CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Info per serbatoio unico acque nere e grigie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 16:07:51
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 07/04/2022 alle 09:00:00

Cari tutti, grazie per le risposte. Mi avete convinto, soprattutto per quanto riguarda il problema che acque grigie e nere non si possono scaricare nello stesso pozzetto (cosa che non avevo pensato!). Acquisterò un Portapotti,
peccato perché avevo già progettato di installare un wc di plastica o di ceramica (ce ne sono anche da circa 40cm di profondità) con uno sciacquone di quelli sottili da 15 cm di profondità. Lo avrei fatto per i costi perché sciacquone e wc mi costano insieme 50 euro. Il bagno è così, il piatto doccia lo faccio fare su misura in acciao inox. Per quanto riguarda la camperizzazione la faccio io, ma l'omologazione la farò in Germania, anche se i costi dell'agenzia, purtroppo, non sono bassi. Grazie Francesco C.  
...
Scusa la franchezza ma avendo chiesto consigli devi aspettarti anche qualche critica.

Io ho l'impressione che tu stia su una strada completamente sbagliata, stai parlando di un Ducato 540 immagino un L2H2 e vedo quel disegno del bagno. Non ho idea su quale disposizione ti stia orientando ma credo che sia meglio prima guardare qualche modello già fatto, altrimenti hai un bagno con il camper intorno.
Inoltre l'idea di mettere sanitari in ceramica e piatti doccia inox significa non avere idea del concetto di peso.
Non è che in Germania hanno l'anello al naso ed omologano proprio tutto.

Non sono di primo pelo visto che ho omologato il primo camper nel 1979 e, come ho detto, l'anno scorso ho rinunciato all'autocostruzione in favore di un camper nuovo per ragioni di complessità e soprattutto di costi.
Un camper autocostruito non è una banalità, pinterest e youtube hanno sdoganato i dilettanti allo sbaraglio, tutti di noi facciamo le nostre caxate nel nostro orticello ma non siamo obbligati a spacciarle come soluzioni professionali. Copiare va benissimo ma copiare dal primo della classe non dal somaro dell'ultimo banco.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 07/04/2022 alle 16:23:28
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 16:09:21
Ok grazie, mi avete tolto un dubbio, nato da un discorso di "amici", i tipici, "noi siamo camperisti", e...
Sicuramente c'è un utilizzo un po' troppo di acqua, ma cerco sempre di farlo capire" che non si è allacciati all'acquedotto!. Inoltre poi nel mio c'è come cassetta una C200, e anche questo vuol dire.
Sicuramente tutto è possibile, ma sono nella media, bassa, ma nella media.
Grazie
Massimo
FrancescoCiri
FrancescoCiri
12/08/2021 39
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 09:29:25
In risposta al messaggio di Subalpino del 07/04/2022 alle 16:07:51

Scusa la franchezza ma avendo chiesto consigli devi aspettarti anche qualche critica. Io ho l'impressione che tu stia su una strada completamente sbagliata, stai parlando di un Ducato 540 immagino un L2H2 e vedo quel disegno
del bagno. Non ho idea su quale disposizione ti stia orientando ma credo che sia meglio prima guardare qualche modello già fatto, altrimenti hai un bagno con il camper intorno. Inoltre l'idea di mettere sanitari in ceramica e piatti doccia inox significa non avere idea del concetto di peso. Non è che in Germania hanno l'anello al naso ed omologano proprio tutto. Non sono di primo pelo visto che ho omologato il primo camper nel 1979 e, come ho detto, l'anno scorso ho rinunciato all'autocostruzione in favore di un camper nuovo per ragioni di complessità e soprattutto di costi. Un camper autocostruito non è una banalità, pinterest e youtube hanno sdoganato i dilettanti allo sbaraglio, tutti di noi facciamo le nostre caxate nel nostro orticello ma non siamo obbligati a spacciarle come soluzioni professionali. Copiare va benissimo ma copiare dal primo della classe non dal somaro dell'ultimo banco.  
...
Ciao,
non posso acquistare un camper.
Mi serve un van il più anonimo possibile perché faccio il consulente informatico e mi sposto per quasi tutto il Nord Italia.
Per una notte più cena la media in albergo è ormai di 100€, ho comprato un furgone L2H2 che per me basta e avanza, lo parcheggio in strada e il mattino con la mia bici pieghevole vado a lavorare.
Ho scelto di costruire un bagno di circa 1mx1m perché non mi serve un letto matrimoniale e i bagni dei camper 5.40 mi fanno venire l'angoscia.

