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La moria dei Trivalenti!

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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
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Inserito il 02/09/2024 alle: 08:01:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/09/2024 alle 03:58:06

Giulio e Chiara sono due Youtuber (iVagamondi) attualmente in Namibia, hanno un Dometic CRX80 classe T a compressore, identico al mio. Mi diceva Chiara giorni fa che funziona in modo impeccabile, anche nel deserto e sulla
Skeleton Coast, inoltre non consuma gas che in quei posti non si trova dappertutto, oppure non si trova proprio. Non ci sono problemi di malfuzionamenti in pendenza, parcheggiati al sole o fornello sporco con fiamma imperfetta. Hanno un camper gas.free Andrò in Islanda la prossima primavera, il mio frigo resterà 3 gg acceso nel traghetto, senza bisogno di pagare un extra per il 230 a bordo che potrebbe anche non essere disponibile a meno di prenotare 6 mesi prima. Ho avuto due trivalenti dal funzionamento impeccabile, ma col compressore in classe T non reggono il confronto, ma non di poco, ci corre un abisso. Poi ci sono dei trivalenti speciali che, a detta di chi li ha, generano un delta, ossia una differenza tra temperatura esterna e interna, addirittura superiore ai limiti fisici teorici del ciclo dell'ammoniaca, con quelli non può competere neanche un generatore criogenico di elio liquido.
...
Poi ci sono dei trivalenti speciali che, a detta di chi li ha, generano un delta, ossia una differenza tra temperatura esterna e interna, addirittura superiore ai limiti fisici teorici del ciclo dell'ammoniaca, con quelli non può competere neanche un generatore criogenico di elio liquido.

Magari appartengono agli stessi terorristi che, senza averne mai posseduto uno, dicono che ci vogliono 2kw di batteria, meglio se AGM perchè il litio costa troppo, e altrettanti di pannelli perchè sennò non passi la notte.

Visto che si parla di gas, "infilo" anche una considerazione (già postata altrove) sulla gratuità dell'uso del frigo a compressore vs gas.
Certo, non è una spesa che ci cambia la vita, ma su lungo periodo, specie per chi non usa il camper solo le 2 settimane estive e considerato il costo del gas, andrebbe fatta una ragionata quando si acquista un mezzo.

Dico "quando si acquista un mezzo" per ribadire che non penso sia il caso di cambiare il trivalente del proprio camper, salvo casi di funzionamento non opportuno irrisolvibile con minima spesa. Un trivalente che funziona, se ne si è già in possesso, non ha senso di essere cambiato.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
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Inserito il 02/09/2024 alle: 08:41:11
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/09/2024 alle 07:53:30

Confermo la questione ghiaccio che, però, si risolve gestendo il termostato. Basta tenerlo d'occhio e quando si vuole far sciogliere, portare a 1, magari durante una notte. Per chi, come me, ha lo scarico esterno (a seconda dell'allestitore scarica fuori o ha la vaschetta di raccolta) diventa un gesto insignificante in termini di impegno.
Che frigo hai? Io IndelB CR130.
Il problema è che la parte refrigerante del frigo è la parete esterna della cella ghiaccio quindi la formazione di ghiaccio è inevitabile. Prossimo viaggio proverò a seguire il tuo consiglio quando non ci sono surgelati, però non ho lo scarico esterno dell'acqua che dovrebbe raccoglierli in una vaschetta removibile sotto la cella ghiaccio 
Adria Coral Compact, il camper coupè
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
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Inserito il 02/09/2024 alle: 08:44:41
Chi ha il camper da qualche (tanti) anni, sa perfettamente che il frigorifero trivalente ha un delta frigo / congelatore rispettivamente di circa 20 / 35 gradi (se non ricordo male).
Quindi con temperature esterne di 35 gradi, come in questo periodo, e' normale trovarsi 15 gradi nel frigorifero.
Ma questa situazione e' limitata a qualche mese o poco piu'.
Poi il trivalente riprende a fare il suo dovere.
Comunque, fino ad oggi, questo c'era.
Attualmente la situazione e' cambiata.
Sono disponibili molti modelli di frigoriferi a compressore, a costi credo inferiori.
E' migliorata la loro efficienza.
I camper dispongono di piu' energia, in particolare generata dai pannelli solari, divenuti molto convenienti.
Quindi senz' altro compressore se si dispone di energia elettrica sufficiente.
Il mio trivalente, del 2010, continua a funzionare bene.
Solo nelle scorse settimane mi son trovato i 15 gradi nel frigorifero, non per difetto ma per limiti del sistema.
Ma non sostituiro' il mio trivalente che  - come detto - con temperature esterne normali funziona correttamente.
Dovessi gestire ancora temperature elevate, sto pensando al un frigorifero a compressore portatile.
Oggi si trovano a prezzi relativamente contenuti e i giudizi mi sembrano unanimemente positivi.
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
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Inserito il 02/09/2024 alle: 09:22:55

