CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Info installazione pannelli batterie e inverter

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 55
7
makcard
makcard
24/07/2018 51
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 12:55:55
Buongiorno a tutti volevo avere qualche info per installare dei pannelli solari e di conseguenza batterie e un inverter a 220v.
Vorrei sapere  se installando dei pannelli solari  con batterie e inverter di conseguenza e possibile alimentare un piccolo condizionatore? Come orientarsi per comprare i giusti prodotti ?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 16:37:31
In risposta al messaggio di makcard del 18/07/2024 alle 12:55:55

Buongiorno a tutti volevo avere qualche info per installare dei pannelli solari e di conseguenza batterie e un inverter a 220v. Vorrei sapere  se installando dei pannelli solari  con batterie e inverter di conseguenza e possibile alimentare un piccolo condizionatore? Come orientarsi per comprare i giusti prodotti ?
Vedo che sei iscritto da qualche anno ma evidentemente non segui molto il forum.wink
Ci sono decine di discussioni / interventi sull' argomento.wink
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 19:33:06

Buongiorno a tutti volevo avere qualche info per installare dei pannelli solari e di conseguenza batterie e un inverter a 220v. Vorrei sapere  se installando dei pannelli solari  con batterie e inverter di conseguenza e possibile alimentare un piccolo condizionatore? Come orientarsi per comprare i giusti prodotti ?

Brevemente: per un condizionatore (un vero condizionatore) devi essere attaccato alla rete elettrica ed anche con diversi ampere disponibili. Fai due conti. Se il 99% dei camperisti non ha il condizionatore e non muore dal caldo, un motivo ci sarà. Se senti quell'1% che lo ha, ti dirà che lo può usare pochissimo. Hai scritto condizionatore e non raffrescatore evaporativo...

Giovanni
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 20:47:32
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/07/2024 alle 19:33:06

Brevemente: per un condizionatore (un vero condizionatore) devi essere attaccato alla rete elettrica ed anche con diversi ampere disponibili. Fai due conti. Se il 99% dei camperisti non ha il condizionatore e non muore dal
caldo, un motivo ci sarà. Se senti quell'1% che lo ha, ti dirà che lo può usare pochissimo. Hai scritto condizionatore e non raffrescatore evaporativo... Giovanni
...
Scusa Giovanni ma io in questo periodo senza condizionatore a tetto me ne sarei tornato a casa...poi c'è sempre la montagna sempre che non ci siano alluvioni disastrose o grandinate con chicchi grandi come arance. winklaugh
p.s. da fonti sicure ho sentito che coi furgonati di notte dormivano fuori...

Modificato da Pedro2 il 18/07/2024 alle 20:54:28
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 20:49:36

Ti costano più i pannelli, le batterie e l'inverter che dovranno essere più che adeguati che un normale condi a 220.
Se sei un liberista ti consiglio la montagna wink

Modificato da Pedro2 il 18/07/2024 alle 20:57:06
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 21:08:20
In risposta al messaggio di Pedro2 del 18/07/2024 alle 20:47:32

Scusa Giovanni ma io in questo periodo senza condizionatore a tetto me ne sarei tornato a casa...poi c'è sempre la montagna sempre che non ci siano alluvioni disastrose o grandinate con chicchi grandi come arance.  p.s. da fonti sicure ho sentito che coi furgonati di notte dormivano fuori...

Eppure l'altro 99% resta sul posto... 

