CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Integrare Bluetti 200 max nel camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 95
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 11:22:20
In risposta al messaggio di Lambada69 del 14/03/2023 alle 21:00:35

Pannello da 120  una batteria normale al piombo da 110 ,se non fosse per il phon o la voglia di caricare le bici elettriche a me quel impianto basta.  Per quello volevo la bluetti che nel rimessaggio pagato con la corrente me la caricavo.
Ciao.
prima.cosa decidi tra bluetti o altre soluzioni.
Secondo, capisci le entrate di ricarica del bluetti in questione.
Quelle Power station hanno già regolatore solare e caricabatterie 230 integrato, e a volte anche ingresso carica 12v.

Terzo, il tuo problema non sono le batterie.
Hai un pannello da 120w immagino con regolatore Pwm.
Sai quanto ci vuole per renintegrare la carica 2 bici elettriche sulle batterie?
Che le batterie siano AGM o bluetti ha poca importanza.
Devi sapere da quanto sono le batterie bici (300 WATTORA? 500? 800?)e quanto le scarichi mediamente.

Ti parlo della mia esperienza pratica con un monopattino con batteria da 624 WATTORA(13Ah litio manganese cobalto a 48v).

Tra le perdite dell' inverter e del caricabatterie monopattino, che hanno 88-90% di efficienza ciascuno, i 624 WATTORA diventano 900.
Questo caricando il monopattino di giorno direttamente dal solare SENZA PASSARE PER BESSUNA BATTERIA.

Altrimenti diventano più di 1000 WATTORA.

Io ho un pannello da 450 watt e regolatore mppt.
Che produce da primavera ad autunno da 2 a 3 kilowatt ora/giorno.. quindi ci sta.

Con 120 watt Pwm fai ben poco per le bici.
Che devi ricaricare il bluetti o le batterie camper non cambia.

Si Fa sempre questo ragionamento sbagliato
 " mi serve corrente, vai con le batterie in aggiunta!"

Ma non funziona così... bisogna avere capacità di produzione in primis. L accumulo viene dopo.

La cosa migliore in camper sarebbe poter ricaricare le bici o i monopattini etc, direttamente in corrente continua dal regolatore solare con le giuste impostazioni per le battute della bici.
I regolatori mppt migliori permettono di impostare un programma identico a quello del caricabatterie bici.
In questo modo si salta inverter e caricabatterie bici e si passa da un efficienza globale del 75% a 95% con conseguente Grande risparmio di energia.

