In risposta al messaggio di Frankino66 del 20/07/2024 alle 10:56:31alla faccia del "buon fotovoltaico"... per avere 30A netti significa avere come minimo 5/600W di pannelli nella migliore delle ipotesi, altrimenti anche 7/800, sempre che il sole ci sia e che l'utente sia disposto a stare in pieno sole con il mezzo, il che stride un attimino con il voler raffrescare l'interno del mezzo.
Mi sembra che non consideri che i climatizzatori a regime consumano meno e che durante il funzionamento se hai un buon fotovoltaico il consumo prelevato dalle batterie non è certo 60Ah. Matematica. 60Ah di consumo climameno 30Ah di fotovoltaico fanno 30Ah prelevati dalle batt. 400:30= 13 ore di funzionamento, per non portarle a zero facciamo 10. Esempio. Di notte con deltaT più basso ancora meno, ovvio non c'è fotovoltaico, meglio che lo scrivo va. Ovvio che se parliamo di Agosto in Sicilia a 40° il discorso cambia, ma lo davo per scontato. Colonnina obbligatoria. 200Ah di batterie li hanno tutti, ma ne possono usare molti meno se AGM, e i prelievi devono essere effettuati da più batterie altrimenti ciao ciao. Una litio da 400 Ah sorride con questi prelievi. Buon lavoro.
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/07/2024 alle 12:01:14Giovanni, confermo anche io che le tipologie di litio non sono le stesse, e su questo non ci piove.
Ma queste litio davvero miracolose, hanno una tensione costante? Lo chiedo perché la litio della mia bici a pedalata assistita da 36 volt nominali, dal computer della bici vedo che è a 42 volt quando pienamente carica; nell'uso scende e dai settaggi si sarebbe scollegata a 30 volt che io, per precauzione, ho settato a 32 volt. Giovanni
In risposta al messaggio di Laikone del 20/07/2024 alle 12:52:31Il fatto è che qui si vuol far passare le litio come batterie le quali manco si accorgono di essere scaricate al 100% ciclicamente, che in ricarica siano in C1, che una batteria da 200€ sia come quella da 1500€ perchè tanto arrivano tutte dalla Cina ecc. ecc. ecc.
Giovanni, confermo anche io che le tipologie di litio non sono le stesse, e su questo non ci piove. Questo però non le esonera dai problemi che ben ormai dovremmo conoscere, oltre ai vantaggi ovviamente. Le profonde scarichedelle litio al ferro fosfato vanno EVITATE come per le P/A AGM o GEL del caso. Vanno poi evitate solo per cercare di farle durare negli anni, e te lo dice uno che le AGM le ha sempre trattate male scaricamendole anche profondamente dicendo poi che le avrebbe cambiate senza remore, e così faccio da sempre. Il fatto è che qui si vuol far passare le litio come batterie le quali manco si accorgono di essere scaricate al 100% ciclicamente, che in ricarica siano in C1, che una batteria da 200€ sia come quella da 1500€ perchè tanto arrivano tutte dalla Cina ecc. ecc. ecc. favole.
In risposta al messaggio di Frankino66 del 20/07/2024 alle 13:38:18beh, pricipalmente parliamo del fatto che con 200Ah di batterie un clima in estate e al mare non sta acceso 8 ore tramite inverter, indipendentemente dal tipo di batteria usata.
Il fatto è che qui si vuol far passare le litio come batterie le quali manco si accorgono di essere scaricate al 100% ciclicamente, che in ricarica siano in C1, che una batteria da 200€ sia come quella da 1500€ perchètanto arrivano tutte dalla Cina ecc. ecc. ecc. favole. Perchè devi sempre estremizzare. Chi è che si sogna o ha mai scritto in questo forum che vuole caricare/scaricare 200Ah?. Chi scarica tutti i giorni una batteria fino a zero? E se lo fà ha sbagliato impianto. Dov' è il problema a montare 600/700 w di pannelli con i prezzi di oggi? Di certo c'è solo che una buona litio carica 50Ah senza nessun problema magari a C4, 50Ah su Agm può essere benissimo C1. Batteria da 200Ah. Quindi, parliamo di cicli? O di quale si stressa di più, di quale dura di più?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/07/2024 alle 20:30:03Neanche io ti credo a meno che non mi mostri che hai gli Ah placcati oro e non quelli normali.
