In risposta al messaggio di Subalpino del 24/05/2022 alle 15:01:48Non è che mi sto creando problemi, perché non ho intenzione, per adesso, di passare alle litio, ma ho aperto la discussione proprio per parlarne dall’inizio alla fine, in quanto, molto spesso, non viene mai sviluppato in toto.
Secondo me stai creando problemi dove non ci sono. Mantenere la carica delle LFP al 90% circa è semplice e lo fanno tutti, semplicemente settando i parametri di MPPT, DCDC e CB, quindi in viaggio o in sosta la carica saràsempre quella. Per la sosta lunga ( rimessaggio) ho già scritto. Vedo che generalmente tutti hanno montato dei controlli manuali o automatici per poter gestire le fonti di carica. Io ho messo: - interruttore DCDC - limitatore DCDC da 40A a 20A - magnetotermico sul cavo dal PV - staccabatteria a 4 posizioni 0-1-2- both ( ho 2 batterie LFP) - staccabatteria per Inverter - forse monterò un magnetotermico sull'ingresso del CB - il diodo resistenza si attiva solo con il DCDC spento (non so se sia utile ma veniva gratis) i 2 BMS, il CB e l'MPPT si possono gestire via App Alcune di queste cose ci sarebbero state anche con la AGM.
In risposta al messaggio di Grinza del 24/05/2022 alle 18:25:09Potevi dirlo subito che chiedevi per un amico...
Non è che mi sto creando problemi, perché non ho intenzione, per adesso, di passare alle litio, ma ho aperto la discussione proprio per parlarne dall’inizio alla fine, in quanto, molto spesso, non viene mai sviluppatoin toto. Alla fine è stato interessante la discussione, ma ancor di più, leggere ottimi spunti per risolvere in modo egregio certi ‘problemi’ Personalmente ritengo che le litio servono a chi fa libera e vuole autonomia 0-100, ritengo che il grosso vantaggio è prelevare tutto e subito, di contro il costo ancora alto. A me questa discussione è piaciuta molto e spero sia stata anche utile…. Vedremo cosa vorrà fare il mio amico…. grazie a tutti
In risposta al messaggio di Subalpino del 24/05/2022 alle 15:01:48Ciao Subalpino vedo che forse monterai un magnotermico sull'inverter. Dovrai usare un magnotermico specifico per CC o fare quanto meno la serie dei poli per garantire lo spegnimento dell'arco qualora intervenisse sotto carico.
Secondo me stai creando problemi dove non ci sono. Mantenere la carica delle LFP al 90% circa è semplice e lo fanno tutti, semplicemente settando i parametri di MPPT, DCDC e CB, quindi in viaggio o in sosta la carica saràsempre quella. Per la sosta lunga ( rimessaggio) ho già scritto. Vedo che generalmente tutti hanno montato dei controlli manuali o automatici per poter gestire le fonti di carica. Io ho messo: - interruttore DCDC - limitatore DCDC da 40A a 20A - magnetotermico sul cavo dal PV - staccabatteria a 4 posizioni 0-1-2- both ( ho 2 batterie LFP) - staccabatteria per Inverter - forse monterò un magnetotermico sull'ingresso del CB - il diodo resistenza si attiva solo con il DCDC spento (non so se sia utile ma veniva gratis) i 2 BMS, il CB e l'MPPT si possono gestire via App Alcune di queste cose ci sarebbero state anche con la AGM.
In risposta al messaggio di Clint del 24/05/2022 alle 18:42:34L’ho detto fin dall’inizio, pensa che è un amico che per molti anni è stato presente su COL, poi ha smesso di scrivere, ah già è anche Juventino….ma è un amico…
Potevi dirlo subito che chiedevi per un amico... Spero capiti l'occasione di farti toccare con mano l'impianto litio sul mio mezzo, impianto fatto dal costruttore.
In risposta al messaggio di miciii63 del 24/05/2022 alle 19:14:52Giusto, quelli che ha preso Marco (Emme48) sono perfetti
Ciao Subalpino vedo che forse monterai un magnotermico sull'inverter. Dovrai usare un magnotermico specifico per CC o fare quanto meno la serie dei poli per garantire lo spegnimento dell'arco qualora intervenisse sotto carico.
In risposta al messaggio di Grinza del 24/05/2022 alle 20:09:31Certo, ABB S203 C63 400 3P.
Giusto, quelli che ha preso Marco (Emme48) sono perfetti
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/05/2022 alle 11:52:05Oggi come oggi non si può prescindere dall'inglese, dalle istruzioni degli elettrodomestici alla letteratura scientifica, da Internet al turismo.
Litio in italiano. Lithos in greco. Come si dice in inglese, spagnolo, cinese, arabo ecc non c'importa nulla... o italiano o nome scientifico in greco. Simbolo Li nella tavola periodica, il primo dei metalli alcalini con numero atomico 3. Siccome non è l'unico componente di quelle batterie, penso che si dovrebbe parlare di batterie LFP. Marco.
In risposta al messaggio di miciii63 del 24/05/2022 alle 19:14:52Credo che ci sia un fraintendimento, io ho scritto che probabilmente monterò un magnetotermico sul CB, inteso sull’ingresso 220v.
Ciao Subalpino vedo che forse monterai un magnotermico sull'inverter. Dovrai usare un magnotermico specifico per CC o fare quanto meno la serie dei poli per garantire lo spegnimento dell'arco qualora intervenisse sotto carico.
In risposta al messaggio di Grinza del 24/05/2022 alle 18:25:09"A me questa discussione è piaciuta molto e spero sia stata anche utile…." condivido .
Non è che mi sto creando problemi, perché non ho intenzione, per adesso, di passare alle litio, ma ho aperto la discussione proprio per parlarne dall’inizio alla fine, in quanto, molto spesso, non viene mai sviluppatoin toto. Alla fine è stato interessante la discussione, ma ancor di più, leggere ottimi spunti per risolvere in modo egregio certi ‘problemi’ Personalmente ritengo che le litio servono a chi fa libera e vuole autonomia 0-100, ritengo che il grosso vantaggio è prelevare tutto e subito, di contro il costo ancora alto. A me questa discussione è piaciuta molto e spero sia stata anche utile…. Vedremo cosa vorrà fare il mio amico…. grazie a tutti
https://www.flashbattery.tech/s...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Subalpino del 25/05/2022 alle 07:43:48Una cella, non 4.
Nel sottoinsieme delle LFP, mi pare di capire che usino queste informazioni per dimostrare che le prismatiche sono più sicure delle cilindriche. Per carità, per quelli che si assemblano le batterie come il sottoscritto,,è una buona notizia, ma credo che sia un po' una tirata verso i marchi blasonati che assemblano cilindriche. Oltretutto a noi bastano solo 4 celle.
http://www.m48.it