CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Isolare serbatoio acque grige

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
15
giovanni58
giovanni58
04/07/2010 29
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 21:45:22
Ciao a tutti , chiedo  un consiglio di come isolare dal freddo il serbatoio delle acque grigio che si trova all'esterno del mio camper sotto il pianale e possibilmente  come isolare pure il gradino di accesso all'abitacolo.
Posseggo un McLouis modello MC4-73G
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 22:36:09
In risposta al messaggio di giovanni58 del 08/01/2020 alle 21:45:22

Ciao a tutti , chiedo  un consiglio di come isolare dal freddo il serbatoio delle acque grigio che si trova all'esterno del mio camper sotto il pianale e possibilmente  come isolare pure il gradino di accesso all'abitacolo. Posseggo un McLouis modello MC4-73G
Per il gradino esterno  basterebbe incollare sul termoformato un tappetino coibentante e poi rivestirlo con fogli di pvc o simile per evitare il degrado del materiale che serve all'isolamento.
Il serbatoio delle grigie si isola con lo stesso materiale, ma non basta isolarlo, bisogna anche riscaldarlo o con una resistenza elettrica o ancora meglio con la canalizzazione della stufa.
Il tappetino lo si può trovare nei rivenditori di materiale termoidraulico.
Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 23:00:50
Per coibentare il serbatoio, bisogna creare una scatola che contiene il serbatoio, la scatola va rivestita all interno da un qualche isolamento, ma tra isolante e serbatoio deve rimanere uno spazio vuoto dove possa circolare aria calda, e bisogna farci arrivare una canalizzazione dalla stufa.
Facile in teoria, ma in pratica ci possono essere molti ostacoli nella realizzazione.
Penso che il materiale di piu facile utilizzo per fare la scatola sia lamiera di alluminio rivettata, anche perchè spesso sarà necessario costruirla in piu parti, anche per aggirare ostacoli nel telaio o girare attorno a tubi, o fare una finestra per eventuale tappo di ispezione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/01/2020 alle 23:03:19
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 07:41:01

Ciao a tutti , chiedo  un consiglio di come isolare dal freddo il serbatoio delle acque grigio che si trova all'esterno del mio camper sotto il pianale e possibilmente  come isolare pure il gradino di accesso all'abitacolo. Posseggo un McLouis modello MC4-73G
Una mancia di sale grosso nel serbatoio delle grigie rende superflua la coibentazione.

Marco
Marco

http://www.m48.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 11:24:54

Nel mio precedente Adria Compact SL, il serbatoio grigie esterno era coibentato, e dentro la coibentazione veniva immessa aria calda (escludibile tramite leva interna) proveniente dal sistema di riscaldamento della stufa.
Devo dire che funzionava anche troppo bene, a tal punto che in inverno quando scaricavo le grigie, queste erano calde a tal punto da fare vapore, è stato necessario imparare a  modulare questa particolarità, perchè portare "quasi ad ebollizione" (battuta) le grigie, mi faceva consumare inutilmente gas e calore prezioso che invece era meglio mantenere in cellula.

Comunque questo è il sistema, come puoi vedere, il materiale di coibentazione sembra polistirolo (o qualcosa di analogo), si vede anche la condotta dell'aria calda. 
image(1312).png

Sul camper attuale (furgonato Hymercar) ho chiesto l'opzione del serbatoio grigie coibentato ed il sistema di sghiacciamento della valvola di uscita (elettrico, funziona in viaggio o attaccato alla 220v), a differenza del precedente non è prevista la possibilità di immettere aria calda nell'intercapedine, ma la valvola con antighiaccio fa egregiamente il suo lavoro (già provata a -10), l'acqua esce senza problemi... fredda e non bollente come sul precedente.

