CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Lithio… perché non si parla di caricabatterie?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 55
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 09:46:47
Salve a tutti,
Leggo che per mettere una lithio molti interpongono un DC-DC converter tra la BM e la BS, sostituiscono il regolatore MPPT con uno capace di gestire le tensioni delle Lithio e mettono una lifep04 al posto dell’attuale BS.
Quando il camper è in moto il DC-DC carica la BS con tensioni (e correnti) appropriate.

Nelle discussioni la parte caricabatterie non mi sembra di aver letto nulla, come se il caricabatterie, alimentato dal 230 volt che carica la BS non viene toccato, ma non credo sia così?

In rete non sono riuscito a trovare nessun schema a blocchi che faccia vedere un progetto completo 

Sono curioso…grazie

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
miciii63
miciii63
29/07/2018 57
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 12:58:27
In risposta al messaggio di Grinza del 22/05/2022 alle 09:46:47

Salve a tutti, Leggo che per mettere una lithio molti interpongono un DC-DC converter tra la BM e la BS, sostituiscono il regolatore MPPT con uno capace di gestire le tensioni delle Lithio e mettono una lifep04 al posto
dell’attuale BS. Quando il camper è in moto il DC-DC carica la BS con tensioni (e correnti) appropriate. Nelle discussioni la parte caricabatterie non mi sembra di aver letto nulla, come se il caricabatterie, alimentato dal 230 volt che carica la BS non viene toccato, ma non credo sia così? In rete non sono riuscito a trovare nessun schema a blocchi che faccia vedere un progetto completo  Sono curioso…grazie   Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
...
Ciao Grinza ti allego lo schema dell'impianto che ho appena ultimato ed è in fase di sistemazione. 
La batteria è una LiFePo4 da 280 Ah, ho previsto un C.B. dedicato , 2 DC/DC da 30 A, un MPPT per pannello da 170 Wp.
Ho previsto un Shunt che se attivato tramite interruttore permette di gestire in autonomia la carica entro un range stabilito ovvero se scendo ad esempio sotto il 50% di SOC attivo in automatico i DC/DC e MPPT posso comunque tramite interruttori escludere a piacimento quanlsiasi fonte di ricarica. Il C.B. è dedicato alle LiFePo4 e quando collegato alla rete posso sempre escluderlo con interruttore. Il C.B. originario lo utilizzo per caricare direttamente la BM.Schema%20collegamenti%20LifepO4%20Aux.jpgSchema%20collegamenti%20LifepO4%20Potenza.jpg
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 14:24:55
Grazie, quindi confermi che va sostituito anche il caricabatterie con uno dedicato.
Ci sarà l’originale che servirà la BM ed uno dedicato per la BS
Hai fatto bene a mettere 2 DC-DC, non sono riuscito a vedere tutto lo schema perché sgrana però è un ottimo lavoro 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 22/05/2022 alle 14:27:06
7
miciii63
miciii63
29/07/2018 57
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 17:21:37
Ciao si io ho dedicato un CB alle LiFePO4 in modo da poter impostare tutti i parametri di ricarica. E' da 50A massimi ma regolabile da 7,5 a 50 A quindi in funzione delle esigenze posso dedidere a quanto ricaricare anche in funzione della corrente eventualmente disponibile in colonnina. Ho messo 2 DC/DC e anche in questo caso con gli interruttori posso scegliere con quanta corrente ricaricare oppure posso viaggiare con il clima acceso senza assorbire corrente dalla batteria. Alcune fotografie del lavoro quasi terminato devo ancora sistemare bene i cavi.20220213_205043.jpg20220517_182606.jpg20220517_182734.jpg20220517_182749.jpg20220517_182801.jpg
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 17:57:48
In risposta al messaggio di Grinza del 22/05/2022 alle 14:24:55