Giovanni 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 21:12:45

sarò breve...
Per far funzionare un clima a tetto per 8 ore in estate ti servirebbero almeno 500Ah, il che si tradurrebbe in almeno 7 batterie da 100Ah, perchè ovviamente non puoi scaricarle al 100% altrimenti si rompono. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 21:24:17
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/07/2024 alle 21:08:20

Eppure l'altro 99% resta sul posto...  Giovanni 
La scorsa settimana ero nell'area di sosta Bonne Terasse a Ramatuelle senza corrente e fronte spiaggia di Pampelonne...insomma  dietro St.Tropez.... la sera ho contato circa 62 camper ben distanziati visto il grande spazio disponibile,  ebbene, dato che  i cdz a tetto  si senteono bene perfino a 10 metri di distanza,  nessuno lo aveva acceso e siccome le zanzare li non sono in minoranza,  nessuno dormiva fuori....noostante ciò, nessun morto o ferito grave dal caldo
Andre
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 21:56:50
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/07/2024 alle 21:08:20

Eppure l'altro 99% resta sul posto...  Giovanni 
Un caldo così non lo sentivo da tempo io stò a 600 metri mai acceso condizionatori e la sera dormivo con la finestra chiusa. Adesso li accendo anche di notte… poi se  a Pampolon o come si chiama fà più fresco beati loro winklaugh
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 22:06:28
La verità secondo me è che se un condi a tetto x camper costasse 2-300 euro c'è l'avrebbero tutti. Poi c'è a chi gli dà fastidio e preferisce sudare. wink
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 22:09:57
In risposta al messaggio di Laikone del 18/07/2024 alle 21:12:45

sarò breve... Per far funzionare un clima a tetto per 8 ore in estate ti servirebbero almeno 500Ah, il che si tradurrebbe in almeno 7 batterie da 100Ah, perchè ovviamente non puoi scaricarle al 100% altrimenti si rompono. 
yeslaugh
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2024 alle: 16:04:16
In risposta al messaggio di Pedro2 del 18/07/2024 alle 22:09:57

sono d'accordo al 110% con gli ultimi tuoi 3 interventi laugh

Stessa cosa vale per l'efoy  costasse 1000€ non si monterebbero pannelli FV laughlaugh
Frankino66
Frankino66
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2024 alle: 18:18:15

Ciao, vedo che nessuno degli esperti ti ha chiesto che uso fai del camper.
Se intendi stare in un campeggio sotto il sole è meglio averlo, se intendi fare libera e puoi cercare il fresco lascia stare.

Non prendere paura, non servono 7 batterie, bastano un paio di litio, un tot di fotovoltaico e meglio se un DC/DC.
Quanto posto hai sul tetto?

Allora, io, fuorviato dal forum, pensavo che la libera fosse quasi impossibile e da zingari. Sono camperista da un anno e mezzo.
Niente di più sbagliato.
Per questo motivo quando ho preso il mio vecchio costosissimo Motorhome ho montato il clima, ripeto sbagliando. Anche se lo uso sporadicamente, e quando serve serve. Vedi Pedro2.
Ricorda che a differenza dell' Efoi i pannelli produrranno per 25 anni e oltre senza bisogno di carburante, tra l' altro costoso.

Il clima non è che deve stare sempre acceso, a volte basta per prendere sonno, o per mangiare al fresco, poi la notte si rinfresca.
I 4/500 Ah di accumulo comunque ti servono (se sei in libera) e devi prenderli dal fotovoltaico o dal DC/DC, ma se sei fermo... in campeggio no problem (colonnina) ma in libera devi spostarti ed a questo punto vai al fresco e non ti serve.

Che tipo di vacanze fai?
Per me pensionato è un altro discorso ed un' altra filosofia.

Comunque ad oggi è fattibilissimo, le litio ormai sono "sdoganate", tecnologia affidabile, sicura e resistente.
Certo che se un esperto ti dice che servono 7 AGM qualcosa non và, almeno per me.
Tra 220kg di AGM e 40/50kg di litio passa un mondo.

Devi solo vedere tu.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2024 alle: 19:14:29

avevo promesso di essere breve, ma visto non stiamo capiti sarò più prolisso e diretto laugh

nella vita tutto è possibile, tranne resuscitare un morto... purtroppo.

premetto che io non sono l'esperto, qui lo sembrano altri... pur non avendo idea di come evidentemente lavori un climatizzatore.

