CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Lamiera alluminio mandorlato nel gavone

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2922
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 08:52:07
In risposta al messaggio di paco99 del 11/09/2023 alle 23:01:53

Ho acquistato un portamoto Speedy System,il quale ha bisogno di essere fissato nel pavimento del gavone forandolo e fissandolo esternamente con delle piastre...ho visto alcuni video di qualcuno che ha messo nel gavone una
lastra di alluminio mandorlato,sembra per distribuire meglio il peso caricato dello scooter,ed anche per avere più presa nel fissaggio...potrebbe essere un'idea,e nel caso,di quanti mm la lastra? Grazie in anticipo.
...
Buongiorno:

Anch'io avevo il problema di trasportare lo scooter nel camper e dovevo trovare una soluzione idonea.
Premetto che non mi piace forare, e se devo forare lo faccio il meno possibile.
In primis ho rinforzato le 4 maniglie presenti sul pavimento del garage, con 4 piastre di alluminio e 4 viti passati. 
Per posizionare lo scooter nel garage del camper, dopo aver visto idee che prevedevano FORI, Hò deciso di provare una "MIA" soluzione alternativa ,che non fosse invasiva e il più ECONOMICA possibile e sicura, con risultati secondo me ottimi.

Ho usato 2 pannelli di multistrato da 1,5 cm studiati in misura da posizionare  tra le maniglie fissate sul fondo e sotto le ruote dello scooter in maniera che una volta fissato lo scooter con le cinghie, tutto risultasse bloccato.
sopra questo 1 pannello ho fissato una canala ad U opportunamente sagomata che misura 9,5 cm internamente dove si ferma la ruota anteriore, nel 2 pannello ho fissato la canala ad U dritta che mi permette di inserire la ruota appena lo scooter entra nel garage, e mi permette di spingerlo in sede senza problemi.
una volta spinto in sede resta in piedi da solo ,e mi permette di andare sul manubrio x fissare le 2 cinghie x poi passare a quella sul portapacchi  dietro.

una volta tirato le cinghie non si muove niente collaudato x 27 giorni in sardegna in giugno con percorsi accidentati, nel sinis

Sarà xchè ho realizzato una mia idea, ma non è inferiore a nessun prodotto che si trova in commercio a prezzi folli.

saluti

Giorgio

11
paco99
paco99
25/07/2014 108
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 11:12:35
Grazie a tutti per i preziosi consigli,sono di varie soluzioni...ho guardato bene e le due barre presenti nel pavimento con vari golfari sono avvitate a pavimento con delle viti max 3cm,per cui direi che dovrei metterne di altri 4 golfari,forare e mettere sotto delle piastre anche 5x5 per avare più resistenza...come biadesivo intendi

questo

?
Mi risparmierei altri 4 fori...e sono indeciso se una lastra intera di alluminio mandorlato da 2mt X 1mt (tagliato poi a 75cm in larghezza) oppure una striscia,ma a sto punto prendo la piastra...lo so sono indeciso,ma le idee che gentilmente mi avete dato sono molte e diverse fra loro...angel
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1257
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 11:41:05
In risposta al messaggio di paco99 del 15/09/2023 alle 11:12:35

Grazie a tutti per i preziosi consigli,sono di varie soluzioni...ho guardato bene e le due barre presenti nel pavimento con vari golfari sono avvitate a pavimento con delle viti max 3cm,per cui direi che dovrei metterne di
altri 4 golfari,forare e mettere sotto delle piastre anche 5x5 per avare più resistenza...come biadesivo intendi questo? Mi risparmierei altri 4 fori...e sono indeciso se una lastra intera di alluminio mandorlato da 2mt X 1mt (tagliato poi a 75cm in larghezza) oppure una striscia,ma a sto punto prendo la piastra...lo so sono indeciso,ma le idee che gentilmente mi avete dato sono molte e diverse fra loro...
...
Per i fori passanti sul piano di carico per i golfari di fermo carico, sarebbe meglio fossero fissati sul telaio e non semplicemente sul pavimento, anche se metti una contropiastra esterna, il rischio che una moto "stappi" il golfare in caso di forte frenata o (malaugurato) incidente è molto alto.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 12:06:33
In risposta al messaggio di paco99 del 15/09/2023 alle 11:12:35