Grazie, quindi confermi che va sostituito anche il caricabatterie con uno dedicato. Ci sarà l’originale che servirà la BM ed uno dedicato per la BS Hai fatto bene a mettere 2 DC-DC, non sono riuscito a vedere tutto lo schema perché sgrana però è un ottimo lavoro 
Io ho sostituito il CB esistente da 18A con un Victron da 30A, non ravvisavo la necessità di mantenere entrambi.
La carica tampone della BM attraverso la centralina viene mantenuta anche se in realtà la uso poco.
All'aperto il PV attraverso il diodo mantiene la BM carica, anche se escludo la carica delle BS (attraverso i BMS).
Nel rimessaggio coperto ho scelto di staccare tutto e caricare la BM con un cb esterno da 2A, ho montato una presa Anderson sul fianco del sedile per connettere il CB.

Onestamente avrei voluto un CB più potente rispetto a quello da 30A ma non ho trovato nulla di affidabile e con prezzi accettabili. Lo scopo non è quello di caricare durante una sosta in campeggio ovvaimente, perchè con 30A in una notte ci carichi 3 batterie ma aprirmi alla possibilità di ricariche rapide in emergenza. 

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 18:01:26
In risposta al messaggio di miciii63 del 22/05/2022 alle 17:21:37

Ciao si io ho dedicato un CB alle LiFePO4 in modo da poter impostare tutti i parametri di ricarica. E' da 50A massimi ma regolabile da 7,5 a 50 A quindi in funzione delle esigenze posso dedidere a quanto ricaricare anche
in funzione della corrente eventualmente disponibile in colonnina. Ho messo 2 DC/DC e anche in questo caso con gli interruttori posso scegliere con quanta corrente ricaricare oppure posso viaggiare con il clima acceso senza assorbire corrente dalla batteria. Alcune fotografie del lavoro quasi terminato devo ancora sistemare bene i cavi.
...
Ottimo l’unico consiglio è di stare attento a prelevare correnti troppo alte dall’alternatore a meno che non sia stato sostituito anche il relè parallelatore. 
7
miciii63
miciii63
29/07/2018 57
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 18:38:45
In risposta al messaggio di Grinza del 22/05/2022 alle 18:01:26

Ottimo l’unico consiglio è di stare attento a prelevare correnti troppo alte dall’alternatore a meno che non sia stato sostituito anche il relè parallelatore. 
Ciao il relè parallelatore è stato disattivato la mia centralina lo consente e ho collegato il frigorifero direttamente sotto la BM in modo da avere tutto quello che mi danno i due DC/DC disponibile a ricaricare la batteria LiFePO4. L'alternatore è da 180 A quindi dovrei stare tranquillo in caso di dubbio posso mettere il frigorifero a gas .
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 19:42:14
In risposta al messaggio di miciii63 del 22/05/2022 alle 18:38:45

Ciao il relè parallelatore è stato disattivato la mia centralina lo consente e ho collegato il frigorifero direttamente sotto la BM in modo da avere tutto quello che mi danno i due DC/DC disponibile a ricaricare la batteria LiFePO4. L'alternatore è da 180 A quindi dovrei stare tranquillo in caso di dubbio posso mettere il frigorifero a gas .
Bene, leggo che hai coperto tutti i buchi, buona la scelta di non tenere le lithio in carica e mantenere solo la BM.
Ma perché la scelta di passare al lithio ed in particolare con tante AH, la spesa non deve essere stata bassa.
7
miciii63
miciii63
29/07/2018 57
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 20:18:21
Il passaggio alla LiFePo4 è stata fatta per puro piacere di autocostruirmela. Mi diverto in queste cose e in inverno mi invento sempre qualcosa da fare in laboratorio. In realtà volevo risparmiare peso e potermi permettere di usare il clima della cellula anche in viaggio. Il camper l'ho cambiato ad agosto dell'anno scorso e su quello precedente avevo montato un generatore per far funzionare il clima in viaggio in quanto in cabina non l'avevo. Per i costi ti posso dire che le celle, il BMS e il case mi è costato circa € 700-750 . Le modifiche dell'impianto le ho realizzate io quindi il costo è stato quello dei vari componenti Victron. 

