CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Inverter onda quadra

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 18:03:52
In risposta al messaggio di Buto del 24/02/2023 alle 17:02:51

Per la verità l’ inverter è montato in verticale, quindi è ok? Cosa intendi x staccabatterie? Io ho solo un pulsante esterno alla cassetta con cui si attivano le prese della 220. È quello?  laikone sei un grande e soprattutto sei gentilissimo!
Nosmiley
Quello è il magnetotermico differenziale.

Lo staccabatterie è un grosso interruttore che serve appunto a SCOPLEGARE LE BATTERIE(o altri dispositivi su cavi da grossi amperaggi).

Come.questo (ottimo preso su AliExpress a 17 euro tutto in metallo dentro e fuori!)
16772579341317788179105246468600.jpgo questo per gestire 2 batterie in parallelo e non..
16772579614087898775024347464849.jpg

Su alcuni inverter però non è necessario. Hanno un ponticello sul quale mettere un piccolo interruttore on off da pochi milliamper che spegne l.inverter da posizione comoda , come se fosse fisicamente staccato. Cioè a zero consumo.

Piuttosto verifica e sul positivo inverter è presente o meno il fusibile. Come ho scritto sopra, se non c'è non fa male metterlo...

Lo spazzolino da denti ha un consumo irrisorio quindi no problem per le batterie (probabilmente consuma più l.imvetyer a vuoto dello spazzolino)..semmai da vedere se il caricabatterie dello spazzolino va bene per onda modificata.

Per piccolo phon e bollitore se stai sotto 600.watt per pochi minuti con 2 AGM per me non c'è nulla di male. Le AGM buone a scarica lenta sono progettate per scariche continue di quel tipo di potenza se sono 2 in parallelo da 100ah.

Anche 1500w per 2 minuti non fanno niente di male alle 2 batterie,se tutti i cablaggi sono fatti bene e l inverter è buono, come sembra il tuo caso.
Tanto più se una tantum.

Noi abbiamo 2 batterie AGM solari da 100+68 ah. E il phon da 350w con l.inverter victron 12/375VA non da nessun problema. Le batterie lo reggono perfettamente.

Per il resto noi l'inverter lo stiamo usando (a basse potenze) 12 ore al giorno 365 giorni l anno da 4 anni e mezzo..
TV , 2 pc, macchina fotografica, fruste elettriche, Dremel , avvitatori vari, frigo trivalente col sole, aspirapolvere ricaricabile, e ora pure il monopattino elettrico da 624wh di batteria.
si accende la mattina e si spegne prima di andare a nanna(qualche volta nemmeno se abbiamo cose in ricarica a 230v) e alimenta anche le prese del camper.

Quindi usalo tranquillamente che l inverter non è niente di strano o pericoloso come qualcuno crede.
Certo che va installato correttamente e dimensionato in rapporto alle batterie (e alla capacità di produzione di energia).
Ma per noi è il cuore dell' impianto sugli utilizzatori visto che il camper è la nostra casa e a casa si usa la 230 no?smiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 24/02/2023 alle 18:16:23
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 19:11:41
In risposta al messaggio di Buto del 24/02/2023 alle 17:02:51

Per la verità l’ inverter è montato in verticale, quindi è ok? Cosa intendi x staccabatterie? Io ho solo un pulsante esterno alla cassetta con cui si attivano le prese della 220. È quello?  laikone sei un grande e soprattutto sei gentilissimo!
non mi sono spiegato bene, vista la tua domanda laugh

tutti gli inverter da quelli di bassa potenza per finire da quelli di alta potenza (il tuo è un'alta potenza) hanno bisogno di raffreddamento. Se guardi sulla carcassa in alluminio ci sono delle alette, te le evidenzio nella tua stessa fotoimage(4640).png
Queste alette hanno il compito di raffreddare l'inverter qualora questo scaldasse minimamente; qualora il calore diventasse abbondante partirebbero la o le ventole di ventilazione forzata.

L'avere l'inverter girato di 90° rispetto a come è montato il tuo, faciliterebbe il raffredamento "naturale" facendo l'effetto camino. Ripeto, non è necessario modificarlo, ma era solo per darti info aggiuntive. 
Ti metto quest'altra foto per farti capire al volo il flusso dell'aria che ci sarebbe qualora fosse girato di 90°
image(4641).png

