CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

La moria dei Trivalenti!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 77
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2125
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 15:49:33
Caro Mimmo, è un invito che non ascolteranno, ah ah!
Periodicamente qui si scannano per dimostrare la superiorità del proprio frigo, della batteria, o della cellula rispetto al van (o viceversa).
Riguardo all'argomento trattato condivido il pensiero di rubylove,  oggi un camper moderno monta un frigo a compressore e una batteria al litio con una ricarica veloce.
Anche la tendenza dei costruttori va in questa direzione.
Se non si sta troppo fermi (e non si hanno altre esigenze) non sono più necessari neanche i pannelli. 
Questo non vuol dire che tutto quello che esisteva prima non funzioni o non vada più bene, per carità.
Se si evitasse di fare tante parole, fornendo dati certi, sinceri e sintetici si aiuterebbe chi magari è  interessato all'acquisto di un mezzo   e si trova nel momento di fare delle scelte sugli accessori.
Basterebbe indicare alimentazione e litri frigo, temp esterna, tipo e ah della batteria, durata in ore prima di dover ricaricare. Tutto qui.
Io ci avevo provato una volta, qualcuno mi ha dato del bugiardo, pazienza, vivo lo stesso e mi godo il mio mezzo: quando decido di partire, accendo il frigo, vado a fare la spesa e quando torno riempio il frigo, che è già freddo, e via!

Furio

Modificato da Furio59 il 31/08/2024 alle 15:55:45
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3430
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 15:58:35
Sapevo già che passando da compressore a trivalente le prestazioni non sarebbero state equiparabili. Ma alla fine x l'utilizzo che ne faccio va più che bene. Pensare di aggiornare impianto elettrico e frigo? Dipende dall'uso che se ne fà per me sarebbero soldi buttati per avere qualche grado in meno in estate. Credo comunque andranno a scomparire come anche il gas ormai obsoleti. 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 16:10:55

Personalmente ho solo risposto al titolo 'Moria di trivalenti' che trovo abbastanza curiosa in quanto con questa tecnologia mi trovo ancora benissimo e mi sembra che ancora venga fornita di serie nella maggioranza dei modelli.

Certamente c'è un'evoluzione tecnologica ma mi domando quanto sia giustificata nella vita del Pleinar che dovrebbe appunto spogliarsi di tutte le necessità quotidiane.

Per me le diatribe di Coppi vs Bartali non sono mai esistite e il tifo non fa parte della mia educazione, mi piacciono di più i confronti sereni e pacati anche se ognuno rimarrà poi con le proprie convinzioni.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 16:32:43
In risposta al messaggio di Canca53 del 31/08/2024 alle 13:18:28

Al di la delle proprie convinzioni personali riguardo al tipo di frigorifero, mi sto guardando attorno per sostituire il mio furgonato (compressore e stufa gasolio) a malincuore e per motivi familiari con un semintegrale
di 7 m. circa.  Orbene il mio concessionario di riferimento ha nei marchi trattati  Burstner e Mobilvetta e altri. Ebbene questi due marchi hanno appena presentato, con mio grande sollievo, due nuovi semintegrali equipaggiati all'origine con frigo a compressore e Truma combi diesel. Passi la Mobilvetta, ma un cambiamento cosi alla tedesca Burstner vorrà dire qualcosa. Forse a breve vedremo il rapporto compressone/trivalente avvicinarsi al 50/50 . A me personalmente fa molto piacere. Quando aumenta la possibilità di scelta è sempre una buona cosa. Giorgio
...
sono convinto anche io che il futuro prossimo, almeno 10 anni, è fatto di frigoriferi a compressore, ma oggi come oggi è ancora un oggetto limitante sotto certi aspetti e vantaggioso sotto altri. 

Scrivere (in generale) che il cambio 3v/compressore è un qualcosa di veloce e senza compromessi è semplicemente una boiata.

Le cose vanno di pari passo, sempre, nel tempo. Negli anni 80 c'erano mezzi che non consumavano praticamente energia a discapito della diffusione omogenea del calore che con l'avvento della Combi si è risolto; pena, un maggior consumo energetico. 
Sono arrivate le AGM, batterie che, se di buona qualità offrono tangibili vantaggi rispetto alle P/A degli anni 80. Poi è arrivato il Webasto, che risolve il problema gas in inverno, ma crea di nuovo quello energetico, risolvibile parzialmente con la seconda BS da 100Ah. Poi è arrivato l'efoy che garantisce energia h24 in abbondanza, ma ha certi costi... non pochi. 