Questo è il furgonato attuale, la cassa di coibentazione è in materiale plastico, riempita di materiale coibentante, questo è importante averlo, se fai solo la cassa (non riscaldata), è come non fare nulla, ma ripeto, trova il modo di far arrivare calore o riscalda la valvola.

image(1313).png

In tutti i camper che ho avuto, quando si parla di ghiaccio, bene o male "l'anello debole della catena" è sempre la valvola di scarico grigie, se questa per sue caratteristiche può contenere o si trova in un tratto con poco volume di acqua (vedi piccolo sifone o tubetto), quello è il tratto che si potrà ghiacciare per primo, iniziando a fare da tappo a tutto il resto (magari ancora liquido).
Per cui o anche la valvola è all'interno della coibentazione riscaldata (vedi l'Adria), oppure deve essere a sua volta riscaldata in qualche modo, altrimenti tutta la coibentazione del serbatoio è inutile

Vedi tu che spunti prendere

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 09/01/2020 alle 12:04:50
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 18:00:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/01/2020 alle 07:41:01

Una mancia di sale grosso nel serbatoio delle grigie rende superflua la coibentazione. Marco
esatto, 1/2 kg di sale fino diluito in 5 litri di acqua calda e ti passa la paura
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 19:20:05
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/01/2020 alle 18:00:09

esatto, 1/2 kg di sale fino diluito in 5 litri di acqua calda e ti passa la paura
il sale ti evita di fare gelare l'acqua all'interno del serbatoio delle grigie ,ma la valvola (rubinetto di uscita ) si gela comunque perchè rimane esterna 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 09/01/2020 alle 19:21:12
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 19:29:21
In risposta al messaggio di liveline del 09/01/2020 alle 19:20:05

il sale ti evita di fare gelare l'acqua all'interno del serbatoio delle grigie ,ma la valvola (rubinetto di uscita ) si gela comunque perchè rimane esterna 
Ammesso che sia così dovrai provvedere solo a scaldare la valvola 1 minuto prima di usarla.

Quando progettai il mio furgonato decisi di mettere le grigie internamente con sopra il bagno/doccia rialzato di 25 cm

Marco

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 09/01/2020 alle 19:30:41
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 19:51:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/01/2020 alle 19:29:21

Ammesso che sia così dovrai provvedere solo a scaldare la valvola 1 minuto prima di usarla. Quando progettai il mio furgonato decisi di mettere le grigie internamente con sopra il bagno/doccia rialzato di 25 cm Marco  
ma la tecnica di lasciare il secchio sotto alle grigie con un filo di acqua che esce come vedo spesso in montagna funziona davvero?
senza mettersi li a scaldare che spesso ti assicuro che quelle valvole si bloccano in maniera assurda e non è facile sbloccarle anche riscaldandole ., la mia poi è anche in plastica 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 09/01/2020 alle 19:55:08
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 20:18:02
In risposta al messaggio di liveline del 09/01/2020 alle 19:51:41

ma la tecnica di lasciare il secchio sotto alle grigie con un filo di acqua che esce come vedo spesso in montagna funziona davvero? senza mettersi li a scaldare che spesso ti assicuro che quelle valvole si bloccano in maniera assurda e non è facile sbloccarle anche riscaldandole ., la mia poi è anche in plastica 
Antiestetico, antifunzionale, inquinante...
Dipende poi sempre dalle temperature, già a -10 credo che il filo d'acqua diventi una stalattite, a -20 non ne parliamo.
Quindi, o si tiene chiuso per tutta la vacanza o si riscalda il serbatoio per vuotarlo come in estate.
Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 21:10:08

Se c'è spazio io farei la cassa con multistrati di legno con incollaggio fenolico rivestito  con film nero,
per intenderci quello che si usa per fare i pianali dei cassoni dei camion, spessore 10/12 mm, importante sigillare i bordi tagliati 
magari usando una colla di montaggio tipo SIKA.
al'interno incollare del polistirene e lasciare un vuoto per la circolazione dell'aria calda.
Lo spessore dell'isolante sarà vincolato dallo spazio che hai a disposizione.
Importantissimo il fissaggio del tutto in modo che non cada per strada.
Ciao Paolo