Lo staccabatterie non è altro che un grosso interruttore in grado di sopportare l'attraversamento di grandi correnti in corrente continua 12V. Probabilmente non hai mai fatto i calcoli, ma il tuo inverter da 1500W sulla 230/240V alla massima potenza farà passare attraverso i cavi che lo alimentano circa 130/140A a 12V.
Lo staccabatteria ha il semplice scopo di ISOLARE le BS dal resto dell'impianto del mezzo, come se staccassi un polo della batteria.
image(4642).png
Grazie per i complimenti, ma sono così, prendere o lasciare laughlaugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 24/02/2023 alle 19:13:42
Buto
Buto
06/02/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 23:40:11
Grazie anche a te hunter85! Controllo del fusibile e nel caso al mio prossimo passaggio in officina me lo faccio mettere come anche il comando stacca batterie (che se ho capito bene sono spese irrisorie). Quello che conta e che mi fa stare più tranquillo è il sapere che gli apparecchi sono validi ed assemblati tra di loro in maniera corretta, per cui possono svolgere le loro funzioni grosso modo per tutti i componenti elettronici che a me interessano! Grazie di nuovo a tutti per tutto
ps ho dei dubbi anche sul pannello solare che ho trovato installato ma di quello non vi chiedo niente: visto mai che mi chiediate foto anche di quello…
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 00:26:00
In risposta al messaggio di Buto del 24/02/2023 alle 23:40:11

Grazie anche a te hunter85! Controllo del fusibile e nel caso al mio prossimo passaggio in officina me lo faccio mettere come anche il comando stacca batterie (che se ho capito bene sono spese irrisorie). Quello che conta
e che mi fa stare più tranquillo è il sapere che gli apparecchi sono validi ed assemblati tra di loro in maniera corretta, per cui possono svolgere le loro funzioni grosso modo per tutti i componenti elettronici che a me interessano! Grazie di nuovo a tutti per tutto ps ho dei dubbi anche sul pannello solare che ho trovato installato ma di quello non vi chiedo niente: visto mai che mi chiediate foto anche di quello…
...
Ciao.
"costo irrisorio" è tutto una scommessa quando entri in un officina laugh

A parte questo i componenti costano poco .. magari te li puoi comprare online..
Il lavoro visto la pulizia dell' installazione elettrica che hai lì intorno alle batterie (meno male che a volte lavorano bene) sicuramente è veloce!

Invece ti consiglio di informarti e chiedere qui sul pannello!se non altro per capire con che tipo di capacità produttiva avrai a che fare nei tuoi giriwink.

Soprattutto direi di verificare il tipo di regolatore solare c'è (e secondariamente come è stato installato).

A mio parere è più importante dell' inverter tutto questo aspetto.
Da un certo punto di vista più delle batterie.

Poi dipende da che uso vuoi fare. Se te ne andrai regolarmente in area attrezzata o campeggio te ne puoi sbattere altamente.

Diversamente, conoscere bene l impianto solare direi che è la base per saper trattare le batterie e decidere come andare all' avventura col camper.

Se per esempio è un pannello da 100w datato con un regolatore Pwm datato, contalo come appoggio estivo tra una ricarica e l altra o tra un viaggio e lnaltro.

Se è un bel pannello da 250w o 300w con regolatore mppt già è un qualcosa che in molti casi ti fa stare senza pensieri per consumi abituali. Salvo condizioni invernali di sosta prolungata etc..

Se fossero 400/500/700 w(ma è impossibile visto che parli di un solo pannello) sarebbe di fatto la tua unica fonte necessaria e potresti dimenticarti di avere delle batterie ,un alternatore e un allaccio alla rete, nella stragrande maggioranza delle situazioni.

Ti dico che masticare anche solo un pochino di elettricità/consumi/batterie migliora notevolmente lmesperienza di uso del camper.

E il.discorso vale per tutte le risorse (acqua ,gas etc) e tutti gli accessori (frigo boiler, stufa o sufa-boiler).

In camper si può stare come a casa..sapendo però potenzialità e limiti del proprio mezzo e agendo di conseguenza nel modulare lmesperienza d'uso.

Nel senso che rimanere senza corrente e accendere il motore per andare al bagno di notte è da polli...così come restare senza gas in . montagna al freddo.

Ci può stare la prima o seconda uscita...ma vedo gente navigata a cui succede ed è sempre per non capire una mazza del proprio camperlaughergo non interessarsi...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Buto
Buto
06/02/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 10:27:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/02/2023 alle 00:26:00

