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15
ivangio
ivangio
22/02/2010 212
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2017 alle: 23:57:42
Ciao a tutti del forum. Vi scrivo perche ho finalmente fatto un weekend sulla neve  vista la nevicata dei giorni scorsi ,e nel posto in cui vado da alcuni anni faccio libera . Veniamo al dunque..
Ad agosto ho deciso di cambiare le mie due batterie ed acido con due dello stesso amperaggio 100 amp ma Agm ,provenienti da moduli fotovoltaici Premesso che il camper l'ho a parcheggiato nel mio cortile ,ogni tanto lo collego alla 220 per diciamo una notte o due a settimana ,ho un pannello da 100 amp per il resto del tempo. Partito da casa alle 15 ,arrivo a destinazione alle 16.20 batterie cariche al massimo ,parcheggio ,metto oscurante ex ,e poi mi preparo x sciare .Dopo la sciata cena e verso le 23.30 ci ritiriamo in camper  e poi nanna.Alle 6 sono stato svegliato dalla ventilazione abbondante del Web ed ecco che faceva i soliti 5 lampeggi veloci ....quindi sottotensione batterie. Domanda  ? E' possibile che le batterie non abbiano fatto una notte ? Tra l'altro con il commutatore automatico le ho messe in parallelo così da essere tranquillo ed invece .....sveglia ore 6.10 con il web in blocco .
La mia domanda è questa  :Il webasto a che voltaggio si soegne x bassa tensione ? Grazie Ivan
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Inserito il 23/01/2017 alle: 09:33:00
La presenza del "commutatore automatico" deriva da un problema tecnico che avevi del quale quella è la soluzione?

In ogni caso se rileggi il tuo intervento noterai che manca del tutto una lettura precisa del valore di tensione delle batterie, unica informazione che potrebbe far scaturire commenti sensati.

Marco.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 23/01/2017 alle: 09:54:08
Mi suona come comportamento di un Dual Top però potrebbero farlo anche altri modelli.
Che io sappia il webasto fa 5 lampeggi veloci (il mio led verde) e lampeggi lenti (il mio led rosso).
Devi contare i lampeggi lenti, non quelli veloci. Quelli veloci sono solo l'intervallo tra le segnalazioni di errore.

Poi conta anche il tipo di modello webasto. Ad esempio il Dual Top ha errori che gli altri non hanno.
In ogni caso io ho escluso il parallelatore automatico (fatto parallelo secco) perchè col webasto non andava d'accordo.
A meno di un guasto "vero" (che può essere anche tensione batteria bassa) al 90% errori di questo tipo si resettano togliendo i fusibili per una dcina di secondi.
Poi riaccendi e riparte come se nulla fosse.

Max
15
ivangio
ivangio
22/02/2010 212
Inserito il 23/01/2017 alle: 13:09:56
Ciao tutti e grazie delle risposte. La mia domanda è a che tensione il webasto 3900 con funzione montagna va in blocco x bassa tensione tipo 11.50 volt o 12.00 o 12.50 . Adesso controllero 'le batterie con apposito strumento x capire effettivamente le condizioni dii carica ema comunque tramite voltometro da accendisigari ovviamente non precisissimo dava un voltaggio di 12.4 volt quando il webasto è andato in blocco. Grazie Ivangio
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Inserito il 23/01/2017 alle: 15:37:36
Anche io ho il 3900 e devo dire che mi capita spesso con doppie batterie da 100Ah AGM in parallelo secco. Adesso sono nuove ma appena passa 1 o 2 anni... ecco che succede. Questo mi fa pensare che in effetti il 3900 sia molto sensibile o abbia una soglia di tensione di blocco troppo alta.
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Francesco - Challenger Genesis 43 2011
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Inserito il 23/01/2017 alle: 15:51:19
Ciao Ivan, la tensione minima di funzionamento è di 10,5 V, questo è il valore riportato sul libretto uso e manutenzione, per esperienza personale è un valore ottimistico, nessun Webasto o Eberspacher  può avviarsi con quella tensione, forse, può restare in funzione dopo l'avvio, ma sicuramente andrà in blocco alla prossima riaccensione, a mio parere con BS sotto i 12V, a riposo, meglio trovare una fonte alternativa per scaldarsi oppure avviare il "grosso generatore" da 3000cc, come suggerisce l'amico Marcucciolo. Un saluto Enzo
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Inserito il 23/01/2017 alle: 17:21:20
L'unica cosa di cui sono sicuro del Webasto  3900 è che se all'epoca della scuola avessi progettato un cablaggio così sottile per quegli assorbimenti lì di sicuro il diploma non me lo davano.

