milione 

Se mi dici invece che le batterie vanno controllate , cosi come la pressione gomme , l olio e i vari liquidi sono d accordo con te 


Mar..cucciolowink
8
watto
watto
12/01/2017 71
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2017 alle: 18:04:52
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/04/2017 alle 17:20:42

Hai scritto: lo fanno perchè ci sarà un fusibile tra le due e quando una delle due si inciucca il fusibile salta, Ti prego di non considerare polemici i miei interventi. Tu dici meglio batterie singole, bene, la maggioranza
dei camperisti vive meglio con le batterie in parallelo e, visto che dichiari di essere novello camperista, non puoi avere ancora conosciuto camperisti, e ce ne sono molti, che hanno gettato alle ortiche quei dispositivi che gestiscono singolarmente le batterie perché, alla fine, si trovavano sempre con una batteria morta e l'altra agonizzante solo dopo pochissimi anni. Tu non ha mai visto un camper dotato di due batterie di serie. Sono lì, appaiate, con un conduttore che collega i due positivi fra loro ed i due negativi fra loro senza alcun fusibile. Dal  momento che dichiari di essere un tecnico, puoi dirci anche di quanto dovrebbe essere questo fusibile? E, ridomando, come dovrebbero essere installati, in che verso, di che potenza, questi diodi di disaccoppiamento sul parallelo di cui fai menzione? Quindi tu aborriresti anche il sistema diodo più resistenza per mantenere carica la batteria motore tramite la fonte che carica la batteria servizi in sosta? Sono iscritto da anni a questo forum, prima ne bazzicavo un altro caduto in disgrazia (ne frequento uno alla volta!), e quando nel lontano 1996 si cominciò a parlare di parallelo secco tra due batterie, si accesero discussioni più o meno pacate, ma, alla fine, i contrari si son tutti convertiti al parallelo secco: aspettiamo anche te! Goditi il camper, questa è la parte più importante, poi mettere due fili ti ci vorrà poco! Giovanni
...

Giovanni, sono contento che tu mi risponda, non mi offendo così facilmente e generalmente divento amico con chi discuto in modo costruttivo.

Dovessi fare il parallelo diretto il fusibile lo metterei con un amperaggio proporzionato ad un terzola metà della capacità della batteria più piccola (se per scongiura le mettessi diverse).
I diodi vanno ovviamente messi nel verso in cui fluisce corrente. Ti allego uno schema preso da internet: 

Cosi la destra non carica la sinistra e viceversa ed entrambe contribuiscono con quello che hanno alla fase di scarica... qui non c'è fusibile perchè la protezione (caricascarica tra batterie) te la fanno i diodi schottky e la limitazione di corrente che si spera sia presente sul circuito di carica altrimenti fusibile a valle del sistema di carica e a monte delle batterie. Stesso discorso per la batteria motore dove ovviamente il circuito di scarica è separato.

Hai ragione, non ho mai visto un mezzo nuovo e francamente mi fa diventare di stucco il fatto che colleghino due batterie cosi, senza protezioni.

Mi fido della vostra esperienza e se mi dici che in futuro mi convertirò al parallelo secco prossima volta che metto mano alle batterie farò la modifica togliendo il selettore nautico (che tra l'altro essendo arancione attira i pupi smiley) ma non mi convincerete mai del fatto che un parallelo di due batterie Pb fatto con due fili +/+ e -/- sia sicuro tanto meno con batterie non uguali...  

PS: non sono un tecnico, ho studiato parecchio nel campo dell'elettrotecnica prima e dell'elettronica poi.  

Ciao
 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2017 alle: 18:52:05
Giusto lo schema, ma la potenza dei diodi? Mi pare di ricordare che qualsiasi componente elettronico (come il diodo) per non creare problemi, in sicurezza, per lunghi tempi, dovrebbe lavorare a meno della metà della sua potenza nominale; pena, nel nostro caso, di un riscaldamento non proprio opportuno su un camper. In più, la loro potenza dovrebbe anche essere calcolata sulla carica massima possibile e sul massimo carico possibile, diretto verso una sola batteria perché se una muore, tutta la carica ed il carico ricadrebbero esclusivamente su quella ancora efficace.

