quote:Originally posted by Paoli> Ciao Paolo , come và è tanto che non ci sentiamo. Mi spiace contraddirti ma la valvola per essere aperta deve avere la cordicella mollata altrimenti la valvola si chiude. Ho paura che gli adesivi siano attaccati al contrario. Se hai bisogno sai come contattarmi. Ciao Paolo
Ciao Giudimai, la cordicina che dico è quella che si trova sotto la panca ma il procedimento è identico anche per quella che si trova in mansarda. E' più difficile da spiegare che da farsi. Dunque, la scritta auf (aperto) piuttosto che zu (chiuso) si trova sul pezzetto di plastica grigia da cui esce la cordicella; lo stesso pezzetto ha due estremità (come due dentini) che servono per "strozzare" la cordicella una volta infilata al loro interno. Praticamente, la bloccano tenendola tirata in modo che la bocchetta interna risulti aperta. Non so se sono stato abbastanza chiaro. Fammi sapere. >
quote:Originally posted by Paoli> Ciao non ho mai verificato se i due scarichi arrivino indipendentemente alla cisterna delle grigie ma vedendo il problema che hai avuto mi viene da pensare che si colleghino prima di arrivare alla cisterna e che un ristagno di acqua si sia ghiacciato formando un tappo nel tubo. Il problema però è da capire, mi spiego meglio perchè si è ghiacciato il tubo? Avevi la truma accesa o il vebasto? la valvola di scarico della cisterna era chiusa? Non me ne volere sembrano cose banali ma al momento mi viene in mente solo questo. Ciao Paolo
Ciao Knaus04, ho riletto quello che ho scritto e mi sono reso conto dell'errore; infatti, confermo, che tenendo la cordicella tirata la bocchetta interna risulta chiusa e non aperta come avevo scritto. Però, il dubbio mi è rimasto ancora: ossia, come è possibile che i due lavandini siano andati in comunicazione visto che i tubi di scarico corrono separatamente fino al serbatoio grigie ? ....... sempre che sia vera questa ultima affermazione ! >
quote:Originally posted by Paoli>Ciao io non vorrei contraddirti non ho un knaus non conosco il percorso dei due tubi pero se scaricando dal lavandino ti risaliva nel lavandino del bagno ed avando il serbatoio vuoto l'unica soluzione è che certamente in un punto cè una raccordo che collega i 2 scarichi non ci possono essere alternative,anchio durante le notti molto fredde cerco di tenere le antine socchiuse per poter riscaldare gli armadietti dove passono gli scarichi sono piccoli accorgimenti dopo 20 anni di camper ciao Ernesto
Guarda, c'erano almeno -15° e avevo la truma accesa sul 7 tutta la notte. La valvola di scarico del srbatoio delle grigie era chiusa mentre la cordicella sotto la panca era in posizione aperta. Aggiungo anche che il serbatoio delle grigie era vuoto; c'era solo l'acqua utilizzata per lavarsi i denti la sera precedente. >
quote:Originally posted by Paoli> Secondo te l'aria calda nel garage e nel doppio pavimento riesce a circolare? Altre cose non mi vengono in mente , tra l'altra sai anche tu che anch'io ho il tuo stesso camper e che ho utilizzato il camper in condizione estreme (-25) e non ho mai avuto problemi. Verifica se riesci, il giro dei due tubi di scarico e guarda se passano vicino a dei punti dove si possono formare dei ristagni. Inoltre controlla l'itegrità del guscio di coibentazione della cisterna delle grigie. Se fosse danneggiato potrebbe essere la causa del problema. Ciao Paolo (FC)
Guarda, c'erano almeno -15° e avevo la truma accesa sul 7 tutta la notte. La valvola di scarico del srbatoio delle grigie era chiusa mentre la cordicella sotto la panca era in posizione aperta. Aggiungo anche che il serbatoio delle grigie era vuoto; c'era solo l'acqua utilizzata per lavarsi i denti la sera precedente. >
quote:Originally posted by Paoli>Ciao è capitato anche a me la prima volta che sono andato in montagna a -15 ad Andalo con il camper nuovo,il percorso dei du scarichi erano separati prima di entrare nel serbatoio ,si univano sotto il pavimento proprio all'imbocco del serbatoio,penso di modificarlo separando i due scarichi cosi evito anche i punti in contropendenza che creano dei sifoni che sono la causa di eventuali ghiacciature ciao Ernesto
Ok, farò queste verifiche. Sono d'accordo con ernesto46 nel pensare che per forza di cose i due tubi sono comunicanti. >