Un clima per funzionare prevede che ci siano TUTTE le finestre e gli oblò del mezzo chiusi, perchè comunque un clima a tetto, perchè funzioni, eventualmente dentro a quasi tutte le strutture NON DEVE superare i 650W di assorbimento. Ergo, 650W di clima sono già un clima piccolo e al limite per un camper di 6/7m.
Se il clima funziona tramite inverter ad essere MOLTO BUONI vi è almeno il 10% di perdita, ciò significa che il clima di fatto consuma 715W che stanno a significare 60A sulla 12V che fornisce una batteria.
Solitamente un cristiano normale accende il clima, va a letto quando è buio, ovvero il FV non conta un razzo, e dorme almeno 8 ore senza doversi alzare perchè l'inverter suona a causa delle batterie scariche o per aprire le finestre che quando si è in libera solo un pazzo furioso aprirebbe... 
Ciò significa che in 8 ore consumiamo 480Ah e che questi siano in AGM o litio sempre 480Ah rimangono, anche perchè il clima si usa in estate, al caldo, solitamente al mare che comunque o è caldo, o è umido ma sempre il clima serve a meno che uno non sia abituato a dormire in una fornace. L'eventuale risparmio che ci sarebbe quando il clima raggiunge la temperatura desiderata praticamente è quas come non esista, perchè la trasmittanza del mezzo è talmente elevata (qualunque esso sia) da disperdere molto velocemente il fresco prodotto attraverso le pareti e le vetrate. Ancora, se fuori ci sono 35° si farà MOLTA MOLTA fatica ad arrivare a 26.
Dicevo, anche fossero batterie al litio, NESSUN COSTRUTTORE AL MONDO, tantomeno i cessi di batteria al litio da 200€ o giù di lì vanno scaricate o consigliano di scaricare al 100%, pena buttarle in discarica molto presto. Per questo motivo ti servono almeno 6/700Ah e che siano litio o agm sempre quelli ti vogliono.

Fare questo impianto con prodotti seri costa almeno 7000€ di batterie o giù di lì se le si vuole al litio per risparmiare peso, altrimenti 1400€ per delle volgari AGM. Comprerei anche un inverter di una certa qualità, perchè va di notte quando siamo a letto e i cessi non sono ammessi 700€. 

MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2024 alle: 22:31:11
Piccolo o grande condizionatore cambia poco. Per il giorno con un "piccolo" puoi scordarti di starci all'interno, con un grande non avrai mai FV per mantenerlo acceso. Se vuoi fare notti in libera con CDZ credo tu non possa prenderlo in considerazione con meno di 400/500Ah litio. Potrai avere la fortuna di passarci una notte non particolarmente calda con batterie più piccole ma non potrai farci affidamento. E qui piccolo o grande non farà differenza: il piccolo starà acceso molto, il grande poco... alla fine il consumo sarà analogo. In ogni caso si tratterebbe di una notte e via in libera, perchè non riuscirai mai a ripresentarti la notte successiva con la BS al 100% per riprovarci senza colonnina
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2024 alle: 23:12:05
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 19/07/2024 alle 22:31:11

Piccolo o grande condizionatore cambia poco. Per il giorno con un piccolo puoi scordarti di starci all'interno, con un grande non avrai mai FV per mantenerlo acceso. Se vuoi fare notti in libera con CDZ credo tu non possa
prenderlo in considerazione con meno di 400/500Ah litio. Potrai avere la fortuna di passarci una notte non particolarmente calda con batterie più piccole ma non potrai farci affidamento. E qui piccolo o grande non farà differenza: il piccolo starà acceso molto, il grande poco... alla fine il consumo sarà analogo. In ogni caso si tratterebbe di una notte e via in libera, perchè non riuscirai mai a ripresentarti la notte successiva con la BS al 100% per riprovarci senza colonnina
...
Riporto la mia esperienza personale (vissuta, non sentita o letta).
Van da 636 cm, Dometic Freshjet 1700, 200a litio, inverter, dcdc 40A
Sono in giro nei paesi o sulla riva di un lago, torno al camper che ovviamente è caldo. 
Accendo inverter e clima e tempo 1h il van è fresco. 
Ottimizzo il consumo con lo spostamento e la ricarica dcdc, sapendo che vado in contro alla sera che mi aiuterà con l'assenza di sole. Si assenza, perché al FV manco ci penso. Ombra dove posso. 
Una volta che hai mandato in temperatura il mezzo, il cdz attacca e stacca quando serve xon un consumo quantomeno dimezzato (direi anche meno) 
Quindi con 500a ci faresti 24h. 

