In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 07/04/2022 alle 09:00:00Scusa la franchezza ma avendo chiesto consigli devi aspettarti anche qualche critica.
Cari tutti, grazie per le risposte. Mi avete convinto, soprattutto per quanto riguarda il problema che acque grigie e nere non si possono scaricare nello stesso pozzetto (cosa che non avevo pensato!). Acquisterò un Portapotti,peccato perché avevo già progettato di installare un wc di plastica o di ceramica (ce ne sono anche da circa 40cm di profondità) con uno sciacquone di quelli sottili da 15 cm di profondità. Lo avrei fatto per i costi perché sciacquone e wc mi costano insieme 50 euro. Il bagno è così, il piatto doccia lo faccio fare su misura in acciao inox. Per quanto riguarda la camperizzazione la faccio io, ma l'omologazione la farò in Germania, anche se i costi dell'agenzia, purtroppo, non sono bassi. Grazie Francesco C.
In risposta al messaggio di Subalpino del 07/04/2022 alle 16:07:51Ciao,
Scusa la franchezza ma avendo chiesto consigli devi aspettarti anche qualche critica. Io ho l'impressione che tu stia su una strada completamente sbagliata, stai parlando di un Ducato 540 immagino un L2H2 e vedo quel disegnodel bagno. Non ho idea su quale disposizione ti stia orientando ma credo che sia meglio prima guardare qualche modello già fatto, altrimenti hai un bagno con il camper intorno. Inoltre l'idea di mettere sanitari in ceramica e piatti doccia inox significa non avere idea del concetto di peso. Non è che in Germania hanno l'anello al naso ed omologano proprio tutto. Non sono di primo pelo visto che ho omologato il primo camper nel 1979 e, come ho detto, l'anno scorso ho rinunciato all'autocostruzione in favore di un camper nuovo per ragioni di complessità e soprattutto di costi. Un camper autocostruito non è una banalità, pinterest e youtube hanno sdoganato i dilettanti allo sbaraglio, tutti di noi facciamo le nostre caxate nel nostro orticello ma non siamo obbligati a spacciarle come soluzioni professionali. Copiare va benissimo ma copiare dal primo della classe non dal somaro dell'ultimo banco.
In risposta al messaggio di speedy13 del 07/04/2022 alle 16:09:21Sei in media, assolutamente ! Anche noi, ora in 2, con 2 cassette facciamo al massimo 5 giorni, poi bisogna per forza caricare/scaricare.
Ok grazie, mi avete tolto un dubbio, nato da un discorso di amici, i tipici, noi siamo camperisti, e... Sicuramente c'è un utilizzo un po' troppo di acqua, ma cerco sempre di farlo capire che non si è allacciati all'acquedotto!.Inoltre poi nel mio c'è come cassetta una C200, e anche questo vuol dire. Sicuramente tutto è possibile, ma sono nella media, bassa, ma nella media. Grazie
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 08/04/2022 alle 09:29:25In tre giorni, da solo, sopra tutto se di giorno sei in ufficio, la cassetta non la riempi.
Ciao, non posso acquistare un camper. Mi serve un van il più anonimo possibile perché faccio il consulente informatico e mi sposto per quasi tutto il Nord Italia. Per una notte più cena la media in albergo è ormai di100€, ho comprato un furgone L2H2 che per me basta e avanza, lo parcheggio in strada e il mattino con la mia bici pieghevole vado a lavorare. Ho scelto di costruire un bagno di circa 1mx1m perché non mi serve un letto matrimoniale e i bagni dei camper 5.40 mi fanno venire l'angoscia. Riguardo al peso, l'azienda che mi farà il piatto doccia in acciaio inox mi ha detto che peserà circa 8-10kg, non mi sembra eccessivo, così come non mi sembra eccessivo il peso di circa 12kg per un wc in ceramica caso mai deciderò di metterlo. Il peso in più lo recupero montando una batteria al litio invece che 2 agm. Per quanto riguarda il serbatoio unico (grigie+nere), la mia domanda iniziale sorgeva da questo dubbio: se il portapotti si riempie mentre sono parcheggiato in strada a Bologna, dove lo scarico? Un serbatoio da 100 litri almeno 3gg riesco a gestirlo, poi quando torno lo svuoto a casa nel pozzo nero. grazie
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 08/04/2022 alle 09:29:25Sceglierai un Portapotti con serbatoio da 21 litri. Da solo dovresti farci 4 giorni senza difficoltà. Se sei itinerante un CS dove scaricarlo lo troverai senz'altro, ce ne sono in circa il 50% delle aree di servizio autostradali. A mali estremi ne compri 2 e ti porti via il secondo serbatoio di raccolta, ma penso sia esagerato. Un Porta Potti 165 costa 60 euro che, per avere la seconda cassetta WC, sono veramente un nulla.
Ciao, non posso acquistare un camper. Mi serve un van il più anonimo possibile perché faccio il consulente informatico e mi sposto per quasi tutto il Nord Italia. Per una notte più cena la media in albergo è ormai di100€, ho comprato un furgone L2H2 che per me basta e avanza, lo parcheggio in strada e il mattino con la mia bici pieghevole vado a lavorare. Ho scelto di costruire un bagno di circa 1mx1m perché non mi serve un letto matrimoniale e i bagni dei camper 5.40 mi fanno venire l'angoscia. Riguardo al peso, l'azienda che mi farà il piatto doccia in acciaio inox mi ha detto che peserà circa 8-10kg, non mi sembra eccessivo, così come non mi sembra eccessivo il peso di circa 12kg per un wc in ceramica caso mai deciderò di metterlo. Il peso in più lo recupero montando una batteria al litio invece che 2 agm. Per quanto riguarda il serbatoio unico (grigie+nere), la mia domanda iniziale sorgeva da questo dubbio: se il portapotti si riempie mentre sono parcheggiato in strada a Bologna, dove lo scarico? Un serbatoio da 100 litri almeno 3gg riesco a gestirlo, poi quando torno lo svuoto a casa nel pozzo nero. grazie
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/04/2022 alle 09:43:09Con 21 litri, una persona di normali evaquazioni, deve fare minimo una settimana
Sceglierai un Portapotti con serbatoio da 21 litri. Da solo dovresti farci 4 giorni senza difficoltà. Se sei itinerante un CS dove scaricarlo lo troverai senz'altro, ce ne sono in circa il 50% delle aree di servizio autostradali.A mali estremi ne compri 2 e ti porti via il secondo serbatoio di raccolta, ma penso sia esagerato. Un Porta Potti 165 costa 60 euro che, per avere la seconda cassetta WC, sono veramente un nulla.
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 08/04/2022 alle 09:29:25Mio parere, se stiamo realmente parlando di una camperizzazione di un mezzo che verrà poi omologato.