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Lithio… perché non si parla di caricabatterie?

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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63184
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2022 alle: 18:25:09
In risposta al messaggio di Subalpino del 24/05/2022 alle 15:01:48

Secondo me stai creando problemi dove non ci sono. Mantenere la carica delle LFP al 90% circa è semplice e lo fanno tutti, semplicemente settando i parametri di MPPT, DCDC e CB, quindi in viaggio o in sosta la carica sarà
sempre quella. Per la sosta lunga ( rimessaggio) ho già scritto. Vedo che generalmente tutti hanno montato dei controlli manuali o automatici per poter gestire le fonti di carica. Io ho messo: - interruttore DCDC - limitatore DCDC da 40A a 20A - magnetotermico sul cavo dal PV - staccabatteria a 4 posizioni 0-1-2- both  ( ho 2 batterie LFP) - staccabatteria per Inverter - forse monterò un magnetotermico sull'ingresso del CB - il diodo resistenza si attiva solo con il DCDC spento (non so se sia utile ma veniva gratis) i 2 BMS, il CB e l'MPPT si possono gestire via App Alcune di queste cose ci sarebbero state anche con la AGM.  
...
Non è che mi sto creando problemi, perché non ho intenzione, per adesso, di passare alle litio, ma ho aperto la discussione proprio per parlarne dall’inizio alla fine, in quanto, molto spesso, non viene mai sviluppato in toto.
Alla fine è stato interessante la discussione, ma ancor di più, leggere ottimi spunti per risolvere in modo egregio certi ‘problemi’
Personalmente ritengo che le litio servono a chi fa libera e vuole autonomia 0-100, ritengo che il grosso vantaggio è prelevare tutto e subito, di contro il costo ancora alto.

A me questa discussione è piaciuta molto e spero sia stata anche utile….

Vedremo cosa vorrà fare il mio amico….

grazie a tutti 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
Clint
Clint
01/09/2008 12372
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2022 alle: 18:42:34
In risposta al messaggio di Grinza del 24/05/2022 alle 18:25:09

Non è che mi sto creando problemi, perché non ho intenzione, per adesso, di passare alle litio, ma ho aperto la discussione proprio per parlarne dall’inizio alla fine, in quanto, molto spesso, non viene mai sviluppato
in toto. Alla fine è stato interessante la discussione, ma ancor di più, leggere ottimi spunti per risolvere in modo egregio certi ‘problemi’ Personalmente ritengo che le litio servono a chi fa libera e vuole autonomia 0-100, ritengo che il grosso vantaggio è prelevare tutto e subito, di contro il costo ancora alto. A me questa discussione è piaciuta molto e spero sia stata anche utile…. Vedremo cosa vorrà fare il mio amico…. grazie a tutti 
...
Potevi dirlo subito che chiedevi per un amico... 
Spero capiti l'occasione di farti toccare con mano l'impianto litio sul mio mezzo, impianto fatto dal costruttore. 
Gianluigi
7
miciii63
miciii63
29/07/2018 57
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2022 alle: 19:14:52
In risposta al messaggio di Subalpino del 24/05/2022 alle 15:01:48

Secondo me stai creando problemi dove non ci sono. Mantenere la carica delle LFP al 90% circa è semplice e lo fanno tutti, semplicemente settando i parametri di MPPT, DCDC e CB, quindi in viaggio o in sosta la carica sarà
sempre quella. Per la sosta lunga ( rimessaggio) ho già scritto. Vedo che generalmente tutti hanno montato dei controlli manuali o automatici per poter gestire le fonti di carica. Io ho messo: - interruttore DCDC - limitatore DCDC da 40A a 20A - magnetotermico sul cavo dal PV - staccabatteria a 4 posizioni 0-1-2- both  ( ho 2 batterie LFP) - staccabatteria per Inverter - forse monterò un magnetotermico sull'ingresso del CB - il diodo resistenza si attiva solo con il DCDC spento (non so se sia utile ma veniva gratis) i 2 BMS, il CB e l'MPPT si possono gestire via App Alcune di queste cose ci sarebbero state anche con la AGM.  
...
Ciao Subalpino vedo che forse monterai un magnotermico sull'inverter. Dovrai usare un magnotermico specifico per CC o fare quanto meno la serie dei poli per garantire lo spegnimento dell'arco qualora intervenisse sotto carico.
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63184
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2022 alle: 20:08:52
In risposta al messaggio di Clint del 24/05/2022 alle 18:42:34

