CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Legionella in camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 11:26:59
C'è un serio allarme per diffusione di epidemia della "legionella", già sono segnalati vari contagi e purtroppo decessi,con il caldo umido in aumento c'è poco da stare allegri. 
Come regolarsi in camper, quale profilassi è consigliabile fare, per esempio con gli umidificatori come comportarsi? Conviene accenderlo? 
Roberto 
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 12:24:43
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/07/2018 alle 11:26:59

C'è un serio allarme per diffusione di epidemia della legionella, già sono segnalati vari contagi e purtroppo decessi,con il caldo umido in aumento c'è poco da stare allegri.  Come regolarsi in camper, quale profilassi è consigliabile fare, per esempio con gli umidificatori come comportarsi? Conviene accenderlo?  Roberto 
Io ho sempre fatto così: svuotare il serbatoio delle chiare quando il camper sta fermo più di una settimana. Ad ogni pieno di chiare, aggiungo un bicchierino o due di amuchina. Per il Viesa ogni anno nuovo sacchettino di calfa-bas. 

Fabulus

www.campegirando.blogspot.it

18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 12:31:19
84 e 94 anni...
Stai sereno...e comunque la legionella si diffonde in aereosol...probabilmente ne inali milioni di batteri a causa dei filtri sudici delle varie arie condizionate di cui non si puo' piu' fare a meno

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 13:04:28
Mai fatto nulla di particolare, neppure svuotare il serbatoio se non per il gelo.
Ecco, ora che avevo l'acqua dentro da Pasqua, domani parto, oggi ho svuotato e riempito di acqua nuova, eccesso di zelo wink

E'una malattia pericolosa per molto anziani e molto debilitati, persone convalescenti da grossi interventi, persone con deficit immunitario per vari motivi.

Quando mia moglie, una decina di anni fa faceva la chemioterapia (fortuna lontano ricordo), preferivo farla girare con una mascherina e stare un po attenti a queste cose, ma se uno sta bene, sano e in forma, non mi preoccuperei troppo. Ogni giorno si viene a contatto con milioni di germi patogeni, ma il sistema immunitario li elimina prima che facciano danni.

Ovviamente quei sistemi evaporativi tipo V**** che nebulizzano, sono quelli a cui stare piu attenti perchè ambiente ideale per la Legionella, ma senza fasciarsi la testa, basta una buona pulizia e manutenzione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/07/2018 alle 13:05:11
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 13:42:29
Allora,cosa fare per evitare la salmonella in camper?Nulla.Per essere sicuro dovresti portare a una novantina di gradi l'acqua cosa non possibile perchè il boiler(almeno il mio arriva a 70°)non dovrebbe arrivarci.Ci sarebbe la possibilità di iperclorazione del serbatoio e delle tubature,ma al momento non ricordo la concentrazione del cloro.
L'unica cosa che ti consiglio,legionella o no è quella di smontare i rompigetto o i filtri dei rubinetti(in particolare quello della doccia)e metterlo in candeggina,non ricordo i tempi di contatto,ma se fai una notte,credo sia più che sufficiente.
Starei tranquillo i rischi sono modesti,la diagnosi è veloce e semplice(basta un test sulle urine)e la cura è facile ben tollerata dai pazienti anche anziani con mille altre patologie concomitanti.
Lavoro in un reparto di malattie infettive e ad ora(anno 2018!)non ne ho ancora viste....STATE TRANQUILLI,POTREBBE SUCCEDERE COME TANTE ALTRE COSE!
Ciao Paolo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 13:59:52

https://www.facebook.com/fabio....

--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 15:32:31
Domanda... ma se l'acqua non si beve e la si usa solo per lavarsi i denti o cucinare (facendola quindi bollire), non dovrei avere problemi.  Giusto o sbagliato?
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 15:35:35
In risposta al messaggio di gduca del 26/07/2018 alle 15:32:31

Domanda... ma se l'acqua non si beve e la si usa solo per lavarsi i denti o cucinare (facendola quindi bollire), non dovrei avere problemi.  Giusto o sbagliato?
gduca rischi di piu' in auto con l'aria condizionata.
Oppure a fare la doccia.
Dio santo ma sapete leggere? informatevi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 15:41:01
In risposta al messaggio di gduca del 26/07/2018 alle 15:32:31

Non centra nulla bere, la legionella si contrae per inalazione (respirare) di aerosol o nebulizzazione di acqua, se parliamo di salmonella invece si contrae per via orale (bevendo).