Makcard, il mio contributo alla tua richiesta l'ho dato. Mi spiace non essere credibile avendo e usando ciò di cui ho parlato. Il miracolo è occorso 5 gg fa a Monselice (preciso che si tratta di luglio 24, perché rischio,non precisandolo, di ritrovare scritto che SICURAMENTE sarà avvenuto a Frittole nel 1400 quasi 1500). La temperatura ESTERNA SERALE era 29 gradi. Prima di arrivare (1 oretta prima - preciso che intendo 1 ofetta fatta di 60 minuti) ho acceso inverter e clima in modo da compensare il consumo grazie al DCDC. Viaggiavo con FINESTRE CHIUSE. Arrivato sul posto, mi sono posizionato all'ombra (tardo pomeriggio - preciso che tardo pomeriggio per un terrone sono le 19) e sono andaro a fare 2 passi e cenare. Al rientro siamo entrati, acceso il clima, impostato a 27 e DIMENTICATO INVOLONTARIAMENTE acceso. Alle 7 del mattino avevo le batterie (2 * 100) al 50%. Io ero asciutto come il cu letto di un bambino dopo il cambio pannolino e ho dormito come un angioletto. Fare questo per un giorno intero al sole è impossibile. Gestire si. Non è matematica, è un'altra materia: storia.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/07/2024 alle 20:30:03
Makcard, il mio contributo alla tua richiesta l'ho dato. Mi spiace non essere credibile avendo e usando ciò di cui ho parlato. Il miracolo è occorso 5 gg fa a Monselice (preciso che si tratta di luglio 24, perché rischio,non precisandolo, di ritrovare scritto che SICURAMENTE sarà avvenuto a Frittole nel 1400 quasi 1500). La temperatura ESTERNA SERALE era 29 gradi. Prima di arrivare (1 oretta prima - preciso che intendo 1 ofetta fatta di 60 minuti) ho acceso inverter e clima in modo da compensare il consumo grazie al DCDC. Viaggiavo con FINESTRE CHIUSE. Arrivato sul posto, mi sono posizionato all'ombra (tardo pomeriggio - preciso che tardo pomeriggio per un terrone sono le 19) e sono andaro a fare 2 passi e cenare. Al rientro siamo entrati, acceso il clima, impostato a 27 e DIMENTICATO INVOLONTARIAMENTE acceso. Alle 7 del mattino avevo le batterie (2 * 100) al 50%. Io ero asciutto come il cu letto di un bambino dopo il cambio pannolino e ho dormito come un angioletto. Fare questo per un giorno intero al sole è impossibile. Gestire si. Non è matematica, è un'altra materia: storia.
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/07/2024 alle 10:36:55Ho detto che la temperatura SERALE era 29. Cioè quando sono andato a nanna.
Credo ai tuoi dati. Un'ora prima, temperatura esterna 29 gradi a calare perché verso la notte, condizionatore impostato a 27 gradi. Cosa vuoi che abbia raffreddato con queste temperature? Nell'ora da te indicata avrà portatola temperatura interna a 27 gradi ma nel frattempo, almeno per buona parte della notte, quella esterna sarà stata inferiore a quella impostata. Certo che le batterie fossero al 50%; in quelle condizioni avrebbero dovuto stare anche meglio. Giovanni
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/07/2024 alle 12:06:45
Ho detto che la temperatura SERALE era 29. Cioè quando sono andato a nanna. Poi non ho nessun motivo di dire cose diverse dalla realtà. Cosa potrei guadagnarci? Non capisco questa urgebza di smentire. Il condizionatore attaccava e staccava dandoci una piacevole senzazione di asciutto e fresco. QUESTO È.
In risposta al messaggio di Laikone del 21/07/2024 alle 13:30:27Giusto, mi associo alle tue domande.
sì, è proprio vero, abbassando la temperatura interna del mezzo di SOLI DUE GRADI, prendiamo per buono il delta 29->27 alle 7.00 del mattino ci siamo trovati con le batterie al 50%; come direbbero a Roma, me cojoni...Si parla solo di ora di probabile risveglio... NON dell'ora a cui si è acceso il clima... e ci siamo fatti fuori 100Ah... Se considero inoltre che un clima senza il compressore inserito consuma 60/80W per la sola ventilazione che tramite inverter diventano 5.5/7Ah direi che in un ipotetico orario di nanna iniziato alle 00.00? (chissà!) fino alle 7.00 ci siamo bevuti da 38 a 49Ah di sola ventilazione su 100. A pensarci bene, riuscirebbero anche coloro che hanno due volgari agm da 100Ah cad a far funzionare il clima per una intera notte (il sarcasmo non mi manca ovviamente) Io invito il nostro collega makcard a fornirmi alcuni dati che mancano all'appello per poter anche solo avere una idea di come vorrebbe gestire la vacanza: - a che temperatura solitamente dormi con il clima acceso a casa - in che periodo della giornata vorresti far funzionare il clima e per quante ore - dove vorresti poi far funzionare quel clima, inteso come località italiana o estera - quanto vorresti spendere per la realizzazione di questo progetto che ad oggi risulta per le tasche dei più faraonico se realizzato con prodotti affidabili e certi, e quanto al limite saresti disposto ad accontentarti.
In risposta al messaggio di Laikone del 21/07/2024 alle 13:30:27Quanto è stressante per 2 agm fare questo ogni giorno?
sì, è proprio vero, abbassando la temperatura interna del mezzo di SOLI DUE GRADI, prendiamo per buono il delta 29->27 alle 7.00 del mattino ci siamo trovati con le batterie al 50%; come direbbero a Roma, me cojoni...Si parla solo di ora di probabile risveglio... NON dell'ora a cui si è acceso il clima... e ci siamo fatti fuori 100Ah... Se considero inoltre che un clima senza il compressore inserito consuma 60/80W per la sola ventilazione che tramite inverter diventano 5.5/7Ah direi che in un ipotetico orario di nanna iniziato alle 00.00? (chissà!) fino alle 7.00 ci siamo bevuti da 38 a 49Ah di sola ventilazione su 100. A pensarci bene, riuscirebbero anche coloro che hanno due volgari agm da 100Ah cad a far funzionare il clima per una intera notte (il sarcasmo non mi manca ovviamente) Io invito il nostro collega makcard a fornirmi alcuni dati che mancano all'appello per poter anche solo avere una idea di come vorrebbe gestire la vacanza: - a che temperatura solitamente dormi con il clima acceso a casa - in che periodo della giornata vorresti far funzionare il clima e per quante ore - dove vorresti poi far funzionare quel clima, inteso come località italiana o estera - quanto vorresti spendere per la realizzazione di questo progetto che ad oggi risulta per le tasche dei più faraonico se realizzato con prodotti affidabili e certi, e quanto al limite saresti disposto ad accontentarti.
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/07/2024 alle 12:34:59Ho capito che mi credi, e hai aggiunto, con una certa sicurezza, che quella esterna si è abbassata, ma in realtà nessuno può dirlo visto il caldo del periodo.
Cosa dovevo dire? Ho scritto che credevo ai tuoi dati. Dovevo forse anche sottolinearlo? Giovanni
In risposta al messaggio di Frankino66 del 21/07/2024 alle 14:08:03mi chiedo come facciate ad avere tutte queste certezze sull'identicità delle batterie o delle celle.
Giusto, mi associo alle tue domande. Sono d' accordissimo anche io per quanto riguarda mettere prodotti ELETTRONICI eccellenti, ho io stesso inverter NDS, ma per quanto riguarda batterie e pannelli non concordiamo. Per ipannelli lasciamo stare, considero gli Ah Ah. Per le batterie ribadisco che il litio ormai è sdoganato. Che fà la differenza tuttal' più sono i BMS (non tale da giustificarne il prezzo spropositato di alcune è elettronica di base) , non certo la chimica interna alle celle che è uguale per tutte. I miglioramenti, come sulle batterie Automotive, sono dati più dalla composizione chimica di Catodo e Anodo che sono i punti cruciali, ma ripeto si può lavorare con 50/100 Ah in ingresso o in uscita mantenendo comunque C2 C3, quini in scioltezza e anche le batterie non top di gamma permettono questo. Tutto quà.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/07/2024 alle 14:18:11quanto è stressante è un dato irrilevante al fine della discussione, prelevare 50+50Ah da due batterie da 100Ah cad. non è uno stress eccessivo, ma non è appunto questo il nocciolo della discussione.
Quanto è stressante per 2 agm fare questo ogni giorno? Le ricarico in 2h di viaggio il giorno dopo? Delle temperature non mi interessa parlare (al limite solo dell'esterna può avere senso) perché a me interessa aver dormito asciutto.