Potevi dirlo subito che chiedevi per un amico...  Spero capiti l'occasione di farti toccare con mano l'impianto litio sul mio mezzo, impianto fatto dal costruttore. 
L’ho detto fin dall’inizio, pensa che è un amico che per molti anni è stato presente su COL, poi ha smesso di scrivere, ah già è anche Juventino….ma è un amico…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Grinza
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16/02/2006 63184
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2022 alle: 20:09:31
In risposta al messaggio di miciii63 del 24/05/2022 alle 19:14:52

Ciao Subalpino vedo che forse monterai un magnotermico sull'inverter. Dovrai usare un magnotermico specifico per CC o fare quanto meno la serie dei poli per garantire lo spegnimento dell'arco qualora intervenisse sotto carico.
Giusto, quelli che ha preso Marco (Emme48) sono perfetti
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24167
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2022 alle: 21:09:39
In risposta al messaggio di Grinza del 24/05/2022 alle 20:09:31

Giusto, quelli che ha preso Marco (Emme48) sono perfetti
Certo, ABB S203 C63 400 3P.

Non è affatto intuitivo capire che un interruttore progettato per interrompere 400 Volt CA, potrebbe andare in crisi interrompendo 12 Volt CC.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

22
Armando
Armando
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11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2022 alle: 21:22:15
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/05/2022 alle 11:52:05

Litio in italiano. Lithos in greco. Come si dice in inglese, spagnolo, cinese, arabo ecc non c'importa nulla... o italiano o nome scientifico in greco. Simbolo Li nella tavola periodica, il primo dei metalli alcalini con numero atomico 3. Siccome non è l'unico componente di quelle batterie, penso che si dovrebbe parlare di batterie LFP. Marco.
Oggi come oggi non si può prescindere dall'inglese, dalle istruzioni degli elettrodomestici alla letteratura scientifica, da Internet al turismo.
Nome scientifico in greco?  In genere si usano i nomi latini. In effetti in inglese, tedesco e francese si usa il latino "Lithium"

Certo le nostre sui camper sono tutte LiFePO4 o LFP che dir si voglia ma, dato che ormai lo sappiamo,  usare "Litio" è più scorrevole e secondo me in un discorso dove non si debbano distinguere i tipi ci può stare
_____________ Armando

Modificato da Armando il 24/05/2022 alle 23:57:48
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2022 alle: 21:41:29

Mah, poi arrivano quelli che pensano di sapere e leggendo litio cominciano a mettere in guardia perché esplodono, è come definire batterie al piombo le varie AGM Gel, acido libero, avviamento ecc.
Giuliopgn
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2022 alle: 22:01:46
In risposta al messaggio di miciii63 del 24/05/2022 alle 19:14:52

Ciao Subalpino vedo che forse monterai un magnotermico sull'inverter. Dovrai usare un magnotermico specifico per CC o fare quanto meno la serie dei poli per garantire lo spegnimento dell'arco qualora intervenisse sotto carico.
Credo che ci sia un fraintendimento, io ho scritto che probabilmente monterò un magnetotermico sul CB, inteso sull’ingresso 220v.
Sull’inverter ho messo uno stacca batteria e nessun fusibile.Tanto ci sono a pochi cm. quelli delle batterie.
Un magnetotermico da 6 A per CC l’ho usato come sezionatore del PV.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 24/05/2022 alle 22:19:59
7
miciii63
miciii63
29/07/2018 57
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2022 alle: 23:15:21
In risposta al messaggio di Grinza del 24/05/2022 alle 18:25:09