Mi piacerebbe sentire il parere di Enzo circa la possibilità di accorciare il cablaggio originale e poi alimentare il tutto con 4 mm quadri

MArco.
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 23/01/2017 alle: 18:40:09
In risposta al messaggio di ivangio del 22/01/2017 alle 23:57:42

Ciao a tutti del forum. Vi scrivo perche ho finalmente fatto un weekend sulla neve  vista la nevicata dei giorni scorsi ,e nel posto in cui vado da alcuni anni faccio libera . Veniamo al dunque.. Ad agosto ho deciso di
cambiare le mie due batterie ed acido con due dello stesso amperaggio 100 amp ma Agm ,provenienti da moduli fotovoltaici Premesso che il camper l'ho a parcheggiato nel mio cortile ,ogni tanto lo collego alla 220 per diciamo una notte o due a settimana ,ho un pannello da 100 amp per il resto del tempo. Partito da casa alle 15 ,arrivo a destinazione alle 16.20 batterie cariche al massimo ,parcheggio ,metto oscurante ex ,e poi mi preparo x sciare .Dopo la sciata cena e verso le 23.30 ci ritiriamo in camper  e poi nanna.Alle 6 sono stato svegliato dalla ventilazione abbondante del Web ed ecco che faceva i soliti 5 lampeggi veloci ....quindi sottotensione batterie. Domanda  ? E' possibile che le batterie non abbiano fatto una notte ? Tra l'altro con il commutatore automatico le ho messe in parallelo così da essere tranquillo ed invece .....sveglia ore 6.10 con il web in blocco . La mia domanda è questa  :Il webasto a che voltaggio si soegne x bassa tensione ? Grazie Ivan
...

Ma l'alimentazione passa dalla centralina ?
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Inserito il 23/01/2017 alle: 22:06:20
Ho il 3900 non collegato alla centralina ma direttamente in batteria con 2 batterie in parallelo secco, due batterie uguali ma una ha 2 anni e l'altra quasi 4 e ancora ci faccio tranquillamente 2 notti. Questo fine settimana sono a fare una gara con i cani in libera, vi faccio sapere
15
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Inserito il 23/01/2017 alle: 23:28:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/01/2017 alle 17:21:20

L'unica cosa di cui sono sicuro del Webasto  3900 è che se all'epoca della scuola avessi progettato un cablaggio così sottile per quegli assorbimenti lì di sicuro il diploma non me lo davano. Mi piacerebbe sentire il parere di Enzo circa la possibilità di accorciare il cablaggio originale e poi alimentare il tutto con 4 mm quadri MArco.

Ciao Marco, comdivido l'idea di accorciare il cablaggio originale ed alimentare il riscaldatore con un 4 mm, in pratica non lo fa nessuno, quello del Thermo top è di 1,5 mm e non è piu' lungo di un paio di mt, l'assorbimento in fase di accensione è di circa 9/10 A, quindi il cavo è veramente tirato per il collo, tale assorbimento è limitato a pochi secondi, con candeletta incandescente scende a 5/6 A, accettabili per la sez. del cavo, la sez. da 1,5 facilita il montaggio ed i collegamenti, non penso sia utilizzata per motivi economici, ovviamente impone batterie efficenti ed impianto realizzato a regola d'arte, comunque le case produttrici prescrivono per una lunghezza totale cavo (positivo piu' negativo) fino a 5 mt sez. 4 mm, da 5 a 8 mt sez. da 6 mm, misurare la tensione sul riscaldatore in fase di accensione è la prova da fare per capire l'efficenza dell'impianto. Ovviamente l'ultima frase non è rivolta a te! Un saluto Enzo
15
ivangio
ivangio
22/02/2010 212
Inserito il 23/01/2017 alle: 23:35:28
Grazie ragazzi ,se non sbaglio il webasto è collegato alla batteria primaria che nel x 250 è quella sotto il sedile di guida ,non credo sia sotto centralina anche perchè se così fosse non si accenderebbe anche a centralina spenta .Interessante  è invece la sezione dei cavi che farò controllare al più presto e relativo cablaggio .Appena preso il camper a Maggio 2010 il venditore mi montò due batterie da 100 amp ad acido della Exide normalissime da avviamento che si sono comportate egregiamente x 5 anni prima di essere sostituite perchè alla frutta ma solo a fine ciclo mi davano questi problemi si scarica ,ma con queste due nuove acquistate a  maggio tra l'altro AGM della Datasafe x fotovoltaici pensavo di fare almeno un weekend senza avere problemi,invece ecco la prima notte web in blocco ,Devo approfondire la cosa .Vi farò sapere gli sviluppi .Ciao Ivangio 
PS .  Se volessi mettere un voltometro fisso x ogni batteria a fianco al sedile quale mi consigliereste ? Come collegarlo ? 
Grazie Ivangio
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Inserito il 24/01/2017 alle: 08:07:33
In risposta al messaggio di ivangio del 23/01/2017 alle 23:35:28