Ora, per come lo intendo io, un mezzo deve essere versatile per 365gg l'anno, non per la stagione estiva o per i 15gg al mare e basta, pechè queste situazioni, ovvero minima spesa, massima resa, valgono SOLO per chi fa effettivamente solo estivo sotto al sole. 

Nel 2024, con una batteria al litio, una combi diesel e/o webasto poco cambia, e un frigo a compressore da 150lt o giù di lì si fa una bella lingua lunga fuori dal sole marittimo; li verrei vedere in montagna a -10° quelli che si ora si sparano 20gg di libera in tranquillità sotto al sole... accessori che implicano consumi energetici esosi quali Combi D, Phon, Espresso, Frigo a compressore e volendo fornelli a induzione, se presi individualmente forse hanno un senso di possibilità, ma tutti insieme, oggi, nel 2024, e in stagioni dove il sole/FV non rendono nulla o quasi sono possibili solo se si ha un efoy enorme e un pacco batteria da 4/500Ah serio. 
Sempre nella normalità di un allestimento, perchè se iniziamo a dire che monto 1000Ah di litio, un efoy 2800, e 500W di FV, riesco anche a far funzionare il clima 10 ore a notte, ma così facendo raggiungeremmo l'apoteosi del camperista...

Forse il futuro, in caso di acquisto andrebbe visto in funzione delle proprie esigenze, ovvero sono uno che va sempre in montagna in estate? Perchè devo montare litio FV e compagnia cantante quando con un 3V che non consuma nulla non ho alcun problema?

Al contrario, sono uno che fa prettamente mare a +38° allora vada per il compressore e 500W di FV. Quando faccio un paragone 3v/cmpressore però, facciamolo a parità di litri di frigo, perchè altrimenti è come paragonare una Truma 3002 con la Combi 6.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 16:48:11
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2024 alle 16:32:43

sono convinto anche io che il futuro prossimo, almeno 10 anni, è fatto di frigoriferi a compressore, ma oggi come oggi è ancora un oggetto limitante sotto certi aspetti e vantaggioso sotto altri.  Scrivere (in generale)
che il cambio 3v/compressore è un qualcosa di veloce e senza compromessi è semplicemente una boiata. Le cose vanno di pari passo, sempre, nel tempo. Negli anni 80 c'erano mezzi che non consumavano praticamente energia a discapito della diffusione omogenea del calore che con l'avvento della Combi si è risolto; pena, un maggior consumo energetico.  Sono arrivate le AGM, batterie che, se di buona qualità offrono tangibili vantaggi rispetto alle P/A degli anni 80. Poi è arrivato il Webasto, che risolve il problema gas in inverno, ma crea di nuovo quello energetico, risolvibile parzialmente con la seconda BS da 100Ah. Poi è arrivato l'efoy che garantisce energia h24 in abbondanza, ma ha certi costi... non pochi.  Ora, per come lo intendo io, un mezzo deve essere versatile per 365gg l'anno, non per la stagione estiva o per i 15gg al mare e basta, pechè queste situazioni, ovvero minima spesa, massima resa, valgono SOLO per chi fa effettivamente solo estivo sotto al sole.  Nel 2024, con una batteria al litio, una combi diesel e/o webasto poco cambia, e un frigo a compressore da 150lt o giù di lì si fa una bella lingua lunga fuori dal sole marittimo; li verrei vedere in montagna a -10° quelli che si ora si sparano 20gg di libera in tranquillità sotto al sole... accessori che implicano consumi energetici esosi quali Combi D, Phon, Espresso, Frigo a compressore e volendo fornelli a induzione, se presi individualmente forse hanno un senso di possibilità, ma tutti insieme, oggi, nel 2024, e in stagioni dove il sole/FV non rendono nulla o quasi sono possibili solo se si ha un efoy enorme e un pacco batteria da 4/500Ah serio.  Sempre nella normalità di un allestimento, perchè se iniziamo a dire che monto 1000Ah di litio, un efoy 2800, e 500W di FV, riesco anche a far funzionare il clima 10 ore a notte, ma così facendo raggiungeremmo l'apoteosi del camperista... Forse il futuro, in caso di acquisto andrebbe visto in funzione delle proprie esigenze, ovvero sono uno che va sempre in montagna in estate? Perchè devo montare litio FV e compagnia cantante quando con un 3V che non consuma nulla non ho alcun problema? Al contrario, sono uno che fa prettamente mare a +38° allora vada per il compressore e 500W di FV. Quando faccio un paragone 3v/cmpressore però, facciamolo a parità di litri di frigo, perchè altrimenti è come paragonare una Truma 3002 con la Combi 6.
...
Basta andare, in inverno, in un qualsiasi parcheggio alla base degli impianti da sci e vedere quanti furgonati dotati di truma diesel e frigo a compressore sono in libera rispetto ai camper pannellati con riscaldamento e frigo a gas. In inverno con tutti i dispositivi elettrici che abbiamo con noi sono già troppi per le batterie che abbiamo appresso, se aggiungiamo truma diesel e frigo, il weekend é compromesso.
Restate sani
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 17:40:20
In risposta al messaggio di marob del 31/08/2024 alle 16:48:11