Ovviamente quando ti lavi i denti, anche il viso o la doccia, o lavare la frutta e la verdura, un po di acqua in bocca ci va, ma io non ho mai avuto neppure un mal di pancia, pur non adottando nessuna particolare accortezza. (parlo di patologie gastroenteriche).

L'acqua dellla pasta, e del THE , invece si bolle e nessun problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 17:50:07
Una fumigazione, tre salassi, un clistere e sei a posto.laugh
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 19:28:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/07/2018 alle 13:04:28

Mai fatto nulla di particolare, neppure svuotare il serbatoio se non per il gelo. Ecco, ora che avevo l'acqua dentro da Pasqua, domani parto, oggi ho svuotato e riempito di acqua nuova, eccesso di zelo E'una malattia pericolosa
per molto anziani e molto debilitati, persone convalescenti da grossi interventi, persone con deficit immunitario per vari motivi. Quando mia moglie, una decina di anni fa faceva la chemioterapia (fortuna lontano ricordo), preferivo farla girare con una mascherina e stare un po attenti a queste cose, ma se uno sta bene, sano e in forma, non mi preoccuperei troppo. Ogni giorno si viene a contatto con milioni di germi patogeni, ma il sistema immunitario li elimina prima che facciano danni. Ovviamente quei sistemi evaporativi tipo V**** che nebulizzano, sono quelli a cui stare piu attenti perchè ambiente ideale per la Legionella, ma senza fasciarsi la testa, basta una buona pulizia e manutenzione.  
...
Da uno preciso come te però non me lo aspettavo. Tenere l'acqua nei serbatoi per molto tempo è deleterio. Io svuoto tutto ogni volta
Semi
argos
argos
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 21:13:43
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/07/2018 alle 11:26:59

C'è un serio allarme per diffusione di epidemia della legionella, già sono segnalati vari contagi e purtroppo decessi,con il caldo umido in aumento c'è poco da stare allegri.  Come regolarsi in camper, quale profilassi è consigliabile fare, per esempio con gli umidificatori come comportarsi? Conviene accenderlo?  Roberto 
Buonasera ma il vero problema di tutte questo rifiorire di malattie dimenticate non lo diciamo perché verrebbe bannato e tacciati di razzismo pero vi assicuro che stanno tornando malattie dimenticate io so che più di qualche poliziotto che svolge servizio immigrazione si è preso malattie strane e da quanto mi è stato detto è appena cominciata. Legionella epatite A /B  meningite infettiva sifilide ; alcuni miei  conoscenti che lavorano nei pronto soccorsi di alcuni ospedali Laziali anno avuto l'ordine di tacere su quello che si verifica nei pronto soccorsi a proposito di persone provenienti dal continente Africano saranno false notizie booooo??!!
argos
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 21:45:47
In risposta al messaggio di Semi del 26/07/2018 alle 19:28:10

Da uno preciso come te però non me lo aspettavo. Tenere l'acqua nei serbatoi per molto tempo è deleterio. Io svuoto tutto ogni volta
Però, in 30 anni di camper, mai avuto un minimo problema di salute, mai avuto sporcizia nel serbatoio, mai guastata la pompa, quindi all atto pratico non è che mi abbia mai dato nesun problema.
Forse sono piu cattivo dei microbi e muoiono loro? laughwink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 22:57:08
signori cercate di non trascurare quel pericoloso morbo , è pur vero che è ababtanza raro ma quando colpisce lascia la sua firma incastonata e sono solo guai , cercate di prevenire il più possibile e ad ogni rientro svuotate sempre i serbatoi particolarmente in questa stagione , non aspettate che quel maledetto lasci la sua firma 

noi  impiantisticamente sulla produzione di acqua calda sanitaria ospedaliera e non solo abbiamo l'obbligo di far riscaldare l'acqua a 85/90 gradi nei boiler di accumilo un giorno a settimana e in questa stagione 2 giorni settimana , quel maledetto morbo muore solo con il calore e vani sono altri sistemi tipo disinfettanti o quant'altro 

il discorso che non vi è mai successo nulla abbassando la guardia solo perchè utilizzate disinfettanti vari è un discorso che con quel morbo non regge  in tutti i sensi , tra l'altro un camper  e in particolare in questa stagione è notevolmente piu esposto al pericolo anche se è un pericolo abbastanza raro ma esiste

mario
Mario
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 07:21:24
In risposta al messaggio di argos del 26/07/2018 alle 21:13:43