Ciao. costo irrisorio è tutto una scommessa quando entri in un officina  A parte questo i componenti costano poco .. magari te li puoi comprare online.. Il lavoro visto la pulizia dell' installazione elettrica che hai
lì intorno alle batterie (meno male che a volte lavorano bene) sicuramente è veloce! Invece ti consiglio di informarti e chiedere qui sul pannello!se non altro per capire con che tipo di capacità produttiva avrai a che fare nei tuoi giri. Soprattutto direi di verificare il tipo di regolatore solare c'è (e secondariamente come è stato installato). A mio parere è più importante dell' inverter tutto questo aspetto. Da un certo punto di vista più delle batterie. Poi dipende da che uso vuoi fare. Se te ne andrai regolarmente in area attrezzata o campeggio te ne puoi sbattere altamente. Diversamente, conoscere bene l impianto solare direi che è la base per saper trattare le batterie e decidere come andare all' avventura col camper. Se per esempio è un pannello da 100w datato con un regolatore Pwm datato, contalo come appoggio estivo tra una ricarica e l altra o tra un viaggio e lnaltro. Se è un bel pannello da 250w o 300w con regolatore mppt già è un qualcosa che in molti casi ti fa stare senza pensieri per consumi abituali. Salvo condizioni invernali di sosta prolungata etc.. Se fossero 400/500/700 w(ma è impossibile visto che parli di un solo pannello) sarebbe di fatto la tua unica fonte necessaria e potresti dimenticarti di avere delle batterie ,un alternatore e un allaccio alla rete, nella stragrande maggioranza delle situazioni. Ti dico che masticare anche solo un pochino di elettricità/consumi/batterie migliora notevolmente lmesperienza di uso del camper. E il.discorso vale per tutte le risorse (acqua ,gas etc) e tutti gli accessori (frigo boiler, stufa o sufa-boiler). In camper si può stare come a casa..sapendo però potenzialità e limiti del proprio mezzo e agendo di conseguenza nel modulare lmesperienza d'uso. Nel senso che rimanere senza corrente e accendere il motore per andare al bagno di notte è da polli...così come restare senza gas in . montagna al freddo. Ci può stare la prima o seconda uscita...ma vedo gente navigata a cui succede ed è sempre per non capire una mazza del proprio camperergo non interessarsi...
...
Grazie ancora hunter85! Guarda su quanto dici sono completamente d’accordo con te (non sulla tecnica beninteso quanto sulla conoscenza di quel che si ha in mano). Io ho due bambini piccoli (3 e 4 anni) ed in più sono meno esperto di un neofita, per cui sicuramente non vedo prossime uscite in libera sulla neve in Norvegia! Ma anche se il mio utilizzo fosse (oggi e chissà magari anche domani) sempre in piazzola con servizi, questo non toglie che vorrei capire almeno l’ ABC di quanto ho sotto il sedere mentre mi sposto!
cosa dovrei fotografare (spero non il pannello crying) per capire come è fatto l’impianto? L’unica cosa che so (detto da amici più competenti di me) è che il pannello non è collegato con il display. Va direttamente alle batterie. Inoltre a meno che non abbiano istallato un pannello di fattura antecedente al mezzo, non dovrebbe essere troppo vecchio (il camper è di aprile 2017…)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 13:59:27
In risposta al messaggio di Buto del 24/02/2023 alle 17:05:27

Grazie mille emme48! Quindi un piccolo phon, spazzolino elettrico e bollitore sono utilizzabili senza patemi, giusto? Grazie mille di tutto davvero!!
Si.
La "regola saggia" è di utilizzare solo cose che consumano pochi Watt.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 14:30:08
andrei con molta calma nell'inserire fusibili sugli inverter.
Prima di tutto bisogna capire la reale necessità di questi fusibili, perchè spesso fanno più danni rispetto al fornire vantaggi; e su un inverter, specialmente quelli di grande potenza fanno più danni.

L'inserimento di un fusibile introduce inevitabilmente rischi legati alla crimpatura dei cavi, che dovendo alimentare un inverter da 1500W non è certo alla portata di tutti, con il rischio di surriscaldamenti o fusioni del portafusibile ecc. ecc. cose già viste eh... non fantasia...

Un fusibile per offrire sicurezza dovrebbe saltare in modo relativamente facile, perchè altrimenti non assolve la sua funzione.
Facciamo due calcoli spannometrici...
1500W +10% di perdita sono circa 140A su 12V, dovrei quindi installare un fusibile MINIMO da 140A
L'inverter però, nasce per trasformare la 12V in 230V e qualora collegassimo una utenza con basso assorbimento i 140A non sarebbero un problema. 
Per mia natura, sono per eseguire un impianto che offra le massime prestazioni, come previsto, ovvero NON depotenzio un inverter da 1500W inserendo un fusibile da 80A del quale tra qualche mese/anno dimentico la portata e puntualmente mi va a saltare quando sono in vacanza costringendomi alla sostituzione al volo con i disagi del caso.
Infine... un inverter da 1500W nasce per far funzionare ANCHE utenze proprio con quella potenza e come ben sappiamo, maggiore è la potenza assorbita, maggiore sarà anche lo spunto di questa utenza collegata; l'inverter in questione gestisce fino a 3000W di spunto e ciò significa che collegando una grossa utenza avendo inserito un fusibile da "soli" (si fa per dire) 140A è possibile che questo salti. Tutti sappiamo che i fusibili saltano SOLO PER DUE cause: a) cortocircuito b) troppo assorbimento.