​​​​​​​Il problema è che le bici e monopattini sono a 36/48v e i regolatori mppt spesso arrovano solo a 24v. Salvo modelli da oltre 40/50 amper.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1956
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2023 alle: 18:26:55
Ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione in concomitanza con la notizia di questi giorni della disponibilità da parte di Bluetti di un nuovo modello di Power Station, la AC180, che sembra avere caratteristiche interessanti; non si conosce ancora il prezzo ma se fosse intorno ai 1.000€ personalmente un pensierino lo farò: questo nuovo modello adotta celle LiFePO₄ con BMS per una capacità di 1152Wh, il che significa che a 12V sono 96Ah, ha integrato un inverter ad onda sinusoidale pura penso da almeno 1000W, un MPPT per ricarica da pannelli fotovoltaici max 500W ed 2 uscite in AC per massimo di 1800W 1 USB-C da 100W Massimo, 2 USB-A da 5V/3A, 1 x 12V/10A ed anche Pad di ricarica wireless da 15W.
Per chi non volesse intervenire sulla sostituzione della BS del camper potrebbe essere una soluzione con tempi di intervento nulli e se il prezzo fosse anche quanto da me ipotizzato anche conveniente, considerando tutto quello che necessita. Un ulteriore vantaggio è che è facilmente trasportabile, sono circa 17kg.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1956
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 21:45:41
Ciao a tutti, riprendo l'argomento perchè sono quasi convinto; premesso che non ho l'impianto fotovoltaico e come BS ho 2x100Ah AGM vorrei cautelarmi sulle risorse elettriche per in van senza interventi "invasivi" e pensavo a questo : 
image(4805).png
FOSSiBOT F2400 Portable Power Station | 2,400W 2,048Wh quindi è una batteria da 170Ah al LiFePO4 con integrato un inverter ad onda pura da 2000W ed un MPPT per ingresso fino a 500W di fotovoltaico per il quale utilizzerei dei pannelli "portatili"
costa 1.300€ che ritengo un prezzo interessante tenendo conto di tutti i componenti e vorrei integrarlo nell'impianto nel seguente modo posizionandolo sotto il tavolo, in quanto siamo in due e non darebbe fastidio; la ricarica può avvenire tramite 230V quando si è in AA o Campeggio, da FV e anche a 12V durante il viaggio.
L'intenzione oltre ad utilizzare le innumerevoli prese a disposizione, sarebbe di effettuare un collegamento all'impianto del 230V del camper in questo modo : 
image(4806).png
!) Spina CEE 17 alimentazione da colonnina
2) Spina interna per alimentazione da Power Bank
3) Deviatore 2P 25A 
4) Magnetotermico differenziale  del camper
image(4807).png
questa è la spina 2 dalla quale fornirei alimentazione a 230V al camper tramite Power Bank, avendo quindi il 230V su tutte le prese interne del camper ed alimenterei anche il caricabatterie per caricare le BS.
Dato che ha anche una uscita da 12V per 25A devo studiare come commutare la 12V dalle BS al Power Bank per alimentare il camper

Modificato da Karbon17 il 16/04/2023 alle 22:49:06
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 23:03:30

Leggo che ha inverter bidirezionale con % settabile, sarebbe favolosa a quel prezzo.
Giuliopgn
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1956
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 23:24:04
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 16/04/2023 alle 23:03:30

Leggo che ha inverter bidirezionale con % settabile, sarebbe favolosa a quel prezzo.
yeslaugh
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 23:38:29

Vorrebbe dire che si può contemporaneamente prelevare 5 A 230 ac da colonnina e sommarla alle batterie ed al solare in uscita, pesa 20 kg.
Se è così sfonda sul mercato, ciao nuova batteria della NDS.
Sarebbe la soluzione totale per tutti i camper, fa tutto, fine dei pastrocchi del fai da te e di quelli degli installatori.
Ciao Victron, Epever e tutti gli altri, è un prodotto 100 % Cina, prezzo per mille pezzi, 800 dollari.
Ciao Europa ed Usa.

Nel caso sia così, mi sembra tu debba rivedere il tuo schema elettrico, sarebbe collegata contemporaneamente alla 230 AC della AA
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 17/04/2023 alle 00:01:46
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1956
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 08:07:26
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 16/04/2023 alle 23:38:29

Vorrebbe dire che si può contemporaneamente prelevare 5 A 230 ac da colonnina e sommarla alle batterie ed al solare in uscita, pesa 20 kg. Se è così sfonda sul mercato, ciao nuova batteria della NDS. Sarebbe la soluzione
totale per tutti i camper, fa tutto, fine dei pastrocchi del fai da te e di quelli degli installatori. Ciao Victron, Epever e tutti gli altri, è un prodotto 100 % Cina, prezzo per mille pezzi, 800 dollari. Ciao Europa ed Usa. Nel caso sia così, mi sembra tu debba rivedere il tuo schema elettrico, sarebbe collegata contemporaneamente alla 230 AC della AA
...
Nel caso sia così, mi sembra tu debba rivedere il tuo schema elettrico, sarebbe collegata contemporaneamente alla 230 AC della AA

non mi sembra, il deviatore a monte del magnetotermico differenziale commuta F+N dalla presa esterna del camper a quella interna del Power bank e viceversa, non potrà mai esserci una contemporaneità di alimentazione.
Ciao
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 08:36:43

Infatti, ho scritto premettendo che se è così: "Vorrebbe dire che si può contemporaneamente prelevare 5 A 230 ac da colonnina e sommarla alle batterie ed al solare in uscita", non devi commutare la presa esterna.

