CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Litio su Laika 8.1 del 2005 - Centralina?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
8
checcofirenze
checcofirenze
11/10/2017 105
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 14:00:43
Ciao a tutti, 
sto progettando un impianto litio per un Laika 8.1 del 2005.
Ha dei dubbi relativamente alla centralina presente sul mezzo.
Sicuramente devo inibire (e direi togliere il carica batteria 220) e sostituirlo con quello nuovo.
Qualcuno l'ha già fatto ?
Quella centralina gestisce anche il parallelatore ? 
Che tipo di intervento va fatto su quella centralina ?
grazie

Francesco
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 14:12:06
In risposta al messaggio di checcofirenze del 10/09/2025 alle 14:00:43

Ciao a tutti,  sto progettando un impianto litio per un Laika 8.1 del 2005. Ha dei dubbi relativamente alla centralina presente sul mezzo. Sicuramente devo inibire (e direi togliere il carica batteria 220) e sostituirlo
con quello nuovo. Qualcuno l'ha già fatto ? Quella centralina gestisce anche il parallelatore ?  Che tipo di intervento va fatto su quella centralina ? grazie   Francesco
...
Per allargare la platea di chi potrebbe aiutarti servirebbe saper marca e modello della centralina e del CB.
Tiziano
8
checcofirenze
checcofirenze
11/10/2017 105
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 15:41:58

20250910_145833_copy_1320x990.jpg
20250910_145746_copy_1320x990.jpg

20250910_145738_copy_1320x990(1).jpg

Sul carica batterie vedo nordelettronica 226.01 e sulla centralina 42059
Francesco
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 22:40:38
In risposta al messaggio di checcofirenze del 10/09/2025 alle 14:00:43

Ciao a tutti,  sto progettando un impianto litio per un Laika 8.1 del 2005. Ha dei dubbi relativamente alla centralina presente sul mezzo. Sicuramente devo inibire (e direi togliere il carica batteria 220) e sostituirlo
con quello nuovo. Qualcuno l'ha già fatto ? Quella centralina gestisce anche il parallelatore ?  Che tipo di intervento va fatto su quella centralina ? grazie   Francesco
...
Probabilmente il CB è un TE43, e non capisco perché volerlo rimuovere.
La centralina al 90% non va toccata, basta inibire il parallelatore. Per trovarlo segui i cavi.
8
checcofirenze
checcofirenze
11/10/2017 105
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 00:06:33
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 10/09/2025 alle 22:40:38

Probabilmente il CB è un TE43, e non capisco perché volerlo rimuovere. La centralina al 90% non va toccata, basta inibire il parallelatore. Per trovarlo segui i cavi.
image(7507).png
ho trovato questo schema della centralina quindi anche secondo me non ci sono parallelatori sulla centralina.
che ne pensate ? La ricollego all'impianto nuovo e via...?
Il carica batteria valuterò meglio
Francesco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 01:47:10
In risposta al messaggio di checcofirenze del 11/09/2025 alle 00:06:33

ho trovato questo schema della centralina quindi anche secondo me non ci sono parallelatori sulla centralina. che ne pensate ? La ricollego all'impianto nuovo e via...? Il carica batteria valuterò meglio
Sullo schema sono riportate le posizioni dei vari collegamenti compresi BM (Pin 3 di JP2) ed alternatore ( PIN 2 di JP2 non ben definito ma presumo sia il D+).

Nella prima foto si vedono diversi relè, io ci andrei un po' più cauto e farei le opportune verifiche, ci sarà di certo un modo per inibire il solo relè di accoppiamento BM BS, poi come già spiegato in altro argomento, potresti anche non aver bisogno di fare nulla se la nuova batteria non supera i 50A in carica.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 09:13:46
In risposta al messaggio di checcofirenze del 11/09/2025 alle 00:06:33

ho trovato questo schema della centralina quindi anche secondo me non ci sono parallelatori sulla centralina. che ne pensate ? La ricollego all'impianto nuovo e via...? Il carica batteria valuterò meglio
Il primo passo per progettare il nuovo impinto è disegnare la struttura dell'impianto esistente. Se non sai come funziona e non sai trovare un relè parallelatore forse è meglio per la tua sicurezza che non tocchi nulla e cerchi una persona che ti possa dare una mano.