Qui non si vuole capire che il terrorismo lo stanno facendo chi ha il compressore tanto che s'è giunti a titolare "La moria dei trivalenti" e nessuno si è permesso altrettanto sul compressore.

Noi sf igati col trivalente abbiamo sempre riconosciuto le maggiori ed indiscusse performance del compressore. Abbiamo solo fatto presente che a fronte degli aspetti negativi del trivalente, altri aspetti negativi sono presenti nel compressore. Adesso si aggiunge anche che si risparmierebbe per un minore consumo di gas, dimenticando quanto possa costare l'allaccio alla colonnina esterna a 230 volt 

Prendi l'esempio che ho già citato qualche giorno fa del camperista rimasto senza batterie per il compressore: è dovuto ricorrere all'area attrezzata pagando posteggio e collegamento elettrico. Forse ha risparmiato di fronte a me in libera col trivalente. 

Gustatevi il compressore ma smettetela di romperci i cojoni con queste critiche assolutiste contro il trivalente. Date l'impressione di essere pentiti e di cercare conforto in noi poveri sf igati col trivalente. Abbiate contegno. Lo sappiamo che il compressore dà maggiori prestazioni del trivalente ma lasciateci vivere in pace con questa sf iga.

Giovanni 
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Laikone
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31/03/2004 19261
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Inserito il 02/09/2024 alle: 10:00:40
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/09/2024 alle 09:22:55

Qui non si vuole capire che il terrorismo lo stanno facendo chi ha il compressore tanto che s'è giunti a titolare La moria dei trivalenti e nessuno si è permesso altrettanto sul compressore. Noi sf igati col trivalente
abbiamo sempre riconosciuto le maggiori ed indiscusse performance del compressore. Abbiamo solo fatto presente che a fronte degli aspetti negativi del trivalente, altri aspetti negativi sono presenti nel compressore. Adesso si aggiunge anche che si risparmierebbe per un minore consumo di gas, dimenticando quanto possa costare l'allaccio alla colonnina esterna a 230 volt  Prendi l'esempio che ho già citato qualche giorno fa del camperista rimasto senza batterie per il compressore: è dovuto ricorrere all'area attrezzata pagando posteggio e collegamento elettrico. Forse ha risparmiato di fronte a me in libera col trivalente.  Gustatevi il compressore ma smettetela di romperci i cojoni con queste critiche assolutiste contro il trivalente. Date l'impressione di essere pentiti e di cercare conforto in noi poveri sf igati col trivalente. Abbiate contegno. Lo sappiamo che il compressore dà maggiori prestazioni del trivalente ma lasciateci vivere in pace con questa sf iga. Giovanni 
...
condivido, alla fine si cade nella tifoseria da stadio... 