Grazie ragazzi ,se non sbaglio il webasto è collegato alla batteria primaria che nel x 250 è quella sotto il sedile di guida ,non credo sia sotto centralina anche perchè se così fosse non si accenderebbe anche a centralina
spenta .Interessante  è invece la sezione dei cavi che farò controllare al più presto e relativo cablaggio .Appena preso il camper a Maggio 2010 il venditore mi montò due batterie da 100 amp ad acido della Exide normalissime da avviamento che si sono comportate egregiamente x 5 anni prima di essere sostituite perchè alla frutta ma solo a fine ciclo mi davano questi problemi si scarica ,ma con queste due nuove acquistate a  maggio tra l'altro AGM della Datasafe x fotovoltaici pensavo di fare almeno un weekend senza avere problemi,invece ecco la prima notte web in blocco ,Devo approfondire la cosa .Vi farò sapere gli sviluppi .Ciao Ivangio  PS .  Se volessi mettere un voltometro fisso x ogni batteria a fianco al sedile quale mi consigliereste ? Come collegarlo ?  Grazie Ivangio
...

Spero vivamente che il tuo Webasto NON sia collegato alla BM che è quella sotto il sedile guida.

Marco.
15
ivangio
ivangio
22/02/2010 212
Inserito il 25/01/2017 alle: 23:22:13
Ciao a tutti . Rispondendo a emme48 non credo sia collegato alla bm .....era ironico vero !  credo sia collegato alla batteria servizi primaria quella sotto il sedile guida anche perché  spegnendo la centralina e il dual battery il webasto parte lo stesso . Appena possibile verificherà il tutto ,batterie comprese e vari collegamenti . Una domanda x sapienti . Mettendo il dual battery in parallelo fisso è  uguale ad avere le batterie in parallelo secco ? Avevo già chiesto ma voi cosa metterete come volto metro x tenere sotto controllo le batterie ? Grazie e alla prossima .Ivangio
17
leonardo19971
leonardo19971
10/09/2008 146
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2017 alle: 18:17:47
Salve a tutti , confermo che il Webasto se la batteria raggiunge una tensione di 12,00-12,10 va in blocco , cmq a temperature fredde io con una agm 120 non riesco a fare più di 14/16 ore , praticamente sulla neve dalle 6 la sera arrivo a morsi e bocconi alle 8 la mattina senza usare la tv ed usando solo le luci a led più ovviamente la pompa dell'acqua . Dopo di che ho bisogno del generatore !!!
15
ivangio
ivangio
22/02/2010 212
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2017 alle: 22:44:32
Confermo quanto scritto da Leonardo , ho acquistato 2 Agm da 100 Amp pensando di risolvere il problema inverno neve libera nel weekend ,cosa che prima facevo tranquillamente con le batterie ad acido da 105 amper e spunto da 850 quindi da avviamento della Exide ,usate dal 2010 giorno di acquisto camper e sostituita una nel 2014 per corto di un elemento e sostituite entrambe una ancora buona quella del 2014 a maggio lo scorso anno .Domattina passo dalla officina e  vedrò di risolvere il problema provando a recuperarle ,altrimenti ritornerò alle vecchie acido con scarico esterno .Vi terrò aggiornati .Ciao Ivangio
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2017 alle: 13:59:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/01/2017 alle 09:33:00

La presenza del commutatore automatico deriva da un problema tecnico che avevi del quale quella è la soluzione? In ogni caso se rileggi il tuo intervento noterai che manca del tutto una lettura precisa del valore di tensione delle batterie, unica informazione che potrebbe far scaturire commenti sensati. Marco.

