CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Letti basculanti alla porta di accesso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 22:31:07
Sgombriamo il campo da equivoci. Il basculante, conosciutissimo dai furgonisti, è entrato in uso nel cosiddetto semintegrale per ovviare a una deficienza di base, la mancanza di letti, punto. Per abbassare neanche di tanto la sagoma è stato sacrificato il matrimoniale sempre pronto della mansarda e voilà, è nato il 'profilato'. Da subito si sono visti i suoi limiti: rattoppata alla bene meglio la giunzione tra cellula e tetto cabina, s'è visto subito che lo scomodissimo letto 'francese', incastrato nel retro, da solo non bastava; va bene (si fa per dire) per una coppia, ma se ti capita un terzo o quarto passeggero mica li fai dormire in piedi! Comunque i nostri geni della progettazione non si sono persi d'animo. Prima hanno allungato il tutto con sbalzi semplicemente esagerati per farci stare una dinette trasformabile a letto e poi, visto che calavano le vendite di quello strano arnese che non era ne carne ne pesce, i nostri michelangeli del vr hanno agito nell'unico modo rimasto possibile: accorciare il tutto con semi-dinette e infilare un  letto con saliscendi al centro, congestionando di fatto la zona nevralgica del camper. Insomma, una pezza! Personalmente dormo sempre sul basculante (furgonato) tenendomi vicino l'estintore, non si sa mai, credo che il pericolo maggiore sia l'incendio. Credo anche che sarebbe buona norma organizzare preventivamente con la famiglia le vie di fuga (porta, finestre, maxi oblò) per sgaiattolare fuori dal camper in caso di pericolo.
Bruno
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 00:47:03
In risposta al messaggio di bruno it del 08/01/2019 alle 22:31:07

Sgombriamo il campo da equivoci. Il basculante, conosciutissimo dai furgonisti, è entrato in uso nel cosiddetto semintegrale per ovviare a una deficienza di base, la mancanza di letti, punto. Per abbassare neanche di tanto
la sagoma è stato sacrificato il matrimoniale sempre pronto della mansarda e voilà, è nato il 'profilato'. Da subito si sono visti i suoi limiti: rattoppata alla bene meglio la giunzione tra cellula e tetto cabina, s'è visto subito che lo scomodissimo letto 'francese', incastrato nel retro, da solo non bastava; va bene (si fa per dire) per una coppia, ma se ti capita un terzo o quarto passeggero mica li fai dormire in piedi! Comunque i nostri geni della progettazione non si sono persi d'animo. Prima hanno allungato il tutto con sbalzi semplicemente esagerati per farci stare una dinette trasformabile a letto e poi, visto che calavano le vendite di quello strano arnese che non era ne carne ne pesce, i nostri michelangeli del vr hanno agito nell'unico modo rimasto possibile: accorciare il tutto con semi-dinette e infilare un  letto con saliscendi al centro, congestionando di fatto la zona nevralgica del camper. Insomma, una pezza! Personalmente dormo sempre sul basculante (furgonato) tenendomi vicino l'estintore, non si sa mai, credo che il pericolo maggiore sia l'incendio. Credo anche che sarebbe buona norma organizzare preventivamente con la famiglia le vie di fuga (porta, finestre, maxi oblò) per sgaiattolare fuori dal camper in caso di pericolo. Bruno
...
Io dal mansardato al profilato ci sono passato e non tornerei più indietro. Ora la linea dei mansardati non la digerisco più. Unico errore aver preso un crossover con basculante perché avrei benissimo potuto fare a meno del secondo matrimoniale, avendo avuto in 4 anni ospiti solo 3 o 4 notti. Una volta alzato però è come se non ci fosse, e in cabina ci sto in piedi. Meglio che vedere quella grotta della mansarda con tutte le coperte appallottolate perché rifare il letto della mansarda e' un supplizio persino peggiore di dormirci... Non ricordo quante testate ci ho preso! 
Andrea IW5CI
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 09:10:09
Anche qui, come in altri argomenti si parte sempre dal pensare di avere sempre ragione e ci si dimentica che le scelte degli altri vengono fatte con rispettabilissime considerazioni e pure rinunce.

