CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Legno grezzo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 14:33:11
Salve a tutti

pongo un quesito, forse ozioso. Perchè sui camper il legno dei travetti o altra parti strutturali non sembra essere mai trattato con impregante o altri prodotti simili? Mi spiego meglio: nel mio camper ho avuto diverse occasioni, smontando accessori o effettuando piccole riparazioni, per notare che il legno dei travetti e delle parti strutturali del camper sembra non essere impregnato. Idem guardando diversi video di lavori e riparazioni/preparazioni sui camper, mi sembra di poter dire che i legni della struttura del mezzo vengono posati senza impregante o altro trattamento idoneo ad aumentarne la resistenza ad umidità o esposizione ad acqua.
Ma è voluta come cosa? Sinceramente non ne capisco il senso, se dovessi sostituire dei legni nel mio mezzo li impregnerei prima, così almeno resistono qualcosa in più se esposti ad acqua e/o umidità.

Peso? Risparmio? Vostre esperienze?

Grazie
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 15:22:09
Se avessro usato legno impregnato e magari con prodotto ignifugo
I camper di oltre 30 anni sarebbero ancora NUOVI
Franco
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 15:33:06
Probabilmente è una semplice questione di costi, poi trattandosi di parti interne non è preso in considerazione il fatto che possano andare a contatto con acqua o umidità.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 16:06:26
In risposta al messaggio di Verdone55 del 08/08/2023 alle 15:33:06

Probabilmente è una semplice questione di costi, poi trattandosi di parti interne non è preso in considerazione il fatto che possano andare a contatto con acqua o umidità.
Già, i costi....
Aiutando un amico l'inverno scorso a restaurare un pannellato ventennale di primaria marca tedesca, con reputazione di vero carrarmato teutonico, abbiamo trovato molte parti nascoste realizzate addirittura in truciolare, e pure di quello di scarsa qualità, neppure incollato, ma semplicemente fissato con punti metallici. Erano parti originali, ovviamente gonfiate e ormai deformate dall'inevitabile umidità.
Siamo rimasti basiti, ci è caduto un mito!
Mi auguro che la produzione attuale abbia un maggior rispetto per i suoi clienti...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 17:18:13
lo usano al naturale x un semplice motivo dovrebbero averne tagliato a misura e segnato con un numero identificativo poi sotto autoclave sai che problemi . invece lo puntano con graffette x farli restare in posizione durante l'incollaggio tra i due pannelli che formano una parete . infine in caso di infiltrazione ulteriore guadagno x il concessionario . IO PENSO sia questo il motivo . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 18:03:08
In risposta al messaggio di girellik del 08/08/2023 alle 14:33:11

Salve a tutti pongo un quesito, forse ozioso. Perchè sui camper il legno dei travetti o altra parti strutturali non sembra essere mai trattato con impregante o altri prodotti simili? Mi spiego meglio: nel mio camper ho
avuto diverse occasioni, smontando accessori o effettuando piccole riparazioni, per notare che il legno dei travetti e delle parti strutturali del camper sembra non essere impregnato. Idem guardando diversi video di lavori e riparazioni/preparazioni sui camper, mi sembra di poter dire che i legni della struttura del mezzo vengono posati senza impregante o altro trattamento idoneo ad aumentarne la resistenza ad umidità o esposizione ad acqua. Ma è voluta come cosa? Sinceramente non ne capisco il senso, se dovessi sostituire dei legni nel mio mezzo li impregnerei prima, così almeno resistono qualcosa in più se esposti ad acqua e/o umidità. Peso? Risparmio? Vostre esperienze? Grazie
...
Secondo te perché non mettono viteria inox marina? Ma vitacce zincate?

Perché il mio arca ha le barre del tetto di ferraccio zincato e non alluminio?

Perché la gente paga 80mila euro una scatola di carta e polistirolo quando una casetta in legno completa costa 5mila euro.

Peggio perché attualmente la gente sta pagando scatole motorizzate di cartone e polistirolo di 35 anni 10mila euro .. quando 10 anni fa le stesse scatole din35 anni costavano 3/ 4mila.

Io ho pagato il mio Arca del 91 5.500 euro nel 2019.
Oggi lo rivendo a 9mila euro in 48 ore in Italia.