Grazie a tutti per i preziosi consigli,sono di varie soluzioni...ho guardato bene e le due barre presenti nel pavimento con vari golfari sono avvitate a pavimento con delle viti max 3cm,per cui direi che dovrei metterne di
altri 4 golfari,forare e mettere sotto delle piastre anche 5x5 per avare più resistenza...come biadesivo intendi questo? Mi risparmierei altri 4 fori...e sono indeciso se una lastra intera di alluminio mandorlato da 2mt X 1mt (tagliato poi a 75cm in larghezza) oppure una striscia,ma a sto punto prendo la piastra...lo so sono indeciso,ma le idee che gentilmente mi avete dato sono molte e diverse fra loro...
...
valuta bene ciò che farai perchè a mio avviso non è così semplice come sembra.

La moto DEVE essere bloccata durante il trasporto e deve esserlo sul lato ALTO/SUPERIORE ovvero all'altezza del manubrio e della sella per intenderci e questo lo si fa con le cinghie. Queste cinghie svolgono forse il ruolo più importante e non consiglio assolutamente di fissarle a pavimento con sistema tipo golfare da un lato e piastra dall'altra, perchè come è stato scritto in caso di urto violento saranno soltanto i 2 golfari lato posteriore a dover tenere tutto il peso della moto, una roba enorme.

Veniamo al lato inferiore...
Le ruote DEVONO TASSATIVAMENTE essere posizionate in modo che la moto non possa andare ne avanti ne indietro, credo sia un particolare scontato questo... 
Ciò che non è scontato è che le ruote DEVONO TASSATIVAMENTE non potersi spostare ne a dx ne a sx e questo di solito lo si ottiene inserendo le ruote nella classica "U". 
Questo ultimo concetto non può venire meno, perchè in caso di strade sconnesse, sobbalzi ecc. ecc. se le ruote si spostano a sx o a dx si allenteranno le cinghie e la moto cadrà facendo danni ingenti. 

Non a caso i porta moto hanno una slitta a U trasversale al mezzo come questa.
image(5207).png

Ovviamente, i portamoto standard devono potersi adattare a qualsiasi tipo di moto, ma personalmente, dovessi farlo sul mio mezzo farei una installazione ad hoc eliminando la parte centrale, calibrando il passo della moto con il modello che acquisterei. 
image(5208).png

Ora dalle foto non si vede, ma quei 4 golfari che si vedono vorrei sperare siano fissato ai longheroni del telaio del mezzo e non sul pianale...

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
11
paco99
paco99
25/07/2014 108
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 12:29:16
Accidenti,la vedo difficile forare sul telaio,come prendo esattamente le misure dall'interno del gavone? Dovrei alzarlo e forare da sotto...uhmmm...la canalina a U non può stare ferma nel portamoto che ho acquistato,comunque la ruota anteriore ha il suo fermo,dovrei pensare a qualcosa che tiene ferma la ruota posteriore...l'utente che ha usato il biadesivo sostiene che tiene ben saldo il portamoto,a sto punto opto per questa soluzione,anche se sembra non così affidabile,ma se l'ha provato...yes
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2922
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 13:09:28
Buongiorno;

mai ero scordato di dire che una volta arrivato a casa, tolgo le 2 piastre e il fondo del camper e originale, con il tappeto in moquette fatto su misura
in caso di trasporto bici  visto che lo scooter è arrivato ad aprile 2023, la scorsa estate avevo un porta bici autocostruito sempre dentro il garage ,che veniva inserito sempre senza forare,
mi permetteva di trasportare 2 bici normali che possiedo ma volendo ci stavano anche le e bike , più tutto il necessario x il mare e altro, in barba ai vari produttori di accessori..

voglio precisare che il garage del camper è sempre come in origine ,e x me è un motivo di vanto che non ha prezzo, perchè non sopporto le modifiche fatte tanto x fare. 
in Sardegna ho visto soluzioni che non so definire.

saluti 

Giorgio

17
Clint
Clint
01/09/2008 12374
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 13:12:08
In risposta al messaggio di paco99 del 15/09/2023 alle 12:29:16