In ultimissimo... l'introduzione di un fusibile introduce INEVITABILMENTE una caduta di tensione e ciò, qualora si andasse ad utilizzare l'inverter quando la batteria non è ben carica, rischia di mandare in blocco l'inverter per bassa tensione, pur avendo la batteria carica al 50%.

Nel caso specifico, l'inserimento di un fusibile avrebbe l'unico scopo di proteggere il cavo del positivo qualora questo si stacchi dal punto di connessione sull'inverter, casistica assai remota e aggirabile introducendo i cavi di alimentazione e ben fissando in un corrugato da elettricista. 

Quindi, molta calma nell'inserire fusibili a sensazione solo perchè di solito "ci proteggono"...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 15:09:50
Il fusibile si monta per proteggere il tratto di cavo che va dalla sorgente di alimentazione (la batteria) al carico (l'inverter) 

Un eventuale corto circuito su quel tratto di cavo, senza fusibile si fermerebbe solo se dopo una grande fumata bianca dovuta all fusione della guaina, i cavi incandescenti fortuitamente si staccano, altrimenti puoi dire addio al tuo bel camper
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 26/02/2023 alle 15:10:56
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 15:39:52
In risposta al messaggio di rubylove del 26/02/2023 alle 15:09:50

Il fusibile si monta per proteggere il tratto di cavo che va dalla sorgente di alimentazione (la batteria) al carico (l'inverter)  Un eventuale corto circuito su quel tratto di cavo, senza fusibile si fermerebbe solo se
dopo una grande fumata bianca dovuta all fusione della guaina, i cavi incandescenti fortuitamente si staccano, altrimenti puoi dire addio al tuo bel camper
...
Busto:
non so cosa vuol dire che i pannelli non vanno al display e vanno direttamente alle batterie.smiley
Per forza ci deve essere un regolatore altrimenti avresti già distrutto le batterie.
Per capire come è fatto l impianto si sarebbe buono vedere le misure dei pannelli e il numero a occhio e si può risalire approssimativamente alla potenza dall' età degli stessi. Poi fotografare il regolatore e vedere come sono collegati i pannelli fra loro(se non sei in grado è lo stesso)

Laikaone:
Come spiegato da rubylove il fusibile in primis serve a proteggere un conduttore.
Anche un fusibile da 200A protegge in caso di corto perché una batteria può fare passare anche 1000A in corto.
Detto questo hai ragione che su alcuni conduttori non c'è fusibile..come per esempio un cavo da 50mmq per il motorino di avviamento. Ho sempre pensato che il  motivo è che un cavo da 50 potrebbe reggere il tempo che la batteria dura in corto a centinaia di amper senza scaldare in modo pericoloso, ma è una mia spiegazione...e perché la corrente di spunto in avviamento può essere una bella frazione della corrente di corto.
In ogni caso io consiglio sempre il fusibile su un inverter, anche potente..
1)la caduta di tensione è insignificante, eventualmente si recupera con la sezione se proprio..ma ripeto è insignificante.
2)non serve castrare l'inverter..ma con un fusibile appena più piccolo di quello interno in caso di sfi Ga, si salva l inverter che a volte non ha fusibili sostituibili. Per esempio victron mette i fusibili midi con bullone solo nei modelli da 800 e 1200w e oltre mi pare.. altrimenti sono saldati.
3)il discorso della crimpatura è un discorso che riguarda eventuali incompetenze di esecuzione..ci sono anche i capicorda a bulloncino se manca attrezzatura o capacità.

Questo per esempio è un cavo da 35.. tralaltro in un capicorda a vite da 25. Non ho nessuna caduta di tensione esagerata. Sono molto più alte le cadute di tensione, semplicemente stando alle raccomandazioni di sezione dei costruttori di inverter. Meglio usare più sezione delle loro tabelle perché le tabelle considerano una caduta che per me è troppa.
16774219198566831656840302616554.jpg

images%20(7).jpeg71DFUNnAUPL__AC_SX355_.jpg

Poi..il fusibile su un inverter si può anche non mettere...
Per esempio se è in mezzo al legno..ma se intorno c'è ferro di massa io lo metterei senza alcun dubbio!
d altra parte lo stesso manuale victron lo prescrive solo se la distanza supera 1 metro o 1.5m credo. Vado a memoria.
Ma di sicuro non è dannoso.