7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 09:25:30
In risposta al messaggio di Szopen del 11/09/2025 alle 01:47:10

Sullo schema sono riportate le posizioni dei vari collegamenti compresi BM (Pin 3 di JP2) ed alternatore ( PIN 2 di JP2 non ben definito ma presumo sia il D+). Nella prima foto si vedono diversi relè, io ci andrei un po'
più cauto e farei le opportune verifiche, ci sarà di certo un modo per inibire il solo relè di accoppiamento BM BS, poi come già spiegato in altro argomento, potresti anche non aver bisogno di fare nulla se la nuova batteria non supera i 50A in carica. Ciro.
...
Se la batteria supporta 50A in ricarica, quando li raggiunge si isola dall'impianto, con la conseguenza che potrebbe non essere mai in grado di ricaricarsi, specie ai SoC più bassi in cui accetta più corrente.
8
checcofirenze
checcofirenze
11/10/2017 105
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 09:46:26
Buongiorno,
i cavi he provengono dal motore sono di sezione molto ridotta.
Direi che sono utilizzato per mostrare la tensione di bm e bs sul display o per ricaricare la bm quando è carica la bs (quindi altro parallelo).
Il relè parallelatore principale è esterno alla centralina. 
Se nessuno conosce questa scheda è giusto smontarla e verificare il tutto.
Appena posso lo faccio.

Francesco
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 09:54:03
In risposta al messaggio di checcofirenze del 11/09/2025 alle 09:46:26

Buongiorno, i cavi he provengono dal motore sono di sezione molto ridotta. Direi che sono utilizzato per mostrare la tensione di bm e bs sul display o per ricaricare la bm quando è carica la bs (quindi altro parallelo).
Il relè parallelatore principale è esterno alla centralina.  Se nessuno conosce questa scheda è giusto smontarla e verificare il tutto. Appena posso lo faccio.  
...
Se hai individuato il parallelatore esterno allora la centralina non divrebbe essere un problema.
In base allo schema dovrebbe ospitare 5 relé.

Modificato da Alexanto05 il 11/09/2025 alle 09:56:11
8
checcofirenze
checcofirenze
11/10/2017 105
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 11:25:05
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 11/09/2025 alle 09:54:03

Se hai individuato il parallelatore esterno allora la centralina non divrebbe essere un problema. In base allo schema dovrebbe ospitare 5 relé.
Effettivamente dallo schema ci sono 5 relè e nessuno interagisce con la batteria motore.
Appena posso prendo la scheda e verifico .
Francesco
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 13:40:35
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 11/09/2025 alle 09:25:30

Se la batteria supporta 50A in ricarica, quando li raggiunge si isola dall'impianto, con la conseguenza che potrebbe non essere mai in grado di ricaricarsi, specie ai SoC più bassi in cui accetta più corrente.
Quei relè accoppiatore sono in genere da 70A, nessun problema per le tipiche batterie che hanno un BMS cui accetta fino a 50A in ricarica.

Tu ad esempio dici di non avere UN DC-DC, sicuramente avrai un'alternatore abbastanza generoso in grado di soddisfare le richieste sia diciamo dalla parte  motrice che dalla cellula, sicuramente hai un relè anch'esso molto generoso di certo però, non hai nei BMS delle 2 batterie impostato alla ricezione di una carica di 300A,, anche tu avrai sicuramente impostato una corrente limitata, a quanto corrisponde lo sai tu ma e' chiaro che non può superare quella generata dall'alternatore n'è quella supportata dal relè.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 11/09/2025 alle 13:52:55
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 14:20:18
In risposta al messaggio di checcofirenze del 11/09/2025 alle 11:25:05

Effettivamente dallo schema ci sono 5 relè e nessuno interagisce con la batteria motore. Appena posso prendo la scheda e verifico .
Il relè parallelatore da quello schema non si vede.
Sarà esterno, devi seguire i cavi delle due batterie, comunque se riesci a sentirlo potrebbe aiutarti lo scatto del relè stesso, che dovrebbe avvenire pochi secondi dopo aver acceso il motore.
Per quanto riguarda un eventuale filo che serve a caricare la BM dalla BS, questi di solito non sono dei paralleli secchi, ma dei veri e propri circuiti di controllo, che intervengono solo in caso di BS carica e con diodo e resistenza di mezzo.
Se hai un minimo di dimestichezza di impianti elettrici, un tester e sai usarlo, dovresti facilmente capire il funzionamento del tuo impianto.
Se trovi il relè parallalatore esterno sei già a buon punto per capire come procedere.
Tiziano

Modificato da banoyo il 11/09/2025 alle 14:25:57
8
checcofirenze
checcofirenze
11/10/2017 105
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 16:52:57
In risposta al messaggio di banoyo del 11/09/2025 alle 14:20:18