Basta andare, in inverno, in un qualsiasi parcheggio alla base degli impianti da sci e vedere quanti furgonati dotati di truma diesel e frigo a compressore sono in libera rispetto ai camper pannellati con riscaldamento e
frigo a gas. In inverno con tutti i dispositivi elettrici che abbiamo con noi sono già troppi per le batterie che abbiamo appresso, se aggiungiamo truma diesel e frigo, il weekend é compromesso.
...
Con due buone batterie AGM da 100Ah cad. o meglio ancora con gli stessi Ah al litio, ma sempre di qualità non dovrebbero esserci grossi problemi di sorta, sempre che le temperature siano entro certi limiti. Certo comunque, non vi è abbondanza...

Il mare e la montagna vanno visti come una scala, se questa la si percorre in discesa è come se andassimo al mare, se invece la percorriamo in salita è come fossimo in montagna.

L'unica cosa certa è che un mezzo equipaggiato per l'estate il quale nemmeno si accorge di essere in libera, quando va in montagna non ce la può fare, a meno che non sia stato equipaggiato per la montagna in modo preventivo, ma di certo non si intendono 3/400W di FV come equipaggiamento che possa garantire la sopravvivenza a lungo termine con temperaure rigide, ad esempio il classico -10/14° che in montagna sono all'ordine del giorno, ma soprattutto della notte. 
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3430
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 17:56:47
Dai ragazzi l'estate è praticamente finita e i nostri pori trivalenti torneranno a funzionare alla grande soprattutto quelli spenti in rimessaggio...hahahaha

Modificato da Pedro2 il 31/08/2024 alle 17:57:44
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6184
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 18:18:42
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2024 alle 14:09:44

innanzitutto quantifica gli Ah della batteria da camion... perchè se erano 240Ah...  Successivamente immagino tu non avessi un 160lt di frigo, cosa da NON sottovalutare, perchè è questa la grande differenza, come lo è
il luogo di villeggiatura, perchè un conto è essere al mare, quasi sempre al sole, altro conto è essere in montagna all'ombra. Nel complesso, non ho detto che non funziona ho solo detto che 30Ah al giorno di frigo i quali sono tali SOLO perchè si tiene alta la temperatura interna, altrimenti sarebbero molti di più, non sono di semplice gestione e costringono a delle scelte. Webasto Combi ecc. sono un dettaglio che non ha molto a che vedere con il frigo... sempre di estate sto parlando...
...
Si giusto batteria 100 a mai avuto batterie più grandi, no adesso ne ho una da 120. 
Il mio frigo a compressore degli anni 80 ( sbarcato da una barca a vela e installato su un furgone)  funzionava sempre bene anche in Grecia e turchia ai confini con l'Iran, con temperature di anche 40 gradi.
Mai buttato niente per il troppo caldo, al contrario del 3v del 2003, ,come è successo qui nel nordest al mare.
PS. A meno 10 il frigo a compressore si accende 3 volte nelle 24h per 3/5 minuti.
Al trivalente gli devi mettere la protezione sulla griglia altrimenti non funziona.laugh​​​​​​

Modificato da archimede1 il 31/08/2024 alle 18:38:52
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2125
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 19:17:41
Quante parole, a me viene quasi da ridere! 
Tra un po" litigherete anche per il colore del camper, sicuramente ce n'è uno che in assoluto è il migliore di tutti!
Addirittura si parla di weekend compromessi, ah ah!
Io mi faccio tranquillamente due giorni a sciare (evitando i weekend), ma anche 3 o 4 o 5, ho Truma D e  compressore e non vedo quale sia il problema. Ho verificato in condizioni di freddo intenso più volte di avere 48 ore di autonomia (litio 150ah), e poi?  No ho un transatlantico, vado a mangiarmi una pizza e in un ora di moto ricarico 80 ah, ma che problema c'è? 
Ma anche se lo avessi a gas, vivrei bene lo stesso, vi assicuro!
Furio
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 20:55:13
In risposta al messaggio di Furio59 del 31/08/2024 alle 19:17:41