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 20:43:10
In risposta al messaggio di miciii63 del 22/05/2022 alle 20:18:21

Il passaggio alla LiFePo4 è stata fatta per puro piacere di autocostruirmela. Mi diverto in queste cose e in inverno mi invento sempre qualcosa da fare in laboratorio. In realtà volevo risparmiare peso e potermi permettere
di usare il clima della cellula anche in viaggio. Il camper l'ho cambiato ad agosto dell'anno scorso e su quello precedente avevo montato un generatore per far funzionare il clima in viaggio in quanto in cabina non l'avevo. Per i costi ti posso dire che le celle, il BMS e il case mi è costato circa € 700-750 . Le modifiche dell'impianto le ho realizzate io quindi il costo è stato quello dei vari componenti Victron.   
...
Nemmeno tantissimo, io una AGM (buona) l’ho pagata 300 euro
Anche io ho cambiato il camper a Settembre scorso ma ancora non sono convinto della scelta delle Lithio, da dire che non faccio libera (in Italia)  e le aree le scelgo con corrente.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 21:24:06
In risposta al messaggio di Grinza del 22/05/2022 alle 20:43:10

Nemmeno tantissimo, io una AGM (buona) l’ho pagata 300 euro Anche io ho cambiato il camper a Settembre scorso ma ancora non sono convinto della scelta delle Lithio, da dire che non faccio libera (in Italia)  e le aree le scelgo con corrente.
Le impiantistiche particolari si fanno quando si fa vacanza in modo imprevedibile.
Le idee sono tutte belle, ma ci sono da considerare i costi, la semplicità di utilizzo e la reale necessità di prestazioni estreme.

Comunque, tornando al 3D, tutti i sistemi di ricarica devono essere elletronici e predisponibili per le batterie in uso... questa è una regola generale.

180 Ampere prelevate da un alternatore sono un freno da 1,7 Hp, la cinghia slitta?
Se non slitta perchè la cinghiia e le pulegge sono maggiorate, il cuscinetto della pompa dell'acqua regge lo sforzo aggiuntivo?

La criticità di un impianto è difficile da valutare.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

7
miciii63
miciii63
29/07/2018 57
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 21:30:27
Ovviamnete sono autocostruite con celle selezionate quindi i costi sono completamente diversi. Io faccio tanta libera. Probabilmente a te non so se ti conviene considera che la gestione della LiFePO4 non è immediato. Ad esempio con temperatura sotto lo 0°C non puoi ricaricarle durante il periodo di inutilizzo stoccaggio al 50% ( ovviamnete se non si usa il camper per 2 o 3 mesi ) quindi durante il rientro disensire le ricariche. Vantaggio autoscarica praticamente nulla , tensione stabile per quasi tutta la capacità della batteria , ricarica rapida e non soffre scariche fino a 0,5 C o 1C a seconda dei modelli.
7
miciii63
miciii63
29/07/2018 57
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 22:30:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/05/2022 alle 21:24:06

Le impiantistiche particolari si fanno quando si fa vacanza in modo imprevedibile. Le idee sono tutte belle, ma ci sono da considerare i costi, la semplicità di utilizzo e la reale necessità di prestazioni estreme. Comunque,
tornando al 3D, tutti i sistemi di ricarica devono essere elletronici e predisponibili per le batterie in uso... questa è una regola generale. 180 Ampere prelevate da un alternatore sono un freno da 1,7 Hp, la cinghia slitta? Se non slitta perchè la cinghiia e le pulegge sono maggiorate, il cuscinetto della pompa dell'acqua regge lo sforzo aggiuntivo? La criticità di un impianto è difficile da valutare. Marco.
...
Ciao Marco l'alternatore da 180A dovrebbe reggere ovviamente in movimento e non fermi in coda 70A i due DC/DC 20A il frigorifero e altri 30A per le utenze varie per un totale di 120A. Il margine di 60A mi sembrano sufficienti a non metterlo in crisi. Al momento non ho ancora fatto stress test ma solo prove di funzionamento. In caso di emergenza per dover caricare le batterie rapidamente e utilizzare entrambi i DC/DC posso passare il frigorifero a gas. Certo l'impianto deve essere gestito non è semplicemente giro la chiave e vado ma la cosa per me non è un problema.
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2022 alle: 05:47:10
In risposta al messaggio di Grinza del 22/05/2022 alle 09:46:47