Il relè parallelatore da quello schema non si vede. Sarà esterno, devi seguire i cavi delle due batterie, comunque se riesci a sentirlo potrebbe aiutarti lo scatto del relè stesso, che dovrebbe avvenire pochi secondi dopo aver
acceso il motore. Per quanto riguarda un eventuale filo che serve a caricare la BM dalla BS, questi di solito non sono dei paralleli secchi, ma dei veri e propri circuiti di controllo, che intervengono solo in caso di BS carica e con diodo e resistenza di mezzo. Se hai un minimo di dimestichezza di impianti elettrici, un tester e sai usarlo, dovresti facilmente capire il funzionamento del tuo impianto. Se trovi il relè parallalatore esterno sei già a buon punto per capire come procedere.
...
Il relè lo so dove è,  in passato l'ho anche sostituito.
la ricarica batteria motore la cercherò.  Speriamo che non sia gestita dalla scheda.
Francesco
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 16:57:36
In risposta al messaggio di checcofirenze del 11/09/2025 alle 16:52:57

Il relè lo so dove è,  in passato l'ho anche sostituito. la ricarica batteria motore la cercherò.  Speriamo che non sia gestita dalla scheda.
Se hai un relais esterno, avrai anche 4 cavi Collegati allo stesso.

Oltre ai due piccoli che servono per l’attivazione della bobina ce ne sono sicuramente due più grandi che vanno direttamente uno alla batteria motore e l’altro ha la batteria Servizi, la scheda in tutto questo non c’entra nulla.

Ciro. 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 17:16:32
In risposta al messaggio di checcofirenze del 11/09/2025 alle 16:52:57

Il relè lo so dove è,  in passato l'ho anche sostituito. la ricarica batteria motore la cercherò.  Speriamo che non sia gestita dalla scheda.
Se hai già chiaro com'è l'impianto puoi già procedere e cominciare mettere giù uno schema e vedere cosa ti serve.
Non ti dovrebbe interessare la ricarica della BM, la centralina non devi toccarla, devi solo eliminare il parallelatore e mettere il DC-DC.
Hai già esperienza di impiantistica elettrica?
Probabilmente dovrai sostituire i cavi di potenza con qualcosa di più grosso, è molto importante fare bene questi cavi, devono essere fatti a regola d'arte, con attrezzi adatti...un capicorda mal eseguito può creare grossi problemi di sicurezza. 

Tiziano

Modificato da banoyo il 11/09/2025 alle 17:18:11
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 22:24:35
In risposta al messaggio di Szopen del 11/09/2025 alle 13:40:35

Quei relè accoppiatore sono in genere da 70A, nessun problema per le tipiche batterie che hanno un BMS cui accetta fino a 50A in ricarica. Tu ad esempio dici di non avere UN DC-DC, sicuramente avrai un'alternatore abbastanza
generoso in grado di soddisfare le richieste sia diciamo dalla parte  motrice che dalla cellula, sicuramente hai un relè anch'esso molto generoso di certo però, non hai nei BMS delle 2 batterie impostato alla ricezione di una carica di 300A,, anche tu avrai sicuramente impostato una corrente limitata, a quanto corrisponde lo sai tu ma e' chiaro che non può superare quella generata dall'alternatore n'è quella supportata dal relè. Ciro.
...
Non mi risulta che un bms sia in grado di modulare la corrente in ingresso alla batteria. Per quanto ne so, quando la corrente raggiunge la soglia (es 50A) il BMS blocca completamente la corrente in ingresso per un certo tempo, per poi resettarsi.
Magari nei bms più recenti non è più così, ma non credo, altrimenti il Dc-Dc diventerebbe praticamente inutile.
Stesso discorso per parallelatore e fusibili, non limitano la corrente ma interrompono al raggiungimento della soglia.

Il mio camper di fabbrica aveva alternatore 90A e parallelatore mi sembra 80A.
Poi ho messo due GP120 e in seguito il condizionatore, per cui ho steso due cavi aggiuntivi da 35mmq dalla BM e sostituito il parallelatore con uno da 200A.
Già a quel punto con condizionatore acceso, BS semiscariche, frigo, ventilazione in cabina e luci l'alternatore saturava e doveva temponare la BM.
Poi ho tolto le Agm e messo le Lifepo4 senza fare ulteriori modifiche. Ci ho fatto 10000km ma sentendomi stretto con i 90A di alternatore ne ho fatto montare uno da 150.
Non ho lo shunt sulle batterie ma in situazione di circa metà carica vedo entrare circa 100A.
Non ho nessuna impostazione dei Bms. Le batterie sono sigillate e senza bluetooth.
Nel complesso l'impianto è estremamente semplice, tutto confinato sotto i due sedili e con mmpt nell'armadio vicino al passacavi dal tetto.
Meno cose ci sono, meno se ne possono rompere.
8
checcofirenze
checcofirenze
11/10/2017 105
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 22:53:45
In risposta al messaggio di banoyo del 11/09/2025 alle 17:16:32