Riguardo al peso, l'azienda che mi farà il piatto doccia in acciaio inox  mi ha detto che peserà circa 8-10kg, non mi sembra eccessivo, così come non mi sembra eccessivo il peso di circa 12kg per un wc in ceramica caso mai deciderò di metterlo.
Il peso in più lo recupero montando una batteria al litio invece che 2 agm.

Per quanto riguarda il serbatoio unico (grigie+nere), la mia domanda iniziale sorgeva da questo dubbio:
se il portapotti  si riempie mentre sono parcheggiato in strada a Bologna, dove lo scarico? Un serbatoio da 100 litri almeno 3gg riesco a gestirlo, poi quando torno lo svuoto a casa nel pozzo nero.

grazie
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 09:37:47
In risposta al messaggio di speedy13 del 07/04/2022 alle 16:09:21

Ok grazie, mi avete tolto un dubbio, nato da un discorso di amici, i tipici, noi siamo camperisti, e... Sicuramente c'è un utilizzo un po' troppo di acqua, ma cerco sempre di farlo capire che non si è allacciati all'acquedotto!.
Inoltre poi nel mio c'è come cassetta una C200, e anche questo vuol dire. Sicuramente tutto è possibile, ma sono nella media, bassa, ma nella media. Grazie
...
Sei in media, assolutamente ! Anche noi, ora in 2,  con 2 cassette facciamo al massimo 5 giorni, poi bisogna per forza caricare/scaricare.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 09:41:08
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 08/04/2022 alle 09:29:25

Ciao, non posso acquistare un camper. Mi serve un van il più anonimo possibile perché faccio il consulente informatico e mi sposto per quasi tutto il Nord Italia. Per una notte più cena la media in albergo è ormai di
100€, ho comprato un furgone L2H2 che per me basta e avanza, lo parcheggio in strada e il mattino con la mia bici pieghevole vado a lavorare. Ho scelto di costruire un bagno di circa 1mx1m perché non mi serve un letto matrimoniale e i bagni dei camper 5.40 mi fanno venire l'angoscia. Riguardo al peso, l'azienda che mi farà il piatto doccia in acciaio inox  mi ha detto che peserà circa 8-10kg, non mi sembra eccessivo, così come non mi sembra eccessivo il peso di circa 12kg per un wc in ceramica caso mai deciderò di metterlo. Il peso in più lo recupero montando una batteria al litio invece che 2 agm. Per quanto riguarda il serbatoio unico (grigie+nere), la mia domanda iniziale sorgeva da questo dubbio: se il portapotti  si riempie mentre sono parcheggiato in strada a Bologna, dove lo scarico? Un serbatoio da 100 litri almeno 3gg riesco a gestirlo, poi quando torno lo svuoto a casa nel pozzo nero. grazie
...
In tre giorni, da solo, sopra tutto se di giorno sei in ufficio, la cassetta non la riempi.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 09:43:09

Ciao, non posso acquistare un camper. Mi serve un van il più anonimo possibile perché faccio il consulente informatico e mi sposto per quasi tutto il Nord Italia. Per una notte più cena la media in albergo è ormai di
100€, ho comprato un furgone L2H2 che per me basta e avanza, lo parcheggio in strada e il mattino con la mia bici pieghevole vado a lavorare. Ho scelto di costruire un bagno di circa 1mx1m perché non mi serve un letto matrimoniale e i bagni dei camper 5.40 mi fanno venire l'angoscia. Riguardo al peso, l'azienda che mi farà il piatto doccia in acciaio inox  mi ha detto che peserà circa 8-10kg, non mi sembra eccessivo, così come non mi sembra eccessivo il peso di circa 12kg per un wc in ceramica caso mai deciderò di metterlo. Il peso in più lo recupero montando una batteria al litio invece che 2 agm. Per quanto riguarda il serbatoio unico (grigie+nere), la mia domanda iniziale sorgeva da questo dubbio: se il portapotti  si riempie mentre sono parcheggiato in strada a Bologna, dove lo scarico? Un serbatoio da 100 litri almeno 3gg riesco a gestirlo, poi quando torno lo svuoto a casa nel pozzo nero. grazie
...
Sceglierai un Portapotti con serbatoio da 21 litri. Da solo dovresti farci 4 giorni senza difficoltà. Se sei itinerante un CS dove scaricarlo lo troverai senz'altro, ce ne sono in circa il 50% delle aree di servizio autostradali. A mali estremi ne compri 2 e ti porti via il secondo serbatoio di raccolta, ma penso sia esagerato. Un Porta Potti 165 costa 60 euro che, per avere la seconda cassetta WC, sono veramente un nulla.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 14:24:07
Un uomo solo può sopravvivere a lungo perché è sufficiente dotarsi di una bottiglia del detergente con la bocca larga.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 14:52:36
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/04/2022 alle 09:43:09