Sarà che sono fissato io, ma sul cavo di parallelo bm bs col relè cyrix io ne ho addirittura 4. Su ogni spezzone che per disgrazia può andare a toccare ferro.
-vicino al positivo bm
-vicino al cyrix
-vicino al positivo bs1
-vicino al positivo bs2
Tutti da 250A. Per poter fare l avviamento con bs in parallelo o con solo bs (e non saltano perché la corrente di avviamento è parziale, tuttavia ho provato anche senza bm e non saltano perché lo spunto arriva a 380/400A ma per un decimo di secondo scarso,poi si stabilizza sui 200A con motorino in rotazione continua )

Modificato da Hunter85 il 26/02/2023 alle 15:47:10
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 17:04:26

Ho da tre anni un inverter sinusoidale da 1500 W (3000 di picco), di buona marca cinese (produce solo inverter) pagato ai tempi 120 euro, ci faccio andare macchinetta del caffè, phon, CDZ e quando mi avanza potenza elettrica anche il frigo trivalente.
L'inverter è messo sopra l'AGM in orizzontale, raffredda bene lo stesso, anzi ora che ho inserito una ventola per estrarre d'estate il calore che si forma nella panca dove c'è tutta la parte elettrica di potenza, viene lambito dall'aria che attraversa il box elettrico.
Non ho fusibile sui cavi inverter che sono 2 x 16 mm2 lunghi 40 cm, quando girano per ore 70 A non restano freddi ma certo non scottano, ognuno di essi va ad una delle due batterie da 200 Ah, l'inverter ha all'interno già i fusibili di protezione sostituibili.
Giuliopgn
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 17:46:39
In risposta al messaggio di Laikone del 26/02/2023 alle 14:30:08

andrei con molta calma nell'inserire fusibili sugli inverter. Prima di tutto bisogna capire la reale necessità di questi fusibili, perchè spesso fanno più danni rispetto al fornire vantaggi; e su un inverter, specialmente
quelli di grande potenza fanno più danni. L'inserimento di un fusibile introduce inevitabilmente rischi legati alla crimpatura dei cavi, che dovendo alimentare un inverter da 1500W non è certo alla portata di tutti, con il rischio di surriscaldamenti o fusioni del portafusibile ecc. ecc. cose già viste eh... non fantasia... Un fusibile per offrire sicurezza dovrebbe saltare in modo relativamente facile, perchè altrimenti non assolve la sua funzione. Facciamo due calcoli spannometrici... 1500W +10% di perdita sono circa 140A su 12V, dovrei quindi installare un fusibile MINIMO da 140A L'inverter però, nasce per trasformare la 12V in 230V e qualora collegassimo una utenza con basso assorbimento i 140A non sarebbero un problema.  Per mia natura, sono per eseguire un impianto che offra le massime prestazioni, come previsto, ovvero NON depotenzio un inverter da 1500W inserendo un fusibile da 80A del quale tra qualche mese/anno dimentico la portata e puntualmente mi va a saltare quando sono in vacanza costringendomi alla sostituzione al volo con i disagi del caso. Infine... un inverter da 1500W nasce per far funzionare ANCHE utenze proprio con quella potenza e come ben sappiamo, maggiore è la potenza assorbita, maggiore sarà anche lo spunto di questa utenza collegata; l'inverter in questione gestisce fino a 3000W di spunto e ciò significa che collegando una grossa utenza avendo inserito un fusibile da soli (si fa per dire) 140A è possibile che questo salti. Tutti sappiamo che i fusibili saltano SOLO PER DUE cause: a) cortocircuito b) troppo assorbimento. In ultimissimo... l'introduzione di un fusibile introduce INEVITABILMENTE una caduta di tensione e ciò, qualora si andasse ad utilizzare l'inverter quando la batteria non è ben carica, rischia di mandare in blocco l'inverter per bassa tensione, pur avendo la batteria carica al 50%. Nel caso specifico, l'inserimento di un fusibile avrebbe l'unico scopo di proteggere il cavo del positivo qualora questo si stacchi dal punto di connessione sull'inverter, casistica assai remota e aggirabile introducendo i cavi di alimentazione e ben fissando in un corrugato da elettricista.  Quindi, molta calma nell'inserire fusibili a sensazione solo perchè di solito ci proteggono...
...
Leggendo meglio quello che hai scritto.

Che centra il fusibile che deve saltare in modo relativamente facile? il fusibile deve proteggere il difficile in questo caso non un eventuale carico inferiore, ma un sovraccarico o un corto circuito.

