In risposta al messaggio di Alessio 83 del 14/07/2025 alle 20:40:331000W è già una potenza importante, affidarsi a prodotti di bassa qualità, di marca sconoscita e quindi di basso prezzo lo eviterei.
Ciao a tutti! Volevo montare un inverter per usare un phon... Che consuma circa 1000w a massima potenza e 500w a metà... Che inverter devo comprare? Dovrei mettere l'inverter sotto la dinette dietro il sedile guida...Ci saranno circa 70 cm.. poi farei un attacco per attaccare la presa.. ovviamente metterei fusibile tra batteria e inverter.. Secondo voi si può fare? da quanto va il fusibile?marca di inverter da prendere? diametro cavi? grazie mille Ale
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 14/07/2025 alle 20:40:33Ho un Vechline che uso da oltre 2 anni con inpegni importanti e non fa una piega.
Ciao a tutti! Volevo montare un inverter per usare un phon... Che consuma circa 1000w a massima potenza e 500w a metà... Che inverter devo comprare? Dovrei mettere l'inverter sotto la dinette dietro il sedile guida...Ci saranno circa 70 cm.. poi farei un attacco per attaccare la presa.. ovviamente metterei fusibile tra batteria e inverter.. Secondo voi si può fare? da quanto va il fusibile?marca di inverter da prendere? diametro cavi? grazie mille Ale
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/07/2025 alle 23:51:21Monto una zenith da 120 Ah e pannello solare da 120w.
Ho un Vechline che uso da oltre 2 anni con inpegni importanti e non fa una piega. I cavi corretti di solito si hanno in dotazione e se non ti bastano tendenzialmente vuol dire che sei troppo lontano dalla BS e non è unabuona notizia. Questo per dire che dovresti cercare di installarlo il più possibile vicino ad essa. Personalmente, dal modo in cui poni le domande e dalle stesse, non sembra tu abbia grandi conoscenze in materia. Sicurontu non voglia affidare il lavoro a chi lo fa di mestiere? Non foss'altro per verificare se la BS può gestire tale richiesta. Del resto non hai dato info a riguardo.
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 15/07/2025 alle 08:56:4880A che sono 1000W su una batteria non sono consigliatissimi, anche se la batteria è da 120Ah.
Monto una zenith da 120 Ah e pannello solare da 120w. Mi aggiusto un po' in tutto,ma nella corrente e meglio chiedere.. Sono obbligato a metterlo nella dinette perché sotto il sedile guida non ci sta
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 14/07/2025 alle 20:40:33Io ho montato un inverter della DSTek e mi trovo molto bene ci faccio andare la macchinetta del caffè e una piccola piastra a induzione, come ti hanno detto attenzione solo che con una sola batteria rischi di finirla in fretta
In risposta al messaggio di Laikone del 15/07/2025 alle 09:03:50Oppure rimani con una sola BS e accendi il motore nei pochi minuti in cui il phon è attivo, il che parallela BS, BM ed alternatore, suddividendo ancora di più il carico.
80A che sono 1000W su una batteria non sono consigliatissimi, anche se la batteria è da 120Ah. Sia chiaro, non succede nulla se non l'eventuale morte prematura della batteria in funzione di come verrà trattata. Ho avutoper anni una sola batteria con un phon da 800W e dopo 5 anni la batteria era da sostituire. Se riesci, monta una seconda batteria uguale alla prima e avrai una svolta in merito; quei 80A verranno suddivisi al 50% sulle rispettive batterie e queste ne gioveranno donandoti almeno 2/3 anni di vita in più; sempre tu non arrivi a portarle a zero...
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 15/07/2025 alle 11:36:41in linea teorica avresti ragione, ma solo se il clablaggio BM/BS è correttamente dimensionato, cosa molto rara.
Oppure rimani con una sola BS e accendi il motore nei pochi minuti in cui il phon è attivo, il che parallela BS, BM ed alternatore, suddividendo ancora di più il carico.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 15/07/2025 alle 11:36:41Non avrei piacere di avere un vicino di camper che accende il motore per asciugare i capelli.
Oppure rimani con una sola BS e accendi il motore nei pochi minuti in cui il phon è attivo, il che parallela BS, BM ed alternatore, suddividendo ancora di più il carico.