Accidenti,la vedo difficile forare sul telaio,come prendo esattamente le misure dall'interno del gavone? Dovrei alzarlo e forare da sotto...uhmmm...la canalina a U non può stare ferma nel portamoto che ho acquistato,comunque
la ruota anteriore ha il suo fermo,dovrei pensare a qualcosa che tiene ferma la ruota posteriore...l'utente che ha usato il biadesivo sostiene che tiene ben saldo il portamoto,a sto punto opto per questa soluzione,anche se sembra non così affidabile,ma se l'ha provato...
...
Non serve bloccare la ruota posteriore. Quando tiri le cinghie anteriori blocchi lo scooter. 
Gianluigi
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2922
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 13:38:54
In risposta al messaggio di paco99 del 15/09/2023 alle 12:29:16

Accidenti,la vedo difficile forare sul telaio,come prendo esattamente le misure dall'interno del gavone? Dovrei alzarlo e forare da sotto...uhmmm...la canalina a U non può stare ferma nel portamoto che ho acquistato,comunque
la ruota anteriore ha il suo fermo,dovrei pensare a qualcosa che tiene ferma la ruota posteriore...l'utente che ha usato il biadesivo sostiene che tiene ben saldo il portamoto,a sto punto opto per questa soluzione,anche se sembra non così affidabile,ma se l'ha provato...
...
Buongiorno:

confermo che la ruota posteriore una volta tirata la cinghia in maniera adeguata non serve bloccarla.

il biadesivo è fatto x altri servizi ,non x fermare il portamoto.

saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 15/09/2023 alle 13:50:52
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 13:53:55
la ruota posteriore se volete fare una cosa fatta bene va fermata, neanche tanto per il movimento "naturale" che compirebbero le ruote, ma per quello laterale.
Vi metto una foto con la direzione che intendo.

Pensare che questo movimento venga evitato dalle cinghie è pura utopia. Se fino ad ora non è ancora capitato è un'altra cosa. Proprio per questo motivo i portamoto omologati hanno questo tipo di bloccaggio (guida a U)
image(5213).png

E' chiaro che se la cosa è fatta in cantina, la potete farla come volete, ma almeno prendete spunto da chi ha effettuato test attendibili per omologare l'oggetto, non in base alla sensazione personale. 

14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 20:51:49
salve....
io ho fatto cosi :
GARAGE%201.jpg

GARAGE%202(1).jpg
il mandorlato in alluminio è 2 mt x 30 cm spessore 5mm compreso le striature, fatto fare da una ditta artigiana insieme alla rampa di carico... sul resto del piano un tappeto in gomma EVA, fatto con mattonelle 60 x 60, oppure 30 x 30, che è anche un buon isolante termico.
ciao attutti
massimo 

massimo
11
paco99
paco99
25/07/2014 108
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 10:11:04
In risposta al messaggio di lusimassi del 15/09/2023 alle 20:51:49

salve.... io ho fatto cosi : il mandorlato in alluminio è 2 mt x 30 cm spessore 5mm compreso le striature, fatto fare da una ditta artigiana insieme alla rampa di carico... sul resto del piano un tappeto in gomma EVA, fatto con mattonelle 60 x 60, oppure 30 x 30, che è anche un buon isolante termico. ciao attutti massimo   
Ricapitolando un pò tutto,perchè di spunti me ne avete dati davvero tanti e vi ringrazio...wink
La piastra di alluminio mandorlato serve solamente ad evitare di sporcare il pavimento,è importante bloccare i movimenti laterali della ruota posteriore (quella anteriore ha il suo fermo) onde evitare che le cinghie si allentino,e forare sul telaio (per i golfari) e non sul pavimento...
X Lusimassi:
ma come lo fissi con le cinghie che non vedo golfari sul pavimento?
Grazie ancora smiley

Modificato da paco99 il 16/09/2023 alle 10:12:02
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 11:40:09
Dico la mia.
Ho letto poco al riguardo che bisogna anche fare in modo che la moto non si muova sulla sua lunghezza. Se non si blocca la forcella davanti, quando si fanno le curve la moto tende ad andare a comprimere la forcella anteriore quindi a spostare il carico sulla larghezza del camper, quindi l'ideale è compattarla con delle cinghie o altro, quando possibile fare in modo che il freno anteriore sia bloccato (sufficiente una fascia di vecro sul manubrio tra freno e comando gas). Se possibile fare in modo che anche il freno posteriore sia bloccato.
Per bloccarla nel gavone, di per se sarebbe sufficiente fermarla con delle cinghie nella parte anteriore, naturalmente al posteriore se possibile non le fa male. 
Come già spiegato i golfari devono essere nel "buono". Io ho il mandorlato su tutto il piano del garage, mi trovo molto bene e non tornerei indietro. Sul mandorlato ci fai quello che vuoi oltre a distribuire il peso di tutto quello che metti uniformemente su tutto il piano. Ho eliminato le cinghie usato solo pistoni elettrici per praticità ma con le cinghie a cricchetto va benissimo.