Cosa ti aspetti che un fusibile da 150A salti con 155A? e a cosa servirebbe? se l'impianto ti regge i 150A può reggere anche 155A se a 150 A non ci arriva, tanto meglio ma a quel punto la batteria non è adeguata alla corrente del carico e potrebbe scaldarsi molto e deformarsi, quindi l'impianto è sbagliato

Il fusibile protegge non solo il tratto di cavo che alimenta l'inverter ma anche la batteria perchè un corto circuito continuato la fa surriscaldare e magari anche esplodere, il corto circuito può avvenire anche per un incidente o per qualcuno che maldestramente infila un cacciavite per fare un lavoro e gli rimane attaccato, se poi capita un inverter non protetto da fusibile in ingresso ancora peggio, visto potrebbe andare in corto l'ingresso

Anche se i cavi di alimentazione sono di solo mezzo metro, il fusibile va messo e se tu o qualcun altro non lo fa, non manda un bel messaggio a chi vuole farsi il lavoro da solo, non è molto esperto e non sa valutare la situazione e purtroppo ti prende alla lettera..
Dici che non deve farsi il lavoro da solo? spiegaglielo te!

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 26/02/2023 alle 18:27:35
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 19:08:11
In risposta al messaggio di rubylove del 26/02/2023 alle 17:46:39

Leggendo meglio quello che hai scritto. Che centra il fusibile che deve saltare in modo relativamente facile? il fusibile deve proteggere il difficile in questo caso non un eventuale carico inferiore, ma un sovraccarico
o un corto circuito. Cosa ti aspetti che un fusibile da 150A salti con 155A? e a cosa servirebbe? se l'impianto ti regge i 150A può reggere anche 155A se a 150 A non ci arriva, tanto meglio ma a quel punto la batteria non è adeguata alla corrente del carico e potrebbe scaldarsi molto e deformarsi, quindi l'impianto è sbagliato Il fusibile protegge non solo il tratto di cavo che alimenta l'inverter ma anche la batteria perchè un corto circuito continuato la fa surriscaldare e magari anche esplodere, il corto circuito può avvenire anche per un incidente o per qualcuno che maldestramente infila un cacciavite per fare un lavoro e gli rimane attaccato, se poi capita un inverter non protetto da fusibile in ingresso ancora peggio, visto potrebbe andare in corto l'ingresso Anche se i cavi di alimentazione sono di solo mezzo metro, il fusibile va messo e se tu o qualcun altro non lo fa, non manda un bel messaggio a chi vuole farsi il lavoro da solo, non è molto esperto e non sa valutare la situazione e purtroppo ti prende alla lettera.. Dici che non deve farsi il lavoro da solo? spiegaglielo te!  
...
Aggiungo un altra ipotesi... magari quasi impossibile...
Mettiamo un corto a valle della inverter sulla Ac, e la protezione "elettronica" non funziona... dovrebbe essere un qualcosa che simula un fusibile ma non ho ben capito cosa.

Se non c'è un fusibile in ingresso un po'più piccolo di quello interno, salta quello interno.

Poi ci sono installazioni dove anche un corto sui cavi in ingresso è materialmente quasi impossibile ..ma metterlo non costa molto.

Nel mio caso comunque i cavi passano sotto il sedile in mezzo al ferro come tutti gli altri e lì sotto io il fusibile lo metto su tutto.
16774344756287704470451205578584.jpg
Li metto anche sui cavetti di interruttori remoti e bobine di relè da 1A o 0.5A... ripeto, sarò fissato forse, ma sono più tranquillo se lascio la micia in camper da sola cosisurprise
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 19:57:01

I fusibili li ho all'uscita delle batterie, non all'ingresso dell'inverter, a quello ci pensa il fusibile interno dello stesso.
Perché? sulla batteria non li avete?
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 26/02/2023 alle 19:59:29
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 19:57:39
vorrei fosse chiaro che della filosofia a me non importa un fico secco. Qua siamo tutti adulti e vaccinati, per assurdo, NESSUNO o pochissimi di tutti noi potrebbero mettere mano a qualsiasi componente sul camper intervenendo per riparare e/o aggiungere accessori.

LAIKONE, non Laikaone, non manda proprio nessun messaggio, e a differenza di tanti altri non ha interesse alcuno che gli utenti di COL seguano i suoi consigli, facciano per forza come dice lui, o montino gli accessori delle marche che cita lui. Gli utenti di col più o meno esperti fanno domande, Laikone risponde come tanti altri. Le strade per raggiungere l'obiettivo sono tante, ognuno fa come gli pare, come gli aggrada. Laikone non ha alcuna pretesa di insegnare a nessuno. Sono tutti, ma proprio tutti, molto più bravi, titolati e razionali di Laikone. 