Non si riesce a fare un confronto equo, qualcuno ha detto di aver fatto 100gg o giù di lì di vacanza senza aver bisogno ne di corrente, ne di gas; nessuno lo ha mai negato, se il mezzo è opportunamente equipaggiato, ci mancherebbe, ma non si è tenuto per nulla conto del fatto che si era in vacanza nel nord Europa, non in Grecia a 40° all'ombra, dove COMUNQUE il compressore avrebbe avuto la meglio sul 3V, ma di certo non agli stessi consumi elettrici e di certo non con un frigo di pari capacità paragonabile al solito 140/150lt... aggiungo anche che nel nord Europa ci si è andati anche 30 anni fa, dove il compressore di certo non era installato sui mezzi e si è SEMPRE riusciti a bere una birra fresca... 

Andiamo anche a cercare addirittura gli Youtuber a sostegno delle proprie tesi, come se poi cambiasse la cosa... quelli sono in mezzo al deserto, avranno attrezzato un mezzo in modo tale da poter avere le comodità del caso, ergo, non vado certo con una Tesla elettrica in una zona priva di colonnine di ricarica ma piena di distributori di carburante... 

Come ho già avuto modo di scrivere, e lo ribadisco, il compressore ha certamente maggiori prestazioni a climi molto caldi, ma è altrettanto vero che chi si lamenta del 3V come fosse la peste, forse non ha mai avuto un trivalente che funzioni bene... 

Un po' come quelli che avevano una volgare P/A da 50€ al mercatone, poi sono passati alle litio e hanno scoperto l'acqua calda...

e dire che in "accessori" è presente un 3d con tanto di grafici... ma sarà sicuramente falsato laughlaugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 02/09/2024 alle 10:03:20
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mimmo69
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21/09/2009 4784
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Inserito il 02/09/2024 alle: 10:46:43
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/09/2024 alle 08:41:11

Che frigo hai? Io IndelB CR130. Il problema è che la parte refrigerante del frigo è la parete esterna della cella ghiaccio quindi la formazione di ghiaccio è inevitabile. Prossimo viaggio proverò a seguire il tuo consiglio
quando non ci sono surgelati, però non ho lo scarico esterno dell'acqua che dovrebbe raccoglierli in una vaschetta removibile sotto la cella ghiaccio 
...
Ciao, ho il classico Tethford che monta la maggiorparte dei van recenti.

Lo faccio di notte (ma mi è successo di doverlo fare solo 1 volta questa estate perchè mia moglie aveva aumentato il termostato e mandato all'aria la corretta gestione) così non aprendo il frigo sfrutto la sua tenuta.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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06/09/2019 5893
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Inserito il 02/09/2024 alle: 12:01:39
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2024 alle 10:00:40

condivido, alla fine si cade nella tifoseria da stadio...  Non si riesce a fare un confronto equo, qualcuno ha detto di aver fatto 100gg o giù di lì di vacanza senza aver bisogno ne di corrente, ne di gas; nessuno lo
ha mai negato, se il mezzo è opportunamente equipaggiato, ci mancherebbe, ma non si è tenuto per nulla conto del fatto che si era in vacanza nel nord Europa, non in Grecia a 40° all'ombra, dove COMUNQUE il compressore avrebbe avuto la meglio sul 3V, ma di certo non agli stessi consumi elettrici e di certo non con un frigo di pari capacità paragonabile al solito 140/150lt... aggiungo anche che nel nord Europa ci si è andati anche 30 anni fa, dove il compressore di certo non era installato sui mezzi e si è SEMPRE riusciti a bere una birra fresca...  Andiamo anche a cercare addirittura gli Youtuber a sostegno delle proprie tesi, come se poi cambiasse la cosa... quelli sono in mezzo al deserto, avranno attrezzato un mezzo in modo tale da poter avere le comodità del caso, ergo, non vado certo con una Tesla elettrica in una zona priva di colonnine di ricarica ma piena di distributori di carburante...  Come ho già avuto modo di scrivere, e lo ribadisco, il compressore ha certamente maggiori prestazioni a climi molto caldi, ma è altrettanto vero che chi si lamenta del 3V come fosse la peste, forse non ha mai avuto un trivalente che funzioni bene...  Un po' come quelli che avevano una volgare P/A da 50€ al mercatone, poi sono passati alle litio e hanno scoperto l'acqua calda... e dire che in accessori è presente un 3d con tanto di grafici... ma sarà sicuramente falsato 
...
Voglio augurarmi che con "falsato" tu non ti riferisca al test sulla piastra ad induzione.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 5893
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Inserito il 02/09/2024 alle: 12:13:46
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/09/2024 alle 09:22:55

