In risposta al messaggio di checcofirenze del 10/09/2025 alle 14:00:43Per allargare la platea di chi potrebbe aiutarti servirebbe saper marca e modello della centralina e del CB.
Ciao a tutti, sto progettando un impianto litio per un Laika 8.1 del 2005. Ha dei dubbi relativamente alla centralina presente sul mezzo. Sicuramente devo inibire (e direi togliere il carica batteria 220) e sostituirlocon quello nuovo. Qualcuno l'ha già fatto ? Quella centralina gestisce anche il parallelatore ? Che tipo di intervento va fatto su quella centralina ? grazie Francesco
In risposta al messaggio di checcofirenze del 10/09/2025 alle 14:00:43Probabilmente il CB è un TE43, e non capisco perché volerlo rimuovere.
Ciao a tutti, sto progettando un impianto litio per un Laika 8.1 del 2005. Ha dei dubbi relativamente alla centralina presente sul mezzo. Sicuramente devo inibire (e direi togliere il carica batteria 220) e sostituirlocon quello nuovo. Qualcuno l'ha già fatto ? Quella centralina gestisce anche il parallelatore ? Che tipo di intervento va fatto su quella centralina ? grazie Francesco
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 10/09/2025 alle 22:40:38
Probabilmente il CB è un TE43, e non capisco perché volerlo rimuovere. La centralina al 90% non va toccata, basta inibire il parallelatore. Per trovarlo segui i cavi.
In risposta al messaggio di checcofirenze del 11/09/2025 alle 00:06:33Sullo schema sono riportate le posizioni dei vari collegamenti compresi BM (Pin 3 di JP2) ed alternatore ( PIN 2 di JP2 non ben definito ma presumo sia il D+).
ho trovato questo schema della centralina quindi anche secondo me non ci sono parallelatori sulla centralina. che ne pensate ? La ricollego all'impianto nuovo e via...? Il carica batteria valuterò meglio
In risposta al messaggio di checcofirenze del 11/09/2025 alle 00:06:33Il primo passo per progettare il nuovo impinto è disegnare la struttura dell'impianto esistente. Se non sai come funziona e non sai trovare un relè parallelatore forse è meglio per la tua sicurezza che non tocchi nulla e cerchi una persona che ti possa dare una mano.
ho trovato questo schema della centralina quindi anche secondo me non ci sono parallelatori sulla centralina. che ne pensate ? La ricollego all'impianto nuovo e via...? Il carica batteria valuterò meglio
In risposta al messaggio di Szopen del 11/09/2025 alle 01:47:10Se la batteria supporta 50A in ricarica, quando li raggiunge si isola dall'impianto, con la conseguenza che potrebbe non essere mai in grado di ricaricarsi, specie ai SoC più bassi in cui accetta più corrente.
Sullo schema sono riportate le posizioni dei vari collegamenti compresi BM (Pin 3 di JP2) ed alternatore ( PIN 2 di JP2 non ben definito ma presumo sia il D+). Nella prima foto si vedono diversi relè, io ci andrei un po'più cauto e farei le opportune verifiche, ci sarà di certo un modo per inibire il solo relè di accoppiamento BM BS, poi come già spiegato in altro argomento, potresti anche non aver bisogno di fare nulla se la nuova batteria non supera i 50A in carica. Ciro.
In risposta al messaggio di checcofirenze del 11/09/2025 alle 09:46:26Se hai individuato il parallelatore esterno allora la centralina non divrebbe essere un problema.
Buongiorno, i cavi he provengono dal motore sono di sezione molto ridotta. Direi che sono utilizzato per mostrare la tensione di bm e bs sul display o per ricaricare la bm quando è carica la bs (quindi altro parallelo).Il relè parallelatore principale è esterno alla centralina. Se nessuno conosce questa scheda è giusto smontarla e verificare il tutto. Appena posso lo faccio.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 11/09/2025 alle 09:54:03Effettivamente dallo schema ci sono 5 relè e nessuno interagisce con la batteria motore.
Se hai individuato il parallelatore esterno allora la centralina non divrebbe essere un problema. In base allo schema dovrebbe ospitare 5 relé.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 11/09/2025 alle 09:25:30Quei relè accoppiatore sono in genere da 70A, nessun problema per le tipiche batterie che hanno un BMS cui accetta fino a 50A in ricarica.
Se la batteria supporta 50A in ricarica, quando li raggiunge si isola dall'impianto, con la conseguenza che potrebbe non essere mai in grado di ricaricarsi, specie ai SoC più bassi in cui accetta più corrente.
In risposta al messaggio di checcofirenze del 11/09/2025 alle 11:25:05Il relè parallelatore da quello schema non si vede.
Effettivamente dallo schema ci sono 5 relè e nessuno interagisce con la batteria motore. Appena posso prendo la scheda e verifico .
In risposta al messaggio di banoyo del 11/09/2025 alle 14:20:18Il relè lo so dove è, in passato l'ho anche sostituito.
Il relè parallelatore da quello schema non si vede. Sarà esterno, devi seguire i cavi delle due batterie, comunque se riesci a sentirlo potrebbe aiutarti lo scatto del relè stesso, che dovrebbe avvenire pochi secondi dopo averacceso il motore. Per quanto riguarda un eventuale filo che serve a caricare la BM dalla BS, questi di solito non sono dei paralleli secchi, ma dei veri e propri circuiti di controllo, che intervengono solo in caso di BS carica e con diodo e resistenza di mezzo. Se hai un minimo di dimestichezza di impianti elettrici, un tester e sai usarlo, dovresti facilmente capire il funzionamento del tuo impianto. Se trovi il relè parallalatore esterno sei già a buon punto per capire come procedere.