Giovanni
8
watto
watto
12/01/2017 71
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2017 alle: 19:09:00
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/04/2017 alle 18:52:05

Giusto lo schema, ma la potenza dei diodi? Mi pare di ricordare che qualsiasi componente elettronico (come il diodo) per non creare problemi, in sicurezza, per lunghi tempi, dovrebbe lavorare a meno della metà della sua
potenza nominale; pena, nel nostro caso, di un riscaldamento non proprio opportuno su un camper. In più, la loro potenza dovrebbe anche essere calcolata sulla carica massima possibile e sul massimo carico possibile, diretto verso una sola batteria perché se una muore, tutta la carica ed il carico ricadrebbero esclusivamente su quella ancora efficace. Giovanni
...

Giuste considerazioni per il dimensionamento. Possiamo cercare il datasheet del componente opportuno se volessimo diventare soci per la produzione di massa ma quello schema è solo logico e non è sufficiente al funzionamento. Tra l'altro è lo schema base dei parallelatori che si trovano in commercio dove vengono aggiunti una manciata di led ed un paio di transistor per interrompere la carica alle bs e caricare la batteria motore. I parallelatori servono appunto per mettere in parallelo in sicurezza batterie di capacità differenti senza mettere un conduttore ++  e - - e senza dover cambiare tutto il banco batterie ogni volta che ne muore una. 

Tra l'altro siamo un briciolo finiti in OT. 


 
8
watto
watto
12/01/2017 71
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2017 alle: 09:31:32
Ciao,
scusate se insisto ma vorrei capire.

Ho fatto uno schemino semplice semplice:



Supponiamo di essere in sosta allacciati alla colonnina con il nostro camper su cui abbiamo collegato in parallelo diretto due batterie con storie differenti e ahimè una è più bagiggia dell'altra magari anche di capacità differenti. Essendo collegati alla colonnina entrambe le batterie sono in  carica ed entrambe allo stesso potenziale. Mi stacco dalla colonnina. La batteria più fresca (A) ha raggiunto i 13.0V quella più vecchiotta (B) ha raggiunto solo i 12.2V.  

La batteria A inizierà a caricare la batteria B. Su questo siamo tutti d'accordo?

Ma a che corrente? Considerando che Ra = 0.0015 ohm (preso da un datasheet) e supponiamo per comodità Rb = Ra (in realtà Rb potrebbe essere più bassa di Ra), supponendo che il parallelo sia stato fatto con un conduttore da 6mmq di 1 metro Rc = 0.00034. 

La corrente sarà pari a 0,8/(0.0015+0.0015+0.00034) = 240 A fintanto che anche la batteria A sarà anch'essa arrivata ai 12V della batteria B. 

Per cortesia fatemi capire dove sbaglio.

Ciao
  
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2017 alle: 10:23:01
Ahi ahi... se tu prendi una batteria scarica ed una batteria carica, è vero quello che dici. Ma se le stai caricando da un bel pezzo, entrambe saranno alla stessa tensione. A quel punto, quella mezz'andata calerà di uno o due decimi di volt, dal valore a riposo, portando giù di uno o due decimi di volt anche quella buona. Fine della storia.

Quello che tu supponi avviene soltanto quando, per la primissima volta, colleghi due batterie, nuove o vecchie che siano, di differente stato di carica e non collegate ad una fonte di ricarica. Eppoi, con un volt di differenza, non credo possano passare 240 A; quando ho valutato il fusibile per la protezione delle batterie servizi nel sistema diodo più resistenza, calcolando 2.2 volt di differenza per effetto di un ipotetico corto di un elemento della batteria motore, calcolo operato tramite un programma professionale (costo 5.000 dollari), seppur in presenza di un diodo e di una resistenza da 0.25 Ohm, il risultato è stato 8 A e rotti, meno di 9.

L'ho scritto innumerevoli volte, quindi riassumo: l'unico aspetto negativo del parallelo secco è che se una muore, potrebbe (ripeto potrebbe)  morire anche l'altra. Punto. Vale la candela? Si, perché una batteria può morire per tre motivi:
1. corto di un elemento e, qui, non ci sono santi che tengono, il fatto avviene improvvisamente e non è possibile avvertirne i sintomi; muore anche la seconda;
2. interruzione di un elemento e, qui, non ci sono problemi perché la batteria diventa estranea all'impianto, avendo il circuito degli elementi aperto; la seconda resta integra;
3. per vecchiaia (detto brutalmente) e, qui, gli avvertimenti ci sono dovuti al fatto della diminuita autonomia e si possono prendere provvedimenti prima che la seconda muoia.