Sceglierai un Portapotti con serbatoio da 21 litri. Da solo dovresti farci 4 giorni senza difficoltà. Se sei itinerante un CS dove scaricarlo lo troverai senz'altro, ce ne sono in circa il 50% delle aree di servizio autostradali.
A mali estremi ne compri 2 e ti porti via il secondo serbatoio di raccolta, ma penso sia esagerato. Un Porta Potti 165 costa 60 euro che, per avere la seconda cassetta WC, sono veramente un nulla.
...
Con 21 litri, una persona di normali evaquazioni, deve fare minimo una settimana laugh.
Ivo
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 14:52:40

...
Mio parere, se stiamo realmente parlando di una camperizzazione di un mezzo che verrà poi omologato.
Il problema non è tanto e solo la misura del bagno ma la conformazione che non è compatibile con un 540.
Se si vuole fare una trasformazione economica con omologazione per 2/3 persone ci sono due opzioni:
- dinette in coda e bagno dietro la cabina ma non si può superare i 75 cm su un lato mentre si può anche esagerare sull’altro
- bagno in coda trasversale e divano letto longitudinale 
FrancescoCiri
FrancescoCiri
12/08/2021 39
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2022 alle: 11:09:45
Ciao,
questo è il mio progetto, il mezzo ce l'ho e questa estate inizio i lavori, con o senza omologazione si vedrà.
Al limite perdo n mila euro, in vita mia ne ho fatti di errori e non sarà certo questo a rovinarmi.

La mia intenzione è lasciare la parete divisoria tra la cabina guida e il vano di carico, non apro finestre (a parte le due posteriori già presenti) mentre apro 3 oblò con ventilatore sul tetto.
Ho deciso di usare un serbatoio sotto il pianale per lo scarico delle acque grigie + nere.
Ho messo bagno e cucina vicini per semplificare l'impianto idraulico e di scarico.
Lo scarico dei 2 lavandini sarà allacciato al tubo di scarico che scende dallo sciacquone, quindi l'acqua scaricherà direttamente nel water.
Per quanto riguarda la doccia, userò uno scarico con valvola di non ritorno per evitare cattivi odori.
Il serbatoio dell'acqua pulita sarà in coda sotto il letto così come il webasto combi diesel e tutti i componenti principali dell'impianto elettrico.

Commenti e critiche sono ben accetti.
grazie
camper1(1).jpg
tetto%20camper.jpg
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2022 alle: 15:34:21
m
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 14/04/2022 alle 15:36:40
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2022 alle: 17:42:00

Solo per dire qualcosa... ma tu pensi di riuscire a dormire d'estate in un van senza finestre, con quei due soli piccoli oblò anche se con ventole? Come pensi di alimentare, in inverno (ed anche le mezze stagioni se non anche l'estate), i fornelli ad induzione e, penso, anche il frigo a compressore? Non è una critica, io dico e scrivo spesso che i camper sono spartiti apposta, proprio perché uno possa scegliere la soluzione che ritiene migliore, ma è solo una mia curiosità,

Giovanni
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2022 alle: 22:22:35
Partendo da un L2H2 il disegno è interessante, apprezzo l’idea di fare solo oblò a tetto e non togliere la paratia.
A questo punto, con qualche attenzione, non hai la necessità di omologazione.
Consigli e critiche:
. I mobili falli tutti smontabili cosi come la parete del bagno
- non è indispensabile avere 2 lavandini puoi farne uno solo di dimensioni accettabili
- il piatto doccia lo fai a filo pavimento e lo nascondi con un coperchio di legno come il resto del camper
- fai il blocco cucina con il frigo in un monoblocco smontabile
- il serbatoio delle grigie lo puoi mettere in un cassone, metti solo una pompa di raccolta sotto la doccia
​​​​- il wc lo devi mettere per forza con un porta potti
se hai problemi di svuotamento, ti organizzi con separazione solidi e liquidi oppure compri un secondo serbatoio, come già spiegato 
​​​​​- il webasto dovresti montarlo in cabina non dietro perché non lo puoi smontare 
​​​​​​- visto che pensi a webasto, frigo e induzione immagino che avrai un bel po’ di batterie al litio
- i pannelli in estate faranno poco in inverno nulla quindi immagino che avrai pensato ad un generatore da usare un paio d’ore al giorno

Visto che il tuo obiettivo è risparmiare, fai bene a non omologarlo MA ti consiglio di rispettare la regola di rendere tutto smontabile. Diversamente alla prima revisione te lo bloccano.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link