Io non ho cambiato molti camper ma ho avuto un furgonato (autocostruito) due mansardati, un motorhome ed ora un profilato con il basculante 'incriminato'. Nell'ultimo acquisto abbiamo più e più volte valutato un furgonato ma non trovavamo soddisfazione.
L'esperienza con le mansarde non ci è piaciuta perchè bassa, fredda, difficile da riassettare ed antiestetica nell'insieme.
Nel motorhome avevamo trovato la soluzione abitativa migliore ma non piaceva ai più, era amata dai tedeschi ma ora abbandonata quasi del tutto ed abbiamo acquistato quello che ci sembrava il male minore.

Non siamo del tutto soddisfatti ma diciamo che per noi l'importante è il viaggio e qualche sacrificio lo si fa senza grossi problemi.

Fortunatamente il mercato offre di tutto e di più anche se ognuno vorrebbe un mezzo fatto su misura ma, onestamente, cosa pressochè impossibile.

Naturalmente e come spesso asserisco è solo la mia umilissima opinione.

Ah, almeno sul mio, calandosi un po' si esce anche con il basculante abbassato.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 10:11:18
In risposta al messaggio di alexf del 09/01/2019 alle 09:10:09

Anche qui, come in altri argomenti si parte sempre dal pensare di avere sempre ragione e ci si dimentica che le scelte degli altri vengono fatte con rispettabilissime considerazioni e pure rinunce. Io non ho cambiato molti
camper ma ho avuto un furgonato (autocostruito) due mansardati, un motorhome ed ora un profilato con il basculante 'incriminato'. Nell'ultimo acquisto abbiamo più e più volte valutato un furgonato ma non trovavamo soddisfazione. L'esperienza con le mansarde non ci è piaciuta perchè bassa, fredda, difficile da riassettare ed antiestetica nell'insieme. Nel motorhome avevamo trovato la soluzione abitativa migliore ma non piaceva ai più, era amata dai tedeschi ma ora abbandonata quasi del tutto ed abbiamo acquistato quello che ci sembrava il male minore. Non siamo del tutto soddisfatti ma diciamo che per noi l'importante è il viaggio e qualche sacrificio lo si fa senza grossi problemi. Fortunatamente il mercato offre di tutto e di più anche se ognuno vorrebbe un mezzo fatto su misura ma, onestamente, cosa pressochè impossibile. Naturalmente e come spesso asserisco è solo la mia umilissima opinione. Ah, almeno sul mio, calandosi un po' si esce anche con il basculante abbassato.  
...
Pensa che poi ti accorgi che non riesci a scendere perché, seppur tutto libero, hai messo le scarpe davanti alla porta di uscita oppure una bella catena con lucchetto per non fare entrare gli altri.
Tutte cose viste in tanti anni di camperismo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 11:09:29
Quando si sceglie il mezzo che più si adatta alle nostre esigenze si capisce benissimo a quali inconvenienti si può andare incontro od ai lati positivi di certe configurazioni interne. Non credo che chi acquista un camper non si renda conto delle limitazioni in versione notte o delle possibili scomodità  nell'utilizzo.  Tra la praticità  nel circolare  avendo un camper di dimensioni ridotte e la comodità di una cellula con dimensioni abbondanti ho sempre scelto quest'ultima opzione e non me ne sono mai pentito, tenuto anche conto che il parcheggiare in zone centrali anche con camper piccoli è ormai difficile e rischioso per vari motivi ed alla fine meglio avere spazio che fare salti mortali all'interno per muoversi.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 11:30:17
la mia prima esperienza con camper a noleggio è stata con una pianta insolita, niente letto posteriore sopra il garage  ma solo basculante elettrico centrale, la cosa che non mi è piaciuta è stata che se uno voleva dormire l'altro non aveva un posto dove mettersi se non al posto di guida. Quello acquistato ha il letto trasversale in coda sempre pronto, che ha comunque i suoi difetti, primo tra tutti quello già segnalato che chi dorme in fondo deve scavalcare il partner, nel mio caso essendo il camper piccolo il passaggio è stretto e devo per forza spostarmi per far passare mia moglie.
Adria Coral Compact, il camper coupè
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 15:58:19
..le scelte degli altri vengono fatte con rispettabilissime considerazioni
Giustissimo, non ci piove, ma secondo me ogni tanto non sarebbe male guardare alle cose con un certo distacco, con pragmatismo di base, senza influenze idealistiche o di moda (da wikipedia: 'Il camper o autocaravan è un mezzo di trasporto, classificato dal codice della strada tra gli autoveicoli che sono allestiti permanentemente in modo da permettere il soggiorno dei suoi occupanti). Secondo la mia opinione il cosiddetto semintegrale è nato a fronte di una richiesta puramente estetico-modaiola per distinguersi dalla massa degli autocaravanisti mansardati, considerati oramai troppo popolari nell'evoluzione dell'abitar viaggiando, occorreva caratterizzarsi (c'è chi dice sia nato in Francia perchè abbassandone la sagoma pagava meno ai caselli). Si potrà obiettare che, vabbè, ognuno la pensa come gli pare! Bene, ma non ditemi che comunque nell'uso tal conformazione abbia dato buoni risultati pratici! A mio modo di vedere si è fatto un passo indietro per soddisfare l'eccentricità della persona. Analizziamo il semintegrale: dimensioni esterne pari al mansardato: l'altezza maggiore data dalla mansarda è ininfluente ai fini pratici, per il resto ne conserva il medesimo effetto di grossa lavatrice; interno studiato inizialmente per 2 persone, max 3 (il che penalizza da subito); mancanza non solo di un grande secondo letto posto in luogo poco invasivo, ma anche del relativo portatutto molto comodo di giorno; minor consumo di carburante per via della mancanza del 'naso': bè, in questo caso vorrei vedere analisi fatte da prove tecniche su strada non testimonianze di qualità e attendibilità casereccia, roba seria, fatta con strumentazioni serie; dulcis in fundo, piccole contorsioni per raggiungere dinette, porta o posto di guida con basculante abbassato (l'oggetto della discussione), attrezzo utile ma in alcune circostanze poco ergonomico. Contromisure? Ci sono, peccato che costano care, come i wingaam o altri, con scocca sagomata in vetroresina. Alternative? Certo, trenino per trenino, un furgonato da 6 metri e oltre!
Naturalmente tutto a parer mio.
Bruno