Qui non si vuole capire che il terrorismo lo stanno facendo chi ha il compressore tanto che s'è giunti a titolare La moria dei trivalenti e nessuno si è permesso altrettanto sul compressore. Noi sf igati col trivalente
abbiamo sempre riconosciuto le maggiori ed indiscusse performance del compressore. Abbiamo solo fatto presente che a fronte degli aspetti negativi del trivalente, altri aspetti negativi sono presenti nel compressore. Adesso si aggiunge anche che si risparmierebbe per un minore consumo di gas, dimenticando quanto possa costare l'allaccio alla colonnina esterna a 230 volt  Prendi l'esempio che ho già citato qualche giorno fa del camperista rimasto senza batterie per il compressore: è dovuto ricorrere all'area attrezzata pagando posteggio e collegamento elettrico. Forse ha risparmiato di fronte a me in libera col trivalente.  Gustatevi il compressore ma smettetela di romperci i cojoni con queste critiche assolutiste contro il trivalente. Date l'impressione di essere pentiti e di cercare conforto in noi poveri sf igati col trivalente. Abbiate contegno. Lo sappiamo che il compressore dà maggiori prestazioni del trivalente ma lasciateci vivere in pace con questa sf iga. Giovanni 
...
Non credo che in questo 3D si voglia fare terrorismo e personalmente neanche ritengo sfigati i possessori di un frigo 3V, purtroppo si legge spesso di richieste di aiuto, penso che le 2 cause principali siano una non corretta installazione ed un'altrettanto scorretta tenuta e/o manutenzione degli stessi, inutile dire pazienza se non funziona per un mese causa alta temperatura esterna, non ha senso, un frigo, qualunque tipologia esso sia deve funzionare quando fuori fa caldo cosi come una stufa deve funzionare quando fuori fa freddo e non al contrario.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Steu851
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27/08/2018 3007
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Inserito il 02/09/2024 alle: 12:17:42
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/09/2024 alle 10:46:43

Ciao, ho il classico Tethford che monta la maggiorparte dei van recenti. Lo faccio di notte (ma mi è successo di doverlo fare solo 1 volta questa estate perchè mia moglie aveva aumentato il termostato e mandato all'aria la corretta gestione) così non aprendo il frigo sfrutto la sua tenuta.
Ok ma il ghiaccio dove si forma? Nella cella ghiaccio o lato frigo?
 
Adria Coral Compact, il camper coupè
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Steu851
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27/08/2018 3007
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Inserito il 02/09/2024 alle: 12:39:07
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/09/2024 alle 09:22:55