Se hai già chiaro com'è l'impianto puoi già procedere e cominciare mettere giù uno schema e vedere cosa ti serve. Non ti dovrebbe interessare la ricarica della BM, la centralina non devi toccarla, devi solo eliminare
il parallelatore e mettere il DC-DC. Hai già esperienza di impiantistica elettrica? Probabilmente dovrai sostituire i cavi di potenza con qualcosa di più grosso, è molto importante fare bene questi cavi, devono essere fatti a regola d'arte, con attrezzi adatti...un capicorda mal eseguito può creare grossi problemi di sicurezza.   
...
lo schema è pronto con cavi e fusibili dimensionati.
Mi rimaneva il dubbio sulla scheda e sul posizionamento.
Se riesco vorrei mettere la batteria sotto il sedile guidatore (togliendo il caricabatterie) e sotto il sedile passeggero fusibili, busbar, staccabatteria, shunt, derivazioni separando nel migliore dei modi la parte negativa da quella positiva.
Vorrei anche ripassare il cavi tra bm e dc dc .
Sto utilizzando prodotti Renogy.
Per la crimpatura ho una grande pinza blu con la possibilità di scegliere la dimensione del capocorda + guaina . ( sono indeciso se stagnare). Se esistono strumenti migliori ben vengano i suggerimenti.
Francesco
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 22:54:38
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 11/09/2025 alle 22:24:35

Non mi risulta che un bms sia in grado di modulare la corrente in ingresso alla batteria. Per quanto ne so, quando la corrente raggiunge la soglia (es 50A) il BMS blocca completamente la corrente in ingresso per un certo
tempo, per poi resettarsi. Magari nei bms più recenti non è più così, ma non credo, altrimenti il Dc-Dc diventerebbe praticamente inutile. Stesso discorso per parallelatore e fusibili, non limitano la corrente ma interrompono al raggiungimento della soglia. Il mio camper di fabbrica aveva alternatore 90A e parallelatore mi sembra 80A. Poi ho messo due GP120 e in seguito il condizionatore, per cui ho steso due cavi aggiuntivi da 35mmq dalla BM e sostituito il parallelatore con uno da 200A. Già a quel punto con condizionatore acceso, BS semiscariche, frigo, ventilazione in cabina e luci l'alternatore saturava e doveva temponare la BM. Poi ho tolto le Agm e messo le Lifepo4 senza fare ulteriori modifiche. Ci ho fatto 10000km ma sentendomi stretto con i 90A di alternatore ne ho fatto montare uno da 150. Non ho lo shunt sulle batterie ma in situazione di circa metà carica vedo entrare circa 100A. Non ho nessuna impostazione dei Bms. Le batterie sono sigillate e senza bluetooth. Nel complesso l'impianto è estremamente semplice, tutto confinato sotto i due sedili e con mmpt nell'armadio vicino al passacavi dal tetto. Meno cose ci sono, meno se ne possono rompere.
...
Esistono vari modelli che hanno BMS che limitano senza interrompere.
Eccone uno:

https://www.simatshop.com/it/ba...

Tiziano
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 23:19:01
In risposta al messaggio di checcofirenze del 11/09/2025 alle 22:53:45

lo schema è pronto con cavi e fusibili dimensionati. Mi rimaneva il dubbio sulla scheda e sul posizionamento. Se riesco vorrei mettere la batteria sotto il sedile guidatore (togliendo il caricabatterie) e sotto il sedile
passeggero fusibili, busbar, staccabatteria, shunt, derivazioni separando nel migliore dei modi la parte negativa da quella positiva. Vorrei anche ripassare il cavi tra bm e dc dc . Sto utilizzando prodotti Renogy. Per la crimpatura ho una grande pinza blu con la possibilità di scegliere la dimensione del capocorda + guaina . ( sono indeciso se stagnare). Se esistono strumenti migliori ben vengano i suggerimenti.
...
Se hai preso quei kit con pinza, capicorda, e tubetto restringente vanno bene, io uso quello.
Le crimpature di potenza io le ho anche stagnate, ma ti confesso che non lo rifarei, con cavi da 25mmq ho fatto fatica e non sono del tutto convinto che servano veramente.
Ti consiglio di controllare le connessioni/crimpature periodicamente soprattutto nei primi mesi di utilizzo. 
Tiziano
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 07:41:08
In risposta al messaggio di banoyo del 11/09/2025 alle 22:54:38

Esistono vari modelli che hanno BMS che limitano senza interrompere. Eccone uno:   
Ottimo! Non ne ero a conoscenza.
In pratica con queste non serve più il DC-DC.
Chi vuole passa a Litio svitando e riavvitando due bulloni, indipendentemente dal mezzo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link