​​​​​​Se so di fare 2 notti nello stesso posto ensondi avere bisogno ddl cdz, vado in struttura. Con spostamenti quitidiani sono a posto. 
Se avessinun dcdc con 20/40 ah in più sarei piu a posto di adesso. 
A te le conclusioni. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Frankino66
Frankino66
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 00:24:07
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/07/2024 alle 23:12:05

Riporto la mia esperienza personale (vissuta, non sentita o letta). Van da 636 cm, Dometic Freshjet 1700, 200a litio, inverter, dcdc 40A Sono in giro nei paesi o sulla riva di un lago, torno al camper che ovviamente è caldo. 
Accendo inverter e clima e tempo 1h il van è fresco.  Ottimizzo il consumo con lo spostamento e la ricarica dcdc, sapendo che vado in contro alla sera che mi aiuterà con l'assenza di sole. Si assenza, perché al FV manco ci penso. Ombra dove posso.  Una volta che hai mandato in temperatura il mezzo, il cdz attacca e stacca quando serve xon un consumo quantomeno dimezzato (direi anche meno)  Quindi con 500a ci faresti 24h.  ​​​​​​Se so di fare 2 notti nello stesso posto ensondi avere bisogno ddl cdz, vado in struttura. Con spostamenti quitidiani sono a posto.  Se avessinun dcdc con 20/40 ah in più sarei piu a posto di adesso.  A te le conclusioni. 
...
Quoto, sei riuscito in poche righe a fare un quadro chiaro.
Dometic Freshjet 1700, 200a litio, inverter, dcdc 20A, inverter NDS 1500, questa la mia configurazione e capisci che è simile alla tua e non parlo per sentito dire. 480W di pannelli uno davanti e uno dietro con due regolatori così posso mettere il muso del camper all' ombra e avere cmq 240W che lavorano.

7000 euro di batterie, quasi ti prendi la Tesla da 14Kwh.

Non so se si possono fare nomi ma a sto punto.
Io ha preso una DStek al prezzo di 1100 euro, quindi non economicissima, 5 anni di garanzia, cellulare del fornitore che ho incontrato personalmente e con il quale abbiamo discusso di quanto volevo fare. Mi ha spiegato i vari settaggi dandomi anche ottimi consigli, nonchè gli schemi e i diametri dei cavi da usare per le varie connessioni.  Anche a moltiplicare per 3 siamo a 3300euro per 600Ah, di cosa stiamo parlando.
Un anno e mezzo di cicli continui, e và benissimo non noto segni di cedimento alcuno (tocco pa lle), e i 5 anni di garanzia mi mettono tranquillo. 
Dovesse mai abbandonarmi domani pazienza, sai batterie che compro con i soldi risparmiati dalle bollette, anzi meglio cosi la prossima me la autocostruisco aumento Ah e spendo meno.

Per finire poi basta "De gustibus non est disputandum" e ognuno se li spende come vuole.
Saluti.

Modificato da Frankino66 il 20/07/2024 alle 00:28:14
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 09:36:11
faccio notare che 200Ah di batterie li hanno praticamente tutti o quasi sui mezzi, quindi per tutti sarebbe possibile far funzionare un clima a tetto da 650W attraverso l'utilizzo di un inverter. 