Quante parole, a me viene quasi da ridere!  Tra un po litigherete anche per il colore del camper, sicuramente ce n'è uno che in assoluto è il migliore di tutti! Addirittura si parla di weekend compromessi, ah ah! Io mi
faccio tranquillamente due giorni a sciare (evitando i weekend), ma anche 3 o 4 o 5, ho Truma D e  compressore e non vedo quale sia il problema. Ho verificato in condizioni di freddo intenso più volte di avere 48 ore di autonomia (litio 150ah), e poi?  No ho un transatlantico, vado a mangiarmi una pizza e in un ora di moto ricarico 80 ah, ma che problema c'è?  Ma anche se lo avessi a gas, vivrei bene lo stesso, vi assicuro!
...
C'é poco da ridere, sono rimasto due-tre volte a piedi di batterie (sempre due 100+100), no truma diesel, no frigo compressore. E' anche vero che in 25 anni di camper proprio più 5 di camper con i miei genitori non ho ancora conosciuto personalmente un furgonista che sia rimasto 24 ore fermo, in libera, sempre nello stesso posto. 
Restate sani
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 21:02:48
In risposta al messaggio di marob del 31/08/2024 alle 20:55:13

C'é poco da ridere, sono rimasto due-tre volte a piedi di batterie (sempre due 100+100), no truma diesel, no frigo compressore. E' anche vero che in 25 anni di camper proprio più 5 di camper con i miei genitori non ho ancora conosciuto personalmente un furgonista che sia rimasto 24 ore fermo, in libera, sempre nello stesso posto. 
ma infatti il gioco sta prorio lì, si continua a portare come esempio le proprie esperienze che a parer mio contano una fava... 

I conti vanno fatti con la matita, la calcolatrice, l'orologio e ovviamente gli immancabili Ah. 

I numeri millantati cozzano con i dati forniti dai costruttori, quindi qualcosa che trazza, come si dice dalle mie parti c'è. A poco serve asserire di aver fatto 5gg in libera senza comunicare la temperatura (rigida quanto? -1 o meno 20°?) senza poi analizzare il dettaglio, dove magari per riuscirci si è dormito con la stufa a 10° e 8 piumoni e frigo spento... 
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6184
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 05:08:01
Riassumendo.
Il trivalente va bene per chi usa il camper come una roulotte, fermo, un mese in montagna al fresco, andando a funghi.
Quello a compressore per tutti gli altri.laugh​​​​​​

Modificato da archimede1 il 01/09/2024 alle 05:08:48
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 07:54:53
Non serve fare conti, I frigoriferi trivalenti sono apparecchi che richiedono una maggiore manutenzione rispetto a quelli a compressore, hanno un funzionamento piu critico, un rendimento diverso tra il funzionamento a gas, a 12V DC  o a 230V AC, richiedono di avere gas in quantità sul camper, di approvvigionarsene, se si viaggia in luoghi lontani e con standard diversi, si può andare in difficoltà, vi immaginate andare a cercare il gas in paesi dove non è contemplato?
Per me è gia limitante doverlo usare in piccole quantità per cucinare, tanto è vero che avevo pensato di comprare un piano cottura a gasolio per essere più indipendente.
Adesso ci sono i piani ad induzione e soprattutto ci sono le batterie per farli funzionare
Chi ritiene che: il gas, il rendimento ridotto a 12 V e quello accettabile a 230 V siano compatibili con le proprie esigenze, continui pure ad usarli senza problemi, per le mie esigenze non va bene!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 10:19:28
ma non ho capito, dobbiamo parlare di "moria dei trivalenti" o delle varie esigenze che ognuno di noi ha? 

Con un normale mezzo problemi di gas non se ne hanno fino ad una vacanza di 50gg in completa libera con temperature prossime ai 35/37°, il 90% dei mezzi non fa vacanze oltre 3 settimane e poi e poi... certo, ci sarà chi ne farà di più, ma è una eccezione, non una regola e in questoi caso si potrà avere un frigo a compressore, nessuno lo vieta.