Qui non si vuole capire che il terrorismo lo stanno facendo chi ha il compressore tanto che s'è giunti a titolare La moria dei trivalenti e nessuno si è permesso altrettanto sul compressore. Noi sf igati col trivalente
abbiamo sempre riconosciuto le maggiori ed indiscusse performance del compressore. Abbiamo solo fatto presente che a fronte degli aspetti negativi del trivalente, altri aspetti negativi sono presenti nel compressore. Adesso si aggiunge anche che si risparmierebbe per un minore consumo di gas, dimenticando quanto possa costare l'allaccio alla colonnina esterna a 230 volt  Prendi l'esempio che ho già citato qualche giorno fa del camperista rimasto senza batterie per il compressore: è dovuto ricorrere all'area attrezzata pagando posteggio e collegamento elettrico. Forse ha risparmiato di fronte a me in libera col trivalente.  Gustatevi il compressore ma smettetela di romperci i cojoni con queste critiche assolutiste contro il trivalente. Date l'impressione di essere pentiti e di cercare conforto in noi poveri sf igati col trivalente. Abbiate contegno. Lo sappiamo che il compressore dà maggiori prestazioni del trivalente ma lasciateci vivere in pace con questa sf iga. Giovanni 
...
Giovanni anche tu mi caschi nella tifoseria. 
Che centra l'allaccio alla colonnina? 
Chiaro che se non si ha un impianto elettrico adeguato ci sono problemi. 
Credo che il titolo del tread si riferisca alla quantità di messaggi relativi a problemi ai frigo letti in questo periodo 
Io il trivalente l'ho avuto fino a pochi mesi fa, finché ha funzionato ha fatto bene il suo lavoro, grazie al collegamento elettrico adeguato fatto da Adria raffreddava bene anche a 12V tanto che con una piccola modifica lo facevo andare a 12V anche da fermo di giorno, alimentato dai pannelli solari.
L'unico che conosco è il dometic che montava il mio camper, le specifiche danno 135 W di resistenza 230V e 130 W a 12V, quindi se anche gli altri sono simili se a 12V faticano a mantenere la temperatura è solo un problema di caduta di tensione per cavi di sezione inadeguata. 
Quando si è guastato l'ho fatto riparare,, quando si è guastato una seconda volta l'ho sostituito con uno a compressore. 
Il rumore è basso, si sente quando si è nel silenzio assoluto, ma è ben inferiore a quello ad esempio della truma. 
Concludo con un aneddoto, una ex collega ha noleggiato un camper per provare, era diretta in Croazia al mare, ma poi si è diretta verso i monti, Friuli e Austria, si spostava molto e il trivalente (camper nuovissimo) non è mai andato a regime, al punto che è rientrata prima, chiaramente non solo per il frigo. 
​​​​​
 
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 02/09/2024 alle 12:41:18
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masivo
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24/08/2008 15228
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Inserito il 02/09/2024 alle: 12:43:01
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/09/2024 alle 09:22:55

Qui non si vuole capire che il terrorismo lo stanno facendo chi ha il compressore tanto che s'è giunti a titolare La moria dei trivalenti e nessuno si è permesso altrettanto sul compressore. Noi sf igati col trivalente
abbiamo sempre riconosciuto le maggiori ed indiscusse performance del compressore. Abbiamo solo fatto presente che a fronte degli aspetti negativi del trivalente, altri aspetti negativi sono presenti nel compressore. Adesso si aggiunge anche che si risparmierebbe per un minore consumo di gas, dimenticando quanto possa costare l'allaccio alla colonnina esterna a 230 volt  Prendi l'esempio che ho già citato qualche giorno fa del camperista rimasto senza batterie per il compressore: è dovuto ricorrere all'area attrezzata pagando posteggio e collegamento elettrico. Forse ha risparmiato di fronte a me in libera col trivalente.  Gustatevi il compressore ma smettetela di romperci i cojoni con queste critiche assolutiste contro il trivalente. Date l'impressione di essere pentiti e di cercare conforto in noi poveri sf igati col trivalente. Abbiate contegno. Lo sappiamo che il compressore dà maggiori prestazioni del trivalente ma lasciateci vivere in pace con questa sf iga. Giovanni 
...
laugh....
Ho un trivalente Dometic che ha sempre funzionato benissimo a gas e 220, il 12 mi ha dato qualche problema nelle connessioni, non lo uso più a 12, va a 220 da inverter in viaggio, nessuna ventolina.
 