Tra l'altro così facendo si dovrebbe attenuare quel fastidioso "sfarfallio" delle luci che spesso succede in accensione: il mio lo ha fatto fin da nuovo.
Effettivamente ho una matassa di filo che non si capisce perché l'abbiano lasciato così lungo.
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Francesco - Challenger Genesis 43 2011
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2017 alle: 14:09:21
In risposta al messaggio di leonardo19971 del 30/01/2017 alle 18:17:47

Salve a tutti , confermo che il Webasto se la batteria raggiunge una tensione di 12,00-12,10 va in blocco , cmq a temperature fredde io con una agm 120 non riesco a fare più di 14/16 ore , praticamente sulla neve dalle 6
la sera arrivo a morsi e bocconi alle 8 la mattina senza usare la tv ed usando solo le luci a led più ovviamente la pompa dell'acqua . Dopo di che ho bisogno del generatore !!!
...

Sei sicuro di arrivare con la batteria carica? sei sicuro di come e' fatto l'impianto? sei sicuro che il webasto non veda molto meno della tensione che vedi te?

​Non e' pensabile che succeda quello che lamenti e non ci sia n un problema diverso,

​Oh, e'  una supposta, me se la supposta e' giusta come dice.................laughlaugh
Adelmo
17
leonardo19971
leonardo19971
10/09/2008 146
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2017 alle: 14:22:42
E' pensabile....fidatevi , dipende molto da che temperatura c'è fuori ; se fuori la temperatura è di -10 il Webasto va a palla per quasi tutta la notte e consuma un sacco di energia , io ce l'ho dal 2008 e vado sempre a sciare quindi sono molto attendibile e se fuori fa freddo dalla sera si arriva alla mattina poi va in blocco .
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2017 alle: 14:37:15
Sara', ma io con il Dual Top ho fatto un esperimento a - 20 con una sola delle quattro batterie servizi, ma non ho avuto nessun problema, forse perché i 12.1 che avevo la mattina ai poli bs li avevo anche al Webasto
Adelmo
15
ivangio
ivangio
22/02/2010 212
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2017 alle: 00:07:12
Ciao ,anche il mio 3900 quando parte le luci a led sfarfallano abbondantemente ,lo ha sempre fatto ,la cosa che non mi spiego è perchè l'impianto è il medesimo dal giorno di acquisto ,ho sempre fatto weekend a  sciare però  con le precedenti batterie arrivavo fino a domenica tardo  pomeriggio dal venerdi sera  senza problemi poi dovendo partire non mi ponevo il problema ora batterie nuove Agm 100 amp il webasto di notte funzione eco con 17 gradi interni lancetta comando ore 11 ,batterie in parallelo fatico a fare 1 gg .
Domanda : Possibile che le batterie siano addormentate ? Se si cosa fare ? Profonda scarica e ricarica veloce da elettrauto con caricabatterie potente oppure carica batterie Lidl con display ?
Grazie Ivangio.....  
8
Bandw
Bandw
11/01/2017 108
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2018 alle: 17:56:59
Salve rispolvero questo topic perché avendo anche io il webasto volevo sapere se c'è qualche regolazione che potrei fare per abbassare la soglia minima di tensione di blocco per il mancato avviamento, si perché malgrado abbia due bs in parallelo secco, il 90% delle volte non si avvia ed emette i famosi lampeggi che indicano i problemi di tensione all'avviamento. Di giorno con il pannello esposto al sole non ho problemi, stessa cosa se avvio il motore e l'alternatore carica le bs e la bm.
Premetto che prima dell'avvio e senza alternatore in moto, i valori di tensione sono superiori a 13 V ma poi all'avvio scendono quasi a 12,5, le luci frizzano, il webasto parte (solo le ventole) e ovviamente non avviandosi, il led lampeggia il fatidico allarme sopra citato.
Vorrei risolvere perché l'altra notte ha effettuato il primo avviamento normalmente ...e poi in mattinata mi ha svegliato un Pinguino mentre saltava sul mio letto felice per la temperatura polare che aveva trovato
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