Però, i punti 1 e 2 sono la conseguenza di un maltrattamento della batteria, ovvero di un trattamento non curato a dovere. Quindi scariche e cariche oltre il 10% della potenza nominale (ampere su amperora): con una singola batteria l'alternatore può arrivare anche a 30A; non parliamo di chi usa poi dispositivi voraci di Ampere; se queste cariche e scariche sono suddivise fra due batterie, il danno cala più che proporzionalmente. Eppoi, la carica simultanea fa si che entrambe siano sempre allo stesso stato di carica.

Ecco perché vale la candela praticare il parallelo secco: il pericolo di un corto di elemento di una batteria si riduce drasticamente.

Giovanni
15
jerry19731973
jerry19731973
12/10/2010 568
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2017 alle: 10:42:33
salve ragazzi siete super competenti unici direi ma ora è sorto un altro problema quando ho messo la batteria da sola da 60 ah il display del pannello solare che segna i watt della batteria non funziona piu' pero' le utenze vanno e il resto funziona ora vorrei capire puo' esserci qualche nesso fra la potenza della batteria e il fatto che il display dei watt della batteria non segna piu' nulla'? a dimeticavo non ho fatto ancora la prova a motore acceso oppure con 220
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2017 alle: 11:08:44
In risposta al messaggio di jerry19731973 del 13/04/2017 alle 10:42:33

salve ragazzi siete super competenti unici direi ma ora è sorto un altro problema quando ho messo la batteria da sola da 60 ah il display del pannello solare che segna i watt della batteria non funziona piu' pero' le utenze
vanno e il resto funziona ora vorrei capire puo' esserci qualche nesso fra la potenza della batteria e il fatto che il display dei watt della batteria non segna piu' nulla'? a dimeticavo non ho fatto ancora la prova a motore acceso oppure con 220
...

Hai scritto:
quando ho messo la batteria da sola da 60 ah il display del pannello solare che segna i watt della batteria non funziona piu' pero' le utenze vanno e il resto funziona ora vorrei capire puo' esserci qualche nesso fra la potenza della batteria e il fatto che il display dei watt della batteria non segna piu' nulla'?

Solitamente i display dei pannelli fotovoltaici segnano gli Ampere e non i watt ma questo non è importante. La capacità della batteria non vuol dire nulla; molto probabilmente nel connettere il positivo ed il negativo nella nuova batteria hai perso un conduttore, il positivo od il negativo del pannello fotovoltaico. Fai attenzione, perché se hai perso il negativo non succede nulla mentre se hai perso il positivo, potrebbero essere dolori. Oppure, mi viene in mente adesso, potresti aver generato un corto tra positivo e negativo provenienti dal regolatore di carica del pannello per cui potrebbe essere saltato il fusibile interno al regolatore stesso.

Giovanni
15
jerry19731973
jerry19731973
12/10/2010 568
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2017 alle: 11:19:14
ho visto e rivisto ho fatto anche delle foto ed i cavi erano quelli e li ho messi giusti cosa altro puo' essere successo dove trovo questo fusibile? scusa l'ignoranza giovanni

Modificato da jerry19731973 il 13/04/2017 alle 11:22:54
8
watto
watto
12/01/2017 71
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2017 alle: 11:22:24
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/04/2017 alle 10:23:01