Detta tra noi, se quando sono in vacanza ho come problema principale da risolvere quello del gas... beh, magari... 
In merito alla manutenzione dipende dal proprietario e dallo smanettone che ci mette le mani... io più di una pulizia con aria non ho mai fatto e ho un 3V che va benissimo.

L'induzione potrebbe non essere male, ma come abbiamo già detto, continuare ad aggiungere accessori energivori significa equipaggiare il mezzo con un pacco batterie enorme, perchè tra induzione, caffè, phon, clima ecc. ecc. serve un camion di Ah.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 11:29:48
In risposta al messaggio di mimmo69 del 31/08/2024 alle 15:18:00

Da ex possessore di 4 trivalenti e da attuale possessore di compressore, invito chi non ha mai usato sul campo una delle due tecnologie ad esimersi dal dire come va.  Altrimenti, come sempre, se aggiungiamo anche l'insita arroganza di qualcuno, non capiamo le effettive differenze.   
noyes hai ragione da vendere avevo il california comfortline che se non fosse che non c.era un doccino magari l,avrei ancora e il frigo a compressore era piccolo ma strafunzionale.ora sul mio il trivalente mi soddisfa ma vuoi che sia perchè piccolino ben posizionato mai usato con temperature caldissime parto da casa mettendo cibi freddi e frigo acceso da parecchie ore POCHE aperture porta e ok riguardo al resto degli argomenti es camper mi sta bene per le NOSTRE abitudini il furgonato (magari più lungo con tetto pronto ma non entra in casa) poi chi la casa se la vuole portare dietro anche in 2 ha il MH enorme ecc ecc poi va beh...
nonno pat 49
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 15:05:45
Sono a questa temperatura:
IMG_20240901_144658(1).jpgNon ho un termometro ma nel mio "armadio" il burro non è molle, ma è ancora tosto.

Giovanni 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 23:27:58
Il mio trivalente da 106 litri mi ha dato problemi nei due viaggi precedenti, quindi l'ho cambiato con uno a compressore.
Primo vantaggio, nello stesso spazio il nuovo frigo è da 130 litri. 
Avevo già litio e 240 W di pannelli, ma per poter ricaricare le ebike. 
Il frigo consuma 5A (anziché 11 del trivalente) inoltre rimane spento per molto tempo, ho persino notato un minor consumo di gasolio. 
Per una mania mia tengo il dc-dc per ricarica da alternatore disabilitato, ma la centralina del camper non sa che il frigo è diverso e a motore acceso lo alimenta dalla batteria motore, quindi anche in giornate non proprio limpide i pannelli sono stati sufficienti nell'ultimo viaggio di 96 giorni in Scandinavia, allacciato alla colonnina 2 volte solo perché era compresa nel costo del campeggio. 
Il frigo a compressore come il trivalente patisce le frequenti aperture, in 9,5 ore di traghetto quindi senza essere aperto e senza aiuto dai pannelli solari ha consumato solo 13 Ah. 
Per chi elogia il frigo a gas, col trivalente facendo quasi esclusivamente libera consumavo 1 bombola al mese, questa volta son partito con l'80% ed arrivato col 45% (ho anche la truma D) dopo 3 mesi, quindi nessun problema di dover cercare bombole, adattatori, riempitori, considerando che quest'anno ho viaggiato 177 giorni percorrendo circa 20000 km attraversando 10 paesi d'Europa non doverci pensare è stata una gran comodità.
Nel trivalente avevo sostituito lo sportello del vano ghiaccio con un ripiano (opzione dometic) nonostante questo poche volte mi son trovato con 12° all'interno, un po' troppi. 
Il problema che ho col nuovo è la formazione di ghiaccio,  ogni 10-12 giorni va sbrinato. 
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 01/09/2024 alle 23:33:40
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 03:58:06
Giulio e Chiara sono due Youtuber (iVagamondi) attualmente in Namibia, hanno un Dometic CRX80 classe T a compressore, identico al mio.
Mi diceva Chiara giorni fa che funziona in modo impeccabile, anche nel deserto e sulla Skeleton Coast, inoltre non consuma gas che in quei posti non si trova dappertutto, oppure non si trova proprio.
Non ci sono problemi di malfuzionamenti in pendenza, parcheggiati al sole o fornello sporco con fiamma imperfetta.
Hanno un camper gas.free

Andrò in Islanda la prossima primavera, il mio frigo resterà 3 gg acceso nel traghetto, senza bisogno di pagare un extra per il 230 a bordo che potrebbe anche non essere disponibile a meno di prenotare 6 mesi prima.