Salve a tutti, Leggo che per mettere una lithio molti interpongono un DC-DC converter tra la BM e la BS, sostituiscono il regolatore MPPT con uno capace di gestire le tensioni delle Lithio e mettono una lifep04 al posto
dell’attuale BS. Quando il camper è in moto il DC-DC carica la BS con tensioni (e correnti) appropriate. Nelle discussioni la parte caricabatterie non mi sembra di aver letto nulla, come se il caricabatterie, alimentato dal 230 volt che carica la BS non viene toccato, ma non credo sia così? In rete non sono riuscito a trovare nessun schema a blocchi che faccia vedere un progetto completo  Sono curioso…grazie   Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
...
Io ho collegato il caricabatterie di serie cbe 516 all'ingresso del DC/DC Orion da 30 amp. e nessun problema unica cosa che ho notato scalda un po' di più perché la ventolina di raffreddamento ogni tanto parte 

Modificato da carlobg il 23/05/2022 alle 05:49:35
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2022 alle: 05:56:46

Nemmeno tantissimo, io una AGM (buona) l’ho pagata 300 euro Anche io ho cambiato il camper a Settembre scorso ma ancora non sono convinto della scelta delle Lithio, da dire che non faccio libera (in Italia)  e le aree le scelgo con corrente.
Un'altro vantaggio delle lifeypo4 oltre al peso è la tensione sempre sopra i 13 volt  avevo  2 agm da 95amp quando erano un po' giù alla sera quando partiva la pompa dell'acqua le luci si abbassavano
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2022 alle: 08:12:38

Nemmeno tantissimo? E' una 280 Ah, ha speso 267 euro per ogni 100 Ah, considerando che 100 Ah di LFP valgono 200 Ah di AGM gli è costata la metà delle PB!
Le assemblate brandizzate, salvo le Winston, non hanno senso considerando che costano almeno due/tre volte e non si sa come sono gestite, spesso male leggendo quanti problemi hanno a causa di BMS inaffidabili, attualmente non ce n'è uno, anche da assemblare che funzioni, bisogna evitarli e controllare solo la minima tensione, ed ovviamente utilizzare un buon bilanciatore attivo che costa poco.
Gestire bene le LFP non è così difficile ormai.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 23/05/2022 alle 08:14:57
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2022 alle: 08:37:36
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 23/05/2022 alle 08:12:38

Nemmeno tantissimo? E' una 280 Ah, ha speso 267 euro per ogni 100 Ah, considerando che 100 Ah di LFP valgono 200 Ah di AGM gli è costata la metà delle PB! Le assemblate brandizzate, salvo le Winston, non hanno senso considerando
che costano almeno due/tre volte e non si sa come sono gestite, spesso male leggendo quanti problemi hanno a causa di BMS inaffidabili, attualmente non ce n'è uno, anche da assemblare che funzioni, bisogna evitarli e controllare solo la minima tensione, ed ovviamente utilizzare un buon bilanciatore attivo che costa poco. Gestire bene le LFP non è così difficile ormai.
...
Concordo su tutto.
Io ho fatto scelte che probabilmente non rifarei: ho assemblato 2 batterie da 100Ah (EvE)  con BMS e bilanciatori separati.
Questo perchè da debuttante non mi fidavo della tecnologia e ho voluto ridondare tutto.