Consiglio a tutti quelli che rispondono a una richiesta di un utente di rispondere a quella, non a Laikone, perchè l'obiettivo finale è quello, non di convincere Laikone all'altrui pensiero.

Ho semplicemente detto che su un cavo di quella portata bisogna saper mettere un fusibile e che un fusibile introduce SEMPRE un fattore di rischio e un rischio sulla funzionalità. 

Ora, se Buto segue il mio consiglio NON metterà alcun fusibile, che per altro è già così, e se proprio proprio volesse intervenire in termini di sicurezza può inserire quei due cavi in un corrugato ben fissato. lo farà? Non lo so, se lo farà lo farà... se non lo farà, non lo farà, oppure mi scriverà in pvt come tanti altri.
Sentiamo da lui cosa vorrà fare. 

Siamo su un forum di camperisti, non alla NASA e non dubbiamo andare sulla luna, se a qualcuno piace volare, voli; a me pace camminare.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 20:38:52
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 26/02/2023 alle 19:57:01

I fusibili li ho all'uscita delle batterie, non all'ingresso dell'inverter, a quello ci pensa il fusibile interno dello stesso. Perché? sulla batteria non li avete?
Come ho detto io lo metto appunto per salvare quello interno.
anche i regolatori mppt hanno il fusibile interno (almeno i.noti victron, epever, western,NDS etc) pero si mette sul cavo regolatore -batteria.

Non so precisamente cosa intendi per fusibili sulle batterie. Comunque si io lo ho sulle batterie ma solo sul cavo del loro parallelo.
Dalla batteria 1 a quella specie di bus bar isolata con coperchio ho un cavo cortissimo da 35.
Poi ogni positivo di ogni caricatore e ogni utilizzatore parte dalla bus bar. E tutti questi cavi hanno il loro fusibile. Anche il cavo del parallelo alla batteria 2 parte dalla bus bar ed è quello con scritto 200A (che poi è 250 ma ok) e porta anche la corrente alternatore(il cyrix è sulla batteria 2).
GLi altri sono appunto INVERTER, regolatore mppt, e il marrone è il cesso-cb originale .
Tutta la 12v originale con la sua scatola fusibili (pompa stufa boiler e via dicendo) si deriva dal positivo del regolatore poco sotto di esso e in mezzo c'è il battery protect.

16774392517502800055203068682474.jpg
Tutti i negativi di utilizzatori e caricatori sono invece a telaio e la batteria 2 va col negativo a telaio li nelle sue vicinanze.
In modo che i positivi siano vicini alla batteria 1 e i negativi vicini alla batteria 2(elettricamente parlando perché il loro punto a telaio è comunque vicino alla batteria 1, ma è la 2.che va a telaio dall' altra parte del mezzo).

Ma al di là di tutto questo, perché victron (e non solo) prescrive un fusibile aggiunto per l inverter SOLO se la distanza è oltre un tot? Non l ho capito.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 21:21:28

Ho i fusibili all'uscita della batteria, direttamente connesso alle piastre sul polo, in ingresso dal regolatore non li ho messi, i cavi sono un paio di metri, ma io sulle batterie LFP ho solo la connessione dell'inverter, le uso solo per quello, tutto il resto resta gestito dalla AGM.
L'inverter ha all'interno i fusibili sostituibili, se mi saltasse un fusibile sull'inverter lo aprirei comunque per verifica, quindi non vedo perché duplicarlo, visto che ogni connessione aggiuntiva porta un minimo di rischio.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 26/02/2023 alle 21:25:41
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 21:29:34
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 26/02/2023 alle 21:21:28

Ho i fusibili all'uscita della batteria, direttamente connesso alle piastre sul polo, in ingresso dal regolatore non li ho messi, i cavi sono un paio di metri, ma io sulle batterie LFP ho solo la connessione dell'inverter,
le uso solo per quello, tutto il resto resta gestito dalla AGM. L'inverter ha all'interno i fusibili sostituibili, se mi saltasse un fusibile sull'inverter lo aprirei comunque per verifica, quindi non vedo perché duplicarlo, visto che ogni connessione aggiuntiva porta un minimo di rischio.
...
Se il cavo dell'inverter è collegato direttamente alla batteria, il fusibile interno protegge un eventuale guasto a valle ma non a monte, il tratto di cavo che va dall'ingresso dell'inverter alla batteria non è protetto da nulla e se è grosso è anche peggio, forse è raro che accada ma in queste cose è meglio pensare al caso peggiore per quanto raro
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 21:35:09
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 26/02/2023 alle 21:21:28

