In risposta al messaggio di Lambada69 del 14/03/2023 alle 21:00:35Ciao.
Pannello da 120 una batteria normale al piombo da 110 ,se non fosse per il phon o la voglia di caricare le bici elettriche a me quel impianto basta. Per quello volevo la bluetti che nel rimessaggio pagato con la corrente me la caricavo.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 16/04/2023 alle 23:03:30
Leggo che ha inverter bidirezionale con % settabile, sarebbe favolosa a quel prezzo.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 16/04/2023 alle 23:38:29Nel caso sia così, mi sembra tu debba rivedere il tuo schema elettrico, sarebbe collegata contemporaneamente alla 230 AC della AA
Vorrebbe dire che si può contemporaneamente prelevare 5 A 230 ac da colonnina e sommarla alle batterie ed al solare in uscita, pesa 20 kg. Se è così sfonda sul mercato, ciao nuova batteria della NDS. Sarebbe la soluzionetotale per tutti i camper, fa tutto, fine dei pastrocchi del fai da te e di quelli degli installatori. Ciao Victron, Epever e tutti gli altri, è un prodotto 100 % Cina, prezzo per mille pezzi, 800 dollari. Ciao Europa ed Usa. Nel caso sia così, mi sembra tu debba rivedere il tuo schema elettrico, sarebbe collegata contemporaneamente alla 230 AC della AA
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 17/04/2023 alle 08:36:43forse non mi sono espresso correttamente : ho il Power Bank sul camper e dalla sua uscita a 230V che potrebbe erogare fino a 2000W in assenza della alimentazione da colonnina, commuto a monte del differenziale la sorgente del 230V sul power Bank e praticamente è come se fossi alimentato da colonnina, viceversa quando alimento da colonnina il camper il Power Bank sarà isolato dall'impianto; l'unico inconveniente sarebbe che l'inverter sarebbe costantemente in funzione. Un'altra soluzione potrebbe essere di ricaricare le BS dal Power Bank a 12V visto che lo stesso ha una uscita a 12V da 25A tramite un collegamento diretto con diodi in modo tale che non siano in parallelo la batteria del power bank con quella dei servizi, oppure fare in modo che tutto l'impianto a 12V del camper possa essere alimentato dalle BS come avviene ora oppure dalla batteria del power bank, praticamente come avevo pensato per il 230V, con un commutatore dove il 12V può sulla posizione 1 avvenire dalle BS e sulla posizione 2 dalla Batteria del power bank, e questo dovrebbe funzionare ma il problema sarebbe la ricarica delle batterie che sono di tipologia diversa
Infatti, ho scritto premettendo che se è così: Vorrebbe dire che si può contemporaneamente prelevare 5 A 230 ac da colonnina e sommarla alle batterie ed al solare in uscita, non devi commutare la presa esterna. Attualmentel'unico sistema da camper che permette questo è il Multiplus della Victron, ma con regolatore per PV e batteria LFP si va sui 4.000 euro con un peso di 35 kg.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 17/04/2023 alle 09:47:28non ho la necessità di utilizzare contemporaneamente il Power Bank, l'alimentazione a 230V ed il fotovoltaico ma di utilizzare il power Bank come alimentazione ausiliaria sia a 230V che a 12V quando non sono allacciato alla colonnina e ho le BS scollegate dall'impianto
Spiego meglio, se è come ho interpretato, il sistema permette di uscire con 2000 W Ac e contemporaneamente acquisire da rete fino a 1100 W, e/o da pannelli solare e/o dalla batteria da 170 Ah, cosa che attualmente fa ilMultiplus della Victron. Il Power Bank non sarà mai scollegato dalla rete, se presente, ma la integra. N.B. La documentazione attuale presente in rete è scarsina, bisogna aspettare precisazioni in merito.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 17/04/2023 alle 10:32:07capisco la potenzialità del sistema, ma il mio fine ultimo è di avere una autonomia elettrica superiore ai 2 giorni che attualmente mi offrono le due AGM da 100Ah cad. e non avendo il fotovoltaico, aggiungerei con il Power Bank altri 170Ah in LiFePo4 corrispondono ad altri 300Ah in AGM per un totale di 500Ah che al 50% sarebbero effettivi 250Ah e tutto questo senza nessun intervento complicato con il vantaggio un domani di adottare il fotovoltaico ed avere un componente "trasportabile" nel qual caso dovessi cambiare camper o utilizzarlo out-door
Non comprendi le potenzialità del sistema, fa niente fai come il tuo schema.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 16/04/2023 alle 23:38:29Da quello che ho capito dalla (scarsa) documentazione non è così: se ci sono 220V all'ingresso, quelli vengono passati direttamente alle uscite, quando vengono a mancare interviene l'inverter. Lo dice la FAQ:
Vorrebbe dire che si può contemporaneamente prelevare 5 A 230 ac da colonnina e sommarla alle batterie ed al solare in uscita, pesa 20 kg. Se è così sfonda sul mercato, ciao nuova batteria della NDS. Sarebbe la soluzionetotale per tutti i camper, fa tutto, fine dei pastrocchi del fai da te e di quelli degli installatori. Ciao Victron, Epever e tutti gli altri, è un prodotto 100 % Cina, prezzo per mille pezzi, 800 dollari. Ciao Europa ed Usa. Nel caso sia così, mi sembra tu debba rivedere il tuo schema elettrico, sarebbe collegata contemporaneamente alla 230 AC della AA
Q4: Can I use F2400 as a UPS? How does the UPS work? And how fast is it?
In risposta al messaggio di Lebowski del 17/04/2023 alle 15:00:21
Da quello che ho capito dalla (scarsa) documentazione non è così: se ci sono 220V all'ingresso, quelli vengono passati direttamente alle uscite, quando vengono a mancare interviene l'inverter. Lo dice la FAQ:Q4: Can I useF2400 as a UPS? How does the UPS work? And how fast is it? A: Yes, F2400 supports UPS. When your portable power station is plugged into the wall, any electronics plugged into the machine are powered from the grid and not from F2400 battery. When power from the grid stops, as in a blackout, the power station immediately switches to battery automatically to offer power supply to your electronics within 8ms. D'altra parte, sempre nella FAQ, dice che la ricarica dalla presa 12V dura 17 ore, quindi a occhio e croce sono 10A, a mio parere insufficienti per la ricarica in movimento.
https://www.fossibot.com/produc...
https://www.victronenergy.com/m...