O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
11
paco99
paco99
25/07/2014 108
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 12:21:41
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 16/09/2023 alle 11:40:09

Dico la mia. Ho letto poco al riguardo che bisogna anche fare in modo che la moto non si muova sulla sua lunghezza. Se non si blocca la forcella davanti, quando si fanno le curve la moto tende ad andare a comprimere la forcella
anteriore quindi a spostare il carico sulla larghezza del camper, quindi l'ideale è compattarla con delle cinghie o altro, quando possibile fare in modo che il freno anteriore sia bloccato (sufficiente una fascia di vecro sul manubrio tra freno e comando gas). Se possibile fare in modo che anche il freno posteriore sia bloccato. Per bloccarla nel gavone, di per se sarebbe sufficiente fermarla con delle cinghie nella parte anteriore, naturalmente al posteriore se possibile non le fa male.  Come già spiegato i golfari devono essere nel buono. Io ho il mandorlato su tutto il piano del garage, mi trovo molto bene e non tornerei indietro. Sul mandorlato ci fai quello che vuoi oltre a distribuire il peso di tutto quello che metti uniformemente su tutto il piano. Ho eliminato le cinghie usato solo pistoni elettrici per praticità ma con le cinghie a cricchetto va benissimo.  
...
Quindi anche tu hai i golfari nel telaio...ma l'hai fatto te il lavoro? Perchè,penso,un conto è fissare a pavimento un altro sul telaio..un fai da te la vedo difficile con punte da trapano lunghe...
Quì ho trovato una discussione simile...
https://www.camperonline.it/for...
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 13:50:23
In risposta al messaggio di paco99 del 16/09/2023 alle 10:11:04

Ricapitolando un pò tutto,perchè di spunti me ne avete dati davvero tanti e vi ringrazio... La piastra di alluminio mandorlato serve solamente ad evitare di sporcare il pavimento,è importante bloccare i movimenti laterali
della ruota posteriore (quella anteriore ha il suo fermo) onde evitare che le cinghie si allentino,e forare sul telaio (per i golfari) e non sul pavimento... X Lusimassi: ma come lo fissi con le cinghie che non vedo golfari sul pavimento? Grazie ancora
...
salve...
i golfari sul pavimento ci sono, non si vedono, perchè per estetica sopra c'è un tassello di tappetino  in gomma EVA... I golfari sono 8 in tutto con ognuno 4 buloni passanti da 6 mm e contropiastra sotto al pavimento... in origine erano 4 fissati con 4 vitine autofilettanti, roba da quasi denuncia...
ciao attutti
massimo
massimo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 21:59:56
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 16/09/2023 alle 11:40:09

Dico la mia. Ho letto poco al riguardo che bisogna anche fare in modo che la moto non si muova sulla sua lunghezza. Se non si blocca la forcella davanti, quando si fanno le curve la moto tende ad andare a comprimere la forcella
anteriore quindi a spostare il carico sulla larghezza del camper, quindi l'ideale è compattarla con delle cinghie o altro, quando possibile fare in modo che il freno anteriore sia bloccato (sufficiente una fascia di vecro sul manubrio tra freno e comando gas). Se possibile fare in modo che anche il freno posteriore sia bloccato. Per bloccarla nel gavone, di per se sarebbe sufficiente fermarla con delle cinghie nella parte anteriore, naturalmente al posteriore se possibile non le fa male.  Come già spiegato i golfari devono essere nel buono. Io ho il mandorlato su tutto il piano del garage, mi trovo molto bene e non tornerei indietro. Sul mandorlato ci fai quello che vuoi oltre a distribuire il peso di tutto quello che metti uniformemente su tutto il piano. Ho eliminato le cinghie usato solo pistoni elettrici per praticità ma con le cinghie a cricchetto va benissimo.  
...
infatti, il fissaggio delle cinghie, o meglio il "tiraggio" delle cinghie va fatto con le forcelle sottocarico, ovvero le cinghie vanno tirate facendo in modo che le forcelle vengano "ben schiacciate" stessa cosa sul posteriore.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 22:11:35
In risposta al messaggio di paco99 del 16/09/2023 alle 10:11:04