E le nuove generazioni di italiani sono ogni anno più povere ,più di tutto il resto dell' Europa occidentale.cool
(Forse l impoverimento generale è uno dei fattori dell' aumento folle dei prezzi dell' usato trentennale).

Il mercato del camper ha dei prezzi gonfiati oltremodo. Senza logica. Avete visto i camper turchi? Nuovi dico, di marche loro..quanto costano?
La tecnologia di un ducato in 30 anni ha fatto passi da gigante. Il prezzo in rapporto agli stipendi, come su tutto, è certamente aumentato...ma a confronto con le cellule??
La tecnologia delle cellule è quasi uguale (elettronica inutile a parte) a 30 anni fa.. 
Il prezzo, in rapporto allo stipendio di un operaio, praticamente raddoppiato.

Negli anni 80/90 un operaio comprava 2 camper per il prezzo di uno per un operaio attuale.
Agghiacciante.
E il guadagno in più è solo per la classe "imprenditoriale". Cioè per i proprietari.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 18:15:35
Semplicemente perché non deve entrare umidità.
Se entra è un problema a prescindere dall’impregnante.
E poi per un listello strutturale servirebbe un trattamento che impedisca l’imbarcamento.

Leggo spesso su COL commenti sulla mancata immortalità dei camper. 
Sono beni di consumo durevoli non investimenti, anche se qualcuno si ostina a comprare rottami a peso d’oro,
Non essendo velieri in mogano che senso avrebbe fare una pannellatura pregiata appoggiata su ⬆️ n veicolo che ne n la regge per obsolescenza.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 18:31:50
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/08/2023 alle 18:15:35

Semplicemente perché non deve entrare umidità. Se entra è un problema a prescindere dall’impregnante. E poi per un listello strutturale servirebbe un trattamento che impedisca l’imbarcamento. Leggo spesso su COL commenti
sulla mancata immortalità dei camper.  Sono beni di consumo durevoli non investimenti, anche se qualcuno si ostina a comprare rottami a peso d’oro, Non essendo velieri in mogano che senso avrebbe fare una pannellatura pregiata appoggiata su ⬆️ n veicolo che ne n la regge per obsolescenza.
...
Sono d'accordo al di là delle mie considerazioni sullo scarso rapporto qualità prezzo.

Specialmente sui rottami a peso d'oro.

Inoltre un camper con la giusta manutenzione e attenzione è quasi immortale in effetti.
Il mio ha 33 anni ed è in condizioni migliori della maggior parte dei camper di 15/20anni che vedo. Nonché migliore di alcuni camper molto recenti.

Nei miei vari acquisti di camper stravecchi e decine di camper valutati , ho visto che i problemi nella maggior parte dei casi sono dovuti a manutenzione inesistente e/o manomissioni da parte di incompetenti.

Quanti camper di 30 anni ci sono con sigillature ancora originali? O impiastricciamenti di silicone qua e la?
Ecco ..il guaio è la gente che li paga 10mila euro oggigiorno.
Poi hanno paura delle multe per euro0 e si fanno i piani di viaggio come se dovessero pianificare un invasione di un paese..mi viene da ridere.

Regalare migliaia di euro per un catorcio va bene..ma terrore per guidare un euro 0 o euro 1... bah...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 18:32:03

Semplicemente perché non deve entrare umidità. Se entra è un problema a prescindere dall’impregnante. E poi per un listello strutturale servirebbe un trattamento che impedisca l’imbarcamento. Leggo spesso su COL commenti
sulla mancata immortalità dei camper.  Sono beni di consumo durevoli non investimenti, anche se qualcuno si ostina a comprare rottami a peso d’oro, Non essendo velieri in mogano che senso avrebbe fare una pannellatura pregiata appoggiata su ⬆️ n veicolo che ne n la regge per obsolescenza.
...
Sono d'accordo al di là delle mie considerazioni sullo scarso rapporto qualità prezzo.

Inoltre un camper con la giusta manutenzione e attenzione è quasi immortale in effetti.
Il mio ha 33 anni ed è in condizioni migliori della maggior parte dei camper di 15/20anni che vedo. Nonché migliore di alcuni camper molto recenti.

Nei miei vari acquisti di camper stravecchi e decine di camper valutati , ho visto che i problemi nella maggior parte dei casi sono dovuti a manutenzione inesistente e/o manomissioni da parte di incompetenti.