In risposta al messaggio di checcofirenze del 11/09/2025 alle 16:52:57Se hai un relais esterno, avrai anche 4 cavi Collegati allo stesso.
Il relè lo so dove è, in passato l'ho anche sostituito. la ricarica batteria motore la cercherò. Speriamo che non sia gestita dalla scheda.
In risposta al messaggio di checcofirenze del 11/09/2025 alle 16:52:57Se hai già chiaro com'è l'impianto puoi già procedere e cominciare mettere giù uno schema e vedere cosa ti serve.
Il relè lo so dove è, in passato l'ho anche sostituito. la ricarica batteria motore la cercherò. Speriamo che non sia gestita dalla scheda.
In risposta al messaggio di Szopen del 11/09/2025 alle 13:40:35Non mi risulta che un bms sia in grado di modulare la corrente in ingresso alla batteria. Per quanto ne so, quando la corrente raggiunge la soglia (es 50A) il BMS blocca completamente la corrente in ingresso per un certo tempo, per poi resettarsi.
Quei relè accoppiatore sono in genere da 70A, nessun problema per le tipiche batterie che hanno un BMS cui accetta fino a 50A in ricarica. Tu ad esempio dici di non avere UN DC-DC, sicuramente avrai un'alternatore abbastanzageneroso in grado di soddisfare le richieste sia diciamo dalla parte motrice che dalla cellula, sicuramente hai un relè anch'esso molto generoso di certo però, non hai nei BMS delle 2 batterie impostato alla ricezione di una carica di 300A,, anche tu avrai sicuramente impostato una corrente limitata, a quanto corrisponde lo sai tu ma e' chiaro che non può superare quella generata dall'alternatore n'è quella supportata dal relè. Ciro.
In risposta al messaggio di banoyo del 11/09/2025 alle 17:16:32lo schema è pronto con cavi e fusibili dimensionati.
Se hai già chiaro com'è l'impianto puoi già procedere e cominciare mettere giù uno schema e vedere cosa ti serve. Non ti dovrebbe interessare la ricarica della BM, la centralina non devi toccarla, devi solo eliminareil parallelatore e mettere il DC-DC. Hai già esperienza di impiantistica elettrica? Probabilmente dovrai sostituire i cavi di potenza con qualcosa di più grosso, è molto importante fare bene questi cavi, devono essere fatti a regola d'arte, con attrezzi adatti...un capicorda mal eseguito può creare grossi problemi di sicurezza.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 11/09/2025 alle 22:24:35Esistono vari modelli che hanno BMS che limitano senza interrompere.
Non mi risulta che un bms sia in grado di modulare la corrente in ingresso alla batteria. Per quanto ne so, quando la corrente raggiunge la soglia (es 50A) il BMS blocca completamente la corrente in ingresso per un certotempo, per poi resettarsi. Magari nei bms più recenti non è più così, ma non credo, altrimenti il Dc-Dc diventerebbe praticamente inutile. Stesso discorso per parallelatore e fusibili, non limitano la corrente ma interrompono al raggiungimento della soglia. Il mio camper di fabbrica aveva alternatore 90A e parallelatore mi sembra 80A. Poi ho messo due GP120 e in seguito il condizionatore, per cui ho steso due cavi aggiuntivi da 35mmq dalla BM e sostituito il parallelatore con uno da 200A. Già a quel punto con condizionatore acceso, BS semiscariche, frigo, ventilazione in cabina e luci l'alternatore saturava e doveva temponare la BM. Poi ho tolto le Agm e messo le Lifepo4 senza fare ulteriori modifiche. Ci ho fatto 10000km ma sentendomi stretto con i 90A di alternatore ne ho fatto montare uno da 150. Non ho lo shunt sulle batterie ma in situazione di circa metà carica vedo entrare circa 100A. Non ho nessuna impostazione dei Bms. Le batterie sono sigillate e senza bluetooth. Nel complesso l'impianto è estremamente semplice, tutto confinato sotto i due sedili e con mmpt nell'armadio vicino al passacavi dal tetto. Meno cose ci sono, meno se ne possono rompere.
https://www.simatshop.com/it/ba...
In risposta al messaggio di checcofirenze del 11/09/2025 alle 22:53:45Se hai preso quei kit con pinza, capicorda, e tubetto restringente vanno bene, io uso quello.
lo schema è pronto con cavi e fusibili dimensionati. Mi rimaneva il dubbio sulla scheda e sul posizionamento. Se riesco vorrei mettere la batteria sotto il sedile guidatore (togliendo il caricabatterie) e sotto il sedilepasseggero fusibili, busbar, staccabatteria, shunt, derivazioni separando nel migliore dei modi la parte negativa da quella positiva. Vorrei anche ripassare il cavi tra bm e dc dc . Sto utilizzando prodotti Renogy. Per la crimpatura ho una grande pinza blu con la possibilità di scegliere la dimensione del capocorda + guaina . ( sono indeciso se stagnare). Se esistono strumenti migliori ben vengano i suggerimenti.
In risposta al messaggio di banoyo del 11/09/2025 alle 22:54:38Ottimo! Non ne ero a conoscenza.
Esistono vari modelli che hanno BMS che limitano senza interrompere. Eccone uno: