CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Info installazione pannelli batterie e inverter

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 55
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 12:42:57
In risposta al messaggio di Frankino66 del 20/07/2024 alle 10:56:31

Mi sembra che non consideri che i climatizzatori a regime consumano meno e che durante il funzionamento se hai un buon fotovoltaico il consumo prelevato dalle batterie non è certo 60Ah. Matematica. 60Ah di consumo clima
meno 30Ah di fotovoltaico fanno 30Ah prelevati dalle batt. 400:30= 13 ore di funzionamento, per non portarle a zero facciamo 10. Esempio. Di notte con deltaT più basso ancora meno, ovvio non c'è fotovoltaico, meglio che lo scrivo va. Ovvio che se parliamo di Agosto in Sicilia a 40° il discorso cambia, ma lo davo per scontato. Colonnina obbligatoria. 200Ah di batterie li hanno tutti, ma ne possono usare molti meno se AGM, e i prelievi devono essere effettuati da più batterie altrimenti ciao ciao. Una litio da 400 Ah sorride con questi prelievi. Buon lavoro.
...
alla faccia del "buon fotovoltaico"... per avere 30A netti significa avere come minimo 5/600W di pannelli nella migliore delle ipotesi, altrimenti anche 7/800, sempre che il sole ci sia e che l'utente sia disposto a stare in pieno sole con il mezzo, il che stride un attimino con il voler raffrescare l'interno del mezzo.

I climatizzatori a tetto dei camper in quello che tu consideri "regime" non lavorano praticamente mai se sei al sole (visto che vuoi sfruttare il FV) anche dei 30/35° senza pensare per forza ai 40°

Peccato che solitamente il clima lo si voglia usare di notte, dove il sole non c'è, hai fatto bene a scriverlo, ma è altrettanto vero che il famoso DELTA T percepito è prossimo al nulla per via dell'enorme umidità che c'è e che quindi impone al clima il continuo funzionamento del compressore, ergo, massimo consumo, anche in ottica delle temperature medie che difficilmente scendono sotto i 30°.

I 200Ah di AGM possono sostenere tranquillamente un prelievo di 150Ah che equivalgono a poco più di due ore di funzionamento, pena il veloce deterioramento della batteria stessa. 

Una litio sorride a questi prelievi in funzione di quanto la si va a stressare, alla stregua di una AGM, ovvero, se prelevo 400Ah da una litio da 400Ah è facile che questa nel tempo si rompa molto prima delle 2 AGM da 100+100Ah da cui prelevo "soltanto" 150Ah.

L'errore più frequente commesso da chi mastica poco questi argomenti è pensare che una litio possa essere scaricata ad oltranza al 100% e a supporto di questo, invito TUTTI a leggere bene bene i manuali dei costruttori, i quali è facile ne sappiano più di tutti noi. 

grazie
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 12:52:31
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/07/2024 alle 12:01:14

Ma queste litio davvero miracolose, hanno una tensione costante? Lo chiedo perché la litio della mia bici a pedalata assistita da 36 volt nominali, dal computer della bici vedo che è a 42 volt quando pienamente carica; nell'uso scende e dai settaggi si sarebbe  scollegata a 30 volt che io, per precauzione, ho settato a 32 volt. Giovanni 
Giovanni, confermo anche io che le tipologie di litio non sono le stesse, e su questo non ci piove.

Questo però non le esonera dai problemi che ben ormai dovremmo conoscere, oltre ai vantaggi ovviamente.
Le profonde scariche delle litio al ferro fosfato vanno EVITATE come per le P/A AGM o GEL del caso. 

Vanno poi evitate solo per cercare di farle durare negli anni, e te lo dice uno che le AGM le ha sempre trattate male scaricamendole anche profondamente dicendo poi che le avrebbe cambiate senza remore, e così faccio da sempre. 

Il fatto è che qui si vuol far passare le litio come batterie le quali manco si accorgono di essere scaricate al 100% ciclicamente, che in ricarica siano in C1, che una batteria da 200€ sia come quella da 1500€ perchè tanto arrivano tutte dalla Cina ecc. ecc. ecc. 
favole.
Frankino66
Frankino66
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 13:38:18
In risposta al messaggio di Laikone del 20/07/2024 alle 12:52:31

Giovanni, confermo anche io che le tipologie di litio non sono le stesse, e su questo non ci piove. Questo però non le esonera dai problemi che ben ormai dovremmo conoscere, oltre ai vantaggi ovviamente. Le profonde scariche
delle litio al ferro fosfato vanno EVITATE come per le P/A AGM o GEL del caso.  Vanno poi evitate solo per cercare di farle durare negli anni, e te lo dice uno che le AGM le ha sempre trattate male scaricamendole anche profondamente dicendo poi che le avrebbe cambiate senza remore, e così faccio da sempre.  Il fatto è che qui si vuol far passare le litio come batterie le quali manco si accorgono di essere scaricate al 100% ciclicamente, che in ricarica siano in C1, che una batteria da 200€ sia come quella da 1500€ perchè tanto arrivano tutte dalla Cina ecc. ecc. ecc.  favole.
...
Il fatto è che qui si vuol far passare le litio come batterie le quali manco si accorgono di essere scaricate al 100% ciclicamente, che in ricarica siano in C1, che una batteria da 200€ sia come quella da 1500€ perchè tanto arrivano tutte dalla Cina ecc. ecc. ecc. 
favole.

Perchè devi sempre estremizzare.
Chi è che si sogna o ha mai scritto in questo forum che vuole caricare/scaricare 200Ah?. Chi scarica tutti i giorni una batteria fino a zero? E se lo fà ha sbagliato impianto.
Dov' è il problema a montare 600/700 w di pannelli con i prezzi di oggi?
Di certo c'è solo che una buona litio carica 50Ah senza nessun problema magari a C4, 50Ah su Agm può essere benissimo C1. Batteria da 200Ah.
Quindi, parliamo di cicli? O di quale si stressa di più, di quale dura di più?

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 16:37:58
In risposta al messaggio di Frankino66 del 20/07/2024 alle 13:38:18

Il fatto è che qui si vuol far passare le litio come batterie le quali manco si accorgono di essere scaricate al 100% ciclicamente, che in ricarica siano in C1, che una batteria da 200€ sia come quella da 1500€ perchè
tanto arrivano tutte dalla Cina ecc. ecc. ecc.  favole. Perchè devi sempre estremizzare. Chi è che si sogna o ha mai scritto in questo forum che vuole caricare/scaricare 200Ah?. Chi scarica tutti i giorni una batteria fino a zero? E se lo fà ha sbagliato impianto. Dov' è il problema a montare 600/700 w di pannelli con i prezzi di oggi? Di certo c'è solo che una buona litio carica 50Ah senza nessun problema magari a C4, 50Ah su Agm può essere benissimo C1. Batteria da 200Ah. Quindi, parliamo di cicli? O di quale si stressa di più, di quale dura di più?  
...
beh, pricipalmente parliamo del fatto che con 200Ah di batterie un clima in estate e al mare non sta acceso 8 ore tramite inverter, indipendentemente dal tipo di batteria usata.

Sulla base di questo, uno potrebbe montare un quantitativo di Ampereora tale da riuscire a farlo funzionare ma di certo non spenderebbe poco per farlo in sicurezza e tal quantitativo non potrà mai essere sotto i 600Ah al litio oppure 7/800Ah in AGM. 

Tutto questo per avere certezze di sicurezza, funzionamento, salvaguardia delle batterie nel tempo, se poi uno scende al compromesso di sentir suonare l'inverter alla notte perchè ha le batterie scariche e quindi dover spegnere tutto e buttare le batterie prima del dovuto è una scelta rispattabilissima, lo faccio anche io con le AGM, da anni. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 20:30:03
Makcard, il mio contributo alla tua richiesta l'ho dato. 
Mi spiace non essere credibile avendo e usando ciò di cui ho parlato. 
Il miracolo è occorso 5 gg fa a Monselice (preciso che si tratta di luglio 24, perché rischio, non precisandolo, di ritrovare scritto che SICURAMENTE sarà avvenuto a Frittole nel 1400 quasi 1500).
La temperatura ESTERNA SERALE era 29 gradi. 
Prima di arrivare (1 oretta prima - preciso che intendo 1 ofetta fatta di 60 minuti) ho acceso inverter e clima in modo da compensare il consumo grazie al DCDC. 
Viaggiavo con FINESTRE CHIUSE. 
Arrivato sul posto, mi sono posizionato all'ombra (tardo pomeriggio - preciso che tardo pomeriggio per un terrone sono le 19) e sono andaro a fare 2 passi e cenare. 
Al rientro siamo entrati, acceso il clima, impostato a 27 e DIMENTICATO INVOLONTARIAMENTE acceso. Alle 7 del mattino avevo le batterie (2 * 100) al 50%. Io ero asciutto come il cu letto di un bambino dopo il cambio pannolino e ho dormito come un angioletto.
Fare questo per un giorno intero al sole è impossibile. Gestire si. 
Non è matematica, è un'altra materia: storia. 
​​​​​​

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 20/07/2024 alle 20:59:05
Frankino66
Frankino66
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2024 alle: 09:33:52
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/07/2024 alle 20:30:03

Makcard, il mio contributo alla tua richiesta l'ho dato.  Mi spiace non essere credibile avendo e usando ciò di cui ho parlato.  Il miracolo è occorso 5 gg fa a Monselice (preciso che si tratta di luglio 24, perché rischio,
non precisandolo, di ritrovare scritto che SICURAMENTE sarà avvenuto a Frittole nel 1400 quasi 1500). La temperatura ESTERNA SERALE era 29 gradi.  Prima di arrivare (1 oretta prima - preciso che intendo 1 ofetta fatta di 60 minuti) ho acceso inverter e clima in modo da compensare il consumo grazie al DCDC.  Viaggiavo con FINESTRE CHIUSE.  Arrivato sul posto, mi sono posizionato all'ombra (tardo pomeriggio - preciso che tardo pomeriggio per un terrone sono le 19) e sono andaro a fare 2 passi e cenare.  Al rientro siamo entrati, acceso il clima, impostato a 27 e DIMENTICATO INVOLONTARIAMENTE acceso. Alle 7 del mattino avevo le batterie (2 * 100) al 50%. Io ero asciutto come il cu letto di un bambino dopo il cambio pannolino e ho dormito come un angioletto. Fare questo per un giorno intero al sole è impossibile. Gestire si.  Non è matematica, è un'altra materia: storia.  ​​​​​​  
...
Neanche io ti credo a meno che non mi mostri che hai gli Ah placcati oro e non quelli normali.
I miei sono grigi e vanno benino.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2024 alle: 10:36:55
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/07/2024 alle 20:30:03

Makcard, il mio contributo alla tua richiesta l'ho dato.  Mi spiace non essere credibile avendo e usando ciò di cui ho parlato.  Il miracolo è occorso 5 gg fa a Monselice (preciso che si tratta di luglio 24, perché rischio,
non precisandolo, di ritrovare scritto che SICURAMENTE sarà avvenuto a Frittole nel 1400 quasi 1500). La temperatura ESTERNA SERALE era 29 gradi.  Prima di arrivare (1 oretta prima - preciso che intendo 1 ofetta fatta di 60 minuti) ho acceso inverter e clima in modo da compensare il consumo grazie al DCDC.  Viaggiavo con FINESTRE CHIUSE.  Arrivato sul posto, mi sono posizionato all'ombra (tardo pomeriggio - preciso che tardo pomeriggio per un terrone sono le 19) e sono andaro a fare 2 passi e cenare.  Al rientro siamo entrati, acceso il clima, impostato a 27 e DIMENTICATO INVOLONTARIAMENTE acceso. Alle 7 del mattino avevo le batterie (2 * 100) al 50%. Io ero asciutto come il cu letto di un bambino dopo il cambio pannolino e ho dormito come un angioletto. Fare questo per un giorno intero al sole è impossibile. Gestire si.  Non è matematica, è un'altra materia: storia.  ​​​​​​  
...

Credo ai tuoi dati. Un'ora prima, temperatura esterna 29 gradi a calare perché verso la notte, condizionatore impostato a 27 gradi. Cosa vuoi che abbia raffreddato con queste temperature? Nell'ora da te indicata avrà portato la temperatura interna a 27 gradi ma nel frattempo, almeno per buona parte della notte, quella esterna sarà stata inferiore a quella impostata.

Certo che le batterie fossero al 50%; in quelle condizioni avrebbero dovuto stare anche meglio.

Giovanni 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2024 alle: 12:06:45
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/07/2024 alle 10:36:55

Credo ai tuoi dati. Un'ora prima, temperatura esterna 29 gradi a calare perché verso la notte, condizionatore impostato a 27 gradi. Cosa vuoi che abbia raffreddato con queste temperature? Nell'ora da te indicata avrà portato
la temperatura interna a 27 gradi ma nel frattempo, almeno per buona parte della notte, quella esterna sarà stata inferiore a quella impostata. Certo che le batterie fossero al 50%; in quelle condizioni avrebbero dovuto stare anche meglio. Giovanni 
...
Ho detto che la temperatura SERALE era 29. Cioè quando sono andato a nanna. 
Poi non ho nessun motivo di dire cose diverse dalla realtà. Cosa potrei guadagnarci? Non capisco questa urgebza di smentire. 
Il condizionatore attaccava e staccava dandoci una piacevole senzazione di asciutto e fresco. 
QUESTO È. 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2024 alle: 12:34:59
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/07/2024 alle 12:06:45

Ho detto che la temperatura SERALE era 29. Cioè quando sono andato a nanna.  Poi non ho nessun motivo di dire cose diverse dalla realtà. Cosa potrei guadagnarci? Non capisco questa urgebza di smentire.  Il condizionatore attaccava e staccava dandoci una piacevole senzazione di asciutto e fresco.  QUESTO È. 

Cosa dovevo dire? Ho scritto che credevo ai tuoi dati. Dovevo forse anche sottolinearlo?

Giovanni 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2024 alle: 13:30:27
sì, è proprio vero, abbassando la temperatura interna del mezzo di SOLI DUE GRADI, prendiamo per buono il delta 29->27 alle 7.00 del mattino ci siamo trovati con le batterie al 50%; come direbbero a Roma, me cojoni... 
Si parla solo di ora di probabile risveglio... NON dell'ora a cui si è acceso il clima... e ci siamo fatti fuori 100Ah... 
Se considero inoltre che un clima senza il compressore inserito consuma 60/80W per la sola ventilazione che tramite inverter diventano 5.5/7Ah direi che in un ipotetico orario di nanna iniziato alle 00.00? (chissà!) fino alle 7.00 ci siamo bevuti da 38 a 49Ah di sola ventilazione su 100.

A pensarci bene, riuscirebbero anche coloro che hanno due volgari agm da 100Ah cad a far funzionare il clima per una intera notte (il sarcasmo non mi manca ovviamente)

Io invito il nostro collega makcard a fornirmi alcuni dati che mancano all'appello per poter anche solo avere una idea di come vorrebbe gestire la vacanza:
- a che temperatura solitamente dormi con il clima acceso a casa
- in che periodo della giornata vorresti far funzionare il clima e per quante ore
- dove vorresti poi far funzionare quel clima, inteso come località italiana o estera
- quanto vorresti spendere per la realizzazione di questo progetto che ad oggi risulta per le tasche dei più faraonico se realizzato con prodotti affidabili e certi, e quanto al limite saresti disposto ad accontentarti.

Modificato da Laikone il 21/07/2024 alle 13:31:45
Frankino66
Frankino66
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2024 alle: 14:08:03
In risposta al messaggio di Laikone del 21/07/2024 alle 13:30:27

sì, è proprio vero, abbassando la temperatura interna del mezzo di SOLI DUE GRADI, prendiamo per buono il delta 29->27 alle 7.00 del mattino ci siamo trovati con le batterie al 50%; come direbbero a Roma, me cojoni... 
Si parla solo di ora di probabile risveglio... NON dell'ora a cui si è acceso il clima... e ci siamo fatti fuori 100Ah...  Se considero inoltre che un clima senza il compressore inserito consuma 60/80W per la sola ventilazione che tramite inverter diventano 5.5/7Ah direi che in un ipotetico orario di nanna iniziato alle 00.00? (chissà!) fino alle 7.00 ci siamo bevuti da 38 a 49Ah di sola ventilazione su 100. A pensarci bene, riuscirebbero anche coloro che hanno due volgari agm da 100Ah cad a far funzionare il clima per una intera notte (il sarcasmo non mi manca ovviamente) Io invito il nostro collega makcard a fornirmi alcuni dati che mancano all'appello per poter anche solo avere una idea di come vorrebbe gestire la vacanza: - a che temperatura solitamente dormi con il clima acceso a casa - in che periodo della giornata vorresti far funzionare il clima e per quante ore - dove vorresti poi far funzionare quel clima, inteso come località italiana o estera - quanto vorresti spendere per la realizzazione di questo progetto che ad oggi risulta per le tasche dei più faraonico se realizzato con prodotti affidabili e certi, e quanto al limite saresti disposto ad accontentarti.
...
Giusto, mi associo alle tue domande.

Sono d' accordissimo anche io per quanto riguarda mettere prodotti ELETTRONICI eccellenti, ho io stesso inverter NDS, ma per quanto riguarda batterie e pannelli non concordiamo.
Per i pannelli lasciamo stare, considero gli Ah Ah.
Per le batterie ribadisco che il litio ormai è sdoganato. Che fà la differenza tuttal' più sono i BMS (non tale da giustificarne il prezzo spropositato di alcune è elettronica di base) , non certo la chimica interna alle celle che è uguale per tutte. I miglioramenti, come sulle batterie Automotive, sono dati più dalla composizione chimica di  Catodo e Anodo che sono i punti cruciali, ma ripeto si può lavorare con 50/100 Ah in ingresso o in uscita mantenendo comunque C2 C3, quini in scioltezza e  anche le batterie non top di gamma permettono questo.
Tutto quà.

Modificato da Frankino66 il 21/07/2024 alle 14:10:24
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2024 alle: 14:18:11
In risposta al messaggio di Laikone del 21/07/2024 alle 13:30:27

Si parla solo di ora di probabile risveglio... NON dell'ora a cui si è acceso il clima... e ci siamo fatti fuori 100Ah...  Se considero inoltre che un clima senza il compressore inserito consuma 60/80W per la sola ventilazione che tramite inverter diventano 5.5/7Ah direi che in un ipotetico orario di nanna iniziato alle 00.00? (chissà!) fino alle 7.00 ci siamo bevuti da 38 a 49Ah di sola ventilazione su 100. A pensarci bene, riuscirebbero anche coloro che hanno due volgari agm da 100Ah cad a far funzionare il clima per una intera notte (il sarcasmo non mi manca ovviamente) Io invito il nostro collega makcard a fornirmi alcuni dati che mancano all'appello per poter anche solo avere una idea di come vorrebbe gestire la vacanza: - a che temperatura solitamente dormi con il clima acceso a casa - in che periodo della giornata vorresti far funzionare il clima e per quante ore - dove vorresti poi far funzionare quel clima, inteso come località italiana o estera - quanto vorresti spendere per la realizzazione di questo progetto che ad oggi risulta per le tasche dei più faraonico se realizzato con prodotti affidabili e certi, e quanto al limite saresti disposto ad accontentarti.
...
Quanto è stressante per 2 agm fare questo ogni giorno? 
Le ricarico in 2h di viaggio il giorno dopo? 
Delle temperature non mi interessa parlare (al limite solo dell'esterna può avere senso) perché a me interessa aver dormito asciutto. 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2024 alle: 14:25:14
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/07/2024 alle 12:34:59

Cosa dovevo dire? Ho scritto che credevo ai tuoi dati. Dovevo forse anche sottolinearlo? Giovanni 
Ho capito che mi credi, e hai aggiunto, con una certa sicurezza, che quella esterna si è abbassata, ma in realtà nessuno può dirlo visto il caldo del periodo. 
Onestamente non ho guardato la T fuori durante la notte, ma al mattino, appena uscito, già sudavo
In ogni caso, ammesso che fuori fosse arrivata a 27 come dentro ti chiedo: avrei potuto dormire allo stesso modo spegnendo?

Al di là della tua rirposta:

Credo di aver riportato una situazione in cui avere o non avere il clima fa la differenza, come avere litio o agm. 

Credo di avere anche suggerito all'autore del thread di usare strutture al peggiorare delle condizioni o all'aumentare delle esigenze. 

Non ho MAI detto che puoi usare il clima a 40 gradi x 24 ore. MAI. 

Eppure si continua a girarci intorno e onestamente, trovo anche un po' offensivo pensare che io sia così babbeo da crederci e dirlo. 
​​​
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2024 alle: 14:55:30
In risposta al messaggio di Frankino66 del 21/07/2024 alle 14:08:03

Giusto, mi associo alle tue domande. Sono d' accordissimo anche io per quanto riguarda mettere prodotti ELETTRONICI eccellenti, ho io stesso inverter NDS, ma per quanto riguarda batterie e pannelli non concordiamo. Per i
pannelli lasciamo stare, considero gli Ah Ah. Per le batterie ribadisco che il litio ormai è sdoganato. Che fà la differenza tuttal' più sono i BMS (non tale da giustificarne il prezzo spropositato di alcune è elettronica di base) , non certo la chimica interna alle celle che è uguale per tutte. I miglioramenti, come sulle batterie Automotive, sono dati più dalla composizione chimica di  Catodo e Anodo che sono i punti cruciali, ma ripeto si può lavorare con 50/100 Ah in ingresso o in uscita mantenendo comunque C2 C3, quini in scioltezza e  anche le batterie non top di gamma permettono questo. Tutto quà.
...
mi chiedo come facciate ad avere tutte queste certezze sull'identicità delle batterie o delle celle. 
Le batterie identiche non sono mai esistite ne in passato ne nel presente. 

basti pensare senza mettere a confronto un marchio prestigioso con un marchio level entry, ma prendendo ad esempio solo prodotti di alta gamma la differenza che c'è.

TEMPRA di NDS
- corrente massima di ricarica su una batteria da 100Ah = 50A

BOS, che monta Hymer
- corrente massima di ricarica su una batteria da 80Ah = 80Ah

Lo ripeterò all'infinito, il fatto che alcuni di voi preferiscano montare una batteria da 200€ anzichè da 1500 non è un fatto lì per sè contestabile, perchè sarebbe come fare la gara a chi fa la pipì più lontano.

E' solo e semplicemente il fatto che si voglia far passare tutte le batterie uguali e che quelle da 200€ fanno ciò che fanno quelle da 1500. Tutto qua. 

Lo sappiamo tutti che sopra a TUTTI i prodotti ci sono spese per la pubblicità ecc. ecc. e che NULLA vale il prezzo di vendita, altrimenti come farebbero a guadagnarci? Anche chi vende un prodotto a 200€ ci guadagna eh... 

Una batteria qualunque essa sia è formata da tanti particolari alla stregua di una torta, gli ingredienti possono pure essere gli stessi, ma è la quantità di questi singoli ingredienti e il come vengono miscelati e lavorati a fare la differenza. Ve lo giuro, mia moglie usa gli stessi ingredienti di Iginio Massari nelle sue torte, ma non sono mai buone come quelle di Iginio. 

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2024 alle: 15:08:55
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/07/2024 alle 14:18:11

Quanto è stressante per 2 agm fare questo ogni giorno?  Le ricarico in 2h di viaggio il giorno dopo?  Delle temperature non mi interessa parlare (al limite solo dell'esterna può avere senso) perché a me interessa aver dormito asciutto. 
quanto è stressante è un dato irrilevante al fine della discussione, prelevare 50+50Ah da due batterie da 100Ah cad. non è uno stress eccessivo, ma non è appunto questo il nocciolo della discussione.

La discussione verte sulla possibilità di far andare un clima per 8 ore di notte e in libera, cosa che ora che mi hai dettagliato maggiormente con dati seppure non completi è già più possibile rispetto a prima, ma rimane sempre il fatto che il delta T tra 29 e 27 è praticamente irrisorio e statisticamente poco probabile, perchè mediamente 100Ah in 8 ore sono 12.5Ah una cosa che non sta ne in cielo ne in terra.
In merito alla domanda: avrei potuto dormire allo stesso modo spegnendo?

La risposta è certamente sì, se la temperatura interna impostata è 27° e quella fuori è di altrettanti 27° o più bassa il clima rilevando la temperatura desiderata già presente NON permette l'attacco del compressore, ergo, è come dormire con il ventilatore acceso.

Aggiungo... tu sei uno di quei fortunati che riesce a dormire con un temperatura desiderata relativamente alta, perchè a 27 non è certo fresco. Io ad esempio, dormo tra i 25 e i 26 e in questo caso i consumi del clima sono tutto un altro e rilevante discorso. 

Concludo con una domanda: se l'utilizzare il clima per ovvi motivi di tempertura implicasse lo scaricare la tua litio da 200Ah di 180Ah quanto sarebbe salutare per la batteria? 
Frankino66
Frankino66
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2024 alle: 15:18:26
In risposta al messaggio di Laikone del 21/07/2024 alle 14:55:30

mi chiedo come facciate ad avere tutte queste certezze sull'identicità delle batterie o delle celle.  Le batterie identiche non sono mai esistite ne in passato ne nel presente.  basti pensare senza mettere a confronto
un marchio prestigioso con un marchio level entry, ma prendendo ad esempio solo prodotti di alta gamma la differenza che c'è. TEMPRA di NDS - corrente massima di ricarica su una batteria da 100Ah = 50A BOS, che monta Hymer - corrente massima di ricarica su una batteria da 80Ah = 80Ah Lo ripeterò all'infinito, il fatto che alcuni di voi preferiscano montare una batteria da 200€ anzichè da 1500 non è un fatto lì per sè contestabile, perchè sarebbe come fare la gara a chi fa la pipì più lontano. E' solo e semplicemente il fatto che si voglia far passare tutte le batterie uguali e che quelle da 200€ fanno ciò che fanno quelle da 1500. Tutto qua.  Lo sappiamo tutti che sopra a TUTTI i prodotti ci sono spese per la pubblicità ecc. ecc. e che NULLA vale il prezzo di vendita, altrimenti come farebbero a guadagnarci? Anche chi vende un prodotto a 200€ ci guadagna eh...  Una batteria qualunque essa sia è formata da tanti particolari alla stregua di una torta, gli ingredienti possono pure essere gli stessi, ma è la quantità di questi singoli ingredienti e il come vengono miscelati e lavorati a fare la differenza. Ve lo giuro, mia moglie usa gli stessi ingredienti di Iginio Massari nelle sue torte, ma non sono mai buone come quelle di Iginio.   
...

Batteria LiFePO4 12,8V 200Ah L-line (anche drop in) - GARANZIA 5 ANNI

Batteria Litio Ferro Fosfato 12,8V 200Ah con BMS interno da 200A continui e 260A di picco (5 secondi..
1180 euro.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2024 alle: 16:53:19
In risposta al messaggio di Frankino66 del 21/07/2024 alle 15:18:26

Batteria LiFePO4 12,8V 200Ah L-line (anche drop in) - GARANZIA 5 ANNI Batteria Litio Ferro Fosfato 12,8V 200Ah con BMS interno da 200A continui e 260A di picco (5 secondi.. 1180 euro.
ma non parlate di batterie da 200€ voi? 

Strano adesso siate arrivati a 1200...

Modificato da Laikone il 21/07/2024 alle 18:11:16
Frankino66
Frankino66
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2024 alle: 17:03:03
In risposta al messaggio di Laikone del 21/07/2024 alle 16:53:19

ma non parlate di batterie da 200€ voi?  Strano adesso siate arrivati a 1200...
Tu hai sempre portato l' esempio 200/1500 euro, non noi, almeno MAI io.
Comunque 25% di capacità in più  25% di costo in meno.

400Ah a 2360euro, 450Ah NDS a 4800euro. E non sono neanche stò granchè.

P.S. ce ne sono anche da meno ugualmente performanti e con 5 anni di garanzia. Ho scelto questa per comodità in quanto vicine a casa e con possibilità di parlare e ritirarle di persona.
Senza contare le autocostruite ovviamente.

Modificato da Frankino66 il 21/07/2024 alle 17:11:07
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2024 alle: 18:26:20
In risposta al messaggio di Frankino66 del 21/07/2024 alle 17:03:03

Tu hai sempre portato l' esempio 200/1500 euro, non noi, almeno MAI io. Comunque 25% di capacità in più  25% di costo in meno. 400Ah a 2360euro, 450Ah NDS a 4800euro. E non sono neanche stò granchè. P.S. ce ne sono
anche da meno ugualmente performanti e con 5 anni di garanzia. Ho scelto questa per comodità in quanto vicine a casa e con possibilità di parlare e ritirarle di persona. Senza contare le autocostruite ovviamente.
...
io non mi sono mai sbilanciato nel dire quale delle litio è la migliore, mi sono sempre limitato a dire che non sono tutte uguali e che quelle da 200, ma anche da 500€ non possono essere uguali a quella da 1000/1500/2000.

Ho portato esempi confrontando semplicemente le schede tecniche che per i più sono oro colato (non per me)... non capisco perchè quando lo si fa tra due marchi blasonati mettendo in mostra tangibili differenze pur rimanendo ad alti livelli qualitativi debbano comparire al confronto prodotti che si spostano da 200/500€ a 1200€ per vedere più o meno le stesse caratteristiche.

Ma se i marchi blasonati "fregano tutti con prezzo pompati inutilmente" perchè per vedere caratteristiche simili alle loro ci si sposta su batterie che in fin dei conti si scostano di pochi euro da quelle blasonate?

Come sempre non contesto la personalissima scelta di acquistarle vicino a casa, ma ciò non può essere garanzia di qualità/prestazione sul prodotto al livello del prodotto di nicchia. Io lo feci tanti anni fa da un costruttore locale con una BM, la più grossa tranvata che io abbia mai preso in fatto di batterie... guardacaso, costava molto meno delle blasonate...

Le autocostruite comprate su Ali le lascio a miocuggino che per fortuna viaggia col proprio mezzo e non con il mio laugh

Modificato da Laikone il 21/07/2024 alle 21:28:30
Frankino66
Frankino66
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2024 alle: 18:45:20
In risposta al messaggio di Laikone del 21/07/2024 alle 18:26:20

io non mi sono mai sbilanciato nel dire quale delle litio è la migliore, mi sono sempre limitato a dire che non sono tutte uguali e che quelle da 200, ma anche da 500€ non possono essere uguali a quella da 1000/1500/2000.
Ho portato esempi confrontando semplicemente le schede tecniche che per i più sono oro colato (non per me)... non capisco perchè quando lo si fa tra due marchi blasonati mettendo in mostra tangibili differenze pur rimanendo ad alti livelli qualitativi debbano comparire al confronto prodotti che si spostano da 200/500€ a 1200€ per vedere più o meno le stesse caratteristiche. Ma se i marchi blasonati fregano tutti con prezzo pompati inutilmente perchè per vedere caratteristiche simili alle loro ci si sposta su batterie che in fin dei conti si scostano di pochi euro da quelle blasonate? Come sempre non contesto la personalissima scelta di acquistarle vicino a casa, ma ciò non può essere garanzia di qualità/prestazione sul prodotto al livello del prodotto di nicchia. Io lo feci tanti anni fa da un costruttore locale con una BM, la più grossa tranvata che io abbia mai preso in fatto di batterie... guardacaso, costava molto meno delle blasonate... Le autocostruite comprate su Ali le lascio a miocuggino che per fortuna viaggia col proprio mezzo e non con il mio 
...
Dal sito NDS


  •  
  •  


BATTERIA LITIO NDS 3LION LIFEPO4 12V-100AH CON BMS DA 100A E 3LINK
1.257,00 €
Più del doppio e BMS da 100. Quindi doppio stress a parità di carica.
Comunque ho detto la mia anche se non sono famoso come te, l' opener chiedeva consigli sui materiali veda lui.

Visto che le mezze misure non ti piacciono o sono per chi si "accontenta" la prossima volta che devi appendere un quadro sopra la testiera del letto onde evitare che cada e provochi danni ai dormienti comprati un HILTY per fare i fori così sei sicuro. Buca meglio di un Black decker.

Mi fermo quì.

P.S. Chiedo scusa il sito è Ipersolar non NDS, e non vedo accenni a garanzia, che ovviamente scaricheranno sull' installatore.
Io la DSTek l' ho istallata su direttive datemi direttamente dal rivenditore ufficiale. 

Poi sai è tutto da vedere al momento che si presenta un guasto.

Mi rifermo.

Modificato da Frankino66 il 21/07/2024 alle 18:56:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link