Ricapitolando un pò tutto,perchè di spunti me ne avete dati davvero tanti e vi ringrazio... La piastra di alluminio mandorlato serve solamente ad evitare di sporcare il pavimento,è importante bloccare i movimenti laterali
della ruota posteriore (quella anteriore ha il suo fermo) onde evitare che le cinghie si allentino,e forare sul telaio (per i golfari) e non sul pavimento... X Lusimassi: ma come lo fissi con le cinghie che non vedo golfari sul pavimento? Grazie ancora
...
esattamente... 

PS: delle punte lunghe da ferro ne trovi quante nei vuoi sul mercato. Certo, il lavoro si fa anche in fai da te, ma devi sapere ciò che fai, aiutandoti con i vari trucchetti del mestiere. 

Per il mandorlato, prendi una striscia di lamiera larga 20cm e lunga per tutta la larghezza del mezzo, fissala con del buon biadesivo. 
PS: non esagerare con la larghezza, 20cm forse sono anche troppi, con più stretta è (entro certi limiti) con più ti aiuterà a stare al centro mentre carichi la moto.
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 11:55:14
In risposta al messaggio di paco99 del 16/09/2023 alle 12:21:41

Quindi anche tu hai i golfari nel telaio...ma l'hai fatto te il lavoro? Perchè,penso,un conto è fissare a pavimento un altro sul telaio..un fai da te la vedo difficile con punte da trapano lunghe... Quì ho trovato una discussione simile...
Ho fatto un lavoro particolare difficile da capire se non con delle foto che al momento non ho. 
Ci sono due binari fissati su tutta la lunghezza sul mandorlato dove corre la slitta della moto. davanti ci sono 2 pistoni che compattano la forcella che scorrono sul telaio che tiene la ruota anteriore. I due pistoni posteriori sono fissati sul mandorlato con bulloni M8 che attraversano tutto il pavimento.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
11
paco99
paco99
25/07/2014 108
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 16:53:45
In risposta al messaggio di paco99 del 14/09/2023 alle 08:58:53

Ho già il binario Speedy System,devo forare il pavimento e fissarlo..
Penso di procedere così:
-una piastra di alluminio mandorlato piegata ai lati anche sotto i binari dei golfari
-sposto il binario di sx leggermente verso il centro del gavone e fisso due golfari con perno passante al telaio
-metto due squadrette ad L attaccate sotto al telaio vicino al binario di dx
-altri 2 golfari con perno passante che si attaccano alle squadrette a loro volta fissate al telaio
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 14:02:32
In risposta al messaggio di paco99 del 17/09/2023 alle 16:53:45

Penso di procedere così: -una piastra di alluminio mandorlato piegata ai lati anche sotto i binari dei golfari -sposto il binario di sx leggermente verso il centro del gavone e fisso due golfari con perno passante al telaio
-metto due squadrette ad L attaccate sotto al telaio vicino al binario di dx -altri 2 golfari con perno passante che si attaccano alle squadrette a loro volta fissate al telaio
...
salve...
quindi i golfari diventano fissi, e il binario a questo punto a cosa serve ?...
credevo che il binario servisse per spostare i golfari dove meglio possono servire per l'ancoraggio, ed il binario avesse dei bulloni indipendinti per il fissaggio a pavimento... correggetemi se sbaglio...
ciao attutti
massimo
massimo
11
paco99
paco99
25/07/2014 108
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 18:45:59
In risposta al messaggio di lusimassi del 18/09/2023 alle 14:02:32

salve... quindi i golfari diventano fissi, e il binario a questo punto a cosa serve ?... credevo che il binario servisse per spostare i golfari dove meglio possono servire per l'ancoraggio, ed il binario avesse dei bulloni indipendinti per il fissaggio a pavimento... correggetemi se sbaglio... ciao attutti massimo
I 4 golfari serviranno escusivamente per lo scooter,mentre quelli sui binari per legare il resto (tavolino,sedie,sdrai,ecc)...almeno questa è l'idea che ho in mente..
Faccio così perchè i binari sono fissati con delle viti autofilettanti nel pavimento in legno..

Modificato da paco99 il 18/09/2023 alle 18:47:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link