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 14/07/2025 alle 20:40:33Ciao,
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/07/2025 alle 15:58:03a me sembra strano che 80cm di cavo da 4mmq passi dentro 80ampere e non scaldi visto che cavi del genere sono fatti per portare max 40ampere e non chiusi dentro a del legno, per il 16 direi che va piu che bene considerando anche che di solito piu di qualche minuto non lo si tiene acceso.
Ciao, vivo in camper 6 mesi l'anno da 3 anni, ho un phon che assorbe 950W misurati e inverter greencell da 1000W pagato 100euro,con una coppia di cavi da fotovoltaico da 4mmq lunghi 80cm che scaldano meno del punto in cuisono giuntati (ho la termocamera) quindi ti garantisco che con cavi corti come i nostri è inutile metterci cose che vanno oltre il datasheet (vedi mio thread sui miti sul dimensionamento dei cavi, spiego tutto li), io avevo quelli dal vecchio inverter e non mi andava di smontarli nel tuo caso trovi i cavi idonei nella confezione dell'inverter (da 16, quindi doppi rispetto i miei), il fusibile è gia sull inverter. Rispetto la soluzione blasonata spendi circa un quarto e credimi, il phon gira uguale. lo uso dalle 2 alle 10 volte a settimana col phon a seconda se siamo in 2 o da solo, se inverno o estate e quotidianamente per gli altri carichi, sta quasi sempre accesso e mai un singolo problema. Ho l'onda pura ma se ti serve solo per carichi resistivi come il phon è meglio l'onda modificata che costa meno ed è piu efficente. L'unica ragione per avere un onda pura è se hai impianti audio o motori elettrici AC, altrimenti è inutile (io suono il basso in camper per quello ce l'ho, con la mod mi buzzava l'ampli, col victron no ma era parecchio piu inefficente perchè sono a trasformatore). Trovi un mio thread in cui comparo il victron con il greencell (avevo una ditta di impianti solari e automazione, li ho testati professionalmente con tanto di oscilloscopio) e spiego perchè è inutile spendere soldi sugli inverter blasonati. Facili da consigliare quando pagano gli altri ma perfettamente indistinguibili quando ti asciughi i capelli e ugualmente longevi (ho un cinese da tipo 25 anni che uso per ogni cosa, se ti leggi il thread capirai che il circuito dentro è identico per tutti, è una tecnollogia matura). Certo puo dirti male ma se lo prendi con amzn lo rendi e se supera la prima settimana probablimente è ok. Il mio sta nel doppio pavimento, le ventole sono dinamiche e da sopra non le sento proprio.
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 15/07/2025 alle 20:16:38l'importante è mettere un prodotto di qualità, i cavi vengono dopo, perchè solitamente se non sono della misura giusta mandano in blocco l'inverter prima del previsto.
Tipo un giàndel o un vevor possono andare...? L'importante e mettere dei cavi buoni,da 16 o più...
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 16/07/2025 alle 00:19:59Con inverter che non siano di plastica montati bene non è mai morto nessuno.
Ma allora se mettessi una Power station? Si può ricaricare mentre viaggi? Magari costa di più ma e più sicura? IO non ne faccio un io intensivo...un phon e ogni tanto un pc
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/07/2025 alle 00:15:47hai ragionissima, ma dimentichi che qui siamo su COL, un luogo pieno di cantinari pseudo installatori che con l'elettrotecnica hanno poco a che fare, ma stravedono per l'unica cosa che interessa loro, il risparmio...
Mi incuriosiscono le discussioni dove si parla di Lito da 200 €, Inverter da 100 Euro ecc... Qui in Germania non li monta nessuna ditta seria, se il camper prende fuoco l'assicurazione non paga quasi nulla. Esempio di pochimesi fa, un Tipo ha fatto montare a suo rischio due litio cinesine comprate Online. Il camper e' andato in fuoco e completamente distrutto mentre la moglie usava la Nespresso. L'assicurazione gli ha proposto 15.000 € contro i 70.000 di danno, oppure anni di tribunale. A lui adesso la scelta. Il tipo non si e' fatto piu vivo sul forum.