Potevo prendere 4 celle da 180/200 e un bilanciatore poi gestire bassa tensione e temperature con un relè.
Il vantaggio del BMS è il CMOS che gestisce il "verso" della corrente separatamente e che lo puoi settare come vuoi.
Mentre la parte di monitoraggio fa decisamente ca.are.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
7
miciii63
miciii63
29/07/2018 57
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2022 alle: 09:42:26

Nemmeno tantissimo? E' una 280 Ah, ha speso 267 euro per ogni 100 Ah, considerando che 100 Ah di LFP valgono 200 Ah di AGM gli è costata la metà delle PB! Le assemblate brandizzate, salvo le Winston, non hanno senso considerando
che costano almeno due/tre volte e non si sa come sono gestite, spesso male leggendo quanti problemi hanno a causa di BMS inaffidabili, attualmente non ce n'è uno, anche da assemblare che funzioni, bisogna evitarli e controllare solo la minima tensione, ed ovviamente utilizzare un buon bilanciatore attivo che costa poco. Gestire bene le LFP non è così difficile ormai.
...
Il Bms che ho installato è un JBD da 150A . Ho fatto a banco degli Stress Test scaricando a 100A e caricando a 80A e non mi ha dato problemi. Ovviamente ho un bilanciatore attivo che lavora molto bene. In rete il JBD sembra sia il più affidabile mentre il Daily dà qualche problema. Secondo me i problemi sono soprattutto nella sua configurazione e deve essere capito il suo funzionamento. Condivido che l'interfaccia fa cag.re.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2022 alle: 12:09:37
In risposta al messaggio di miciii63 del 22/05/2022 alle 22:30:37

Ciao Marco l'alternatore da 180A dovrebbe reggere ovviamente in movimento e non fermi in coda 70A i due DC/DC 20A il frigorifero e altri 30A per le utenze varie per un totale di 120A. Il margine di 60A mi sembrano sufficienti
a non metterlo in crisi. Al momento non ho ancora fatto stress test ma solo prove di funzionamento. In caso di emergenza per dover caricare le batterie rapidamente e utilizzare entrambi i DC/DC posso passare il frigorifero a gas. Certo l'impianto deve essere gestito non è semplicemente giro la chiave e vado ma la cosa per me non è un problema.
...
L'importante è avere chiaro come funziona il tutto e quali sono le criticità dalle quali stare lontani il più possibile.
L'idea di risparmiare le 20 Ampere del frigo dimostra la tua saggezza e la perfetta conoscenza di come funziona.

Gli stress test  sono una cosa molto complessa da realizzare, dovrebbero indicare molto di più di SI o NO, dovrebbero indicare anche i margini di funzionamento, non credo che siano alla nostra portata, solo una azienda può farli.
- Se prelevo 120 Ampere a 35 gradi ambiente per 1 ora, che margine ho prima che l'alternatore abbia la probabilità di rompersi superiore al 10% ?
- Quale tensione della cinghia posso dare per evitare lo slittamento, ma che sia inferiore ai Newton massimi come da libretto ?

Quando si lavora con... numeri importanti, non è affatto facile avere la sicurezza del funzionamento, ci vuole davvero poco a rasentare il limite di rottura senza rendersene conto, creando qualcosa di perfettamente funzionante e molto performante, ma pericolosamente vicino alla rottura di qualcosa.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2022 alle: 13:22:17
In risposta al messaggio di carlobg del 23/05/2022 alle 05:47:10

Io ho collegato il caricabatterie di serie cbe 516 all'ingresso del DC/DC Orion da 30 amp. e nessun problema unica cosa che ho notato scalda un po' di più perché la ventolina di raffreddamento ogni tanto parte 
Cioè due fili li hai mandati direttamente alla BM e due sul DC-DC e poi alla BS.

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2022 alle: 13:25:23

...
Dicevo la stessa cosa, ma oltre al prezzo della batteria ci devi aggiungere 
3 DC-DC converter
1 MPPT con uscita LIFEP04
cavi e mano d’opera
Rimane da vedere come caricare la BM dal regolatore settato lithio (vabbè basterebbe usare il vecchio che togli )
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link