Ho avuto frigo a compressore, se dovessi sostituire il triv. prenderei uno a compressore, non per la resa maggiore, ma per semplicità di impianti, basta avere abbondanza energetica. (ho appena fatto 15 giorni, senza collegarmi mai al 220 di rete, e non sono mai sceso sotto i 12,5 volt in prelievo, però mi muovevo tutti i giorni)

Non so che delta di temperature abbia il mio trivalente, non è grandissimo, ma quando andavo al mare nei mesi peggiori per il caldo, con clima cellula accesso, 33-35 gradi fuori, frigo a 220, la birra era sempre freschissima, come quando avevo quello a compressore ...forse il clima cellula influiva sulla resa, forse il mio è una versione speciale laugh.
Ivo
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
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Inserito il 02/09/2024 alle: 13:12:30
In risposta al messaggio di masivo del 02/09/2024 alle 12:43:01

.... Ho un trivalente Dometic che ha sempre funzionato benissimo a gas e 220, il 12 mi ha dato qualche problema nelle connessioni, non lo uso più a 12, va a 220 da inverter in viaggio, nessuna ventolina.   Ho avuto frigo
a compressore, se dovessi sostituire il triv. prenderei uno a compressore, non per la resa maggiore, ma per semplicità di impianti, basta avere abbondanza energetica. (ho appena fatto 15 giorni, senza collegarmi mai al 220 di rete, e non sono mai sceso sotto i 12,5 volt in prelievo, però mi muovevo tutti i giorni) Non so che delta di temperature abbia il mio trivalente, non è grandissimo, ma quando andavo al mare nei mesi peggiori per il caldo, con clima cellula accesso, 33-35 gradi fuori, frigo a 220, la birra era sempre freschissima, come quando avevo quello a compressore ...forse il clima cellula influiva sulla resa, forse il mio è una versione speciale .
...
far funzionare tramite inverter un frigorifero, per avendo risolto il problema non si può sentire... 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6185
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Inserito il 02/09/2024 alle: 13:21:41
Screenshot_20240902-125208(1).pngScreenshot_20240902-125343(2).png
Questi i grafici di un trivalente a 230v a cui sono state montate le  miracolose ventoline.
Vediamo quanto ci mette ad arrivare a 5 gradi,
come richiederebbe un frigorifero normale.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 13:30:54
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/09/2024 alle 12:17:42

Ok ma il ghiaccio dove si forma? Nella cella ghiaccio o lato frigo?  
Il ghiaccio si forma, ovviamente, sulla parete posteriore, internamente. Quella che tu guardi quando apri. Ma è previsto che accada, tant'è che c'è il canale di smaltimento. Quindi non è un'anomalia. Il ghiaccio in teoria dovrebbe formarsi e sciogliersi ciclicamente.
Solo che, per quel che ne so, se si forma tanto ghiaccio le letture vengono falsate e il termostato non segue un regime corretto (o viceversa). Ecco perchè i frigo non vanno sparati al massimo, perchè altrimenti ti si ritorce contro.
Quando devo partire, se ho tempo, passo dal camper ad accendere ilo frigo un paio d'ore prima, ma solo d'estate e per evitare lo scongelamento dei congelati che di solito mi porto dietro (mia moglie prepara sughi che congela a casa nei bicchieri di plastica così non ho nemmeno contenitori da lavare o occupare spazio). D'inverno nemmeno mi pongo il problema. Quando parto carico il frigo e accendo. Di solito nel frigo ci sono già due lattine di birra "resident" (come i deejay di una volta). Quando arrivo a destinazione, bevo.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
salvatore
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10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 13:37:14
In risposta al messaggio di Szopen del 02/09/2024 alle 12:13:46

Non credo che in questo 3D si voglia fare terrorismo e personalmente neanche ritengo sfigati i possessori di un frigo 3V, purtroppo si legge spesso di richieste di aiuto, penso che le 2 cause principali siano una non corretta
installazione ed un'altrettanto scorretta tenuta e/o manutenzione degli stessi, inutile dire pazienza se non funziona per un mese causa alta temperatura esterna, non ha senso, un frigo, qualunque tipologia esso sia deve funzionare quando fuori fa caldo cosi come una stufa deve funzionare quando fuori fa freddo e non al contrario. Ciro.
...
Ciao Ciro.
"non ha senso, un frigo, qualunque tipologia esso sia deve funzionare quando fuori fa caldo"
Non e' corretto quello che scrivi per i frigoriferi trivalenti, almeno secondo questo sito e anche - per quel che puo' valere - la mia esperienza

https://www.autronica.net/campe...