Attualmente l'unico sistema da camper che permette questo è il Multiplus della Victron, ma con regolatore per PV e batteria LFP si va sui 4.000 euro con un peso di 35 kg.

Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 17/04/2023 alle 08:48:39
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 09:24:14
Mi spiegate cosa significa " inverter bidirezionale con % settabile" e a cosa serve?laugh
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 09:30:52

Emh... l'ho scritto sopra:
Vorrebbe dire che si può contemporaneamente prelevare FINO a 5 A 230 ac da colonnina e sommarla alle batterie ed al solare in uscita
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 17/04/2023 alle 09:31:26
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1956
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 09:39:08
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 17/04/2023 alle 08:36:43

Infatti, ho scritto premettendo che se è così: Vorrebbe dire che si può contemporaneamente prelevare 5 A 230 ac da colonnina e sommarla alle batterie ed al solare in uscita, non devi commutare la presa esterna. Attualmente
l'unico sistema da camper che permette questo è il Multiplus della Victron, ma con regolatore per PV e batteria LFP si va sui 4.000 euro con un peso di 35 kg.  
...
forse non mi sono espresso correttamente : ho il Power Bank sul camper e dalla sua uscita a 230V che potrebbe erogare fino a 2000W in assenza della alimentazione da colonnina, commuto a monte del differenziale la sorgente del 230V sul power Bank e praticamente è come se fossi alimentato da colonnina, viceversa quando alimento da colonnina il camper  il Power Bank sarà isolato dall'impianto; l'unico inconveniente sarebbe che l'inverter sarebbe costantemente in funzione. Un'altra soluzione potrebbe essere di ricaricare le BS dal Power Bank a 12V visto che lo stesso ha una uscita a 12V da 25A tramite un collegamento diretto con diodi in modo tale che  non siano in parallelo la batteria del power bank con quella dei servizi, oppure fare in modo che tutto l'impianto a 12V del camper possa essere alimentato dalle BS come avviene ora oppure dalla batteria del power bank, praticamente come avevo pensato per il 230V, con un commutatore dove il 12V può sulla posizione 1 avvenire dalle BS e sulla posizione 2 dalla Batteria del power bank, e questo dovrebbe funzionare ma il problema sarebbe la ricarica delle batterie che sono di tipologia diversa 
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 09:47:28

Spiego meglio, se è come ho interpretato, il sistema permette di uscire con 2000 W Ac e contemporaneamente acquisire da rete fino a 1100 W, e/o da pannelli solare e/o dalla batteria da 170 Ah, cosa che attualmente fa il Multiplus della Victron.
Il Power Bank non sarà mai scollegato dalla rete, se presente, ma la integra.

N.B. La documentazione attuale presente in rete è scarsina, bisogna aspettare precisazioni in merito.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 17/04/2023 alle 09:49:04
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1956
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 10:01:51
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 17/04/2023 alle 09:47:28

Spiego meglio, se è come ho interpretato, il sistema permette di uscire con 2000 W Ac e contemporaneamente acquisire da rete fino a 1100 W, e/o da pannelli solare e/o dalla batteria da 170 Ah, cosa che attualmente fa il
Multiplus della Victron. Il Power Bank non sarà mai scollegato dalla rete, se presente, ma la integra. N.B. La documentazione attuale presente in rete è scarsina, bisogna aspettare precisazioni in merito.
...
non ho la necessità di utilizzare contemporaneamente il Power Bank, l'alimentazione a 230V ed il fotovoltaico ma di utilizzare il power Bank come alimentazione ausiliaria sia a 230V che a 12V quando non sono allacciato alla colonnina e ho le BS scollegate dall'impianto
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 10:32:07