Ho avuto due trivalenti dal funzionamento impeccabile, ma col compressore in classe T non reggono il confronto, ma non di poco, ci corre un abisso.

Poi ci sono dei trivalenti speciali che, a detta di chi li ha, generano un delta, ossia una differenza tra temperatura esterna e interna, addirittura superiore ai limiti fisici teorici del ciclo dell'ammoniaca, con quelli non può competere neanche un generatore criogenico di elio liquido.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 02/09/2024 alle 04:15:33
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6184
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 06:15:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/09/2024 alle 03:58:06

Giulio e Chiara sono due Youtuber (iVagamondi) attualmente in Namibia, hanno un Dometic CRX80 classe T a compressore, identico al mio. Mi diceva Chiara giorni fa che funziona in modo impeccabile, anche nel deserto e sulla
Skeleton Coast, inoltre non consuma gas che in quei posti non si trova dappertutto, oppure non si trova proprio. Non ci sono problemi di malfuzionamenti in pendenza, parcheggiati al sole o fornello sporco con fiamma imperfetta. Hanno un camper gas.free Andrò in Islanda la prossima primavera, il mio frigo resterà 3 gg acceso nel traghetto, senza bisogno di pagare un extra per il 230 a bordo che potrebbe anche non essere disponibile a meno di prenotare 6 mesi prima. Ho avuto due trivalenti dal funzionamento impeccabile, ma col compressore in classe T non reggono il confronto, ma non di poco, ci corre un abisso. Poi ci sono dei trivalenti speciali che, a detta di chi li ha, generano un delta, ossia una differenza tra temperatura esterna e interna, addirittura superiore ai limiti fisici teorici del ciclo dell'ammoniaca, con quelli non può competere neanche un generatore criogenico di elio liquido.
...
laughyes
Senza contare che in un frigo a compressore non servono 3 impianti diversi di alimentazione per farlo funzionare bene.
Ne basta 1 a 12v ben fatto.

Modificato da archimede1 il 02/09/2024 alle 07:18:41
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4783
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 07:53:30
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/09/2024 alle 23:27:58

Il mio trivalente da 106 litri mi ha dato problemi nei due viaggi precedenti, quindi l'ho cambiato con uno a compressore. Primo vantaggio, nello stesso spazio il nuovo frigo è da 130 litri.  Avevo già litio e 240 W di
pannelli, ma per poter ricaricare le ebike.  Il frigo consuma 5A (anziché 11 del trivalente) inoltre rimane spento per molto tempo, ho persino notato un minor consumo di gasolio.  Per una mania mia tengo il dc-dc per ricarica da alternatore disabilitato, ma la centralina del camper non sa che il frigo è diverso e a motore acceso lo alimenta dalla batteria motore, quindi anche in giornate non proprio limpide i pannelli sono stati sufficienti nell'ultimo viaggio di 96 giorni in Scandinavia, allacciato alla colonnina 2 volte solo perché era compresa nel costo del campeggio.  Il frigo a compressore come il trivalente patisce le frequenti aperture, in 9,5 ore di traghetto quindi senza essere aperto e senza aiuto dai pannelli solari ha consumato solo 13 Ah.  Per chi elogia il frigo a gas, col trivalente facendo quasi esclusivamente libera consumavo 1 bombola al mese, questa volta son partito con l'80% ed arrivato col 45% (ho anche la truma D) dopo 3 mesi, quindi nessun problema di dover cercare bombole, adattatori, riempitori, considerando che quest'anno ho viaggiato 177 giorni percorrendo circa 20000 km attraversando 10 paesi d'Europa non doverci pensare è stata una gran comodità. Nel trivalente avevo sostituito lo sportello del vano ghiaccio con un ripiano (opzione dometic) nonostante questo poche volte mi son trovato con 12° all'interno, un po' troppi.  Il problema che ho col nuovo è la formazione di ghiaccio,  ogni 10-12 giorni va sbrinato. 
...
Confermo la questione ghiaccio che, però, si risolve gestendo il termostato. Basta tenerlo d'occhio e quando si vuole far sciogliere, portare a 1, magari durante una notte. Per chi, come me, ha lo scarico esterno (a seconda dell'allestitore scarica fuori o ha la vaschetta di raccolta) diventa un gesto insignificante in termini di impegno.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link