Modificato da bruno it il 09/01/2019 alle 16:06:26
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 16:35:20
Ho da 2 anni un Font Vendome H300 con basculante,nessun problema per uscire dal portellone laterale,il letto permette anche di star sotto per fare colazione,e usare la cucina che al contrario di quasi tutti i furgonati non è a sbalzo sulla porta ma di fronte alla stessa.
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 20:56:45
il profilato ha migliore aerodinamica, risente meno dei colpi di vento , e’ alto almeno 30cm meno del mansardato il flusso d’aria sotto la mansarda e’ un freno enorme. La mansarda e’ uno dei punti critici del camper sotto il profilo delle infiltrazioni. Il profilato ha un semplice capolino in vetroresina monoscocca.
sul mansardato quando guidi ha il pavimento della mansarda sulla testa. Sul profilato hai invece una bella finestra e ci puoi stare in piedi, questo aumenta molto la vivibilità della parte anteriore in configurazione giorno. Il letto basculante, una volta abbassato, lascia molto più spazio sulla testa rispetto alla mansarda. Sopra ci può stare un maxioblo panoramico e non corri il rischio di tirare testate di notte. La mansarda ha sempre una altezza fissa. Il basculante può essere regolato alto e lasciare utilizzabile la dinette mentre magari i bambini dormono sopra. In molti casi il basculante non impedisce di uscire dal camper anche se abbassato. Il basculante si rassetta in secondi e si possono rincalzare le coperte in modo facilissimo, accedendo da entrambi i lati. E’ un letto sempre pronto, ma quando non serve , sparisce completamente e non disturba la vista , la mansarda e’ sempre lì... con le lenzuola rifatte alla meno peggio e spesso ricettacolo di vestiti cuscini e altre cose. Il profilato ha una linea più piacevole , dinamica... la mansarda e’ messa lì, come un pomfo sul naso come un berretto con la tesa troppo lunga.
Per chi viaggia però in più di 4 persone , il mansardato resta la scelta migliore. Se si hanno bambini e’ spesso indispensabile, per la coppia il profilato e’ una scelta migliore, anche se spesso accompagnata da amici. Il van e’ anchesso Una valida alternativa, ma a me va stretto, la settimana scorsa sul Garda c’erano diversi van tedeschi. Chissà perché erano gli ultimi a rientrare la sera , si trattenevano sempre fino a tardi fuori al freddo quando tutti gli altri erano dentro a guardare la tv... passare una giornata di pioggia dentro un van di 6 metri deve essere abbastanza pesante. Per me il camper deve essere spazioso , tanto lo piazzo in area sosta o campeggio e poi con la mia compagna vado in giro in scooter, camper grande + moto e’ per me la migliore combinazione. Ovviamente si tratta di pensieri personali che non vogliono rappresentare alcun dogma. 
Andrea IW5CI
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 12:59:17
Intervengo solo per il problema della mansarda da rifare... noi abbiamo risolto con un lenzuolo sopra il coprimaterasso (che effettivamente sono scomodi da mettere) e con dei semplici sacchi a pelo. Il letto si rassetta in 2 minuti scarsi ed è sempre perfetto.
Stesso sistema anche per il letti singoli dei bambini a cui si può accedere anche dal portellone esterno, quindi ancora più semplici da fare.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 13:31:59
In risposta al messaggio di iw5ci del 09/01/2019 alle 20:56:45

