In risposta al messaggio di black83 del 01/08/2024 alle 18:04:45Io metterei qualcosa del genere cosi tengo d'occhio i consumi.
Salve a tutti, sto installando un boiler elettrico sul camper che funziona sia a 12v - 200watt, sia a 220v - 500 watt. Il costruttore dichiara che raggiunti i 70 gradi di temperatura un termostato stacca l’alimentazione.Purtroppo non è fornito di luce spia che indica se il boiler è in fase di funzionamento oppure no. Vorrei quindi inserire, solo sul versante 12 volt, un interruttore e una luce spia che si attivi quando passa corrente e si spenga quando il termostato del boiler interrompa la corrente. Qualcuno può aiutarmi con uno schema/circuito che faccia al mio caso? NB: data la distanza del boiler dalla BS (6.5 + 6.5 metri) ho dovuto usare cavi da 25mmq. don’t let the sound of your own wheels drive you crazy

In risposta al messaggio di banoyo del 01/08/2024 alle 18:57:17Grazie per l’intervento. Ho già qualcosa di simile, ovvero il battery monitor della “marca blu” che, pur non essendo dedicato al boiler come la tua soluzione, mi permette comunque di capire se il boiler sta andando (con circa 20 Ah di assorbimento te ne accorgi!). Preferirei la classica lucina rossa accesa/spenta.
Io metterei qualcosa del genere cosi tengo d'occhio i consumi. E non devi fare nessun circuito strano, ti basta metterlo sul filo del positivo.
In risposta al messaggio di black83 del 01/08/2024 alle 19:44:01Il problema è che non puoi mettere una spia senza aprire il boiler e mettere mano al circuito elettrico.
Grazie per l’intervento. Ho già qualcosa di simile, ovvero il battery monitor della “marca blu” che, pur non essendo dedicato al boiler come la tua soluzione, mi permette comunque di capire se il boiler sta andando (con circa 20 Ah di assorbimento te ne accorgi!). Preferirei la classica lucina rossa accesa/spenta. Grazie comunque.
In risposta al messaggio di black83 del 01/08/2024 alle 19:44:01Si si può fare ma lo devi aprire come ti ha gia detto Banoyo, se per te non è un problema è un lavoro facile
Grazie per l’intervento. Ho già qualcosa di simile, ovvero il battery monitor della “marca blu” che, pur non essendo dedicato al boiler come la tua soluzione, mi permette comunque di capire se il boiler sta andando (con circa 20 Ah di assorbimento te ne accorgi!). Preferirei la classica lucina rossa accesa/spenta. Grazie comunque.

In risposta al messaggio di black83 del 01/08/2024 alle 21:15:28Se non sei pratico ti suggerisco di farlo fare da qualcuno
Il boiler in questione è codesto mi dite come fare? Magari con uno schemino. Grazie
https://www.amazon.it/stores/pa...
In risposta al messaggio di rubylove del 01/08/2024 alle 21:59:20Sicuramente non sono esperto ma di manualità ne ho: ho installato da capo l’impianto elettrico “litio friendly” del mio Van (pannelli, dcdc, inverter, ecc) facendomi aiutare da un amico sul versante 220 volt, chiedendo consigli qui sul forum riguardo la 12 volt. Fino ad ora funziona tutto senza botti in particolare! O magari perché sono stato semplicemente fortunato. Comunque se puoi spiegami pure come si dovrebbe fare, nel caso fosse troppo per me allora me li farei fare dall’ elettrauto
Se non sei pratico ti suggerisco di farlo fare da qualcuno è sufficiente un LED e una resistenza, però per rendere tutto ancora più facile puoi acquistare delle spie a LED gia pronte che funzionano gia a 12V Hai la manualità per poterlo fare? I botti sono sempre in agguato Se tu chiedi uno schema per una cosa così mi viene il dubbio che non ne sai nulla
In risposta al messaggio di rubylove del 01/08/2024 alle 21:59:20Si vedono due fili rosso/nero sotto e due bulloni rosso blu sopra, suppongo che i due bulloni sono per dei capicorda per alimentazione a bassissima tensione (12V) e gli altri due per la 230V ac ma non ne sono tanto sicuto
Se non sei pratico ti suggerisco di farlo fare da qualcuno è sufficiente un LED e una resistenza, però per rendere tutto ancora più facile puoi acquistare delle spie a LED gia pronte che funzionano gia a 12V Hai la manualità per poterlo fare? I botti sono sempre in agguato Se tu chiedi uno schema per una cosa così mi viene il dubbio che non ne sai nulla
In risposta al messaggio di rubylove del 02/08/2024 alle 12:31:43I due bulloni rosso e blu di sopra sono uscita acqua calda e ingresso fredda, il filo rosso è una guaina che contiene il + e - della 12 volt, il nero contiene neutro-fase-massa della 230; ognuna delle 2 guaine è connessa alla resistenza corrispondente. No non ha interruttore. L’involucro non è metallico ma ricoperto di polistirolo incollato, quindi non smontabile.