Potete raccontare le vostre esperienze che dite essere dirette dove volete, anche qua sul forum, ma la matematica non è una opinione, come non lo è l'elettrotecnica, e che vi si possa credere è tutt'altro affare.

200Ah con un assorbimento di 60A sul groppone anche se intermittente, cosa che può avvenire solo in certe condizioni ambientali e non di certo al mare in agosto, al sud Italia o in Grecia per intenderci, non offriranno MAI un funzionamento costante per 8 ore di notte.

Se volete essere credibili anzichè snocciolare numeri e conoscenze di persone che non portano alcun valore aggiunto alla discussione e all'elettrotecnica, siate dettagliati nel fornire:
- luogo dove avvieve il miracolo
- periodo leggasi mese dell'anno
- temperatura esterna
- temperatura impostata

Scusate, ma ora devo andare a montare proprio un clima sul mezzo di un amico, a dopo.

Frankino66
Frankino66
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 10:56:31
In risposta al messaggio di Laikone del 20/07/2024 alle 09:36:11

faccio notare che 200Ah di batterie li hanno praticamente tutti o quasi sui mezzi, quindi per tutti sarebbe possibile far funzionare un clima a tetto da 650W attraverso l'utilizzo di un inverter.  Potete raccontare le vostre
esperienze che dite essere dirette dove volete, anche qua sul forum, ma la matematica non è una opinione, come non lo è l'elettrotecnica, e che vi si possa credere è tutt'altro affare. 200Ah con un assorbimento di 60A sul groppone anche se intermittente, cosa che può avvenire solo in certe condizioni ambientali e non di certo al mare in agosto, al sud Italia o in Grecia per intenderci, non offriranno MAI un funzionamento costante per 8 ore di notte. Se volete essere credibili anzichè snocciolare numeri e conoscenze di persone che non portano alcun valore aggiunto alla discussione e all'elettrotecnica, siate dettagliati nel fornire: - luogo dove avvieve il miracolo - periodo leggasi mese dell'anno - temperatura esterna - temperatura impostata Scusate, ma ora devo andare a montare proprio un clima sul mezzo di un amico, a dopo.  
...
Mi sembra che non consideri che i climatizzatori a regime consumano meno e che durante il funzionamento se hai un buon fotovoltaico il consumo prelevato dalle batterie non è certo 60Ah.

Matematica. 60Ah di consumo clima meno 30Ah di fotovoltaico fanno 30Ah prelevati dalle batt. 400:30= 13 ore di funzionamento, per non portarle a zero facciamo 10. Esempio.

Di notte con deltaT più basso ancora meno, ovvio non c'è fotovoltaico, meglio che lo scrivo va.

Ovvio che se parliamo di Agosto in Sicilia a 40° il discorso cambia, ma lo davo per scontato. Colonnina obbligatoria.

200Ah di batterie li hanno tutti, ma ne possono usare molti meno se AGM, e i prelievi devono essere effettuati da più batterie altrimenti ciao ciao.
Una litio da 400 Ah sorride con questi prelievi.

Buon lavoro.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 12:01:14

Ma queste litio davvero miracolose, hanno una tensione costante? Lo chiedo perché la litio della mia bici a pedalata assistita da 36 volt nominali, dal computer della bici vedo che è a 42 volt quando pienamente carica; nell'uso scende e dai settaggi si sarebbe  scollegata a 30 volt che io, per precauzione, ho settato a 32 volt.

Giovanni 
Frankino66
Frankino66
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 12:14:22
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/07/2024 alle 12:01:14

Ma queste litio davvero miracolose, hanno una tensione costante? Lo chiedo perché la litio della mia bici a pedalata assistita da 36 volt nominali, dal computer della bici vedo che è a 42 volt quando pienamente carica; nell'uso scende e dai settaggi si sarebbe  scollegata a 30 volt che io, per precauzione, ho settato a 32 volt. Giovanni 
Che io ricordi le batt delle bici non sono LiFePo4.
Il tornitore lo ha spiegato bene in altra discussione. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link