il profilato ha migliore aerodinamica, risente meno dei colpi di vento , e’ alto almeno 30cm meno del mansardato il flusso d’aria sotto la mansarda e’ un freno enorme. La mansarda e’ uno dei punti critici del camper
sotto il profilo delle infiltrazioni. Il profilato ha un semplice capolino in vetroresina monoscocca. sul mansardato quando guidi ha il pavimento della mansarda sulla testa. Sul profilato hai invece una bella finestra e ci puoi stare in piedi, questo aumenta molto la vivibilità della parte anteriore in configurazione giorno. Il letto basculante, una volta abbassato, lascia molto più spazio sulla testa rispetto alla mansarda. Sopra ci può stare un maxioblo panoramico e non corri il rischio di tirare testate di notte. La mansarda ha sempre una altezza fissa. Il basculante può essere regolato alto e lasciare utilizzabile la dinette mentre magari i bambini dormono sopra. In molti casi il basculante non impedisce di uscire dal camper anche se abbassato. Il basculante si rassetta in secondi e si possono rincalzare le coperte in modo facilissimo, accedendo da entrambi i lati. E’ un letto sempre pronto, ma quando non serve , sparisce completamente e non disturba la vista , la mansarda e’ sempre lì... con le lenzuola rifatte alla meno peggio e spesso ricettacolo di vestiti cuscini e altre cose. Il profilato ha una linea più piacevole , dinamica... la mansarda e’ messa lì, come un pomfo sul naso come un berretto con la tesa troppo lunga. Per chi viaggia però in più di 4 persone , il mansardato resta la scelta migliore. Se si hanno bambini e’ spesso indispensabile, per la coppia il profilato e’ una scelta migliore, anche se spesso accompagnata da amici. Il van e’ anchesso Una valida alternativa, ma a me va stretto, la settimana scorsa sul Garda c’erano diversi van tedeschi. Chissà perché erano gli ultimi a rientrare la sera , si trattenevano sempre fino a tardi fuori al freddo quando tutti gli altri erano dentro a guardare la tv... passare una giornata di pioggia dentro un van di 6 metri deve essere abbastanza pesante. Per me il camper deve essere spazioso , tanto lo piazzo in area sosta o campeggio e poi con la mia compagna vado in giro in scooter, camper grande + moto e’ per me la migliore combinazione. Ovviamente si tratta di pensieri personali che non vogliono rappresentare alcun dogma. 
...
yesyesyes
hai scritto esattamente tutto quello che avrei potuto scrivere io.