Quanti camper di 30 anni ci sono con sigillature ancora originali? O impiastricciamenti di silicone qua e la?
Poi hanno paura delle multe per euro0 e si fanno i piani di viaggio come se dovessero pianificare un invasione di un paese..mi viene da ridere.

Regalare migliaia di euro per un catorcio va bene..ma terrore per guidare un euro 0 o euro 1... bah...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 18:32:09

...

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 18:35:18
Ps: verissimo che l acqua non deve entrare...
ma per esempio in inverno con stufa e molto freddo fuori,sugli angoli anteriori della mansarda sul mio arca si crea una condensa enorme. Proprio il materasso bagnato negli angoli.
E intravetti si bagnano. A mezzogiorno sono completamente asciutti..però se fossero trattati sarebbe meglio.
Onestamente non so nemmeno se sono al naturale...dovrei vedere bene.
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 19:59:16
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/08/2023 alle 18:03:08

Secondo te perché non mettono viteria inox marina? Ma vitacce zincate? Perché il mio arca ha le barre del tetto di ferraccio zincato e non alluminio? Perché la gente paga 80mila euro una scatola di carta e polistirolo
quando una casetta in legno completa costa 5mila euro. Peggio perché attualmente la gente sta pagando scatole motorizzate di cartone e polistirolo di 35 anni 10mila euro .. quando 10 anni fa le stesse scatole din35 anni costavano 3/ 4mila. Io ho pagato il mio Arca del 91 5.500 euro nel 2019. Oggi lo rivendo a 9mila euro in 48 ore in Italia. E le nuove generazioni di italiani sono ogni anno più povere ,più di tutto il resto dell' Europa occidentale. (Forse l impoverimento generale è uno dei fattori dell' aumento folle dei prezzi dell' usato trentennale). Il mercato del camper ha dei prezzi gonfiati oltremodo. Senza logica. Avete visto i camper turchi? Nuovi dico, di marche loro..quanto costano? La tecnologia di un ducato in 30 anni ha fatto passi da gigante. Il prezzo in rapporto agli stipendi, come su tutto, è certamente aumentato...ma a confronto con le cellule?? La tecnologia delle cellule è quasi uguale (elettronica inutile a parte) a 30 anni fa..  Il prezzo, in rapporto allo stipendio di un operaio, praticamente raddoppiato. Negli anni 80/90 un operaio comprava 2 camper per il prezzo di uno per un operaio attuale. Agghiacciante. E il guadagno in più è solo per la classe imprenditoriale. Cioè per i proprietari.
...
Viteria zincata perché altrimenti c'è una ossido riduzione sull'alluminio con viti inox. Si era già parlato qui in passato, e su altro sito. Questa ossido riduzione poi creava i buchi sulle pareti, e tutto quel che ne consegue.
almeno su tutte le discussioni questo è quello che ho capito.
Massimo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 22:19:47
In risposta al messaggio di speedy13 del 08/08/2023 alle 19:59:16

Viteria zincata perché altrimenti c'è una ossido riduzione sull'alluminio con viti inox. Si era già parlato qui in passato, e su altro sito. Questa ossido riduzione poi creava i buchi sulle pareti, e tutto quel che ne consegue. almeno su tutte le discussioni questo è quello che ho capito.
Baggianate a mio modo di vedere.
io cambio le viti e le metto di inox marino ove posso. E anche se fosse esistono anche le viti in alluminio.
Sono di ferraccio anche viti che tengono tubi vari sotto il pavimento e non c'è alluminio.
E anche le fascette. Dovrebbe essere tutto inox nautico a quel prezzo.
la struttura della cassetta estraibile dell' arca è tutta di ferraccio e non c entra nulla con alluminio o non alluminio.