Non comprendi le potenzialità del sistema, fa niente fai come il tuo schema.
Giuliopgn
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1956
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 10:49:55
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 17/04/2023 alle 10:32:07

Non comprendi le potenzialità del sistema, fa niente fai come il tuo schema.
capisco la potenzialità del sistema, ma il mio fine ultimo è di avere una autonomia elettrica superiore ai 2 giorni che attualmente mi offrono le due AGM da 100Ah cad. e non avendo il fotovoltaico, aggiungerei con il Power Bank altri 170Ah in LiFePo4 corrispondono ad altri 300Ah in AGM per un totale di 500Ah che al 50% sarebbero effettivi 250Ah e tutto questo senza nessun intervento complicato con il vantaggio un domani di adottare il fotovoltaico ed avere un componente "trasportabile" nel qual caso dovessi cambiare camper o utilizzarlo out-door
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 10:58:59

Non lo comprendi, stai complicando il collegamento inutilmente, fine del mio intervento.
Giuliopgn
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1490
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 15:00:21
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 16/04/2023 alle 23:38:29

Vorrebbe dire che si può contemporaneamente prelevare 5 A 230 ac da colonnina e sommarla alle batterie ed al solare in uscita, pesa 20 kg. Se è così sfonda sul mercato, ciao nuova batteria della NDS. Sarebbe la soluzione
totale per tutti i camper, fa tutto, fine dei pastrocchi del fai da te e di quelli degli installatori. Ciao Victron, Epever e tutti gli altri, è un prodotto 100 % Cina, prezzo per mille pezzi, 800 dollari. Ciao Europa ed Usa. Nel caso sia così, mi sembra tu debba rivedere il tuo schema elettrico, sarebbe collegata contemporaneamente alla 230 AC della AA
...
Da quello che ho capito dalla (scarsa) documentazione non è così: se ci sono 220V all'ingresso, quelli vengono passati direttamente alle uscite, quando vengono a mancare interviene l'inverter. Lo dice la FAQ:
  • Q4: Can I use F2400 as a UPS? How does the UPS work? And how fast is it?

A: Yes, F2400 supports UPS. When your portable power station is plugged into the wall, any electronics plugged into the machine are powered from the grid and not from F2400 battery. When power from the grid stops, as in a blackout, the power station immediately switches to battery automatically to offer power supply to your electronics within 8ms.

D'altra parte, sempre nella FAQ, dice che la ricarica dalla presa 12V dura 17 ore, quindi a occhio e croce sono 10A, a mio parere insufficienti per la ricarica in movimento.
Bon cop de falç!
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 17:42:55
In risposta al messaggio di Lebowski del 17/04/2023 alle 15:00:21

Da quello che ho capito dalla (scarsa) documentazione non è così: se ci sono 220V all'ingresso, quelli vengono passati direttamente alle uscite, quando vengono a mancare interviene l'inverter. Lo dice la FAQ:Q4: Can I use
F2400 as a UPS? How does the UPS work? And how fast is it? A: Yes, F2400 supports UPS. When your portable power station is plugged into the wall, any electronics plugged into the machine are powered from the grid and not from F2400 battery. When power from the grid stops, as in a blackout, the power station immediately switches to battery automatically to offer power supply to your electronics within 8ms.   D'altra parte, sempre nella FAQ, dice che la ricarica dalla presa 12V dura 17 ore, quindi a occhio e croce sono 10A, a mio parere insufficienti per la ricarica in movimento.
...

https://www.fossibot.com/produc...

GENERAL    Simultaneous Recharge & Discharge: Yes
Qualche venditore lo ha definito: Inverter bidirezionale.

https://www.victronenergy.com/m...