Buonasera ma il vero problema di tutte questo rifiorire di malattie dimenticate non lo diciamo perché verrebbe bannato e tacciati di razzismo pero vi assicuro che stanno tornando malattie dimenticate io so che più di qualche
poliziotto che svolge servizio immigrazione si è preso malattie strane e da quanto mi è stato detto è appena cominciata. Legionella epatite A /B  meningite infettiva sifilide ; alcuni miei  conoscenti che lavorano nei pronto soccorsi di alcuni ospedali Laziali anno avuto l'ordine di tacere su quello che si verifica nei pronto soccorsi a proposito di persone provenienti dal continente Africano saranno false notizie booooo??!!
...
Non te ne avere a male Argos,ma che cazxo dici?Adesso va bene la fake news,la propaganda e tutto quello che vuoi,ma per piacere...Se i poliziotti che dici possano aver contratto la sifilide è perchè sono andati a signorine e non perchè hanno accolto migranti.
Sul fatto che siano tornate epatite A e B meningiti ecc.Perchè,dove erano andate.Come qualsiasi malattia infettiva si hanno momenti di recrudescenza ed altri di remissione.
Ultima cosa:perchè  chi lavora in pronto soccorso avrebbe avuto indicazione a tacere?
Fotunatamente ciò che ti è stato detto non è vero.
Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 27/07/2018 alle 07:30:10
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 09:06:13
A me non sembra tanto strano con i flussi migratori il ricomparire di alcune malattie "dimenticate". E non si tratta di razzismo ma di una cosa perfettamente normale: nel mondo ci sono tantissimi "microclimi" che favoriscono il proliferare di batteri. I batteri (ma anche virus) a cui il nostro corpo ha sviluppato gli anticorpi non è detto che siano gli stessi presenti in Africa o Asia. Spesso per i virus esistono delle varianti che rendono il nostro sistema immunitario inefficace.
Un esempio banale: andiamo in alcuni paesi esotici e prendiamo una bella gastroenterite bevendo l'acqua: guardate che la stessa cosa succede anche al cittadino esotico che viene in Italia e beve la nostra acqua.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 09:23:58
Una volta le zanzare tigre non c' erano ora da me in campagna, ce ne sono a flotte..(in questo periodo mi prendo una ventina di punture tutti i giorni, odio gli spry antizanzara)..ho già sentito un caso di malaria ad una persona che non si è mai mossa dal' Italia, non c' è niente da fare è il prezzo della globalizzazione del turismo, credo anche io centrino poco gli immigrati, anche se non vanno esclusi.

Della legionella non sapevo, certo se fosse semplice prenderla io l' avrei presa sicuramente, ho sempre avuto comportamenti da incosciente, sono un satrapo, metto le mani senza guanti in qualsiasi cosa, sul camper poi ho appena fatto un trattamento al cloro, e non vi dico cosa è uscito dal boiler, prometto di comportarmi meglio in futuro,...poi chissà, magari io mi sono autovacinato a tutto.
PS: meglio che la moglie non veda e non sappia, altrimenti....no....forse anche lei è autovacinata laugh.
Ivo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 10:55:24
In risposta al messaggio di masivo del 27/07/2018 alle 09:23:58

Una volta le zanzare tigre non c' erano ora da me in campagna, ce ne sono a flotte..(in questo periodo mi prendo una ventina di punture tutti i giorni, odio gli spry antizanzara)..ho già sentito un caso di malaria ad una
persona che non si è mai mossa dal' Italia, non c' è niente da fare è il prezzo della globalizzazione del turismo, credo anche io centrino poco gli immigrati, anche se non vanno esclusi. Della legionella non sapevo, certo se fosse semplice prenderla io l' avrei presa sicuramente, ho sempre avuto comportamenti da incosciente, sono un satrapo, metto le mani senza guanti in qualsiasi cosa, sul camper poi ho appena fatto un trattamento al cloro, e non vi dico cosa è uscito dal boiler, prometto di comportarmi meglio in futuro,...poi chissà, magari io mi sono autovacinato a tutto. PS: meglio che la moglie non veda e non sappia, altrimenti........forse anche lei è autovacinata .
...
cosa cacchio c'entra la globalizzazione con il batterio della legionellosi  e cosa cavolo c'entra il trattamento di cloro nel boiler con quel batterio , sarei curioso di sapre cosa è uscito dal boiler dopo quello pseudo trattamento con cloro ? , per il sottoscritto e uscita solo acqua e niente altro , non volermene ma forse il caldo ti fa più male 