Non è che mi sto creando problemi, perché non ho intenzione, per adesso, di passare alle litio, ma ho aperto la discussione proprio per parlarne dall’inizio alla fine, in quanto, molto spesso, non viene mai sviluppato
in toto. Alla fine è stato interessante la discussione, ma ancor di più, leggere ottimi spunti per risolvere in modo egregio certi ‘problemi’ Personalmente ritengo che le litio servono a chi fa libera e vuole autonomia 0-100, ritengo che il grosso vantaggio è prelevare tutto e subito, di contro il costo ancora alto. A me questa discussione è piaciuta molto e spero sia stata anche utile…. Vedremo cosa vorrà fare il mio amico…. grazie a tutti 
...
"A me questa discussione è piaciuta molto e spero sia stata anche utile…." condivido .
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24167
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2022 alle: 04:15:50
Questo articolo spiega decisamente bene i rischi di incendio delle batterie al Litio, distinguendo tra LFP, NMC e NCA.

https://www.flashbattery.tech/s...



Inoltre descrive come il fattore rischio sia influenzato dalla tecnologia di assemblaggio e dall'elettronica di controllo.
Si tratta sempre di un sito commerciale che propone batterie, però le informazioni che da sono molto utili.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

22
Armando
Armando
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11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2022 alle: 07:05:04
Segnalazione interessante in una discussione interessante 
_____________ Armando
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2022 alle: 07:43:48
Nel sottoinsieme delle LFP, mi pare di capire che usino queste informazioni per dimostrare che le prismatiche sono più sicure delle cilindriche.
Per carità, per quelli che si assemblano le batterie come il sottoscritto,, è una buona notizia, ma credo che sia un po' una tirata verso i marchi blasonati che assemblano cilindriche.
Oltretutto a noi bastano solo 4 celle.

 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24167
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2022 alle: 08:47:13
In risposta al messaggio di Subalpino del 25/05/2022 alle 07:43:48

Nel sottoinsieme delle LFP, mi pare di capire che usino queste informazioni per dimostrare che le prismatiche sono più sicure delle cilindriche. Per carità, per quelli che si assemblano le batterie come il sottoscritto,,
è una buona notizia, ma credo che sia un po' una tirata verso i marchi blasonati che assemblano cilindriche. Oltretutto a noi bastano solo 4 celle.  
...
Una cella, non 4.
Loro si riferiscono a oggetti in parallelo diretto, che se uno va in corto deve smaltire tutta l'energia degli altri.

Le tue 4 celle sono in serie e questo problema non c'è, ma se ogni cella è composta internamente da 10 stilo LFP tutte in parallelo tra loro, il corto di una singola stilo diventa pericoloso perché questa sfortunata mini-batteria dovrà smaltire tutta l'energia generata dalle altre 9 stilo.

Io l'ho capita così e ragionandoci sopra mi torna...

Cioè... loro sostengono che questa batteria a 12 Volt presenta dei rischi perché è vero che sono tre elementi in serie, ma ciascuno di loro è formato da 5 stilo in parallelo tra loro:
3-corde-12V-25A-18650-batteria-agli-ioni-di-litio-protezione-litio-11-1V-12-6V_jpg_Q90%5B1%5D.jpg

Questo singolo elemento dicono che non presenta rischi perché è un oggetto unico che forma la cella, che poi andrà in serie con altre 3 identiche:
july12_hackx561-sharpen-1%5B1%5D.jpg
Ma questi sono SOLO ragionamenti miei, riflessioni di elettronica, non ho mai avuto esperienze con le Litio, anche se credo che la pericolosità diversa tra una cella formata da un singolo pezzo e una formata da tante stilo in parallelo, non sia possibile acquisirla con l'esperienza...

Insomma... si hanno dubbi a mettere 2 AGM in parallelo diretto, che in fondo sono formate ciascuna da 6 elementi in serie e quindi il corto di un elemento fa pochi danni, e poi si usano 10 o più celle al litio in parallelo diretto... mi sembra che si dovrebbe fare una certa riflessione e valutare questo aspetto da un punto di vista teorico, perché (insisto) con la sola pratica non possiamo sapere il livello di rischio che è presente.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 25/05/2022 alle 09:26:59
7
miciii63
miciii63
29/07/2018 57
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2022 alle: 12:56:42
Parlando di sicurezza le cilindriche sono meccanicamente più protette hanno un involucro più resistente inoltre hanno il vantaggio di poter essere utilizzate in qualsiasi posizione a differenza delle prismatiche che devono restare il verticale.Comunque articolo interessante.
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