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 21:41:11
In risposta al messaggio di liveline del 09/01/2020 alle 19:20:05

non ho rubinetti ma saracinesche, serbatoio recupero e nautico esterni non coibentati, fino ad ora non ho mai avuto problemi mettendo sale, per ora non sono andato oltre -10, ho visto che esistono liquidi anticongelanti, presumo molto più performanti del sale, se proprio basterebbe mettere quelli
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 23:33:32
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/01/2020 alle 21:41:11

non ho rubinetti ma saracinesche, serbatoio recupero e nautico esterni non coibentati, fino ad ora non ho mai avuto problemi mettendo sale, per ora non sono andato oltre -10, ho visto che esistono liquidi anticongelanti, presumo molto più performanti del sale, se proprio basterebbe mettere quelli
ma alla fine anche avendo i, serbatoio coimentato e riscaldato dalla truma quando vado a livigno mi si gela comunque la ghigliottina  del nautico e il rubinetto delle grigie ,alla fine lascio così sino a quando torno in pianura e si disgelano le valvole per scaricare ,
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 09/01/2020 alle 23:34:15
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 00:19:50

Ciao,io sul mio Magnum Elnagh,3 anni fa,dopo averlo smontato,tenuto da due tiranti,l’ho coibetrato con lo stesso materiale che si usa per fare il cappotto ai muri di casa,e poi l’ho avvolto con un materiale spesso di plastica,senza nemmeno riscaldarlo con delle resistenze fino a -17 non ho mai avuto problemi,solo al massimo una leggera resistenza nell”aprire la ghigliottina,mentre prima già a -3/4 gradi era già ghiacciato,unico” problema”e’che si e’abbassato di 6-7 cm ma comunque niente di pericoloso e fastidiosoyes
Jeack 1971
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 10:33:41
Per quanto riguarda il gradino io ho imballato tutto con sacco di plastica e spruzzato il poliuretano espanso, una volta seccato ho tolto la busta e spruzzato con vernice nera eliminando gli eccessi, non si vede neanche se ti sdrai sotto al camper, sembra uscito così dalla fabbrica e finalmente quando guardo la TV dalla poltrona della dinette accanto alla porta non mi gelo più i piedi 
Semi
7
Gabriele76
Gabriele76
03/09/2018 136
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 12:27:07
Anch'io ho bisogno di consigli. Ho il serbatoio delle grigie riparato dal gelo nel doppio pavimento, ma la valvola e il tubo di scarico invece sono esposti. Avete qualche soluzione o idea per evitare il congelamento di questi? Esiste una qualche resistenza da montare sul tubo o sulla valvola per riscaldarla all'occorrenza? Purtroppo sono in plastica.
Gabriele
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 12:48:19
In risposta al messaggio di liveline del 09/01/2020 alle 23:33:32

ma alla fine anche avendo i, serbatoio coimentato e riscaldato dalla truma quando vado a livigno mi si gela comunque la ghigliottina  del nautico e il rubinetto delle grigie ,alla fine lascio così sino a quando torno in pianura e si disgelano le valvole per scaricare ,
Il nautico è un bel problema, infatti non lo fanno piu da tanto, con la cassetta vuoti "cacca fumante" visto che sta in ambiente caldo laugh.
Invece se gela il rubinetto delle grigie, significa che l allestitore non ha fatto un buon lavoro. Sono al secondo HYMER con serbatoio grigie riscaldato e coibentato, ma in entrambi i casi il rubinetto di apertura si rova in ambiente chiuso e riscaldato. Nel precedente il rubinetto era dentro al garage (e anche il serbatoio nel garage) , mentre in questo che il serbatoio è sotto al pianale, ma coibentato e riscaldato, hanno adottato un rubinetto a comando elettrico che è posto all interno della copertura coibentata e riscaldata e esce solo un breve tratto di tubo.

I tedeschi, che usano abitualmente i mezzi in posti freddi, se scrivono che è scaldato e coibentato è fatto come si deve, altre marche. scrivono che è scaldato, ma casomai mettono una ridicola resistenza a 12v che non serve a nulla se non potere scrivere che è riscaldato.