mario
Mario
FamilyMaz
FamilyMaz
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 12:22:20
Ragazzi, con la legionella e i suoi problemi ci lavoro... Come già detto la legionella NON SI ORENDE BEVENDO ACQUA! Ma solo inalando acqua vaporizzata in aerosol! In camper l'unico modo potrebbe essere rimanendo ore sotto la doccia calda a respirare i vapori di acqua...
in piu non e dimostrato la quantità minima che serve per essere contagiati, deve essere molto alta... Andate sereni! 
La legionella nasce e di riproduce dove l'acqua ristagna a temperatura di circa 42-45 gradi. Il nostro serbatoio difficilmente raggiunge tale temperature. Diverso e per il boiler. Capita che ristagno dentro acqua calda se lo usiamo poco. In estate il consiglio eusarlo sempre alla temperature massime, 70 gtadi nel mio caso. In questo modo il batterio muore e non si moltiplica nel boiler quando l'acqua ristagna calda per ore...

Comu
Se non ti uccide ti fortifica...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 12:57:26
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 27/07/2018 alle 12:22:20

Ragazzi, con la legionella e i suoi problemi ci lavoro... Come già detto la legionella NON SI ORENDE BEVENDO ACQUA! Ma solo inalando acqua vaporizzata in aerosol! In camper l'unico modo potrebbe essere rimanendo ore sotto
la doccia calda a respirare i vapori di acqua... in piu non e dimostrato la quantità minima che serve per essere contagiati, deve essere molto alta... Andate sereni!  La legionella nasce e di riproduce dove l'acqua ristagna a temperatura di circa 42-45 gradi. Il nostro serbatoio difficilmente raggiunge tale temperature. Diverso e per il boiler. Capita che ristagno dentro acqua calda se lo usiamo poco. In estate il consiglio eusarlo sempre alla temperature massime, 70 gtadi nel mio caso. In questo modo il batterio muore e non si moltiplica nel boiler quando l'acqua ristagna calda per ore... Comu
...
condivido al 100% , solo che a noi in vari aggiornamenti ci hanno sempre specificato che si formaa e riproduce anche con temperature inferiori "circa 38 gradi" e un serbatoio da camper esposto quella temperatura potrebbe raggiungerla , comunque noi con quel batterio non ci lavoriamo ma giocoforza dobbiamo prevenirlo , chi meglio di tè o un medico potrebbe approfondire ovviamente senza allarmare 

mario
Mario
8
Stevabr1
Stevabr1
14/04/2017 41
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 14:00:30
In risposta al messaggio di ecostar del 27/07/2018 alle 12:57:26

condivido al 100% , solo che a noi in vari aggiornamenti ci hanno sempre specificato che si formaa e riproduce anche con temperature inferiori circa 38 gradi e un serbatoio da camper esposto quella temperatura potrebbe raggiungerla
, comunque noi con quel batterio non ci lavoriamo ma giocoforza dobbiamo prevenirlo , chi meglio di tè o un medico potrebbe approfondire ovviamente senza allarmare  mario
...
Io conosco la Legionella e questa si prende tramite inalazione, perchè ci sia nel serbatoio delle acque bianche bisogna che l'acqueddotto sia inquinato e questo posso quasi assolutamente escluderlo. Cosa certa e sicura la legionella si annida negli spruzzini della doccia e nei rompigetto dei vari rubinetti dove vi è presenza di calcare, la legionella si annida nel calcare, quindi tenete puliti queste parti immergendole nell'aceto o anticalcare. Per far morire la legionella serve lo scioc termico (per almeno 20 minuti minuti) o far circolare acqua con una forte quantità di cloro per parecchio tempo.
La legionella è pericolosa per le persone imunodepresse, o che abbiano in quel momnento delle infezioni in atto, perchè la legionella si va ad annidare in quelle parti del corpo facendole lavorare in maniera impropria e possono portare fino alla morte. Non penso che sui camper si possa contrare la Legionella, invece bisogna fare attenzione all'aria condizionata se non vengono effettuate le dovute manutenzioni ai filtri e fare attenzione alle docce degli alberghi. Anzi bisogna fare attenzione anche alle docce dei campeggi e aree di sosta in quanto viene eseguita poca manutenzione e polizia del calcare, questo posso dirlo per esperienza personale.
Spero di aver chiarito qualche dubbio.
Bruno

Modificato da Stevabr1 il 27/07/2018 alle 19:32:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link