Inoltre anche in camper in VTR mica hanno viteria di qualità...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 01:26:42
In risposta al messaggio di girellik del 08/08/2023 alle 14:33:11

Salve a tutti pongo un quesito, forse ozioso. Perchè sui camper il legno dei travetti o altra parti strutturali non sembra essere mai trattato con impregante o altri prodotti simili? Mi spiego meglio: nel mio camper ho
avuto diverse occasioni, smontando accessori o effettuando piccole riparazioni, per notare che il legno dei travetti e delle parti strutturali del camper sembra non essere impregnato. Idem guardando diversi video di lavori e riparazioni/preparazioni sui camper, mi sembra di poter dire che i legni della struttura del mezzo vengono posati senza impregante o altro trattamento idoneo ad aumentarne la resistenza ad umidità o esposizione ad acqua. Ma è voluta come cosa? Sinceramente non ne capisco il senso, se dovessi sostituire dei legni nel mio mezzo li impregnerei prima, così almeno resistono qualcosa in più se esposti ad acqua e/o umidità. Peso? Risparmio? Vostre esperienze? Grazie
...
Da conoscitore di legni.
Nessun trattamento,  renderebbe l' abete  resistente al acqua.
Il vero problema è che non sono assemblati, in modo che non entri mai acqua.wink
Ivo
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 12:03:43
Ho visitato qualche tempo fa lo stabilimento di una nota e reputata azienda di camper in Germania, mi fermo spesso nella loro bellissima area sosta... l'accompagnatore spiegava come loro stanno conducendo una annosa battaglia contro le viti e i relativi buchi...tutto incollato, grazie a nuovi sigillanti e colle tecnologiche!
Come sugli aerei, ci diceva...si, ma se devi smontare per fare riparazioni, che fai, tagli?
Mah... certamente il camper non è un bene durevole, ma te lo fanno pagare come tale...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 09/08/2023 alle 12:04:25
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 12:21:22
In risposta al messaggio di masivo del 09/08/2023 alle 01:26:42

Da conoscitore di legni. Nessun trattamento,  renderebbe l' abete  resistente al acqua. Il vero problema è che non sono assemblati, in modo che non entri mai acqua.
Sicuramente nulla rende l'abete impermeabile, ma almeno quelle due mani di impregnante lo renderebbero più resistente. Concordo sulla questione dell'assemblaggio..
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 12:52:55
In risposta al messaggio di girellik del 09/08/2023 alle 12:21:22

Sicuramente nulla rende l'abete impermeabile, ma almeno quelle due mani di impregnante lo renderebbero più resistente. Concordo sulla questione dell'assemblaggio..
Bisogna considerare che questi travetti, sono sigillati internamente al pannello, (fossero all' aperto sarebbe diverso) una infiltrazione agisce molto lentamente, l' acqua che entra non esce più, e casomai se ne aggiunge, temo che semplici impregnanti rendano irrilevante la tempistica di deterioramento, quello che conta è accorgersi il prima possibile, un mese in più o in meno non faranno differenza.
Purtroppo legni di grande resistenza naturale all' acqua,  come per esempio: Larice, Pino, Olmo, non si possono usare per pesi eccessivi.

Attenzione che poi, avere abete o travetti polimerici che non marciscono, non impedisce che una parete si riempia di acqua, quindi prima o poi il guaio arriva, lo ripeto: poichè secondo me sarebbe possibile, bisognerebbe assemblare e sigillare, in modo certo che non possa mai entrare acqua.
Ma forse il vero problema per i costruttori, è costruire in modo che l' oggetto non duri per troppi anni, se ci pensiamo, ci sono vecchi camper sopra i 30 anni ancora in circolazione, e non è il tipo di travetti che ha fatto la differenza, ma l' ottima sigillatura wink.
Ivo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 14:55:40
Posso confermare che alluminio e inox non vanno d'accordo,  non deve esserci contatto. 
Altrimenti si innescano importanti fenomeni corrosivi.
Che poi ci siano alternative al ferraccio del brico è fuori dubbio. 
Aldo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 14:57:54
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/08/2023 alle 18:03:08