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 16/07/2025 alle 00:19:59se non ne fai un uso intensivo una PS è ancora meno indicata per alcuni motivi...
Ma allora se mettessi una Power station? Si può ricaricare mentre viaggi? Magari costa di più ma e più sicura? IO non ne faccio un io intensivo...un phon e ogni tanto un pc
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/07/2025 alle 00:15:47Ma fammi il favore. .in germania come in tutta Europa montano qualsiasi cosa abbia il marchio ce o tuv basta pagarli..ero li 3sett fa ad allestire un van con un amico che ha appena fatto omologare camoer con montato batt litio powequeen ipereconomiche e il mio inverter da 100eur entrambi marchio ce. dimmi qual è l officna che non mi monta un greencell da 100eur se la pago..le scrivo un email e vediamo se è vero..nome e indirizzo please
Mi incuriosiscono le discussioni dove si parla di Lito da 200 €, Inverter da 100 Euro ecc... Qui in Germania non li monta nessuna ditta seria, se il camper prende fuoco l'assicurazione non paga quasi nulla. Esempio di pochimesi fa, un Tipo ha fatto montare a suo rischio due litio cinesine comprate Online. Il camper e' andato in fuoco e completamente distrutto mentre la moglie usava la Nespresso. L'assicurazione gli ha proposto 15.000 € contro i 70.000 di danno, oppure anni di tribunale. A lui adesso la scelta. Il tipo non si e' fatto piu vivo sul forum.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/07/2025 alle 01:52:05muoiono e bruciano piu camper per il gas(stufe o tubi del gas che perdono), in ogni caso anche io sono dell'opinione che uno puo spendere i propri soldi per comprare quello che preferisce, anche vero che spendere tanto non vuol dire avere il meglio(ma comunque si e' sicuri di avere una certa qualita'), per il discorso assicurazioni quelle non pagani nemmeno se monti una batteria costruita dalla Nasa un cavillo lo trovano sempre.
Ma fammi il favore..in germania come in tutta Europa montano qualsiasi cosa abbia il marchio ce o tuv basta pagarli..ero li 3sett fa ad allestire un van con un amico che ha appena fatto omologare camoer con montato battlitio powequeen ipereconomiche e il mio inverter da 100eur entrambi marchio ce. dimmi qual è l officna che non mi monta un greencell da 100eur se la pago..le scrivo un email e vediamo se è vero..nome e indirizzo please La storia poi che l ass non paga se l inverter costa poco da dove viene..se è omologato è come un victron. non esiste un certificato di impianto a norma per camper in eu, quindi serve un perito per dimostrare l installazione errata, che NON dipende dall inverter. Tutto terrorismo psicologico il vostro, con nessun fatto a supporto. In anni di forum è andato a fuoco un solo camper ed erano celle autoassemblate da un ******o e NESSUN caso di assicurazuini nin paganti postato. L intelligenza di un uomo istruito sta nel sapere dove si puo risparmiare senza perdita di prestazioni anche se potrebbe avere il top, non nel comprare il top e fare il figo con gli altri. Le ipotesi catastrofistiche non hanno fatti di supporto, mentre le migliaia di batt powerqueen e inverter greencell venduti parlano da soli. E per chi si fida vado in giro da 2 anni 6mesi l anno con il greencell. chi non si fida..sono felice se spende 500eur x asciugarsi i capelli consigliato da un autodichiarato tuttologo, se lo merita :)
In risposta al messaggio di paolo135 del 17/07/2025 alle 09:39:24impossibile da capire cosa "brucia di più" semplicemente perchè quasi tutti i mezzi hanno una stufa/frigo a gas ma pochissimi mezzi hanno l'inverter, quindi è chiaro che fa più danni in gas...
muoiono e bruciano piu camper per il gas(stufe o tubi del gas che perdono), in ogni caso anche io sono dell'opinione che uno puo spendere i propri soldi per comprare quello che preferisce, anche vero che spendere tanto nonvuol dire avere il meglio(ma comunque si e' sicuri di avere una certa qualita'), per il discorso assicurazioni quelle non pagani nemmeno se monti una batteria costruita dalla Nasa un cavillo lo trovano sempre.