Penso che nel tuo caso, comunque almeno per le grigie, potresti modificare e spostare la valvola all interno della coibentazione, anche se non è ma un lavoro semplice.

Per un WE si puo anche scaricare una volta a valle al caldo, ma se stai 15 giorni la vedo dura farcela.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 12:54:05
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 10/01/2020 alle 12:27:07

Anch'io ho bisogno di consigli. Ho il serbatoio delle grigie riparato dal gelo nel doppio pavimento, ma la valvola e il tubo di scarico invece sono esposti. Avete qualche soluzione o idea per evitare il congelamento di questi? Esiste una qualche resistenza da montare sul tubo o sulla valvola per riscaldarla all'occorrenza? Purtroppo sono in plastica.
La Hymer solitamente usa un rubinetto a sfera in PVC da 1" (o forse 1/½").
Secondo me la soluzione migliore, sarebbe spostare questo rubinetto all interno del doppio pavimento, subito alla uscita del serbatoio, e fare uscire solo un breve tratto di tubo senza valvola che quindi non potrebbe gelare rimanendo sempre vuoto.
La cosa puo non essere facile o potrebbe non esserci lo spazio, va studiato bene.
Nel mio attuale la HYMER usa una valvola a sfera a comando elettrico inserita subito accanto al serbatoio e all interno del vano coibentato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Gabriele76
Gabriele76
03/09/2018 136
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 13:58:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2020 alle 12:54:05

La Hymer solitamente usa un rubinetto a sfera in PVC da 1 (o forse 1/½). Secondo me la soluzione migliore, sarebbe spostare questo rubinetto all interno del doppio pavimento, subito alla uscita del serbatoio, e fare uscire
solo un breve tratto di tubo senza valvola che quindi non potrebbe gelare rimanendo sempre vuoto. La cosa puo non essere facile o potrebbe non esserci lo spazio, va studiato bene. Nel mio attuale la HYMER usa una valvola a sfera a comando elettrico inserita subito accanto al serbatoio e all interno del vano coibentato.
...
C'è effettivamente una valvola a sfera in PVC, forse più grande di 1", ma sono quasi sicuro che sia posticcia, perché nel manuale Hymer è collocata sull'uscita del serbatoio, mentre ora è alla fine del tubo vicino alla ruota posteriore.
Ottima l'idea di una elettrovalvola diretta sul serbatoio: sarebbe una soluzione più efficacie e logica di una eventuale resistenza.
Grazie!
Gabriele
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 23:25:09
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 10/01/2020 alle 13:58:15

C'è effettivamente una valvola a sfera in PVC, forse più grande di 1, ma sono quasi sicuro che sia posticcia, perché nel manuale Hymer è collocata sull'uscita del serbatoio, mentre ora è alla fine del tubo vicino alla
ruota posteriore. Ottima l'idea di una elettrovalvola diretta sul serbatoio: sarebbe una soluzione più efficacie e logica di una eventuale resistenza. Grazie!
...
Se lo hai preso usato puo essere che il precedente proprietario ci abbia pasticciato. Puo essere che la valvola fosse vicina al serbatoio con rimando della leva di apertura e chepoi si fosse guastata e abbiano rimediato così.
Dovresti guardare su mezzo identico come è.

Penso che la mia sia piu o meno come QUESTA , ma essendo all interno della coibentazione non la posso vedere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/01/2020 alle 23:28:05
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 06:42:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2020 alle 23:25:09

Se lo hai preso usato puo essere che il precedente proprietario ci abbia pasticciato. Puo essere che la valvola fosse vicina al serbatoio con rimando della leva di apertura e chepoi si fosse guastata e abbiano rimediato così.
Dovresti guardare su mezzo identico come è. Penso che la mia sia piu o meno come QUESTA, ma essendo all interno della coibentazione non la posso vedere.  
...
secondo me hanno messo una valvola a comando elettrico attaccata al serbatoio per ridurre i tempi di lavorazione, se si dovesse guastare sei nei pasticci, ti tocca smontare tutto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link