felicissssssssssimo possessore di un Burstner quadro (ixeo) IT 664 profilato con basculante "centrale", (basta chinare un po' il capo e si esce senza nessunissimo problema) mezzo lungo 668 cm. + portamoto,  alto 275 cm. abbiamo il letto alla francese  basso in fondo quindi bagno di fianco "enorme"
acquistato nel 2008 e non abbiamo nessunissima intenzione di venderlo.

ciao, Giorgio
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 15:02:33
E' tutto da dimostrare che il profilato per quei pochi cm non soffra i colpi di vento al pari di un mansardato, idem per i consumi e l'aerodinamica. Occorrono dati precisi non testimonianze inficiate dall'amore per il nuovo acquisto, è pur sempre un furgone sovraccaricato, non un aviogetto. Sul profilato occorre normalmente coinvolgere la cabina di guida per l'uso pratico-ricreativo della semi-dinette: zona notoriamente molto sensibile al caldo e al freddo. Il profilato ha una linea non dissimile dal mansardato e quella gobbetta senza orma ne forma che va a stringere sul tetto cabina pare disperato tentativo, non riuscito, di dare grazia ad un ippopotamo. Sulle infiltrazioni c'è poco da discutere, mansarda o no, ogni camper qua e là si porta dietro questo peccato originale, non credo proprio che il profilato faccia eccezione, e comunque anche in questo caso mancano dati certi. Non è vero che la mansarda disturba la vista, anzi all'esterno è il segno distintivo del pleinair e all'interno comoda alcova pronta ad accogliere in grande spazio. Non amaca ciondolante come tutti i letti appesi, ma vero saldo matrimoniale, chiudibile con tende, con proprio oblò e finestre e che consente di soggiornarvi senza dare o ricevere alcun disturbo. Vera dépendance non letto di fortuna. Se è giusta l'affermazione che il profilato va bene per la coppia, aggiungerei che per due va bene anche una panda camperizzata, magari con rimorchietto per lo scooter. 
Bruno
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 15:31:19
C'è uno psicologo in linea?
Restate sani
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 15:52:04
In risposta al messaggio di marob del 11/01/2019 alle 15:31:19

C'è uno psicologo in linea?
yes
Sarebbe meglio uno psichiatra,...ma uno veramente bravo.
Federico
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 18:10:55
In risposta al messaggio di Federthago del 11/01/2019 alle 15:52:04

Sarebbe meglio uno psichiatra,...ma uno veramente bravo.
perchè mi volete togliere il passatempo?
nonno pat 49
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 18:51:50
Ehehehesmiley, un po' integralisti questi semintegralisti. 
Bruno
p.s. ex camionaro, sono io che mi diverto wink!
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 18:56:05
In risposta al messaggio di bruno it del 11/01/2019 alle 15:02:33

E' tutto da dimostrare che il profilato per quei pochi cm non soffra i colpi di vento al pari di un mansardato, idem per i consumi e l'aerodinamica. Occorrono dati precisi non testimonianze inficiate dall'amore per il nuovo
acquisto, è pur sempre un furgone sovraccaricato, non un aviogetto. Sul profilato occorre normalmente coinvolgere la cabina di guida per l'uso pratico-ricreativo della semi-dinette: zona notoriamente molto sensibile al caldo e al freddo. Il profilato ha una linea non dissimile dal mansardato e quella gobbetta senza orma ne forma che va a stringere sul tetto cabina pare disperato tentativo, non riuscito, di dare grazia ad un ippopotamo. Sulle infiltrazioni c'è poco da discutere, mansarda o no, ogni camper qua e là si porta dietro questo peccato originale, non credo proprio che il profilato faccia eccezione, e comunque anche in questo caso mancano dati certi. Non è vero che la mansarda disturba la vista, anzi all'esterno è il segno distintivo del pleinair e all'interno comoda alcova pronta ad accogliere in grande spazio. Non amaca ciondolante come tutti i letti appesi, ma vero saldo matrimoniale, chiudibile con tende, con proprio oblò e finestre e che consente di soggiornarvi senza dare o ricevere alcun disturbo. Vera dépendance non letto di fortuna. Se è giusta l'affermazione che il profilato va bene per la coppia, aggiungerei che per due va bene anche una panda camperizzata, magari con rimorchietto per lo scooter.  Bruno
...
Scusami bruno ma il tuo intervento "in prosa" l'ho trovato divertente,però permettimi di dirti che i letti basculanti non dondolano come le amache in quanto avendo per ogni angolo una guida essa impedisce la benchè minima oscillazione.