Ho i fusibili all'uscita della batteria, direttamente connesso alle piastre sul polo, in ingresso dal regolatore non li ho messi, i cavi sono un paio di metri, ma io sulle batterie LFP ho solo la connessione dell'inverter,
le uso solo per quello, tutto il resto resta gestito dalla AGM. L'inverter ha all'interno i fusibili sostituibili, se mi saltasse un fusibile sull'inverter lo aprirei comunque per verifica, quindi non vedo perché duplicarlo, visto che ogni connessione aggiuntiva porta un minimo di rischio.
...
Ecco il mio inverter victron piccolo non ha fusibili sostituibili, solo quelli grandi lo hanno ..bisognerebbe tagliare e risaldare. Il regolatore mppt Victron peggio ancora perché non si può aprire ed è tutto immerso in una specie di gel-/spuma isolante/dissipante angry.
Praticamente il fusibile c'è per evitare che prenda fuoco ma se salta si butta.
E attenzione che vergognosamente per il prezzo, i regolatori Victron NON HANNO LA PROTEZIONE PER POLARITÀ INVERSA BATTERIA! Solo polarità inversa pannelli!
Se si sbaglia e si attaccano i pannelli ho letto proprio sul sito che salta il fusibile e regolatore da buttare. A meno che si è fortunati e si è messo un fusibile vicino al positivo batteria magari un po'più piccolo.
Svariati regolatori più economici hanno la protezione per polarità inversa batteria.. Epever in primis. E si possono aprire.Le cose vanno dette per come stanno.

Curiosa la cosa della AGM a bordo nonostante le litio...ma ti chiedo in altra occasione...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 21:45:08
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/02/2023 alle 21:35:09

Ecco il mio inverter victron piccolo non ha fusibili sostituibili, solo quelli grandi lo hanno ..bisognerebbe tagliare e risaldare. Il regolatore mppt Victron peggio ancora perché non si può aprire ed è tutto immerso in
una specie di gel-/spuma isolante/dissipante . Praticamente il fusibile c'è per evitare che prenda fuoco ma se salta si butta. E attenzione che vergognosamente per il prezzo, i regolatori Victron NON HANNO LA PROTEZIONE PER POLARITÀ INVERSA BATTERIA! Solo polarità inversa pannelli! Se si sbaglia e si attaccano i pannelli ho letto proprio sul sito che salta il fusibile e regolatore da buttare. A meno che si è fortunati e si è messo un fusibile vicino al positivo batteria magari un po'più piccolo. Svariati regolatori più economici hanno la protezione per polarità inversa batteria.. Epever in primis. E si possono aprire.Le cose vanno dette per come stanno. Curiosa la cosa della AGM a bordo nonostante le litio...ma ti chiedo in altra occasione...
...
Avevo scritto di questa cosa assurda di Victron, praticamente non sono riparabili perchè tutto il circuito stampato con tutti i componenti è affogato da una resina fenolica durissima, se si guasta lo butti, inoltre il fusibile in uscita (sostituibile) è l'unico fusibile del mio impianto di cui non mi fido perchè scalda, infatti ho deciso che ci mettero uno spessore sulle lamine nella speranza che il contatto migliori e vada meglio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 22:01:09
In risposta al messaggio di rubylove del 26/02/2023 alle 21:45:08

Avevo scritto di questa cosa assurda di Victron, praticamente non sono riparabili perchè tutto il circuito stampato con tutti i componenti è affogato da una resina fenolica durissima, se si guasta lo butti, inoltre il fusibile
in uscita (sostituibile) è l'unico fusibile del mio impianto di cui non mi fido perchè scalda, infatti ho deciso che ci mettero uno spessore sulle lamine nella speranza che il contatto migliori e vada meglio
...
Allora hai la fortuna di avere il modello sotto 30A perché INSPIEGABILMENTE sopra 20A hanno tolto il fusibile sostituibile.
sull epever sono dentro e saldati ma fusibili comuni che con un po' di pratica puoi cambiare.
La resina blu probabilmente è per miniaturizzare l'apparecchio massimizzando la dissipazione termica. Nei più piccoli c'è una sabbia dissipante.

maxresdefault%20(2)(1).jpgmaxresdefault%20(1)(2).jpg
L epever È vuoto e infatti è più grande il dissipatore. Solo il toroide è immerso in resina e avvitato direttamente sul dissipatore fuori dalla scheda.

Comunque victron su questo aspetto e sull assistenza tecnica (inesistente salvo un forum che è come scrivere qui) non mi piace proprio .

Sai perché victron fa dipendere la necessità o meno del fusibile dalla lunghezza del conduttore?

Modificato da Hunter85 il 26/02/2023 alle 22:02:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link