Secondo te perché non mettono viteria inox marina? Ma vitacce zincate? Perché il mio arca ha le barre del tetto di ferraccio zincato e non alluminio? Perché la gente paga 80mila euro una scatola di carta e polistirolo
quando una casetta in legno completa costa 5mila euro. Peggio perché attualmente la gente sta pagando scatole motorizzate di cartone e polistirolo di 35 anni 10mila euro .. quando 10 anni fa le stesse scatole din35 anni costavano 3/ 4mila. Io ho pagato il mio Arca del 91 5.500 euro nel 2019. Oggi lo rivendo a 9mila euro in 48 ore in Italia. E le nuove generazioni di italiani sono ogni anno più povere ,più di tutto il resto dell' Europa occidentale. (Forse l impoverimento generale è uno dei fattori dell' aumento folle dei prezzi dell' usato trentennale). Il mercato del camper ha dei prezzi gonfiati oltremodo. Senza logica. Avete visto i camper turchi? Nuovi dico, di marche loro..quanto costano? La tecnologia di un ducato in 30 anni ha fatto passi da gigante. Il prezzo in rapporto agli stipendi, come su tutto, è certamente aumentato...ma a confronto con le cellule?? La tecnologia delle cellule è quasi uguale (elettronica inutile a parte) a 30 anni fa..  Il prezzo, in rapporto allo stipendio di un operaio, praticamente raddoppiato. Negli anni 80/90 un operaio comprava 2 camper per il prezzo di uno per un operaio attuale. Agghiacciante. E il guadagno in più è solo per la classe imprenditoriale. Cioè per i proprietari.
...
Come lo capisco bene... appartego alla categoria e spesso mi domando come colleghi che lavorano da soli riescano a mantenere due figli.
Io che a stento ho un solo figlio e moglie lavoratrice...
Aldo 
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 16:32:23
In risposta al messaggio di wippet del 09/08/2023 alle 12:03:43

Ho visitato qualche tempo fa lo stabilimento di una nota e reputata azienda di camper in Germania, mi fermo spesso nella loro bellissima area sosta... l'accompagnatore spiegava come loro stanno conducendo una annosa battaglia
contro le viti e i relativi buchi...tutto incollato, grazie a nuovi sigillanti e colle tecnologiche! Come sugli aerei, ci diceva...si, ma se devi smontare per fare riparazioni, che fai, tagli? Mah... certamente il camper non è un bene durevole, ma te lo fanno pagare come tale...
...
Io non penso che il camper nuovo sia "fatto pagare" più del suo costo di costruzione. E' la domanda del cliente che genera prezzi alti.
Ho acquistato il mio furgonato un paio di anni fa e, prima di comprarlo, ho provato a calcolare i costi di una eventuale autocostruzione dello stesso mezzo. Il risultato era negativo nel senso che, ore di lavoro a parte, ci avrei rimesso già solo per la meccanica e il materiale.
Ma va anche detto che il mio mezzo era sul piazzale invenduto mentre i cugini con prezzi superiori di 15/20k€ erano già piazzati.
E quei soldi in più corrispondono ad aggiunta di accessori, materiali più belli e soprattutto ore di lavoro per montarli.
Se si parte dal considerare il camper un investimento invece che un bene durevole si finisce per cadere nella vecchia storia del "mentre ci siamo facciamo che fare anche questo".  Sbagliato perchè non è una casa dove, mentre rifai il tetto, decidi di isolare anche il sottotetto perchè fra 20 anni potresti fare la cameretta per il figlio.
Il bene durevole, per definizione, ha una durata limitata nel tempo quindi poi si butta, come la televisione, il PC, la lavatrice.

Io per assurdo, in cambio di un prezzo più basso, avrei rinunciato alle fodere dei sedili guida, ad un fuoco del fornello (uno mi basta), allo scalino elettrico ma, mi disse il venditore, che la maggior parte della clientela "schifava" il mio camper perchè privo di optional giudicati essenziali.

Per esempio mi sono sempre chiesto il senso di avere un fornello a 3 fuochi su un camper (peraltro non credo di averli mai accesi neppure a casa) eppure pare che molti/e lo considerino un valore aggiunto.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 17:02:48
è indubbio che la parete è il punto piu a rischio infiltrazione , ma basterebbe poco solo che NON lo vogliono fare . un accoppiamento a L con la parte della gamba che scende sulla parete incollata su ambo le parti e una volta fissata il sigillante in eccesso ripulito rendendo la parete/tetto un tutt'uno . quel sigillante che usano sui furgonati x unire le pareti sarebbe perfetto MA NON LO VOGLIONO FARE . è indubbio che è e resta a cura del proprietario evitare che ciò accada ,MA in caso di vendita il proprietario potrebbe NON fare quei controlli sulle  sigillature ma lasciarle al nuovo acquirente ... ma poi il tempo .... . se ci sono fiat 238 con piu di 30 anni in vendita significa che qualcuno ( sperano ) lo acquisti ,ma tutto il resto SI' .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link