11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 19:40:54
 i letti basculanti non dondolano
Secondo me è vero a metà. Da quello che so molto dipende da come sono ideati e come è composto il meccanismo discesa-salita, ovvero quanto ci ha investito il costruttore, non sono tutti medesimi. Per alcuni furgonati è anche peggio, letti basculanti e telescopici che, per contenerne il costo, sembrano fatti con cassette della frutta.
Bruno
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 12:20:05
In risposta al messaggio di bruno it del 11/01/2019 alle 19:40:54

i letti basculanti non dondolano Secondo me è vero a metà. Da quello che so molto dipende da come sono ideati e come è composto il meccanismo discesa-salita, ovvero quanto ci ha investito il costruttore, non sono tutti
medesimi. Per alcuni furgonati è anche peggio, letti basculanti e telescopici che, per contenerne il costo, sembrano fatti con cassette della frutta. Bruno
...
si Bruno ... dondolano ... solo ed esclusivamente quando facciamo sesso sul basculante ... ma tu non vedrai mai niente perché mettiamo sempre i piedini amovibili sia davanti che dietro.

ciao, Giorgio
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 19:54:12
Bruno IT ha scritto delle Boutade :) nel patetico tentativo di resistere all’avanzata del Semintegrale, anzi, come va di moda ora , crossover... ihihi.  Allora , tutto quello che sporge dagli assi, davanti o dietro, in caso di colpi di vento fa braccio di leva e tende a far deviare il camper dalla sua naturale tendenza ad andare diritto. La mansarda sporge oltre l’asse anteriore e inevitabilmente produce questo effetto. Il profilato non ha nulla in più rispetto al furgone originale oltre l’asse anteriore. Per le infiltrazioni, la mansarda flette inevitabilmente sulle buche, negli scuotimenti, per il vento e a cause dei probabili 150 kg in esseri umani che ci dormono e si rigirano continuamente nel vano tentativo di trovare una comoda posizione per dormire su quella panca di compensato che c’e’ sotto il pavimento . I semintegralisti hanno meravigliosi materassi a molle o in lattice che fluttuano su flessibili reti in doghe di legno pregiato la notte se la dormono alla grossa .  La mansarda si infiltra poi perché ha le finestre che possono infiltrarsi e anche a causa delle giunzioni mansarda pareti che a forza di flettere piano piano possono creare punti di accesso all’acqua. Il capolino dei semintegrali, in genere e’ un’unico pezzo di abs (almeno sul mio) che a meno di bucarlo in qualche modo, sarà sempre inattaccabile dall’acqua. Poi vogliamo mettere la tranquillità del semintegralista che con maschia sicurezza data dalla quota 2,80m passa sotto rami, balconi, ponti e sottopassi senza dover addestrare se e il copilota a guardare tutti i cartelli segnalatori di altezza? Chi con il mansardato non ha almeno una volta dovuto cambiar strada o rischiare di strusciare da qualche parte? Tutte esperienze che ho avuto in prima persona sul mio precedente camper con mansarda!  Infiltrazione SI, scomodità a dormire SI , preso rami SI , cambiato strada per ponte basso SI, battuto testate sulla mansarda SI, tenuto la Pipì per ore per non svegliare la compagna cercando di scavalcarla per scendere dalla scaletta SI , fastidi da colpi di vento SI. Difficoltà a rifare il letto SI.Unico vantaggio della mansarda un po’ d’ombra in certi orari.
Andrea IW5CI

Modificato da iw5ci il 12/01/2019 alle 19:56:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link