 
17
masivo
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24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 14:19:54
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2024 alle 13:12:30

far funzionare tramite inverter un frigorifero, per avendo risolto il problema non si può sentire... 
E' solo una questione energetica, irrilevante, se ne hai in abbondanza e quasi gratuita.laugh
Se camperizzassi un camper, eliminerei totalmente i 12 volt in cellula....tutto 220, meno pericoloso, poi ogni uno fa come crede, io trovo stupido eliminare il gas, sia in camper che in casa, ma è una mia opinione ....parlo esclusivamente in termini pratici ed economici...tutto ha un costo, puoi scegliere se pagare il gas, la corrente o gli impianti per produrre energia, niente è gratiswink.
Ivo
6
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Szopen
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06/09/2019 5893
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Inserito il 02/09/2024 alle: 14:32:29
In risposta al messaggio di salvatore del 02/09/2024 alle 13:37:14

Ciao Ciro. non ha senso, un frigo, qualunque tipologia esso sia deve funzionare quando fuori fa caldo Non e' corretto quello che scrivi per i frigoriferi trivalenti, almeno secondo questo sito e anche - per quel che puo' valere - la mia esperienza  
Salvatore il "quando fuori fa caldo" era riferito a quando si e' in piena estate ed in posti molto caldi, un frigo deve funzionare bene per la corretta conservazione degli alimenti, per qualcuno anche per qualche medicinale, a cosa serve un frigo se nei periodi di maggior bisogno non riesce a mantenere una temperatura interna sotto i 15-16 gradi?

Il link che hai messo non fa altro che confermare l'inefficienza dei trivalente in determinate circostanze, dicono anche che non e' come il frigo di casa al contrario di quelli a compressore che di fatto lo sono, cio che cambia e la tensione di alimentazione.

Ciro.

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 02/09/2024 alle 14:36:37
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mimmo69
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21/09/2009 4784
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Inserito il 02/09/2024 alle: 14:36:17
In risposta al messaggio di masivo del 02/09/2024 alle 14:19:54

E' solo una questione energetica, irrilevante, se ne hai in abbondanza e quasi gratuita. Se camperizzassi un camper, eliminerei totalmente i 12 volt in cellula....tutto 220, meno pericoloso, poi ogni uno fa come crede, io
trovo stupido eliminare il gas, sia in camper che in casa, ma è una mia opinione ....parlo esclusivamente in termini pratici ed economici...tutto ha un costo, puoi scegliere se pagare il gas, la corrente o gli impianti per produrre energia, niente è gratis.
...
Non so, a me il gas fa paura. Secondo me casisticamente è più facile farsi male col gas/fuoco che con la corrente. Ma non ho dati, solo sensazione. Quante volte ti sei scottato ai fornelli e quante su una batteria o un utilizzatore?
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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Laikone
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31/03/2004 19261
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Inserito il 02/09/2024 alle: 15:06:55
In risposta al messaggio di salvatore del 02/09/2024 alle 13:37:14

Ciao Ciro. non ha senso, un frigo, qualunque tipologia esso sia deve funzionare quando fuori fa caldo Non e' corretto quello che scrivi per i frigoriferi trivalenti, almeno secondo questo sito e anche - per quel che puo' valere - la mia esperienza  
questo dato non è corretto:
image(6509).png
questo è il mio frigorifero quando fuori siamo a circa 33-34 gradi..
image(6510).png
e questo il congelatore
image(6511).png
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
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Szopen
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06/09/2019 5893
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Inserito il 02/09/2024 alle: 15:38:58
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2024 alle 15:06:55

questo dato non è corretto: questo è il mio frigorifero quando fuori siamo a circa 33-34 gradi.. e questo il congelatore
Infatti e cio che ho detto, un frigo qualunque tipologia esso sia, deve funzionare bene altrimenti, significa che c'è un problema non da imputare necessariamente al frigo in sé.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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