Il MultiPlus-II può anche essere utilizzato come inverter bidirezionale che opera in parallelo alla rete, integrato in un sistema progettato dal cliente

Anche riguardo al Multiplus II, definito anch'esso come inverter bidirezionale, è esplicitata la funzione UPS, ma questo, di per certo, può fornire corrente contemporaneamente alla rete:

Commutazione automatica e continua
In caso di caduta dell’alimentazione o quando il generatore è spento, il MultiPlus-II passa alla modalità inverter e subentra nell’alimentazione dei dispositivi collegati. Questa operazione avviene così rapidamente che computer ed altri dispositivi elettronici non ne vengono disturbati (funzione Gruppo di Continuità o UPS). Per questo motivo il MultiPlus-II è particolarmente indicato quale sistema di alimentazione di emergenza in applicazioni industriali o relative all’ambito delle telecomunicazioni.

Si tratta di capire se Fossi lavora in parallelo alla rete o solo Off Grid; Victron definisce questa funzione come PowerAssist:
PowerAssist - Utilizzo esteso dell'alimentazione da banchina o generatore: “alimentazione congiunta” del MultiPlus-II
Questa caratteristica porta il principio del PowerControl a una dimensione successiva e permette al MultiPlus-II di integrare la capacità della sorgente alternativa. Quando si richiede spesso potenza massima solo per un breve periodo di tempo, il MultiPlus-II compensa immediatamente l'eventuale carenza energetica del generatore o dell’alimentazione CA, alimentando dalla batteria. Quando il carico si riduce, l'alimentazione eccedente viene utilizzata per ricaricare la batteria.

Riguardo la carica da alternatore, se non fossero sufficienti i 10 A della spina accendisigari, che però vanno ad escludere i PV, si può mettere un inverter a 230 Ac al posto del "classico" DC-DC, ed entrare nel Fossi con 300/1100 W cioè 20/85 A.

Sarebbe favoloso se avesse questa funzione, per ora è certo che, essendo UPS, si collega direttamente in rete senza doverlo sezionare.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 17/04/2023 alle 17:59:47
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1956
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 18:10:56
vediamo se ho capito :
Riguardo la carica da alternatore, se non fossero sufficienti i 10 A della spina accendisigari, che però vanno ad escludere i PV, si può mettere un inverter a 230 Ac al posto del "classico" DC-DC, ed entrare nel Fossi con 300/1100 W cioè 20/85 A
quindi in viaggio sarebbe possibile con un inverter da 1000W ricaricare a 230V il Power Bank prelevando il 12V dalle BS che vengono caricate dall'alternatore (ammesso che ce la faccia)? " 300/1100 W cioè 20/85 A" questo però non lo capisco, se è come ipotizzo carichi il Power Bank a 4A a 230V
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 21:07:06
Sinceramente mi sono persolaugh
Fossibot e' un power bank potente con alcune caratteristiche particolari.
Puo' essere ricaricato direttamente da pannelli solari e quindi ha gia' a bordo il regolatore.
Inoltre si comporta come un gruppo di continuita' ("inverter bidirezionale").
La prima caratteristica e' decisamente interessante
La seconda caratteristica non mi sembra utile su un camper.
Personalmente lo userei come segue.
Da fermo, uscita 230 collegata alla presa 230 del camper.
Per far cio', metterei semplicemente una presa volante interna in parallelo alla presa esterna.
Unica precauzione, ricordarsi che sulla presa esterna ci sono i 230 volt.
Pannelli solari collegati direttamente al Fossibot ma con un connettore.
Con motore in moto, staccherei semplicemente l' uscita 230 del Fossibot dalla centralina del camper e collegherei al Fossibot un 12 volt di portata adeguata.
Vantaggio di questa soluzione, nessun intervento sull' impianto del camper, raddoppio o piu' della autonomia, totale trasportabilita' del dispositivo.
Ovviamente questo ha senso se si puo' disporre di sistemi di ricarica adeguati.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link