In risposta al messaggio di Laikone del 21/07/2024 alle 14:55:30
mi chiedo come facciate ad avere tutte queste certezze sull'identicità delle batterie o delle celle. Le batterie identiche non sono mai esistite ne in passato ne nel presente. basti pensare senza mettere a confrontoun marchio prestigioso con un marchio level entry, ma prendendo ad esempio solo prodotti di alta gamma la differenza che c'è. TEMPRA di NDS - corrente massima di ricarica su una batteria da 100Ah = 50A BOS, che monta Hymer - corrente massima di ricarica su una batteria da 80Ah = 80Ah Lo ripeterò all'infinito, il fatto che alcuni di voi preferiscano montare una batteria da 200€ anzichè da 1500 non è un fatto lì per sè contestabile, perchè sarebbe come fare la gara a chi fa la pipì più lontano. E' solo e semplicemente il fatto che si voglia far passare tutte le batterie uguali e che quelle da 200€ fanno ciò che fanno quelle da 1500. Tutto qua. Lo sappiamo tutti che sopra a TUTTI i prodotti ci sono spese per la pubblicità ecc. ecc. e che NULLA vale il prezzo di vendita, altrimenti come farebbero a guadagnarci? Anche chi vende un prodotto a 200€ ci guadagna eh... Una batteria qualunque essa sia è formata da tanti particolari alla stregua di una torta, gli ingredienti possono pure essere gli stessi, ma è la quantità di questi singoli ingredienti e il come vengono miscelati e lavorati a fare la differenza. Ve lo giuro, mia moglie usa gli stessi ingredienti di Iginio Massari nelle sue torte, ma non sono mai buone come quelle di Iginio.
Batteria LiFePO4 12,8V 200Ah L-line (anche drop in) - GARANZIA 5 ANNI
In risposta al messaggio di Frankino66 del 21/07/2024 alle 15:18:26ma non parlate di batterie da 200€ voi?
Batteria LiFePO4 12,8V 200Ah L-line (anche drop in) - GARANZIA 5 ANNI Batteria Litio Ferro Fosfato 12,8V 200Ah con BMS interno da 200A continui e 260A di picco (5 secondi.. 1180 euro.
In risposta al messaggio di Laikone del 21/07/2024 alle 16:53:19Tu hai sempre portato l' esempio 200/1500 euro, non noi, almeno MAI io.
ma non parlate di batterie da 200€ voi? Strano adesso siate arrivati a 1200...
In risposta al messaggio di Frankino66 del 21/07/2024 alle 17:03:03io non mi sono mai sbilanciato nel dire quale delle litio è la migliore, mi sono sempre limitato a dire che non sono tutte uguali e che quelle da 200, ma anche da 500€ non possono essere uguali a quella da 1000/1500/2000.
Tu hai sempre portato l' esempio 200/1500 euro, non noi, almeno MAI io. Comunque 25% di capacità in più 25% di costo in meno. 400Ah a 2360euro, 450Ah NDS a 4800euro. E non sono neanche stò granchè. P.S. ce ne sonoanche da meno ugualmente performanti e con 5 anni di garanzia. Ho scelto questa per comodità in quanto vicine a casa e con possibilità di parlare e ritirarle di persona. Senza contare le autocostruite ovviamente.
In risposta al messaggio di Laikone del 21/07/2024 alle 18:26:20Dal sito NDS
io non mi sono mai sbilanciato nel dire quale delle litio è la migliore, mi sono sempre limitato a dire che non sono tutte uguali e che quelle da 200, ma anche da 500€ non possono essere uguali a quella da 1000/1500/2000.Ho portato esempi confrontando semplicemente le schede tecniche che per i più sono oro colato (non per me)... non capisco perchè quando lo si fa tra due marchi blasonati mettendo in mostra tangibili differenze pur rimanendo ad alti livelli qualitativi debbano comparire al confronto prodotti che si spostano da 200/500€ a 1200€ per vedere più o meno le stesse caratteristiche. Ma se i marchi blasonati fregano tutti con prezzo pompati inutilmente perchè per vedere caratteristiche simili alle loro ci si sposta su batterie che in fin dei conti si scostano di pochi euro da quelle blasonate? Come sempre non contesto la personalissima scelta di acquistarle vicino a casa, ma ciò non può essere garanzia di qualità/prestazione sul prodotto al livello del prodotto di nicchia. Io lo feci tanti anni fa da un costruttore locale con una BM, la più grossa tranvata che io abbia mai preso in fatto di batterie... guardacaso, costava molto meno delle blasonate... Le autocostruite comprate su Ali le lascio a miocuggino che per fortuna viaggia col proprio mezzo e non con il mio