Ahi ahi... se tu prendi una batteria scarica ed una batteria carica, è vero quello che dici. Ma se le stai caricando da un bel pezzo, entrambe saranno alla stessa tensione. A quel punto, quella mezz'andata calerà di uno
o due decimi di volt, dal valore a riposo, portando giù di uno o due decimi di volt anche quella buona. Fine della storia. Quello che tu supponi avviene soltanto quando, per la primissima volta, colleghi due batterie, nuove o vecchie che siano, di differente stato di carica e non collegate ad una fonte di ricarica. Eppoi, con un volt di differenza, non credo possano passare 240 A; quando ho valutato il fusibile per la protezione delle batterie servizi nel sistema diodo più resistenza, calcolando 2.2 volt di differenza per effetto di un ipotetico corto di un elemento della batteria motore, calcolo operato tramite un programma professionale (costo 5.000 dollari), seppur in presenza di un diodo e di una resistenza da 0.25 Ohm, il risultato è stato 8 A e rotti, meno di 9. L'ho scritto innumerevoli volte, quindi riassumo: l'unico aspetto negativo del parallelo secco è che se una muore, potrebbe (ripeto potrebbe)  morire anche l'altra. Punto. Vale la candela? Si, perché una batteria può morire per tre motivi: 1. corto di un elemento e, qui, non ci sono santi che tengono, il fatto avviene improvvisamente e non è possibile avvertirne i sintomi; muore anche la seconda; 2. interruzione di un elemento e, qui, non ci sono problemi perché la batteria diventa estranea all'impianto, avendo il circuito degli elementi aperto; la seconda resta integra; 3. per vecchiaia (detto brutalmente) e, qui, gli avvertimenti ci sono dovuti al fatto della diminuita autonomia e si possono prendere provvedimenti prima che la seconda muoia. Però, i punti 1 e 2 sono la conseguenza di un maltrattamento della batteria, ovvero di un trattamento non curato a dovere. Quindi scariche e cariche oltre il 10% della potenza nominale (ampere su amperora): con una singola batteria l'alternatore può arrivare anche a 30A; non parliamo di chi usa poi dispositivi voraci di Ampere; se queste cariche e scariche sono suddivise fra due batterie, il danno cala più che proporzionalmente. Eppoi, la carica simultanea fa si che entrambe siano sempre allo stesso stato di carica. Ecco perché vale la candela praticare il parallelo secco: il pericolo di un corto di elemento di una batteria si riduce drasticamente. Giovanni
...

E' giusto quello che scrivi e stiamo dicendo la stessa cosa, a batterie buone tutto a posto a batterie andate o che stanno andando è rischioso quanto meno per le batterie (a parte il fatto che a mio parere non tieni correttamente conto delle correnti in gioco). Il fattore di rischio è dato dalla differenza di potenziale tra le due batterie da cui deriva il solito consiglio di metterle uguali per limitare l'effetto.  

Non hai tanto ragione per i conti che hai fatto. Intanto per arrivare ai 9 Amper basta dividere 2.2 per 0.25 e si ottiene 8,8 A  il problema è che non sono 0.25 ma 0.0025 metti pure 0.01 e rifai la divisione. Le batterie al piombo hanno correnti di spunto di 600/700 A quindi gli farebbe un baffo erogare 100 Amper.

Giovanni, ti posso dar ragione sul parallelo ma non senza interporre un isolamento (o quando meno una protezione) tra le due batterie... 

 
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2017 alle: 15:21:14
In risposta al messaggio di jerry19731973 del 13/04/2017 alle 11:19:14

ho visto e rivisto ho fatto anche delle foto ed i cavi erano quelli e li ho messi giusti cosa altro puo' essere successo dove trovo questo fusibile? scusa l'ignoranza giovanni

Occhio perché alcuni regolatori (sopratutto gli mppt) sono permalosi, bisogna collegare la batteria prima del pannello e se tu hai scollegato la batteria immagino che il pannello fosse gia collegato...

Solo il display nn funziona più? 

C'è qualche led che si accende?

 
Luca
15
jerry19731973
jerry19731973
12/10/2010 568
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2017 alle: 15:47:16
il led charge vicino al regolatore penso sia quello il regolatore accende luce verde ma poi sul display nel camper e tutto spento
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2017 alle: 17:43:26
Che modello è il regolatore?
Luca
15
jerry19731973
jerry19731973
12/10/2010 568
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2017 alle: 17:55:34
devo andare al camper a vedere magari faccio qualche foto e le posto
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2017 alle: 18:12:36
Vedi per esempio il wrm15 


Luca
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2017 alle: 19:58:07
Vedi per esempio il wrm15 


Luca
15
jerry19731973
jerry19731973
12/10/2010 568
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2017 alle: 09:41:01
ecco il regolatore e display incriminati naturalmente ho già provveduto a cambiare il fusibile in foto

http://i68.tinypic.com/309iu7d.jpg




Modificato da jerry19731973 il 14/04/2017 alle 09:44:08
15
jerry19731973
jerry19731973
12/10/2010 568
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2017 alle: 10:36:51
siamo sicuri che non influisce gli ah inferiori della batteria sul display del pannello ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link