Si vedono due fili rosso/nero sotto e due bulloni rosso blu sopra, suppongo che i due bulloni sono per dei capicorda per alimentazione a bassissima tensione (12V) e gli altri due per la 230V ac ma non ne sono tanto sicuto la terra? non ha nessun interruttore? È metallico l'involucro?
In risposta al messaggio di black83 del 03/08/2024 alle 00:54:20Non si capisce bene dalla foto, quindi il rosso blu sono tubi.
I due bulloni rosso e blu di sopra sono uscita acqua calda e ingresso fredda, il filo rosso è una guaina che contiene il + e - della 12 volt, il nero contiene neutro-fase-massa della 230; ognuna delle 2 guaine è connessaalla resistenza corrispondente. No non ha interruttore. L’involucro non è metallico ma ricoperto di polistirolo incollato, quindi non smontabile. Date le circostanze, direi che forse è meglio lasciar perdere per il momento, almeno fino a quando sono coperto da garanzia. È un peccato che un boiler da 400 euro sia privo non solo dell’interruttore e della luce spia, ma anche di un regolatore di temperatura. All’inizio avevo preso un elgena da 6 litri che, oltre a costare poco più della metà, era provvisto sia di regolatore di temperatura a 3 posizioni sia di lucina, ma il fatto che funzionasse solo a bassa pressione mi ha fatto cambiare idea e alla fine l’ho reso. Comunque riguardo l’interruttore ne metterò uno che, dato il diametro dei cavi (25mmq) dovrà per forza di cose essere tipo “staccabatteria”, ossia coi bulloni M6 o M8. Grazie comunque per l’intervento. Black
In risposta al messaggio di rubylove del 03/08/2024 alle 08:28:58Si costa davvero tanto! Un domestico da 1500watt costa 70 euro solo che l’inverter non lo reggeva e poi hanno quella forma strana che è difficile da far entrare nel mezzo; questo costoso cubotto almeno si incastra alla perfezione nel suo alloggio.
Non si capisce bene dalla foto, quindi il rosso blu sono tubi. senza aprire, la soluzione di Banoyo è la più semplice perchè legge il carico 200W a 12V sono circa 17A, ti basta un 10 mmq a meno che non devi fare 5 metri,puoi usare un buon interruttore per DC da 25A, lo stacca batteria lo vedo esagerato, oppure un relè, in ogni caso ci vuole un fusibile tipo midival da 25A, oppure un magneto idraulico per DC da 25 A che fa anche da protezione, non cinese che si rompono solo a guardarli Airpax sono gli interruttori DC seri Per la 230V sono un paio di A o poco piu quindi se hai già una protezione magnetotermica/Differernziale, è sufficiente un intertuttore ma se vuoi puoi sempre montare un'altra protezione magnetotermica da 6A Così tanto costa quello scatolotto?
In risposta al messaggio di banoyo del 03/08/2024 alle 17:01:30
Vedi questo costa nulla...rileva una certa corrente , tarabile...e fa scattare un relè...poi basta poco, colleghi una spia a 12v attraverso il contatto del relè ...i 5A che vedi sono per il contatto del relè. Non dovrebbe aver problemi a rilevare le tue correnti- Scusa. VEDO ORA CHE QUESTO È X AC...VEDI SE ESISTE X DC
https://amzn.eu/d/crJiagv
In risposta al messaggio di SilverHaze del 04/08/2024 alle 09:33:41Questo è una buona soluzione, utile anche per segnalare a un sistema di controllo il superamento della corrente impostata
questo è x DC fino a 50A
In risposta al messaggio di SilverHaze del 04/08/2024 alle 09:33:41Questo fa al caso mio. Grazie a tutti
questo è x DC fino a 50A